Linea Meteo


Meteocafè - La prima vera fase invernale è in arrivo sull'Italia, evol. 17-22 Gennaio 2023



Fili [ Ven 20 Gen, 2023 13:12 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] La Prima Vera Fase Invernale è In Arrivo Sull'Italia, Evol. 17-22 Gennaio 2023
occhio anche alle mareggiate in Adriatico, specie zona Conero... venti sostenuti ad oltre 100kmh, e raffiche fino a 120

gust_z2_49

quasi un uragano cat.1


Adriatic92 [ Ven 20 Gen, 2023 13:22 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] La Prima Vera Fase Invernale è In Arrivo Sull'Italia, Evol. 17-22 Gennaio 2023
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
occhio anche alle mareggiate in Adriatico, specie zona Conero... venti sostenuti ad oltre 100kmh, e raffiche fino a 120

quasi un uragano cat.1


Pazzesco

Con quell'occhio che passa di fronte alla costa marchigiana si rischiano venti da tempesta!!! Un simil TLC è surreale averlo a Gennaio!!!


Fili [ Ven 20 Gen, 2023 13:34 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] La Prima Vera Fase Invernale è In Arrivo Sull'Italia, Evol. 17-22 Gennaio 2023
Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
occhio anche alle mareggiate in Adriatico, specie zona Conero... venti sostenuti ad oltre 100kmh, e raffiche fino a 120

quasi un uragano cat.1


Pazzesco

Con quell'occhio che passa di fronte alla costa marchigiana si rischiano venti da tempesta!!! Un simil TLC è surreale averlo a Gennaio!!!


da uragano più che da tempesta... chiaramente lungo le coste, nell'entroterra un po' si attenua....


Cyborg [ Ven 20 Gen, 2023 13:42 ]
Oggetto: Re: La prima vera fase invernale è in arrivo sull'Italia, evol. 17-22 Gennaio 2023
ECMWF 06z, fin dove arriva il LAM, approfondisce un altro po' il TLC

mslp_z1_43

mslp_z1_49


GiagiMeteo [ Ven 20 Gen, 2023 14:16 ]
Oggetto: Re: La Prima Vera Fase Invernale è In Arrivo Sull'Italia, Evol. 17-22 Gennaio 2023
Grande attenzione alle zone costiere delle Marche centro settentrionali e della Romagna. Oltre ai venti rischiano secondo me un'onda di marea non da poco con questa configurazione.
Mi associo agli altri nel ritenerla assolutamente assurda in questo tratto di mare il 22 gennaio.


Cyborg [ Ven 20 Gen, 2023 14:28 ]
Oggetto: Re: La prima vera fase invernale è in arrivo sull'Italia, evol. 17-22 Gennaio 2023
Alcuni dei TLC più forti nel Mediterraneo si sono formati a Dicembre e Gennaio. Ma a parte il periodo, qualcuno ha notizie di un altro TLC nel medio/alto Adriatico? Ho provato a cercare in giro ma non ho trovato niente.


Tabu [ Ven 20 Gen, 2023 14:46 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] La Prima Vera Fase Invernale è In Arrivo Sull'Italia, Evol. 17-22 Gennaio 2023
Indice EFI precipitazioni: tra Abruzzo e Marche valori quasi fuori dalla climatologia del periodo..
efi


Fili [ Ven 20 Gen, 2023 15:50 ]
Oggetto: Re: La Prima Vera Fase Invernale è In Arrivo Sull'Italia, Evol. 17-22 Gennaio 2023
Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Alcuni dei TLC più forti nel Mediterraneo si sono formati a Dicembre e Gennaio. Ma a parte il periodo, qualcuno ha notizie di un altro TLC nel medio/alto Adriatico? Ho provato a cercare in giro ma non ho trovato niente.


ma oltre a quello, quale caxxo di TLC comporta isoterme così fredde? E' praticamente un ciclone a cuore caldo nel mezzo di un'irruzione fredda


