Ruggito Finale Dell' Inverno ? »  Mostra messaggi da    a     

Linea Meteo


Meteocafè - Ruggito Finale Dell' Inverno ?



tramontana [ Lun 25 Feb, 2013 21:00 ]
Oggetto: Re: Ruggito Finale Dell' Inverno ?
vedremo..vedremo.siamo nei ragionamenti da puro fanta,visto che cmq se ruggito finale sara'avverra'nella prima settimana di marzo..intanto in questa andremo verso un miglioramento,per lo spostamento del cutoff verso ovest,con una graduale ripresa del campo termico.attenzione pero',perche come un pendolo,una volta raggiunto le zone occidendali del continente,riprendera'vigore e tornera'indietro verso l'italia,andando a interessare il centro-sud nella seconda meta'di settimana,con forte maltempo(nubifragio di catania nei gg scorsi docet)
brack4_1361822131_746163
al momento la prima settimana di primavera meteorologica,potrebbe esordire con piogge copiose e correnti meridionali in seno al flusso perturbato atlantico(ecmwf)
ecm1_192_1361822212_977156

ma non sono da sottovalutare nemmeno le potenzialita',di una sciabolata fredda,sul comparto orientale europeo(navgem)..fosse corretta quest'ipotesi,nessuna primavera con margheritine in prospettiva..ma ..tutto puo'essere
navgem_1_162


Pigimeteo [ Lun 25 Feb, 2013 22:29 ]
Oggetto: Re: Ruggito Finale Dell' Inverno ?
marco95 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Pigimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il ruggito dell'inverno? E' possibile... Io vorrei crederci! Basta che non giunga dopo due settimane di caldo e fioritura degli alberi da frutto...
nao nam scand


Scusa per la mia ignoranza ma potresti spiegarmi velocemente cosa indicano i grafici che hai postato ? grazie in anticipo per la risposta


Chiedo scusa per la scarsa chiarezza. Semplicemente che certi indici, specialmente il NAO, indicano che c'è ancora possibilità, anche per le prossime due settimane, di qualche retrogressione fredda, anche se l'indice NAM indica ancora più chiaramente che l'inverno è ormai alla sua conclusione. Molto interessante il dato SCAND che vede ancora possibilità di robusti anticicloni nel Nord Europa, con conseguenti discese fredde o fresche sul bordo meridionale. Insomma: prima che spuntino i fiori, qualcos'altro accadrà. Speriamo non accada quando siano già spuntati!
I super-esperti di indici teleconnettivi potranno anche aggiungere altre osservazioni, spero...


fiocco_di _neve [ Lun 25 Feb, 2013 22:51 ]
Oggetto: Re: Ruggito Finale Dell' Inverno ?
sull'est europa s'è svegliato l'orso...


Icestorm [ Lun 25 Feb, 2013 23:06 ]
Oggetto: Re: Ruggito Finale Dell' Inverno ?
Pigimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
marco95 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Pigimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il ruggito dell'inverno? E' possibile... Io vorrei crederci! Basta che non giunga dopo due settimane di caldo e fioritura degli alberi da frutto...
nao nam scand


Scusa per la mia ignoranza ma potresti spiegarmi velocemente cosa indicano i grafici che hai postato ? grazie in anticipo per la risposta


Chiedo scusa per la scarsa chiarezza. Semplicemente che certi indici, specialmente il NAO, indicano che c'è ancora possibilità, anche per le prossime due settimane, di qualche retrogressione fredda, anche se l'indice NAM indica ancora più chiaramente che l'inverno è ormai alla sua conclusione. Molto interessante il dato SCAND che vede ancora possibilità di robusti anticicloni nel Nord Europa, con conseguenti discese fredde o fresche sul bordo meridionale. Insomma: prima che spuntino i fiori, qualcos'altro accadrà. Speriamo non accada quando siano già spuntati!
I super-esperti di indici teleconnettivi potranno anche aggiungere altre osservazioni, spero...


