Linea Meteo
Meteocafè - Giugno Stabile E Caldo?
GiagiMeteo [ Gio 06 Giu, 2019 13:09 ]
Oggetto: Re: Giugno Stabile E Caldo?
La saccatura entra più decisa, anche se il corpo principale rimane oltralpe.
Sarebbe comunque una rinfrescata notevole, specie per il nord.
Nevone2012 [ Gio 06 Giu, 2019 19:41 ]
Oggetto: Re: Giugno Stabile E Caldo?
Ondata di caldo che avrà vita breve secondo i modelli, spediamo solo che questa saccatura non entri decisa nel mediterraneo altrimenti sono ca..
GiagiMeteo [ Gio 06 Giu, 2019 20:03 ]
Oggetto: Re: Giugno Stabile E Caldo?
Spread impressionante dalle 144 h.

jony87 [ Gio 06 Giu, 2019 20:37 ]
Oggetto: Re: Giugno Stabile E Caldo?
Soprattutto, stasera é da rimarcare una grande diversità di vedute sempre alle 144h tra GFS ufficiale, GFSP//, UKMO (molto cambiato rispetto a stamattina) e Reading in uscita: insomma, attendiamo un po' di chiarezza

jony87 [ Gio 06 Giu, 2019 20:38 ]
Oggetto: Re: Giugno Stabile E Caldo?
Ondata di caldo che avrà vita breve secondo i modelli, spediamo solo che questa saccatura non entri decisa nel mediterraneo altrimenti sono ca..
Più che altro, secondo GFS "classic", mentre gli altri modelli sarebbero mediamente più a ovest

Verglas [ Gio 06 Giu, 2019 20:58 ]
Oggetto: Re: Giugno Stabile E Caldo?
Reading todos en España e poi in Marocco
zeppelin [ Gio 06 Giu, 2019 21:18 ]
Oggetto: Re: Giugno Stabile E Caldo?
Stavolta mi espongo e dico che ECMWF sta prendendo un granchio, del resto in estate l'ufficiale del modello europeo sovrastima spesso le ondate di caldo e la forza dell'anticiclone africano, l'ho notato varie volte e spero che questa sia l'ennesima.

enniometeo [ Gio 06 Giu, 2019 21:24 ]
Oggetto: Re: Giugno Stabile E Caldo?
Dove vuole arrivare?

GiagiMeteo [ Gio 06 Giu, 2019 21:34 ]
Oggetto: Re: Giugno Stabile E Caldo?
Dove vuole arrivare?

Tra poco la +3 sulle Canarie, roba che da loro è rara anche a gennaio

GiagiMeteo [ Ven 07 Giu, 2019 07:38 ]
Oggetto: Re: Giugno Stabile E Caldo?
Mi astengo dal commentare il parallelo per estrema visione
GFS e gli altri modelli mattutino vedono il tutto rimanere sui Pirenei con parziale interessamento solo del NW.
Il sud se la vedrebbe davvero brutta in questo caso ed anche noi centrali non ce la passeremmo meglio.
enniometeo [ Ven 07 Giu, 2019 07:48 ]
Oggetto: Re: Giugno Stabile E Caldo?
Tutto molto bello