Poranese457 [ Ven 20 Gen, 2023 15:52 ]
Oggetto: Re: La prima vera fase invernale è in arrivo sull'Italia, evol. 17-22 Gennaio 2023
Comunque, come ogni anno, vorrei ricordare ai miei amici Giagi e Fosso (che spero ci legga) che per loro è arrivato il momento di "lucidare la pala"

Buon divertimento ragazzi


Frosty [ Ven 20 Gen, 2023 15:59 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] La Prima Vera Fase Invernale è In Arrivo Sull'Italia, Evol. 17-22 Gennaio 2023
Daje Paoletto


mondosasha [ Ven 20 Gen, 2023 16:02 ]
Oggetto: Re: La Prima Vera Fase Invernale è In Arrivo Sull'Italia, Evol. 17-22 Gennaio 2023
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Comunque, come ogni anno, vorrei ricordare ai miei amici Giagi e Fosso (che spero ci legga) che per loro è arrivato il momento di "lucidare la pala"

Buon divertimento ragazzi


Io no?


andfra [ Ven 20 Gen, 2023 16:13 ]
Oggetto: Re: La Prima Vera Fase Invernale è In Arrivo Sull'Italia, Evol. 17-22 Gennaio 2023
ECMWF 06 da una importante piallata all’ingerenza precipitativa ad ovest del Tevere, Gfs invece va per la sua strada…


Poranese457 [ Ven 20 Gen, 2023 16:21 ]
Oggetto: Re: La Prima Vera Fase Invernale è In Arrivo Sull'Italia, Evol. 17-22 Gennaio 2023
mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Comunque, come ogni anno, vorrei ricordare ai miei amici Giagi e Fosso (che spero ci legga) che per loro è arrivato il momento di "lucidare la pala"

Buon divertimento ragazzi


Io no?



Si tu pure però a te ti voglio bene e non ti dico niente


mondosasha [ Ven 20 Gen, 2023 16:47 ]
Oggetto: Re: La Prima Vera Fase Invernale è In Arrivo Sull'Italia, Evol. 17-22 Gennaio 2023
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Comunque, come ogni anno, vorrei ricordare ai miei amici Giagi e Fosso (che spero ci legga) che per loro è arrivato il momento di "lucidare la pala"

Buon divertimento ragazzi


Io no?



Si tu pure però a te ti voglio bene e non ti dico niente




GiagiMeteo [ Ven 20 Gen, 2023 16:57 ]
Oggetto: Re: La Prima Vera Fase Invernale è In Arrivo Sull'Italia, Evol. 17-22 Gennaio 2023
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Comunque, come ogni anno, vorrei ricordare ai miei amici Giagi e Fosso (che spero ci legga) che per loro è arrivato il momento di "lucidare la pala"

Buon divertimento ragazzi

Ora sono pronto a veder piovere per 3 giorni con +1. A tutto spiano


Poranese457 [ Ven 20 Gen, 2023 17:03 ]
Oggetto: Re: La prima vera fase invernale è in arrivo sull'Italia, evol. 17-22 Gennaio 2023
GFS 12z intanto con quei 20/30 cm di neve su tutta la regione Lunedì


snow4ever [ Ven 20 Gen, 2023 17:05 ]
Oggetto: Re: La Prima Vera Fase Invernale è In Arrivo Sull'Italia, Evol. 17-22 Gennaio 2023
20-30 cm di incazzatura, altroché


Frasnow [ Ven 20 Gen, 2023 17:05 ]
Oggetto: Re: La Prima Vera Fase Invernale è In Arrivo Sull'Italia, Evol. 17-22 Gennaio 2023
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
GFS 12z intanto con quei 20/30 cm di neve su tutta la regione Lunedì

Non c'è da stupirsi, quando uno agisce ecco i risultati


Poranese457 [ Ven 20 Gen, 2023 17:56 ]
Oggetto: Re: La Prima Vera Fase Invernale è In Arrivo Sull'Italia, Evol. 17-22 Gennaio 2023
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
GFS 12z intanto con quei 20/30 cm di neve su tutta la regione Lunedì

Non c'è da stupirsi, quando uno agisce ecco i risultati


Esatto,

infatti si è unito a GFS pure UKMO


Cyborg [ Ven 20 Gen, 2023 19:18 ]
Oggetto: Re: La prima vera fase invernale è in arrivo sull'Italia, evol. 17-22 Gennaio 2023
Ancora benissimo ECMWF, la trottolina mantiene la stessa traiettoria dei precedenti run, passando per Ancona e sfondando poi in Toscana. Lunedì mi sembra addirittura meglio come precipitazioni e temperature.


