Linea Meteo
Meteocafè - Seconda decade di febbraio: palude barica italiana, fino a quando?
andrea75 [ Lun 12 Feb, 2018 21:24 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Seconda decade di febbraio: palude barica italiana, fino a quando?
darei un rene per quella
E' solo a 216 ore... con spaghi così....
Io terrei il rene....

zeppelin [ Lun 12 Feb, 2018 22:50 ]
Oggetto: Re: Seconda Decade Di Febbraio: Palude Barica Italiana, Fino A Quando?
Dai dai dai, non smettiamo di crederci! Un mese o quasi di monitoraggio MJO, Nao, AO, miao, nam, bam, split, splat, ed ecco, la 240 ore di Ecmwf é quello che ci meriteremmo!

enniometeo [ Lun 12 Feb, 2018 23:35 ]
Oggetto: Re: Seconda Decade Di Febbraio: Palude Barica Italiana, Fino A Quando?
GFS prova a seguire Reading

FABBRO [ Lun 12 Feb, 2018 23:36 ]
Oggetto: Re: Seconda Decade Di Febbraio: Palude Barica Italiana, Fino A Quando?
Occhio che gfs18 segue reading
FABBRO [ Lun 12 Feb, 2018 23:38 ]
Oggetto: Re: Seconda Decade Di Febbraio: Palude Barica Italiana, Fino A Quando?
GFS prova a seguire Reading

Mi hai preceduto
enniometeo [ Lun 12 Feb, 2018 23:42 ]
Oggetto: Re: Seconda Decade Di Febbraio: Palude Barica Italiana, Fino A Quando?
GFS prova a seguire Reading
Mi hai preceduto
Abbiamo scritto la stessa cosa

FABBRO [ Mar 13 Feb, 2018 00:11 ]
Oggetto: Re: Seconda Decade Di Febbraio: Palude Barica Italiana, Fino A Quando?
Comunque commentando il run sarebbe storico come dinamica e poi lasciamo stare gli effetti che tanto....
snow4ever [ Mar 13 Feb, 2018 00:37 ]
Oggetto: Re: Seconda Decade Di Febbraio: Palude Barica Italiana, Fino A Quando?
Vedremo domattina se si tratterà di una ipotesi realistica o di pura fantasia. Per ora, analizzando il run con un certo distacco, direi che il 18Z non è certo l'uscita migliore delle 4, non avendo molti degli indici di inizializzazione che hanno, ad esempio, lo 00Z e il 12Z.
Con questo non dico che non si possa ignorare quanto ci dice stasera GFS, ma credo sia doveroso attendere qualche altro run prima di farci qualche illusione..ma d'altra parte capisco che questo inverno è stato piuttosto avaro di emozioni, quindi godiamoci queste belle carte di stasera

fiocco_di _neve [ Mar 13 Feb, 2018 01:00 ]
Oggetto: Re: Seconda Decade Di Febbraio: Palude Barica Italiana, Fino A Quando?
Che aggiornamento questo,dove si firma?tutto quel viola sparso per l'europa, cioè io non l'ho mai vista una carta così.
Importante anche per il 21..incrociamo le dita.
snow4ever [ Mar 13 Feb, 2018 07:46 ]
Oggetto: Re: Seconda Decade Di Febbraio: Palude Barica Italiana, Fino A Quando?
Stamattina GFS ci mostra una forbice apertissima negli spaghi dal 20 in poi. Ufficiale molto isolato nel medio termine, nonostante qualche cluster punti isoterme simili. Monitoriamo attentamente, ci giochiamo l'ultimo (e unico) episodio invernale di questa stagione.
Ps: ci potrebbe anche dire culo una volta ogni tanto, eh
Cyborg [ Mar 13 Feb, 2018 08:29 ]
Oggetto: Re: Seconda Decade Di Febbraio: Palude Barica Italiana, Fino A Quando?
Le prospettive, rispetto a ieri mattina, sono già cambiate parecchio. Bene così.
GFS e ECMWF sono concordi intorno alle 170h nel vedere la formazione di un'alta pressione tra Gran Bretagna e Scandinavia, con conseguente retrogressione fredda sull'Europa. La traiettoria questa mattina viene vista favorevole all'Italia per GFS, a nord delle Alpi per ECMWF, ma ancora ci saranno tanti aggiustamenti.
andrea75 [ Mar 13 Feb, 2018 08:44 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Seconda decade di febbraio: palude barica italiana, fino a quando?
Era un po' la virata netti dei modelli di cui si parlava fino a ieri... se dovessimo rientrare in queste tempistiche (180 ore circa) allora il discorso cambia, e la situazione potrebbe farsi davvero interessante. Ma ora serviranno conferme ad ogni run.
Come dice Alessandro ora più che mai serve la più classica botta di culo.

