Linea Meteo
Meteocafè - Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale e Nord Atlantico
Carletto89 [ Mar 13 Set, 2022 21:56 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale e Nord Atlantico
Sicuramente attendere domani aiuterà un minimo a verificare la credibilità di queste proiezioni, però non stiamo parlando di un minimo basso pressorio la cui formazione e posizione fino all'ultimo risulta determinante, questa è una azione meridiana che punta la Spagna e trasla lentamente su di noi.
Occhio perché, come dice Luca, qualche V-Shape ci scapperà e farà male.
Frasnow [ Mar 13 Set, 2022 22:03 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico
Anche domani sarà difficile sciogliere la prognosi, solo il nowcasting toglierà ogni dubbio.
prometeo [ Mar 13 Set, 2022 22:12 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico
Chi detterà la legge con quelle correnti da sud ovest sarà la Corsica... Vediamo
Olimeteo [ Mar 13 Set, 2022 23:48 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico
Come già detto, attenderò domani, giusto per avere qualche dettaglio in più.
Anche se la dinamica è ormai abbastanza chiara; gli ingredienti ci sono tutti (mari caldi, low level jet da OSO con una warm conveyor belt carica di vapor acqueo, ramo della jet stream sopra, shear verticale, lifting orografico... e chi più ne ha più ne metta) per avere un giovedì davvero scoppiettante, direi anche pericoloso localmente.
ECMWF ha comunque ridotto gli accumuli, anche se il quadro rimane lo stesso.
Poi fino a sabato ce ne sarà ancora, con la saccatura che irrompe al di qua delle Alpi, facendo perno, con formazione di un minimo ligure lento a traslare verso l'Adriatico.
Domenica un temporaneo recupero geopotenziale e poi ad inizio settimana probabilmente un'altra veloce rasoiata, per le adriatiche più che altro, velocemente in fuga verso sudest.
Sabato si raggiungerà il minimo di pressione e gpt, per poi risalire.
Assodato il crollo termico.
Olimeteo [ Mer 14 Set, 2022 01:27 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico
Ecco le anomalie ECMWF per il periodo 18/19-26.
Emblematiche.

Poranese457 [ Mer 14 Set, 2022 07:13 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale e Nord Atlantico
Davvero non male come scombussolamento termico in pochi giorni, si passa dalla +19 alla +5 e poi di nuovo alla +10
In pratica si cambiano 3 stagioni
GFS 00z è tristemente avaro di precipitazioni, vedremo nelle prossime ore i LAM ma da ieri ad oggi mi pare ci sia stata una netta tendenza al ridimensionamento del quadro pluviometrico previsto

GiagiMeteo [ Mer 14 Set, 2022 07:37 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico
Il peggioramento che arriverà secondo me sarà molto a strisciate temporalesche, anche parecchio intense.
In pratica avremo correnti da W in quota e da S/SW al suolo a fare convergenza ed inoltre un ramo del js sopra la capoccia, che aumenta notevolmente i rischi di sistemi V-shaped.
Il fatto è che gli accumuli in queste circostanze sono spesso ineguali ed estremamente irregolari, quindi per vedere dove e come colpiranno probabilmente bisognerà aspettare il nowcasting, anche se ad oggi pare molto favorito l'alto Tevere.
Poranese457 [ Mer 14 Set, 2022 08:18 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale e Nord Atlantico
"Game of Holes", il gioco dei buchi

Cyborg [ Mer 14 Set, 2022 08:59 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale e Nord Atlantico
Preoccupa la costanza con cui ECMWF (ora seguito da altri modelli) vede questi accumuli.
ECMWF
ICON
Accumuli imputabili ad un sistema che risulterebbe semi-stazionario per diverse ore:

Fili [ Mer 14 Set, 2022 11:55 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico
il Vshape sarà inevitabile. Inutile guardare gli accumuli dei GM, totalmente inaffidabili in queste situazioni....
CESTER [ Mer 14 Set, 2022 20:40 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico
Ma domani piove più unico calo di temperatura repentino sabato poi si sempre temperature basse vediamo come andra
Frosty [ Mer 14 Set, 2022 20:43 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico
il Vshape sarà inevitabile. Inutile guardare gli accumuli dei GM, totalmente inaffidabili in queste situazioni....
dove colpirà farà danni !
Olimeteo [ Mer 14 Set, 2022 22:16 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico
Testa bella rigonfia.
Ormai siamo prossimi e nonostante ciò non c'è ancora piena concordia.
Questi i livelli Pretemp, che, di prassi, non si esime dal sublimare ogni indice di instabilità all'uopo. Si consiglia la lettura e l'analisi delle varie aree approntata.

