Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale e Nord Atlantico »  Mostra messaggi da    a     

Linea Meteo


Meteocafè - Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale e Nord Atlantico



Frasnow [ Sab 10 Set, 2022 10:24 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico
Danimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Che spettacolo...


Anche io ho degli spaghi di ECM praticamente esagerati, mentre l’ufficiale vede poco o nulla. Non vorrei dire cavolate però mi sembrano un po’ sballati.

Stamattina anche GFS segue a ruota, con la buona compagnia anche di UKMO.
Nodo intorno alle 160h, da capire come la depressione tra Terranova e sud Groenlandia modulerà l'anticiclone favorendo o meno un coinvolgimento più o meno diretto su di noi.

graphe9_10000_12_75_42_85_1662797788_771878
gfs_0_168_1662798235_263722
ukmo_0_168
ecmwf_0_168

Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
L'ultimo ritorno di fiamma breve è quasi certo per la settimana prossima. In attesa che si preparino dei movimenti meridiani nord/sud a partire dalla seconda parte mensile: aumentano le probabilità di una prima saccatura a carattere freddo in discesa dai paesi nordici e che al momento sembra intenzionata a entrare più direttamente nel centro-est europeo, da lì poi sarà da capire la sua evoluzione e l'influenza che avrà nel Mediterraneo, se marginale o meno. Sarebbe comunque un punto di svolta stagionale!

Esatto


and1966 [ Sab 10 Set, 2022 10:58 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale e Nord Atlantico
Già vedere i primi spaghi puntare lo zero fa effetto...


GiagiMeteo [ Sab 10 Set, 2022 11:22 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico
L'unico problema ad oggi è quello che in realtà ha caratterizzato molte stagioni invernali negli ultimi anni, ovvero l'anticiclone che piega a NW in corrispondenza della Groenlandia meridionale, deviando quindi scambi meridiani più ad est. Questo accade per mancanza di "massa" tra Canada e Groenlandia.
Vedremo se questo sarà il caso, per ora il modello che vede meno questa deviazione è ICON, che infatti è anche il migliore.


Frasnow [ Sab 10 Set, 2022 11:30 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico
GiagiMeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
L'unico problema ad oggi è quello che in realtà ha caratterizzato molte stagioni invernali negli ultimi anni, ovvero l'anticiclone che piega a NW in corrispondenza della Groenlandia meridionale, deviando quindi scambi meridiani più ad est. Questo accade per mancanza di "massa" tra Canada e Groenlandia.
Vedremo se questo sarà il caso, per ora il modello che vede meno questa deviazione è ICON, che infatti è anche il migliore.

Non lo vedrei come un problema o il problema visto che lo farebbe salire liberando spazio ad est.
ICON poi è un caso a parte vista la totale differenza sinottica e barica che mi pare alquanto forzata. Ci sarà da valutare anche la resistenza alla corda zonale dell'HP russo-asiatico che impedirebbe alla saccatura di piegare verso est. Vediamo che ne esce fuori

gfsnh_0_168_1662802211_775110
ukmonh_0_168_1662802215_653352
iconnh_0_168


Danimeteo [ Sab 10 Set, 2022 14:16 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico
mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dopo l'ennesima frase di cattivo gusto da parte di qualcuno sulla mie previsioni che ho sempre detto amatoriali e molto basiche esco definitivamente dal forum per evitare di rispondere in maniera poco opportuna essendo persona molto pacata e rispettosa dei pensieri altrui...buona continuazione a tutti.


Se ti riferisci a me io non ho offeso nessuno, né ho voglia di fare bagarre sul forum. Scrivi quello che vuoi e come vuoi, ci mancherebbe. Io non ti tolgo di certo la libertà di fare come vuoi, la mia era solo una domanda e se vuoi rispondere fallo sennò non importa.
Quindi puoi tornare a scrivere tranquillo e sereno senza alcun problema. Fine OT.

Tornando ai modelli dopo la scaldata, da giovedì 15 possibile aumento dell’instabilità grazie a correnti più umide e instabili di origine atlantica. Gli spaghi di ECM continuano a mostrare precipitazioni anche degne di nota, e anche l’ufficiale inizia a seguirli. Speriamo in conferme.