gubbiomet [ Mar 13 Feb, 2018 08:47 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Seconda Decade Di Febbraio: Palude Barica Italiana, Fino A Quando?
Era un po' la virata netti dei modelli di cui si parlava fino a ieri... se dovessimo rientrare in queste tempistiche (180 ore circa) allora il discorso cambia, e la situazione potrebbe farsi davvero interessante. Ma ora serviranno conferme ad ogni run.
Come dice Alessandro ora più che mai serve la più classica botta di culo.

Anche perchè, come al solito, l'ufficiale fa corsa a se..

il fosso [ Mar 13 Feb, 2018 08:52 ]
Oggetto: Re: Seconda Decade Di Febbraio: Palude Barica Italiana, Fino A Quando?
Le 00z di tutti e 3 i modelli principali sono ottime, il migliore degli aggiornamenti a cui potevamo ambire.
Dinamica che prende corpo tra 120h e 144h con la spinta calda in atlantico e lo stacco dei flussi artici sul nord europa,
quindi in un limite temporale accettabile, anche perché, sebbene con ovvie differenze, condivisa da tutti e 3 i modelli.
Ora vedremo se ci saranno altre conferme stasera, poi potremo cominciare a ragionarci su

Poranese457 [ Mar 13 Feb, 2018 08:52 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Seconda Decade Di Febbraio: Palude Barica Italiana, Fino A Quando?
Era un po' la virata netti dei modelli di cui si parlava fino a ieri... se dovessimo rientrare in queste tempistiche (180 ore circa) allora il discorso cambia, e la situazione potrebbe farsi davvero interessante. Ma ora serviranno conferme ad ogni run.
Come dice Alessandro ora più che mai serve la più classica botta di culo.

Anche perchè, come al solito, l'ufficiale fa corsa a se..
Fa corsa a se ma nemmeno troppo eh
Netto cambiamento dei modelli in sole 24h, siamo passati da HP semi perenne ad interessanti movimenti retrogradi
Na cosa per volta ma andasse così non sarebbe esattamente male male

andrea75 [ Mar 13 Feb, 2018 08:53 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Seconda decade di febbraio: palude barica italiana, fino a quando?
Anche perchè, come al solito, ufficiale fa corsa a se..

Anche di Reading... comunque il fatto che entrambe le corse ufficiali dei 2 modelli siano simili da un certo punto di vista fa ben sperare. Tante volte è capitato che i run ufficiali si siano portati dietro anche il resto degli spaghi.
Vero è che per ora è più una speranza che una certezza.

gubbiomet [ Mar 13 Feb, 2018 09:03 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Seconda Decade Di Febbraio: Palude Barica Italiana, Fino A Quando?
Anche perchè, come al solito, ufficiale fa corsa a se..

Anche di Reading... comunque il fatto che entrambe le corse ufficiali dei 2 modelli siano simili da un certo punto di vista fa ben sperare. Tante volte è capitato che i run ufficiali si siano portati dietro anche il resto degli spaghi.
Vero è che per ora è più una speranza che una certezza.

