Linea Meteo
Meteocafè - La prima vera fase invernale è in arrivo sull'Italia, evol. 17-22 Gennaio 2023
Poranese457 [ Ven 20 Gen, 2023 17:03 ]
Oggetto: Re: La prima vera fase invernale è in arrivo sull'Italia, evol. 17-22 Gennaio 2023
GFS 12z intanto con quei 20/30 cm di neve su tutta la regione Lunedì

snow4ever [ Ven 20 Gen, 2023 17:05 ]
Oggetto: Re: La Prima Vera Fase Invernale è In Arrivo Sull'Italia, Evol. 17-22 Gennaio 2023
20-30 cm di incazzatura, altroché

Frasnow [ Ven 20 Gen, 2023 17:05 ]
Oggetto: Re: La Prima Vera Fase Invernale è In Arrivo Sull'Italia, Evol. 17-22 Gennaio 2023
GFS 12z intanto con quei 20/30 cm di neve su tutta la regione Lunedì

Non c'è da stupirsi, quando uno agisce ecco i risultati

Poranese457 [ Ven 20 Gen, 2023 17:56 ]
Oggetto: Re: La Prima Vera Fase Invernale è In Arrivo Sull'Italia, Evol. 17-22 Gennaio 2023
GFS 12z intanto con quei 20/30 cm di neve su tutta la regione Lunedì

Non c'è da stupirsi, quando uno agisce ecco i risultati

Esatto,
infatti si è unito a GFS pure UKMO

Cyborg [ Ven 20 Gen, 2023 19:18 ]
Oggetto: Re: La prima vera fase invernale è in arrivo sull'Italia, evol. 17-22 Gennaio 2023
Ancora benissimo ECMWF, la trottolina mantiene la stessa traiettoria dei precedenti run, passando per Ancona e sfondando poi in Toscana. Lunedì mi sembra addirittura meglio come precipitazioni e temperature.
Fili [ Ven 20 Gen, 2023 19:20 ]
Oggetto: Re: La Prima Vera Fase Invernale è In Arrivo Sull'Italia, Evol. 17-22 Gennaio 2023
Ancora benissimo ECMWF, la trottolina mantiene la stessa traiettoria dei precedenti run, passando per Ancona e sfondando poi in Toscana. Lunedì mi sembra addirittura meglio come precipitazioni e temperature.
altotevere in pole da domani sera fino a domenica pomeriggio

Danimeteo [ Ven 20 Gen, 2023 22:43 ]
Oggetto: Re: La Prima Vera Fase Invernale è In Arrivo Sull'Italia, Evol. 17-22 Gennaio 2023
Sai per caso quanto potrebbe fare a Tolentino? Chiedo a te che sei uno della zona e conosci bene il clima della valle del Chienti.
Secondo me sabato non dovrebbe avere tanti problemi per la neve, viste le isoterme.
Stante che ogni situazione è a se e ancora di più questa volta con quel ciclone a cuore caldo a spasso per l'Italia,
credo che Sabato si vedrà neve con accumulo al suolo fino alla linea Macerata-Piediripa-Corridonia comprese (quindi anche fino a 100 mslm), Tolentino sarà dentro senza grossi problemi. Coreografia senza attecchimento (credo) potrà esserci fino alla costa.
Sul capitolo accumuli come sempre è un terno al lotto, ma visto che possiamo farlo poche volte un'ipotesi la faccio, anche se sbilanciarsi di solito non porta bene

:
Questi gli accumuli che ipotizzo plausibili entro Domenica mattina
Per il dopo vedremo, tanto qui la situazione evolve in continuazione ...
Bene grazie mille.
Mi verranno inviate foto da mio zio, vediamo se ci hai dato

.
Cyborg [ Ven 20 Gen, 2023 22:49 ]
Oggetto: Re: La Prima Vera Fase Invernale è In Arrivo Sull'Italia, Evol. 17-22 Gennaio 2023
Ancora benissimo ECMWF, la trottolina mantiene la stessa traiettoria dei precedenti run, passando per Ancona e sfondando poi in Toscana. Lunedì mi sembra addirittura meglio come precipitazioni e temperature.
altotevere in pole da domani sera fino a domenica pomeriggio

