Linea Meteo
Meteocafè - Terza decade di febbraio: ultima chiamata per l'Inverno
snow4ever [ Sab 17 Feb, 2018 11:41 ]
Oggetto: Re: Terza Decade Di Febbraio: Ultima Chiamata Per L'Inverno
Questa mattina gli spaghi Reading mostrano una forbice di quasi 30 gradi

Adriatic92 [ Sab 17 Feb, 2018 11:51 ]
Oggetto: Re: Terza Decade Di Febbraio: Ultima Chiamata Per L'Inverno
Siamo di fronte a un evento a mio parere eccezionale, basta che un "pezzo" del puzzle si ricomponga bene nella posizione giusta e siamo a cavallo...

Adriatic92 [ Sab 17 Feb, 2018 11:55 ]
Oggetto: Re: Terza Decade Di Febbraio: Ultima Chiamata Per L'Inverno
Tutto starà nel valutare la dinamica entro le 120-144h, da lì partirà tutto...
nevone_87 [ Sab 17 Feb, 2018 12:11 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Terza Decade Di Febbraio: Ultima Chiamata Per L'Inverno
una discesa continentale imponente; se non arriva niente nemmeno questa volta è ora di lasciare via in modo definitivo

zeppelin [ Sab 17 Feb, 2018 12:12 ]
Oggetto: Re: Terza Decade Di Febbraio: Ultima Chiamata Per L'Inverno
Gfs06 é un intero run di occasioni mancate a causa dei geopotenziali costantemente troppo bassi sulla penisola iberica e il vicino AtlanTico. Per il resto la simottica é identica a gloriose ondate di freddo del passato, ma manca quel tantino di anticiclone delle Azzorre in più che eviti l'aggancio troppo a nord.
Adriatic92 [ Sab 17 Feb, 2018 12:15 ]
Oggetto: Re: Terza Decade Di Febbraio: Ultima Chiamata Per L'Inverno
Gfs06 é un intero run di occasioni mancate a causa dei geopotenziali costantemente troppo bassi sulla penisola iberica e il vicino AtlanTico. Per il resto la simottica é identica a gloriose ondate di freddo del passato, ma manca quel tantino di anticiclone delle Azzorre in più che eviti l'aggancio troppo a nord.
Esatto, manca una radice solida del blocco in sede iberica o comunque nei dintorni, i prossimi aggiornamenti da cardiopalma... tutto ancora è in gioco
alexsnow [ Sab 17 Feb, 2018 12:16 ]
Oggetto: Re: Terza Decade Di Febbraio: Ultima Chiamata Per L'Inverno
Gfs06 é un intero run di occasioni mancate a causa dei geopotenziali costantemente troppo bassi sulla penisola iberica e il vicino AtlanTico. Per il resto la simottica é identica a gloriose ondate di freddo del passato, ma manca quel tantino di anticiclone delle Azzorre in più che eviti l'aggancio troppo a nord.
Il problema infatti è lì sulla penisola iberica e se la prima colata del 20 va li è facile che la seconda passi alta
Dic96 [ Sab 17 Feb, 2018 12:20 ]
Oggetto: Re: Terza Decade Di Febbraio: Ultima Chiamata Per L'Inverno
Pazzeschi stravolgimenti! Nitti difficilmente sbaglia, complimenti a lui per il fiuto quando l’inverno sembrava “finito”. Insomma a giudicare dalle carte c’è da pregare forte...
Adriatic92 [ Sab 17 Feb, 2018 12:24 ]
Oggetto: Re: Terza Decade Di Febbraio: Ultima Chiamata Per L'Inverno
Non è ben definita la situazione in atlantico e non solo...
ECMWF 00Z 144h
GFS 06Z 144h

il fosso [ Sab 17 Feb, 2018 12:45 ]
Oggetto: Re: Terza Decade Di Febbraio: Ultima Chiamata Per L'Inverno
Non è ben definita la situazione in atlantico e non solo...
ECMWF 00Z 144h
GFS 06Z 144h

