Linea Meteo
Meteocafè - Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
Olimeteo [ Lun 16 Ago, 2021 11:41 ]
Oggetto: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
Non è che ECMWF abbia apportato grandi modifiche ai pannelli finali del 12z: dettagli ma benevoli.
Era da mercoledì 11 che i suoi forecast puntavano dritto all'Atlantic Ridge, come anche le ssta potevano far supporre.
Ci sarà molto probabilmente un'interfase un po' più zonale tra 18 e 23 (con hp come descritto ieri) tra l'abbozzo di ridge di questi 2 giorni e il successivo più proficuo (si spera).
In carta (puramente indicative) i 2 momenti di elevazione azzorriana (il secondo fotografato nel nascere).
Adriatic92 [ Lun 16 Ago, 2021 11:55 ]
Oggetto: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
Stamattina modelli che mi piacciono assai nel medio/long.
Getto che si invortica a sud della Groenlandia, richiamando il tanto amato hp sulle isole britanniche, il quale veicolerebbe aria di estrazione inizialmente atlantica e poi artica verso l'Italia.
Questo movimento si vede in tutti i gm a partire dalle 144h. Aspettiamo e speriamo in conferme, un pattern del genere sarebbe altamente positivo, soprattutto per le sofferenti zone adriatiche e meridionali della nostra penisola

C'è da sperare che il "core" instabile della saccatura si abbassi di latitudine, e che non si fermi oltre il baluardo alpino, sfuggendo poi a est.
Olimeteo [ Lun 16 Ago, 2021 13:23 ]
Oggetto: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
Questo sì, in generale. Com'è vero che il limite del 16 tante volte l'ho sottolineato come il termine ultimo della vampata africana.
Probabilmente da una stemperata dei prossimi giorni risaliremo di qualche grado tra 20 e 23.
In attesa di un break più deciso.
pinopileri [ Lun 16 Ago, 2021 14:42 ]
Oggetto: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
Direi che possiamo tranquillamente rispondere al titolo: CALDO

enniometeo [ Lun 16 Ago, 2021 19:47 ]
Oggetto: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
Con GEM possiamo salutare l'estate

Andrea1981 [ Lun 16 Ago, 2021 20:29 ]
Oggetto: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
In che senso ? Non mi sembra di vedere una rottura drastica ma piuttosto un rientro a comdizioni più umane
enniometeo [ Lun 16 Ago, 2021 20:39 ]
Oggetto: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
In che senso ? Non mi sembra di vedere una rottura drastica ma piuttosto un rientro a comdizioni più umane
Se questa non è una rottura

and1966 [ Lun 16 Ago, 2021 21:02 ]
Oggetto: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
GEM eccezione. Reading da ritorno di un certo caldo.
Non vedo uscita decisa all' orizzonte.
alias64 [ Mar 17 Ago, 2021 06:32 ]
Oggetto: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
Mamma mia gfs da Domenica c'è rimette nel forno..
lognomo [ Mar 17 Ago, 2021 06:39 ]
Oggetto: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
Sarà che qui veniamo da 10 giorni di minime sopra i 25 gradi, livelli che non vedevo dal 2017, ma anche il modello peggiore non è paragonabile a quello che abbiamo appena passato.
Temperatue di 2-3 gradi superiori alla media del periodo per qualche giorno, non di 8-10 gradi.
Certo, preferirei si avverasse la previsione di GEM, ma anche il ritorno alla +20 per qualche giorno a questo punto non mi fa schifo, abituato come ero alla +26 +28.
A qualcuno di voi che si lamenta in continuazione della +20 +21 in estate lo porterei a vivere in sardegna dove la +20 si raggiunge nei periodi di "break".

Adriatic92 [ Mar 17 Ago, 2021 09:02 ]
Oggetto: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
Reading e GEM indicano la possibilità di "rottura estiva" nell'ultima parte mensile, da vedere se la spinta e tenuta dell'HP a nord tra l'Islanda e la Gran Bretagna riesca a far da scivolo diretto alla saccatura in pieno Mediterraneo centrale. Per GFS lo schema rimarrebbe comunque sia immutato, la circolazione depressionaria continuerà a mantenersi ben salda tra l'Atlantico e il nord Europa, facendo scorrere alto quindi il flusso perturbato
enniometeo [ Mar 17 Ago, 2021 18:23 ]
Oggetto: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
Qualche mm lo dovrebbe fare

