Linea Meteo
Meteocafè - Novembre: Una Lunga Estate O Ritorno Alla Normalità?
snow4ever [ Lun 14 Nov, 2022 12:21 ]
Oggetto: Re: Novembre: Una Lunga Estate O Ritorno Alla Normalità?
Bene. Un ritorno alla normalità
Ci volevano Andrea e Mario Giuliacci per sbloccare la situazione..entrambi ottimisti sulla riapertura della porta atlantica per la settimana entrante, sabato mattina..e infatti..
Adriatic92 [ Lun 14 Nov, 2022 12:36 ]
Oggetto: Re: Novembre: Una Lunga Estate O Ritorno Alla Normalità?
Non si può chiedere di meglio, ritorna l'Atlantico old style con affondi decisi sul Mediterraneo.
Frasnow [ Lun 14 Nov, 2022 12:44 ]
Oggetto: Re: Novembre: Una Lunga Estate O Ritorno Alla Normalità?
Prime stime incoraggianti

GiagiMeteo [ Lun 14 Nov, 2022 14:19 ]
Oggetto: Re: Novembre: Una Lunga Estate O Ritorno Alla Normalità?
GFS 06z propone almeno 4 differenti perturbazioni in 9 giorni, che fanno 5 con quella in atto da ieri.
Occhio secondo me soprattutto al periodo 19-24 novembre che potrebbe essere il più proficuo. Speriamo veramente in conferme

Poranese457 [ Lun 14 Nov, 2022 16:15 ]
Oggetto: Re: Novembre: Una Lunga Estate O Ritorno Alla Normalità?
I modelli finalmente dopo un mese e mezzo di stasi, iniziano a proporre scenari interessanti che possano durare più di un pugno di ore
L'apertura della porta Atlantica vista dai due run mattutini di GFS sarebbe una vera rivoluzione sullo scacchiere barico europeo da troppo tempo soggetto a incontrastato dominio altopressorio
Visto il pregresso fatto di mitezza imperante, è assai irrealistico puntare contemporaneamente al connubio piogge+fresco anche se indubbiamente un paio di gradini in meno non dispiacerebbero per vedere Alpi ed Appennini imbiancati a quote non siderali (appennini proprio a rischio totale)
Tuttavia viviamo immersi in sistemi inerziali e l'atmosfera può essere raffigurata come uno di questi: l'inerzia del riscaldamento subito negli ultimi mesi non può in alcun modo essere arrestata d'improvviso specie se tutte le superfici sia marino/oceanico che terrestri presentano un surplus di calore immagazzinato notevole
Quindi per avere il tanto agognato fresco bisogna passare prima dal "un po' meno mite" ed in seguito, per gradi, forse avremo anche le nostre temperature più consone alla stagione che avanza
Intanto, finalmente, godiamoci tutti un po' d'acqua perchè quella manca in maniera davvero molto rilevante e l'unico modo per avere precipitazioni più democratiche possibile è appunto l'apertura incondizionata dell'Atlantico
Frasnow [ Lun 14 Nov, 2022 18:04 ]
Oggetto: Re: Novembre: Una Lunga Estate O Ritorno Alla Normalità?
I modelli finalmente dopo un mese e mezzo di stasi, iniziano a proporre scenari interessanti che possano durare più di un pugno di ore
L'apertura della porta Atlantica vista dai due run mattutini di GFS sarebbe una vera rivoluzione sullo scacchiere barico europeo da troppo tempo soggetto a incontrastato dominio altopressorio
Visto il pregresso fatto di mitezza imperante, è assai irrealistico puntare contemporaneamente al connubio piogge+fresco anche se indubbiamente un paio di gradini in meno non dispiacerebbero per vedere Alpi ed Appennini imbiancati a quote non siderali (appennini proprio a rischio totale)
Tuttavia viviamo immersi in sistemi inerziali e l'atmosfera può essere raffigurata come uno di questi: l'inerzia del riscaldamento subito negli ultimi mesi non può in alcun modo essere arrestata d'improvviso specie se tutte le superfici sia marino/oceanico che terrestri presentano un surplus di calore immagazzinato notevole
Quindi per avere il tanto agognato fresco bisogna passare prima dal "un po' meno mite" ed in seguito, per gradi, forse avremo anche le nostre temperature più consone alla stagione che avanza
Intanto, finalmente, godiamoci tutti un po' d'acqua perchè quella manca in maniera davvero molto rilevante e l'unico modo per avere precipitazioni più democratiche possibile è appunto l'apertura incondizionata dell'Atlantico
Segnali incoraggianti anche dal 12Z, step by step