Che ci sia identità di vedute tra i due GM è sicuramente vero. Partiamo da questo..

nicola74 [ Mar 13 Feb, 2018 11:24 ]
Oggetto: Re: Seconda Decade Di Febbraio: Palude Barica Italiana, Fino A Quando?
GFS...super ovest-shift!!!

nicola74 [ Mar 13 Feb, 2018 11:31 ]
Oggetto: Re: Seconda Decade Di Febbraio: Palude Barica Italiana, Fino A Quando?
Non so a voi ma secondo me GFS ci prende per il cXXo!...
enniometeo [ Mar 13 Feb, 2018 11:40 ]
Oggetto: Re: Seconda Decade Di Febbraio: Palude Barica Italiana, Fino A Quando?
Alla fine è sempre un buon run

Poranese457 [ Mar 13 Feb, 2018 11:51 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Seconda decade di febbraio: palude barica italiana, fino a quando?
E intanto siamo arrivati a 180h... butta via... butta via.....
zeppelin [ Mar 13 Feb, 2018 12:35 ]
Oggetto: Re: Seconda Decade Di Febbraio: Palude Barica Italiana, Fino A Quando?
Guido Guidi, sulla mancata propagazione dello stratwarming che invece è piuttosto evidente, comunque finisca orticellisticamente parlando per noi, mi sa che ha preso un granchio al pari di quello che prende ogni volta che critica le teorie sul GW sul suo sito...

Fili [ Mar 13 Feb, 2018 12:53 ]
Oggetto: Re: Seconda Decade Di Febbraio: Palude Barica Italiana, Fino A Quando?
Non so a voi ma secondo me GFS ci prende per il cXXo!...
ancora?

proiezioni a 10 giorni, e non dovrebbero esserci Est o Ovest shift? Ma quale presa per il culo dai... basta con queste cose, davvero.

nicola74 [ Mar 13 Feb, 2018 13:09 ]
Oggetto: Re: Seconda Decade Di Febbraio: Palude Barica Italiana, Fino A Quando?
Non so a voi ma secondo me GFS ci prende per il cXXo!...
ancora?

proiezioni a 10 giorni, e non dovrebbero esserci Est o Ovest shift? Ma quale presa per il culo dai... basta con queste cose, davvero.

Era una battuta!!! visto che GFS vede come obbiettivo del freddo proprio l'Italia!
Mamma mia..senso dell'umorismo "0"!
BHA
Fili [ Mar 13 Feb, 2018 13:31 ]
Oggetto: Re: Seconda Decade Di Febbraio: Palude Barica Italiana, Fino A Quando?
Non so a voi ma secondo me GFS ci prende per il cXXo!...
ancora?

proiezioni a 10 giorni, e non dovrebbero esserci Est o Ovest shift? Ma quale presa per il culo dai... basta con queste cose, davvero.

Era una battuta!!! visto che GFS vede come obbiettivo del freddo proprio l'Italia!
Mamma mia..senso dell'umorismo "0"!
BHA
beh però ammetterai che non è certo la prima volta che te la prendi per cambiamenti oltre le 200 ore.. sbaglio?

poi se prima scherzavi, allora ok...
giantod [ Mar 13 Feb, 2018 13:54 ]
Oggetto: Re: Seconda Decade Di Febbraio: Palude Barica Italiana, Fino A Quando?
Non ho molto tempo oggi nel vedere i modelli, comunque vedo una tendenza dal 20 al posizionamento di anticicloni interessanti per il comparto europeo, ed un indebolimento incredibile successivamente del VP canadese, con vigore invece da parte di quello asiatico (un po’ l’opposto rispetto a pochi gg fa). Questo sarebbe il preludio per un periodo decisamente freddo, quasi da evento sull’Europa tra fine febbraio e inizi marzo...stiamo a vedere, lo step decisivo di partenza resta sempre il 18-19 febbraio, il tempo si avvicina ed i modelli sembrano migliorare.
Godiamoci questa settimana interlocutoria e quanto faranno vedere i modelli con i soliti balletti
Fili [ Mar 13 Feb, 2018 14:16 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Seconda decade di febbraio: palude barica italiana, fino a quando?
indubbiamente stamani tutti i GM sembrano concordi su moti retrogradi, però Oltralpe... sarebbe un'ulteriore beffa

snow4ever [ Mar 13 Feb, 2018 14:16 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Seconda Decade Di Febbraio: Palude Barica Italiana, Fino A Quando?
indubbiamente stamani tutti i GM sembrano concordi su moti retrogradi, però Oltralpe... sarebbe un'ulteriore beffa

