Linea Meteo
Meteocafè - Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale e Nord Atlantico
Cyborg [ Lun 12 Set, 2022 10:42 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale e Nord Atlantico
Poco da dire, mi unisco anch'io allo stupore di queste mappe:
Sicuramente gli accumuli verranno abbassati (speriamo), ma sono curioso di vedere se effettivamente si formerà questa strana e rara convergenza.
Boba Fett [ Lun 12 Set, 2022 14:08 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico
ma che è sta roba??

Mich17 [ Lun 12 Set, 2022 16:27 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico
I metri di neve con questa con questa configurazione a Gennaio

Deve salire 200 Km più a Nord!
A parte gli scherzi, con la +5 e precipitazioni si potrebbe avere la prima spolverata in cima al Vettore.
zeppelin [ Lun 12 Set, 2022 19:17 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico
Poco da dire, mi unisco anch'io allo stupore di queste mappe:
Sicuramente gli accumuli verranno abbassati (speriamo), ma sono curioso di vedere se effettivamente si formerà questa strana e rara convergenza.
Il buco sulla mia capoccia è fantastico.

enniometeo [ Lun 12 Set, 2022 20:55 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico
Danimeteo [ Lun 12 Set, 2022 21:00 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico
Confermata da tutti i modelli la fase di maltempo, anche intenso, che Giovedì 15 potrebbe interessare Umbria e Toscana. Correnti da S al suolo con richiamo caldo e umido dal Nord Africa e allo stesso tempo avvicinamento di una saccatura Nord atlantica da NW con correnti di tipo artico-marittime, quindi marcato gradiente termico. Proprio questa seccatura negli ultimi aggiornamenti viene vista entrare dalla Francia da tutti i modelli tranne UKMO, il quale è più orientale, ma siamo ancora a 120 ore e queste differenze tra i GM ci possono stare. Tale configurazione potrebbe portare il passaggio di un fronte freddo nella giornata di Sabato 17.
In attesa della conferma di questa dinamica, seguiamo con attenzione le carte per la giornata di Giovedì, che sembra essere particolarmente interessante.
Boba Fett [ Lun 12 Set, 2022 22:12 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico
hanno hackerato reading?
Carletto89 [ Lun 12 Set, 2022 23:04 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale e Nord Atlantico
Sicuramente toccherà aspettare i Lam, ma certo, anche la metà non sarebbe poca.
enniometeo [ Lun 12 Set, 2022 23:06 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico
Frasnow [ Lun 12 Set, 2022 23:51 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico
Situazione surreale, Reading sono 3 giorni che conferma e rincara la dose, gfs invece sempre molto contenuto. Uno dei due prenderà una cantonata colossale e veramente non riesco a capire tutta questa differenza.
virgi [ Lun 12 Set, 2022 23:59 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico
Solite carte senza senso a Settembre che poi pagheremo con la +15 a Natale. Tra l'altro qui c'è il solito buco che si attiva con le correnti tese atlantiche da WSW.
Olimeteo [ Mar 13 Set, 2022 01:02 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico
Poco tempo per spulciare. Comunque rimaniamo sulle letture di ieri, ribadite stasera da Dani.
Se la sinottica è abbastanza uniforme e concorde anche a medio-lungo termine, inutile al momento cercare puntualità a mesoscala per il "patatrac" di giovedì: solo mercoledì potremo buttare giù una previsione locale quanto a precipitazioni.
Frosty [ Mar 13 Set, 2022 06:33 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico
Reading con l' aggiornamento delle 18 torna nella normalità

Poranese457 [ Mar 13 Set, 2022 09:15 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale e Nord Atlantico
Reading nel medio-lungo sembra voglia farci accendere i termosifoni in anticipo
Esattamente l'anno in cui non ce ne sarebbe affatto desiderio

Francesco [ Mar 13 Set, 2022 09:15 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale e Nord Atlantico
Diciamo che la situazione prevista può essere definita come la classica rottura estiva anche se chiaramente non definitiva. Infatti pressione in deciso aumento subito dopo il passaggio della perturbazione.

