Linea Meteo
Meteocafè - Agosto Parte Col Botto E Poi?
Cyborg [ Gio 17 Ago, 2023 08:50 ]
Oggetto: Re: Agosto Parte Col Botto E Poi?
ECMWF ottimo, caldo che non raggiunge valori elevatissimi e break dal 25.
mondosasha [ Gio 17 Ago, 2023 09:22 ]
Oggetto: Re: Agosto Parte Col Botto E Poi?
Gli spaghi hanno sempre detto da almeno 5 giorni ( non le corse ufficiali che non contano nulla oltre le 120 ore! secondo me

) che avrebbe fatto si caldo ma nulla di clamoroso e a partire dal 23/25 agosto cedimento termico deciso intorno alla medie stagionali ( +14/+16)....
Poranese457 [ Gio 17 Ago, 2023 09:24 ]
Oggetto: Re: Agosto Parte Col Botto E Poi?
ECMWF ottimo, caldo che non raggiunge valori elevatissimi e break dal 25.
Si vero, anche GFS vede un uscita attorno a quella data
Però al 25 mancano ancora ben 8 giorni e di sicuro saranno 8 giorni decisamente fastidiosi per mix umidità/temperature

Francesco [ Gio 17 Ago, 2023 11:26 ]
Oggetto: Re: Agosto Parte Col Botto E Poi?
Sembra proprio che il dal 25 possa cambiare la situazione.
Come dice Leonardo la distanza temporale è notevole. Quindi intanto ci becchiamo il caldo afoso, poi però si vede la luce in fondo al tunnel.

Olimeteo [ Gio 17 Ago, 2023 11:50 ]
Oggetto: Re: Agosto Parte Col Botto E Poi?
ECMWF ottimo, caldo che non raggiunge valori elevatissimi e break dal 25.
Ha avuto "venia".
Confrontiamo gli spaghi postati ieri mattina con quelli odierni e lo notiamo subito.
Poi, come dicevo, "proverei a porne il limite al 24": sembra infatti che da lì qualcosa cominci ad incrinarsi (almeno temporaneamente o in ottica abbattimento del caldo definibile tosto o feroce) sia grazie a quella ull (upper level low) che si farebbe una retro-navigata dalle aree ellenico-balcaniche fino alla Tunisia/Canale di Sardegna (la visualizzo tramite carta anomalie gpt); sia grazie all'Azzorre che guadagna terreno e farebbe da discreto scivolo alle masse polari. Ma ancora è presto per poter capire come. Non è esclusa una nuova deriva delle stesse nelle solite zone (britannico-galiziane).

Cyborg [ Gio 17 Ago, 2023 13:05 ]
Oggetto: Re: Agosto Parte Col Botto E Poi?
Sembra proprio che il dal 25 possa cambiare la situazione.
Come dice Leonardo la distanza temporale è notevole. Quindi intanto ci becchiamo il caldo afoso, poi però si vede la luce in fondo al tunnel.
Non saprei... da domenica dovrebbe entrare un grecale deciso, forse sarà caldo torrido. Vediamo.
pinopileri [ Gio 17 Ago, 2023 13:20 ]
Oggetto: Re: Agosto Parte Col Botto E Poi?
GFS 6z migliora ancora, già dal 24 vede uno sblocco deciso
di quello che viene dopo meglio non parlarne, tanto cambierà sicuro un milione di volte
la possibilità c'è per un finale di estate meteorologica bello piovoso

Olimeteo [ Gio 17 Ago, 2023 14:04 ]
Oggetto: Re: Agosto Parte Col Botto E Poi?
Le anomalie positive si riassorbono. Riporto le anomalie precipitative dal sito ufficiale.
E sotto un Hovmoller che chiarisce la possibile dinamica di sblocco o break, se volete.

