Linea Meteo
Meteocafè - Ultimi Giorni Di Luglio E Primi Di Agosto: Ondata Di Caldo o Nuove Ingerenze Atlantiche?
alias64 [ Ven 25 Lug, 2014 07:34 ]
Oggetto: Re: Ultimi Giorni Di Luglio E Primi Di Agosto: Ondata Di Caldo O Nuove Ingerenze Atlantiche?
Certo che guardando l ultimo gfs...che vuole l estate vera dovra rassegnarsi....
andfra [ Ven 25 Lug, 2014 08:38 ]
Oggetto: Re: Ultimi Giorni Di Luglio E Primi Di Agosto: Ondata Di Caldo O Nuove Ingerenze Atlantiche?
si infatti, rimonte anticicloniche annunciate ma sempre poi cancellate, estate mai iniziata e persistenza delle configurazioni che ne decreta la fine.
Pazienza... andremo in vacanza con l'ombrello invece che l'ombrellone
andrea75 [ Ven 25 Lug, 2014 08:57 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Ultimi Giorni Di Luglio E Primi Di Agosto: Ondata Di Caldo o Nuove Ingerenze Atlantiche?
GFS 00Z è davvero "tragico"... non da estate finita, ma quasi.... nel fanta compare addirittura un'autentica falla italica permanente e stabile sulla penisola per 4-5 giorni. Roba che in inverno ce la sogniamo...
Non si vede al momento un movimento barico tale da far pensare ad una situazione stabile sull'Europa. L'anticlone azzorriano continua a starsene beatamente in pieno atlantico, e il flusso occidentale continua a viaggiare imperterrito alle nostre latitudini.
Poranese457 [ Ven 25 Lug, 2014 09:22 ]
Oggetto: Re: Ultimi Giorni Di Luglio E Primi Di Agosto: Ondata Di Caldo O Nuove Ingerenze Atlantiche?
si infatti, rimonte anticicloniche annunciate ma sempre poi cancellate, estate mai iniziata e persistenza delle configurazioni che ne decreta la fine.
Pazienza... andremo in vacanza con l'ombrello invece che l'ombrellone
NO REMUNTADA!!

Adriatic92 [ Ven 25 Lug, 2014 10:07 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Ultimi Giorni Di Luglio E Primi Di Agosto: Ondata Di Caldo O Nuove Ingerenze Atlantiche?
GFS 00Z è davvero "tragico"... non da estate finita, ma quasi.... nel fanta compare addirittura un'autentica falla italica permanente e stabile sulla penisola per 4-5 giorni. Roba che in inverno ce la sogniamo...
Non si vede al momento un movimento barico tale da far pensare ad una situazione stabile sull'Europa. L'anticlone azzorriano continua a starsene beatamente in pieno atlantico, e il flusso occidentale continua a viaggiare imperterrito alle nostre latitudini.
oltre all'azzorriano direi che anche quel blocco di hp nei pressi della Scandinavia o dei paesi nordici ha influito molto in questa stagione se non sbaglio in quella posizione "anomala", con il flusso atlantico costretto a viaggiare verso latitudini più basse
andrea75 [ Ven 25 Lug, 2014 10:09 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Ultimi Giorni Di Luglio E Primi Di Agosto: Ondata Di Caldo o Nuove Ingerenze Atlantiche?
oltre all'azzorriano direi che anche quel blocco di hp nei pressi della Scandinavia o dei paesi nordici ha influito molto in questa stagione se non sbaglio, con il flusso atlantico costretto a viaggiare verso latitudini più basse
Per la fase che ha contraddistinto questa seconda metà del mese sicuramente.

