Linea Meteo
Meteocafè - Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
stefc [ Gio 23 Dic, 2021 11:46 ]
Oggetto: Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
Certo, come dice Stefano abbiamo monti innevati , cosa non da poco
Mazzata non da poco per la neve in questi prossimi giorni,specialmente sotto i 1500 mt sarà un disastro in Appennino....
si ciao ciao neve....tra pioggia e temperature alte....
....sarà per l'età, sarà per la memoria, sarà per il carattere, ma tutto questo dramma non lo vedo......
Considerando anche la tara del GW, anche il passato (oltre 30-40 anni fa') è pieno di inverni scialbi, di stampo prevalentemente atlantico e/o anticiclonico.........
Mi ricordo per esempio l'inverno 85-86, dove ancora era vivido il ricordo del mitico gennaio 1985..........
Dopo un novembre piovoso nella media ma complessivamente non freddo, ci fu un dicembre anticiclonico fino a poco prima delle festività natalizie, con nebbie e gelate al piano e mitezza sui colli e montagne. Tracce nevose solo sulle cime appenniniche dai 1900 mt in sù, risalenti alle precipitazioni di fine novembre......
Quindi parentesi mite e piovosa da Natale fino a S.Silvestro, inizio anno con un po' di instabilità post frontale e quota neve sugli 800 mt e di nuovo mix anticiclonico (con sporadiche lisciate fredde da est) ed atlantico fino all'incirca al 25 gennaio. Di neve appenninica nemmeno la traccia o quasi........
Poi break più freddo di circa una settimana (ma secco) e finalmente a febbraio l'inverno atteso si fece vedere, soprattutto a cavallo delle prime due decadi.......
Mi chiedo che commenti sarebbero venuti fuori allora se avessimo avuto a disposizione internet, carte, modelli, ecc. ecc..........

Gab78 [ Gio 23 Dic, 2021 11:47 ]
Oggetto: Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
Il nuovo anno inizia col botto...
Ma perché tocca assistere ad un simile scempio...?
Scusate lo sfogo, non lo farò più...
alias64 [ Gio 23 Dic, 2021 11:55 ]
Oggetto: Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
Certo, come dice Stefano abbiamo monti innevati , cosa non da poco
Mazzata non da poco per la neve in questi prossimi giorni,specialmente sotto i 1500 mt sarà un disastro in Appennino....
si ciao ciao neve....tra pioggia e temperature alte....
....sarà per l'età, sarà per la memoria, sarà per il carattere, ma tutto questo dramma non lo vedo......
Considerando anche la tara del GW, anche il passato (oltre 30-40 anni fa') è pieno di inverni scialbi, di stampo prevalentemente atlantico e/o anticiclonico.........
Mi ricordo per esempio l'inverno 85-86, dove ancora era vivido il ricordo del mitico gennaio 1985..........
Dopo un novembre piovoso nella media ma complessivamente non freddo, ci fu un dicembre anticiclonico fino a poco prima delle festività natalizie, con nebbie e gelate al piano e mitezza sui colli e montagne. Tracce nevose solo sulle cime appenniniche dai 1900 mt in sù, risalenti alle precipitazioni di fine novembre......
Quindi parentesi mite e piovosa da Natale fino a S.Silvestro, inizio anno con un po' di instabilità post frontale e quota neve sugli 800 mt e di nuovo mix anticiclonico (con sporadiche lisciate fredde da est) ed atlantico fino all'incirca al 25 gennaio. Di neve appenninica nemmeno la traccia o quasi........
Poi break più freddo di circa una settimana (ma secco) e finalmente a febbraio l'inverno atteso si fece vedere, soprattutto a cavallo delle prime due decadi.......
Mi chiedo che commenti sarebbero venuti fuori allora se avessimo avuto a disposizione internet, carte, modelli, ecc. ecc.....
________________________________________________________________
.....da quasi coetaneo quoto tutto, l ansia da prestazione dei modelli non c era e tutto era e forse era pure meglio..