Boba Fett [ Mer 14 Set, 2022 22:26 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico
il Vshape sarà inevitabile. Inutile guardare gli accumuli dei GM, totalmente inaffidabili in queste situazioni....
temo invece che andrà come la vede gfs, cioè a fatica 10/20 mm, ai quadretti astratti dei lamma non ci credo mai.
E 150 mm co sto secco non fanno nessun danno
Frasnow [ Mer 14 Set, 2022 22:29 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico
Pensavo di averle sentite tutte e invece no, c'è sempre da stupirsi

Boba Fett [ Mer 14 Set, 2022 22:32 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico
edit
alexsnow [ Mer 14 Set, 2022 22:49 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico
il Vshape sarà inevitabile. Inutile guardare gli accumuli dei GM, totalmente inaffidabili in queste situazioni....
temo invece che andrà come la vede gfs, cioè a fatica 10/20 mm, ai quadretti astratti dei lamma non ci credo mai.
E 150 mm co sto secco non fanno nessun danno
150 co sto secco fa i danni altroché
MilanoMagik [ Mer 14 Set, 2022 23:25 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico
Estofex dello stesso avviso:
Come sempre in queste situazioni è davvero difficile capire dove si formeranno i temporali e i V-Shaped. Arome punta tutto sulla linea Grosseto-Perugia mentre i LAM vanno sull'Altotevere e Perugino. P.s. menzione speciale al 2,5 km di GFS... sperando rimanga sulla carta ovviamente.

Verglas [ Mer 14 Set, 2022 23:38 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico
Testa bella rigonfia.
Ormai siamo prossimi e nonostante ciò non c'è ancora piena concordia.
Questi i livelli Pretemp, che, di prassi, non si esime dal sublimare ogni indice di instabilità all'uopo. Si consiglia la lettura e l'analisi delle varie aree approntata.

Anche se per quanto riguarda lo scorso peggioramento sono stati molto precisi. Vediamo, come hanno già scritto anche estofex va in quella direzione.
virgi [ Gio 15 Set, 2022 00:52 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico
Fortunatamente ho anche trovato degli amici qui dentro. E tu lo sai.
Ed è quello che conta davvero .
a 12h dall'evento comunque dinamica ancora non molto chiara, ci sarà con buona probabilità un prefrontale basso, diciamo più alla portata di Toscana e Umbria meridionali anche a vedere la progressione satellitare e un frontale più alto con transito NW-SE e quindi dinamica piu sfavorevole per queste zone. C'è da notare comunque un livello 2 di Pretemp su tutta l'area costiera Toscana, quindi c'è effettivamente da capire se i temporali si formeranno sulla costa -in stile autunnale, come fa presupporre pretemp - o nell'interno(in stile estivo).
Poranese457 [ Gio 15 Set, 2022 07:13 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale e Nord Atlantico
Tornando alle previsioni, fase1 che ha rispettato quanto mostrato da Reading nei giorni scorsi e se Reading dovesse continuare ad avere ragione ci attende una fase2 scoppiettante tra pomeriggio e sera con temporali imponenti su centro/nord umbria ed accumuli che davvero a fine giornata potrebbero localmente toccare/superare i 100mm
E 100mm con terreni così secchi fanno 1000 volte più danni che 100mm con terreni ben abituati alle piogge

GiagiMeteo [ Gio 15 Set, 2022 07:24 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico
Intanto vorrei fare una menzione al MOLOCH GFS che per stasera mette un temporale leggermente cattivello sulle mie zone
C'è da dire che anche il MOLOCH ECM vede una linea temporalesca in quelle tempistiche su queste zone ma con la metà degli accumuli.
Carletto89 [ Gio 15 Set, 2022 07:44 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale e Nord Atlantico
Stiamo tecnicamente in fase di now-casting ormai ma sono abbastanza curioso di vedere cosa esce fuori.
l'Europeo sono giorni che insiste in qualche nubifragio localizzato tra centro nord regionale con sistemi a V semi-stazionari.
Anche il Moloch GFS aggiornato, postato da Giacomo, sarebbe seriamente intenso.
Con Reading mi fermo un attimo al solitamente generoso 18z, che in tutta onestà mette paura, ed insiste ormai da giorni.

