Linea Meteo
Meteocafè - Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
Zuk [ Mar 02 Feb, 2021 10:29 ]
Oggetto: Re: Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
Reading a 240h è un'onda cortissima in Atlantico, ma con tutto il gelo nel centro Europa ...
Se confermata, in arrivo una potente ondata di gelo in Germania, come da anni non accade...
Fili [ Mar 02 Feb, 2021 10:39 ]
Oggetto: Re: Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
Reading a 240h è un'onda cortissima in Atlantico, ma con tutto il gelo nel centro Europa ...
Se confermata, in arrivo una potente ondata di gelo in Germania, come da anni non accade...
Guarda gli spaghi di Berlino per GFS e quelli di ecmwf... Pazzesca la differenza tra i due modelli

Frosty [ Mar 02 Feb, 2021 11:00 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
Hai ragione fili è la prima cosa che sono andato a vedere ! Anche gem è dello stesso avviso di Reading

Zuk [ Mar 02 Feb, 2021 11:11 ]
Oggetto: Re: Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
Reading a 240h è un'onda cortissima in Atlantico, ma con tutto il gelo nel centro Europa ...
Se confermata, in arrivo una potente ondata di gelo in Germania, come da anni non accade...
Guarda gli spaghi di Berlino per GFS e quelli di ecmwf... Pazzesca la differenza tra i due modelli

Visto, incredibile...
Fili [ Mar 02 Feb, 2021 11:30 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
non si vede davvero soluzione di continuità a questa giostra atlantica... che macello

Olimeteo [ Mar 02 Feb, 2021 11:52 ]
Oggetto: Re: Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
Prospettive EFFIS fine Gennaio/prima metà Febbraio che si stanno rivelando centrate per il momento.
Ultimi pannelli ECMWF lasciano presupporre qualcosa, ma per ora è pura ipotesi.
virgi [ Mar 02 Feb, 2021 12:06 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
non si vede davvero soluzione di continuità a questa giostra atlantica... che macello

Concordo, almeno 15 giorni sono compromessi. Il setting emisferico di Reading di stamattina non mi sembra molto diverso da ieri sebbene a 240h c'è quella colata in ingresso da nord (stasera scomparirà). L'anticiclone delle azzorre per ora non dà segnali di vita nonostante la MJO prevista in forte magnitudo in 7.
Francesco [ Mar 02 Feb, 2021 12:25 ]
Oggetto: Re: Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
Guarda gli spaghi di Berlino per GFS e quelli di ecmwf... Pazzesca la differenza tra i due modelli

Hai assolutamente ragione ! Poche volte ho visto una cosa del genere....
zeppelin [ Mar 02 Feb, 2021 12:28 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
non si vede davvero soluzione di continuità a questa giostra atlantica... che macello

Concordo, almeno 15 giorni sono compromessi. Il setting emisferico di Reading di stamattina non mi sembra molto diverso da ieri sebbene a 240h c'è quella colata in ingresso da nord (stasera scomparirà). L'anticiclone delle azzorre per ora non dà segnali di vita nonostante la MJO prevista in forte magnitudo in 7.
Infatti è incredibile. Considerando le anomalie medie con MJO in fase 7 e Nina quell'affollarsi di depressioni in Atlantico è davvero incredibile. Unico motivo per cui si può dare un minimo di credito a ECMWF di stamani, che altrimenti sembrerebbe l'ennesimo "buono".

alexsnow [ Mar 02 Feb, 2021 12:40 ]
Oggetto: Re: Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
Guarda gli spaghi di Berlino per GFS e quelli di ecmwf... Pazzesca la differenza tra i due modelli

Hai assolutamente ragione ! Poche volte ho visto una cosa del genere....
Mai visto
Frosty [ Mar 02 Feb, 2021 12:59 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
Forse gfs sottovaluta la portata del freddo che c è ad est mentre piano piano reading la sta analizzando?

Frosty [ Mar 02 Feb, 2021 13:08 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
Cioè c'e un abisso alle 144 ore di portata di gelo ad est tra gfs e reading ?
setra85 [ Mar 02 Feb, 2021 13:08 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
non si vede davvero soluzione di continuità a questa giostra atlantica... che macello

Concordo, almeno 15 giorni sono compromessi. Il setting emisferico di Reading di stamattina non mi sembra molto diverso da ieri sebbene a 240h c'è quella colata in ingresso da nord (stasera scomparirà). L'anticiclone delle azzorre per ora non dà segnali di vita nonostante la MJO prevista in forte magnitudo in 7.
Si muove su un ritardo di una decina quindicina di giorni
enniometeo [ Mar 02 Feb, 2021 13:30 ]
Oggetto: Re: Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
Spaghi orrendi...