Sottozero [ Gio 23 Dic, 2021 13:29 ]
Oggetto: Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
Certo, come dice Stefano abbiamo monti innevati , cosa non da poco
Mazzata non da poco per la neve in questi prossimi giorni,specialmente sotto i 1500 mt sarà un disastro in Appennino....
si ciao ciao neve....tra pioggia e temperature alte....
una domanda ....ma ci godi

assolutamente no anzi sono amante della neve e dei paesaggi invernali.....ma sono anche realista e so già che nell'arco di una settimana la neve verrà sciolta!!! Non è colpa di nessuno ma questa è la realtà...
mausnow [ Gio 23 Dic, 2021 14:13 ]
Oggetto: Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
Una realtà che è sempre accaduta, anche negli anni migliori, come diceva Stefc.
... se può essere una consolazione

Freddoforever [ Gio 23 Dic, 2021 16:15 ]
Oggetto: Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
Forse avrò una memoria selettiva ma io ricordo anche periodi abbastanza lunghi con freddo e neve presente in montagna e non solo......ma sono discorsi triti e ritriti fatti decine e decine di volte

Boba Fett [ Gio 23 Dic, 2021 16:57 ]
Oggetto: Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
il 12Z anticipa la pioggia che cadrebbe già dalla notte di natale sull'umbria
Danimeteo [ Gio 23 Dic, 2021 17:36 ]
Oggetto: Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
Menomale che sto in pianura e ne risentirò meno dell’alta pressione in arrivo dal 30, spero nella nebbia almeno non vedo neanche il sole

.
Però prima giornate piovose che avranno inizio da domani con le prime piogge dalla mattinata.
GiagiMeteo [ Gio 23 Dic, 2021 19:45 ]
Oggetto: Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
Intanto ecco le precipitazioni fino alle 13 del 29 secondo i principali gm.
GFS
ECMWF
GEM
ICON
Primo passaggio piovoso domani notte, poi un altro il 26 ed infine l'ancora poco definito strappetto polare del 28-29. Accumuli abbastanza buoni, con GFS isolato nel vederne di meno.
Speriamo si confermino così le previsioni, almeno 50 mm (fino ad oltre 100 nelle zone esposte) da domani a fine mese sono possibili

Olimeteo [ Gio 23 Dic, 2021 20:38 ]
Oggetto: Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
Bollettinata poche ore fa l'Atlanticata che ci aspetta fino al 28, dando un'idea (proprio con una di queste carte) degli accumuli che si stimano entro la sera del 28.
Scansionata tutta la fase nei 3 step descritti da Giagi. Il 3' (quello del 27-28) è per ora il meno definito - giocoforza - ma parrebbe anche il più strutturato (in ECMWF un po' più che in GFS) come fronte con minimo al suolo associato ma con classica difficoltà previsionale su traiettoria e quanto a fase occlusa della prima parte del 28.
A seguire si confermano isoterme subtropicali rilevanti tra fine 29 e Capodanno. Ancora in attesa di definizione comunque la risalita e l'asse del promontorio (dettagli al momento inutili da scandagliare).
il fosso [ Gio 23 Dic, 2021 21:41 ]
Oggetto: Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
L’Appennino stabilmente innevato da inizio inverno è roba che non accade praticamente mai, lo dicevamo ad inizio stagione con Fili, è roba da PEG… poi che i periodi innevati si siano ulteriormente ridotti in durata è chiaro, com’è chiaro che stiamo vivendo un periodo più caldo rispetto a fasi passate.
Il fatto che quest’anno ci sia innevamento praticamente stabile da un mese a questa parte è un fatto del tutto eccezionale, la stagione è partita alla grande… ma per le ragioni di cui sopra era praticamente impossibile non passare per un periodo più mite e noioso…
Mitezza che potrebbe anche essa risultare eccezionale per intensità…
Animo però, con questa situazione teleconnettiva non credo possa durare molto.
Ad esempio, ammesso e non concesso che questa carta di ECMWF abbia fondamento, pur sembrando una carta da stabilità duratura in verità se ne uscirebbe con una potente Rossby di lì a 2/3 giorni;
Non una previsione attendibile ma un semplice esempio per capire che non il VP non raggiungerà (almeno così credo) fasi stabili…
Pazientiamo dunque, non che la mia opinione valga qualcosa ma ho idea che avremo di che discutere nel corso dei prossimi due mesi