Frosty [ Sab 10 Set, 2022 18:48 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico
Con icon appena aggiornato d'inverno eravamo a guardare ogni 6 ore quello che poteva accadere !


enniometeo [ Sab 10 Set, 2022 18:52 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico
Frosty ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Con icon appena aggiornato d'inverno eravamo a guardare ogni 6 ore quello che poteva accadere !


Mettici anche GFS


Frosty [ Sab 10 Set, 2022 19:03 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico
Icon è meglio più ad ovest ...con gfs spanciata sempre dietro l angolo


Gab78 [ Sab 10 Set, 2022 21:17 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico
Da monitorare...


Frasnow [ Sab 10 Set, 2022 21:57 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico
Di male in peggio, ridateme la +20 se deve andare così


GiagiMeteo [ Dom 11 Set, 2022 09:35 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico
Anche stamattina parecchia confusione, GEM e possibilmente ICON vedrebbero un ingresso diretto, gli altri vedono una sorta di liscio ma con buoni cali gpt e di isoterme a 500 hPa che, venendo da un periodo caldo, molto probabilmente favorirebbero temporali diffusi. Per ora comunque limitiamoci ad aspettare ed osservare.


Adriatic92 [ Dom 11 Set, 2022 10:24 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico
Per quanto ci sia confusione, la traiettoria rimane orientale con l'affondo che ha come vero obiettivo la zona Balcanica, non penso sia una novità.

Per l'Italia resta sempre un bel punto interrogativo, ad oggi penso che ci sarà un cambio circolatorio (innegabile) , da chiarire l'entità d'ingresso di questa irruzione fredda.


Frasnow [ Dom 11 Set, 2022 10:46 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico
Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per quanto ci sia confusione, la traiettoria rimane orientale con l'affondo che ha come vero obiettivo la zona Balcanica, non penso sia una novità.

Per l'Italia resta sempre un bel punto interrogativo, ad oggi penso che ci sarà un cambio circolatorio (innegabile) , da chiarire l'entità d'ingresso di questa irruzione fredda.

L'antipasto dei lisci invernali, almeno ci abituiamo


menca92 [ Dom 11 Set, 2022 11:06 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico
Intanto ECMWF la spara grossa

screenshot_2022_09_11_11_03_23_036_com_android_chrome


Frasnow [ Dom 11 Set, 2022 12:14 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico
GFS continua ad essere molto stitico nonostante un ingresso un po' più diretto, staremo a vedere visto che READING sono ormai almeno 48h che mette grandi quantitativi di pioggia specie nelle ENS.


Olimeteo [ Dom 11 Set, 2022 15:39 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico
In breve - poco ho visto da ieri sera - quanto detto da Giagi e Daniel è ragionevole.
Ma forse stavolta sembra più certo il cambio di circolazione successivo (crollo isoterme con fresco e secco da NNE: adriatiche su tutti) che la definizione delle convergenze e delle aree più colpite dalle precipitazioni (che si stimano anche severe).

Intanto giovedì potrebbe rivelarsi scoppiettante in certe zone, coi massimi della jet streak attraverso Ligure e Alto Tirreno e un OSO prepotente.
Gli iper-accumuli toscani visti da ECMWF sono evidenti effetti dello stau.
Forse un po' esagerato.

Dopo questa matassa da districare, ci sarà la successiva, quella del fine settimana, dell'asse della saccatura polare.

xx_model_en_343_0_modez_2022091100_126_1179_157 xx_model_en_343_0_modusa_2022091106_120_1179_157


Frosty [ Dom 11 Set, 2022 19:01 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico
Dalle carte postate da oli leggere differenze ! Di norma i lamma lo stau non lo calcolano per niente o quasi !


GiagiMeteo [ Dom 11 Set, 2022 21:19 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico
Olimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
In breve - poco ho visto da ieri sera - quanto detto da Giagi e Daniel è ragionevole.
Ma forse stavolta sembra più certo il cambio di circolazione successivo (crollo isoterme con fresco e secco da NNE: adriatiche su tutti) che la definizione delle convergenze e delle aree più colpite dalle precipitazioni (che si stimano anche severe).