Se stiamo in questi termini, direi che non serviva la NAO per capire che siamo a fine inverno...uno stupido calendario faceva già intuire un qualcosa di similare.


marvel [ Mar 26 Feb, 2013 00:22 ]
Oggetto: Re: Ruggito Finale Dell' Inverno ?
Icestorm ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Pigimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
marco95 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Pigimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il ruggito dell'inverno? E' possibile... Io vorrei crederci! Basta che non giunga dopo due settimane di caldo e fioritura degli alberi da frutto...
nao nam scand


Scusa per la mia ignoranza ma potresti spiegarmi velocemente cosa indicano i grafici che hai postato ? grazie in anticipo per la risposta


Chiedo scusa per la scarsa chiarezza. Semplicemente che certi indici, specialmente il NAO, indicano che c'è ancora possibilità, anche per le prossime due settimane, di qualche retrogressione fredda, anche se l'indice NAM indica ancora più chiaramente che l'inverno è ormai alla sua conclusione. Molto interessante il dato SCAND che vede ancora possibilità di robusti anticicloni nel Nord Europa, con conseguenti discese fredde o fresche sul bordo meridionale. Insomma: prima che spuntino i fiori, qualcos'altro accadrà. Speriamo non accada quando siano già spuntati!

I super-esperti di indici teleconnettivi potranno anche aggiungere altre osservazioni, spero...


Se stiamo in questi termini, direi che non serviva la NAO per capire che siamo a fine inverno...uno stupido calendario faceva già intuire un qualcosa di similare.


effettivamente...


Poranese457 [ Mar 26 Feb, 2013 07:35 ]
Oggetto: Re: Ruggito Finale Dell' Inverno ?
Per il momento pare comunque che l'inverno non darà questo ultimo ruggito mentre salgono le probabilità di un lento rientro in media termica con relativa stabilizzazione del tempo.

Mi associo al parere già espresso da alcuni: dopo un autunno/inverno così piovosi (da Ottobre ad oggi a Porano sono caduti 988.6mm di pioggia! ) non vedo l'ora di gustarmi un bel periodo di tepori primaverili e tempo buono


Francesco [ Mar 26 Feb, 2013 08:06 ]
Oggetto: Re: Ruggito Finale Dell' Inverno ?
The monster???

rtavn3722


prometeo [ Mar 26 Feb, 2013 13:13 ]
Oggetto: Re: Ruggito Finale Dell' Inverno ?
Non sottovalutate marzo
generalmente o intorno al 10 o a ridosso dell'equinozio regala sorprese...


snow4ever [ Mar 26 Feb, 2013 13:17 ]
Oggetto: Re: Ruggito Finale Dell' Inverno ?
Bravo Mattè, d'accordo con ciò che hai detto.
I movimenti per il 10 marzo o poco più avanti sono importanti a mio avviso..anche gli spaghi lo sottolineano, potrebbe scapparci l'EVENTO dell'inverno finora vissuto, sono pochi per ora i clusters che puntano verso l'alto (compreso, c'è da dirlo, l'ufficiale). Possiamo solo sperare


and1966 [ Mar 26 Feb, 2013 20:10 ]
Oggetto: Re: Ruggito Finale Dell' Inverno ?
Ruggito di una tigre di carta o ruggito vero?

2013_02_26_12z_rtavn3482

Ma .... con queste siamo sicuri che non succeda nulla ??

2013_02_26_12_recm722

2013_02_26_12z_rukm722

..... se si parlassero le due LP ??


marco95 [ Mar 26 Feb, 2013 20:37 ]
Oggetto: Re: Ruggito Finale Dell' Inverno ?
Grazie per la risposta pigi ora mi è un po' più chiaro .... ho pensato di aprire un nuovo topic per tutti coloro (se ci sono) che come me hanno alcune difficoltà nel leggere alcune carte o grafici in modo che i più esperti ci possano aiutare secondo voi è una buona idea ?


and1966 [ Mar 26 Feb, 2013 23:47 ]
Oggetto: Re: Ruggito Finale Dell' Inverno ?
GFS18 parla di uscita progressiva dal freddo (eccetto il solito ultimo pannello a distanza siderale), ma mi sa che le ossa resteranno comunque umide per un bel po' .....


andrea75 [ Dom 03 Mar, 2013 10:37 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Ruggito Finale Dell' Inverno ?
Intanto da un paio di run a questa parte GFS ripropone il colpo di coda invernale per la seconda decade del mese... con Reading che più o meno risponde, proponendo più o meno la stessa configurazione.

graphe_ens3_tgn0

Niente di eclatante... passaggi di aria artica piuttosto rapidi e non troppo gelidi, ma che potrebbero movimentare un po' il mese di Marzo, che per ora sembrerebbe non tradire la sua natura. Potremmo in meno di 15 giorni passare dal tepore di questo inizio mese, alla pioggia abbondante della prossima settimana, e poi di nuovo al freddo...