Francesco [ Lun 14 Nov, 2022 18:48 ]
Oggetto: Re: Novembre: Una Lunga Estate O Ritorno Alla Normalità?
Spaghi pressione: finalmente si ragiona !!!

Danimeteo [ Lun 14 Nov, 2022 19:31 ]
Oggetto: Re: Novembre: Una Lunga Estate O Ritorno Alla Normalità?
Ci siamo, l’autunno è alle porte! Dopo 2 giorni di instabilità per il Sud e parte del Centro Italia, ecco che dalla Francia sta per fare il suo ingresso un primo sistema perturbato, che dispenserà le prime piogge a partire dalla giornata di domani. Tale giorno sarà caratterizzato da piogge deboli-moderate, ma abbastanza diffuse, soprattutto nel versante Tirrenico. Anche Mercoledì con molta probabilità sarà una giornata instabile, con piogge e rovesci, che andranno ad esaurirsi verso la sera. Il cavo d’onda, dopo aver interessato il nostro Paese nei suddetti giorni, scivolerà verso SE permettendo una parentesi interciclonica con maggiore stabilità. Venerdì però pare possibile una nuova fase perturbata, che potrebbe assumere via via carattere più “freddo” nei giorni successivi. Si prospetta quindi un periodo molto interessante da seguire e analizzare

.
Cyborg [ Lun 14 Nov, 2022 19:52 ]
Oggetto: Re: Novembre: Una Lunga Estate O Ritorno Alla Normalità?
Autunno alle porte con la A maiuscola... Finalmente!
enniometeo [ Lun 14 Nov, 2022 20:05 ]
Oggetto: Re: Novembre: Una Lunga Estate O Ritorno Alla Normalità?
Voglio vedere se non piove con questa

Frosty [ Lun 14 Nov, 2022 20:13 ]
Oggetto: Re: Novembre: Una Lunga Estate O Ritorno Alla Normalità?
Veramnte ottimo raeding

GiagiMeteo [ Lun 14 Nov, 2022 20:15 ]
Oggetto: Re: Novembre: Una Lunga Estate O Ritorno Alla Normalità?
Tanta roba il blocco anticiclonico che permarrebbe tra zona SCAND e Russia europea, che in pratica traghetterebbe il flusso perturbato atlantico dall'Islanda meridionale alla Sicilia.
Come già alcuni giorni fa, tutti i gm continuano a vederlo ad oltranza e, finché rimarrà una visione del genere, io sto relativamente tranquillo

Olimeteo [ Lun 14 Nov, 2022 20:25 ]
Oggetto: Re: Novembre: Una Lunga Estate O Ritorno Alla Normalità?
Bene, Dani! Direi proprio di sì. Ora forse "no more tears".
Da domani le fasi frontali fino a fine settimana mi sembrano 3. Unico intervallo, come hai scritto, durante giovedì.
Sinottica benaugurante. Unico passaggio "critico" da accertare è a 100/120 ore: che il tunnel interattivo non venga reciso.
Ma sembra un'ipotesi poco realistica: il getto spira prorompente "coast to coast" senza frenate in zona EA, e, stanti i blocchi (prima cella scandinava, poi forse in ampliamento come blocco nordoccidentale russo) la strada maestra sembra la divergenza del getto stesso verso il Mediterraneo occidentale.
A quel punto il "solco" sarebbe ormai tracciato.
Intanto prendiamoci i fronti settimanali. Poi vedremo se la dinamica del lungo si conferma.