Poranese457 [ Ven 07 Giu, 2019 08:38 ]
Oggetto: Re: Giugno Stabile E Caldo?
Per gli assennati che sognano di morire in modi diversi dall'arrosto, non buoni gli aggiornamenti mattutini
Sia GFS che purtroppo e soprattutto Reading vedono l'affondo perturbato molto ad ovest dell'Italia con conseguente richiamone caldo sul nostro Paese.
La fase calda non si esaurirebbe dunque nel weekend ma verrebbe anzi bissata con alcuni interessi durante la prossima settimana.
Nevone2012 [ Ven 07 Giu, 2019 09:02 ]
Oggetto: Re: Giugno Stabile E Caldo?
Avanti tutta prossima settimana da goduria
zeppelin [ Ven 07 Giu, 2019 10:43 ]
Oggetto: Re: Giugno Stabile E Caldo?
Dai che non è ancora detta l'ultima.
Il fine settimana infuocato mi ci stava anche non mi son sognato di lamentarmente, ma una settimana intera di lavoro con 35 gradi prima di metà giugno no c...o.
Edit, aspettate un attimo, GFS vede ancora una parentesi più fresca a metà settimana, speriamo almeno in quella, sinceramente stavolta il modello americano mi sembra strano che mi deluda del tutto, le cantonate africane di ECMWF in questa stagione sono storiche.
il fosso [ Ven 07 Giu, 2019 10:55 ]
Oggetto: Re: Giugno Stabile E Caldo?
Per gli assennati che sognano di morire in modi diversi dall'arrosto, non buoni gli aggiornamenti mattutini
Sia GFS che purtroppo e soprattutto Reading vedono l'affondo perturbato molto ad ovest dell'Italia con conseguente richiamone caldo sul nostro Paese.
La fase calda non si esaurirebbe dunque nel weekend ma verrebbe anzi bissata con alcuni interessi durante la prossima settimana.
Si, ad ora il rischio doppia onda è elevato, e con lei che si verifichi un periodo eccezionalmente caldo. Comunque continuo a vedere parecchia variabilità tra i run.
enniometeo [ Ven 07 Giu, 2019 12:12 ]
Oggetto: Re: Giugno Stabile E Caldo?
Spaghi di Bilbao

Poranese457 [ Ven 07 Giu, 2019 12:18 ]
Oggetto: Re: Giugno Stabile E Caldo?
Spaghi di Bilbao
Non mi sembrano buone notizie
Se ci sono affondi freschi dalle loro parti indovina un po' chi va sulla graticola???
GiagiMeteo [ Ven 07 Giu, 2019 12:24 ]
Oggetto: Re: Giugno Stabile E Caldo?
Spaghi di Bilbao
Non mi sembrano buone notizie
Se ci sono affondi freschi dalle loro parti indovina un po' chi va sulla graticola???
Infatti, se lì è azzurro qui è rosso.
enniometeo [ Ven 07 Giu, 2019 13:30 ]
Oggetto: Re: Giugno Stabile E Caldo?
Spaghi di Bilbao
Non mi sembrano buone notizie
Se ci sono affondi freschi dalle loro parti indovina un po' chi va sulla graticola???
Ormai ho perso le speranze

fino a giovedì prossimo ci becchiamo la +20...
enniometeo [ Ven 07 Giu, 2019 14:17 ]
Oggetto: Re: Giugno Stabile E Caldo?
Ci vediamo dopo il 15

fiocco_di _neve [ Ven 07 Giu, 2019 15:17 ]
Oggetto: Re: Giugno Stabile E Caldo?
Per gli assennati che sognano di morire in modi diversi dall'arrosto, non buoni gli aggiornamenti mattutini
Sia GFS che purtroppo e soprattutto Reading vedono l'affondo perturbato molto ad ovest dell'Italia con conseguente richiamone caldo sul nostro Paese.
La fase calda non si esaurirebbe dunque nel weekend ma verrebbe anzi bissata con alcuni interessi durante la prossima settimana.
Si, ad ora il rischio doppia onda è elevato, e con lei che si verifichi un periodo eccezionalmente caldo. Comunque continuo a vedere parecchia variabilità tra i run.
La goccia fredda non si riassorbe sulla penisola iberica,rimane li imperterrita.
Conseguenze doppia settimana........
Boba Fett [ Ven 07 Giu, 2019 15:58 ]
Oggetto: Re: Giugno Stabile E Caldo?
Spaghi di Bilbao
Non mi sembrano buone notizie
Se ci sono affondi freschi dalle loro parti indovina un po' chi va sulla graticola???
ehhh, a maggio è toccato a loro, mo tocca a noi

enniometeo [ Ven 07 Giu, 2019 18:33 ]
Oggetto: Re: Giugno Stabile E Caldo?
Gfs orribile...per fortuna il 25 vado in vacanza e mi godo il fresco in Texas