Olimeteo [ Gio 17 Ago, 2023 23:07 ]
Oggetto: Re: Agosto Parte Col Botto E Poi?
Ancora vedo una matassa da sbrogliare: poco chiaro lo sviluppo in Oceano e il conseguente comportamento della depressione Islandese. Attendere.
Intanto, certi che ci sarà da patire afa per qualche giorno, si può solo "apprezzare" quei flussi da nordest, come indicava Mirco, stante l'asse del promontorio che punta fino al Centronord Europa e quell'upper level low mediterranea in retrogressione, di cui ho già parlato.

Poranese457 [ Ven 18 Ago, 2023 08:04 ]
Oggetto: Re: Agosto Parte Col Botto E Poi?
Di certezze ne abbiamo una sola: cioè che da oggi e per almeno un altra settimana farà caldo, localmente molto caldo con anomalie termiche anche nell'ordine dei +7/+8°C settimana prossima
Dopo le buone premesse iniziali, chiuderemo l'ennesimo mese sopramedia (qualsiasi media)
Target per un qualche tipo di sblocco è sempre il periodo post 25 Agosto con un cedimento barico rilevante in sede Mediterranea che tuttavia non pare avere effetti particolari sulle isoterme. Lo avrà sulla stabilità atmosferica che ne risulterebbe fortemente minata
E' presto, terribilmente presto per una prognosi
mondosasha [ Ven 18 Ago, 2023 08:10 ]
Oggetto: Re: Agosto Parte Col Botto E Poi?
Io sono sempre più ottimista al contrario di Leo
Spaghi che anche stamane confermano fino al 24 caldo con 2/3 gradi oltre la norma ( la +21/+22 viene appena toccata il 21 e 22 agosto) poi deciso cambio d'aria con arrivo di temporali.

pinopileri [ Ven 18 Ago, 2023 08:36 ]
Oggetto: Re: Agosto Parte Col Botto E Poi?
Come diceva Giagi qualche giorno fa sembrerebbe che lo sblocco avverrà proprio grazie a una lacuna barica che si formerà nel mediterraneo e fungerà da calamita per attrarre perturbazioni dall'atlantico. Vediamo come evolve ma i GM sono abbastanza concordi nello schema generale.
Adriatic92 [ Ven 18 Ago, 2023 08:37 ]
Oggetto: Re: Agosto Parte Col Botto E Poi?
Per attendere il break , a mio parere non sarà tanto la goccetta che si infilerà nel campo anticiclonico dalla prossima settimana, in quanto sarà poco efficace per rimescolare bene l'aria, le isoterme lo dimostrano, stiamo a ridosso della +20 , se perderemo qualche grado lo aumenteremo però nei tassi di umidità. Dovremo aspettare la saccatura dietro con aria fresca decisa al seguito, probabile che nella fase iniziale affondi a ovest (quindi avremo un classico schema da prefrontale) per poi evolvere nel suo movimento a levante a dare un certo scossone. Dal secondo step ne dovremo uscire, ipotizzabile per fine mese.
Poranese457 [ Ven 18 Ago, 2023 09:15 ]
Oggetto: Re: Agosto Parte Col Botto E Poi?
Per attendere il break , a mio parere non sarà tanto la goccetta che si infilerà nel campo anticiclonico dalla prossima settimana, in quanto sarà poco efficace per rimescolare bene l'aria, le isoterme lo dimostrano, stiamo a ridosso della +20 , se perderemo qualche grado lo aumenteremo però nei tassi di umidità. Dovremo aspettare la saccatura dietro con aria fresca decisa al seguito, probabile che nella fase iniziale affondi a ovest (quindi avremo un classico schema da prefrontale) per poi evolvere nel suo movimento a levante a dare un certo scossone. Dal secondo step ne dovremo uscire, ipotizzabile per fine mese.
Esattamente quello che intendevo
Tra l'altro ECM stamani male male malissimo

pinopileri [ Ven 18 Ago, 2023 09:37 ]
Oggetto: Re: Agosto Parte Col Botto E Poi?
Per attendere il break , a mio parere non sarà tanto la goccetta che si infilerà nel campo anticiclonico dalla prossima settimana, in quanto sarà poco efficace per rimescolare bene l'aria, le isoterme lo dimostrano, stiamo a ridosso della +20 , se perderemo qualche grado lo aumenteremo però nei tassi di umidità. Dovremo aspettare la saccatura dietro con aria fresca decisa al seguito, probabile che nella fase iniziale affondi a ovest (quindi avremo un classico schema da prefrontale) per poi evolvere nel suo movimento a levante a dare un certo scossone. Dal secondo step ne dovremo uscire, ipotizzabile per fine mese.
Esattamente quello che intendevo
Tra l'altro ECM stamani male male malissimo

