Linea Meteo
Meteocafè - Run By Run - Febbraio 2021
Olimeteo [ Lun 08 Feb, 2021 14:34 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Esatto, Andri. Il mio non è ottimismo o pessimismo. Non mi sono mai caricato l'animo di attese da sognatore. Capisco benissimo Daniel e altri, perché la frustrazione certe carte la incentivano. Ma a 100 ore ci si può lavorare, almeno come prima occasione in una configurazione per la prima volta continentale. Poi anch'io posso uscirmene con una "sentenza" cruda ma obiettiva, tipo "niente di che per il resto della settimana", ma lo fo in casi abbastanza palmari e quando in gioco non c'è la variabile neve, che è la variabile più attesa e più complessa.
Senza parlare del seguito. Se tutto sfumerà o sarà marginale, lo vedremo un po' più a ridosso del/dei (teorico/teorici) evento/-i. O, con sguardo più ampio, il 10 Marzo.
Adriatic92 [ Lun 08 Feb, 2021 14:48 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Sarà che, dovendo elargire previsioni, sto sempre molto cauto cercando il massimo realismo possibile.
Non ho preferenze, ma dovrebbe essere ben chiaro che abbiamo davanti il freddo, quello vero. Come dicevo giorni fa, stare a sottilizzare sulla -8 -12... è un gioco lezioso. Siamo stati a "lottare" per vedere entrare una -3/-4 con sforzo estremo e qualcuno alla fine è rimasto pure contento.
Ora aver visto la -18 (come diceva Snow) e 2 giorni dopo mugugnare se la -18 è diventata -13 mi sembra fine a sé stesso.
Sarà una prima irruzione abbastanza secca? Ok. E non è nemmeno scritto, solo che un minimello di passaggio da ovest ci aiutasse, oltre a qualche rapido sfogo esclusivamente attribuibile ad ASE o stau adriatico. Certo, ad ora poco si intravede. Non sarà una dinamica frontale da sottolineare, certo, ma qualcosa intanto si può racimolare. Senza ingigantirne la portata.
Tutto il poi (Rex Blocking, interazione atlantica o che altro) è lontano dal poterlo determinare.
Intanto sarà freddo continentale. Il mio consiglio: accoglietelo a braccia aperte perché... sa molto di inverno.
Mi sembra che non faccia una piega!

Bravo Oli. Il fatto di imparare a prendere quel che viene ci sta sempre più sfuggendo di mano. Capisco che purtroppo il clima degli ultimi anni porta anche un po' a questo. Quando fino a qualche anno fa certe occasioni capitavano un po' più di frequente, ora il vederle magari sfuggire per poco fa sicuramente più rabbia. Però magari aspettiamo di fare i conti alla fine, no?

Parlare già oggi di modelli penosi, come ho letto stamattina (non me ne volere Daniel), mi sembra davvero troppo. Che poi, considerando che stiamo parlando di roba oltre le 100 ore, non è nemmeno escluso che da oggi a domani sparisca pure del tutto....

Magari mi sono espresso male, utilizzare quel termine è stato un pò inappropriato e me ne scuso..
Il ritrattamento però lo si vede, che dire.. questa mattina sia Reading che Gem per quella strada, ed ora anche Gfs si accoda , quindi se permettete non fa di certo ben sperare. Ci troviamo di fronte a una di quelle grandi potenzialità che poi non capita di certo tutti gli anni, questo è vero, ma farebbe altrettanto rabbia rimanere con un pugno di mosche in mano (o quasi) arrivati in prossimità dell'evento ( e che evento poi ..

) Certe configurazioni di qua non fanno sconti, avendole sperimentate negli ultimi anni, quando si tratta di avere a che fare con una massa gelida da est qua in Adriatico non si trovano mai le vie di mezzo. Per adesso diciamo che la modellistica nella loro confusione generale incomincia a fare ben due passi indietro, e su questo non credo ci sia bisogno di nasconderlo...
andiamo avanti e monitoriamo ...
Fili [ Lun 08 Feb, 2021 14:56 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
A 500hpa i giochi, dalle ENS, sembrano ancora belli aperti. Purtroppo anche per ulteriori peggioramenti, ma potrebbe anche migliorare la situazione.
Adriatic92 [ Lun 08 Feb, 2021 15:05 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Premesso che ancora è presto per dettagli e somme, condivido tuttavia i commenti non completamente positivi, alla luce dei modelli di oggi. Si è vero farà freddo, é la prima ondata vera di freddo (pure tardiva) ma bisogna anche vedere qual era la posta in gioco... E sapere che siamo sul bordo di un' entrata fredda che sarebbe stata storica o molto rilevante, é comprensibile che generi rosicamenti, anche perché non siamo più a fine dicembre... Detto ciò accoglierei pure una - 10 secca, consapevoli tutti però che FINO AD ORA, le città del centro(Firenze, Ancona, Perugia, Foligno, Pescara) hanno visto solo pioggia ed inversioni, mentre i colli fino a 500 m tempo mite, eccetto locali e fugaci episodi. [b]È inverno anche questo per carità ma perdere questa golosa occasione sappiamo tutti cosa significa...[[/b[

