Linea Meteo


Meteocafè - 8/11 Gennaio 2021 - Afflusso Di Aria Subtropicale Marittima Sul Centro/Sud



MilanoMagik [ Ven 08 Gen, 2021 20:32 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] 8/11 Gennaio 2021 - Afflusso Di Aria Subtropicale Marittima Sul Centro/Sud
burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Situazione pazzesca, al limite di tutto. Al limite della capacità previsionale dei modelli; ma anche in presenza di una previsione esatta sui parametri, questa acquista un enorme margine di incertezza sugli effetti.
Anche la neve al suolo dirà la sua... in questo momento 6,1°C ai 220 m. di Foligno e -0,3°C agli 800 della Franca....
Salviamo tutto il salvabile domani, sarà un episodio sul quale si potrebbe scrivere per mesi.

Intanto Reading la spara grossa e annulla il richiamo caldo praticamente su tutta la Regione.


Ieri sera:
45

Stasera:
12

Penso sia una delle poche volte in cui le carte migliorano invece di peggiorare...


giantod [ Ven 08 Gen, 2021 20:42 ]
Oggetto: Re: 8/11 Gennaio 2021 - Afflusso Di Aria Subtropicale Marittima Sul Centro/Sud
ECMWF dice chiaramente che la situazione è tutto meno che delineata.
Previsione per l’Umbria centrosettentrionale da 1X2 per ora per quanto riguarda le precipitazioni e tipologia soprattutto


Poranese457 [ Ven 08 Gen, 2021 20:50 ]
Oggetto: Re: 8/11 Gennaio 2021 - Afflusso Di Aria Subtropicale Marittima Sul Centro/Sud
Son 3 giorni che vi dico di aspettare i LAM 3KM di domattina...


stefanoesse [ Ven 08 Gen, 2021 21:19 ]
Oggetto: Re: 8/11 Gennaio 2021 - Afflusso Di Aria Subtropicale Marittima Sul Centro/Sud
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Son 3 giorni che vi dico di aspettare i LAM 3KM di domattina...


burjan [ Ven 08 Gen, 2021 21:19 ]
Oggetto: Re: 8/11 Gennaio 2021 - Afflusso Di Aria Subtropicale Marittima Sul Centro/Sud
Multimodel per Terni

Terni

per Città di Castello

Castello

per Fuligno

Foligno

Praticamente, da nord a sud, possibile tutto e il contrario di tutto, ancora, anche se, a ben guardare, i LAM si collocano nella parte alta del fascio di "spaghi" (non sono spaghi, ma i singoli run ufficiali dei modelli).


stefanoesse [ Ven 08 Gen, 2021 21:20 ]
Oggetto: Re: 8/11 Gennaio 2021 - Afflusso Di Aria Subtropicale Marittima Sul Centro/Sud
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Son 3 giorni che vi dico di aspettare i LAM 3KM di domattina...


Secondo me "interssante" Lunedi nelle nostre zone.... ci scappa qualche sorpresa


zeppelin [ Ven 08 Gen, 2021 21:32 ]
Oggetto: Re: 8/11 Gennaio 2021 - Afflusso Di Aria Subtropicale Marittima Sul Centro/Sud
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
[quote user="enniometeo"
certo, un conto è vedere la +5° sulla Ciociaria, un conto è vederla sull'Umbria centrale ballano 2/300km, non noccioline

secondo me domattina nevica piuttosto diffusamente in collina oltre 5/600 metri su tutta l'Umbria centro-meridionale.


Non è affatto escluso. Proprio no. Le correnti da nordest al suolo fanno miracoli. Vediamo, ecmwf vedrebbe T sottozero ad 850hpa dall'Umbria centrale in su per gran parte del fine settimana, tranne tra la sera di domani e la mattina di domenica.


Porano444 [ Ven 08 Gen, 2021 23:08 ]
Oggetto: Re: 8/11 Gennaio 2021 - Afflusso Di Aria Subtropicale Marittima Sul Centro/Sud
Aggiornamento gfs18.
Sta prendendo piede una giornata di neve molto importante per molte zone del CS umbro nella giornata di lunedì.
Anche gfs limita al max la scaldata ad una +1/2 per queste zone...