Hai beccato il momento "critico". Sarà li che si deciderà se il nucleo siberiano scenderà retrogrado verso l'Europa.
Si può osservare bene come i flussi del canadese e del siberiano si avvicinino "pericolosamente" in prossimità della penisola scandinava. Se le spinte "calde" atlantiche del lobo canadese, unitamente all'opposizione fredda continentale, terranno i flussi separati, allora avremo la discesa del nucleo gelido verso l'Europa, altrimenti nada.
A mio avviso c'è maggiore pericolo che rimanga tutto ad est rispetto ad una retrogressione alta.
Per ora la frequentazione dei modelli fa ben sperare, vedremo nei prossimi run, io faccio finta di non aver visto nessuna delle ultime splendide carte di lungo termine
Intanto mi "accontenterei" che la fase artica di settimana prossima vada come ci dice ecmwf stamattina, sarebbe nevone appenninico, e la fase occlusa potrebbe regalare nevicate a bassa quota anche lontano dall'Appennino.

fiocco_di _neve [ Sab 17 Feb, 2018 13:29 ]
Oggetto: Re: Terza Decade Di Febbraio: Ultima Chiamata Per L'Inverno
Qualcuno è preso da runnite? I modelli questi giorni saranno presi d'assalto.
and1966 [ Sab 17 Feb, 2018 13:45 ]
Oggetto: Re: Terza decade di febbraio: ultima chiamata per l'Inverno
L' occasione, inutile dirlo, è di quelle ghiotte. Purtroppo non è esattamente di quelle "a porta vuota", perché c' è il pallone che arriva sporco, sotto forma di un azzorriano che, sfibrato e suonato dall' incessante serie di botte prese dal canadese durante gli ultimi due mesi, non è assolutamente in grado di fare il suo compito con decisione.
Canadese che poi rimane ben saldo in sella e sempre piuttosto invadente ad est.
Ci spero poco ....

il fosso [ Sab 17 Feb, 2018 14:27 ]
Oggetto: Re: Terza Decade Di Febbraio: Ultima Chiamata Per L'Inverno
L' occasione, inutile dirlo, è di quelle ghiotte. Purtroppo non è esattamente di quelle "a porta vuota", perché c' è il pallone che arriva sporco, sotto forma di un azzorriano che, sfibrato e suonato dall' incessante serie di botte prese dal canadese durante gli ultimi due mesi, non è assolutamente in grado di fare il suo compito con decisione.
Canadese che poi rimane ben saldo in sella e sempre piuttosto invadente ad est.
Ci spero poco ....

Scaramantico And?

l'invadenza canadese è stata la spina nel fianco di questo inverno, ma ci ha regalato anche le numerose fasi polari di Dicembre.
Il canadese rimarrà profondo in questa fase, ma si vede la mano invisibile del potentissimo MMW che con la forte antizonalità impressa dall'alto fa "retrocedere" il suo asse verso Ovest, lasciando maggiore campo ad aperture atlantiche. Ricordiamoci in ogni caso che se mancano le spinte dinamiche del canadese difficilmente potremmo osservare forti fasi retrograde sul nostro quadro; il lobo canadese deve avere profondità e forza tale da generare spinte calde profonde verso N/E alle latitudini settentrionali, altrimenti non possono generasi spinte uguali e contrarie più a sud. Il tutto per noi si regge su equilibri sempre molto instabili; per questo fasi potenzialmente così potenti sono rare. Comunque è sempre uno spettacolo poterle osservare, vada come vada.