L'europeo è brutto brutto con quella deriva occidentalissima però, come hai detto te prima, è ancora presto per valutare la saccatura. Intanto ci teniamo quello che sembra essere uno sblocco allo schema attuale
and1966 [ Ven 18 Ago, 2023 10:11 ]
Oggetto: Re: Agosto Parte Col Botto E Poi?
Per fortuna il corposo break di inizio mese e relativi strascichi.
Altrimenti avremmo avuto l' estate 2023 in lotta per il podio.
Poranese457 [ Ven 18 Ago, 2023 10:33 ]
Oggetto: Re: Agosto Parte Col Botto E Poi?
Per fortuna il corposo break di inizio mese e relativi strascichi.
Altrimenti avremmo avuto l' estate 2023 in lotta per il podio.
Per quale podio?
Con un Giugno relativamente fresco e piovoso come quello avuto quest'anno l'estate 2023 sarebbe stata comunque fuori da ogni podio
Inoltre "il corposo break di inizio mese e relativi strascichi" si sono portati via più di metà Agosto

Cyborg [ Ven 18 Ago, 2023 10:54 ]
Oggetto: Re: Agosto Parte Col Botto E Poi?
Di buono c'è che il fascio degli spaghi non si è mosso, anzi delle due si è abbassato. Speriamo che la visione dell'ufficiale sia un abbaglio.

and1966 [ Ven 18 Ago, 2023 11:42 ]
Oggetto: Re: Agosto Parte Col Botto E Poi?
Per fortuna il corposo break di inizio mese e relativi strascichi.
Altrimenti avremmo avuto l' estate 2023 in lotta per il podio.
Per quale podio?
Con un Giugno relativamente fresco e piovoso come quello avuto quest'anno l'estate 2023 sarebbe stata comunque fuori da ogni podio
Inoltre "il corposo break di inizio mese e relativi strascichi" si sono portati via più di metà Agosto

Il giugno fresco e piovoso ha segnato + 0.4 °C dalla media su base nazionale.
Sul forum romagnolo, ho visto che la 2023 era 4a prima del break agostano, a pochissimo dal podio e poiché non ritengo le medie romagnole così distanti dalle nostre ....

.
Come al solito, episodi fortunati impediscono alle estati post 2003 di imitare od almeno provare ad attaccare seriamente l' "illustre loro predecessore", ma a mio avviso non può durare questa fortuna fatta di episodi.
Poranese457 [ Ven 18 Ago, 2023 12:08 ]
Oggetto: Re: Agosto Parte Col Botto E Poi?
Per fortuna il corposo break di inizio mese e relativi strascichi.
Altrimenti avremmo avuto l' estate 2023 in lotta per il podio.
Per quale podio?
Con un Giugno relativamente fresco e piovoso come quello avuto quest'anno l'estate 2023 sarebbe stata comunque fuori da ogni podio
Inoltre "il corposo break di inizio mese e relativi strascichi" si sono portati via più di metà Agosto

Il giugno fresco e piovoso ha segnato + 0.4 °C dalla media su base nazionale.
Sul forum romagnolo, ho visto che la 2023 era 4a prima del break agostano, a pochissimo dal podio e poiché non ritengo le medie romagnole così distanti dalle nostre ....