Fili [ Ven 25 Lug, 2014 11:14 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Ultimi Giorni Di Luglio E Primi Di Agosto: Ondata Di Caldo o Nuove Ingerenze Atlantiche?
sì ma non facciamola troppo "grassa" però...estate finita, maltempo, ecc. ecc.....
Non c'è la stabilità delle ultime estati, è vero, ma è anche vero che specialmente lungo le coste , sulle Isole e al sud (ovvero dove va in vacanza il 95% della gente) il tempo è più che buono e le temperature calde...anche guardando gli spaghi, abbiamo sempre isoterme intorno alla +15° da noi, ed anche superiori al sud.
Non è che ci sia la +8° insomma...
Anche la notte le minime sono tra 15 e 20 gradi, non è che si scenda sotto i 10°...
Io penso che sia il clima perfetto: per chi sta al mare, specialmente al sud, sole e caldo moderato. Per chi vive nelle grandi città del centro-nord sole e caldo moderato, con qualche acquazzone e nottate vivibili.
Si magari capita un giorno davvero brutto, ma in linea generale non parlerei ne di maltempo ne di non-estate....

andrea75 [ Ven 25 Lug, 2014 11:31 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Ultimi Giorni Di Luglio E Primi Di Agosto: Ondata Di Caldo o Nuove Ingerenze Atlantiche?
Diciamo che, dati alla mano, e guardando strettamente il mio orticello, Luglio chiuderà probabilmente in media, o al più leggermente sotto (tenendo come riferimento le fantomatiche medie trentennali). E per ora anche la pluviometria non è poi così lontana da quella standard, registro appena un +13 mm.
Sembrerà strano, ma è così. Continuo anche a sostenere che certe medie siano ormai obsolete, ma se proprio vogliamo fare il confronto con le estati "di un tempo", possiamo dire che almeno termicamente, non siamo poi così distanti.
Fili [ Ven 25 Lug, 2014 11:38 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Ultimi Giorni Di Luglio E Primi Di Agosto: Ondata Di Caldo o Nuove Ingerenze Atlantiche?
Ah certo, se pensiamo che luglio ed agosto debbano avere estremi termici medi +22°/+36° con 20mm di pioggia, allora è ovvio che questo qui sembra un autunno.
Ma quella NON è estate, o meglio non è la nostra estate.
Quello che finora è mancato è stata la classica "vampata" calda di qualche giorno con massime di 37/38 gradi... quella in effetti ci starebbe anche. Ma per il resto a me sembra tutto nella norma, come dovrebbe essere...

Adriatic92 [ Ven 25 Lug, 2014 11:41 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Ultimi Giorni Di Luglio E Primi Di Agosto: Ondata Di Caldo O Nuove Ingerenze Atlantiche?
sì ma non facciamola troppo "grassa" però...estate finita, maltempo, ecc. ecc.....
Non c'è la stabilità delle ultime estati, è vero, ma è anche vero che specialmente lungo le coste , sulle Isole e al sud (ovvero dove va in vacanza il 95% della gente) il tempo è più che buono e le temperature calde...anche guardando gli spaghi, abbiamo sempre isoterme intorno alla +15° da noi, ed anche superiori al sud.
Non è che ci sia la +8° insomma...
Anche la notte le minime sono tra 15 e 20 gradi, non è che si scenda sotto i 10°...
Io penso che sia il clima perfetto: per chi sta al mare, specialmente al sud, sole e caldo moderato. Per chi vive nelle grandi città del centro-nord sole e caldo moderato, con qualche acquazzone e nottate vivibili.
Si magari capita un giorno davvero brutto, ma in linea generale non parlerei ne di maltempo ne di non-estate....

lo sai cos'è? in generale eravamo abituati fin troppo bene aa ondate di caldo continue e giornate di sole per settimane se non mesi come nelle ultime estati, e mi riferisco soprattutto per la gente non meteofila.. quella di quest'anno sembra per appunto l'anormalità, in Italia se non fanno più quelle 2-3 settimane di sole e caldo con max costantemente sopra i 30°, non si può definirla per appunto estate.. ok e ci può stare che quest'anno ha esagerato da una parte se non fosse per l'instabilità eccessiva, ma dall'altra stiamo rivivendo un'estate "old style" caratterizzata da giornate poi tutto sommato calde, gradevoli e con qualche temporale e rinfrescata di tanto in tanto
daredevil71 [ Ven 25 Lug, 2014 12:00 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Ultimi Giorni Di Luglio E Primi Di Agosto: Ondata Di Caldo O Nuove Ingerenze Atlantiche?
Ah certo, se pensiamo che luglio ed agosto debbano avere estremi termici medi +22°/+36° con 20mm di pioggia, allora è ovvio che questo qui sembra un autunno.
Ma quella NON è estate, o meglio non è la nostra estate.
Quello che finora è mancato è stata la classica "vampata" calda di qualche giorno con massime di 37/38 gradi... quella in effetti ci starebbe anche. Ma per il resto a me sembra tutto nella norma, come dovrebbe essere...