and1966 [ Sab 17 Feb, 2018 15:40 ]
Oggetto: Re: Terza decade di febbraio: ultima chiamata per l'Inverno
Si, Paolo. Ma quelle Lp "spurie" figlie del canadese che si vedono in alcuni pannelli, tipo quella che, piccola ma profonda ballonzola fra Far Oer, Svalbard ed Islanda, sono dannatamente rompiscatole. Ed impediscono all' Azzorriano di ergersi ben bene.
Insomma, somiglia a quei difensori che rientrano alla disperata da dietro mentre sei lanciato solitario a rete, e con la punta del piede ti sporcano il pallone mentre ti accingi a calciare.
Il Canadese "positivo" come lo descrivi tu, deve avere un " core" unico sul golfo del Labrador ed avere una forma regolare, senza "satelliti".
Ricca Gubbio [ Sab 17 Feb, 2018 15:59 ]
Oggetto: Re: Terza Decade Di Febbraio: Ultima Chiamata Per L'Inverno
Secondo me con la Var... ma il gol arriva...
marvel [ Sab 17 Feb, 2018 16:02 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Terza decade di febbraio: ultima chiamata per l'Inverno
L' occasione, inutile dirlo, è di quelle ghiotte. Purtroppo non è esattamente di quelle "a porta vuota", perché c' è il pallone che arriva sporco, sotto forma di un azzorriano che, sfibrato e suonato dall' incessante serie di botte prese dal canadese durante gli ultimi due mesi, non è assolutamente in grado di fare il suo compito con decisione.
Canadese che poi rimane ben saldo in sella e sempre piuttosto invadente ad est.
Ci spero poco ....

Scaramantico And?

l'invadenza canadese è stata la spina nel fianco di questo inverno, ma ci ha regalato anche le numerose fasi polari di Dicembre.
Il canadese rimarrà profondo in questa fase, ma si vede la mano invisibile del potentissimo MMW che con la forte antizonalità impressa dall'alto fa "retrocedere" il suo asse verso Ovest, lasciando maggiore campo ad aperture atlantiche. Ricordiamoci in ogni caso che se mancano le spinte dinamiche del canadese difficilmente potremmo osservare forti fasi retrograde sul nostro quadro; il lobo canadese deve avere profondità e forza tale da generare spinte calde profonde verso N/E alle latitudini settentrionali, altrimenti non possono generasi spinte uguali e contrarie più a sud. Il tutto per noi si regge su equilibri sempre molto instabili; per questo fasi potenzialmente così potenti sono rare. Comunque è sempre uno spettacolo poterle osservare, vada come vada.

Non è la circolazione anti-zonale a dipendere dalla retrocessione/indebolimento del canadese, ma è quest'ultimo che risentirà dell'anti-zonalità.
L'anti-zonalità viene innescata dal MMW in quanto genitore di una serie di anticicloni polari, quindi sono questi ad imprimere una spinta in senso orario di tutta la circolazione emisferica, e quindi tutte le figure tenderanno a traslare nel verso inverso a quello tradizionale, o al più a stazionare sul posto.
Lo stesso HP atlantico, in questa dinamica, è utile in quanto in probabile connessione con il collega polare o siberiano, non tanto per bloccare le westerlies e il canadese. Quello (il vortice semistazionario del Labrador) tenderà a retrocedere verso ovest sotto la spinta dell'HP polare.
La stessa debolezza/mancanza di radice dell'HP atlantico è dovuta al fatto che a provocare queste colate non sarà l'ingerenza di GPT in risalita dalle latitudini subtropicali verso nord, ma da GPT prodotti direttamente nel grande nord.
E comunque, un HP privo di radice potrebbe certamente favorire una retrogressione troppo settentrionale ma, come accaduto già in passato in dinamiche simili (i.e. 33 anni fa) e in assenza delle minacciose westerlies, potrebbe-dovrebbe permettere una debole zonalità meridionale, in grado di fornire l'energia e l'umidità necessaria affinché la grande massa di aria pellicolare gelida in arrivo dalle steppe russe e siberiane asiatiche, possa produrre fenomeni di contrasto ed attrarre anche verso il Mediterraneo la stessa aria che nel frattempo avrà conquistato l'Europa occidentale e orientale (della serie: se non dovessimo beccarcela al primo tentativo, ben vengano altre opportunità).
and1966 [ Sab 17 Feb, 2018 16:52 ]
Oggetto: Re: Terza decade di febbraio: ultima chiamata per l'Inverno
Sempre lucido Massimiliano.
Fra l' altro, stavolta la situazione temporale e termica pregrassa è ben diversa da 33 anni fa, con stagione avanzata e sole ormai più alto, e ciò paradossalmente (ma non troppo) potrebbe produrre, ad onta di una circolazione barica pregressa non particolarmente "spinta", contrasti improvvisi mica da ridere .....
Nico 96 [ Sab 17 Feb, 2018 17:04 ]
Oggetto: Re: Terza Decade Di Febbraio: Ultima Chiamata Per L'Inverno
Gfs migliora prepariamoci