Frosty [ Ven 08 Gen, 2021 23:13 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] 8/11 Gennaio 2021 - Afflusso Di Aria Subtropicale Marittima Sul Centro/Sud
Sempre più interessante


giantod [ Ven 08 Gen, 2021 23:16 ]
Oggetto: Re: 8/11 Gennaio 2021 - Afflusso Di Aria Subtropicale Marittima Sul Centro/Sud
GFS18z nettamente più freddo, si rischia un lunedì con fiocchi (non penso che imbiancherebbe in vallata, parlo per valle Umbra e Media Valle del Tevere)...
Sembra riprendere l'andazzo dei run di 2 gg fa, il minimo va leggermente più giù sulla Sardegna tra domani e domenica, minor richiamo caldo in arrivo, il fronte caldo sta più a S...altro giro, aspettando il ramo occluso del peggioramento


Boba Fett [ Ven 08 Gen, 2021 23:17 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] 8/11 Gennaio 2021 - Afflusso Di Aria Subtropicale Marittima Sul Centro/Sud
Porano444 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Aggiornamento gfs18.
Sta prendendo piede una giornata di neve molto importante per molte zone del CS umbro nella giornata di lunedì.
Anche gfs limita al max la scaldata ad una +1/2 per queste zone...


prcp praticamente azzerate per domenica e spostate a lunedì, accumuli totali nettamente ridotti, in toscana, emilia e alto tevere rimangono le briciole... bah


Nevone2012 [ Ven 08 Gen, 2021 23:18 ]
Oggetto: Re: 8/11 Gennaio 2021 - Afflusso Di Aria Subtropicale Marittima Sul Centro/Sud
Secondo il parallelo qua saremmo sotto una meno 3 abbondante già da domenica pomeriggio, forse una buona finestra anche per accumuli sui 400 metri ci può stare benissimo da domenica pomeriggio a lunedì


Frosty [ Ven 08 Gen, 2021 23:18 ]
Oggetto: Re: 8/11 Gennaio 2021 - Afflusso Di Aria Subtropicale Marittima Sul Centro/Sud
Mat ha scritto: [Visualizza Messaggio]
GFS18z nettamente più freddo, si rischia un lunedì con fiocchi (non penso che imbiancherebbe in vallata, parlo per valle Umbra e Media Valle del Tevere)...
Sembra riprendere l'andazzo dei run di 2 gg fa, il minimo va leggermente più giù sulla Sardegna tra domani e domenica, minor richiamo caldo in arrivo, il fronte caldo sta più a S...altro giro
come dicevo oggi meno precipitazioni ma piu freddo !


Olimeteo [ Ven 08 Gen, 2021 23:36 ]
Oggetto: Re: 8/11 Gennaio 2021 - Afflusso Di Aria Subtropicale Marittima Sul Centro/Sud
Amici, al netto del rebus microzona, l'andazzo sembra confermato.
Mai ECMWF ha portato la "scaldata" in Alta Umbria.
L'occlusione di domenica, dopo il lievissimo ergersi del richiamo a "grattare" quel grado anche quassù, riaprirà la seconda fase, che tra domenica pomeriggio/sera e tutto lunedì potrebbe regalare anche la... cartolina in città e non solo lo splatter da cercare col lanternino.


stefanoesse [ Ven 08 Gen, 2021 23:40 ]
Oggetto: Re: 8/11 Gennaio 2021 - Afflusso Di Aria Subtropicale Marittima Sul Centro/Sud
Per come si era messa, e per come potrebbero ricambiare anche domani mattina, stasera firmerei con 2 mani gfs18z


virgi [ Sab 09 Gen, 2021 00:44 ]
Oggetto: Re: 8/11 Gennaio 2021 - Afflusso Di Aria Subtropicale Marittima Sul Centro/Sud
Come immaginavo stasera scompaiono del tutto del precipitazioni per Domenica - Lunedi qua ad ovest, occlusione bassa e ritornante chiara su sud-est umbria, marche , abruzzo.
Da una parte per come si sta mettendo a livello di baricasul mediterraneo secondo me meglio avere 12h di scaldata in quota che 2h.