GiagiMeteo [ Ven 07 Giu, 2019 19:04 ]
Oggetto: Re: Giugno Stabile E Caldo?
Non se ne esce almeno fino a metà mese per l'ufficiale e tra l'altro sarebbe una rinfrescata molto breve.
Maggio verrà pagato con interessi molto alti mi sa

Frasnow [ Ven 07 Giu, 2019 19:10 ]
Oggetto: Re: Giugno Stabile E Caldo?
E vabè, Giugno mica poteva continua come Maggio. Fate i bravi che fuori si sta bene e c'è vita, non può mica piovere tutta l'estate

enniometeo [ Ven 07 Giu, 2019 20:08 ]
Oggetto: Re: Giugno Stabile E Caldo?
E vabè, Giugno mica poteva continua come Maggio. Fate i bravi che fuori si sta bene e c'è vita, non può mica piovere tutta l'estate

Ok, non può piovere per tutta l'estate ma nemmeno avere la +20 per 10 giorni...

Frasnow [ Ven 07 Giu, 2019 20:18 ]
Oggetto: Re: Giugno Stabile E Caldo?
E vabè, Giugno mica poteva continua come Maggio. Fate i bravi che fuori si sta bene e c'è vita, non può mica piovere tutta l'estate

Ok, non può piovere per tutta l'estate ma nemmeno avere la +20 per 10 giorni...
Siamo sopravvissuti a molto peggio

Frosty [ Ven 07 Giu, 2019 20:21 ]
Oggetto: Re: Giugno Stabile E Caldo?
E vabè, Giugno mica poteva continua come Maggio. Fate i bravi che fuori si sta bene e c'è vita, non può mica piovere tutta l'estate

Ok, non può piovere per tutta l'estate ma nemmeno avere la +20 per 10 giorni...

non esagerare ....oggi abbiamo toccato la +20 ! Ad oggi non mi sembra che duri 10 giorni

enniometeo [ Ven 07 Giu, 2019 20:34 ]
Oggetto: Re: Giugno Stabile E Caldo?
E vabè, Giugno mica poteva continua come Maggio. Fate i bravi che fuori si sta bene e c'è vita, non può mica piovere tutta l'estate

Ok, non può piovere per tutta l'estate ma nemmeno avere la +20 per 10 giorni...

non esagerare ....oggi abbiamo toccato la +20 ! Ad oggi non mi sembra che duri 10 giorni

I spaghi nostrano la +20 fino al 16
Qui sono già 3 giorni che vado sopra i 30°C...
Frasnow [ Ven 07 Giu, 2019 20:43 ]
Oggetto: Re: Giugno Stabile E Caldo?
E vabè, Giugno mica poteva continua come Maggio. Fate i bravi che fuori si sta bene e c'è vita, non può mica piovere tutta l'estate

Ok, non può piovere per tutta l'estate ma nemmeno avere la +20 per 10 giorni...
non esagerare ....oggi abbiamo toccato la +20 ! Ad oggi non mi sembra che duri 10 giorni

I spaghi nostrano la +20 fino al 16
Qui sono già 3 giorni che vado sopra i 30°C...
Aspè, stamo a Giugno o sbaglio? No perché a leggerti pare che i 30° l'hai fatti a Febbraio.... Suvvia.
enniometeo [ Ven 07 Giu, 2019 20:52 ]
Oggetto: Re: Giugno Stabile E Caldo?
E vabè, Giugno mica poteva continua come Maggio. Fate i bravi che fuori si sta bene e c'è vita, non può mica piovere tutta l'estate

Ok, non può piovere per tutta l'estate ma nemmeno avere la +20 per 10 giorni...
non esagerare ....oggi abbiamo toccato la +20 ! Ad oggi non mi sembra che duri 10 giorni