and1966 [ Sab 17 Feb, 2018 17:05 ]
Oggetto: Re: Terza decade di febbraio: ultima chiamata per l'Inverno
Si, si comincia a vedere roba grossa già a 100 ore ....
Edit: .... però poi arriva la solita spallata. Niente, finché il canadese fa quelle sortite, per me non si va da nessuna parte.
castiglionese [ Sab 17 Feb, 2018 17:23 ]
Oggetto: Re: Terza Decade Di Febbraio: Ultima Chiamata Per L'Inverno
Ci pensa GEM

nevone_87 [ Sab 17 Feb, 2018 17:25 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Terza Decade Di Febbraio: Ultima Chiamata Per L'Inverno
gfs è intasato da milioni di connessioni europee

MilanoMagik [ Sab 17 Feb, 2018 17:27 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Terza Decade Di Febbraio: Ultima Chiamata Per L'Inverno
Ci pensa GEM

Mica male

zeppelin [ Sab 17 Feb, 2018 17:30 ]
Oggetto: Re: Terza Decade Di Febbraio: Ultima Chiamata Per L'Inverno
Un po' meglio, basso Atlantico decisamente meno "depresso", ma ancora diversa da prima e da ecmwf, va alto anche a sto giro.
La differenza è tutta nella radice dell'HP, che non regge. Guardate il 1° febbraio 2012 e le carte fra 144 ore:
La differenza è tutta lì, nella penisola Iberica e nel vicino atlantico dove nel 2012 c'erano geopotenziali e pressione al suolo nettamente più alti.
Diciamo che ecmwf assomiglia nettamente di più al 2012, GFS sta tracciando una visione "simil 85" ma forse senza la forza necessaria per arrivarvi, come si può vedere dalla carta qua sotto ci sono delle somiglianze ma quell'evento (guardate i geopotenziali!!!) fu ovviamente ancora più "strong" e quel bastardo del Canadese era ancora meno forte di ora.
Vediamo come finisce....
and1966 [ Sab 17 Feb, 2018 17:44 ]
Oggetto: Re: Terza decade di febbraio: ultima chiamata per l'Inverno
A 220 ore si vede una delle più assurde (per noi) configurazioni possibili: il nocciolo freddo, che staziona per giorni sulla Mitteleuropa, si trova spalancata la .... porta Atlantica e ci va a finire dentro, tuffandosi in una LP che fino a 3 gg prima nemmeno c' era, finendo poi per "annacquare" (in tutti i sensi

) il potenziale freddo.
Sarà ....
Cyborg [ Sab 17 Feb, 2018 17:45 ]
Oggetto: Re: Terza Decade Di Febbraio: Ultima Chiamata Per L'Inverno
GFS 12z insiste con il passaggio siberiano a nord delle Alpi.
Probabilmente stasera anche ECMWF alzerà un po' il tiro, c'è solo da sperare che non arrivi alla visione dell'americano.
nevone_87 [ Sab 17 Feb, 2018 17:45 ]
Oggetto: Re: Terza Decade Di Febbraio: Ultima Chiamata Per L'Inverno
A 220 ore si vede una delle più assurde (per noi) configurazioni possibili: il nocciolo freddo, che staziona per giorni sulla Mitteleuropa, si trova spalancata la .... porta Atlantica e ci va a finire dentro, tuffandosi in una LP che fino a 3 gg prima nemmeno c' era, finendo poi per "annacquare" (in tutti i sensi