Mich17 [ Sab 09 Gen, 2021 01:39 ]
Oggetto: Re: 8/11 Gennaio 2021 - Afflusso Di Aria Subtropicale Marittima Sul Centro/Sud
Domani le precipitazioni inizierebbero verso pranzo con una -3 più o meno.
Se riesce a partire a neve sarà un week end al cardiopalma, altrimenti sarà una sofferenza buttare giù quel solito grado di troppo.
Incrociamo l'incrociabile.


il fosso [ Sab 09 Gen, 2021 06:04 ]
Oggetto: Re: 8/11 Gennaio 2021 - Afflusso Di Aria Subtropicale Marittima Sul Centro/Sud
Colpito e affondato fulcro del maltempo nevoso tra Matelica e Cagli, o se vogliamo parlare umbro tra Gualdo e Scheggia

d924e0a7_99da_44c3_a919_5a16923236ac

Top del richiamo “caldo”;

e66e0bfe_e520_44a5_ae4f_597e671352e9

Annullato completamente qualsiasi scioglimento nevoso montano, e con esso il rischio idrico; passaggio nevoso possibile su tutta la regione oltre i 300/400m entro lunedì mattina


Bottaccio82 [ Sab 09 Gen, 2021 07:15 ]
Oggetto: Re: 8/11 Gennaio 2021 - Afflusso Di Aria Subtropicale Marittima Sul Centro/Sud
il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Colpito e affondato fulcro del maltempo nevoso tra Matelica e Cagli, o se vogliamo parlare umbro tra Gualdo e Scheggia


Top del richiamo “caldo”;

Annullato completamente qualsiasi scioglimento nevoso montano, e con esso il rischio idrico; passaggio nevoso possibile su tutta la regione oltre i 300/400m entro lunedì mattina
tra scheggia cagli tra quei monticelli ce proprio casa mia quasi


il fosso [ Sab 09 Gen, 2021 07:18 ]
Oggetto: Re: 8/11 Gennaio 2021 - Afflusso Di Aria Subtropicale Marittima Sul Centro/Sud
Bottaccio82 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
tra scheggia cagli tra quei monticelli ce proprio casa mia quasi


Il mezzo metro è portatata Giacomì! Comunque non meno di 20/30cm


Porano444 [ Sab 09 Gen, 2021 07:22 ]
Oggetto: Re: 8/11 Gennaio 2021 - Afflusso Di Aria Subtropicale Marittima Sul Centro/Sud
Ecmwf a72 ore. Sto' piangendo


Poranese457 [ Sab 09 Gen, 2021 08:06 ]
Oggetto: Re: 8/11 Gennaio 2021 - Afflusso Di Aria Subtropicale Marittima Sul Centro/Sud
Per il LAM 3KM su base gfs00, da Todi in su tutti in negativo già da domani prima di pranzo

Noi quaggiù a cogliere margherite, voi altri a spalare... Che bello


stefanoesse [ Sab 09 Gen, 2021 08:18 ]
Oggetto: Re: 8/11 Gennaio 2021 - Afflusso Di Aria Subtropicale Marittima Sul Centro/Sud
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per il LAM 3KM su base gfs00, da Todi in su tutti in negativo già da domani prima di pranzo

Noi quaggiù a cogliere margherite, voi altri a spalare... Che bello


Vuoi dire che in serata/notte non è neve nemmeno qui? Secondo me si...


CESTER [ Sab 09 Gen, 2021 08:20 ]
Oggetto: Re: 8/11 Gennaio 2021 - Afflusso Di Aria Subtropicale Marittima Sul Centro/Sud
Ma io la vedo dura penso che saranno più delusioni che gioie in Umbria cosa diversa da metà Marche in su


burjan [ Sab 09 Gen, 2021 08:33 ]
Oggetto: Re: 8/11 Gennaio 2021 - Afflusso Di Aria Subtropicale Marittima Sul Centro/Sud
Vortice freddo in quota lunedì.

69_189it_1610177381_476483

Qui si tratta, per il resto, di tracciare la famosa linea di Dennis Quaid in "L'alba del giorno dopo".
La linea che separa le zone in cui, oltre gli 8-900 metri, il manto nevoso riuscirà a resistere alla scaldata, comunque importante, inutile negarlo, in atto fra la serata di sabato e la domenica mattina.

Resistenza al suolo sarebbe importante, causa effetto albedo, anche per determinare la quota neve.

Il cuore direbbe grosso modo sul Valico della Somma, la ragione fra propendere per la valle del Chiascio.

Sempre importante l'omeotermia, sul Folignate mai più di 2 gradi a 500 metri secondo GFS00.


GiagiMeteo [ Sab 09 Gen, 2021 09:11 ]
Oggetto: Re: 8/11 Gennaio 2021 - Afflusso Di Aria Subtropicale Marittima Sul Centro/Sud
Comunque LAM che mi sembrano veramente stitici (a parte il 3 km di GFS), possibile che sottostimino?