.
Come al solito, episodi fortunati impediscono alle estati post 2003 di imitare od almeno provare ad attaccare seriamente l' "illustre loro predecessore", ma a mio avviso non può durare questa fortuna fatta di episodi.
Mah boh, ora vediamo come finirà ma solo negli ultimi anni secondo me ci sono davanti la 2022, 2019, 2017, 2012 e forse pure la 2021....
Fili [ Ven 18 Ago, 2023 13:23 ]
Oggetto: Re: Agosto Parte Col Botto E Poi?
La tendenza dei modelli mi pare inequivocabile, dal 25 si cambia registro. Da valutare le modalità nel dettaglio, ovviamente...
Olimeteo [ Ven 18 Ago, 2023 13:59 ]
Oggetto: Re: Agosto Parte Col Botto E Poi?
Probabilmente sì, come si subodorava da un po'. Ma voglio ancora attendere.
Un'upper level low mediterranea "affogata" in un bagno subtropicale a poco vale, come già detto e stamane ribadito da Daniel. Tornerebbe in gioco se ricalamitata e rialimentata dal flusso principale.
Come si diceva, vediamo come L'Azzorre si alza e fa da scivolo, facendo scendere lungo il suo pendio roba interessante.
A più basso percentile rimane pure l'ipotesi cut-off a deriva occidentale, come già detto.
enniometeo [ Ven 18 Ago, 2023 14:19 ]
Oggetto: Re: Agosto Parte Col Botto E Poi?
GFS06Z perfetto!
Olimeteo [ Ven 18 Ago, 2023 20:59 ]
Oggetto: Re: Agosto Parte Col Botto E Poi?
ECMWF12Z brekka con fronte freddo per il 27. Praticamente a fine corsa.
and1966 [ Sab 19 Ago, 2023 08:33 ]
Oggetto: Re: Agosto Parte Col Botto E Poi?
Spaghi di Courmayeur ed Aosta.
Agosto parte (e finisce?) col botto ....

Adriatic92 [ Sab 19 Ago, 2023 09:01 ]
Oggetto: Re: Agosto Parte Col Botto E Poi?
Ancora notevoli le differenze (come giusto che sia) a partire dalle 144-168h nel leggere la modalità di ingresso della saccatura per fine mese. L'europeo ECMWF persiste per la via occidentale iberica, e una certa difficoltà ad avanzare verso est, UKMO direi che segue a grandi linee anche se l'aggiornamento si ferma alle 168h. L'americano GFS propone un'entrata più franca diretta. Stessa cosa per Icon. Per Gem (fuori dal coro) andrebbe in piena deriva a ovest , affonderebbe tutto sulle Canarie con il cupolone subtropicale pronto ad invaderci, quindi il break sarebbe rimandato. Come vedete abbiamo diversi scenari o meglio dubbi che andrebbero sciolti più avanti.
enniometeo [ Sab 19 Ago, 2023 09:24 ]
Oggetto: Re: Agosto Parte Col Botto E Poi?
Speriamo in ICON e GFS...
Gab78 [ Sab 19 Ago, 2023 11:35 ]
Oggetto: Re: Agosto Parte Col Botto E Poi?
Eppur si muove (un po' in ritardo...)

nevone_87 [ Sab 19 Ago, 2023 11:43 ]
Oggetto: Re: Agosto Parte Col Botto E Poi?
Speriamo che sia la volta buona per toglierci di torno l’estate tropicale. I segnali sono tutti buoni; partito il conto alla rovescia
Olimeteo [ Sab 19 Ago, 2023 11:55 ]
Oggetto: Re: Agosto Parte Col Botto E Poi?
In attesa di capire i dettagli, facciamo parlare questi: periodo 28 Agosto-04 Settembre.

mondosasha [ Sab 19 Ago, 2023 11:57 ]
Oggetto: Re: Agosto Parte Col Botto E Poi?
Spaghi chiari: dal 25 si cambia registro senza se e senza ma...

enniometeo [ Sab 19 Ago, 2023 12:31 ]
Oggetto: Re: Agosto Parte Col Botto E Poi?
Ovest-shift...break posticipato al 27-28
and1966 [ Sab 19 Ago, 2023 12:33 ]
Oggetto: Re: Agosto Parte Col Botto E Poi?
Ancora è presto, ma viene da pensare che più posticipa, più si caricherà "la molla".
Un esempio:
Se andasse in porto, torno a trovarvi con l' arca .....