Poranese457 [ Gio 15 Set, 2022 08:23 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale e Nord Atlantico
Sembra essersi "svegliato" anche il LAM su base GFS che ora vede il peggioramento pomeriggio/serale quasi a pari di quanto visto da Reading
I mari caldissimi quest'anno saranno un autentico flagello per i modelli
Francesco [ Gio 15 Set, 2022 09:38 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale e Nord Atlantico
Modelli interessanti per la serata.... davvero interessanti. Il nowcasting partirà dal pomeriggio.
Simpatica questa carta...

Fili [ Gio 15 Set, 2022 09:42 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico
La strisciata prevista sembra essersi abbassata di latitudine, non più tra aretino e perugino ma tra perugino e folignate. Vedremo, imprevedibilità totale.
Per quanto riguarda il modo di comunicare, io davvero non capisco cosa diamine ci voglia a scrivere in maniera diretta e concisa, senza ogni volta pubblicare 30 righe e 5 carte anche per esprimere il più semplice dei concetti. Mah. Ce la facciamo tutti, tranne uno.
Ciao!
Poranese457 [ Gio 15 Set, 2022 10:04 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale e Nord Atlantico
Fine off topic per piacere, torniamo a parlare solo di meteorologia
Per qualsiasi chiarimento utilizziamo i messaggi privati
Grazie
gubbiomet [ Gio 15 Set, 2022 10:07 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico
Certo che vedere un sottomedia per circa una settimana mi fa venire quasi le lacrime..

virgi [ Gio 15 Set, 2022 10:13 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico
Lam Reading stamattina decisamente più carico del lam Gfs , buoni accumuli per Toscana e Umbria centrali, vediamo se alla fine si arriva più o meno a una convergenza con gli accumuli di meteologix.

Olimeteo [ Gio 15 Set, 2022 11:44 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico
C'è da dire che la fase tra piena notte e primo mattino che vedeva ECMWF fino a ieri sera, intendo quel malloppo in discesa dalle Apuane fino al Tifernate e dintorni (con insistenza proprio in queste aree) non si è rivelato realistico.
Era un po' la particolarità più sorprendente.

Frosty [ Gio 15 Set, 2022 20:14 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico
Non ci volevo credere ....ma reading veramente strepitoso purtroppo

GiagiMeteo [ Gio 15 Set, 2022 20:15 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico
Non ci volevo credere ....ma reading veramente strepitoso purtroppo

Ha pure sottostimato gli accumuli...
Frosty [ Gio 15 Set, 2022 20:52 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico
Non ci volevo credere ....ma reading veramente strepitoso purtroppo

Ha pure sottostimato gli accumuli...
è vero

alexsnow [ Gio 15 Set, 2022 20:56 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico
Non ci volevo credere ....ma reading veramente strepitoso purtroppo

Ha pure sottostimato gli accumuli...
è vero

Il tutto 10 km più a nord però
franciwzm [ Gio 15 Set, 2022 21:01 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico
https://www.youtube.com/results?sea...gIIAQ%253D%253D
Alluvione a cantiano con immagini di qualche ora fa; adesso la stazione pluviometrica ho visto non aggiorna piu;; sabato seriamente a rischio alluvioni nelle marche centro settentrionali per straripamento fiumi
Giornata piu piovosa per la rpovicnia di ancona a mi amemoria: qui sfondati i 100mm sottostimati.
Andrea1981 [ Gio 15 Set, 2022 21:44 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico
Incredibile a Pesaro pochi mm di pioggia
enniometeo [ Gio 15 Set, 2022 22:20 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico
Una delle poche volte con allerta livello 3 per Pretemp

Olimeteo [ Ven 16 Set, 2022 00:47 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico
Pesante in quelle zone. Pretemp vede giustamente l'abbassamento del flusso molto umido sudoccidentale (OSO) andare a coinvolgere quelle aree dal basso Lazio in giù, specie tra tarda notte e mattino.
Nel frattempo l'ampia saccatura in avvicinamento all'arco alpino e Nord Italia darà il la a una depressione ligure-padana che "richiamerà a sua volta il suddetto flusso fin sull'alto Adriatico ove convergerà con correnti più fresche nordorientali", innescando temporali in Est Friuli, golfo di Venezia e di Trieste e Slovenia.
Queste, nel complesso, le aree a più alto rischio.
Olimeteo [ Ven 16 Set, 2022 01:20 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico
Tornando ad uno sguardo fino a medio termine, dopo l'instabilità disorganizzata di venerdì (fatta eccezione per le aree già evidenziate), ecco che sin dalla sera di venerdì si approfondirà quel minimo ligure e sabato transiterà un veloce fronte freddo: da Padania centrorientale e Veneto le piogge dovrebbero spostarsi sul tosco-emiliano, Umbria e Marche, per traslare infine verso est/sudest.
A rimorchio avvezione fredda (adriatiche su tutte) ma atmosfera più asciutta.
A seguire (inizio settimana e potremmo dire buona parte della stessa) la configurazione andrà assumendo questo assetto, che riporto qui dalla media Ens per mercoledì. Più il forecast delle anomalie ECMWF per il periodo 19-26.
Non escluso, comunque, a inizio settimana, qualche ulteriore impulso fresco e instabile dalle sponde slave.