Fili [ Ven 20 Gen, 2023 19:20 ]
Oggetto: Re: La Prima Vera Fase Invernale è In Arrivo Sull'Italia, Evol. 17-22 Gennaio 2023
Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ancora benissimo ECMWF, la trottolina mantiene la stessa traiettoria dei precedenti run, passando per Ancona e sfondando poi in Toscana. Lunedì mi sembra addirittura meglio come precipitazioni e temperature.


altotevere in pole da domani sera fino a domenica pomeriggio


Danimeteo [ Ven 20 Gen, 2023 22:43 ]
Oggetto: Re: La Prima Vera Fase Invernale è In Arrivo Sull'Italia, Evol. 17-22 Gennaio 2023
Mich17 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Danimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Sai per caso quanto potrebbe fare a Tolentino? Chiedo a te che sei uno della zona e conosci bene il clima della valle del Chienti.
Secondo me sabato non dovrebbe avere tanti problemi per la neve, viste le isoterme.


Stante che ogni situazione è a se e ancora di più questa volta con quel ciclone a cuore caldo a spasso per l'Italia,
credo che Sabato si vedrà neve con accumulo al suolo fino alla linea Macerata-Piediripa-Corridonia comprese (quindi anche fino a 100 mslm), Tolentino sarà dentro senza grossi problemi. Coreografia senza attecchimento (credo) potrà esserci fino alla costa.

Sul capitolo accumuli come sempre è un terno al lotto, ma visto che possiamo farlo poche volte un'ipotesi la faccio, anche se sbilanciarsi di solito non porta bene :

Questi gli accumuli che ipotizzo plausibili entro Domenica mattina

Per il dopo vedremo, tanto qui la situazione evolve in continuazione ...


Bene grazie mille.
Mi verranno inviate foto da mio zio, vediamo se ci hai dato .


Cyborg [ Ven 20 Gen, 2023 22:49 ]
Oggetto: Re: La Prima Vera Fase Invernale è In Arrivo Sull'Italia, Evol. 17-22 Gennaio 2023
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ancora benissimo ECMWF, la trottolina mantiene la stessa traiettoria dei precedenti run, passando per Ancona e sfondando poi in Toscana. Lunedì mi sembra addirittura meglio come precipitazioni e temperature.



altotevere in pole da domani sera fino a domenica pomeriggio


Fascia appenninica sicuramente messa bene. Per il fondovalle spero di sbagliare ma ci sarà quel grado di troppo. Ci vorrebbero precipitazioni con poco vento... Vedremo.


Fili [ Sab 21 Gen, 2023 09:05 ]
Oggetto: Re: La Prima Vera Fase Invernale è In Arrivo Sull'Italia, Evol. 17-22 Gennaio 2023
Con l'avvicinamento del ciclone alle coste marchigiane, in giornata, le precipitazioni dovrebbero (in teoria) intensificare sul nostro comparto (ci vuole poco...), traslando un po' a nord. Vediamo se il fatto di avere un TLC a 100km di distanza comporterà qualche sorpresa.

Altrimenti faranno festa soltanto Romagna, urbinate/pesarese, aretino, forse altotevere ed eugubino/gualdese. Per il resto dell'Umbria fine dei giochi in questa prima fase.

Speriamo in qualche sorpresa


Cyborg [ Sab 21 Gen, 2023 10:32 ]
Oggetto: Re: La prima vera fase invernale è in arrivo sull'Italia, evol. 17-22 Gennaio 2023
Le spiagge a nord di Ancona sono messe davvero male...


geloneve [ Sab 21 Gen, 2023 10:45 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] La Prima Vera Fase Invernale è In Arrivo Sull'Italia, Evol. 17-22 Gennaio 2023
Previsioni della neve per domenica 22 e lunedì 23 gennaio 2023.

