Linea Meteo
Meteocafè - Inverno Meteorologico 2020/21
tifernate [ Ven 22 Gen, 2021 13:24 ]
Oggetto: Re: Inverno Meteorologico 2020/21
Oramai è lì, lo possiamo quasi toccare con mano. Che sia l'operazionale (2 su 3) od ancora di più il parallelo (3 run sugli ultimi 3).
La tocchi piano

Manca sto pezzo:
Occhio al 5-10 febbraio, probabilità superiori all'80% di evento di un certo "peso". Avevamo quasi tutto ma mancava la vorticità in Canada (Nina prima,NAO, una gran SH, poi QBO, PNA etc.), ma il travaso finora lento od inestente, il nuovo ese ce la spedirà in quantità perfette.
Negarci un occasione del genere sarebbe oltre la jella.
Frosty [ Ven 22 Gen, 2021 13:29 ]
Oggetto: Re: Inverno Meteorologico 2020/21
Grazie fabio

il fosso [ Ven 22 Gen, 2021 14:02 ]
Oggetto: Re: Inverno Meteorologico 2020/21
Entri sempre a bomba è Fabiè

avevamo già inquadrato circa quel periodo per avere possibilità importanti, così come fondamentale il “travaso” canadese.
Può arrivare già a rimorchio di un’azione polare/artica di inizio mese o più probabilmente dopo, quindi da fine prima decade come descritto.
Non manca niente per avere fase artico/continentale anche molto forte, solo l’imprescindibile favore della casualità atmosferica, vedremo.
Carletto89 [ Ven 22 Gen, 2021 14:13 ]
Oggetto: Re: Inverno Meteorologico 2020/21
E niente, praticamente un intervento a gamba tesa sul petto!

Speriamo Fabio!
il fosso [ Ven 22 Gen, 2021 20:14 ]
Oggetto: Re: Inverno Meteorologico 2020/21
2. Passaggio di saccatura con componente artica più probabile in Est, ma non da escludere un interessamento diretto o parziale, corrispondente al transito europeo della coda di dislocazione con passaggio di massa sul polo e allungamento del vortice (ultimi di Gennaio/primi di Febbraio)
Pare massiccia come azione;
Sempre notevole l’infilata calda dal Pacifico.
Adriatic92 [ Ven 22 Gen, 2021 22:54 ]
Oggetto: Re: Inverno Meteorologico 2020/21
2. Passaggio di saccatura con componente artica più probabile in Est, ma non da escludere un interessamento diretto o parziale, corrispondente al transito europeo della coda di dislocazione con passaggio di massa sul polo e allungamento del vortice (ultimi di Gennaio/primi di Febbraio)
Pare massiccia come azione;
Sempre notevole l’infilata calda dal Pacifico.
Il corridoio nord-atlantico rimane però sempre bello aperto, l'area tra UK e Islanda la vedo bella depressa. Se solo l'azzorriano ci desse una mano...

Carletto89 [ Ven 22 Gen, 2021 22:55 ]
Oggetto: Re: Inverno Meteorologico 2020/21
Paolone, questa azione è anche tutto sommato vicina. Sbaglio però o sembra spenta qualsiasi spinta azzorriana?
virgi [ Ven 22 Gen, 2021 23:06 ]
Oggetto: Re: Inverno Meteorologico 2020/21
Paolone, questa azione è anche tutto sommato vicina. Sbaglio però o sembra spenta qualsiasi spinta azzorriana?
Concordo Carletto, in effetti la convezione è sempre di là sul Pacifico o sull'Indiano. Le manovre sono quasi sempre a carico della sola wave pacifica. Ci sono sicuramente dei problemi a livello di ST in atlantico, prima di tutti il tripolo ATL che è da anni positibo. Sono 15 anni che non abbiamo un blocco come si deve , ovvero sull'Islanda con radice portoghese, 2005 style. I blocchi atlantici alla circolazione o sono scialbi o sono troppo a est.
Olimeteo [ Ven 22 Gen, 2021 23:12 ]
Oggetto: Re: Inverno Meteorologico 2020/21
E infatti Paolo vedeva nascere il tutto dalla spinta della Wave1. E questo del 31/1 diciamo che potrebbe essere definito un antipasto.
Certo ci si auspica il lavoro a tenaglia.
Prima avevamo una Wave2 attiva e una Wave1 silente, ora che la Wave1 si muove...