infatti...pienamente d'accordo con te
andfra [ Ven 25 Lug, 2014 12:01 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Ultimi Giorni Di Luglio E Primi Di Agosto: Ondata Di Caldo O Nuove Ingerenze Atlantiche?
purtroppo ricorda molto la configurazione dell'estate 2002
eb717 [ Ven 25 Lug, 2014 20:10 ]
Oggetto: Re: Ultimi Giorni Di Luglio E Primi Di Agosto: Ondata Di Caldo O Nuove Ingerenze Atlantiche?
In effetti ragazzi le vampate che vedeva ieri Gfs sono state ridimensionate di molto e rimangono solo per l'estremo sud...che dire, un'estate che vuole continuare a sbalzi!

snow4ever [ Sab 26 Lug, 2014 06:57 ]
Oggetto: Re: Ultimi Giorni Di Luglio E Primi Di Agosto: Ondata Di Caldo O Nuove Ingerenze Atlantiche?
Anche stamattina arrivano conferme da GFS circa il prosieguo di questo periodo di instabilità. Almeno per altri 7/10 giorni, infatti, saremo sotto tiro del flusso atlantico, che porterà condizioni di marcata instabilità pomeridiana con temporali diffusi e localmente molto intensi già dalla giornata odierna.
Oggi qualcuno a mio parere potrebbe vedere accumuli molto consistenti (>50 mm)

Intanto sembra ormai certa la conferma di una goccia fredda che investirà nuovamente in pieno l'Italia all'inizio della prossima settimana, con isoterme basse (si parla di
10 gradi a 850 hpa): naturalmente verremo da un periodo tutt'altro che caldo e di conseguenza i contrasti potrebbero risultare leggermente smorzati, ma non per questo significherà che non vedremo piovere anche con una certa intensità..gli spaghi (che non posso postare, essendo da cellulare

) confermano la mia idea, anche se nelle ultime ore le prcp sono state viste un po' al ribasso.
Intanto occhio ai temporali odierni, speriamo non ci siano disagi.

Andrea1981 [ Sab 26 Lug, 2014 09:29 ]
Oggetto: Re: Ultimi Giorni Di Luglio E Primi Di Agosto: Ondata Di Caldo O Nuove Ingerenze Atlantiche?
Beh Ragazzi vado un' attimo OT sicuramente questa dinamicità seppure interessanti per gli amanti della Meteo sta mettendo a dura prova gli operatori turistici...
Non dico molto ma almeno 15 giorni di stabilità li riusciamo ad avere... ??? Porca Paletta
Buon Week End dalle Dolomiti bagnate
andrea75 [ Sab 26 Lug, 2014 13:20 ]
Oggetto: Re: Ultimi Giorni Di Luglio E Primi Di Agosto: Ondata Di Caldo o Nuove Ingerenze Atlantiche?
Fortuna che c'è chi è sicuro su cosa farà fino a Ferragosto!!
Considerando che pioverà da oggi e per i prossimi 4-5 giorni a Rimini direi che partiamo già molto male!

Per carità....

Fili [ Sab 26 Lug, 2014 13:36 ]
Oggetto: Re: Ultimi Giorni Di Luglio E Primi Di Agosto: Ondata Di Caldo o Nuove Ingerenze Atlantiche?
Fortuna che c'è chi è sicuro su cosa farà fino a Ferragosto!!
Considerando che pioverà da oggi e per i prossimi 4-5 giorni a Rimini direi che partiamo già molto male!