concordo su tutto, anche le virgole!
Poranese457 [ Lun 08 Feb, 2021 15:14 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Perchè parlate di ondata tardiva a metà Febbraio??? Che è, s'è spostato l'inverno e non me so accorto???
Comunque ragazzi fin'ora si è parlato di carte prima a 250, poi a 200, adesso a 150h... se non arriva(sse) nulla non sarebbe una sòla o una fregatura perchè, difatto, un potenziale evento c'è sempre e solo stato su previsioni a distanza temporale ampia
Dovessimo arrivare a 72h con carte esplosive e poi vedere ritrattare tutto sarei d'accordo con voi: a quel target mancano però almeno altri 3 giorni quindi razionalizziamo e prediamo ciò che abbiamo: cioè l'episodio invernale più cruento degli ultimi 3 anni

gubbiomet [ Lun 08 Feb, 2021 15:18 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Tra l'altro non darei per scontata questa risalita..

Fili [ Lun 08 Feb, 2021 15:31 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Perchè parlate di ondata tardiva a metà Febbraio??? Che è, s'è spostato l'inverno e non me so accorto???
Intendeva dire, secondo me, che come PRIMA fase fredda seria dell'inverno metà febbraio sia piuttosto tardi, ed ha tutte le ragioni.
Io aspetto a tirare le somme, ma si commentano i modelli che si vedono, non quelli che non sono ancora usciti.
Sono il primo a sperare in miglioramenti anche nel primo step. Vediamo che succede stasera.
Poranese457 [ Lun 08 Feb, 2021 15:34 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Perchè parlate di ondata tardiva a metà Febbraio??? Che è, s'è spostato l'inverno e non me so accorto???
Intendeva dire, secondo me, che come PRIMA fase fredda seria dell'inverno metà febbraio sia piuttosto tardi, ed ha tutte le ragioni.
Il 2012 fino al 30 gennaio è stato un inverno caghevole.... vai dirglielo "irruzione tardiva" però

snow4ever [ Lun 08 Feb, 2021 15:36 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Mezza Italia meteofila (se non tutta) è in attesa dell'aggiornamento di GFS che parte esattamente fra un'ora...tutti con sogni e speranze di vedere quel bubbone gelido avvicinarsi a noi sempre più! Non so voi, ma a me elettrizzano da morire questi momenti di attesa, quando ci sono eventi potenziali molto importanti

neveneve [ Lun 08 Feb, 2021 15:44 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Vi ascolto sempre con piacere. Ma parlare di colpi di coda o irruzioni tardive a metà febbraio mi sembra una esagerazione, forse da metà marzo in poi si
Fili [ Lun 08 Feb, 2021 16:05 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Vi ascolto sempre con piacere. Ma parlare di colpi di coda o irruzioni tardive a metà febbraio mi sembra una esagerazione, forse da metà marzo in poi si
Ripeto che lui non voleva dire irruzione tardiva in senso assoluto.
Intendeva dire che come prima vera irruzione dell'inverno arriva piuttosto avanti.
Non è così difficile da capire suvvia...
Anche il discorso che potrà (forse) essere intensa non cambia che siamo arrivati a metà febbraio senza una fase fredda di rilievo. È un dato di fatto.
MilanoMagik [ Lun 08 Feb, 2021 16:14 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Mezza Italia meteofila (se non tutta) è in attesa dell'aggiornamento di GFS che parte esattamente fra un'ora...tutti con sogni e speranze di vedere quel bubbone gelido avvicinarsi a noi sempre più! Non so voi, ma a me elettrizzano da morire questi momenti di attesa, quando ci sono eventi potenziali molto importanti

Concordo, i run by run sono la cosa più bella ed elettrizzante
Per il resto concordo con Fili, io ci credo molto poco, non per il freddo quello ormai è quasi certo, ma per la neve. Vediamo se riusciamo a fare un miracolo nei prossimi giorni, di tempo ne abbiamo anche parecchio per questi dettagli.
enniometeo [ Lun 08 Feb, 2021 16:20 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
ICON vede un bel blocco...peccato che si trova vicino all'Italia