Cyborg [ Mar 13 Set, 2022 10:10 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico
Situazione surreale, Reading sono 3 giorni che conferma e rincara la dose, gfs invece sempre molto contenuto. Uno dei due prenderà una cantonata colossale e veramente non riesco a capire tutta questa differenza.
In realtà non c'è molta differenza. Basta guardare il bolam gfs a 7km che mette quantitavi simili a Reading.
È solo che Gfs globale ha una risoluzione inferiore e smorza sempre gli accumuli localizzati da instabilità, convergenze ecc.
Non ne sono sicuro al 100% ma dovrebbe essere questo il motivo.
virgi [ Mar 13 Set, 2022 11:18 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico
Situazione surreale, Reading sono 3 giorni che conferma e rincara la dose, gfs invece sempre molto contenuto. Uno dei due prenderà una cantonata colossale e veramente non riesco a capire tutta questa differenza.
In realtà non c'è molta differenza. Basta guardare il bolam gfs a 7km che mette quantitavi simili a Reading.
È solo che Gfs globale ha una risoluzione inferiore e smorza sempre gli accumuli localizzati da instabilità, convergenze ecc.
Non ne sono sicuro al 100% ma dovrebbe essere questo il motivo.
Sì sono d'accordo con te, mette più accumuli Sabato con il passaggio frontale che Giovedì , quando sostanzialmente si formeranno linee instabili diffuse dal Tirreno settentrionale verso quello centrale. Si nota comunque che lo stau appenninico sulla dorsale potrebbe dare un buon contributo, io penso che le correnti in quota saranno molto tese e per lo meno l'Amiata e il Cetona a me e a Giaime ci faranno un muro tipo Samuel dei tempi d'oro.
andrea75 [ Mar 13 Set, 2022 12:15 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale e Nord Atlantico
Diciamo che la situazione prevista può essere definita come la classica rottura estiva anche se chiaramente non definitiva. Infatti pressione in deciso aumento subito dopo il passaggio della perturbazione.

Sì, a livello di pressione e quindi di tempo stabile è vero. Ma se parliamo di temperature il discorso cambia... entrambi i modelli mantengono la media dei cluster intorno alla +10°C, quindi sottomedia, fino a fine run.
Quindi sì, dopo il break di metà settimana magari avremo ancora belle giornate di sole, ma almeno del caldo, inteso come quello di questi giorni, quindi già parzialmente "smorzato", dovremmo liberarcene in maniera direi definitiva. Ottobrate, che sono diventate ormai un classico dell'ultimo decennio, permettendo.
enniometeo [ Mar 13 Set, 2022 12:32 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico
Intanto domani una bella +22 sopra la testa...sperando sia l'ultima

Olimeteo [ Mar 13 Set, 2022 12:33 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico
Beh, come già detto, è più chiara l'evoluzione sinottica, che ci porterà gradualmente ad un cambio di circolazione, che il busillis della distribuzione locale delle piogge.
Guardavo anch'io il Bolam Gfs; è abbastanza palese che il global GFS ha una risoluzione minore: vedi quelle "macchie d'olio" sgranate e stop. ECMWF entra più "nei personaggi": è chiaro che legge meglio certe convergenze e il lifting orografico (stau).
Tanto attenderò domani per un'idea più chiara delle distribuzioni.
Poranese457 [ Mar 13 Set, 2022 12:47 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico
Intanto domani una bella +22 sopra la testa...sperando sia l'ultima
Completamente orografica quella +22

virgi [ Mar 13 Set, 2022 13:35 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico
Intanto domani una bella +22 sopra la testa...sperando sia l'ultima
Ci stava bene...

enniometeo [ Mar 13 Set, 2022 15:06 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico
Francesco [ Mar 13 Set, 2022 15:51 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale e Nord Atlantico
Sì, a livello di pressione e quindi di tempo stabile è vero. Ma se parliamo di temperature il discorso cambia... entrambi i modelli mantengono la media dei cluster intorno alla +10°C, quindi sottomedia, fino a fine run.
Quindi sì, dopo il break di metà settimana magari avremo ancora belle giornate di sole, ma almeno del caldo, inteso come quello di questi giorni, quindi già parzialmente "smorzato", dovremmo liberarcene in maniera direi definitiva. Ottobrate, che sono diventate ormai un classico dell'ultimo decennio, permettendo.
Si hai ragionissima, intendevo stabilità atmosferica infatti ho messo il grafico della pressione per questo. Forse anche giornate anche con una discreta inversione termica (classiche per il periodo).
Frosty [ Mar 13 Set, 2022 20:18 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico
Il piu avaro di precipitazioni è gfs per giovedì mentre icon arpege e gem appena usciti sono più generosi intorno a 30 mm !

and1966 [ Mar 13 Set, 2022 20:51 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale e Nord Atlantico
Non riesco a vedere le cumulate. Tutto sparito, quindi?