Intanto giovedì potrebbe rivelarsi scoppiettante in certe zone, coi massimi della jet streak attraverso Ligure e Alto Tirreno e un OSO prepotente.
Gli iper-accumuli toscani visti da ECMWF sono evidenti effetti dello stau.
Forse un po' esagerato.

Dopo questa matassa da districare, ci sarà la successiva, quella del fine settimana, dell'asse della saccatura polare.

Situazione che direi praticamente inedita, si tratterebbe di una potente convergenza tra ostro a medio-basse quote e W/WNW alle medio-alte invece.
Il centro della convergenza sarebbero proprio Toscana ed Umbria con possibili sistemi temporaleschi autorigeneranti "dopati" dallo stau. Situazione da seguire veramente con attenzione in quanto davvero rara.


Frasnow [ Dom 11 Set, 2022 21:33 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico
Penso che una roba del genere nemmeno nelle emissioni più sballate, ma che è?
img_20220911_wa0008


menca92 [ Dom 11 Set, 2022 21:52 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Penso che una roba del genere nemmeno nelle emissioni più sballate, ma che è?


Più che altro, qualcuno ha memoria di una cosa simile?


Frasnow [ Dom 11 Set, 2022 22:29 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico
Bah...

grapheens0_0000_0_0_12_75_42_85
graphe3_00000_12_75_42_85_1662928183_328580


zerogradi [ Dom 11 Set, 2022 22:34 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico
Gli accumuli ecmwf non hanno un senso logico, francamente.


Frasnow [ Dom 11 Set, 2022 23:00 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Gli accumuli ecmwf non hanno un senso logico, francamente.

Beh vorrei vedere...


Olimeteo [ Dom 11 Set, 2022 23:07 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico
GiagiMeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Olimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
In breve - poco ho visto da ieri sera - quanto detto da Giagi e Daniel è ragionevole.
Ma forse stavolta sembra più certo il cambio di circolazione successivo (crollo isoterme con fresco e secco da NNE: adriatiche su tutti) che la definizione delle convergenze e delle aree più colpite dalle precipitazioni (che si stimano anche severe).

Intanto giovedì potrebbe rivelarsi scoppiettante in certe zone, coi massimi della jet streak attraverso Ligure e Alto Tirreno e un OSO prepotente.
Gli iper-accumuli toscani visti da ECMWF sono evidenti effetti dello stau.
Forse un po' esagerato.

Dopo questa matassa da districare, ci sarà la successiva, quella del fine settimana, dell'asse della saccatura polare.

Situazione che direi praticamente inedita, si tratterebbe di una potente convergenza tra ostro a medio-basse quote e W/WNW alle medio-alte invece.
Il centro della convergenza sarebbero proprio Toscana ed Umbria con possibili sistemi temporaleschi autorigeneranti "dopati" dallo stau. Situazione da seguire veramente con attenzione in quanto davvero rara.


E sì. Esattamente così per noi che proviamo ad analizzarne i perché: è l'unica cosa che possiamo dire.
Certo, inedita più o meno, qui se ne parla davvero mercoledì mattina per dettagli a mesoscala. Perché da ieri sarebbe una lettura troppo chirurgica per essere centrata appieno.
Poi vedremo.


and1966 [ Dom 11 Set, 2022 23:27 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Gli accumuli ecmwf non hanno un senso logico, francamente.


4 novembre 1966?


enniometeo [ Dom 11 Set, 2022 23:55 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico
Veloce prefrontale di due giorni e poi si scende fino ad una +5
grapheens0_0001_0_0_13_8128_42_0996_1662933305_874535


enniometeo [ Lun 12 Set, 2022 09:34 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico
I metri di neve con questa con questa configurazione a Gennaio
ecm1_216_1662968041_600064


Francesco [ Lun 12 Set, 2022 09:36 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale e Nord Atlantico
Beh forse possiamo affermare che dal 15 l'estate la possiamo salutare.
Almeno per i valori di costante sopramedia che abbiamo conosciuto....

gfsopnh00_126_1


nicola74 [ Lun 12 Set, 2022 09:59 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
I metri di neve con questa con questa configurazione a Gennaio
ecm1_216_1662968041_600064


Da te sicuramente...da noi solito ventone!


enniometeo [ Lun 12 Set, 2022 10:12 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico
nicola74 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
I metri di neve con questa con questa configurazione a Gennaio


Da te sicuramente...da noi solito ventone!