Nico 96 [ Sab 09 Gen, 2021 09:16 ]
Oggetto: Re: 8/11 Gennaio 2021 - Afflusso Di Aria Subtropicale Marittima Sul Centro/Sud
GiagiMeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Comunque LAM che mi sembrano veramente stitici (a parte il 3 km di GFS), possibile che sottostimino?


Vedremo il sat, forse ancora più bello.


Poranese457 [ Sab 09 Gen, 2021 09:20 ]
Oggetto: Re: 8/11 Gennaio 2021 - Afflusso Di Aria Subtropicale Marittima Sul Centro/Sud
GiagiMeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Comunque LAM che mi sembrano veramente stitici (a parte il 3 km di GFS), possibile che sottostimino?


Scaldata limitata = correnti sudoccidentali meno intense = minore umidità = minori precipitazioni.... non credo si possa scappare da questa equazione


GiagiMeteo [ Sab 09 Gen, 2021 09:22 ]
Oggetto: Re: 8/11 Gennaio 2021 - Afflusso Di Aria Subtropicale Marittima Sul Centro/Sud
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
GiagiMeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Comunque LAM che mi sembrano veramente stitici (a parte il 3 km di GFS), possibile che sottostimino?


Scaldata limitata = correnti sudoccidentali meno intense = minore umidità = minori precipitazioni.... non credo si possa scappare da questa equazione

Vero, però su Meteologix ho controllato, perché ECMWF mi sembrava veramente troppo secco ed in effetti è in assoluto il GM che mette meno precipitazioni tra tutti.
Boh, vabbé stavolta si va di nowcasting puro, situazione che è comunque da studiare per le sue particolarità


and1966 [ Sab 09 Gen, 2021 09:56 ]
Oggetto: Re: 8/11 Gennaio 2021 - Afflusso Di Aria Subtropicale Marittima Sul Centro/Sud
Comunque con il nowcasting e questa configurazione, abbiamo l' occasione di vedere se effettivamente un pregresso fresco/freddino come questo ultimo mese, può fare la differenza in contesti al limite come questa cfg (io al contrario di Fili e Cyborg, credo molto nel pregresso termico
).


Nevone2012 [ Sab 09 Gen, 2021 10:06 ]
Oggetto: Re: 8/11 Gennaio 2021 - Afflusso Di Aria Subtropicale Marittima Sul Centro/Sud
Molto bene i modelli, in queste zone mi asoetto pioggia fino a valle oggi e neve solo dai 600 metri in su, poi da domani pomeriggio fino a gran parte di lunedì mi aspetto una buona fase nevosa over 400


Porano444 [ Sab 09 Gen, 2021 10:12 ]
Oggetto: Re: 8/11 Gennaio 2021 - Afflusso Di Aria Subtropicale Marittima Sul Centro/Sud
Il lamma Toscana la mette sempre a quote collinari su senese e aretino.
Su grossetano e zona Amiata 600/700 mt. al massimo.
Quindi Umbria occ colline orvietane al limite.
Dalla sera neve a quote di bassa collina.


Il lamenta su base ecmwf 00 3 km mostra la stoica resistenza del Volsinii.
La +2 a 850 a Bolsena e la 0 che resiste di qua.
Gradiente azzerato.
Ecco alle 14 di domenica a 750 mt orvietane sotto una +1 e 850 hPa tra 0 e 1.
Valle umbra fuori dai giochi.
screenshot_2021_01_09_10_09_09_772_com_android_chrome
Poi dalla sera di domenica entra il freddo anche in quota.
Insomma non dico che sarà neve sempre dai 500 mt in su su gran parte dell'Umbria ma l'Est al suolo è un "pacificatore"....
Vedremo


giantod [ Sab 09 Gen, 2021 10:14 ]
Oggetto: Re: 8/11 Gennaio 2021 - Afflusso Di Aria Subtropicale Marittima Sul Centro/Sud
Fronti piovosi più a S, benefici solo per il
Centro sud Umbria


Fili [ Sab 09 Gen, 2021 10:16 ]
Oggetto: Re: 8/11 Gennaio 2021 - Afflusso Di Aria Subtropicale Marittima Sul Centro/Sud
Porano444 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Valle umbra fuori dai giochi.


In qualsiasi irruzione fredda che non venga da est o nordest, questa è l'unica certezza, sempre e comunque. Infallibile, incrollabile.