Previsione di una situazione veramente imprevedibile. Pochissima variazione comporta un mutamento sostanziale della previsione.

Nella tarda serata di oggi arrivo delle prime, deboli, precipitazioni, piovose sotto ai 300 metri di quota.
Durante la notte, calo termico e neve che arriverà a quote pianeggianti in tarda nottata. In pianura il limite, indicativamente, sarà a sud della ferrovia per il forlivese, a sud dell'autostrada per il faentino e più a nord per l'imolese. Ad est la neve sfiorerà la pianura pedecollinare fino a Forlimpopoli, ad ovest fino a tutta Bologna. Dalla tarda mattinata attenuazione dei fenomeni che potranno ritramutarsi in pioggia sino a quote di 200 metri circa.
Nel pomeriggio cessazione dei fenomeni (eccetto che sui rilievi, dove continuerà a nevicare debolmente a tratti).

Questa prima fase vedrà accumuli nevosi, in pianura, di circa 1-2 cm, solo un velo nei limiti della nevicata, qualcosa di più nelle zone maggiormente colpite.
In collina avremmo accumuli tra i 5 e i 25 cm, in montagna sino a 50 cm.

Nella notte di lunedì ritorno delle precipitazioni da sud est. Inizialmente si avrà acquaneve, per poi tramutarsi in neve anche in pianura su tutto il cesenate in estensione verso nord ovest. Nel cesenate, in pianura, la neve verrà sostituita alla pioggia entro poco tempo, mentre, sempre in pianura, dal forlivese occidentale a sud della ferrovia verso ovest la neve seguiterà a cadere fino al bolognese. Il clou dei fenomeni nevosi, in pianura, dovrebbe esserci in tarda mattinata, per poi essere sostituita, nel pomeriggio, dalla pioggia sino a quote di circa 300 metri (più alta ad est, più bassa ad ovest) nel primo pomeriggio.

In questa seconda fase si avranno accumuli nevosi, in pianura, di circa 3-5 cm; poco più di un velo nelle zone di confine, qualcosa di più nelle zone più colpite (a mio avvisto la zona di Castel San Pietro).
In collina cadranno tra i 5 ed i 15 cm, in montagna circa altri 20 cm.


Cyborg [ Sab 21 Gen, 2023 11:29 ]
Oggetto: Re: La prima vera fase invernale è in arrivo sull'Italia, evol. 17-22 Gennaio 2023
Previsioni difficilissima, alla fine sarà una sola? Probabile, le carte delle precipitazioni sono potenzialmente storiche per queste zone, anche se lo shift pro Romagna è dietro l'angolo.
Per la pianura ed eventuali accumuli, dipenderà tanto dall'intensità del vento.
A questo punto punto non ci resta che osservare.

pcp24h_z2_3_1674296838_609830


CESTER [ Sab 21 Gen, 2023 11:51 ]
Oggetto: Re: La Prima Vera Fase Invernale è In Arrivo Sull'Italia, Evol. 17-22 Gennaio 2023
Dagli spaghi con 5 gradi in calo a 500hpa e 2 in aumento a 850 Hpa sempre almeno per l Umbria settentrionale il momento buono da oggi alle 17 fino domattina le 8 vediamo


stefanoesse [ Sab 21 Gen, 2023 11:53 ]
Oggetto: Re: La Prima Vera Fase Invernale è In Arrivo Sull'Italia, Evol. 17-22 Gennaio 2023
Gfs prosegue tranquillamente per la sua strada Lunedì con nevicate buone su tutta l'Umbria


GiagiMeteo [ Sab 21 Gen, 2023 12:21 ]
Oggetto: Re: La Prima Vera Fase Invernale è In Arrivo Sull'Italia, Evol. 17-22 Gennaio 2023
Altotevere ed eugubino in pole per un evento molto buono, specialmente perché sarebbero ottimi accumuli in poco tempo quindi immagino anche buonissimi snow-rate.
Ovviamente anche il resto dell'Appennino vedrà degli altri buoni accumuli (per il mio orticello mi aspetto sui 20/22 cm ulteriori tra le 18 e le 6 e forse pure qualcosina in più le ore successive).
Buona occasione però anche per le zone collinari over 300 m secondo me, il cicloncino permetterà alle precipitazioni di scavalcare molto bene l'Appennino e non mi stupirei di vedere anche 10 cm di neve in zone molto lontane dalle montagne.