Francesco [ Dom 03 Mar, 2013 11:54 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Ruggito Finale Dell' Inverno ?
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Intanto da un paio di run a questa parte GFS ripropone il colpo di coda invernale per la seconda decade del mese... con Reading che più o meno risponde, proponendo più o meno la stessa configurazione.


Guarda secondo me potrebbe essere la condizione ideale per vedere qualche bella nevicata senza avere le temute gelate tardive... Speriamo! In passato è successo tante volte...
L'importante è che non arrivi aria continentale. Quella farebbe danni


Gianni Ferri [ Dom 03 Mar, 2013 12:20 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Ruggito Finale Dell' Inverno ?
Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Intanto da un paio di run a questa parte GFS ripropone il colpo di coda invernale per la seconda decade del mese... con Reading che più o meno risponde, proponendo più o meno la stessa configurazione.


Guarda secondo me potrebbe essere la condizione ideale per vedere qualche bella nevicata senza avere le temute gelate tardive... Speriamo! In passato è successo tante volte...
L'importante è che non arrivi aria continentale. Quella farebbe danni

quella che vede gfs è aria continentale almeno in parte


tramontana [ Dom 03 Mar, 2013 14:51 ]
Oggetto: Re: Ruggito Finale Dell' Inverno ?

gens_0_0_216


Pigimeteo [ Dom 03 Mar, 2013 18:54 ]
Oggetto: Re: Ruggito Finale Dell' Inverno ?
Ma quanti galloni di birra si sono tracannati i fisici americani?
graphe_ens3_1362333161_399727



alias64 [ Dom 03 Mar, 2013 19:07 ]
Oggetto: Re: Ruggito Finale Dell' Inverno ?
tramontana ha scritto: [Visualizza Messaggio]

gens_0_0_216
sparito il tutto di nuovo...


tramontana [ Dom 03 Mar, 2013 19:29 ]
Oggetto: Re: Ruggito Finale Dell' Inverno ?
alias64 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
tramontana ha scritto: [Visualizza Messaggio]

gens_0_0_216
sparito il tutto di nuovo...


ma resto abbastanza fiducioso che per la seconda decade,un ritorno dell'inverno ci possa essere..ovviamente solo per qualche giorno..anche se sinceramente non credo a termiche di -12/-16


tramontana [ Dom 03 Mar, 2013 20:34 ]
Oggetto: Re: Ruggito Finale Dell' Inverno ?
che cosa han visto gli americani sul lungo
ms_943_ens_1362339137_442488


Pigimeteo [ Dom 03 Mar, 2013 21:29 ]
Oggetto: Re: Ruggito Finale Dell' Inverno ?
tramontana ha scritto: [Visualizza Messaggio]
che cosa han visto gli americani sul lungo
ms_943_ens_1362339137_442488


La regola di GFS è purtroppo questa: se, sul lungo, vedono una -20°C, allora si sbagliano. Se, invece, vedono una +15°C, allora ci azzeccano senza dubbio.
Staremo a vedere ma temo che dovrò portare i bimbi al mare con qualche mese di anticipo!


Cyborg [ Lun 04 Mar, 2013 15:08 ]
Oggetto: Re: Ruggito Finale Dell' Inverno ?
Spaghi direi esaltanti:

ms_1244_ens_1362406037_445750

Dopo un lungo periodo con il fascio compatto come non mai, il target 10-20 marzo ha potenzialità da urlo


Cyborg [ Lun 04 Mar, 2013 18:04 ]
Oggetto: Re: Ruggito Finale Dell' Inverno ?
E infatti... con GFS12z si fa la storia!


alias64 [ Lun 04 Mar, 2013 18:20 ]
Oggetto: Re: Ruggito Finale Dell' Inverno ?
Sì...mo ce casca addosso il Polo...fuori tempo massimo...


jony87 [ Lun 04 Mar, 2013 18:25 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Ruggito Finale Dell' Inverno ?
Davvero eh, sti americani vedranno tutto l'Antartide cascare sopra le nostre teste di sto passo...sempre i soliti insomma


Scherzi a parte, osservando le carte ENS che stanno uscendo tutt'ora, mi pare un run francamente abbastanza isolato a occhio...situazione comunque da osservare


alias64 [ Lun 04 Mar, 2013 18:38 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Ruggito Finale Dell' Inverno ?
jony87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Davvero eh, sti americani vedranno tutto l'Antartide cascare sopra le nostre teste di sto passo...sempre i soliti insomma