Maxddd [ Mar 17 Ago, 2021 21:48 ]
Oggetto: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
Salve Qualcuno mi potrebbe dare il link per le previsioni estofex grazie
Massimo
https://www.estofex.org/
Grazie, questa è quella che vedevo io, ma non trovo le previsioni per domani sera
È un "laboratorio" in cui singoli esperti formulano previsioni, evidentemente non c' è ancora nessuno che si sia ufficialmente "lanciato".
In alternativa, c'è questo:
https://pretemp.altervista.org/
Grazie
Olimeteo [ Mar 17 Ago, 2021 23:49 ]
Oggetto: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
Segui PRETEMP, Maxddd, ché va benissimo.
Tornando in tema, l'evoluzione fin verso inizio settimana prossima viene confermata: attenti ai temporali nelle ore centrali lungo la dorsale appenninica (soprattutto centro-meridionale) tra domani e venerdì, ma per il resto nulla da dire. Tra 21 e 23/24 avvezione calda dal Nordafrica, a partire dalla Sardegna, seppur non ai livelli della precedente.
Se tutto venisse confermato, la stessa "goccia" fredda partita dal Terranova e causa di questo richiamo caldo una volta arrivata verso le zone britanniche, porterebbe qualche pioggia e una rinfrescata a partire da martedì 24: il difficile al momento è il capirne ingresso e traiettoria, tutto in base all'asse del già più volte citato ridge atlantico, che si ergerebbe alla destra dell'altra successiva profonda vorticità tra Terranova e Groenlandia.
Due carte (ECMWF e GFS) che fotografano quest'ultima dinamica, giusto per il colpo d'occhio.
Adriatic92 [ Mer 18 Ago, 2021 10:21 ]
Oggetto: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
Modelli che confermano una svolta meteo nella parte conclusiva del mese, sarebbe ora scossa...

GiagiMeteo [ Mer 18 Ago, 2021 10:27 ]
Oggetto: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
Nel lungo termine si conferma la possibilità di una discesa meridiana sulla Mitteleuropa che stando a GEM ed ECMWF colpirebbe anche la nostra penisola, seppur con un po' di difficoltà.
Per GFS invece la saccatura si incstrerebbe nel continente, di fatto non dando una sventagliata ma un progressivo calo.
enniometeo [ Mer 18 Ago, 2021 13:13 ]
Oggetto: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
GFS06z orrendo

Adriatic92 [ Mer 18 Ago, 2021 13:22 ]
Oggetto: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
GFS06z orrendo


confermo, un muro invalicabile al di sotto delle Alpi, non sfonda nulla... se escludiamo dei cedimenti temporanei a livello di GPT più a nord , verso il centro/sud si rimane in un campo prettamente anticiclonico o quasi
Dic96 [ Mer 18 Ago, 2021 13:41 ]
Oggetto: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
Ciao ragazzi domani sui Sibillini vi sembra fattibile l’escursione? O conviene rientrare per mezzogiorno?

Freddoforever [ Mer 18 Ago, 2021 13:43 ]
Oggetto: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
Ciao ragazzi domani sui Sibillini vi sembra fattibile l’escursione? O conviene rientrare per mezzogiorno?

In quale zona vai ?
Dic96 [ Mer 18 Ago, 2021 13:51 ]
Oggetto: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
Ciao ragazzi domani sui Sibillini vi sembra fattibile l’escursione? O conviene rientrare per mezzogiorno?

In quale zona vai ?
Credo Redentore
Freddoforever [ Mer 18 Ago, 2021 13:55 ]
Oggetto: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
Ciao ragazzi domani sui Sibillini vi sembra fattibile l’escursione? O conviene rientrare per mezzogiorno?

In quale zona vai ?
Credo Redentore
Per domani non credo ci siamo problemi, qualche possibilità in più venerdì.
Frasnow [ Mer 18 Ago, 2021 14:03 ]
Oggetto: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
Venerdì potrebbe essere la giornata migliore, oltre a domani, per una buona passata piovosa, speriamo il più estesa e prolifica possibile

Fili [ Mer 18 Ago, 2021 18:05 ]
Oggetto: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
assurdo come la +20° sia vista prolungarsi fino a settembre, così come niente fosse

nevone_87 [ Mer 18 Ago, 2021 21:07 ]
Oggetto: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
agosto passerà agli annali come mese piu' secco della storia, (qua caduto 1 mm) l'instabilità per venerdì e sempre più ridimensionata..