virgi [ Sab 23 Gen, 2021 00:39 ]
Oggetto: Re: Inverno Meteorologico 2020/21
Questa non sembrerebbe male. Radice azzorriana ancora poco solida però.
il fosso [ Sab 23 Gen, 2021 01:38 ]
Oggetto: Re: Inverno Meteorologico 2020/21
Paolone, questa azione è anche tutto sommato vicina. Sbaglio però o sembra spenta qualsiasi spinta azzorriana?
Come dice Oli, t’ho fatto pure l’elenco Carlè
1. Fase polare già ben identificata dai modelli con il doppio passaggio di saccatura;
2. Passaggio di saccatura con componente artica più probabile in Est, ma non da escludere un interessamento diretto o parziale, corrispondente al transito europeo della coda di dislocazione con passaggio di massa sul polo e allungamento del vortice (ultimi di Gennaio/primi di Febbraio)
3. Espansione della massa canadese con parziale sbilanciamento, espansione dell’orso per riduzione delle virticità su eurasia;
4. Possibile forte ondulazione artica sul continente con chiusura artico continentale (tra fine prima decade e fine seconda probabilmente).
Vedremo se ci sarà corrispondenza.
GFS corrisponde, ma aspetto il dottore, per ora nel suo raggio d’azione arriva solo alla fase 2 dell’elenco.
Adriatic92 [ Sab 23 Gen, 2021 07:16 ]
Oggetto: Re: Inverno Meteorologico 2020/21
Già più di un'indizio lo abbiamo dal parallelo ..
una carta da potenziale retrogressione, le vorticità canadesi dislocate al loro posto, la spinta dell'azzorriano che fa da ponte con l'alta russa scandinava, ottima la chiusura continentale per finire (tralasciando i dettagli) .. detta così sembra facile, servirà appena appena una leggera dose di culo

vediamo un pò se la ruota girerà per bene
FABBRO [ Sab 23 Gen, 2021 07:36 ]
Oggetto: Re: Inverno Meteorologico 2020/21
Se non erro è di 2 giorni fa l'aggiornamento
Adriatic92 [ Sab 23 Gen, 2021 07:56 ]
Oggetto: Re: Inverno Meteorologico 2020/21
Se non erro è di 2 giorni fa l'aggiornamento
Azzo, vero.. non è aggiornato

il fosso [ Sab 23 Gen, 2021 08:41 ]
Oggetto: Re: Inverno Meteorologico 2020/21
Non bella come ieri la 240h del dottore, specie la spinta calda dal Pacifico che va a chiusura rapida, può andare ad azione artica con piegamento continentale, ma qualcuno credo vorrà il bersaglio grosso e per quello richiederebbe più tempo, comunque siamo lì;
Eccolo l’orso che si riaffaccia.
2. Passaggio di saccatura con componente artica più probabile in Est, ma non da escludere un interessamento diretto o parziale, corrispondente al transito europeo della coda di dislocazione con passaggio di massa sul polo e allungamento del vortice (ultimi di Gennaio/primi di Febbraio)
3. Espansione della massa canadese con parziale sbilanciamento, espansione dell’orso per riduzione delle virticità su eurasia.

virgi [ Sab 23 Gen, 2021 23:22 ]
Oggetto: Re: Inverno Meteorologico 2020/21
Passo indietro dei GM oggi a livello emisferico. Mi sembra chiaro dai gm una situazione in troposfera da "apri e chiudi" sull'atlantico tipo 2012/2013. Non mi vorrei sbagliare ma per un blocco duraturo non ci sono ancora le condizioni.
tifernate [ Dom 24 Gen, 2021 10:22 ]
Oggetto: Re: Inverno Meteorologico 2020/21
Non si può dire che l'evoluzione atmosferica in questi giorni non sia avvincente. Tutto in divenire, partendo però dai punti fermi mi pare che ad inizio febbraio, per ora, portiamo a casa uno scand+, forse anche ++ (che potrebbe prevalere per tutto febbraio), poi vediamo come risponderà l'atlantico, la W2, resto fiducioso. Occhio alla Madden.
Gab78 [ Dom 24 Gen, 2021 11:29 ]
Oggetto: Re: Inverno Meteorologico 2020/21
È un piacere leggervi...
Grazie!

