Linea Meteo
Meteocafè - Irruzione fredda 26-27 dicembre: chi vedrà la prima neve?
Fili [ Lun 22 Dic, 2014 16:09 ]
Oggetto: Re: Irruzione Fredda 26-27 Dicembre: Chi Vedrà La Prima Neve?
Ragazzi per la zona di terni e polino qualche precipitazione per S Stefano secondo voi sara' possibile guardando le carte di oggi?
non nevica!

Poranese457 [ Lun 22 Dic, 2014 16:37 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Irruzione fredda 26-27 dicembre: chi vedrà la prima neve?
GFS 12z odierno il run più atteso degli ultimi 2 anni!

alexsnow [ Lun 22 Dic, 2014 16:42 ]
Oggetto: Re: Irruzione Fredda 26-27 Dicembre: Chi Vedrà La Prima Neve?
Ragazzi per la zona di terni e polino qualche precipitazione per S Stefano secondo voi sara' possibile guardando le carte di oggi?
non nevica!

A Polino infatti non è prevista neve!!!! Strano
enniometeo [ Lun 22 Dic, 2014 16:49 ]
Oggetto: Re: Irruzione Fredda 26-27 Dicembre: Chi Vedrà La Prima Neve?
gfs12 si vede u leggero ovest-shift,vediamo cosa succede
Fili [ Lun 22 Dic, 2014 16:57 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Irruzione fredda 26-27 dicembre: chi vedrà la prima neve?
W shift di un 100km circa, con ovvio maggiore coinvolgimento (iniziale) delle tirreniche ...

Francesco [ Lun 22 Dic, 2014 16:59 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Irruzione fredda 26-27 dicembre: chi vedrà la prima neve?
W shift di un 100km circa, con ovvio maggiore coinvolgimento (iniziale) delle tirreniche ...

Si buono... e minimo un po' più stretto.... Sarebbe ottima neve in appennino...
Dai ... spilliamo le 12 come ai vecchi tempi!

Poranese457 [ Lun 22 Dic, 2014 17:05 ]
Oggetto: Re: Irruzione fredda 26-27 dicembre: chi vedrà la prima neve?
Fiocchi su Porano a 96h

Fili [ Lun 22 Dic, 2014 17:07 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Irruzione fredda 26-27 dicembre: chi vedrà la prima neve?
comunque non c'è occlusione, il passaggio frontale sarà molto rapido, la parola passerà quasi subito allo stau

continuo a vedere difficile un coinvolgimento delle colline occidentali, in quanto in una prima fase la neve scenderà solo oltre i 7/800 metri, se non di più

andrea75 [ Lun 22 Dic, 2014 17:08 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Irruzione fredda 26-27 dicembre: chi vedrà la prima neve?
Attenzione "anche" al dopo........
Quell'affare sembra muoversi bene.....
menca92 [ Lun 22 Dic, 2014 17:12 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Irruzione Fredda 26-27 Dicembre: Chi Vedrà La Prima Neve?
La storia del freddo in giro per l'Europa io non l'ho mai capita...se deve arrivare freddo arriva dal polo o dalla Siberia e non certo dall'Ungheria

se la massa d'aria in arrivo ha determinate caratteristiche termiche, entra una -10 anche ad agosto ...
Per quanto riguarda le precipitazioni, è possibile che in un primo momento possa precipitare anche ad ovest, ma la QN rimarrebbe inizialmente alta. Le precipitazioni buone per la neve sono legate essenzialmente alla fase di stau secondo me.
Comunque stiamo discutendo su mappe a 100ore, ci saranno ancora almeno 48 ore di possibili cambiamenti

È qui ti do ragione, ma il suolo innevato (e quindi freddo al suolo) dovrebbe incidere sulla velocità di scivolamento e quindi di conservazione della massa fredda. Anche se effettivamente potrebbe influire solo sulla componente pellicolare..
Fili [ Lun 22 Dic, 2014 17:20 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Irruzione fredda 26-27 dicembre: chi vedrà la prima neve?
comunque stiamo parlando con tanta enfasi di un'irruzione fredda come in un inverno "vero" ce ne dovrebbero essere almeno 3 o 4...

come siamo ridotti!