Per carità....

loro intendevano Ferragosto del 2015... fanno previsioni a lunghissimo termine

zeppelin [ Sab 26 Lug, 2014 13:51 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Ultimi Giorni Di Luglio E Primi Di Agosto: Ondata Di Caldo O Nuove Ingerenze Atlantiche?
purtroppo ricorda molto la configurazione dell'estate 2002
Vero. L'estate 2002 ebbe un "picco caldo" nella seconda metà di giugno, luglio comunque fu fresco ma per adesso viene battuto da quello di quest'anno che almeno qua è ancora più fresco anche se meno piovoso in termini di millimetri. Quell'anno fu agosto ad essere davvero un mese molto poco estivo. Ma non ci credo che fa il bis. Secondo me la situazione è più simile a quella del 2000 quando dopo un luglio ancora più fresco di quello del 2002, agosto recuperò con caldo intenso nella seconda e terza decade, quantomeno spero in una via di mezzo visto che vado al mare a fine agosto...

eb717 [ Sab 26 Lug, 2014 15:02 ]
Oggetto: Re: Ultimi Giorni Di Luglio E Primi Di Agosto: Ondata Di Caldo O Nuove Ingerenze Atlantiche?
Ciao ragazzi!
Lasciando stare i "bombaroli" che le sparano sempre grosse perché fa comodo, intanto Gfs ripropone una veloce scaldata al sud e parte del centro!
Spaghi Palermo:
Roma:
Nord sicuramente meno coinvolto!
Milano:

Frasnow [ Sab 26 Lug, 2014 15:13 ]
Oggetto: Re: Ultimi Giorni Di Luglio E Primi Di Agosto: Ondata Di Caldo O Nuove Ingerenze Atlantiche?
Scusate l'OT:
Domani vorrei andare su a Castelluccio, però vedendo un po' le previsioni c'è rischio che piova, voi che dite?

burjan [ Sab 26 Lug, 2014 16:11 ]
Oggetto: Re: Ultimi Giorni Di Luglio E Primi Di Agosto: Ondata Di Caldo o Nuove Ingerenze Atlantiche?
rob [ Sab 26 Lug, 2014 17:12 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Ultimi Giorni Di Luglio E Primi Di Agosto: Ondata Di Caldo O Nuove Ingerenze Atlantiche?
Sarà che con agosto arriverà l'africano stabile....
andrea75 [ Sab 26 Lug, 2014 20:31 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Ultimi Giorni Di Luglio E Primi Di Agosto: Ondata Di Caldo o Nuove Ingerenze Atlantiche?
Per tornare tornerà, ma sarà comunque l'ennesimo prefrontale di 4-5 giorni.
Lo scacchiere resta il medesimo, e quindi il finale è sempre il solito, quello già visto. Ed ecco già pronta l'ennesima ondulazione atlantica pronta a calare sulla penisola...
O l'azzorriano prende una strada occidentale, o qui la situazione non si sblocca. In positivo per l'estate, ovviamente.
burjan [ Sab 26 Lug, 2014 22:21 ]
Oggetto: Re: Ultimi Giorni Di Luglio E Primi Di Agosto: Ondata Di Caldo o Nuove Ingerenze Atlantiche?
Al momento, siamo 50 e 50. Per me alla fine si sblocca, prima o poi l'anomalia sarà compensata.
eb717 [ Dom 27 Lug, 2014 00:33 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Ultimi Giorni Di Luglio E Primi Di Agosto: Ondata Di Caldo O Nuove Ingerenze Atlantiche?
Possbile, infatti Gfs18 è di questo avviso!
Entra nel vivo la rimonta calda intorno alle 200h...meno intensa di altri run ma che sembra poter durare un po' di più:
Al sud comunque termiche roventi:
Notte
daredevil71 [ Dom 27 Lug, 2014 14:29 ]
Oggetto: Re: Ultimi Giorni Di Luglio E Primi Di Agosto: Ondata Di Caldo O Nuove Ingerenze Atlantiche?
Mi sembra di vdere altro..gli ultimi run di inglesi e statunitensi non mi sembrano caldofili
Cyborg [ Dom 27 Lug, 2014 21:33 ]
Oggetto: Re: Ultimi Giorni Di Luglio E Primi Di Agosto: Ondata Di Caldo O Nuove Ingerenze Atlantiche?
Martedi potrebbe essere la giornata peggiore di questa estate. Speriamo non faccia danni.
secoundout [ Dom 27 Lug, 2014 22:14 ]
Oggetto: Re: Ultimi Giorni Di Luglio E Primi Di Agosto: Ondata Di Caldo O Nuove Ingerenze Atlantiche?
In effetti non sono belli neppure gli spaghi su Senigallia.