il fosso [ Dom 24 Gen, 2021 21:17 ]
Oggetto: Re: Inverno Meteorologico 2020/21
L’azione di fine mese ( step2) può avere inserimento artico fino a noi, dipenderà da quanto spazio interciclonico si creerà con la saccatura a monte, basta poco, l’opposizione fredda può giocare a favore;

il fosso [ Lun 25 Gen, 2021 09:34 ]
Oggetto: Re: Inverno Meteorologico 2020/21
L’azione di fine mese ( step2) può avere inserimento artico fino a noi, dipenderà da quanto spazio interciclonico si creerà con la saccatura a monte, basta poco, l’opposizione fredda può giocare a favore;
Bel interciclone britannico, così sarebbe perfetto, attendiamo conferme,

and1966 [ Lun 25 Gen, 2021 10:34 ]
Oggetto: Re: Inverno Meteorologico 2020/21
L’azione di fine mese ( step2) può avere inserimento artico fino a noi, dipenderà da quanto spazio interciclonico si creerà con la saccatura a monte, basta poco, l’opposizione fredda può giocare a favore;
Bel interciclone britannico, così sarebbe perfetto,
Si decide tutto 1000 km a N delle Azzorre: se la spinta da sotto (MJO) da impulso all' HP nel deviare verso Nord la LP che si vede in quella carta, si scriverà una storia mto diversa rispetto al piattume proposto dal long (e per la verità, qualche spago la pensa così).
Ma, come letto in altri lidi, vista la fregatura di Reading ad inizio anno, occorre cautela.
il fosso [ Lun 25 Gen, 2021 17:04 ]
Oggetto: Re: Inverno Meteorologico 2020/21
[
Si decide tutto 1000 km a N delle Azzorre: se la spinta da sotto (MJO) da impulso all' HP nel deviare verso Nord la LP che si vede in quella carta, si scriverà una storia mto diversa rispetto al piattume proposto dal long (e per la verità, qualche spago la pensa così).
Ma, come letto in altri lidi, vista la fregatura di Reading ad inizio anno, occorre cautela.
Ma questa è un’azione transitiva And, il rientro polare successivo è inevitabile, si sta valutando quanto può essere divertente; il bersaglio grosso (step 4 nell’aggiornamento dell’outlook di diversi giorni fa) si può far vedere solo da fine prima decade, dopo il possibile affondo artico e la successiva fase polare oceanica.
and1966 [ Lun 25 Gen, 2021 20:32 ]
Oggetto: Re: Inverno Meteorologico 2020/21
@Paolo: il long Gfs infatti si sta 'incantando' su cose strane ....

il fosso [ Mar 26 Gen, 2021 01:14 ]
Oggetto: Re: Inverno Meteorologico 2020/21
@Paolo: il long Gfs infatti si sta 'incantando' su cose strane ....

Giusto parlare delle prospettive con un occhio ottimistico, ma il rischio che vada tutto male c'è sempre;
Lo split si realizza ma i flussi retrogradi dal siberiano trovano l'Atlantico polare depresso e invece che piegare verso l'Europa centrale sfociano in oceano;
Anche questo è tra le possibilità e probabilmente manderebbe in malora gran parte se non tutto Febbraio.
Tanto per stare con i piedi di piombo

il fosso [ Mar 26 Gen, 2021 08:44 ]
Oggetto: Re: Inverno Meteorologico 2020/21
Possibile, anzi probabile quarta onda di inversione o quasi inversione; il VPS non c'ha pace st'anno, anche senza eventi veramente estremi finora;
Con questa il VP se ripiglia direttamente il prossimo anno

, anche Marzo rimarrebbe con AO probabilmente tendenzialmente negativa.
Sembra l'anno scorso specchiato, curioso...
Poranese457 [ Mar 26 Gen, 2021 08:48 ]
Oggetto: Re: Inverno Meteorologico 2020/21
Possibile, anzi probabile quarta onda di inversione o quasi inversione; il VPS non c'ha pace st'anno, anche senza eventi veramente estremi finora;
Con questa il VP se ripiglia direttamente il prossimo anno

, anche Marzo rimarrebbe con AO probabilmente tendenzialmente negativa.
Sembra l'anno scorso specchiato, curioso...
E' un mese e mezzo che penso esattamente la stessa cosa

il fosso [ Mar 26 Gen, 2021 08:53 ]
Oggetto: Re: Inverno Meteorologico 2020/21
E' un mese e mezzo che penso esattamente la stessa cosa


guarda anche l'andamento delle velocità zonali, stesso iter ma al contrario, anche se l'anno scorso la fase estrema ci fu tra Febbraio e Marzo, quest'anno la più forte in senso opposto forse rimarrà quella di Gennaio