Scherzi a parte, osservando le carte ENS che stanno uscendo tutt'ora, mi pare un run francamente abbastanza isolato a occhio...situazione comunque da osservare
be anche le ENS non mi sembrano optare per la primavera....


jony87 [ Lun 04 Mar, 2013 18:41 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Ruggito Finale Dell' Inverno ?
alias64 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
jony87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Davvero eh, sti americani vedranno tutto l'Antartide cascare sopra le nostre teste di sto passo...sempre i soliti insomma


Scherzi a parte, osservando le carte ENS che stanno uscendo tutt'ora, mi pare un run francamente abbastanza isolato a occhio...situazione comunque da osservare
be anche le ENS non mi sembrano optare per la primavera....


Diciamo di sì, specie a partire da giovedì della prossima settimana (quando, sempre secondo le ENS, si potrebbe tornare a valori sottozero a 850hpa) con (ipotetico, ancora) apice dell' "invernata" durante il prossimo weekend...ma stiamo ancora parlando di fuffa a 10/12 giorni con movimenti tutti da capire

P.S: spread tra gli spaghi a dir poco mostruoso (con l'ufficiale chiaramente in coma etilico ): quasi 20 gradi addirittura...più confusione di così non si può


graphe_ens3_exg0


nevone_87 [ Lun 04 Mar, 2013 19:28 ]
Oggetto: Re: Ruggito Finale Dell' Inverno ?
alias64 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sì...mo ce casca addosso il Polo...fuori tempo massimo...


nevone_87 [ Lun 04 Mar, 2013 20:15 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Ruggito Finale Dell' Inverno ?
reading la pensa molto diversamente.. si naviga a vista


Pigimeteo [ Lun 04 Mar, 2013 21:42 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Ruggito Finale Dell' Inverno ?
jony87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

P.S: spread tra gli spaghi a dir poco mostruoso (con l'ufficiale chiaramente in coma etilico ): quasi 20 gradi addirittura...più confusione di così non si può


Noto con piacere che siete d'accordo con me sulle enormi quantità di alcolici ingollati da chi fa questo modello!

Tra l'altro, GFS vede piombarci addosso proprio quel blocco di aria gelida che sta facendo segnare temperature da record nella Russia settentrionale:
http://www.meteogiornale.it/notizia...ta-record-marzo

Se succedesse davvero, penso ci sarebbero danni all'agricoltura del nostro Paese per miliardi di euro. Diremmo addio a metà degli ulivi presenti al centro-sud.


Frasnow [ Lun 04 Mar, 2013 22:43 ]
Oggetto: Re: Ruggito Finale Dell' Inverno ?
Fosse solo alcol...


Fili [ Lun 04 Mar, 2013 23:37 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Ruggito Finale Dell' Inverno ?
carine le 18z!


jony87 [ Lun 04 Mar, 2013 23:38 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Ruggito Finale Dell' Inverno ?
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fosse solo alcol...


Difatti anche GFS18 ci vanno giù pesanti in fatto di alcool e fumo, ma di quello "buono"...

A parte scherzi, anche stasera non capisce un granché se questo "colpo di coda" ci sarà o meno e con quali modalità (basti guardare le lampanti differenze tra GFS e Reading/UKMO dei quali tendenzialmente mi fido maggiormente, specie nel medio, già a 96h, a mio avviso, il punto chiave della faccenda), quindi intanto prendiamoci questa settimana di piogge e temperature complessivamente miti, poi le carte per la settimana prossima le si potranno vedere con maggiore certezza da giovedì/venerdì a una distanza più accettabile...ora è solo fantameteo


Fili [ Lun 04 Mar, 2013 23:43 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Ruggito Finale Dell' Inverno ?
jony87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
quindi intanto prendiamoci questa settimana di piogge e temperature complessivamente miti, poi le carte per la settimana prossima le si potranno vedere con maggiore certezza da giovedì/venerdì a una distanza più accettabile...ora è solo fantameteo


Jony per l'ennesima volta.... QUESTO TOPIC SI CHIAMA LUNGO TERMINE ed è intitolato "il ruggito finale dell''Inverno" quindi ci lasci in santa pace parlare del Lungo Termine senza ogni volta dire che è fantameteo, fuffa, che cambieranno, ecc. ecc. ecc.?? Non se ne può piùùùùùùù!!