Poranese457 [ Lun 22 Dic, 2014 17:20 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Irruzione fredda 26-27 dicembre: chi vedrà la prima neve?
Carte completamente stravolte dopo le 120h: è cambiato buona parte dell'assetto barico rispetto alle 06z, questo mi aggrada molto di più

enniometeo [ Lun 22 Dic, 2014 17:21 ]
Oggetto: Re: Irruzione Fredda 26-27 Dicembre: Chi Vedrà La Prima Neve?
andrea75 [ Lun 22 Dic, 2014 17:31 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Irruzione fredda 26-27 dicembre: chi vedrà la prima neve?
comunque stiamo parlando con tanta enfasi di un'irruzione fredda come in un inverno "vero" ce ne dovrebbero essere almeno 3 o 4...

come siamo ridotti!

Va beh... è la prima, e la prima ha sempre il suo fascino... basta scordarsi che siamo dovuti arrivare a Natale per vederla

enniometeo [ Lun 22 Dic, 2014 17:35 ]
Oggetto: Re: Irruzione Fredda 26-27 Dicembre: Chi Vedrà La Prima Neve?
Con questa carta qui da me è neve sicura!

termiche a 2 metri

Poranese457 [ Lun 22 Dic, 2014 17:37 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Irruzione fredda 26-27 dicembre: chi vedrà la prima neve?
comunque stiamo parlando con tanta enfasi di un'irruzione fredda come in un inverno "vero" ce ne dovrebbero essere almeno 3 o 4...

come siamo ridotti!

Va beh... è la prima, e la prima ha sempre il suo fascino... basta scordarsi che siamo dovuti arrivare a Natale per vederla

Infatti non vedo cosa ci sia di male, dovranno pur esser 3/4 ma se non c'è la prima non ci sono nemmeno le altre!
Cmq osservando con il giusto distacco GFS 12z vedo un run buono per il freddo che potrebbe finalmente interessare la nostra Penisola per diversi giorno visto che torna in gioco anche il secondo impulso. Inguardabile il lungo termine ma non diamogli importanza.
Meno buono il run per la neve, i minimi sembrano fare tutti i giri possibili pur di non portare la giusta dose di dama bianca manco in Appennino. Questo salvo lo stau ovviamente cui restano legate le maggiori speranze.
Fili [ Lun 22 Dic, 2014 17:41 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Irruzione fredda 26-27 dicembre: chi vedrà la prima neve?
Inguardabile il lungo termine ma non diamogli importanza.
Meno buono il run per la neve, i minimi sembrano fare tutti i giri possibili pur di non portare la giusta dose di dama bianca manco in Appennino. Questo salvo lo stau ovviamente cui restano legate le maggiori speranze.
beh certo deve ancora uscire
secondo me l'Appennino abruzzese e molisano riceverà una buona dose di neve alle medie e alte quote. I Sibillini più in difficoltà dato che probabilmente le precipitazioni saranno di breve durata...ma credo che alla fine una buona nevicata la vedranno tutti i nostri monti