Fili [ Lun 08 Feb, 2021 16:32 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
ICON vede un bel blocco...peccato che si trova vicino all'Italia

la posizione non è ottima ma almeno reggerebbe il blocco. Darebbe chance di un secondo tentativo gelido sul lungo termine, se invece "svacca" in Atlantico ci giochiamo soltanto quella del weekend che, a meno di sorprese clamorose, sembra ormai essere "andata"

Frasnow [ Lun 08 Feb, 2021 16:41 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Vediamo GFS che dice tra poco, ma ICON pomeridiano da urlo...
Come dice fili, se non dovesse essere la prima chance potremmo averne una seconda ben più sostanziosa
Fili [ Lun 08 Feb, 2021 16:47 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
GFS12 per non sbagliare sembra partire già con un buon peggioramento

Caldonevone [ Lun 08 Feb, 2021 16:48 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Perchè parlate di ondata tardiva a metà Febbraio??? Che è, s'è spostato l'inverno e non me so accorto???
Comunque ragazzi fin'ora si è parlato di carte prima a 250, poi a 200, adesso a 150h... se non arriva(sse) nulla non sarebbe una sòla o una fregatura perchè, difatto, un potenziale evento c'è sempre e solo stato su previsioni a distanza temporale ampia
Dovessimo arrivare a 72h con carte esplosive e poi vedere ritrattare tutto sarei d'accordo con voi: a quel target mancano però almeno altri 3 giorni quindi razionalizziamo e prediamo ciò che abbiamo: cioè l'episodio invernale più cruento degli ultimi 3 anni
Per tardiva intendevo che fino ad oggi non ci sono state vere irruzioni fredde, non che non fosse periodo!
Francesco [ Lun 08 Feb, 2021 16:48 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Vediamo GFS che dice tra poco, ma ICON pomeridiano da urlo...
Icon a 111 ore sono da 20 cm di neve per il centro anche occidentale....

Poranese457 [ Lun 08 Feb, 2021 16:53 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
ICON strepitose

snow4ever [ Lun 08 Feb, 2021 16:53 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
GFS12 per non sbagliare sembra partire già con un buon peggioramento

In realtà, fino alle 96 h, praticamente sovrapponibili

Danimeteo [ Lun 08 Feb, 2021 16:56 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Mamma mia belle le ICON.
Frasnow [ Lun 08 Feb, 2021 16:57 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Frosty [ Lun 08 Feb, 2021 16:58 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Bella neve per icon sabato
Caldonevone [ Lun 08 Feb, 2021 17:00 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Vi ascolto sempre con piacere. Ma parlare di colpi di coda o irruzioni tardive a metà febbraio mi sembra una esagerazione, forse da metà marzo in poi si
Ripeto che lui non voleva dire irruzione tardiva in senso assoluto.
Intendeva dire che come prima vera irruzione dell'inverno arriva piuttosto avanti.
Non è così difficile da capire suvvia...
Anche il discorso che potrà (forse) essere intensa non cambia che siamo arrivati a metà febbraio senza una fase fredda di rilievo. È un dato di fatto.
Esattamente Fili, intendevo dire che veniamo da 70 giorni senza aver avuto vere irruzioni fredde!
snow4ever [ Lun 08 Feb, 2021 17:01 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Attenzione, il 12Z vede il minimo tra venerdì notte e sabato mattina formarsi più in alto rispetto allo 06.
Se andasse così, sarebbe festa grande per molti..
Francesco [ Lun 08 Feb, 2021 17:01 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
MilanoMagik [ Lun 08 Feb, 2021 17:02 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Attenzione, il 12Z vede il minimo tra venerdì notte e sabato mattina formarsi più in alto rispetto allo 06.
Se andasse così, sarebbe festa grande per molti..

Frasnow [ Lun 08 Feb, 2021 17:02 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Non abbiamo visto niente dai, io mi fermo alle 120h, il resto si vedrà

enniometeo [ Lun 08 Feb, 2021 17:02 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Bella neve per icon sabato
Oddio...ancora le vedevo le precipitazioni

Frosty [ Lun 08 Feb, 2021 17:03 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Anche le ukmo me piacciono

Fili [ Lun 08 Feb, 2021 17:04 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
step del weekend con lieve ulteriore peggioramento, ma ormai è chiaro che quella chance sia "andata".
Speriamo almeno vada alla ICON e regga il blocco HP...
GiagiMeteo [ Lun 08 Feb, 2021 17:05 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
ICON migliora pure rispetto allo 06z per venerdì/sabato
GFS rimane due spanne sotto, ma migliora pure lui
Invece per l'immediatamente dopo praticamente due mondi diversi.
zeppelin [ Lun 08 Feb, 2021 17:07 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Attenzione, il 12Z vede il minimo tra venerdì notte e sabato mattina formarsi più in alto rispetto allo 06.
Se andasse così, sarebbe festa grande per molti..
E Icon lo vede anche meglio. Toccherà soffrire fino all'ultimo però lo sapete sì? Io seguo con molta più enfasi questo che il dopo, perchè il dopo ancora è praticamente carta bianca.