Carletto89 [ Mar 13 Set, 2022 21:22 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale e Nord Atlantico
Comunque a prescindere la cumulata per entrambi i modelli è notevole.
Se prendono la cantonata la prendono entrambi a sto giro, vista però la matrice dell'aria, carica di umidità, non mi sembrano tanto campati in aria.
ECM
GFS

menca92 [ Mar 13 Set, 2022 21:31 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico
Comunque a prescindere la cumulata per entrambi i modelli è notevole.
Se prendono la cantonata la prendono entrambi a sto giro, vista però la matrice dell'aria, carica di umidità, non mi sembrano tanto campati in aria.
ECM
GFS
Hai centrato il busillis.
Inoltre ci saranno zone in cui le precipitazioni saranno molto abbondanti, più di quanto stimano i modelli secondo me. Abbiamo diverse ore di correnti tese con la corrente a getto sopra l'Italia centrale, mi aspetto diversi V shape. A occhio direi alta Toscana e confine laziale campano come i candidati maggiori.
Sarà interessante capire anche quale sarà la particolare situazione che secondo i modelli porterà accumuli a 3 cifre sull'alto Tevere.
zerogradi [ Mar 13 Set, 2022 21:40 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico
Io aspetterò l'emissione di domani per avere un quadro della situazione più coerente...ad ora non mi sbilancio.
snow4ever [ Mar 13 Set, 2022 21:48 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico
Non penso che la prognosi possa essere sciolta prima di venerdì. Davvero difficile la previsione, bisogna attendere almeno un'altra emissione per capire a cosa andremo incontro.
Carletto89 [ Mar 13 Set, 2022 21:56 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale e Nord Atlantico
Sicuramente attendere domani aiuterà un minimo a verificare la credibilità di queste proiezioni, però non stiamo parlando di un minimo basso pressorio la cui formazione e posizione fino all'ultimo risulta determinante, questa è una azione meridiana che punta la Spagna e trasla lentamente su di noi.
Occhio perché, come dice Luca, qualche V-Shape ci scapperà e farà male.
Frasnow [ Mar 13 Set, 2022 22:03 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico
Anche domani sarà difficile sciogliere la prognosi, solo il nowcasting toglierà ogni dubbio.
prometeo [ Mar 13 Set, 2022 22:12 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico
Chi detterà la legge con quelle correnti da sud ovest sarà la Corsica... Vediamo
Olimeteo [ Mar 13 Set, 2022 23:48 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico
Come già detto, attenderò domani, giusto per avere qualche dettaglio in più.
Anche se la dinamica è ormai abbastanza chiara; gli ingredienti ci sono tutti (mari caldi, low level jet da OSO con una warm conveyor belt carica di vapor acqueo, ramo della jet stream sopra, shear verticale, lifting orografico... e chi più ne ha più ne metta) per avere un giovedì davvero scoppiettante, direi anche pericoloso localmente.
ECMWF ha comunque ridotto gli accumuli, anche se il quadro rimane lo stesso.
Poi fino a sabato ce ne sarà ancora, con la saccatura che irrompe al di qua delle Alpi, facendo perno, con formazione di un minimo ligure lento a traslare verso l'Adriatico.
Domenica un temporaneo recupero geopotenziale e poi ad inizio settimana probabilmente un'altra veloce rasoiata, per le adriatiche più che altro, velocemente in fuga verso sudest.
Sabato si raggiungerà il minimo di pressione e gpt, per poi risalire.
Assodato il crollo termico.
Olimeteo [ Mer 14 Set, 2022 01:27 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico
Ecco le anomalie ECMWF per il periodo 18/19-26.
Emblematiche.

Poranese457 [ Mer 14 Set, 2022 07:13 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale e Nord Atlantico
Davvero non male come scombussolamento termico in pochi giorni, si passa dalla +19 alla +5 e poi di nuovo alla +10
In pratica si cambiano 3 stagioni
GFS 00z è tristemente avaro di precipitazioni, vedremo nelle prossime ore i LAM ma da ieri ad oggi mi pare ci sia stata una netta tendenza al ridimensionamento del quadro pluviometrico previsto