Fascia appenninica sicuramente messa bene. Per il fondovalle spero di sbagliare ma ci sarà quel grado di troppo. Ci vorrebbero precipitazioni con poco vento... Vedremo.
Fili [ Sab 21 Gen, 2023 09:05 ]
Oggetto: Re: La Prima Vera Fase Invernale è In Arrivo Sull'Italia, Evol. 17-22 Gennaio 2023
Con l'avvicinamento del ciclone alle coste marchigiane, in giornata, le precipitazioni dovrebbero (in teoria) intensificare sul nostro comparto (ci vuole poco...), traslando un po' a nord. Vediamo se il fatto di avere un TLC a 100km di distanza comporterà qualche sorpresa.
Altrimenti faranno festa soltanto Romagna, urbinate/pesarese, aretino, forse altotevere ed eugubino/gualdese. Per il resto dell'Umbria fine dei giochi in questa prima fase.
Speriamo in qualche sorpresa

Cyborg [ Sab 21 Gen, 2023 10:32 ]
Oggetto: Re: La prima vera fase invernale è in arrivo sull'Italia, evol. 17-22 Gennaio 2023
Le spiagge a nord di Ancona sono messe davvero male...
geloneve [ Sab 21 Gen, 2023 10:45 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] La Prima Vera Fase Invernale è In Arrivo Sull'Italia, Evol. 17-22 Gennaio 2023
Previsioni della neve per domenica 22 e lunedì 23 gennaio 2023.
Previsione di una situazione veramente imprevedibile. Pochissima variazione comporta un mutamento sostanziale della previsione.
Nella tarda serata di oggi arrivo delle prime, deboli, precipitazioni, piovose sotto ai 300 metri di quota.
Durante la notte, calo termico e neve che arriverà a quote pianeggianti in tarda nottata. In pianura il limite, indicativamente, sarà a sud della ferrovia per il forlivese, a sud dell'autostrada per il faentino e più a nord per l'imolese. Ad est la neve sfiorerà la pianura pedecollinare fino a Forlimpopoli, ad ovest fino a tutta Bologna. Dalla tarda mattinata attenuazione dei fenomeni che potranno ritramutarsi in pioggia sino a quote di 200 metri circa.
Nel pomeriggio cessazione dei fenomeni (eccetto che sui rilievi, dove continuerà a nevicare debolmente a tratti).
Questa prima fase vedrà accumuli nevosi, in pianura, di circa 1-2 cm, solo un velo nei limiti della nevicata, qualcosa di più nelle zone maggiormente colpite.
In collina avremmo accumuli tra i 5 e i 25 cm, in montagna sino a 50 cm.
Nella notte di lunedì ritorno delle precipitazioni da sud est. Inizialmente si avrà acquaneve, per poi tramutarsi in neve anche in pianura su tutto il cesenate in estensione verso nord ovest. Nel cesenate, in pianura, la neve verrà sostituita alla pioggia entro poco tempo, mentre, sempre in pianura, dal forlivese occidentale a sud della ferrovia verso ovest la neve seguiterà a cadere fino al bolognese. Il clou dei fenomeni nevosi, in pianura, dovrebbe esserci in tarda mattinata, per poi essere sostituita, nel pomeriggio, dalla pioggia sino a quote di circa 300 metri (più alta ad est, più bassa ad ovest) nel primo pomeriggio.
In questa seconda fase si avranno accumuli nevosi, in pianura, di circa 3-5 cm; poco più di un velo nelle zone di confine, qualcosa di più nelle zone più colpite (a mio avvisto la zona di Castel San Pietro).
In collina cadranno tra i 5 ed i 15 cm, in montagna circa altri 20 cm.
Cyborg [ Sab 21 Gen, 2023 11:29 ]
Oggetto: Re: La prima vera fase invernale è in arrivo sull'Italia, evol. 17-22 Gennaio 2023
Previsioni difficilissima, alla fine sarà una sola? Probabile, le carte delle precipitazioni sono potenzialmente storiche per queste zone, anche se lo shift pro Romagna è dietro l'angolo.
Per la pianura ed eventuali accumuli, dipenderà tanto dall'intensità del vento.
A questo punto punto non ci resta che osservare.