per il dopo, si spera da rientrare almeno in media termica

Olimeteo [ Mer 18 Ago, 2021 23:22 ]
Oggetto: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
L'instabilità di questi giorni è da prendere con molta alea: già detto ieri che si sarebbero formate celle temporalesche lungo il medio-basso Appennino ma serve una buona dose di fortuna.
Confermata di nuovo l'ascesa termica tra sabato e lunedì/martedì, anche se difficilmente si risalirà sopra la +20.
Il seguito è molto complesso: se la sinottica con il ridge est atlantico è ormai quasi certa, tutt'altro che chiari gli effetti nella Penisola: si va dalla retrogressione antizonale alla resistenza di un campo altopressorio alto e livellato con saccatura o cut-off confinati all'arco alpino. Tutto ancora da sciogliere il nodo.

mondosasha [ Gio 19 Ago, 2021 08:13 ]
Oggetto: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
Come era evidente dagli altri GM anche GFS abbassa la fiamma e la +20 verrà toccata per qualche ora per poi andare su una più "tiepida" +17/+18 nell'arco temporale 180 ore...il dopo si vedrà...

Poranese457 [ Gio 19 Ago, 2021 08:21 ]
Oggetto: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
Si vero, picco piuttosto rapido nel weekend (paro paro per il mio giretto sulla Majella

) poi a seguire pare che il respiro caldo si fermi al Sud Italia
Lungi dal cantar vittoria comunque, i massimi pressori del subtropociale sono ancora molto vicini all'Italia ed è un attimo ritrovarci nel forno nel giro di qualche giorno
Adriatic92 [ Gio 19 Ago, 2021 08:52 ]
Oggetto: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
L'obiettivo non è tanto scendere da una +20° ad una +17/18° , a Settembre ne abbiamo visti di "ritorni di fiamma", quindi non mi stupirei se tornassero.. adesso bisogna far PIOVERE , quello è diventato un serio e urgente problema
Andrea1981 [ Gio 19 Ago, 2021 09:15 ]
Oggetto: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
Dite che prossima settimana avremo qualche possibilità di pioggia?
Danimeteo [ Gio 19 Ago, 2021 09:52 ]
Oggetto: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
GEM 0z bel run, quasi da fine estate.
Francesco [ Gio 19 Ago, 2021 10:28 ]
Oggetto: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
Flebile, anzi flebilissima possibilità di instabilità domani.
Per il dopo non vedo nulla di buono.
Situazione idrica che rimane drammatica per buona parte d'Italia.
Invece al nord arriveranno altre piogge.

Olimeteo [ Gio 19 Ago, 2021 13:58 ]
Oggetto: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
Qualcosa domani ci scappa tra pomeriggio e primissima serata, ovviamente disomogenea e non democratica (carte temperatura, gpt e umidità a 500hpa).
Settimana ventura non vogliamo chiamarla di break? Primi lavori ai fianchi però direi di sì.
zeppelin [ Gio 19 Ago, 2021 15:36 ]
Oggetto: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
enniometeo [ Gio 19 Ago, 2021 20:25 ]
Oggetto: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
GEM continua a sorprendere

GiagiMeteo [ Gio 19 Ago, 2021 20:56 ]
Oggetto: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
Modelli che perdurano nel vedere influenze anomalmente antizonali sul nostro comparto nella seconda metà della terza decade, con un coinvolgimento deciso del nord (specialmente NE) e presente anche se in misura inferiore pure sul resto d'Italia.
Purtroppo, GEM a parte, i gm non vedono un affondo tale da scardinare del tutto la bolla calda nelle nostre zone, lasciandoci sì con isoterme sotto la media ma senza fasi fredde decise.
L'unica novità potrebbe essere data dalle precipitazioni che potrebbero finalmente ripresentarsi sul lato adriatico, ma anche qui è tutta da vedere.
enniometeo [ Gio 19 Ago, 2021 21:04 ]
Oggetto: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
Tralasciando domenica e lunedì si va verso un periodo con temperatura normali

Olimeteo [ Gio 19 Ago, 2021 23:07 ]
Oggetto: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
La tendenza al ponte fino a paralleli islandesi/Mar del Nord è confermata. Certo, non ci attendiamo ponti di Voejkov che possano tirare giù quello che non c'è, anche se l'attività artica è già discreta. Come già detto, sarà una settimana di transizione e di erosione graduale del campo subtropicale: le +20 croniche (o peggio) verranno man mano rimpiazzate dalle +13/+16 al Centro. Piogge q.b. diceva lo chef. Scherzi a parte, stavolta qualcosa dovremmo racimolare, anche se è presto lanciare predizioni.
Poranese457 [ Ven 20 Ago, 2021 07:27 ]
Oggetto: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
Forse e dico forse, da lunedì ci toglieremo dalle balle il caldo quello vero

mondosasha [ Ven 20 Ago, 2021 08:13 ]
Oggetto: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
Come dicevo ieri era evidente da tutti i GM tranne GFS il lento declino stagionale...stamane anche GFS piega su quella strada come ha fatto anche 10 giorni fà quando non vedeva nulla poi ripiegare sulla strada disegnata dagli altri GM in particolare Reading. Per me ci sono anche può possibilità dell'arrivo di instabilità proprio dalla prossima settimana....