L'ennesima...ma come possiamo arrabbiarci? Ormai il dado è tratto (

)
Francesco [ Mar 13 Feb, 2018 14:39 ]
Oggetto: Re: Seconda decade di febbraio: palude barica italiana, fino a quando?
Questi gli spaghi di oggi
Questi sono quelli di ieri pomeriggio
Voi ditemi come si fa a discutere di qualcosa sul breve, sul medio e sul lungo....
Sono incommentabili
marvel [ Mar 13 Feb, 2018 15:18 ]
Oggetto: Re: Seconda Decade Di Febbraio: Palude Barica Italiana, Fino A Quando?
Guido Guidi, sulla mancata propagazione dello stratwarming che invece è piuttosto evidente, comunque finisca orticellisticamente parlando per noi, mi sa che ha preso un granchio al pari di quello che prende ogni volta che critica le teorie sul GW sul suo sito...

Rileggi bene Guidi.
E poi lui è scettico sull'AGW, non sul GW.
Il suo sito, con la collaborazione di Colarieti Tosti, aveva previsto uno stratwarming importante gia ad ottobre, con mesi di anticipo. L'evento poi ha impiegato più tempo per maturare, fino alla sua manifestazione. Ma quello che avevamo previsto si è manifestato come previsto.
Guido non ha escluso niente, semplicemente la lettura dei modelli, anche stratosferici, di qualche giorno fa faceva intuire una propagazione dell'evento a tutte le quote, ma con conseguenze immediate limitate per le nostre zone (e ancora non è detto che non vada così) a causa di una esagerata ingerenza del lobo nordamericano che l'avrebbe fatta da padroni. Io stesso ho commentato dicendo che forse era stata una "conclusione" un po' troppo frettolosa e che io avrei aspettato un altro po' per dare tempo ai modelli di digerire i dati reali. (ed è quello che ho fatto)
La cosa che mi rattrista è che c'è gente sempre pronta alla critica (e mai all'autocritica) anche quando il soggetto, oggetto della critica, è stato fenomenale nell'individuare e prevedere l'evento!
Nei giorni scorsi è stato tutto un criticare chi faceva previsioni sullo SW, ora non v'è traccia di pentimento e di riconoscimento... anzi, c'è la faccia tosta per avanzare altre critiche!
E poi ci si chiede perché la gente fugga dai forum...

zeppelin [ Mar 13 Feb, 2018 15:45 ]
Oggetto: Re: Seconda Decade Di Febbraio: Palude Barica Italiana, Fino A Quando?
Guido Guidi, sulla mancata propagazione dello stratwarming che invece è piuttosto evidente, comunque finisca orticellisticamente parlando per noi, mi sa che ha preso un granchio al pari di quello che prende ogni volta che critica le teorie sul GW sul suo sito...

Rileggi bene Guidi.
E poi lui è scettico sull'AGW, non sul GW.
Il suo sito, con la collaborazione di Colarieti Tosti, aveva previsto uno stratwarming importante gia ad ottobre, con mesi di anticipo. L'evento poi ha impiegato più tempo per maturare, fino alla sua manifestazione. Ma quello che avevamo previsto si è manifestato come previsto.
Guido non ha escluso niente, semplicemente la lettura dei modelli, anche stratosferici, di qualche giorno fa faceva intuire una propagazione dell'evento a tutte le quote, ma con conseguenze immediate limitate per le nostre zone (e ancora non è detto che non vada così) a causa di una esagerata ingerenza del lobo nordamericano che l'avrebbe fatta da padroni. Io stesso ho commentato dicendo che forse era stata una "conclusione" un po' troppo frettolosa e che io avrei aspettato un altro po' per dare tempo ai modelli di digerire i dati reali. (ed è quello che ho fatto)
La cosa che mi rattrista è che c'è gente sempre pronta alla critica (e mai all'autocritica) anche quando il soggetto, oggetto della critica, è stato fenomenale nell'individuare e prevedere l'evento!
Nei giorni scorsi è stato tutto un criticare chi faceva previsioni sullo SW, ora non v'è traccia di pentimento e di riconoscimento... anzi, c'è la faccia tosta per avanzare altre critiche!
E poi ci si chiede perché la gente fugga dai forum...