Eh si da voi giusto in appennino con lo stau


Cyborg [ Lun 12 Set, 2022 10:42 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale e Nord Atlantico
Poco da dire, mi unisco anch'io allo stupore di queste mappe:

xx_model_en_343_9_modez_2022091200_105_1181_157

Sicuramente gli accumuli verranno abbassati (speriamo), ma sono curioso di vedere se effettivamente si formerà questa strana e rara convergenza.


Boba Fett [ Lun 12 Set, 2022 14:08 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico
ma che è sta roba??


Mich17 [ Lun 12 Set, 2022 16:27 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
I metri di neve con questa con questa configurazione a Gennaio
ecm1_216_1662968041_600064


Deve salire 200 Km più a Nord!

A parte gli scherzi, con la +5 e precipitazioni si potrebbe avere la prima spolverata in cima al Vettore.


zeppelin [ Lun 12 Set, 2022 19:17 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico
Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poco da dire, mi unisco anch'io allo stupore di queste mappe:

xx_model_en_343_9_modez_2022091200_105_1181_157

Sicuramente gli accumuli verranno abbassati (speriamo), ma sono curioso di vedere se effettivamente si formerà questa strana e rara convergenza.


Il buco sulla mia capoccia è fantastico.


enniometeo [ Lun 12 Set, 2022 20:55 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico
Da una +20 ad una +4
ecm0_48
ecm0_192_1663008896_271051


Danimeteo [ Lun 12 Set, 2022 21:00 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico
Confermata da tutti i modelli la fase di maltempo, anche intenso, che Giovedì 15 potrebbe interessare Umbria e Toscana. Correnti da S al suolo con richiamo caldo e umido dal Nord Africa e allo stesso tempo avvicinamento di una saccatura Nord atlantica da NW con correnti di tipo artico-marittime, quindi marcato gradiente termico. Proprio questa seccatura negli ultimi aggiornamenti viene vista entrare dalla Francia da tutti i modelli tranne UKMO, il quale è più orientale, ma siamo ancora a 120 ore e queste differenze tra i GM ci possono stare. Tale configurazione potrebbe portare il passaggio di un fronte freddo nella giornata di Sabato 17.
In attesa della conferma di questa dinamica, seguiamo con attenzione le carte per la giornata di Giovedì, che sembra essere particolarmente interessante.


Boba Fett [ Lun 12 Set, 2022 22:12 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico
hanno hackerato reading?


Carletto89 [ Lun 12 Set, 2022 23:04 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale e Nord Atlantico
Sicuramente toccherà aspettare i Lam, ma certo, anche la metà non sarebbe poca.


enniometeo [ Lun 12 Set, 2022 23:06 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico
Tutto ok a Perugia??
grapheens0_0001_0_0_12_38878_43_1122


Frasnow [ Lun 12 Set, 2022 23:51 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico
Situazione surreale, Reading sono 3 giorni che conferma e rincara la dose, gfs invece sempre molto contenuto. Uno dei due prenderà una cantonata colossale e veramente non riesco a capire tutta questa differenza.


virgi [ Lun 12 Set, 2022 23:59 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico
Solite carte senza senso a Settembre che poi pagheremo con la +15 a Natale. Tra l'altro qui c'è il solito buco che si attiva con le correnti tese atlantiche da WSW.


Olimeteo [ Mar 13 Set, 2022 01:02 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico
Poco tempo per spulciare. Comunque rimaniamo sulle letture di ieri, ribadite stasera da Dani.
Se la sinottica è abbastanza uniforme e concorde anche a medio-lungo termine, inutile al momento cercare puntualità a mesoscala per il "patatrac" di giovedì: solo mercoledì potremo buttare giù una previsione locale quanto a precipitazioni.