Francesco [ Ven 20 Ago, 2021 09:31 ]
Oggetto: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
Forse e dico forse, da lunedì ci toglieremo dalle balle il caldo quello vero

Ehh sembra proprio di sì! E sarebbe anche ora.
Inoltre con il leggero cambio di circolazione si potrebbe innescare anche qualche buon temporale (la cosa più importante).
lognomo [ Ven 20 Ago, 2021 11:34 ]
Oggetto: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
Attenzione a cantar vittoria perche Reading (mediamente il primo ad azzeccare le tendenze nel medio-lungo periodo) stamattina vede una possibile rimonta dell'africano per fine mese.
Ancora ricordo e ho il terrore del settembre 99 con quasi 40 gradi sino a tutta la prima metà.

Adriatic92 [ Ven 20 Ago, 2021 12:30 ]
Oggetto: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
Aumentano le quotazioni per un primo cedimento pressorio da lunedì con spunti temporaleschi che non riguarderanno solo il nord ma anche parte del Centro, segnatamente Toscana interna, Umbria e Marche
franciwzm [ Ven 20 Ago, 2021 21:36 ]
Oggetto: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
Aumentano le quotazioni per un primo cedimento pressorio da lunedì con spunti temporaleschi che non riguarderanno solo il nord ma anche parte del Centro, segnatamente Toscana interna, Umbria e Marche
Ho visto l'ultimo aggiornamento degli spaghi qui su linea meteo per Jesi: precipitazioni aumentate sensibilmente sina da lunedì: da buon fungarolo in questi casi i versanti est dello stesso monte raccolgono molta piu acqua mentre quelli ovest rimangono in ombra pluviometrica: ha un senso quello che dico?
lognomo [ Ven 20 Ago, 2021 22:16 ]
Oggetto: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
Attenzione a cantar vittoria perche Reading (mediamente il primo ad azzeccare le tendenze nel medio-lungo periodo) stamattina vede una possibile rimonta dell'africano per fine mese.
Ancora ricordo e ho il terrore del settembre 99 con quasi 40 gradi sino a tutta la prima metà.

Reading 12 conferma e anzi rilancia. Attenzione dal 30 agosto.
Olimeteo [ Sab 21 Ago, 2021 00:51 ]
Oggetto: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
Anche i forecast dell'inglese propendono per un finale di Agosto e inizio Settembre anticiclonici, ma la distanza è notevole.
Intanto, ribadiamo le (quasi) certezze: due giorni con ingerenza di promontorio nordafricano seppur senza la magnitudo dell'ondata precedente.
E poi una settimana molto variabile, a tratti marcatamente instabile, specie tra 23 e 24 (per il litorale adriatico fino al 25) e con un buon smorzamento termico: momento più fresco tra martedì sera e giovedì mattina.
A seguire ECMWF sembra tendere al recupero di pressione e gpt nel Mediterraneo centroccidentale, ma attenderei almeno 2-3 giorni di conferme.
mondosasha [ Sab 21 Ago, 2021 08:41 ]
Oggetto: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
Classico dei modelli oltre le 192 ore proporre rimonte calde in estate...ma il declino stagionale c'è ed è evidente...non significa che pioverà sempre e che farà freddo ma la +18/+20 non dovrebbe più arrivare a lambire le coste tirreniche....al massimo toccare Sardegna e Sicilia
Poranese457 [ Sab 21 Ago, 2021 09:07 ]
Oggetto: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
Per GFS settimana prossima che potrebbe proporre discreti spunti instabili
Memore di ielle portate negli anni passati, bandirei i termini "declino estivo"

mondosasha [ Sab 21 Ago, 2021 09:34 ]
Oggetto: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
Per GFS settimana prossima che potrebbe proporre discreti spunti instabili
Memore di ielle portate negli anni passati, bandirei i termini "declino estivo"

io me lo posso permettere tanto tra terremoto e covid che non ci sia il declino estivo è niente