meteopalius [ Lun 22 Dic, 2014 17:45 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Irruzione Fredda 26-27 Dicembre: Chi Vedrà La Prima Neve?
ciao a tutti e ben ritrovati... scusate se mi sono fatto sentire poco... è che altrove stanno tutti impazziti per l'evento del 26 dicembre prossimo... pensano che nevichi pure in toscana, boh... secondo me ne fa poca pure in appennino: da domani sarò a scheggia... io azzardo che fa un paio d'ore di neve venerdì mattina con accumuli a quella quota di si e no 5- 7 cm... che mi dite ? ... non è un po' troppo veloce il passaggio del fronte ?... la -5° entra quando il minimo è oramai sul basso adriatico... mah...
Fili [ Lun 22 Dic, 2014 17:54 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Irruzione fredda 26-27 dicembre: chi vedrà la prima neve?
Poranese457 [ Lun 22 Dic, 2014 18:29 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Irruzione fredda 26-27 dicembre: chi vedrà la prima neve?
Cosa vuoi dire con questo messaggio?
Meteopalio ha espresso la sua, condivisibile o meno, opinione....
Tra l'altro la mia visione personale non si discosta molto dalla sua, vedo davvero tanto entusiasmo per un qualcosa che boh... davvero mi convince poco!
Fili [ Lun 22 Dic, 2014 18:31 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Irruzione fredda 26-27 dicembre: chi vedrà la prima neve?
Cosa vuoi dire con questo messaggio?
Meteopalio ha espresso la sua, condivisibile o meno, opinione....
Tra l'altro la mia visione personale non si discosta molto dalla sua, vedo davvero tanto entusiasmo per un qualcosa che boh... davvero mi convince poco!
era una battuta

e anche io concordo in un certo senso con lui, sembra che stiamo per aspettare il Burjan quando invece sarà una rapida anche se intensa irruzione fredda.
Comunque abbiamo difronte ancora 48ore di balletti modellistici, minimi ma significativi, per stilare una previsione più precisa e dettagliata

Fili [ Lun 22 Dic, 2014 19:28 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Irruzione fredda 26-27 dicembre: chi vedrà la prima neve?
buone conferme anche da Reading

andrea75 [ Lun 22 Dic, 2014 19:29 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Irruzione fredda 26-27 dicembre: chi vedrà la prima neve?
Ragazzi... ovvio che non è l'evento del secolo, ma preferivamo zonale o HP? Dai su, non troviamo sempre un motivo per lamentarci, altrimenti poi quando ci tocca il tempo che fa veramente schifo tocca solo stare zitti.
Fino all'altro giorno ci lamentavamo del fatto che le vette alpine ed appenniniche erano brulle e senza neve... almeno quelle torneranno a splendere, ma a quanto pare non saranno le sole, visto che le neve scenderà anche molto più in basso.
Siamo in netto ritardo sia a livello termico che precipitativo in questo inizio di stagione... ma da qualche parte dovevamo pur iniziare, e secondo me è un ottimo inizio.
Per l'evento che accontenterà un po' tutti aspetteremo... speriamo che le occasioni non manchino.

Fili [ Lun 22 Dic, 2014 19:37 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Irruzione fredda 26-27 dicembre: chi vedrà la prima neve?
a dire la verità le Alpi rimarranno brulle e senza neve in questa prima fase... di buono ci sarà solo che col calo termico riusciranno a sparare la neve.
In questi giorni lo Zero Termico è ben oltre i 3000m...valori degni di maggio

corry88 [ Lun 22 Dic, 2014 19:49 ]
Oggetto: Re: Irruzione Fredda 26-27 Dicembre: Chi Vedrà La Prima Neve?
stinfne [ Lun 22 Dic, 2014 20:32 ]
Oggetto: Re: Irruzione Fredda 26-27 Dicembre: Chi Vedrà La Prima Neve?
Le conferme ci sono e sono buone per la passata di S.Stefano. Per Reading lo sconfinamento almeno su Perugino e Marscianese sarebbe ben possibile. Attenzione al secondo passaggio, con la piega che sembrerebbe prendere, con i giusti correttivi potrebbe premiare diversi pianeggianti e collinari.
stinfne [ Lun 22 Dic, 2014 20:52 ]
Oggetto: Re: Irruzione Fredda 26-27 Dicembre: Chi Vedrà La Prima Neve?
Ukmo molto belle.
Francesco80 [ Lun 22 Dic, 2014 22:09 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Irruzione Fredda 26-27 Dicembre: Chi Vedrà La Prima Neve?
Potenza,secondo voi,potrebbe vedere neve sabato?
Pigimeteo [ Lun 22 Dic, 2014 22:10 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Irruzione Fredda 26-27 Dicembre: Chi Vedrà La Prima Neve?
Ragazzi... ovvio che non è l'evento del secolo, ma preferivamo zonale o HP? Dai su, non troviamo sempre un motivo per lamentarci, altrimenti poi quando ci tocca il tempo che fa veramente schifo tocca solo stare zitti.
Fino all'altro giorno ci lamentavamo del fatto che le vette alpine ed appenniniche erano brulle e senza neve... almeno quelle torneranno a splendere, ma a quanto pare non saranno le sole, visto che le neve scenderà anche molto più in basso.
Siamo in netto ritardo sia a livello termico che precipitativo in questo inizio di stagione... ma da qualche parte dovevamo pur iniziare, e secondo me è un ottimo inizio.
Per l'evento che accontenterà un po' tutti aspetteremo... speriamo che le occasioni non manchino.