Adriatic92 [ Sab 19 Ago, 2023 13:05 ]
Oggetto: Re: Agosto Parte Col Botto E Poi?
Ovest-shift...break posticipato al 27-28
L'affondo in effetti fa il suo circuito un pò più largo e occidentale, prima di traslare poi a est. Vi vuole pazienza prima di uscirne definitivamente
Olimeteo [ Sab 19 Ago, 2023 13:05 ]
Oggetto: Re: Agosto Parte Col Botto E Poi?
Mediamente infatti l'ingresso frontale sembra cosa del 28 (fine 27). Rimarchevole in tal senso la puntualità dei forecast ECMWF.
Fino a quel momento sarà aria calda con prefrontale a convogliarne ulteriormente. Come detto da Daniel, il tentativo di deriva "infausta" sembrerebbe inibito da un Azzorre in ulteriore "gonfiaggio" centro Atlantico dopo il ponte troppo tiltato verso nordest . Comunque, meglio attendere.
Qui GFS e GEM (il più eccessivo) nella fase ancora di ponte.
Qua sotto da Ens ECMWF vediamo invece la piega dell'asse azzorriano che farebbe da scivolo.

Olimeteo [ Sab 19 Ago, 2023 23:27 ]
Oggetto: Re: Agosto Parte Col Botto E Poi?
ECMWF12Z che dal 27/28 mira quasi all'EUL in un abbozzo di omega rovesciato. In questo sarebbe fedele ai suoi forecast.
Ma non anticipiamo i tempi con conclusioni un po' affrettate.
Mentre pure GEM "rinsavisce", UKMO, per dove arriva, va in deriva
occidentale.