daredevil71 [ Dom 27 Lug, 2014 22:21 ]
Oggetto: Re: Ultimi Giorni Di Luglio E Primi Di Agosto: Ondata Di Caldo O Nuove Ingerenze Atlantiche?
Gfs ricambia nell ' ultinomrun..nel lunghissimo mette un gran caldo..mah..voi che dite?
andrea75 [ Dom 27 Lug, 2014 22:30 ]
Oggetto: Re: Ultimi Giorni Di Luglio E Primi Di Agosto: Ondata Di Caldo o Nuove Ingerenze Atlantiche?
Per Martedi ci vorrebbe un topic apposito... se qualcuno ha modo di fare una analisi più approfondita sarebbe apprezzabile... altrimenti più tardi o domani mattina ci penso io.

andrea75 [ Dom 27 Lug, 2014 23:27 ]
Oggetto: Re: Ultimi Giorni Di Luglio E Primi Di Agosto: Ondata Di Caldo O Nuove Ingerenze Atlantiche?
Gfs ricambia nell ' ultinomrun..nel lunghissimo mette un gran caldo..mah..voi che dite?
Sarà una via di mezzo probabilmente.... almeno le ENS questo suggeriscono.

daredevil71 [ Lun 28 Lug, 2014 08:01 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Ultimi Giorni Di Luglio E Primi Di Agosto: Ondata Di Caldo O Nuove Ingerenze Atlantiche?
gfs riconferma...sono perplesso...visti i mesi di giugno e luglio sinceramente pensavo ad un proseguio altalenante...invece ripresentano caldo quasi ad oltranza...gli inglesi vedono addirittura ancora+ caldo...boh

andrea75 [ Lun 28 Lug, 2014 08:46 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Ultimi Giorni Di Luglio E Primi Di Agosto: Ondata Di Caldo o Nuove Ingerenze Atlantiche?
gfs riconferma...sono perplesso...visti i mesi di giugno e luglio sinceramente pensavo ad un proseguio altalenante...invece ripresentano caldo quasi ad oltranza...gli inglesi vedono addirittura ancora+ caldo...boh

daredevil, siamo a cavallo tra Luglio ed Agosto!

Ti sembra strano che i modelli vedano caldo?

Tra l'altro a parte un paio di puntate sulla +20°C non è che stiamo parlando di un caldo esagerato...
E' come se in inverno ci lamentassimo per una 0°C!

Ci siamo abituati "bene", ma se dovesse arrivare un po' di caldo e di tempo stabile non sarebbe una tragedia. Mo non ce ne passiamo...
daredevil71 [ Lun 28 Lug, 2014 09:06 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Ultimi Giorni Di Luglio E Primi Di Agosto: Ondata Di Caldo O Nuove Ingerenze Atlantiche?
gfs riconferma...sono perplesso...visti i mesi di giugno e luglio sinceramente pensavo ad un proseguio altalenante...invece ripresentano caldo quasi ad oltranza...gli inglesi vedono addirittura ancora+ caldo...boh

daredevil, siamo a cavallo tra Luglio ed Agosto!

Ti sembra strano che i modelli vedano caldo?

Tra l'altro a parte un paio di puntate sulla +20°C non è che stiamo parlando di un caldo esagerato...
E' come se in inverno ci lamentassimo per una 0°C!

Ci siamo abituati "bene", ma se dovesse arrivare un po' di caldo e di tempo stabile non sarebbe una tragedia. Mo non ce ne passiamo...
scusatemi,mi sono espresso male...non mi sorprendo che ad agosto faccia caldo...sono perplesso del fatto che i modelli considerano ininfluente per il proseguio l'instabilità tuttora presente nell' Atlantico ...instabilità che fino ad ora ci ha dato parecchio movimento....per il resto speriamo che quelle +20° durino veramente poco...non vorrei che molti debbano rimpiangere quanto avvenuto fino ad ora...fra qualche giorno probabilmente ci sarà qualche certezza in +.
ps...caldo in +....sarò strano io ma tutto questo freddo almeno dalle mie parti non lo sento...fresco gradevole di sera e di mattina...ieri pomeriggio stavo lavorando fuori (tagliando la legna) e posso assicurare che il sole scaldava bene