AlessandroMoretti [ Sab 09 Gen, 2021 10:23 ]
Oggetto: Re: 8/11 Gennaio 2021 - Afflusso Di Aria Subtropicale Marittima Sul Centro/Sud
Buongiorno zona valnerina 600/800 metri come siamo messi?


Poranese457 [ Sab 09 Gen, 2021 10:25 ]
Oggetto: Re: 8/11 Gennaio 2021 - Afflusso Di Aria Subtropicale Marittima Sul Centro/Sud
Porano444 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il lamma Toscana la mette sempre a quote collinari su senese e aretino.
Su grossetano e zona Amiata 600/700 mt. al massimo.
Quindi Umbria occ colline orvietane al limite.
Dalla sera neve a quote di bassa collina.


Il lamenta su base ecmwf 00 3 km mostra la stoica resistenza del Volsinii.
La +2 a 850 a Bolsena e la 0 che resiste di qua.
Gradiente azzerato.
Ecco alle 14 di domenica a 750 mt orvietane sotto una +1 e 850 hPa tra 0 e 1.
Valle umbra fuori dai giochi.

Poi dalla sera di domenica entra il freddo anche in quota.
Insomma non dico che sarà neve sempre dai 500 mt in su su gran parte dell'Umbria ma l'Est al suolo è un "pacificatore"....
Vedremo


Porano in questo momento regge ancora botta, abbiamo la stessa temperatura (3°C) delle colline perugine nonostante in quota quaggiù ci sia oltre un grado in più

Per la prima parte di domani non ho speranze, per domani sera/lunedì in effetti qualcosa potrebbe scapparci


Sottozero [ Sab 09 Gen, 2021 10:57 ]
Oggetto: Re: 8/11 Gennaio 2021 - Afflusso Di Aria Subtropicale Marittima Sul Centro/Sud
Non so quanto dura ma Spoleto regge bene T 2,7....credo che presto anche qui inizierà a salire..siamo assolutamente fuori da ogni possibilità


Nevone2012 [ Sab 09 Gen, 2021 11:15 ]
Oggetto: Re: 8/11 Gennaio 2021 - Afflusso Di Aria Subtropicale Marittima Sul Centro/Sud
Qua o gfs sbarella o reading utopico, l'americano sembra più coerente


AlessandroMoretti [ Sab 09 Gen, 2021 11:19 ]
Oggetto: Re: 8/11 Gennaio 2021 - Afflusso Di Aria Subtropicale Marittima Sul Centro/Sud
Qui ha iniziato a nevischiare temperatura a 600 mt -0,8


Figino [ Sab 09 Gen, 2021 11:30 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] 8/11 Gennaio 2021 - Afflusso Di Aria Subtropicale Marittima Sul Centro/Sud
Situazione complicatissima da decifrare quella di domenica e lunedi; si potrebbe passare, per alcune zone, dai 10-15 cm a 400mt a +2° e pioggia.
In queste situazioni l'omotermia della colonna raggiunge livelli pazzeschi, vale a dire che le zone con la +0° ad 850hpa possono tranquillamente avere neve fino al fondo valle.
Se dovessi basarmi sull'esperienza pregressa direi che la zona del monte Peglia, l'orvietano ed il Viterbese fanno spesso la parte del leone con queste configurazioni.


Fili [ Sab 09 Gen, 2021 11:47 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] 8/11 Gennaio 2021 - Afflusso Di Aria Subtropicale Marittima Sul Centro/Sud
certo che durante le prime ore di lunedì, laddove cadrà qualcosa, potrebbe essere neve a tutte le quote, se restano queste le termiche. Magari in pianura senza accumulo, ma comunque neve


Fili [ Sab 09 Gen, 2021 11:51 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] 8/11 Gennaio 2021 - Afflusso Di Aria Subtropicale Marittima Sul Centro/Sud
LAM 3km ECMWF sentenzia precipitazioni solo dalla linea Foligno-Todi in giù. Secca totale per il centro-nord regione


Nevone2012 [ Sab 09 Gen, 2021 11:51 ]
Oggetto: Re: 8/11 Gennaio 2021 - Afflusso Di Aria Subtropicale Marittima Sul Centro/Sud
Che sfiga eppure eppure ci speravo, non ne va bene una


pinopileri [ Sab 09 Gen, 2021 11:52 ]
Oggetto: Re: 8/11 Gennaio 2021 - Afflusso Di Aria Subtropicale Marittima Sul Centro/Sud
Le zone in pole saranno Reatino e Umbria sud-orientale (Valnerina) come la scorsa volta? Oppure l'Orvietano?


jony87 [ Sab 09 Gen, 2021 11:54 ]
Oggetto: Re: 8/11 Gennaio 2021 - Afflusso Di Aria Subtropicale Marittima Sul Centro/Sud
pinopileri ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Le zone in pole saranno Reatino e Umbria sud-orientale (Valnerina) come la scorsa volta? Oppure l'Orvietano?