neveneve [ Mar 02 Feb, 2021 13:32 ]
Oggetto: Re: Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
Siamo ancorati ormai all'idea di un qualcosa che non accadrà mai, a noi ci tocca l'occidente purtroppo.
Dic96 [ Mar 02 Feb, 2021 15:07 ]
Oggetto: Re: Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
Insomma a forza di benedire la neve “atlantica” che mediamente è rimasta sopra i 1200 mslm (con qualche sortita più in basso) arriviamo a metà febbraio con un pugno di mosche in mano.
Mi metto tra quellli che apprezzavano la neve in montagna ma evidentemente sono mancate le avvenzioni fredde. Il tempo stringe...
Poranese457 [ Mar 02 Feb, 2021 15:10 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
Chiamo l'prete? Famo il funerale all'inverno?
Suvvia ragazzi, animo!!!!

gubbiomet [ Mar 02 Feb, 2021 15:28 ]
Oggetto: Re: Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
Poranese457 [ Mar 02 Feb, 2021 15:55 ]
Oggetto: Re: Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
Prima giornata in spiaggia al lago

mausnow [ Mar 02 Feb, 2021 15:58 ]
Oggetto: Re: Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
Se il dottore si riconferma al prossimo run, direi che potrebbe essere un primo segnale importante.
Olimeteo [ Mar 02 Feb, 2021 16:09 ]
Oggetto: Re: Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
Non posto qualche spago siciliano, come Patti o Boccadifalco.
Sottozero [ Mar 02 Feb, 2021 17:04 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
Chiamo l'prete? Famo il funerale all'inverno?
Suvvia ragazzi, animo!!!!

bhe mi sembra bello che sepolto!! E per giunta prima di spirare si mangia tutta quella meravigliosa neve in montagna che abbiamo potuto soltanto guardare dalle webcam!!! Che dire io sono deluso.....moooolto deluso!!! Non mi sembra ci siano elementi che nel breve ci posso fare sperare in qualcosa, tutto il freddo se ne sta ad est e a Nord!!! Noi becchiamo la risalita Africana.....
zeppelin [ Mar 02 Feb, 2021 17:31 ]
Oggetto: Re: Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
Io continuo a essere in lutto per la scomparsa prematura, dal 2014 o giù di lì, dell'anticiclone delle Azzorre, che resuscita ormai solo quando lo rianima il suo collega africano.
Fili [ Mar 02 Feb, 2021 17:42 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
aiuto
alla faccia dell'antizonalità

so' sempre più convinto che questi stratwarming facciano più danni che benefici, almeno nell'80% delle annate...

Danimeteo [ Mar 02 Feb, 2021 17:51 ]
Oggetto: Re: Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
Febbraio travestito da novembre, questo quello che mi sembra di vedere.
GiagiMeteo [ Mar 02 Feb, 2021 17:56 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
aiuto
alla faccia dell'antizonalità

so' sempre più convinto che questi stratwarming facciano più danni che benefici, almeno nell'80% delle annate...

Con questa le isole britanniche le salutiamo

Francesco [ Mar 02 Feb, 2021 18:21 ]
Oggetto: Re: Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
Ma più che altro cambiano completamente visione ad ogni run.... affidabilità sotto zero....
snow4ever [ Mar 02 Feb, 2021 18:29 ]
Oggetto: Re: Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
Ma più che altro cambiano completamente visione ad ogni run.... affidabilità sotto zero....
No beh, per le nostre lande affidabilità al 100%. Vedono scenari completamente diversi ovunque tranne che qui, da noi sempre e solo schifo

Fili [ Mar 02 Feb, 2021 18:36 ]
Oggetto: Re: Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
A me pare sempre uguale, atlantico a manetta. Nessun accenno di blocco hp e meno che meno di retrogressioni a latitudini decenti

Frosty [ Mar 02 Feb, 2021 18:38 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
Non so proprio che pensare ...a qusto punto reading si accodera a gfs! Anche perché ho visto le ens di gfs 12 su Vienna ....c è un abisso con reading

Fili [ Mar 02 Feb, 2021 20:26 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
zero termico a 3500 metri. Vedremo che temperature si toccheranno in quota, forse valori prossimi ai record. Curioso di vedere il dato del rifugio Franchetti, del Cimone...