Per il peggioramento di questa settimana esiste l'apposito topic! Scrivi lì e non scassare qui....grazie!


jony87 [ Lun 04 Mar, 2013 23:45 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Ruggito Finale Dell' Inverno ?
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
jony87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fosse solo alcol...


Difatti anche GFS18 ci vanno giù pesanti in fatto di alcool e fumo, ma di quello "buono"...

A parte scherzi, anche stasera non capisce un granché se questo "colpo di coda" ci sarà o meno e con quali modalità (basti guardare le lampanti differenze tra GFS e Reading già a 96h, a mio avviso, il punto chiave della faccenda), quindi intanto prendiamoci questa settimana di piogge e temperature complessivamente miti, poi le carte per la settimana prossima le si potranno vedere con maggiore certezza da giovedì/venerdì a una distanza più accettabile...ora è solo fantameteo


Jony per l'ennesima volta.... QUESTO TOPIC SI CHIAMA LUNGO TERMINE ed è intitolato "il ruggito finale dell''Inverno" quindi ci lasci in santa pace parlare del Lungo Termine senza ogni volta dire che è fantameteo, fuffa, che cambieranno, ecc. ecc. ecc.?? Non se ne può piùùùùùùù!!

Per il peggioramento di questa settimana esiste l'apposito topic!



Ah vero Fili, chiedo scusa ché avevo letto male il titolo del topic

Stai tranquillo comunque ché i termini "fantameteo" e "fuffa" cercherò di non usarli più per evitare di scrivere banalità o stupidaggini...


Fili [ Lun 04 Mar, 2013 23:46 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Ruggito Finale Dell' Inverno ?
jony87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
jony87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fosse solo alcol...


Difatti anche GFS18 ci vanno giù pesanti in fatto di alcool e fumo, ma di quello "buono"...

A parte scherzi, anche stasera non capisce un granché se questo "colpo di coda" ci sarà o meno e con quali modalità (basti guardare le lampanti differenze tra GFS e Reading già a 96h, a mio avviso, il punto chiave della faccenda), quindi intanto prendiamoci questa settimana di piogge e temperature complessivamente miti, poi le carte per la settimana prossima le si potranno vedere con maggiore certezza da giovedì/venerdì a una distanza più accettabile...ora è solo fantameteo


Jony per l'ennesima volta.... QUESTO TOPIC SI CHIAMA LUNGO TERMINE ed è intitolato "il ruggito finale dell''Inverno" quindi ci lasci in santa pace parlare del Lungo Termine senza ogni volta dire che è fantameteo, fuffa, che cambieranno, ecc. ecc. ecc.?? Non se ne può piùùùùùùù!!

Per il peggioramento di questa settimana esiste l'apposito topic!



Ah vero Fili, chiedo scusa ché avevo letto male il titolo del topic

Anyway, prometto di non usare i termini "fuffa" e "fantameteo", così evito di imbrattare il topic


ma che c'è da legge male?? è che proprio non vuoi capire!!

basta su... anyway (...) me ne vo a dormì!


giantod [ Mar 05 Mar, 2013 01:11 ]
Oggetto: Re: Ruggito Finale Dell' Inverno ?
Ci viene a trovare questa -10ºC???
Non so se oppure , ma la possibilità non remota c'è! Che botta sarebbe


alias64 [ Mar 05 Mar, 2013 07:13 ]
Oggetto: Re: Ruggito Finale Dell' Inverno ?
Con gfs per dal 13 altro che ruggito ci sbrana


Poranese457 [ Mar 05 Mar, 2013 07:55 ]
Oggetto: Re: Ruggito Finale Dell' Inverno ?
Nel nome del Polo, del Freddo, e dello Spirito Bianco....

graphe_ens3_1_1362466509_500903




jony87 [ Mar 05 Mar, 2013 08:05 ]
Oggetto: Re: Ruggito Finale Dell' Inverno ?
Reading rispetto a GFS ci va però decisamente meno pesante, poiché vede il freddo serio soltanto a partire dall'ultimo pannello...comunque forse l' "invernata" in seconda decade potrebbe arrivare, magari non con una -10 ma di moderata intensità sembra possibile! Si naviga a vista


Francesco [ Mar 05 Mar, 2013 08:20 ]
Oggetto: Re: Ruggito Finale Dell' Inverno ?
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Nel nome del Polo, del Freddo, e dello Spirito Bianco....