Come dicevo ieri, solo domani stesso forse lo sapremo...


Poranese457 [ Sab 09 Gen, 2021 12:00 ]
Oggetto: Re: 8/11 Gennaio 2021 - Afflusso Di Aria Subtropicale Marittima Sul Centro/Sud
jony87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
pinopileri ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Le zone in pole saranno Reatino e Umbria sud-orientale (Valnerina) come la scorsa volta? Oppure l'Orvietano?


Come dicevo ieri, solo domani stesso forse lo sapremo...


Vabbè, che risposta è scusami?

A questo punto caro Pino, l'orvietano se la gioca a parimerito con la Valnerina visto che le precipitazioni sembra vadano concentrarsi a sud di Todi. Ampliando l'orizzonte, anche il Senese non è messo male e tu vedrai che altra palata di neve farà in zona Amiata

Non dimentichiamoci poi degli amici lassù verso Fossato/Gualdo che come vedi son spariti dal forum da un paio d'ore tutti presi con la lucidatura delle pale


Nevone2012 [ Sab 09 Gen, 2021 12:02 ]
Oggetto: Re: 8/11 Gennaio 2021 - Afflusso Di Aria Subtropicale Marittima Sul Centro/Sud
Io non sono sparito anche i lam ci danno poca roba a noi


Frosty [ Sab 09 Gen, 2021 12:03 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] 8/11 Gennaio 2021 - Afflusso Di Aria Subtropicale Marittima Sul Centro/Sud
Bravo leo non hai mensionato gubbio


GiagiMeteo [ Sab 09 Gen, 2021 12:10 ]
Oggetto: Re: 8/11 Gennaio 2021 - Afflusso Di Aria Subtropicale Marittima Sul Centro/Sud
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
jony87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
pinopileri ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Le zone in pole saranno Reatino e Umbria sud-orientale (Valnerina) come la scorsa volta? Oppure l'Orvietano?


Come dicevo ieri, solo domani stesso forse lo sapremo...


Vabbè, che risposta è scusami?

A questo punto caro Pino, l'orvietano se la gioca a parimerito con la Valnerina visto che le precipitazioni sembra vadano concentrarsi a sud di Todi. Ampliando l'orizzonte, anche il Senese non è messo male e tu vedrai che altra palata di neve farà in zona Amiata

Non dimentichiamoci poi degli amici lassù verso Fossato/Gualdo che come vedi son spariti dal forum da un paio d'ore tutti presi con la lucidatura delle pale

Mai come i poranesi che stavolta dovranno avere le pale più lucenti dell'argenteria con i 20 cm che gli farà

Comunque io dico che i lam sono troppo stitici, ECMWF è il gm che vede meno precipitazioni e comunque qui è da 15 cm comodi, ma io miro al tutto o niente


jony87 [ Sab 09 Gen, 2021 12:10 ]
Oggetto: Re: 8/11 Gennaio 2021 - Afflusso Di Aria Subtropicale Marittima Sul Centro/Sud
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
jony87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
pinopileri ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Le zone in pole saranno Reatino e Umbria sud-orientale (Valnerina) come la scorsa volta? Oppure l'Orvietano?


Come dicevo ieri, solo domani stesso forse lo sapremo...


Vabbè, che risposta è scusami?

A questo punto caro Pino, l'orvietano se la gioca a parimerito con la Valnerina visto che le precipitazioni sembra vadano concentrarsi a sud di Todi. Ampliando l'orizzonte, anche il Senese non è messo male e tu vedrai che altra palata di neve farà in zona Amiata

Non dimentichiamoci poi degli amici lassù verso Fossato/Gualdo che come vedi son spariti dal forum da un paio d'ore tutti presi con la lucidatura delle pale


La risposta la trovi proprio negli spaghi che ancora sono aperti a molte soluzioni proprio tra domani sera e lunedì e sinceramente tutta questa indecisione modellistica mica la ricordo, parlando di tempi recenti:

20210109_120845




Powered by Icy Phoenix