Marvel mi dispiace che tu non abbia letto il forum. Io è un mese che seguo prima la MJO e poi lo stratwarming. Chiunque abbia letto il mio post di fine gennaio e poi qualcuno dei commenti, anche in accordo ai tuoi che ne sai certamente di più, lo sa bene.
Forse ti sbagli con qualcun altro.
Su Guidi, avevo letto qualche giorno fa che parlava di scarsa propagazione e mi pare che la propagazione ci sia, ma era solo una battuta. E il suo sito, per quanto molto interessante, è pieno di articoli che ridicolizzano l'aumento termico in atto, anche con poca onestà intellettuale a volte. Ma vabbè, io i dati li leggo e li so leggere, peggio per chi magari si ferma ai titoli che ricordano certe dichiarazione del Trumpone d'oltre oceano.
La mia era una battuta, da quasi profano, ma magari attendo una tua precisazione sul fatto che chi non credeva allo stratwarming non ero certo io, che da fine gennaio ho seguito prima i ciclo della MJO, poi lo stratwarming a 10hpa e a seguito anche i segnali che c'erano di volta in volta sulle carte, vai rileggi e fammi sapere.
lorenzo88 [ Mar 13 Feb, 2018 15:53 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Seconda Decade Di Febbraio: Palude Barica Italiana, Fino A Quando?
Guido Guidi, sulla mancata propagazione dello stratwarming che invece è piuttosto evidente, comunque finisca orticellisticamente parlando per noi, mi sa che ha preso un granchio al pari di quello che prende ogni volta che critica le teorie sul GW sul suo sito...

Rileggi bene Guidi.
E poi lui è scettico sull'AGW, non sul GW.
Il suo sito, con la collaborazione di Colarieti Tosti, aveva previsto uno stratwarming importante gia ad ottobre, con mesi di anticipo. L'evento poi ha impiegato più tempo per maturare, fino alla sua manifestazione. Ma quello che avevamo previsto si è manifestato come previsto.
Guido non ha escluso niente, semplicemente la lettura dei modelli, anche stratosferici, di qualche giorno fa faceva intuire una propagazione dell'evento a tutte le quote, ma con conseguenze immediate limitate per le nostre zone (e ancora non è detto che non vada così) a causa di una esagerata ingerenza del lobo nordamericano che l'avrebbe fatta da padroni. Io stesso ho commentato dicendo che forse era stata una "conclusione" un po' troppo frettolosa e che io avrei aspettato un altro po' per dare tempo ai modelli di digerire i dati reali. (ed è quello che ho fatto)
La cosa che mi rattrista è che c'è gente sempre pronta alla critica (e mai all'autocritica) anche quando il soggetto, oggetto della critica, è stato fenomenale nell'individuare e prevedere l'evento!
Nei giorni scorsi è stato tutto un criticare chi faceva previsioni sullo SW, ora non v'è traccia di pentimento e di riconoscimento... anzi, c'è la faccia tosta per avanzare altre critiche!
E poi ci si chiede perché la gente fugga dai forum...