I spaghi nostrano la +20 fino al 16
Qui sono già 3 giorni che vado sopra i 30°C...
Aspè, stamo a Giugno o sbaglio? No perché a leggerti pare che i 30° l'hai fatti a Febbraio.... Suvvia.
Era cosi per dire....
Come c'è stata gente che si è lamentata a maggio io mi lamenta di questo inizio giugno....stop
GiagiMeteo [ Ven 07 Giu, 2019 22:29 ]
Oggetto: Re: Giugno Stabile E Caldo?
Con ECMWF 12z mi rivedete a ottobre.
Poranese457 [ Sab 08 Giu, 2019 08:15 ]
Oggetto: Re: Giugno Stabile E Caldo?
Mi auguro che chi auspicava questa situazione passi i prossimi 15gg all'aperto e sotto lo scoppio del sole

GiagiMeteo [ Sab 08 Giu, 2019 08:25 ]
Oggetto: Re: Giugno Stabile E Caldo?
Solo per informazione, ecco gli spaghi di Potenza.

gubbiomet [ Sab 08 Giu, 2019 09:23 ]
Oggetto: Re: Giugno Stabile E Caldo?
Mi auguro che chi auspicava questa situazione passi i prossimi 15gg all'aperto e sotto lo scoppio del sole

Mah, guarda Leo, se li analizzi bene si tratterebbe di 4 giorni al fuoco rispetto a tutto il periodo. Dopo di che si tornerebbe per svariati giorni in media o giù di lì...

Poranese457 [ Sab 08 Giu, 2019 09:37 ]
Oggetto: Re: Giugno Stabile E Caldo?
Mi auguro che chi auspicava questa situazione passi i prossimi 15gg all'aperto e sotto lo scoppio del sole

Mah, guarda Leo, se li analizzi bene si tratterebbe di 4 giorni al fuoco rispetto a tutto il periodo. Dopo di che si tornerebbe per svariati giorni in media o giù di lì...

Io vedo un sopramedia costante fino al 15/16 (cioè una settimana) ed un sopramedia stimabile i 8/9/10°C.... mi sta bene che ormai siamo abituati a tutti in quanto a caldo ma mi pare che si stia un attimo travisando l'entità di quello cui andiamo incontro

il fosso [ Sab 08 Giu, 2019 09:41 ]
Oggetto: Re: Giugno Stabile E Caldo?
Si, ad ora il rischio doppia onda è elevato, e con lei che si verifichi un periodo eccezionalmente caldo. Comunque continuo a vedere parecchia variabilità tra i run.
Doppia onda sempre più probabile, di cui la seconda davvero cattiva per il sempre funesto affondo semi-retrogrado verso le Canarie, speriamo almeno che non si prolunghi ulteriormente rispetto a quanto visto finora dai modelli e ci sia l’agognato rientro verso le medie.
C’è comunque ancora la possibilità di una maggiore influenza dei flussi atlantici come intermezzo fra le due onde, con moderato calo termico e manifestazioni instabili.
Il Nord sarà quasi del tutto risparmiato, specie l’Occidente, anzi vedrà frequente instabilità che diverrà anche intensa con elevata possibilità di fenomeni violenti settimana prossima.
Verglas [ Sab 08 Giu, 2019 09:58 ]
Oggetto: Re: Giugno Stabile E Caldo?
L'affondo a Occidente secondo qualcuno:
Un CATTIVO CICLONE ATLANTICO ormai è PRONTO ALL'IMPATTO sulle coste dell'Europa occidentale con venti di tempesta ad oltre 120 km/h con possibili gravi danni alle infrastrutture.
Dagli ultimissimi aggiornamenti dai nostri modelli, questo CICLONE, denominato "Miguel" raggiungerà valori di pressione atmosferica (nell'occhio del ciclone) fino a 989 hPa sulle coste atlantiche francesi: una ciclogenesi esplosiva, proprio come avviene nei più temibili Uragani.
Indovina chi

enniometeo [ Sab 08 Giu, 2019 10:31 ]
Oggetto: Re: Giugno Stabile E Caldo?
Dopo la +20 arriva la +25 gli altri anni con il passare dei giorni smorzavano il caldo quest'anno è il contrario...