andrea75 [ Lun 28 Lug, 2014 09:21 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Ultimi Giorni Di Luglio E Primi Di Agosto: Ondata Di Caldo o Nuove Ingerenze Atlantiche?
scusatemi,mi sono espresso male...non mi sorprendo che ad agosto faccia caldo...sono perplesso del fatto che i modelli considerano ininfluente per il proseguio l'instabilità tuttora presente nell' Atlantico ...instabilità che fino ad ora ci ha dato parecchio movimento....per il resto speriamo che quelle +20° durino veramente poco...non vorrei che molti debbano rimpiangere quanto avvenuto fino ad ora...fra qualche giorno probabilmente ci sarà qualche certezza in +.
La scaldata del prossimo weekend, se confermata in questi termini, porterà massime anche in pianura non superiori a 32°C/33°C. In collina si resterà intorno ai 30°C. Non sono di certo queste temperature che ci faranno rimpiangere il tempaccio di questi giorni.
In ogni caso l'instabilità di questi giorni è una conseguenza, non una causa. Se come gli ultimi aggiornamenti mostrano, l'anticiclone delle Azzorre comincerà a spingere vero Est, il flusso atlantico sarà per forza di cose costretto ad alzarsi di latitudine, e a lasciarci in una condizione un po' più stabile.
Ma parliamo comunque di una situazione tutt'altro che preoccupante. Non si vede nessuna ondata di caldo importante, nemmeno nel fanta.
daredevil71 [ Lun 28 Lug, 2014 09:30 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Ultimi Giorni Di Luglio E Primi Di Agosto: Ondata Di Caldo O Nuove Ingerenze Atlantiche?
scusatemi,mi sono espresso male...non mi sorprendo che ad agosto faccia caldo...sono perplesso del fatto che i modelli considerano ininfluente per il proseguio l'instabilità tuttora presente nell' Atlantico ...instabilità che fino ad ora ci ha dato parecchio movimento....per il resto speriamo che quelle +20° durino veramente poco...non vorrei che molti debbano rimpiangere quanto avvenuto fino ad ora...fra qualche giorno probabilmente ci sarà qualche certezza in +.
La scaldata del prossimo weekend, se confermata in questi termini, porterà massime anche in pianura non superiori a 32°C/33°C. In collina si resterà intorno ai 30°C. Non sono di certo queste temperature che ci faranno rimpiangere il tempaccio di questi giorni.
In ogni caso l'instabilità di questi giorni è una conseguenza, non una causa. Se come gli ultimi aggiornamenti mostrano, l'anticiclone delle Azzorre comincerà a spingere vero Est, il flusso atlantico sarà per forza di cose costretto ad alzarsi di latitudine, e a lasciarci in una condizione un po' più stabile.
Ma parliamo comunque di una situazione tutt'altro che preoccupante. Non si vede nessuna ondata di caldo importante, nemmeno nel fanta.
meglio così..

andrea75 [ Lun 28 Lug, 2014 14:43 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Ultimi Giorni Di Luglio E Primi Di Agosto: Ondata Di Caldo o Nuove Ingerenze Atlantiche?
Intanto nel fantameteo di GFS si intravede un azzorriano in gran forma, capace di impossessarsi di una buona fetta di Europa occidentale.
Inutile dire che sarebbe la soluzione migliore, perché ci lascerebbe al riparo da ulteriori incursioni nord atlantiche, ma allo stesso tempo ci terrebbe lontani, almeno per quel che riguarda le regioni centro settentrionali, dai caldi respiri africani.
Da notare altresì, come l'indice NAO, che negli ultimi giorni mostrava un sostanziale equilibrio tra run positivi e negativi, e tornato a puntare decisamente verso il basso.
Indice questo di una discreta incertezza sui movimenti barici che ci attendono nella prima decade di Agosto.
and1966 [ Lun 28 Lug, 2014 20:25 ]
Oggetto: Re: Ultimi Giorni Di Luglio E Primi Di Agosto: Ondata Di Caldo o Nuove Ingerenze Atlantiche?
Occhio perchè GFS 12z rinvia di nuovo la scaldata oltre le 300. St' anno l' effetto miraggio pare funzioni al contrario ...
andrea75 [ Lun 28 Lug, 2014 20:46 ]
Oggetto: Re: Ultimi Giorni Di Luglio E Primi Di Agosto: Ondata Di Caldo o Nuove Ingerenze Atlantiche?
Media perfetta!