Marvel mi dispiace che tu non abbia letto il forum. Io è un mese che seguo prima la MJO e poi lo stratwarming. Chiunque abbia letto il mio post di fine gennaio e poi qualcuno dei commenti, anche in accordo ai tuoi che ne sai certamente di più, lo sa bene.
Forse ti sbagli con qualcun altro.
Su Guidi, avevo letto qualche giorno fa che parlava di scarsa propagazione e mi pare che la propagazione ci sia, ma era solo una battuta. E il suo sito, per quanto molto interessante, è pieno di articoli che ridicolizzano l'aumento termico in atto, anche con poca onestà intellettuale a volte. Ma vabbè, io i dati li leggo e li so leggere, peggio per chi magari si ferma ai titoli che ricordano certe dichiarazione del Trumpone d'oltre oceano.
La mia era una battuta, da quasi profano, ma magari attendo una tua precisazione sul fatto che chi non credeva allo stratwarming non ero certo io, che da fine gennaio ho seguito prima i ciclo della MJO, poi lo stratwarming a 10hpa e a seguito anche i segnali che c'erano di volta in volta sulle carte, vai rileggi e fammi sapere.
posso confermare che Giaime monitora questo Stratwarming da diverso tempo, visto che abbiamo un gruppo meteo su whattsapp e discutiamo quotidianamente sugli effetti di questo strat
marvel [ Mar 13 Feb, 2018 16:07 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Seconda decade di febbraio: palude barica italiana, fino a quando?
Guidi non l'hai letto bene perché non ha parlato di mancata propagazione in basso, ma di dinamiche di circolazione e quindi di localizzazione e tempistica degli effetti. Per quanto riguarda la critica allo Stratwarming non mi riferivo tanto a te, quanto a tutti quelli che "non ci credo", "meglio se non c'era", "non serve a niente"...
Che poi sono i soliti piagnoni del proprio orticello che la passione ce l'hanno solo per casa propria.
Sul clima non ti rispondo, semplicemente perché lo fa già egregiamente Guido su climatemonitor.it con i suoi articoli mai scontati che riflettono il suo scetticismo sull'AGW e che, per fortuna, offre un secondo punto di vista per nulla antiscientifico, ma troppo spesso colpevolmente ostacolato dal maintream.

zeppelin [ Mar 13 Feb, 2018 16:23 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Seconda Decade Di Febbraio: Palude Barica Italiana, Fino A Quando?
Guidi non l'hai letto bene perciò non ha parlato di mancata propagazione in basso, ma di dinamiche di circolazione e quindi di localizzazione e tempistica degli effetti. Per quanto riguarda la critica allo Stratwarming non mi riferivo tanto a te, quanto a tutti quelli che "non ci credo", "meglio se non c'era", "non serve a niente"...
Che poi sono i soliti piagnoni del proprio orticello che la passione ce l'hanno solo per casa propria.
Sul clima non ti rispondo, semplicemente perché lo fa già egregiamente Guido su climatemonitor.it con i suoi articoli mai scontati che riflettono il suo scetticismo sull'AGW e che che, per fortuna, offre un secondo punto di vista per nulla antiscientifico, ma troppo spesso colpevolmente ostacolato dal maintream.

Ok, dal tuo commento sopra sembrava che invece ti riferissi proprio a me...

e non mi pareva proprio il caso visto che penso sono uno dei pochi qua dentro ad averlo sostenuto e seguito, pur senza avere assolutamente le basi scientifiche tue o magari di "il fosso".
Il sito di Guidi ripeto che è molto interessante, però a volte mi pare segua una sua "mission" che travalica a volte una visione superpartes, ma da appassionato di statistica non leggo solo i titoli che a volte sono fuorvianti e mi vado a vedere i contenuti che invece sono sempre ottimi.
Ciao, buona serata!
Chiuso l'OT, qua a Chiusi scalo piove misto a neve da quando sono arrivato alle quattro con 3 gradi! A volte è bello anche che non ci prendano i modelli!