CESTER [ Sab 21 Gen, 2023 11:51 ]
Oggetto: Re: La Prima Vera Fase Invernale è In Arrivo Sull'Italia, Evol. 17-22 Gennaio 2023
Dagli spaghi con 5 gradi in calo a 500hpa e 2 in aumento a 850 Hpa sempre almeno per l Umbria settentrionale il momento buono da oggi alle 17 fino domattina le 8 vediamo
stefanoesse [ Sab 21 Gen, 2023 11:53 ]
Oggetto: Re: La Prima Vera Fase Invernale è In Arrivo Sull'Italia, Evol. 17-22 Gennaio 2023
Gfs prosegue tranquillamente per la sua strada Lunedì con nevicate buone su tutta l'Umbria
GiagiMeteo [ Sab 21 Gen, 2023 12:21 ]
Oggetto: Re: La Prima Vera Fase Invernale è In Arrivo Sull'Italia, Evol. 17-22 Gennaio 2023
Altotevere ed eugubino in pole per un evento molto buono, specialmente perché sarebbero ottimi accumuli in poco tempo quindi immagino anche buonissimi snow-rate.
Ovviamente anche il resto dell'Appennino vedrà degli altri buoni accumuli (per il mio orticello mi aspetto sui 20/22 cm ulteriori tra le 18 e le 6 e forse pure qualcosina in più le ore successive).
Buona occasione però anche per le zone collinari over 300 m secondo me, il cicloncino permetterà alle precipitazioni di scavalcare molto bene l'Appennino e non mi stupirei di vedere anche 10 cm di neve in zone molto lontane dalle montagne.
CESTER [ Sab 21 Gen, 2023 12:29 ]
Oggetto: Re: La Prima Vera Fase Invernale è In Arrivo Sull'Italia, Evol. 17-22 Gennaio 2023
Tutte le speranze tra le 17 di oggi e le 8 di domattina gfs insiste per lunedì ma sotto gli 800 metri la vedo dura
giantod [ Sab 21 Gen, 2023 12:35 ]
Oggetto: Re: La Prima Vera Fase Invernale è In Arrivo Sull'Italia, Evol. 17-22 Gennaio 2023
Previsioni difficilissima, alla fine sarà una sola? Probabile, le carte delle precipitazioni sono potenzialmente storiche per queste zone, anche se lo shift pro Romagna è dietro l'angolo.
Per la pianura ed eventuali accumuli, dipenderà tanto dall'intensità del vento.
A questo punto punto non ci resta che osservare.

Previsione di un minimo un po’ più su rispetto alle precedenti emissioni. Rischio che vada anche oltre, ste trottole MAIUNAGIOIA da queste parti
Fili [ Sab 21 Gen, 2023 12:41 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] La Prima Vera Fase Invernale è In Arrivo Sull'Italia, Evol. 17-22 Gennaio 2023
Lelemet [ Sab 21 Gen, 2023 12:48 ]
Oggetto: Re: La Prima Vera Fase Invernale è In Arrivo Sull'Italia, Evol. 17-22 Gennaio 2023
Tutte le speranze tra le 17 di oggi e le 8 di domattina gfs insiste per lunedì ma sotto gli 800 metri la vedo dura
Si infatti .. le termiche non sono buone per lunedì per la bassa collina .. neve sopra i 600-700 m.
Anche per stasera ho ancora dubbi su l'entità effettiva e le quote .. il calo termico a 500hpa ok ma il rialzo a 1400 m. non mi piace .. speriamo solo in un gradiente termico verticale non elevato sulla colonna .. già oggi mancano quel paio di gradi all'appello qui . Vediamo, ma non ho grandi aspettative.. dopo quanto veniva paventato dai modelli nelle grandezze, i numeri reali si sono rivelarti tutti da dividere per due se non anche tre, e anche su previsioni a 6 ore ..