Abemus orsum!!!


gubbiomet [ Mar 05 Mar, 2013 08:25 ]
Oggetto: Re: Ruggito Finale Dell' Inverno ?
Non ci posso credere


jony87 [ Mar 05 Mar, 2013 08:33 ]
Oggetto: Re: Ruggito Finale Dell' Inverno ?
gubbiomet ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non ci posso credere


No comment, per la natura sarebbe un disastro


stinfne [ Mar 05 Mar, 2013 08:38 ]
Oggetto: Re: Ruggito Finale Dell' Inverno ?
jony87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
gubbiomet ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non ci posso credere


No comment, per la natura sarebbe un disastro


Ma quale disastro oh, siamo al 5 marzo, mica maggio! Io vivo in aperta campagna e almeno da me non c'è UN SOLO segno di ripresa vegetativa. Hai paura di un paio di minime negative? La botta (se ci sarà e se sarà della portata vista stamattina) avverrebbe a metà marzo, ovvero (almeno dal punto di vista astronomico) ancora in inverno. Se colpo di coda deve essere, ben venga la prossima settimana!


andrea75 [ Mar 05 Mar, 2013 08:40 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Ruggito Finale Dell' Inverno ?
jony87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
gubbiomet ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non ci posso credere


No comment, per la natura sarebbe un disastro


Nessun disastro... saremmo nella seconda decade di Marzo, dove quasi ogni anno si verificano i colpi di coda invernali. Fossimo stati ad Aprile/Maggio, o venuti da particolari ondate calde, allora ok... ma in queste condizioni non ci sarebbe alcun problema.

P.S.: mi aveva già anticipato Stefano...


nevone_87 [ Mar 05 Mar, 2013 08:44 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Ruggito Finale Dell' Inverno ?
io ho proprio aspettato per la potatura degli ulivi per questa probabile discesa gelida (sulla carta la piu forte dell'inverno)


Poranese457 [ Mar 05 Mar, 2013 09:09 ]
Oggetto: Re: Ruggito Finale Dell' Inverno ?
stinfne ha scritto: [Visualizza Messaggio]
jony87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
gubbiomet ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non ci posso credere


No comment, per la natura sarebbe un disastro


Ma quale disastro oh, siamo al 5 marzo, mica maggio! Io vivo in aperta campagna e almeno da me non c'è UN SOLO segno di ripresa vegetativa. Hai paura di un paio di minime negative? La botta (se ci sarà e se sarà della portata vista stamattina) avverrebbe a metà marzo, ovvero (almeno dal punto di vista astronomico) ancora in inverno. Se colpo di coda deve essere, ben venga la prossima settimana!



Grande Stè, sennò pare che arriva la -7°C a Maggio.... invece niente di più normale di un ingresso freddo a metà Marzo


giantod [ Mar 05 Mar, 2013 09:14 ]
Oggetto: Re: Ruggito Finale Dell' Inverno ?
Si parte da domani, con pioggia, per poi continuare praticamente a vedere acqua tutti i giorni in contesto mite e instabile con varie perturbazioni atlantiche fino al 12 marzo, quando secondo le proiezioni di GFS (spaghi) le temperature andranno in caduta libera con nevicate fino al piano ed un'irruzione da E-NE che ad oggi sarà ben peggiore dell'ultima di febbraio. Diciamo che sembra l'evento dell'inverno 2012-2013 ad oggi.
Spaghi eloquenti

graphe_ens3_php_1362471014_366253

Si avvererà? Una limata di 3-4° ci sta verso l'alto, ma certo, non ridurrà le potenzialità ad oggi di quanto si può aspettare da una freddata del genere
Vedremo se pura fantascienza (anche solo a vederle 'ste carte, fanno venire i brividi ) o sarà realtà.
A riguardo della natura, i giorni di sole e caldo per un serio risveglio non sono stati tanti finora.

PS: spaghi già postati da Poranese, commenti fatti già da altri...scusate, 'sti gg sveglia prestissimo, uno sguardo alle carte senza leggere nulla, stamattina me so' spaurato


prometeo [ Mar 05 Mar, 2013 09:31 ]
Oggetto: Re: Ruggito Finale Dell' Inverno ?
uomini di poca fede....


Fili [ Mar 05 Mar, 2013 09:43 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Ruggito Finale Dell' Inverno ?
il rischio è quello di un W shift verso la Spagna... vediamo




Powered by Icy Phoenix