nicola74 [ Gio 23 Dic, 2021 22:52 ]
Oggetto: Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
Bollettinata poche ore fa l'Atlanticata che ci aspetta fino al 28, dando un'idea (proprio con una di queste carte) degli accumuli che si stimano entro la sera del 28.
Scansionata tutta la fase nei 3 step descritti da Giagi. Il 3' (quello del 27-28) è per ora il meno definito - giocoforza - ma parrebbe anche il più strutturato (in ECMWF un po' più che in GFS) come fronte con minimo al suolo associato ma con classica difficoltà previsionale su traiettoria e quanto a fase occlusa della prima parte 28.
A seguire si confermano isoterme subtropicali rilevanti tra fine 29 e Capodanno. Ancora in attesa di definizione comunque la risalita e l'asse del promontorio (dettagli al momento inutili da scandagliare).
È sempre più difficile interpretare le tue analisi.
Boba Fett [ Ven 24 Dic, 2021 00:35 ]
Oggetto: Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
Secchiate d'acqua sull'umbria con il 18Z

Olimeteo [ Ven 24 Dic, 2021 01:20 ]
Oggetto: Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
È sempre più difficile interpretare le tue analisi.
Sarà. Se mi dici cosa non è chiaro.
A) FASE ATLANTICA TRA 24 E 28 da dividere in 3 step, come scritto da Giagi (di cui il 3' più difficile da inquadrare per i seguenti motivi: traiettoria, chiusura minimo e fase occlusa ancora da chiarire).
B) FASE SUCCESSIVA (dal 29 a Capodanno/2Gennaio: non possiamo andare oltre) con recupero gpt e pressione, presumibilmente con isoterme ben sopra la media. Anche qui, vista la distanza, sarà da definire l'asse del promontorio.
Spero sia più chiaro.
Poi niente di tanto nuovo a ciò che grosso modo già si intravedeva.
A me, invece, pare sempre più facile che qualcuno continui a nutrire antipatia o qualcosa del genere, sempre con modi poco fraterni.
Una cosa che dopo 2 anni ti riempie l'animo di gioia.
Adriatic92 [ Ven 24 Dic, 2021 06:48 ]
Oggetto: Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
Se non si innalza la cresta d'onda azzorriana oltre il 60° parallelo, la vedo dura... tanto ormai è risaputo che per tirare giù una discesa come si deve, bisogna fare i salti mortali, mancherebbe quell'incastro cosa che non riescono minimamente a fiutare i modelli. Le vorticità in uscita da Terranova sono troppo vicine al comparto europeo, e il lago gelido continuerà a restare defilato a est
Poranese457 [ Ven 24 Dic, 2021 07:14 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
Notevole comunque la precisione chirurgica con cui il maltempo guasterà il Natale: Vigilia, Natale appunto e S.Stefano caratterizzati da instabilità e mitezza
A seguire, ancora più mitezza
Difficile fare di peggio, è palese
EDIT: comunque in due giorni per capodanno siamo passati da una +16 ad una +7, so soddisfazioni
stefanoesse [ Ven 24 Dic, 2021 08:17 ]
Oggetto: Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
Reading continua tranquillamente a dirci che per capodanno si andrà al mare invece che in montagna
GiagiMeteo [ Ven 24 Dic, 2021 08:24 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
EDIT: comunque in due giorni per capodanno siamo passati da una +16 ad una +7, so soddisfazioni
La zia Gemma mi farebbe ancora coronare il sogno del bagno di mezzanotte il 1° gennaio