Poranese457 [ Sab 21 Gen, 2023 12:52 ]
Oggetto: Re: La prima vera fase invernale è in arrivo sull'Italia, evol. 17-22 Gennaio 2023
Dic96 [ Sab 21 Gen, 2023 17:48 ]
Oggetto: Re: La Prima Vera Fase Invernale è In Arrivo Sull'Italia, Evol. 17-22 Gennaio 2023
A mio parere nottata carina per la Valle Umbra e forse area Spoleto/Martani/Orvieto (tralasciando l'ovvio Appennino). Meno chance precipitative per Perugia e ancora meno per Terni. EVENTUALI e DEBOLI accumuli solo dalla collina in su, vista la debolezza della spinta perturbata sulla nostra regione.
Fili [ Sab 21 Gen, 2023 19:44 ]
Oggetto: Re: La Prima Vera Fase Invernale è In Arrivo Sull'Italia, Evol. 17-22 Gennaio 2023
A mio parere nottata carina per la Valle Umbra e forse area Spoleto/Martani/Orvieto (tralasciando l'ovvio Appennino). Meno chance precipitative per Perugia e ancora meno per Terni. EVENTUALI e DEBOLI accumuli solo dalla collina in su, vista la debolezza della spinta perturbata sulla nostra regione.
Mah, io ai LAM che mettono tutte quelle precipitazioni a sud del minimo non credo nemmeno un po'.
L'evoluzione delle prossime 12 ore sembra premiare le solite zone: nord Marche, Romagna, fino a Bologna.
Forse qualcosa aretino ed altotevere/eugubino.
Per il resto giochi rimandati a domani sera, a meno di miracoli.
giantod [ Sab 21 Gen, 2023 23:34 ]
Oggetto: Re: La Prima Vera Fase Invernale è In Arrivo Sull'Italia, Evol. 17-22 Gennaio 2023
La chicca di GFS12z per la notte

Mich17 [ Dom 22 Gen, 2023 08:16 ]
Oggetto: Re: La Prima Vera Fase Invernale è In Arrivo Sull'Italia, Evol. 17-22 Gennaio 2023
Ultima fase di questo primo evento freddo dell'anno tra sta sera e domattina. Vedendo la dinamica è praticamente una fotocopia di quello che è avvenuto ieri. Incredibile.
Dagli ultimi aggiornamenti dovrebbe essere una passaggio veramente rapido 6-8 ore al massimo,-3° circa a 850 hPa, -28/-30 a 500 hPa. Le precipitazioni sono viste intense, che è la cosa che ci potrebbe far vedere qualcosa più in basso rispetto ai canonici 500 m, che anche sta volta saranno probabilmente il limite degli accumuli.
Situazione da vivere comunque.
giantod [ Dom 22 Gen, 2023 08:17 ]
Oggetto: Re: La Prima Vera Fase Invernale è In Arrivo Sull'Italia, Evol. 17-22 Gennaio 2023
La chicca di GFS12z per la notte