Lo zonale a manetta è la piaga del freddofilo! Tutto, dico: tutto, tranne che quello...
Che cada una spolverata di neve, che ne cada mezzo metro o che faccia soltanto freddo, tutto questo è preferibile senza la minima esitazione ad una situazione come quella che stiamo vivendo.
Da me non giungerà la minima recriminazione.
Ho già montato il riscaldatore del pluviometro: se servirà, meglio. Se non servirà, sarà per la prossima volta.
Io sono moderatamente ottimista: se riesce a passare tutta dalla porta della Bora, la colata ci regalerà qualche bella soddisfazione (e non solo lungo l'Appennino) con un mare Adriatico ancora così tiepido. I modelli sembrano confermarlo per il momento: attendiamo fiduciosi...

Pigimeteo [ Lun 22 Dic, 2014 22:11 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Irruzione Fredda 26-27 Dicembre: Chi Vedrà La Prima Neve?
Potenza,secondo voi,potrebbe vedere neve sabato?
Se le cose vanno come da ultime proiezioni, Potenza si imbiancherà già venerdì notte...

Francesco80 [ Lun 22 Dic, 2014 22:14 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Irruzione Fredda 26-27 Dicembre: Chi Vedrà La Prima Neve?
Potenza,secondo voi,potrebbe vedere neve sabato?
Se le cose vanno come da ultime proiezioni, Potenza si imbiancherà già venerdì notte...

Grazie!!!
enniometeo [ Lun 22 Dic, 2014 22:45 ]
Oggetto: Re: Irruzione Fredda 26-27 Dicembre: Chi Vedrà La Prima Neve?
lieve est-shift di gfs18
burjan [ Lun 22 Dic, 2014 23:00 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Irruzione fredda 26-27 dicembre: chi vedrà la prima neve?
GFS18 ci piazza un altro E-shift della colata. Tendenza che non mi piace. Perchè in questi casi si deve sempre penare così?
enniometeo [ Lun 22 Dic, 2014 23:21 ]
Oggetto: Re: Irruzione Fredda 26-27 Dicembre: Chi Vedrà La Prima Neve?
Fili [ Lun 22 Dic, 2014 23:26 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Irruzione fredda 26-27 dicembre: chi vedrà la prima neve?
GFS18 ci piazza un altro E-shift della colata. Tendenza che non mi piace. Perchè in questi casi si deve sempre penare così?
per cosa peni Luis? Dai che tanto a Foligno più di 4 fiocchetti non fa in alcun caso

per il resto la situazione è pressochè invariata...