Poranese457 [ Ven 24 Dic, 2021 08:35 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
EDIT: comunque in due giorni per capodanno siamo passati da una +16 ad una +7, so soddisfazioni
La zia Gemma mi farebbe ancora coronare il sogno del bagno di mezzanotte il 1° gennaio
Sono rincuorato

Fili [ Ven 24 Dic, 2021 09:57 ]
Oggetto: Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
Reading continua tranquillamente a dirci che per capodanno si andrà al mare invece che in montagna
Probabilmente farà ben più freddo al mare che in montagna...
Boba Fett [ Ven 24 Dic, 2021 10:56 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
Evento davvero notevole, anche l'anno scorso piovve di brutto durante la notte di natale già dalla vigilia, quest'anno potrebbe fare anche di più durante la giornata.

Frasnow [ Ven 24 Dic, 2021 17:16 ]
Oggetto: Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
Poranese457 [ Ven 24 Dic, 2021 17:30 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
Invadenza altopressoria impressionante: le configurazioni bariche a livello emisferico stanno variando e di brutto ad ogni emissione ma noi siamo inchiodati a quell'HP, niente da fare e da dire
enniometeo [ Ven 24 Dic, 2021 17:44 ]
Oggetto: Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
Un piccolo regalo di GFS

Frasnow [ Ven 24 Dic, 2021 17:48 ]
Oggetto: Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
Un piccolo regalo di GFS
Più che regalo mi sembra un dispetto

Adriatic92 [ Ven 24 Dic, 2021 18:00 ]
Oggetto: Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
Un piccolo regalo di GFS
Il classico "vorrei ma non posso"

alias64 [ Ven 24 Dic, 2021 18:01 ]
Oggetto: Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
Che bello il periodo quanno nun c'erano i modelli, te fidave solo de Bernacca, Baroni e Caroselli, giorno per giorno a sentì le previsioni che al massimo arrivavano a domani, per noi vecchietti amanti de la neve, senti la sera, possibili fioccate anche in collina, era il solo modo, pe ave n po' de drenalina, e quanno la mattina t arzavi e vedevi bianco, dicevi ammazza come c hanno preso.rega credetime era tutta n artra cosa... BUON NATALE A TUTTI.. È scusate l ot..
CESTER [ Ven 24 Dic, 2021 18:38 ]
Oggetto: Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
Il tuo commento è sacrosanto, il problema è che hai tempi di Bernacca le hp in inverno di solito erano di matrice fredda e raramente sub tropicali
Sottozero [ Ven 24 Dic, 2021 18:39 ]
Oggetto: Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
Che bello il periodo quanno nun c'erano i modelli, te fidave solo de Bernacca, Baroni e Caroselli, giorno per giorno a sentì le previsioni che al massimo arrivavano a domani, per noi vecchietti amanti de la neve, senti la sera, possibili fioccate anche in collina, era il solo modo, pe ave n po' de drenalina, e quanno la mattina t arzavi e vedevi bianco, dicevi ammazza come c hanno preso.rega credetime era tutta n artra cosa... BUON NATALE A TUTTI.. È scusate l ot..
quoto al 100%....basta con il fanta meteo ....e la relativa fanta neve!!! Auguri a tutti!!!!
Frasnow [ Ven 24 Dic, 2021 18:48 ]
Oggetto: Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
Certo perché se 30-40 anni fa ci fosse stato internet con le mappe meteo non le avreste viste, suvvia

Capisco il bello di essere tagliati fuori per vivere la sorpresa dell'evento ma ringrazio Dio di non esserlo più al giorno d'oggi. Detto ciò, inutile piangere sul passato che non tornerà mai più, il clima è fatto di fasi che mutano negli anni, secoli e millenni e che, oggi, sono più o meno influenzate dall'uomo. Peccato che siamo finiti nella "peggiore" di tutte.
Gab78 [ Ven 24 Dic, 2021 22:16 ]
Oggetto: Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
Un piccolo regalo di GFS
Il classico "vorrei ma non posso"

... o forse, potrei ma non voglio...