Evidente come l’evento sia stato nullo in pratica ad W dell’Appennino
Prossima nottata simile, modelli danno più precipitazioni ma ci si crede? Temperature quel 1-2º in più sembra, previsione incerta.
Comunque riposto totoaccumuli GFS tra stanotte e domattina, se non si forma minimo simile con TLC in qualcosa si può sperare
GiagiMeteo [ Dom 22 Gen, 2023 08:17 ]
Oggetto: Re: La Prima Vera Fase Invernale è In Arrivo Sull'Italia, Evol. 17-22 Gennaio 2023
Intanto grandissima indecisione per stanotte.
Intanto ancora non si è ben capito dove e quanto colpirà il nuovo fronte dal secondo TLC che risalirà l'Adriatico. Poi anche la qn è davvero difficile da stabilire, con le previsioni dello zero termico che nella mia zona perlomeno variano da 5-700 m a 1000-1200 m e parliamo di previsioni a 12-18h.
Insomma, mai come oggi bisognerà solo osservare il cielo e sperare.
Cyborg [ Dom 22 Gen, 2023 08:35 ]
Oggetto: Re: La prima vera fase invernale è in arrivo sull'Italia, evol. 17-22 Gennaio 2023
Per stanotte la situazione è ancora una volta molto promettente. Mi aspetto altri 30/40 cm a 1000m.
A valle ballerà sempre quel grado o due di troppo, ci vorrebbero fiocchi grandi per sperare in accumuli.
stefanoesse [ Dom 22 Gen, 2023 08:40 ]
Oggetto: Re: La Prima Vera Fase Invernale è In Arrivo Sull'Italia, Evol. 17-22 Gennaio 2023
Ecmwf e Gfs sono ottimi per le colline dai 450/500 metri un po in tutta la regione
Gfs ha portato avanti la sua linea imperterrito, da giorni che vede questa situazione
yeti [ Dom 22 Gen, 2023 08:50 ]
Oggetto: Re: La Prima Vera Fase Invernale è In Arrivo Sull'Italia, Evol. 17-22 Gennaio 2023
Nella nottata appena trascorsa la vera problematica sono state le precipitazioni.. la temperatura di partenza era buona fino fondovalle ma con precipitazioni debolissime è inutile avere anche la -4/-5..a questo punto meglio avere un grado in più a 850hp e un buon supporto in quota accompagnato da buone precipitazioni, al fine di permetterebbe alla colonna d'aria di uniformarsi.
CESTER [ Dom 22 Gen, 2023 08:53 ]
Oggetto: Re: La Prima Vera Fase Invernale è In Arrivo Sull'Italia, Evol. 17-22 Gennaio 2023
Come dice il saggio contadino se ci ha delusi con la - 6 a 850 Hpa è la - 31 a 500 Hpa, come possiamo avere fiducia con 3 gradi in più a tutte le quote sulle basse colline 400-500 metri? Oltre i 1000 si l'apoteosi e almeno si rimettono in forma le falde visto che sembrano scongiurate per dieci giorni scaldate imminenti
Frasnow [ Dom 22 Gen, 2023 09:05 ]
Oggetto: Re: La Prima Vera Fase Invernale è In Arrivo Sull'Italia, Evol. 17-22 Gennaio 2023
Se fa come questi ultimi giorni stiamo apposto si, doveva nevicare con le capriole all'indietro e alla fine ha fatto poco e niente. Stanotte sarà da aggiungere alla lista degli eventi immaginari (o alla categoria sòla) come solito

Mich17 [ Dom 22 Gen, 2023 09:07 ]
Oggetto: Re: La Prima Vera Fase Invernale è In Arrivo Sull'Italia, Evol. 17-22 Gennaio 2023
Come dice il saggio contadino se ci ha delusi con la - 6 a 850 Hpa è la - 31 a 500 Hpa, come possiamo avere fiducia con 3 gradi in più a tutte le quote sulle basse colline 400-500 metri?
Ma il meteo appassionato questo non lo sa, e ci crede lo stesso!