Poranese457 [ Ven 16 Set, 2022 08:10 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale e Nord Atlantico
Si conferma per domani il transito di un nucleo freddo che spazzerà (definitivamente?) via gli ultimi scampoli estivi
Al centro/nord è attesa una bella passata temporalesca che dovrebbe coinvolgere le nostre regioni a partire dalla mattinata fino a sera con traiettoria nord/sud
A seguire graduale stabilizzazione del tempo, la Domenica sarà buona e fresca ovunque così come le giornate successive
Danimeteo [ Ven 16 Set, 2022 11:55 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico
Possibile instabilità random nella giornata odierna, roba comunque non intensa.
A partire da stasera adrà ad approfondirsi un minimo di pressione sul Mar Ligure, che durante la giornata di Sabato traslerà verso SE. Tale dinamica determinerà il passaggio di un fronte temporalesco su Emilia-Romagna, Toscana, Umbria e Marche, mettendo fine (si spera definitivamente) all'estate.
Da Domenica tempo in miglioramento con aria più fresca e secca, temperature leggermente sotto media.
GiagiMeteo [ Ven 16 Set, 2022 14:21 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico
I modelli comunque confermano dopo il passaggio di domani afflusso di aria da NE, che apporterà temperature sotto la media per una settimana circa, con anche possibilità di locale instabilità.
Per il seguito modelli ovviamente ancora molto fumosi, ma per ora pare ancora probabile la permanenza di alta pressione su UK, che potrebbe comportare azioni meridiane sull'Italia.
enniometeo [ Ven 16 Set, 2022 14:26 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico
Qui in Abruzzo arriverà solo l'aria fresca...precipitazioni assenti purtroppo
CESTER [ Ven 16 Set, 2022 20:45 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico
Speriamo che domani sulle zone colpite sia una passata disomogenea, perché dalle immagini i ponti sono tutti otturato e c è il pericolo di nuove esondazioni
Danimeteo [ Ven 16 Set, 2022 21:09 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico
L'asse della saccatura domani transiterà sul Centro-Nord della penisola determinando un rapido peggioramento del tempo, che culminerà con il passaggio di un fronte temporalesco da NW. Tale passaggio potrebbe risultare a tratti intenso, con piogge e raffiche di vento lineari localmente forti. Il passaggio però dovrebbe risultare piuttosto breve, per via del veloce scorrimento del minimo di pressione verso SE e alla successiva entrata dell'aria artica. Questo però non esclude che le zone già colpite dall'alluvione non possano avere accumuli intorno ai 50 mm, anche per motivi orografici.
enniometeo [ Ven 16 Set, 2022 22:23 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico
Abbastanza fresco domenica mattina

giantod [ Ven 16 Set, 2022 22:59 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico
Intanto domani nuova allerta della protezione civile, stavolta sia per le piogge che per venti forti
Frasnow [ Ven 16 Set, 2022 23:12 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico
Insomma anche 'sto giro niente acqua quaggiù
Olimeteo [ Sab 17 Set, 2022 02:51 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico
Rientri notturni e poco tempo per dare uno sguardo attento.
Mi pare comunque che tutto rientri nell'analisi già buttata giù ieri sera e in quanto ribadito da Giagi e Danimeteo.
Qua soliti livelli Pretemp e lo stralcio riguardante le zone interessate dal fronte freddo in discesa dalla Padania: stavolta pochi tecnicismi ma qualche stima non proprio rasserenante per le zone già in ginocchio.
Anche a medio termine conferme del setup già delineato.

and1966 [ Sab 17 Set, 2022 09:06 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale e Nord Atlantico
Mah, a conferma della difficoltà previsionale globale, da notare la clamorosa toppata di ieri del Pretemp che metteva livello 3 in Campania.
A questo punto per situazioni come queste, visti i pregressi, meglio il nowcasting come quando nevica.