Gab78 [ Ven 24 Dic, 2021 22:39 ]
Oggetto: Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
Me s' è rotto il barattolo della conserva...

Olimeteo [ Ven 24 Dic, 2021 22:58 ]
Oggetto: Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
Che bello...
Alias, se permetti, e lasciando per un attimo da parte le previsioni in una sera come questa (tanto più o meno lo sappiamo quel che ci attenderà fino all'1-2 Gennaio), metto in versi (alla Belli o alla Trilussa) il tuo nostalgico rigurgito:
Che bbello quanno n c'erano i modelli/
E te fidavi solo de Bernacca e Caroselli./
Giorno pe ggiorno a sentì le previsioni/
Che der domani solo te facea Baroni./
Pe nnoi vecchietti amanti de la neve/
Era na gioia sentì: "fiocchi a la pieve"./
Alta, media o bassa, ma collina./
Era na botta de vera adrenalina./
Quanno t'arzavi ed era tutto bianco/
"Ammazza, complimenti", co' vvoi vojo esse franco./
Beh, tutta n'altra atmosfera, n'altra cosa/
Poté vedè quel manto che parea 'na sposa./
AUGURI A TUTTI!
Olimeteo [ Ven 24 Dic, 2021 23:30 ]
Oggetto: Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
stefc [ Sab 25 Dic, 2021 00:36 ]
Oggetto: Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
Il tuo commento è sacrosanto, il problema è che hai tempi di Bernacca le hp in inverno di solito erano di matrice fredda e raramente sub tropicali
….in realtà erano rari anche gli hp a matrice fredda, spesso si trattava di hp mobili di origine Atlantica con valori medi a 850 di circa 5-6 gradi. Le rimonte invernali di matrice africana ci sono sempre state, solo che nella peggiore delle ipotesi alla nostra latitudine potevi arrivare sui 10-12 gradi a 850, mentre gli eccessi attuali si fermavano sotto il 40mo parallelo……la vera differenza era la durata: una volta queste figure duravano mediamente una settimana, adesso si piantano lì anche per settimane, come se il loro fulcro si fosse spostato verso il centro del mediterraneo…..
snow96 [ Sab 25 Dic, 2021 07:30 ]
Oggetto: Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
Buon Natale a tutti!!!
GiagiMeteo [ Sab 25 Dic, 2021 10:14 ]
Oggetto: Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
Stamattina, a parte GFS, si conferma una sortita della +15 per Capodanno, con sia ECMWF che GEM che la vedono. Si tratterebbe, perlomeno in quota, di una sopra media di 14°, un po' come se arrivasse una -13 ad anomalie invertite.
Quindi terrei ben d'occhio la situazione, in collina alcuni record di minime potrebbero cadere se queste carte saranno ulteriormente confermate
Per il seguito la cosa più interessante è questa.
Nuova pulsazione nel Pacifico che potrebbe attivare una ripresa dei flussi anche nel settore atlantico ed una nuova elevazione dell'hp intorno i giorni dell'Epifania.
MJO che ancora non progredisce in 8, ma comunque con buona magnitudo in 7, favorevole per quanto riguarda gennaio a blocchi ovest-atlantici.
Considerando però che saremo nei primissimi giorni del mese e che nel Pacifico, se si confermeranno queste carte, le anomalie mi sembrano più compatibili con una fase 7 dicembrina, potremmo ritrovarci in uno schema ibrido tra la fase 7 dicembrina (quella riportata qui sotto) e quella postata sopra.
Situazione che quindi potrebbe rivelarsi estremamente interessante, anche se siamo veramente distanti, non essendo ancora nel determinismo dei gm quindi sono solo mere speculazioni