Frosty [ Mar 13 Set, 2022 06:33 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico
Reading con l' aggiornamento delle 18 torna nella normalità


Poranese457 [ Mar 13 Set, 2022 09:15 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale e Nord Atlantico
Reading nel medio-lungo sembra voglia farci accendere i termosifoni in anticipo

Esattamente l'anno in cui non ce ne sarebbe affatto desiderio


Francesco [ Mar 13 Set, 2022 09:15 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale e Nord Atlantico
Diciamo che la situazione prevista può essere definita come la classica rottura estiva anche se chiaramente non definitiva. Infatti pressione in deciso aumento subito dopo il passaggio della perturbazione.

graphe4_00000_12_3695_43_1511_1


Cyborg [ Mar 13 Set, 2022 10:10 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Situazione surreale, Reading sono 3 giorni che conferma e rincara la dose, gfs invece sempre molto contenuto. Uno dei due prenderà una cantonata colossale e veramente non riesco a capire tutta questa differenza.


In realtà non c'è molta differenza. Basta guardare il bolam gfs a 7km che mette quantitavi simili a Reading.
È solo che Gfs globale ha una risoluzione inferiore e smorza sempre gli accumuli localizzati da instabilità, convergenze ecc.
Non ne sono sicuro al 100% ma dovrebbe essere questo il motivo.


virgi [ Mar 13 Set, 2022 11:18 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico
Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Situazione surreale, Reading sono 3 giorni che conferma e rincara la dose, gfs invece sempre molto contenuto. Uno dei due prenderà una cantonata colossale e veramente non riesco a capire tutta questa differenza.


In realtà non c'è molta differenza. Basta guardare il bolam gfs a 7km che mette quantitavi simili a Reading.
È solo che Gfs globale ha una risoluzione inferiore e smorza sempre gli accumuli localizzati da instabilità, convergenze ecc.
Non ne sono sicuro al 100% ma dovrebbe essere questo il motivo.

Sì sono d'accordo con te, mette più accumuli Sabato con il passaggio frontale che Giovedì , quando sostanzialmente si formeranno linee instabili diffuse dal Tirreno settentrionale verso quello centrale. Si nota comunque che lo stau appenninico sulla dorsale potrebbe dare un buon contributo, io penso che le correnti in quota saranno molto tese e per lo meno l'Amiata e il Cetona a me e a Giaime ci faranno un muro tipo Samuel dei tempi d'oro.


andrea75 [ Mar 13 Set, 2022 12:15 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale e Nord Atlantico
Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Diciamo che la situazione prevista può essere definita come la classica rottura estiva anche se chiaramente non definitiva. Infatti pressione in deciso aumento subito dopo il passaggio della perturbazione.

graphe4_00000_12_3695_43_1511_1


Sì, a livello di pressione e quindi di tempo stabile è vero. Ma se parliamo di temperature il discorso cambia... entrambi i modelli mantengono la media dei cluster intorno alla +10°C, quindi sottomedia, fino a fine run.
Quindi sì, dopo il break di metà settimana magari avremo ancora belle giornate di sole, ma almeno del caldo, inteso come quello di questi giorni, quindi già parzialmente "smorzato", dovremmo liberarcene in maniera direi definitiva. Ottobrate, che sono diventate ormai un classico dell'ultimo decennio, permettendo.


enniometeo [ Mar 13 Set, 2022 12:32 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico
Intanto domani una bella +22 sopra la testa...sperando sia l'ultima
30_7it


Olimeteo [ Mar 13 Set, 2022 12:33 ]
Oggetto: Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico
Beh, come già detto, è più chiara l'evoluzione sinottica, che ci porterà gradualmente ad un cambio di circolazione, che il busillis della distribuzione locale delle piogge.

Guardavo anch'io il Bolam Gfs; è abbastanza palese che il global GFS ha una risoluzione minore: vedi quelle "macchie d'olio" sgranate e stop. ECMWF entra più "nei personaggi": è chiaro che legge meglio certe convergenze e il lifting orografico (stau).
Tanto attenderò domani per un'idea più chiara delle distribuzioni.




Powered by Icy Phoenix