Nevone2012 [ Sab 08 Giu, 2019 12:52 ]
Oggetto: Re: Giugno Stabile E Caldo?
Orribile gfs nel long range da domenica prossima fase instabile fino a data da destinarsi, spero sia isolato
bix [ Sab 08 Giu, 2019 13:27 ]
Oggetto: Re: Giugno Stabile E Caldo?
Orribile gfs nel long range da domenica prossima fase instabile fino a data da destinarsi, spero sia isolato
Ma magari fosse, dopo l'arrosto un po d'acqua.
Ma ce credo poco.
Comunque si rasenta il ridicolo su ambo i fronti,si piange il caldo prima del suo arrivo e le pioggie dieci giorni prima.
Che poi vorrò vede quanta acqua farà.
enniometeo [ Sab 08 Giu, 2019 13:35 ]
Oggetto: Re: Giugno Stabile E Caldo?
Orribile gfs nel long range da domenica prossima fase instabile fino a data da destinarsi, spero sia isolato
No no speriamo in conferme...
fiocco_di _neve [ Sab 08 Giu, 2019 14:09 ]
Oggetto: Re: Giugno Stabile E Caldo?
Orribile gfs nel long range da domenica prossima fase instabile fino a data da destinarsi, spero sia isolato
Secondo me tu sei un fake,non puoi essere vero.
fiocco_di _neve [ Sab 08 Giu, 2019 14:10 ]
Oggetto: Re: Giugno Stabile E Caldo?
Dopo la +20 arriva la +25 gli altri anni con il passare dei giorni smorzavano il caldo quest'anno è il contrario...

Ennio se non ho visto male la +26 fino alle coste del Lazio.
Questa è cattiveria pura.
Non voglio essere tra le due zone di convergenza caldo/freddo,quello che può succedere.
il fosso [ Sab 08 Giu, 2019 14:17 ]
Oggetto: Re: Giugno Stabile E Caldo?
Orribile gfs nel long range da domenica prossima fase instabile fino a data da destinarsi, spero sia isolato
Secondo me tu sei un fake,non puoi essere vero.
Il bello è che st’inverno quando i modelli non prospettavano freddo sembrava che gli era morto il gatto

secondo me se lamenta pure se vince al Superenalotto

enniometeo [ Sab 08 Giu, 2019 16:41 ]
Oggetto: Re: Giugno Stabile E Caldo?
Dove si firma???

MilanoMagik [ Sab 08 Giu, 2019 17:00 ]
Oggetto: Re: Giugno Stabile E Caldo?
Orribile gfs nel long range da domenica prossima fase instabile fino a data da destinarsi, spero sia isolato
Secondo me tu sei un fake,non puoi essere vero.
Completamente d'accordo, va bene il caldo, va bene il freddo, ma le sue uscite a mio parere sono solo a fine di innescare polemiche varie.
Anyway, ormai sembra abbastanza sicura la seconda ondata di caldo ancora più tosta di questa che stiamo vivendo adesso, speriamo che ci sia una breve pausa appena dopo quella

enniometeo [ Sab 08 Giu, 2019 18:14 ]
Oggetto: Re: Giugno Stabile E Caldo?
La dedico a nevone

Verglas [ Sab 08 Giu, 2019 19:10 ]
Oggetto: Re: Giugno Stabile E Caldo?
Che fiammata
GiagiMeteo [ Sab 08 Giu, 2019 19:35 ]
Oggetto: Re: Giugno Stabile E Caldo?
Che fiammata
Pensare che non è una carta che so del 2015 o 2017 ma una previsione per il 14 giugno di QUEST'ANNO mi fa rabbrividire.
Addio sonno e notti serene