Carletto89 [ Sab 25 Dic, 2021 13:08 ]
Oggetto: Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
Bravo Giacomo! Sei diventato forte con le analisi! Speriamo che l'intuizione finale ci porti a qualcosa, anche perché il giro di giostra lo dovrà fare!
Freddoforever [ Sab 25 Dic, 2021 16:38 ]
Oggetto: Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
.....
Freddoforever [ Sab 25 Dic, 2021 16:39 ]
Oggetto: Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
Il tuo commento è sacrosanto, il problema è che hai tempi di Bernacca le hp in inverno di solito erano di matrice fredda e raramente sub tropicali
….in realtà erano rari anche gli hp a matrice fredda, spesso si trattava di hp mobili di origine Atlantica con valori medi a 850 di circa 5-6 gradi. Le rimonte invernali di matrice africana ci sono sempre state, solo che nella peggiore delle ipotesi alla nostra latitudine potevi arrivare sui 10-12 gradi a 850, mentre gli eccessi attuali si fermavano sotto il 40mo parallelo……la vera differenza era la durata: una volta queste figure duravano mediamente una settimana, adesso si piantano lì anche per settimane, come se il loro fulcro si fosse spostato verso il centro del mediterraneo…..
Mi sembra che in passato esisteva anche una cosa chiamata Alta russa e non era una biondona da 1.80 mt

Gab78 [ Sab 25 Dic, 2021 19:26 ]
Oggetto: Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
Che bello...
Alias, se permetti, e lasciando per un attimo da parte le previsioni in una sera come questa (tanto più o meno lo sappiamo quel che ci attenderà fino all'1-2 Gennaio), metto in versi (alla Belli o alla Trilussa) il tuo nostalgico rigurgito:
Che bbello quanno n c'erano i modelli/
E te fidavi solo de Bernacca e Caroselli./
Giorno pe ggiorno a sentì le previsioni/
Che der domani solo te facea Baroni./
Pe nnoi vecchietti amanti de la neve/
Era na gioia sentì: "fiocchi a la pieve"./
Alta, media o bassa, ma collina./
Era na botta de vera adrenalina./
Quanno t'arzavi ed era tutto bianco/
"Ammazza, complimenti", co' vvoi vojo esse franco./
Beh, tutta n'altra atmosfera, n'altra cosa/
Poté vedè quel manto che parea 'na sposa./
AUGURI A TUTTI!

Frasnow [ Sab 25 Dic, 2021 19:50 ]
Oggetto: Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
Cyborg [ Sab 25 Dic, 2021 21:08 ]
Oggetto: Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
Di positivo oggi c'è che i modelli sono talmente brutti che possono solo migliorare... Nuovamente Buon Natale a tutti!
Fili [ Dom 26 Dic, 2021 00:28 ]
Oggetto: Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
Di positivo oggi c'è che i modelli sono talmente brutti che possono solo migliorare... Nuovamente Buon Natale a tutti!
ma questo GFS18z non lo sa e sforna il run più brutto della storia modellistica invernale
Off topic (ma non troppo). Ho dato una rapidissima "scorsa" alle segnalazioni meteo nell'archivio degli ultimi 14 anni riferiti al giorno di Natale, non c'è stata UNA singola giornata di dinamicità in chiave invernale, non dico da neve in pianura ma nemmeno a quote di medio/bassa montagna. O sereno e gelate al mattino (ma mite di giorno), o maccaja, o schifo atlantico.
Beh, anche per la legge dei grandi numeri, è quantomeno incredibile considerando che si tratta comunque di inverno pieno