CESTER [ Sab 21 Gen, 2023 12:29 ]
Oggetto: Re: La Prima Vera Fase Invernale è In Arrivo Sull'Italia, Evol. 17-22 Gennaio 2023
Tutte le speranze tra le 17 di oggi e le 8 di domattina gfs insiste per lunedì ma sotto gli 800 metri la vedo dura


giantod [ Sab 21 Gen, 2023 12:35 ]
Oggetto: Re: La Prima Vera Fase Invernale è In Arrivo Sull'Italia, Evol. 17-22 Gennaio 2023
Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Previsioni difficilissima, alla fine sarà una sola? Probabile, le carte delle precipitazioni sono potenzialmente storiche per queste zone, anche se lo shift pro Romagna è dietro l'angolo.
Per la pianura ed eventuali accumuli, dipenderà tanto dall'intensità del vento.
A questo punto punto non ci resta che osservare.

pcp24h_z2_3_1674296838_609830


Previsione di un minimo un po’ più su rispetto alle precedenti emissioni. Rischio che vada anche oltre, ste trottole MAIUNAGIOIA da queste parti


Fili [ Sab 21 Gen, 2023 12:41 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] La Prima Vera Fase Invernale è In Arrivo Sull'Italia, Evol. 17-22 Gennaio 2023
lunedi' altro TLC tra un po' iniziamo a dare i nomi agli uragani come in USA

60_515it


Lelemet [ Sab 21 Gen, 2023 12:48 ]
Oggetto: Re: La Prima Vera Fase Invernale è In Arrivo Sull'Italia, Evol. 17-22 Gennaio 2023
CESTER ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Tutte le speranze tra le 17 di oggi e le 8 di domattina gfs insiste per lunedì ma sotto gli 800 metri la vedo dura



Si infatti .. le termiche non sono buone per lunedì per la bassa collina .. neve sopra i 600-700 m.
Anche per stasera ho ancora dubbi su l'entità effettiva e le quote .. il calo termico a 500hpa ok ma il rialzo a 1400 m. non mi piace .. speriamo solo in un gradiente termico verticale non elevato sulla colonna .. già oggi mancano quel paio di gradi all'appello qui . Vediamo, ma non ho grandi aspettative.. dopo quanto veniva paventato dai modelli nelle grandezze, i numeri reali si sono rivelarti tutti da dividere per due se non anche tre, e anche su previsioni a 6 ore ..


Poranese457 [ Sab 21 Gen, 2023 12:52 ]
Oggetto: Re: La prima vera fase invernale è in arrivo sull'Italia, evol. 17-22 Gennaio 2023
GFS 06z per stanotte

pcp6h_z2_5


Dic96 [ Sab 21 Gen, 2023 17:48 ]
Oggetto: Re: La Prima Vera Fase Invernale è In Arrivo Sull'Italia, Evol. 17-22 Gennaio 2023
A mio parere nottata carina per la Valle Umbra e forse area Spoleto/Martani/Orvieto (tralasciando l'ovvio Appennino). Meno chance precipitative per Perugia e ancora meno per Terni. EVENTUALI e DEBOLI accumuli solo dalla collina in su, vista la debolezza della spinta perturbata sulla nostra regione.


Fili [ Sab 21 Gen, 2023 19:44 ]
Oggetto: Re: La Prima Vera Fase Invernale è In Arrivo Sull'Italia, Evol. 17-22 Gennaio 2023
Dic96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
A mio parere nottata carina per la Valle Umbra e forse area Spoleto/Martani/Orvieto (tralasciando l'ovvio Appennino). Meno chance precipitative per Perugia e ancora meno per Terni. EVENTUALI e DEBOLI accumuli solo dalla collina in su, vista la debolezza della spinta perturbata sulla nostra regione.