lognomo [ Dom 20 Ago, 2023 09:37 ]
Oggetto: Re: Agosto Parte Col Botto E Poi?
Da totalmente ignorante in materia mi sorprende la differenza molto marcata negli ultimi spaghi a medio termine (5 giorni). L'ho riscontrata molto raramente.
Gfs vede praticamente in tutti gli spaghi una sorta di rottura definitiva dell'estate dal 25-26 (quindi a 5 giorni, non parliamo di 240 ore) con la meno 2-4 generalizzata almeno su due terzi dell'Italia da tale data mentre ecmwf vede la + 4+6 ancora su tre quarti dell'Italia sino al 29-30.
Una differenza media di 8 gradi (con punte di differenze anche di 14 gradi come in puglia, dove si passa dalla meno tre di gfs alla più undici di reading) in quota per 4-5 giorni tra l'altro con previsioni degli altri spaghi in entrambi i modelli allineate al modello principale.
Uno scontro frontale direi. Tendenzialmente ho notato che in questi casi ECMWF ci prende di più, la realtà si avvicina spesso più alle sue previsioni che a quelle di GFS.
Vedremo.
and1966 [ Dom 20 Ago, 2023 10:25 ]
Oggetto: Re: Agosto Parte Col Botto E Poi?
Sgarbinate da quarantello e/o V-Shaped "modello Cantiano 2022", ecco fin dove e cosa si rischia qua e là per l' Italia, a seconda della direttrice e tempistica di quelle dinamiche.
Cyborg [ Dom 20 Ago, 2023 10:33 ]
Oggetto: Re: Agosto Parte Col Botto E Poi?
Questa settimana il caldo tornerà a farsi sentire, avremo il periodo con le temperature più alte di questa estate insieme alla fase africana di Luglio. Tuttavia le condizioni saranno differenti, a Luglio l'afa era a livelli molto elevati, invece questa ondata di caldo avrà correnti prevalentemente nord/orientali con aria più asciutta.
Sulle zone interne ed occidentali del centro localmente ci possiamo aspettare massime anche più alte di Luglio.
Sul finire della settimana è previsto un cambio del tempo, dapprima con un prefrontale caldo/umido, seguito dall'entrata di aria più fresca con temporali.
Fili [ Dom 20 Ago, 2023 11:22 ]
Oggetto: Re: Agosto Parte Col Botto E Poi?
Comunque alla fine GFS l'ha spuntata sugli altri modelli, che vedevano termiche più contenute. Entreranno alla fine +22/+23 diffuse sul centro Italia.
Questa estate, per quanto ho seguito le carte, GFS decisamente più performante del modello europeo. Fu anche il primo, con larghissimo anticipo, a vedere il forte break di inizio agosto, mentre ecmwf vedeva soltanto una blanda ondulazione sul nord Italia.
and1966 [ Dom 20 Ago, 2023 12:09 ]
Oggetto: Re: Agosto Parte Col Botto E Poi?
Comunque alla fine GFS l'ha spuntata sugli altri modelli, che vedevano termiche più contenute. Entreranno alla fine +22/+23 diffuse sul centro Italia.
Questa estate, per quanto ho seguito le carte, GFS decisamente più performante del modello europeo. Fu anche il primo, con larghissimo anticipo, a vedere il forte break di inizio agosto, mentre ecmwf vedeva soltanto una blanda ondulazione sul nord Italia.
Non preoccuparti, che adesso ECWMF si rifarà, avendo previsto per primo il ritardo del break prossimo venturo.
D' altronde mi sembra alquanto utopistico, di questi tempi, che un cupolone altopressorio come quello che si è affermato quest' anno fra N. Africa e Mediterraneo centro-occidentale se ne vada così, senza vendere cara la pelle fino all' ultimo ....
Fili [ Dom 20 Ago, 2023 12:14 ]
Oggetto: Re: Agosto Parte Col Botto E Poi?
Comunque alla fine GFS l'ha spuntata sugli altri modelli, che vedevano termiche più contenute. Entreranno alla fine +22/+23 diffuse sul centro Italia.
Questa estate, per quanto ho seguito le carte, GFS decisamente più performante del modello europeo. Fu anche il primo, con larghissimo anticipo, a vedere il forte break di inizio agosto, mentre ecmwf vedeva soltanto una blanda ondulazione sul nord Italia.
Non preoccuparti, che adesso ECWMF si rifarà, avendo previsto per primo il ritardo del break prossimo venturo.
D' altronde mi sembra alquanto utopistico, di questi tempi, che un cupolone altopressorio come quello che si è affermato quest' anno fra N. Africa e Mediterraneo centro-occidentale se ne vada così, senza vendere cara la pelle fino all' ultimo ....
Sempre post carichi di ottimismo e positività

and1966 [ Dom 20 Ago, 2023 12:17 ]
Oggetto: Re: Agosto Parte Col Botto E Poi?
Comunque alla fine GFS l'ha spuntata sugli altri modelli, che vedevano termiche più contenute. Entreranno alla fine +22/+23 diffuse sul centro Italia.
Questa estate, per quanto ho seguito le carte, GFS decisamente più performante del modello europeo. Fu anche il primo, con larghissimo anticipo, a vedere il forte break di inizio agosto, mentre ecmwf vedeva soltanto una blanda ondulazione sul nord Italia.
Non preoccuparti, che adesso ECWMF si rifarà, avendo previsto per primo il ritardo del break prossimo venturo.
D' altronde mi sembra alquanto utopistico, di questi tempi, che un cupolone altopressorio come quello che si è affermato quest' anno fra N. Africa e Mediterraneo centro-occidentale se ne vada così, senza vendere cara la pelle fino all' ultimo ....
Sempre post carichi di ottimismo e positività

Come i tuoi ....

Fili [ Dom 20 Ago, 2023 12:25 ]
Oggetto: Re: Agosto Parte Col Botto E Poi?
Comunque alla fine GFS l'ha spuntata sugli altri modelli, che vedevano termiche più contenute. Entreranno alla fine +22/+23 diffuse sul centro Italia.
Questa estate, per quanto ho seguito le carte, GFS decisamente più performante del modello europeo. Fu anche il primo, con larghissimo anticipo, a vedere il forte break di inizio agosto, mentre ecmwf vedeva soltanto una blanda ondulazione sul nord Italia.
Non preoccuparti, che adesso ECWMF si rifarà, avendo previsto per primo il ritardo del break prossimo venturo.
D' altronde mi sembra alquanto utopistico, di questi tempi, che un cupolone altopressorio come quello che si è affermato quest' anno fra N. Africa e Mediterraneo centro-occidentale se ne vada così, senza vendere cara la pelle fino all' ultimo ....
Sempre post carichi di ottimismo e positività

Come i tuoi ....