in pratica succede molto più spesso un' invernata il 25 novembre piuttosto che il 25 dicembre. Assurdo.
Filippo_1987 [ Dom 26 Dic, 2021 01:11 ]
Oggetto: Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
Di positivo oggi c'è che i modelli sono talmente brutti che possono solo migliorare... Nuovamente Buon Natale a tutti!
ma questo GFS18z non lo sa e sforna il run più brutto della storia modellistica invernale
Off topic (ma non troppo). Ho dato una rapidissima "scorsa" alle segnalazioni meteo nell'archivio degli ultimi 14 anni riferiti al giorno di Natale, non c'è stata UNA singola giornata di dinamicità in chiave invernale, non dico da neve in pianura ma nemmeno a quote di medio/bassa montagna. O sereno e gelate al mattino (ma mite di giorno), o maccaja, o schifo atlantico.
Beh, anche per la legge dei grandi numeri, è quantomeno incredibile considerando che si tratta comunque di inverno pieno

in pratica succede molto più spesso un' invernata il 25 novembre piuttosto che il 25 dicembre. Assurdo.
Davvero incredibile quello che hai detto, dubito sia una casualita', sara' pilotato il meteo di Natale

.
Buone feste a tutti.
Filippo_1987 [ Dom 26 Dic, 2021 01:21 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
Riguardo alla situazione meteo aggiungo che la certezza e' il periodo mite sopra media che continuera' almeno fino al 3 Gennaio 2022, con un'impennata verso Capodanno. Speriamo che per l'Epifania o dopo le feste si cambi registro...

Cyborg [ Dom 26 Dic, 2021 08:03 ]
Oggetto: Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
Off topic (ma non troppo). Ho dato una rapidissima "scorsa" alle segnalazioni meteo nell'archivio degli ultimi 14 anni riferiti al giorno di Natale, non c'è stata UNA singola giornata di dinamicità in chiave invernale, non dico da neve in pianura ma nemmeno a quote di medio/bassa montagna. O sereno e gelate al mattino (ma mite di giorno), o maccaja, o schifo atlantico.
Beh, anche per la legge dei grandi numeri, è quantomeno incredibile considerando che si tratta comunque di inverno pieno

in pratica succede molto più spesso un' invernata il 25 novembre piuttosto che il 25 dicembre. Assurdo.
2011, nevicó in Appennino fin sui 700m proprio nella notte tra 24 e 25.
snow96 [ Dom 26 Dic, 2021 09:28 ]
Oggetto: Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
Direi che le probabilità di vedere qualcosa di vagamente interessante durante le feste siano davvero ridotte al lumicino.
La scaldata vista come passaggio necessario per avere qualche dinamica interessante a seguire resta una scaldata che non altera lo status quo.
Fili [ Dom 26 Dic, 2021 09:46 ]
Oggetto: Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
Off topic (ma non troppo). Ho dato una rapidissima "scorsa" alle segnalazioni meteo nell'archivio degli ultimi 14 anni riferiti al giorno di Natale, non c'è stata UNA singola giornata di dinamicità in chiave invernale, non dico da neve in pianura ma nemmeno a quote di medio/bassa montagna. O sereno e gelate al mattino (ma mite di giorno), o maccaja, o schifo atlantico.
Beh, anche per la legge dei grandi numeri, è quantomeno incredibile considerando che si tratta comunque di inverno pieno

in pratica succede molto più spesso un' invernata il 25 novembre piuttosto che il 25 dicembre. Assurdo.
2011, nevicó in Appennino fin sui 700m proprio nella notte tra 24 e 25.
L'anno scorso nevico a colfiorito tra 25 e 26. Ma il giorno di Natale fu comunque osceno..
neveneve [ Dom 26 Dic, 2021 11:56 ]
Oggetto: Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
Feste al caldo tra pioggia e alta pressione sub tropicale, il massimo ma non un caso isolato, anzi ormai le annate così si susseguono, alla faccia di indici e altro. Il problema è abituarci e noi freddisti non lo faremo mai ma la realtà pur se dura è questa, occhi rivolti tra la seconda e terza decade con la speranza che qualcosa arrivi, altrimenti....