As_Needed [ Mar 23 Dic, 2014 00:27 ]
Oggetto: Re: Irruzione Fredda 26-27 Dicembre: Chi Vedrà La Prima Neve?
Qui in località aumentano le probabilità di precipitazioni consistenti con il 18z, anche se però pare che saranno quando le termiche non hanno ancora raggiunto il loro picco negativo:

gubbiomet [ Mar 23 Dic, 2014 06:48 ]
Oggetto: Re: Irruzione Fredda 26-27 Dicembre: Chi Vedrà La Prima Neve?
Gfs 00 cobferme per un periodo decisamente interessante. Dopo la passata del 26-27 si replica a fine anno-inizio anno nuovo.

alias64 [ Mar 23 Dic, 2014 07:00 ]
Oggetto: Re: Irruzione Fredda 26-27 Dicembre: Chi Vedrà La Prima Neve?
Per il parallelo ottima anche la Domenica..
prometeo [ Mar 23 Dic, 2014 07:23 ]
Oggetto: Re: Irruzione Fredda 26-27 Dicembre: Chi Vedrà La Prima Neve?
Visto che sto topic fa resuscitare anche i morti
mi permetto anch'io di entrare senza remore dopo una prolungata latitanza
Interessante Santo Stefano dalle carte odierne, ma per la perimontana, sull'Umbria mediana sarà pioggia fino a 1000m nella notte poi il freddo arriverà a precipitazioni terminate, quando invece si rafforzerà lo stau che nelle zone appeniniche porterà la neve, ma senza eccessi
L'occhio mi cade a domenica

la distanza è tanta sopratutto in queste situazioni al limite
per le pianure sarà pioggia ma sopra i 400/500 ci si diverte
poi magari con le 06 commenteremo tutte altre storie con ritrazioni, richiami del c......

Poranese457 [ Mar 23 Dic, 2014 07:42 ]
Oggetto: Re: Irruzione fredda 26-27 dicembre: chi vedrà la prima neve?
Ohhhhhhhhhhh stamani ci siamo, finalmente carte che mi piacciono fino in fondo!!
Il primo ingresso freddo, quello di dopodomani, sarà davvero spettacolare: aria artica che si tuffa a piè pari in una penisola italica ancora "infiammata" dai pesanti sopramedia delle ultime settimane. Nocciolo abbastanza freddo anche a 500hpa dove si andrà prossimi alla -30°C.
Attenzione a fenomeni potenzialmente intensi e dall'alto grado di spettacolarità, possibili fiocchi senza accumuli fino a quote assai basse (5/600 metri) nella parte finale del peggioramento pure ad ovest del Tevere quando le termiche si saranno abbassate di brutto.
Stesso discorso per gli amici della pedemontana che avranno però qualche ora in più di possibilità per vedere la neve dove potrà scendere ancora più in basso.
Le zone di confine tra Umbria, Marche ed Abruzzo secondo me faranno il pieno over 1000mt... il buon Mondosasha al limite ma anche a Visso di neve potrebbe caderne un bel po'.
Ciò che mi piace realmente di queste carte, e che odiavo del 06z di ieri, è il prolungarsi della fase fredda: senza particolari rimonte o spallate anticicloniche infatti si apre la strada (si spalanca!) ad una seconda entrata fredda per il fine settimana: al momento le termiche in gioco sono alte ma la dinamica dello scivolamento della LP verso il Tirreno è assolutamente perfetto. Così comunque avremo tanta neve ad esempio sull'Amiata e comunque sui rilievi over 800mt.
Ci sono ampi margini di miglioramento, se le cose rimarranno come proposte da questo run.... taccio
EDIT: anche Reading assai buone, ho come l'impressione che quest'anno il Natale sarà pieno zeppo di messaggi sul forum e non il solito mortorio di tutti gli anni!

andrea75 [ Mar 23 Dic, 2014 07:56 ]
Oggetto: Re: Irruzione fredda 26-27 dicembre: chi vedrà la prima neve?
UKMO da paura per fine anno....

gubbiomet [ Mar 23 Dic, 2014 08:00 ]
Oggetto: Re: Irruzione Fredda 26-27 Dicembre: Chi Vedrà La Prima Neve?
La seconda passata di domenica sarà al cardiopalma per molte persone... temperature al limite per vedere tanta pioggia o tanta neve..