Olimeteo [ Mar 26 Gen, 2021 16:35 ]
Oggetto: Re: Inverno Meteorologico 2020/21
Paolo, questa potrebbe coincidere con quell'ipotesi EFFIS che vedevamo la settimana scorsa, vero? Un raffreddamento alto e un moto retrogrado troppo settentrionale per noi, over 47' parallelo, in fase coi treni atlantici. Una deriva del freddo continentale un po' troppo alta per noi. Solo una delle ipotesi.
tifernate [ Mar 26 Gen, 2021 18:34 ]
Oggetto: Re: Inverno Meteorologico 2020/21
In entrambi i principali modelli mondiali, Ecmwf e Gfs, abbiamo una Madden in fase 7 dal 1° febbraio. La correlazione tra fase 7 e blocco atlantico in fase di Nina è la migliore(Cassou), forzante principale, quindi direi "Houston we have a problema"...o anche no.
Frosty [ Mar 26 Gen, 2021 18:52 ]
Oggetto: Re: Inverno Meteorologico 2020/21
Scusa fabio una domanda ! Quanto tempo passa dalla Madden in fase 7 in fase di Nina ( mi sembra anche con una buona magnitudo)dal 1 febbraio?

Frasnow [ Mar 26 Gen, 2021 18:56 ]
Oggetto: Re: Inverno Meteorologico 2020/21
Certo che una bella botta continentale o comunque nevosa per le pianure farebbe decollare decisamente il (già buono) voto per questo inverno. Speriamo Febbraio ci faccia il regalo...
Adriatic92 [ Mar 26 Gen, 2021 19:49 ]
Oggetto: Re: Inverno Meteorologico 2020/21
Certo che una bella botta continentale o comunque nevosa per le pianure farebbe decollare decisamente il (già buono) voto per questo inverno. Speriamo Febbraio ci faccia il regalo...
In effetti mancherebbe da soddisfare i pianeggianti del centro/sud rimasti a bocca asciutta, vedremo quanti "rospi" toccherà a buttar giù

tifernate [ Mar 26 Gen, 2021 22:29 ]
Oggetto: Re: Inverno Meteorologico 2020/21
Dipende, qualche giorno comunque, non ey immediato.
virgi [ Mer 27 Gen, 2021 08:21 ]
Oggetto: Re: Inverno Meteorologico 2020/21
Non buone notizie dalla stratosfera, sembra che la nuova dinamica di dispalcement abbia un asse a noi non favorevole con onda pacifica troppo addossata alla west coast americana, per come sono disposte le vorticità in troposfera, anche una piccola risonanza potrebbe depositare momento westerlies sull'atlantico che è proprio dove non lo vogliamo. L'unica cosa su cui possiamo contare è la MJO prevista in uscita dal cerchio in fase 6/7 in forte magnitudo, che è la fase migliore per noi. Quindi seguiamo con attenzione l'evoluzione ventura. I modelli stanno pian piano ritrattando il blocco per la prima decade di febbraio, però non è detto che non si possa presentare in un secondo momento.

Fili [ Mer 27 Gen, 2021 08:48 ]
Oggetto: Re: Inverno Meteorologico 2020/21
Non buone notizie dalla stratosfera, sembra che la nuova dinamica di dispalcement abbia un asse a noi non favorevole con onda pacifica troppo addossata alla west coast americana, per come sono disposte le vorticità in troposfera, anche una piccola risonanza potrebbe depositare momento westerlies sull'atlantico che è proprio dove non lo vogliamo.
Eccellente, fosse la volta buona

tifernate [ Gio 28 Gen, 2021 08:43 ]
Oggetto: Re: Inverno Meteorologico 2020/21
Ripeto fino alla nausea, quando da giorni sui modelli si vede lo scand+, con Madden splendida, in enso-, io resto abbastanza tranquillo, con la strato non ci faccio nulla. E stamattina preferisco Ecmwf a Gfs, grandi potenzialità. Basta aver pazienza, oggi è il 28 gennaio ed al 10 febbraio mancano 13 giorni.
Matteo91 [ Gio 28 Gen, 2021 09:42 ]
Oggetto: Re: Inverno Meteorologico 2020/21
In effetti gli ingredienti ci cono tutti,adesso c'è anche la mjo che sembra virare in fase 6/7. Sarebbe veramente clamoroso non vedere nulla
il fosso [ Gio 28 Gen, 2021 10:22 ]
Oggetto: Re: Inverno Meteorologico 2020/21
Tutti gli step elencati giorni fa sono andati in porto, ora tocca solo stringe le chiappe e sperare che si metta come si deve in oceano; avremo affondo est-Atlantico in rientro e massa gelida che preme da NE, vedremo cosa aggancerà;
Entro in religioso silenzio