Mah, io ai LAM che mettono tutte quelle precipitazioni a sud del minimo non credo nemmeno un po'.

L'evoluzione delle prossime 12 ore sembra premiare le solite zone: nord Marche, Romagna, fino a Bologna.

Forse qualcosa aretino ed altotevere/eugubino.

Per il resto giochi rimandati a domani sera, a meno di miracoli.


giantod [ Sab 21 Gen, 2023 23:34 ]
Oggetto: Re: La Prima Vera Fase Invernale è In Arrivo Sull'Italia, Evol. 17-22 Gennaio 2023
La chicca di GFS12z per la notte


Mich17 [ Dom 22 Gen, 2023 08:16 ]
Oggetto: Re: La Prima Vera Fase Invernale è In Arrivo Sull'Italia, Evol. 17-22 Gennaio 2023
Ultima fase di questo primo evento freddo dell'anno tra sta sera e domattina. Vedendo la dinamica è praticamente una fotocopia di quello che è avvenuto ieri. Incredibile.

Dagli ultimi aggiornamenti dovrebbe essere una passaggio veramente rapido 6-8 ore al massimo,-3° circa a 850 hPa, -28/-30 a 500 hPa. Le precipitazioni sono viste intense, che è la cosa che ci potrebbe far vedere qualcosa più in basso rispetto ai canonici 500 m, che anche sta volta saranno probabilmente il limite degli accumuli.

Situazione da vivere comunque.


giantod [ Dom 22 Gen, 2023 08:17 ]
Oggetto: Re: La Prima Vera Fase Invernale è In Arrivo Sull'Italia, Evol. 17-22 Gennaio 2023
giantod ha scritto: [Visualizza Messaggio]
La chicca di GFS12z per la notte


Evidente come l’evento sia stato nullo in pratica ad W dell’Appennino

Prossima nottata simile, modelli danno più precipitazioni ma ci si crede? Temperature quel 1-2º in più sembra, previsione incerta.
Comunque riposto totoaccumuli GFS tra stanotte e domattina, se non si forma minimo simile con TLC in qualcosa si può sperare


GiagiMeteo [ Dom 22 Gen, 2023 08:17 ]
Oggetto: Re: La Prima Vera Fase Invernale è In Arrivo Sull'Italia, Evol. 17-22 Gennaio 2023
Intanto grandissima indecisione per stanotte.
Intanto ancora non si è ben capito dove e quanto colpirà il nuovo fronte dal secondo TLC che risalirà l'Adriatico. Poi anche la qn è davvero difficile da stabilire, con le previsioni dello zero termico che nella mia zona perlomeno variano da 5-700 m a 1000-1200 m e parliamo di previsioni a 12-18h.
Insomma, mai come oggi bisognerà solo osservare il cielo e sperare.


Cyborg [ Dom 22 Gen, 2023 08:35 ]
Oggetto: Re: La prima vera fase invernale è in arrivo sull'Italia, evol. 17-22 Gennaio 2023
Per stanotte la situazione è ancora una volta molto promettente. Mi aspetto altri 30/40 cm a 1000m.
A valle ballerà sempre quel grado o due di troppo, ci vorrebbero fiocchi grandi per sperare in accumuli.


stefanoesse [ Dom 22 Gen, 2023 08:40 ]
Oggetto: Re: La Prima Vera Fase Invernale è In Arrivo Sull'Italia, Evol. 17-22 Gennaio 2023
Ecmwf e Gfs sono ottimi per le colline dai 450/500 metri un po in tutta la regione

Gfs ha portato avanti la sua linea imperterrito, da giorni che vede questa situazione


yeti [ Dom 22 Gen, 2023 08:50 ]
Oggetto: Re: La Prima Vera Fase Invernale è In Arrivo Sull'Italia, Evol. 17-22 Gennaio 2023
Nella nottata appena trascorsa la vera problematica sono state le precipitazioni.. la temperatura di partenza era buona fino fondovalle ma con precipitazioni debolissime è inutile avere anche la -4/-5..a questo punto meglio avere un grado in più a 850hp e un buon supporto in quota accompagnato da buone precipitazioni, al fine di permetterebbe alla colonna d'aria di uniformarsi.