Poranese457 [ Mar 13 Feb, 2018 16:29 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Seconda decade di febbraio: palude barica italiana, fino a quando?
Confermo che Giaime è sempre stato molto attento alle dinamiche stratosferiche e che, in genere, è molto tempo che non leggo critiche vere a questo tipo di studi. Qualche ironia a volte ci sta ma di pari passo come si ironizza con l'attendibilità dei modelli troposferici che poi però puntualmente tutti seguiamo.
Magari Massi vivi un po' più da vicino il forum così magari certe dinamiche le comprendi meglio

marvel [ Mar 13 Feb, 2018 16:36 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Seconda decade di febbraio: palude barica italiana, fino a quando?
Confermo che Giaime è sempre stato molto attento alle dinamiche stratosferiche e che, in genere, è molto tempo che non leggo critiche vere a questo tipo di studi. Qualche ironia a volte ci sta ma di pari passo come si ironizza con l'attendibilità dei modelli troposferici che poi però puntualmente tutti seguiamo.
Magari Massi vivi un po' più da vicino il forum così magari certe dinamiche le comprendi meglio

È no, il messaggio su Guido, condito da supplemento di critica sul suo blog, non era affatto simpatico, anzi proprio inopportuno. Comunque lasciamo stare. Ci siamo chiariti.
Poranese457 [ Mar 13 Feb, 2018 17:00 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Seconda decade di febbraio: palude barica italiana, fino a quando?
Confermo che Giaime è sempre stato molto attento alle dinamiche stratosferiche e che, in genere, è molto tempo che non leggo critiche vere a questo tipo di studi. Qualche ironia a volte ci sta ma di pari passo come si ironizza con l'attendibilità dei modelli troposferici che poi però puntualmente tutti seguiamo.
Magari Massi vivi un po' più da vicino il forum così magari certe dinamiche le comprendi meglio

È no, il messaggio su Guido, condito fa supplemento di critica sul suo blog, non era affatto simpatico, anzi proprio inopportuno. Comunque lasciamo stare. Vi sia chiariti.
Sono d'accordo con te.
Io mi riferivo al tuo "poi la gente fugge dal forum"... se fugge perchè critichiamo li studi sulla stratosfera allora forse legge un altro forum o interpreta superficialmente quanto si scrive qui

marvel [ Mar 13 Feb, 2018 17:52 ]
Oggetto: Re: Seconda decade di febbraio: palude barica italiana, fino a quando?
A proposito, ecco la risposta di Guido:
http://www.climatemonitor.it/?p=47487
Fifty-Fifty
Posted By Guido Guidi on Feb 13, 2018 in Attualità | 0 comments
Eh bé, chi di modello ferisce di modello perisce.
Crescono le probabilità che il Sudden Warming appena realizzatosi in stratosfera finisca per portare del buon freddo anche sul Mediterraneo. Alt, ho scritto crescono eh?
Dunque, sin dalle prime discussioni su questo argomento, è sembrato abbastanza chiaro che il pallino lo avrebbe tenuto in mano il lobo del Vortice Polare Stratosferico sul comparto americano. Fermo, più profondo e più freddo di quello sul lato siberiano, il #PolarVortex made in USA, continuando ad alimentare il getto atlantico, ha mantenuto bassa la Stormtrack sull’oceano, lasciando immaginare una regressione delle correnti fredde siberiane piuttosto alta di latitudine. Per alcuni aspetti le cose stanno ancora così, salvo che il lobo americano non può essere eterno, così, non appena mollerà un po’ la presa, andando più a est e colmandosi un po’, partirà l’onda in Atlantico…e l’Europa finirà nel frigorifero.
Domanda da 1 milione di Bitcoin: fin dove? Allora, ecco il titolo del post.
Fatta 100
la possibilità che questo clamoroso #Split del Vortice Polare potesse far ricordare questo inverno anche in troposfera, quando ne abbiamo iniziato a parlare sul serio avrei detto 60 no e 40 sì.
Ora, complici le lunghe, lunghissime scadenze dei modelli di riferimento che vanno una a destra e una a manca si può ragionevolmente dire 50/50.
La chiave in questo caso è nella latitudine a cui si posizionerà l’anticiclone originato dall’onda atlantica e nell’inclinazione dell’asse dello stesso. Se sarà troppo tiltato verso est, quasi lungo la latitudine, il Mediterraneo vedrà l’aria fredda passare a nord, arrivare sulla Spagna e tornare in Italia con un bel fascio di margherite ;-). Se invece resterà più dritto, lungo la longitudine, si tratterà piuttosto di Stelle Alpine.
Ad oggi, anzi, ad ora perché ogni 6 ore i modelli deterministici cambiano idea, qualunque cosa si dicesse al riguardo avrebbe pari probabilità di essere giusta o sbagliata. Quindi, inizia il #ColdChasing!
zeppelin [ Mar 13 Feb, 2018 17:54 ]
Oggetto: Re: Seconda Decade Di Febbraio: Palude Barica Italiana, Fino A Quando?
Dopo grave atto di contrizione per la critica blasfema, prendo atto del fatto che GFS12 risposta tutto a est di svariate centinaia di km, evitando l'aggancio con la bassa pressione sull'atlantico che si vedeva sul 6z
Prima
Ora
Ad ogni modo confermati buoni movimenti, pur se diversi dai precedenti. Piano piano si aggiusterà il tiro, spero ovviamente su una via di mezzo più vicina alla visione di stamani.
and1966 [ Mar 13 Feb, 2018 19:45 ]
Oggetto: Re: Seconda decade di febbraio: palude barica italiana, fino a quando?
Stasera tocca a Reading, che rileva il testimone delle illusioni ....
Naturalmente sempre over 200 h.