) il potenziale freddo.
Sarà ....
carte oscene e raccapriccianti

alias64 [ Sab 17 Feb, 2018 17:57 ]
Oggetto: Re: Terza Decade Di Febbraio: Ultima Chiamata Per L'Inverno
Gfs..toglie tutto..il freddo..che caos..modellstico incredible
FABBRO [ Sab 17 Feb, 2018 18:15 ]
Oggetto: Re: Terza Decade Di Febbraio: Ultima Chiamata Per L'Inverno
Gfs confusionario come sempre io personalmento non do credito aspettiamo reading, Gem e ukmo ok
Sottozero [ Sab 17 Feb, 2018 18:16 ]
Oggetto: Re: Terza Decade Di Febbraio: Ultima Chiamata Per L'Inverno
In questi giorni i modelli ci faranno venire i dolori.....davanti a scenari così le variabili di carico sei modelli posso ribaltare tutto in pochi minuti.....statisticamente queste bombe gelide da retrogressione si individuano male fino all'ultimo....resto comunque scettico viste le avversione che ci sono in Atlantico.....!!!Ma prima di lunedì non avremo mai emissioni costanti dei modelli....
Matteo91 [ Sab 17 Feb, 2018 18:46 ]
Oggetto: Re: Terza Decade Di Febbraio: Ultima Chiamata Per L'Inverno
sono sicuro che da qui in avanti sarà un continuo togli, metti ,sposta e risposta. Vedremo come andrà a finire, di sicuro carte del genere non se ne vedono tutti gli anni ed un aggancio alto mi farebbe girare abbastanza le scatole

alias64 [ Sab 17 Feb, 2018 19:39 ]
Oggetto: Re: Terza Decade Di Febbraio: Ultima Chiamata Per L'Inverno
Reading..ottimo nel medio..poi vedremo
Ricca Gubbio [ Sab 17 Feb, 2018 19:47 ]
Oggetto: Re: Terza Decade Di Febbraio: Ultima Chiamata Per L'Inverno
Reading ottimo e per il momento più stabile di Gfs. Gem molto buono... l' unico che sbarrella é l Americano...
zeppelin [ Sab 17 Feb, 2018 19:47 ]
Oggetto: Re: Terza Decade Di Febbraio: Ultima Chiamata Per L'Inverno
Ecmwf mantiene la base dell'anticiclone su Iberia e vicino Atlantico, di cui parlavo prima, più solida, come nelle migliori occasioni. Vedete come va a finire, io esco buon sabato sera a tutti!
Cyborg [ Sab 17 Feb, 2018 19:49 ]
Oggetto: Re: Terza Decade Di Febbraio: Ultima Chiamata Per L'Inverno
Reading DA URLO!
MilanoMagik [ Sab 17 Feb, 2018 19:54 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Terza Decade Di Febbraio: Ultima Chiamata Per L'Inverno
quella bella -13

enniometeo [ Sab 17 Feb, 2018 19:56 ]
Oggetto: Re: Terza Decade Di Febbraio: Ultima Chiamata Per L'Inverno
Ormai ad ogni run mi sale l'ansia

Freddoforever [ Sab 17 Feb, 2018 20:48 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Terza Decade Di Febbraio: Ultima Chiamata Per L'Inverno
non avevo seguito i modelli utimamente,che roba

enniometeo [ Sab 17 Feb, 2018 20:50 ]
Oggetto: Re: Terza Decade Di Febbraio: Ultima Chiamata Per L'Inverno
andrea75 [ Sab 17 Feb, 2018 22:36 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Terza decade di febbraio: ultima chiamata per l'Inverno
Sì, buone le ENS ma.....
Per ora niente a che vedere con quanto ci ha fatto vedere il run ufficiale. Quindi piedi bene a terra.