Nonostante la recente delusione...
Adriatic92 [ Dom 22 Gen, 2023 09:31 ]
Oggetto: Re: La Prima Vera Fase Invernale è In Arrivo Sull'Italia, Evol. 17-22 Gennaio 2023
Onestamente per le colline interne medio-basse quelle under 500mt avevo dei dubbi già in partenza, una massa d'aria fredda artico-marittima che si va stemperando sempre più la vedevo già di suo poco efficace, non ha la capacità di raffreddare bene i bassi strati. Solo le precipitazioni intense e durature potevano fare la dovuta differenza, riuscendo a produrre un buon accumulo al suolo.
CESTER [ Dom 22 Gen, 2023 09:36 ]
Oggetto: Re: La Prima Vera Fase Invernale è In Arrivo Sull'Italia, Evol. 17-22 Gennaio 2023
Delusione no perché con aria artica è stato sempre così come si dice a Gubbio neve in dolce accumola se prp sono forti e se sono deboli scioglie anche quella al suolo. La mancanza di fiducia viene dal fatto che l'aria è sempre la stessa la traiettoria uguale del TLC perché dovrebbe fare prp più forti visto che dal punto di vista barico non ci sono novità se non 2- gradi in più a tutte le QUOTE che è normale dopo tre giorni che in pratica gira sempre la stessa aria
Mich17 [ Dom 22 Gen, 2023 09:44 ]
Oggetto: Re: La Prima Vera Fase Invernale è In Arrivo Sull'Italia, Evol. 17-22 Gennaio 2023
Onestamente per le colline interne medio-basse quelle under 500mt avevo dei dubbi già in partenza, una massa d'aria fredda artico-marittima che si va stemperando sempre più la vedevo già di suo poco efficace, non ha la capacità di raffreddare bene i bassi strati. Solo le precipitazioni intense e durature potevano fare la dovuta differenza, riuscendo a produrre un buon accumulo al suolo.
Che era quello che facevano vedere i modelli, precipitazioni intense e durature. Non sono state né intense né durature. Quindi a chi sta in alto è andata bene, gli altri sono rimasti a guardare piovere (e anche poco).
GiagiMeteo [ Dom 22 Gen, 2023 09:49 ]
Oggetto: Re: La Prima Vera Fase Invernale è In Arrivo Sull'Italia, Evol. 17-22 Gennaio 2023
Sulle temperature a 850 hPa stasera c'è tantissima indecisione.
I due MOLOCH vedono una -3/4 per tutto l'evento, i WRF una -1/2 (al massimo punte di -3).
Per l'alta collina questo fa tutta la differenza del mondo.
Gab78 [ Dom 22 Gen, 2023 10:50 ]
Oggetto: Re: La Prima Vera Fase Invernale è In Arrivo Sull'Italia, Evol. 17-22 Gennaio 2023
Si, vabbè...

Frasnow [ Dom 22 Gen, 2023 12:12 ]
Oggetto: Re: La Prima Vera Fase Invernale è In Arrivo Sull'Italia, Evol. 17-22 Gennaio 2023
Lelemet [ Dom 22 Gen, 2023 12:15 ]
Oggetto: Re: La Prima Vera Fase Invernale è In Arrivo Sull'Italia, Evol. 17-22 Gennaio 2023
Come dice il saggio contadino se ci ha delusi con la - 6 a 850 Hpa è la - 31 a 500 Hpa, come possiamo avere fiducia con 3 gradi in più a tutte le quote sulle basse colline 400-500 metri? Oltre i 1000 si l'apoteosi e almeno si rimettono in forma le falde visto che sembrano scongiurate per dieci giorni scaldate imminenti
Esattamente !

.. con il quadro termico odierno e la dinamica circolatoria sarà neve al massimo dai 600-700 m. in su a esser generosi .. sotto al massimo solita acqua-neve e fradiciume .. meglio guardare avanti