I miei proprio no, non mi sembrano costantemente volti a cercare il male anche dove non c'è, anzi

sono tra quelli che cerca sempre di "normalizzare" senza urlare a record e sventure, e senza fare alcun dramma per qualche grado in più. Per cui la tua osservazione anche no, non ci sta, grazie

enniometeo [ Dom 20 Ago, 2023 13:11 ]
Oggetto: Re: Agosto Parte Col Botto E Poi?
Speriamo in conferme

Caldonevone [ Dom 20 Ago, 2023 13:16 ]
Oggetto: Re: Agosto Parte Col Botto E Poi?
Questa settimana il caldo tornerà a farsi sentire, avremo il periodo con le temperature più alte di questa estate insieme alla fase africana di Luglio. Tuttavia le condizioni saranno differenti, a Luglio l'afa era a livelli molto elevati, invece questa ondata di caldo avrà correnti prevalentemente nord/orientali con aria più asciutta.
Sulle zone interne ed occidentali del centro localmente ci possiamo aspettare massime anche più alte di Luglio.
Sul finire della settimana è previsto un cambio del tempo, dapprima con un prefrontale caldo/umido, seguito dall'entrata di aria più fresca con temporali.
Tra lunedì e venerdì sarà comunque molto caldo, vero con meno afa rispetto a luglio ma, di contro, le zone soggette a brezze da nord est vedranno a causa del vento minime alte
and1966 [ Dom 20 Ago, 2023 14:09 ]
Oggetto: Re: Agosto Parte Col Botto E Poi?
Comunque alla fine GFS l'ha spuntata sugli altri modelli, che vedevano termiche più contenute. Entreranno alla fine +22/+23 diffuse sul centro Italia.
Questa estate, per quanto ho seguito le carte, GFS decisamente più performante del modello europeo. Fu anche il primo, con larghissimo anticipo, a vedere il forte break di inizio agosto, mentre ecmwf vedeva soltanto una blanda ondulazione sul nord Italia.
Non preoccuparti, che adesso ECWMF si rifarà, avendo previsto per primo il ritardo del break prossimo venturo.
D' altronde mi sembra alquanto utopistico, di questi tempi, che un cupolone altopressorio come quello che si è affermato quest' anno fra N. Africa e Mediterraneo centro-occidentale se ne vada così, senza vendere cara la pelle fino all' ultimo ....
Sempre post carichi di ottimismo e positività

Come i tuoi ....

I miei proprio no, non mi sembrano costantemente volti a cercare il male anche dove non c'è, anzi

sono tra quelli che cerca sempre di "normalizzare" senza urlare a record e sventure, e senza fare alcun dramma per qualche grado in più. Per cui la tua osservazione anche no, non ci sta, grazie