Fili [ Mar 13 Feb, 2018 19:50 ]
Oggetto: Re: Seconda decade di febbraio: palude barica italiana, fino a quando?
chi vuole può aprire un nuovo topic, visto che oramai si discute della terza decade mensile..
menca92 [ Mar 13 Feb, 2018 19:55 ]
Oggetto: Re: Seconda Decade Di Febbraio: Palude Barica Italiana, Fino A Quando?
chi vuole può aprire un nuovo topic, visto che oramai si discute della terza decade mensile..
Se non c'è, lo apro domattina

zeppelin [ Mar 13 Feb, 2018 19:56 ]
Oggetto: Re: Seconda Decade Di Febbraio: Palude Barica Italiana, Fino A Quando?
La via di mezzo di cui parlavo prima è Reading12.

castiglionese [ Mar 13 Feb, 2018 19:56 ]
Oggetto: Re: Seconda Decade Di Febbraio: Palude Barica Italiana, Fino A Quando?
Sia GEM che Reading vedono più o meno la stessa dinamica...sarà questa la strada?
Staremo a vedere...
Nico 96 [ Mar 13 Feb, 2018 20:20 ]
Oggetto: Re: Seconda Decade Di Febbraio: Palude Barica Italiana, Fino A Quando?
Stasera tocca a Reading, che rileva il testimone delle illusioni ....
Naturalmente sempre over 200 h.

Il minimo si forma tra le 168 e le 192 quindi ben sotto le 200h i movimenti interessanti iniziano intorno alle 120 h
alias64 [ Mar 13 Feb, 2018 20:34 ]
Oggetto: Re: Seconda Decade Di Febbraio: Palude Barica Italiana, Fino A Quando?
Do se firma per Reading?
Cyborg [ Mar 13 Feb, 2018 21:10 ]
Oggetto: Re: Seconda Decade Di Febbraio: Palude Barica Italiana, Fino A Quando?
Bello anche Gem. I modelli oggi ci hanno mostrato tutte le soluzioni possibili... a nord delle Alpi, Italia, Turchia.
Vediamo se domani si allineano in una direzione prevalente.
marvel [ Mar 13 Feb, 2018 21:48 ]
Oggetto: Re: Seconda decade di febbraio: palude barica italiana, fino a quando?
1) non state a guardare i modelli sul medio-lungo, finché non si esprime del tutto il riscaldamento stratosferico, dando la misura di quello che sta generando, i modelli ne spareranno di tutti i colori
2) anche dopo, come l'esperienza ci ha insegnato, i flussi retrogradi sono difficili da inquadrare anche a poche ore
Quello che si può fare adesso, ed è l'unica cosa che ha un senso, è sperare che di roba fredda ne arrivi tanta e a piu riprese, cosi aumentano le occasioni di essere coinvolti.
Di materia prima ne deve arrivare più possibile.