Adriatic92 [ Gio 28 Gen, 2021 13:31 ]
Oggetto: Re: Inverno Meteorologico 2020/21
Le emisferiche sono da pelle d'oca, sono già due run consecutivi che GFS vede la scissione dei due lobi, quello siberiano proiettato sul continente europeo, l'alta azzorriana che si fonde con quella polare e il lobo canadese in perfetta (o quasi) posizione.. siamo lì, ad un tiro di schioppo da un'evento da annali..
peccato che la distanza è veramente ampia

Adriatic92 [ Gio 28 Gen, 2021 14:38 ]
Oggetto: Re: Inverno Meteorologico 2020/21
Carino lo spago 25

Frasnow [ Gio 28 Gen, 2021 20:02 ]
Oggetto: Re: Inverno Meteorologico 2020/21
Dai dai...

virgi [ Ven 29 Gen, 2021 00:47 ]
Oggetto: Re: Inverno Meteorologico 2020/21
Anche oggi tutte carte con problemi in atlantico, dovuto sempre al solito problema EPO-/PNA+ . L'unica via di uscita è un atlantic ridge con un cut-off che va a isolarsi anche in un secondo momento basso di latitudine sul mediterraneo centrale. Se non si sistema in oceano, ci caveremo poco da tutta questa dinamica TST .
Adriatic92 [ Ven 29 Gen, 2021 07:02 ]
Oggetto: Re: Inverno Meteorologico 2020/21
Anche oggi tutte carte con problemi in atlantico, dovuto sempre al solito problema EPO-/PNA+ . L'unica via di uscita è un atlantic ridge con un cut-off che va a isolarsi anche in un secondo momento basso di latitudine sul mediterraneo centrale. Se non si sistema in oceano, ci caveremo poco da tutta questa dinamica TST .
Quoto tutto, la matassa è complicata da sbrogliarla, vedremo.. armiamoci di tanta pazienza e fortuna!
il fosso [ Lun 01 Feb, 2021 10:46 ]
Oggetto: Re: Inverno Meteorologico 2020/21
Enormi spostamenti di masse d’aria in tutto l’emisfero, nel mediterraneo l’onda di calore giungerà da latitudini quasi equatoriali, eccezionale forse record;
L’importanza delle vorticità canadesi, da un deciso approfondimento in loco può derivare chiusura atlantica e piegamento europeo della massa siberiana; se rimane poco profondo il flusso siberiano sfocerà sull’Atlantico polare;
Scontata un almeno iniziale deriva britannica dei flussi siberiani, tra pochi run sapremo se il rientro zonale del vortice est-Atlantico causa dell’onda di calore, piegherà i flussi verso sud.
Frasnow [ Mer 03 Feb, 2021 12:48 ]
Oggetto: Re: Inverno Meteorologico 2020/21
Vediamo se, dopo l'ultimo sussulto antizonale previsto a cavallo tra prima e seconda decade, riusciamo a portare un po' di neve e gelo anche sulle nostre lande. Target direi, appunto, seconda e terza decade di febbraio.

virgi [ Mer 03 Feb, 2021 15:00 ]
Oggetto: Re: Inverno Meteorologico 2020/21
Gfs6 mostra un vortice polare stratosferico in 1a armonica sul finire di run.
Frasnow [ Ven 05 Feb, 2021 20:10 ]
Oggetto: Re: Inverno Meteorologico 2020/21
76 giorni di AO negativa ci sono mai stati?

Frosty [ Ven 05 Feb, 2021 20:21 ]
Oggetto: Re: Inverno Meteorologico 2020/21
Che io ricordi no ...grande dinamismo è mencato l'evento ...ancora abbiamo tempo

tifernate [ Dom 07 Feb, 2021 09:33 ]
Oggetto: Re: Inverno Meteorologico 2020/21
Ripeto fino alla nausea, quando da giorni sui modelli si vede lo scand+, con Madden splendida, in enso-, io resto abbastanza tranquillo, con la strato non ci faccio nulla. E stamattina preferisco Ecmwf a Gfs, grandi potenzialità. Basta aver pazienza, oggi è il 28 gennaio ed al 10 febbraio mancano 13 giorni.
Con un po' di pazienza forse qualcosina ina ina arriva... Moh occhio al medio Tirreno
nevone_87 [ Dom 07 Feb, 2021 11:37 ]
Oggetto: Re: Inverno Meteorologico 2020/21
Che io ricordi no ...grande dinamismo è mencato l'evento ...ancora abbiamo tempo

piu che mancato l'evento è mancato l'inverno in senso stretto, le configurazioni che hanno portato oltre 350 mm di pioggia in 2 mesi sono state nord/atlantiche ""artiche"" per le nostre zone

difatti dicembre e gennaio sono sopra media