Poranese457 [ Lun 08 Feb, 2021 17:10 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Oggi pomeriggio l'umore torna decisamente a salire!

enniometeo [ Lun 08 Feb, 2021 17:10 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Che vuole fa sto blocco?

Frasnow [ Lun 08 Feb, 2021 17:10 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Oggi pomeriggio l'umore torna decisamente a salire!

Non di tutti sembra
Modellame veramente ottimo, abbiamo di fronte un occasione potenzialmente importante

virgi [ Lun 08 Feb, 2021 17:11 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Non voglio fare il gufo ma per me quelle precipitazioni sono un po' sovrastimate. Il minimo non mi sembra molto strutturato, classica strozzatura con la parte attiva a sud, comunque stiamo a vedere...
snow4ever [ Lun 08 Feb, 2021 17:13 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Che vuole fa sto blocco?
Sì, balena atlantica che in GFS spezza la radice del blocco.
UKMO e ICON totalmente diverse, entrambe con radice salda.
Speriamo nel dottore.
enniometeo [ Lun 08 Feb, 2021 17:13 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
GFS dopo fa vomitare
Frosty [ Lun 08 Feb, 2021 17:13 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Nette differenze tra gfs e ukmo sulla tenuta dell'alta pressione
GiagiMeteo [ Lun 08 Feb, 2021 17:15 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
GFS svacca totalmente.
Veramente un abisso impressionante con ICON e UKMO.
Adriatic92 [ Lun 08 Feb, 2021 17:17 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Unica nota buona è l'infilata di quella LP che spunta tra venerdì e sabato e potrebbe regalare qualche sorpresa, sempre poco rispetto a tutto il potenziale che c'è...

GiagiMeteo [ Lun 08 Feb, 2021 17:27 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
GEM secondo me pure meglio di ICON su venerdì/sabato

enniometeo [ Lun 08 Feb, 2021 17:28 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
GEM secondo me pure meglio di ICON su venerdì/sabato

Ottimo

Frasnow [ Lun 08 Feb, 2021 17:29 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Danimeteo [ Lun 08 Feb, 2021 17:31 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
GEM molo bello e tutt'altra storia rispetto a GFS.
Frosty [ Lun 08 Feb, 2021 17:32 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Comunque a vedere le varie ens ce ne sono poche che la pensono come gfs anzi anche la media mi sembra migliorata
GiagiMeteo [ Lun 08 Feb, 2021 17:37 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
In GEM l'HP spancia su di noi come stamattina ma già c'è stato un passetto a W della colata.
Comunque tutta fuffa, gm che mi sembrano veramente in palla dopo il 12-13.
snow96 [ Lun 08 Feb, 2021 17:48 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Non voglio fare il gufo ma per me quelle precipitazioni sono un po' sovrastimate. Il minimo non mi sembra molto strutturato, classica strozzatura con la parte attiva a sud, comunque stiamo a vedere...
In questi casi i minimi non devono essere particolarmente strutturati o profondi, anzi! Bene che siano blandi e relativamente ampi. In questo modo c'è scorrimento.
Con i minimi profondi di fregature ne abbiamo viste a tonnellate.
Fili [ Lun 08 Feb, 2021 17:58 ]
Oggetto: Re: Run By Run - Febbraio 2021
Non voglio fare il gufo ma per me quelle precipitazioni sono un po' sovrastimate. Il minimo non mi sembra molto strutturato, classica strozzatura con la parte attiva a sud, comunque stiamo a vedere...
In questi casi i minimi non devono essere particolarmente strutturati o profondi, anzi! Bene che siano blandi e relativamente ampi. In questo modo c'è scorrimento.
Con i minimi profondi di fregature ne abbiamo viste a tonnellate.
Infatti, minimo profondo significa solo più richiamo caldo.
Io non "esulto" perché orticellisticamente so che sarebbe l'ennesima fregatura per la Valle Umbra.
Capisco però l'entusiasmo degli abitanti delle colline tirreniche..