GiagiMeteo [ Mer 14 Set, 2022 07:37 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico
Il peggioramento che arriverà secondo me sarà molto a strisciate temporalesche, anche parecchio intense.
In pratica avremo correnti da W in quota e da S/SW al suolo a fare convergenza ed inoltre un ramo del js sopra la capoccia, che aumenta notevolmente i rischi di sistemi V-shaped.
Il fatto è che gli accumuli in queste circostanze sono spesso ineguali ed estremamente irregolari, quindi per vedere dove e come colpiranno probabilmente bisognerà aspettare il nowcasting, anche se ad oggi pare molto favorito l'alto Tevere.
Poranese457 [ Mer 14 Set, 2022 08:18 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale e Nord Atlantico
"Game of Holes", il gioco dei buchi

Cyborg [ Mer 14 Set, 2022 08:59 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale e Nord Atlantico
Preoccupa la costanza con cui ECMWF (ora seguito da altri modelli) vede questi accumuli.
ECMWF
ICON
Accumuli imputabili ad un sistema che risulterebbe semi-stazionario per diverse ore:

Fili [ Mer 14 Set, 2022 11:55 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico
il Vshape sarà inevitabile. Inutile guardare gli accumuli dei GM, totalmente inaffidabili in queste situazioni....
CESTER [ Mer 14 Set, 2022 20:40 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico
Ma domani piove più unico calo di temperatura repentino sabato poi si sempre temperature basse vediamo come andra
Frosty [ Mer 14 Set, 2022 20:43 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico
il Vshape sarà inevitabile. Inutile guardare gli accumuli dei GM, totalmente inaffidabili in queste situazioni....
dove colpirà farà danni !
Olimeteo [ Mer 14 Set, 2022 22:16 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico
Testa bella rigonfia.
Ormai siamo prossimi e nonostante ciò non c'è ancora piena concordia.
Questi i livelli Pretemp, che, di prassi, non si esime dal sublimare ogni indice di instabilità all'uopo. Si consiglia la lettura e l'analisi delle varie aree approntata.

Boba Fett [ Mer 14 Set, 2022 22:26 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico
il Vshape sarà inevitabile. Inutile guardare gli accumuli dei GM, totalmente inaffidabili in queste situazioni....
temo invece che andrà come la vede gfs, cioè a fatica 10/20 mm, ai quadretti astratti dei lamma non ci credo mai.
E 150 mm co sto secco non fanno nessun danno
Frasnow [ Mer 14 Set, 2022 22:29 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico
Pensavo di averle sentite tutte e invece no, c'è sempre da stupirsi

Boba Fett [ Mer 14 Set, 2022 22:32 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico
edit
alexsnow [ Mer 14 Set, 2022 22:49 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico
il Vshape sarà inevitabile. Inutile guardare gli accumuli dei GM, totalmente inaffidabili in queste situazioni....
temo invece che andrà come la vede gfs, cioè a fatica 10/20 mm, ai quadretti astratti dei lamma non ci credo mai.
E 150 mm co sto secco non fanno nessun danno
150 co sto secco fa i danni altroché
MilanoMagik [ Mer 14 Set, 2022 23:25 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico
Estofex dello stesso avviso:
Come sempre in queste situazioni è davvero difficile capire dove si formeranno i temporali e i V-Shaped. Arome punta tutto sulla linea Grosseto-Perugia mentre i LAM vanno sull'Altotevere e Perugino. P.s. menzione speciale al 2,5 km di GFS... sperando rimanga sulla carta ovviamente.

Verglas [ Mer 14 Set, 2022 23:38 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico
Testa bella rigonfia.
Ormai siamo prossimi e nonostante ciò non c'è ancora piena concordia.
Questi i livelli Pretemp, che, di prassi, non si esime dal sublimare ogni indice di instabilità all'uopo. Si consiglia la lettura e l'analisi delle varie aree approntata.

Anche se per quanto riguarda lo scorso peggioramento sono stati molto precisi. Vediamo, come hanno già scritto anche estofex va in quella direzione.
virgi [ Gio 15 Set, 2022 00:52 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico
Fortunatamente ho anche trovato degli amici qui dentro. E tu lo sai.
Ed è quello che conta davvero .
a 12h dall'evento comunque dinamica ancora non molto chiara, ci sarà con buona probabilità un prefrontale basso, diciamo più alla portata di Toscana e Umbria meridionali anche a vedere la progressione satellitare e un frontale più alto con transito NW-SE e quindi dinamica piu sfavorevole per queste zone. C'è da notare comunque un livello 2 di Pretemp su tutta l'area costiera Toscana, quindi c'è effettivamente da capire se i temporali si formeranno sulla costa -in stile autunnale, come fa presupporre pretemp - o nell'interno(in stile estivo).