Francesco [ Mar 23 Dic, 2014 08:12 ]
Oggetto: Re: Irruzione Fredda 26-27 Dicembre: Chi Vedrà La Prima Neve?
La seconda passata di domenica sarà al cardiopalma per molte persone... temperature al limite per vedere tanta pioggia o tanta neve..

Esatto Francesco, situazione vista già tante volte..... Tutto al limite
Cyborg [ Mar 23 Dic, 2014 08:36 ]
Oggetto: Re: Irruzione Fredda 26-27 Dicembre: Chi Vedrà La Prima Neve?
La seconda passata di domenica sarà al cardiopalma per molte persone... temperature al limite per vedere tanta pioggia o tanta neve..

Esatto Francesco, situazione vista già tante volte..... Tutto al limite
I miglioramenti che mi auspicavo per poter sperare in una nevicata da scorrimento sono arrivati, io ci conto di veder fioccare per qualche ora in pianura
Nella notte tra sabato e domenica i rasserenamenti prima della perturbazione faranno la differenza

nicola74 [ Mar 23 Dic, 2014 08:44 ]
Oggetto: Re: Irruzione Fredda 26-27 Dicembre: Chi Vedrà La Prima Neve?
La seconda passata di domenica sarà al cardiopalma per molte persone... temperature al limite per vedere tanta pioggia o tanta neve..

Esatto Francesco, situazione vista già tante volte..... Tutto al limite
Tutti pronti per salire alla Trinità o al Pacciano

Porano444 [ Mar 23 Dic, 2014 08:53 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Irruzione Fredda 26-27 Dicembre: Chi Vedrà La Prima Neve?
Già per Venerdi le differenze sono tante.
Con GFS le speranze di neve collinari per "quelli ad ovest del tevere" sono pochine.
Con ECMWF è altra storia.
poi domenica.....che rebus.
Con UKMO prepariamo la pala per giorno ma, francamente sono tanto tanto fredde.
Con GFS P e ECMWF ci sono ottime speranze nevose per la colline del centro, visto anche il freddo pregresso.....
P.s.: con UKMO e l'alimentazione continentale si preparano feste molto molto fredde.

stinfne [ Mar 23 Dic, 2014 09:12 ]
Oggetto: Re: Irruzione Fredda 26-27 Dicembre: Chi Vedrà La Prima Neve?
La seconda passata di domenica sarà al cardiopalma per molte persone... temperature al limite per vedere tanta pioggia o tanta neve..

Esatto Francesco, situazione vista già tante volte..... Tutto al limite
I miglioramenti che mi auspicavo per poter sperare in una nevicata da scorrimento sono arrivati, io ci conto di veder fioccare per qualche ora in pianura
Nella notte tra sabato e domenica i rasserenamenti prima della perturbazione faranno la differenza

L'altotevere è sicuramente la zona umbra favorita in certe situazioni "padane". Con la tempistica giusta potrebbero starci dentro anche perugino e Trasimeno.
Poranese457 [ Mar 23 Dic, 2014 09:16 ]
Oggetto: Re: Irruzione fredda 26-27 dicembre: chi vedrà la prima neve?
Smettetela, tanto come al solito nevicherà solo a Porano

Frasnow [ Mar 23 Dic, 2014 09:17 ]
Oggetto: Re: Irruzione Fredda 26-27 Dicembre: Chi Vedrà La Prima Neve?
Smettetela, tanto come al solito nevicherà solo a Porano

Speriamo

Adriatic92 [ Mar 23 Dic, 2014 09:19 ]
Oggetto: Re: Irruzione Fredda 26-27 Dicembre: Chi Vedrà La Prima Neve?
UKMO da paura per fine anno....

parecchio estrema e azzardata come visione anche se di solito è molto coerente, ma non è da scartarla.. con quella il versante adriatico collinare verrà sepolto