CESTER [ Dom 22 Gen, 2023 08:53 ]
Oggetto: Re: La Prima Vera Fase Invernale è In Arrivo Sull'Italia, Evol. 17-22 Gennaio 2023
Come dice il saggio contadino se ci ha delusi con la - 6 a 850 Hpa è la - 31 a 500 Hpa, come possiamo avere fiducia con 3 gradi in più a tutte le quote sulle basse colline 400-500 metri? Oltre i 1000 si l'apoteosi e almeno si rimettono in forma le falde visto che sembrano scongiurate per dieci giorni scaldate imminenti


Frasnow [ Dom 22 Gen, 2023 09:05 ]
Oggetto: Re: La Prima Vera Fase Invernale è In Arrivo Sull'Italia, Evol. 17-22 Gennaio 2023
Se fa come questi ultimi giorni stiamo apposto si, doveva nevicare con le capriole all'indietro e alla fine ha fatto poco e niente. Stanotte sarà da aggiungere alla lista degli eventi immaginari (o alla categoria sòla) come solito


Mich17 [ Dom 22 Gen, 2023 09:07 ]
Oggetto: Re: La Prima Vera Fase Invernale è In Arrivo Sull'Italia, Evol. 17-22 Gennaio 2023
CESTER ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Come dice il saggio contadino se ci ha delusi con la - 6 a 850 Hpa è la - 31 a 500 Hpa, come possiamo avere fiducia con 3 gradi in più a tutte le quote sulle basse colline 400-500 metri?


Ma il meteo appassionato questo non lo sa, e ci crede lo stesso!
Nonostante la recente delusione...


Adriatic92 [ Dom 22 Gen, 2023 09:31 ]
Oggetto: Re: La Prima Vera Fase Invernale è In Arrivo Sull'Italia, Evol. 17-22 Gennaio 2023
Onestamente per le colline interne medio-basse quelle under 500mt avevo dei dubbi già in partenza, una massa d'aria fredda artico-marittima che si va stemperando sempre più la vedevo già di suo poco efficace, non ha la capacità di raffreddare bene i bassi strati. Solo le precipitazioni intense e durature potevano fare la dovuta differenza, riuscendo a produrre un buon accumulo al suolo.


CESTER [ Dom 22 Gen, 2023 09:36 ]
Oggetto: Re: La Prima Vera Fase Invernale è In Arrivo Sull'Italia, Evol. 17-22 Gennaio 2023
Delusione no perché con aria artica è stato sempre così come si dice a Gubbio neve in dolce accumola se prp sono forti e se sono deboli scioglie anche quella al suolo. La mancanza di fiducia viene dal fatto che l'aria è sempre la stessa la traiettoria uguale del TLC perché dovrebbe fare prp più forti visto che dal punto di vista barico non ci sono novità se non 2- gradi in più a tutte le QUOTE che è normale dopo tre giorni che in pratica gira sempre la stessa aria


Mich17 [ Dom 22 Gen, 2023 09:44 ]
Oggetto: Re: La Prima Vera Fase Invernale è In Arrivo Sull'Italia, Evol. 17-22 Gennaio 2023
Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Onestamente per le colline interne medio-basse quelle under 500mt avevo dei dubbi già in partenza, una massa d'aria fredda artico-marittima che si va stemperando sempre più la vedevo già di suo poco efficace, non ha la capacità di raffreddare bene i bassi strati. Solo le precipitazioni intense e durature potevano fare la dovuta differenza, riuscendo a produrre un buon accumulo al suolo.


Che era quello che facevano vedere i modelli, precipitazioni intense e durature. Non sono state né intense né durature. Quindi a chi sta in alto è andata bene, gli altri sono rimasti a guardare piovere (e anche poco).




Powered by Icy Phoenix