FABBRO [ Sab 17 Feb, 2018 23:44 ]
Oggetto: Re: Terza Decade Di Febbraio: Ultima Chiamata Per L'Inverno
Gfs 18 di diverso avviso passa alta la bomba gelida
alexsnow [ Sab 17 Feb, 2018 23:45 ]
Oggetto: Re: Terza Decade Di Febbraio: Ultima Chiamata Per L'Inverno
Gfs 18 di diverso avviso passa alta la bomba gelida
Invece per me si sta avvicinando a reading
Fabio72 [ Sab 17 Feb, 2018 23:47 ]
Oggetto: Re: Terza Decade Di Febbraio: Ultima Chiamata Per L'Inverno
ma con queste componenti in gioco come può esserci un canadese così come lo vede gfs?.....io non mai amato questo modello! continuo a fidarmi di Reading.. nettamente più stabile e coerente!
FABBRO [ Dom 18 Feb, 2018 00:22 ]
Oggetto: Re: Terza Decade Di Febbraio: Ultima Chiamata Per L'Inverno
Ho solo commentato il run serale ,anche secondo me reading e' piu coerente la strada comunque non e' tracciata forse l'inglese legge meglio lo sconquasso in strato che non e' piccolo
alias64 [ Dom 18 Feb, 2018 08:03 ]
Oggetto: Re: Terza Decade Di Febbraio: Ultima Chiamata Per L'Inverno
Stamani per..gfs00..tutto ridimensionato..o tolto...del tutto...Reading..un po meglio..ma peggiorato anche lui...
and1966 [ Dom 18 Feb, 2018 08:06 ]
Oggetto: Re: Terza decade di febbraio: ultima chiamata per l'Inverno
Troppi balletti ..... situazione confusa.
Ma l' elemento comune parrebbe dato dal fatto che il grosso resti a nord delle Alpi.
Forse godrà il Nord, fino all' Emilia, se le cose resteranno così
nevone_87 [ Dom 18 Feb, 2018 08:39 ]
Oggetto: Re: Terza Decade Di Febbraio: Ultima Chiamata Per L'Inverno
Si sta profilando la beffa più enorme dal 2012 a questa parte! Da non crederci ! Possibile che deve dire sempre ed esclusivamente male!?!?
Cyborg [ Dom 18 Feb, 2018 08:41 ]
Oggetto: Re: Terza Decade Di Febbraio: Ultima Chiamata Per L'Inverno
GFS brutto, GEM, UKMO e Reading molto meglio, anche se siamo un po al limite...
Mancano 7 giorni, è impensabile che la traiettoria venga già vista correttamente dai modelli. I prossimi 2 giorni però saranno importanti...
Cyborg [ Dom 18 Feb, 2018 08:52 ]
Oggetto: Re: Terza Decade Di Febbraio: Ultima Chiamata Per L'Inverno
Intanto situazione ottima durante la settimana. Confermate le nevicate a più riprese lungo l'Appennino, nei momenti migliori fino a quote basse.
and1966 [ Dom 18 Feb, 2018 08:54 ]
Oggetto: Re: Terza Decade Di Febbraio: Ultima Chiamata Per L'Inverno
GFS brutto, GEM, UKMO e Reading molto meglio, anche se siamo un po al limite...
Mancano 7 giorni, è impensabile che la traiettoria venga già vista correttamente dai modelli. I prossimi 2 giorni però saranno importanti...
Mmmmmhhh, nel 2012 la traiettoria fu vista con largo anticipo. Ma fu un caso raro ...
Zuk [ Dom 18 Feb, 2018 09:09 ]
Oggetto: Re: Terza Decade Di Febbraio: Ultima Chiamata Per L'Inverno
GFS brutto, GEM, UKMO e Reading molto meglio, anche se siamo un po al limite...
Mancano 7 giorni, è impensabile che la traiettoria venga già vista correttamente dai modelli. I prossimi 2 giorni però saranno importanti...
modelli con apprezzabili differenze alle 144 ore
nell'ordine GFS, GEM, ECMWF, UKMO