nevone_87 [ Dom 22 Gen, 2023 12:25 ]
Oggetto: Re: La Prima Vera Fase Invernale è In Arrivo Sull'Italia, Evol. 17-22 Gennaio 2023
Saltato in pieno il ternano ; si gode ! Che commedia incredibile
giantod [ Dom 22 Gen, 2023 12:26 ]
Oggetto: Re: La Prima Vera Fase Invernale è In Arrivo Sull'Italia, Evol. 17-22 Gennaio 2023
Se gia ieri sembravano fuori luogo, queste carte davvero non saprei spiegarle, ma TUTTI i modelli vedono più o meno la stessa configurazione di precipitazioni soprattutto nevosa…questa cosa davvero particolare direi
Frasnow [ Dom 22 Gen, 2023 13:19 ]
Oggetto: Re: La Prima Vera Fase Invernale è In Arrivo Sull'Italia, Evol. 17-22 Gennaio 2023
Se gia ieri sembravano fuori luogo, queste carte davvero non saprei spiegarle, ma TUTTI i modelli vedono più o meno la stessa configurazione di precipitazioni soprattutto nevosa…questa cosa davvero particolare direi
Le prp sembrerebbero essere più forti, anche a fronte di uno 0° termico più alto poi magari riesce a ributtarlo giù più facilmente rispetto a stanotte e ieri.
Cyborg [ Dom 22 Gen, 2023 15:22 ]
Oggetto: Re: La prima vera fase invernale è in arrivo sull'Italia, evol. 17-22 Gennaio 2023
Situazione abbastanza complicata quella delle prossime 20 ore. Per prima cosa ci sarà da monitorare in tempo reale la risalita del minimo e la sua effettiva traiettoria. Poi c'è l'incognita delle temperature che dovrebbero essere un pò più alte del precedente peggioramento.
Attenendosi alle mappe (GFS e ECMWF molto simili) l'Appennino riceverà un altro bel carico di neve, con la Romagna sempre in pole. I fondovalle appenninici umbri dovrebbero essere fuori a meno di precipitazioni molto intense senza vento. Comunque sembra esserci più spazio per precipitazioni lontane dal crinale rispetto a stanotte.

CESTER [ Dom 22 Gen, 2023 16:04 ]
Oggetto: Re: La Prima Vera Fase Invernale è In Arrivo Sull'Italia, Evol. 17-22 Gennaio 2023
Foto attuale delle prp che già sono tutte in Romagna e alta Toscana se il minimo risale ancora si forma un altro fronte occluso più a sud o va ancora tutto più a nord?
Cyborg [ Dom 22 Gen, 2023 16:16 ]
Oggetto: Re: La Prima Vera Fase Invernale è In Arrivo Sull'Italia, Evol. 17-22 Gennaio 2023
Foto attuale delle prp che già sono tutte in Romagna e alta Toscana se il minimo risale ancora si forma un altro fronte occluso più a sud o va ancora tutto più a nord?
Ecco il peggioramento che avanzerà in serata:

prodo66 [ Dom 22 Gen, 2023 16:23 ]
Oggetto: Re: La Prima Vera Fase Invernale è In Arrivo Sull'Italia, Evol. 17-22 Gennaio 2023
Penso che se il cielo si mantiene abbastanza sgombro fino alla serata e' pure meglio
Frasnow [ Dom 22 Gen, 2023 16:35 ]
Oggetto: Re: La Prima Vera Fase Invernale è In Arrivo Sull'Italia, Evol. 17-22 Gennaio 2023
Aggiungo, a corredo di quanto postato da Cyborg, anche AROME 1.3km molto molto ottimista.

enniometeo [ Dom 22 Gen, 2023 16:37 ]
Oggetto: Re: La Prima Vera Fase Invernale è In Arrivo Sull'Italia, Evol. 17-22 Gennaio 2023
Con GFS12z anche l'abruzzo viene colpito...
Frasnow [ Dom 22 Gen, 2023 16:39 ]
Oggetto: Re: La Prima Vera Fase Invernale è In Arrivo Sull'Italia, Evol. 17-22 Gennaio 2023
Con GFS12z anche l'abruzzo viene colpito...
Una di quelle pochissime volte che a poche ore aumenta le precipitazioni, che ovviamente rimarranno su mappa

Cyborg [ Dom 22 Gen, 2023 16:42 ]
Oggetto: Re: La Prima Vera Fase Invernale è In Arrivo Sull'Italia, Evol. 17-22 Gennaio 2023
Aggiungo, a corredo di quanto postato da Cyborg, anche AROME 1.3km molto molto ottimista.
Che bel buco sull'Altotevere