E che volete di più?

Powder [ Lun 28 Lug, 2014 21:22 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Ultimi Giorni Di Luglio E Primi Di Agosto: Ondata Di Caldo O Nuove Ingerenze Atlantiche?
Media perfetta!

E che volete di più?

Già!
Però mi preoccupa quel picco di precipitazione su Roma mi sembra una cosa assai pesante e considerato che vivo a Roma se confermato mercoledì ci sarà da stare in ansia .......

andrea75 [ Mer 30 Lug, 2014 09:01 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Ultimi Giorni Di Luglio E Primi Di Agosto: Ondata Di Caldo o Nuove Ingerenze Atlantiche?
Tutti alle prese col maltempo, giustamente, ma cosa ci aspetterà nei prossimi giorni? In attesa di un topic dedicato, che magari qualche buon anima potrà aprire (Fili?

), possiamo osservare come tra i due modelli ci sia ancora una certa discordanza. E mentre GFS è ormai orientato da qualche run ad un consolidamento incisivo e più duraturo dell'alta pressione, reading da par suo mostra ancora qualche piccolo disturbo attlantico, a causa di un flusso occidentale ancora troppo basso di latitudine, che tenderebbe a lasciare ancora un po' di instabilità nelle regioni centro settentrionali.
Ecco le 2 carte, con target 8 Agosto, a confronto.
GFS:
ECMWF:
Prima di questo target in ogni caso, è ormai assicurato il ritorno a condizioni di tempo stabile, in particolare al Centro e al Sud, con giornate soleggiate e temperature in aumento. Il Nord invece resterà ancora parzialmente scoperto dalla "coperta" anticiclonica, con i temporali che si faranno ancora vivi nelle ore pomeridiane sulle Alpi e le Prealpi, ma anche nelle pianure limitrofe.
Intanto, curiosità, postiamo gli spaghi di Cagliari, per mostrare come in pochi giorni si passerà da una +10°C ad una +25°C ad 850 hPa.
Bel salto, non c'è che dire!

daredevil71 [ Mer 30 Lug, 2014 09:35 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Ultimi Giorni Di Luglio E Primi Di Agosto: Ondata Di Caldo O Nuove Ingerenze Atlantiche?
Tutti alle prese col maltempo, giustamente, ma cosa ci aspetterà nei prossimi giorni? In attesa di un topic dedicato, che magari qualche buon anima potrà aprire (Fili?

), possiamo osservare come tra i due modelli ci sia ancora una certa discordanza. E mentre GFS è ormai orientato da qualche run ad un consolidamento incisivo e più duraturo dell'alta pressione, reading da par suo mostra ancora qualche piccolo disturbo attlantico, a causa di un flusso occidentale ancora troppo basso di latitudine, che tenderebbe a lasciare ancora un po' di instabilità nelle regioni centro settentrionali.
Ecco le 2 carte, con target 8 Agosto, a confronto.
GFS:
ECMWF:

tutto sommato mi sembrano temperature accettabili
Prima di questo target in ogni caso, è ormai assicurato il ritorno a condizioni di tempo stabile, in particolare al Centro e al Sud, con giornate soleggiate e temperature in aumento. Il Nord invece resterà ancora parzialmente scoperto dalla "coperta" anticiclonica, con i temporali che si faranno ancora vivi nelle ore pomeridiane sulle Alpi e le Prealpi, ma anche nelle pianure limitrofe.
Intanto, curiosità, postiamo gli spaghi di Cagliari, per mostrare come in pochi giorni si passerà da una +10°C ad una +25°C ad 850 hPa.
Bel salto, non c'è che dire!