GiagiMeteo [ Mar 02 Feb, 2021 20:35 ]
Oggetto: Re: Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
Ovviamente run di Reading stravolto rispetto a stamattina ma ci sta, era praticamente solo contro tutti

virgi [ Mar 02 Feb, 2021 20:44 ]
Oggetto: Re: Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
Ovviamente run di Reading stravolto rispetto a stamattina ma ci sta, era praticamente solo contro tutti

più scontato di Inzaghi che non la passa a Barone...

Danimeteo [ Mar 02 Feb, 2021 20:52 ]
Oggetto: Re: Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
Ovviamente run di Reading stravolto rispetto a stamattina ma ci sta, era praticamente solo contro tutti

Eh già, purtroppo.
Olimeteo [ Mar 02 Feb, 2021 21:16 ]
Oggetto: Re: Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
Stravolgimento smaccato non lo vedo. Alle 120 siamo sempre lì, poi il promontorio trasla verso lidi anatolici. Anche lo 00z ammiccava solo nei pannelli finali. Ora diciamo che non ammicca più.
Anomalie e "ciambelle" tra Groenlandia e Polo, sotto cui scorrono zonali i soliti trenini.

giantod [ Mar 02 Feb, 2021 22:37 ]
Oggetto: Re: Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
L’andazzo non è dei migliori, alla fine il freddo serio sembra che arriverà, dopo mesi di preparativi, ma oltralpe!!! Ed è quello serio con temperature sotto -10º diffusi in pianura . Autunno da noi.
Annata invernale con piogge e neve sui monti incredibile ! Alpi di nuovo potenzialmente sommerse...
Margini ci sono? Serve un miracolo barico dalle Azzorre, è durissima

Olimeteo [ Mar 02 Feb, 2021 22:57 ]
Oggetto: Re: Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
Questa sarebbe già una prospettiva da "freddo sul collo", insomma, non un'impresa erculea farne piombare un po' quaggiù.
Intanto però i run serali hanno già rivisto quella prospettiva limitandone di nuovo la propagazione.
Vabbè, per ora una distanza fuori dalla nostra portata previsionale.
alias64 [ Mer 03 Feb, 2021 06:34 ]
Oggetto: Re: Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
Gfs ci riprova..
Frosty [ Mer 03 Feb, 2021 06:40 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
E già...

Danimeteo [ Mer 03 Feb, 2021 09:24 ]
Oggetto: Re: Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
Gfs stamani ripropone qualcosa di interessante sul long, ma è isolato. Anche in GEM 0z c'è uno spiffero freddo.
Mich17 [ Mer 03 Feb, 2021 10:39 ]
Oggetto: Re: Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
Si riaprono gli spaghi dopo il 10 per GFS... ma anche per GEM e ECMWF. Vediamo se stanno fiutando qualcosa o è il classico miraggio
Fili [ Mer 03 Feb, 2021 11:23 ]
Oggetto: Re: Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
Si riaprono gli spaghi dopo il 10 per GFS... ma anche per GEM e ECMWF. Vediamo se stanno fiutando qualcosa o è il classico miraggio
Riaprono è un parolone... Diciamo che su 30 ce ne sono 5 decenti

giantod [ Mer 03 Feb, 2021 11:34 ]
Oggetto: Re: Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
Spago freddo run ufficiale in isolamento dal resto, comunque solo dopo 240h.
Andazzo delineato, occasione persa o rimandata sembra

Poranese457 [ Mer 03 Feb, 2021 11:42 ]
Oggetto: Re: Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
Prima il subtropicale, poi lo zonale
Poteva andà peggio!

Burian Express 94 [ Mer 03 Feb, 2021 11:44 ]
Oggetto: Re: Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
Direi che è evidente che non arriverà nessun freddo, prepariamoci invece per altre vagonate d’acqua e raccolta asparagi storica

zeppelin [ Mer 03 Feb, 2021 12:19 ]
Oggetto: Re: Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
Ogni mattina un GM si sveglia e sa che dovrà darci un "buono" per continuare a sperare pare. Non importa che sia ECMWF o GFS, il run successivo farà comunque schifo.

Frasnow [ Mer 03 Feb, 2021 12:42 ]
Oggetto: Re: Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
Poranese457 [ Mer 03 Feb, 2021 12:44 ]
Oggetto: Re: Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
Olimeteo [ Mer 03 Feb, 2021 12:45 ]
Oggetto: Re: Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?

. Lo sai che è sempre stato il sogno di GFS quello di fare il restauratore? Solito yin e yang in 2 run.
Comunque ancora troppo acerba la situazione per poter individuare qualcosa dopo le 192 ore.
Frasnow [ Mer 03 Feb, 2021 12:48 ]
Oggetto: Re: Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
Paro paro, manco a farlo apposta