Infatti ho scritto un "come i tuoi" riferito ad ottimismo, che tu derubrichi a "normalizzazione". Francamente non mi pare di "urlare" a record e sventure, ma a FATTI che sono accaduti o stanno accadendo.
Forse tu nella, quest' anno, oasi felice della Valle Umbra poco ti sei accorto di ciò che avviene o è avvenuto anche non lontanissimo da te. Quindi è chiaro che per te, dati alla mano, è tutto normale.
Ma per dove sono/sono stato io, di normale, da metà giugno in avanti ho visto poco, e non è questione di urlare al record od alla sventura.
Poi, quando la "normalizzazione" passa per dati oggettivi, ok;
ma andare a vedere come "normali" anche altre situazioni in altre parti d' Italia, come ad esempio l' ondata incipiente per il NW, francamente mi trova poco d' accordo.
Ed aggiungo ancora una volta che, nelle valutazioni globali, quest' anno una bella mano a chi, come te, cerca di "normalizzare", ve la sta dando l' umidità che in molti casi ha fatto sì che non si raggiungessero valori record, ma che in compenso ha regalato, e sta regalando, giornate (e nottate) invivibili.
Ciò detto, chiudo qua.
CESTER [ Dom 20 Ago, 2023 14:17 ]
Oggetto: Re: Agosto Parte Col Botto E Poi?
Comunque oggi sulla Marmolada record del caldo 13.3 gradi, battuto lo scorso anno 12.9 gradi quando ci fu la frana di ghiaccio
Boba Fett [ Dom 20 Ago, 2023 14:56 ]
Oggetto: Re: Agosto Parte Col Botto E Poi?
ottime conferme per la quasi fine d'estate da sabato prox
Fili [ Dom 20 Ago, 2023 16:01 ]
Oggetto: Re: Agosto Parte Col Botto E Poi?
Comunque alla fine GFS l'ha spuntata sugli altri modelli, che vedevano termiche più contenute. Entreranno alla fine +22/+23 diffuse sul centro Italia.
Questa estate, per quanto ho seguito le carte, GFS decisamente più performante del modello europeo. Fu anche il primo, con larghissimo anticipo, a vedere il forte break di inizio agosto, mentre ecmwf vedeva soltanto una blanda ondulazione sul nord Italia.
Non preoccuparti, che adesso ECWMF si rifarà, avendo previsto per primo il ritardo del break prossimo venturo.
D' altronde mi sembra alquanto utopistico, di questi tempi, che un cupolone altopressorio come quello che si è affermato quest' anno fra N. Africa e Mediterraneo centro-occidentale se ne vada così, senza vendere cara la pelle fino all' ultimo ....
Sempre post carichi di ottimismo e positività

Come i tuoi ....

I miei proprio no, non mi sembrano costantemente volti a cercare il male anche dove non c'è, anzi

sono tra quelli che cerca sempre di "normalizzare" senza urlare a record e sventure, e senza fare alcun dramma per qualche grado in più. Per cui la tua osservazione anche no, non ci sta, grazie

Infatti ho scritto un "come i tuoi" riferito ad ottimismo, che tu derubrichi a "normalizzazione". Francamente non mi pare di "urlare" a record e sventure, ma a FATTI che sono accaduti o stanno accadendo.
Forse tu nella, quest' anno, oasi felice della Valle Umbra poco ti sei accorto di ciò che avviene o è avvenuto anche non lontanissimo da te. Quindi è chiaro che per te, dati alla mano, è tutto normale.
Ma per dove sono/sono stato io, di normale, da metà giugno in avanti ho visto poco, e non è questione di urlare al record od alla sventura.
Poi, quando la "normalizzazione" passa per dati oggettivi, ok;
ma andare a vedere come "normali" anche altre situazioni in altre parti d' Italia, come ad esempio l' ondata incipiente per il NW, francamente mi trova poco d' accordo.
Ed aggiungo ancora una volta che, nelle valutazioni globali, quest' anno una bella mano a chi, come te, cerca di "normalizzare", ve la sta dando l' umidità che in molti casi ha fatto sì che non si raggiungessero valori record, ma che in compenso ha regalato, e sta regalando, giornate (e nottate) invivibili.
Ciò detto, chiudo qua.
beh sí, la Valle Umbra effettivamente risulta famosa per essere oasi felice quando si tratta di caldo
semplicemente quando leggo i tuoi interventi mi sembrano sempre volti a ricercare il "problema" anche quando non c'è, oppure ad aggravarlo ulteriormente quando c'è. Esempio lampante, il dire "eh ma stavolta avrá sicuramente ragione ECMWF" che prevede un ritardo della rinfrescata cosí, senza alcun motivo apparente
poi oh, sarà solo una mia impressione eh, per carità. Ognuno è libero di esprimersi e scrivere cosa meglio preferisce