Olimeteo [ Lun 14 Nov, 2022 20:27 ]
Oggetto: Re: Novembre: Una Lunga Estate O Ritorno Alla Normalità?
Tanta roba il blocco anticiclonico che permarrebbe tra zona SCAND e Russia europea, che in pratica traghetterebbe il flusso perturbato atlantico dall'Islanda meridionale alla Sicilia.
Come già alcuni giorni fa, tutti i gm continuano a vederlo ad oltranza e, finché rimarrà una visione del genere, io sto relativamente tranquillo

Lo stavo scrivendo in simultanea. Proprio così.
Senza "isterismi" euforici attendiamo comunque conferme.
enniometeo [ Lun 14 Nov, 2022 22:10 ]
Oggetto: Re: Novembre: Una Lunga Estate O Ritorno Alla Normalità?
Olimeteo [ Mar 15 Nov, 2022 01:08 ]
Oggetto: Re: Novembre: Una Lunga Estate O Ritorno Alla Normalità?
Sguardo agli aggiornamenti di ECMWF delle anomalie gpt (le termiche paiono conservare comunque un sopra media causa continuo afflusso di correnti miti e umide atlantiche).
2 pannelli: settimana in corso e settimana 21-28.
Anche le anomalie pluvio per la prima volta tornano positive.

Poranese457 [ Mar 15 Nov, 2022 07:58 ]
Oggetto: Re: Novembre: Una Lunga Estate O Ritorno Alla Normalità?
Molto bene Reading stamani con un susseguirsi di affondi atlantici sul nostro Paese
Non bene invece GFS che vede un transito alto del secondo nucleo (quello potenzialmente più produttivo) ed in generale una bella limata alle precipitazioni di questa settimana
Mezzo passo indietro complessivo rispetto ai fasti di ieri

Frasnow [ Mar 15 Nov, 2022 09:24 ]
Oggetto: Re: Novembre: Una Lunga Estate O Ritorno Alla Normalità?
Molto bene Reading stamani con un susseguirsi di affondi atlantici sul nostro Paese
Non bene invece GFS che vede un transito alto del secondo nucleo (quello potenzialmente più produttivo) ed in generale una bella limata alle precipitazioni di questa settimana
Mezzo passo indietro complessivo rispetto ai fasti di ieri

Mi auguro che GFS prenda la solita "bastonata" previsionale e vada come vede Reading.

EDIT: sulla carta sembra minore la differenza tra uno e l'altro a livello di pioggia.

alias64 [ Mar 15 Nov, 2022 10:55 ]
Oggetto: Re: Novembre: Una Lunga Estate O Ritorno Alla Normalità?
Occhio...
Frasnow [ Mar 15 Nov, 2022 11:38 ]
Oggetto: Re: Novembre: Una Lunga Estate O Ritorno Alla Normalità?
Occhio...
Impossibile, passerebbe sopra casa mia quindi veridicità pari a 0

Gab78 [ Mar 15 Nov, 2022 11:43 ]
Oggetto: Re: Novembre: Una Lunga Estate O Ritorno Alla Normalità?
Occhio...
Impossibile, passerebbe sopra mia quindi veridicità pari a 0


Carletto89 [ Mar 15 Nov, 2022 11:45 ]
Oggetto: Re: Novembre: Una Lunga Estate O Ritorno Alla Normalità?
Occhio...
Situazione che si fa seria, da tenere d'occhio assolutamente:

Olimeteo [ Mar 15 Nov, 2022 12:09 ]
Oggetto: Re: Novembre: Una Lunga Estate O Ritorno Alla Normalità?
Vedo buone conferme su un andamento "pro" Atlantico in scivolo verso noi. E un iniziale blocco scandinavo potenzialmente evolvente in blocco russo.
Quanto a stime precipitative dei fronti settimanali non noto nette divergenze tra i modelli sulle distribuzioni. Poi solo i fatti ce ne daranno riscontro.
Frasnow [ Mar 15 Nov, 2022 12:26 ]
Oggetto: Re: Novembre: Una Lunga Estate O Ritorno Alla Normalità?
Olimeteo [ Mar 15 Nov, 2022 12:32 ]
Oggetto: Re: Novembre: Una Lunga Estate O Ritorno Alla Normalità?
Intanto scivoliamo. Poi franiamo pure.
E dire che è da più di 10 giorni che nei modelli certi accenni a certi incastri erano nelle corde.
GiagiMeteo [ Mar 15 Nov, 2022 12:37 ]
Oggetto: Re: Novembre: Una Lunga Estate O Ritorno Alla Normalità?
LAM che sinceramente non mi sarei aspettato per un passaggio tutto sommato non profondo e abbastanza rapido.
Sicuramente da monitorare la situazione, però per esempio j MOLOCH sono molto più prudenti nelle stime della pioggia.
Olimeteo [ Mar 15 Nov, 2022 13:45 ]
Oggetto: Re: Novembre: Una Lunga Estate O Ritorno Alla Normalità?
Stessa "sorpresa". Intanto un prefrontale caldo e il fronte freddo, al vedere, sembra cosa veloce di domani mattina/pomeriggio.
Ma le precipitazioni più copiose vengono viste tra fine giornata e alba.
Frasnow [ Mar 15 Nov, 2022 15:08 ]
Oggetto: Re: Novembre: Una Lunga Estate O Ritorno Alla Normalità?
Intanto scivoliamo. Poi franiamo pure.
E dire che è da più di 10 giorni che nei modelli certi accenni a certi incastri erano nelle corde.
Si, chiaro. Ma principalmente, se non erro, siamo partiti dal vedere in maniera embrionale il cutoff (che era ancora da definire). Andiamo passo passo partendo dal GFS 00Z del 10/11:
1) a seguito del veloce e quasi indolore passaggio oltralpe di mercoledì scorso, che ha lambito il nord italia, si è isolato tra Spagna occindentale e Baleari un piccolo cutoff che si è rinvigorito nei giorni a seguire, spostandosi poi verso ovest fungendo da "calamita" per il fronte atlantico presente all'altezza delle Azzorre e nel frattempo è andato anche a rompere la radice dell'HP africano, ingabbiandolo poi tra mediterraneo ed europa centro-settentrionale.
Notiamo poi come in sede Groenlandese ci sia un aumento di GPT e un allentamento della corda zonale.
Sempre in questa fase è presente un altro elemento che è andato ad aiutare lo sblocco, ma lo vedremo dopo.
2) come visibile nell'immagine sotto e come accennato alla fine del punto 1, troviamo quindi l'altro cutoff che ci ha interessati questo fine settimana con gli effetti maggiori avuti sul centro-sud, e che poi nelle ore seguenti (e anche oggi) andrà ad attirare ulteriormente verso di noi il fronte atlantico già agganciato, come vedevamo prima, dall'altro cutoff Iberico.
E' in questa fase che si svilupperà la disposizione ideali delle varie figure in gioco. Nel frattempo che la goccia fredda ha risalito l'Italia da sud verso nord, l'HP diventato poi Europeo si è mosso ulteriormente verso nordovest incalanandosi dove i GPT sono aumentati favorendo un allungamento della depressione atlantica verso il vecchio continente e una corposa discesa di aria fredda verso l'eurasia.
3) arriviamo così ad oggi con la dinamica in essere che ormai conosciamo bene e con la formazione della ciambella gusto Scandinavia (

) che andrà a modulare parzialmente la retrogressione che si fermerà probabilmente alle porte dell'europa centrale, e allo stesso tempo deviare il fronte atlantico proprio verso il mediterraneo/italia.
In tutto ciò rimane la speranza di raccogliere quanto più possibile da oggi in poi, sia come mm che come territori colpiti.

Boba Fett [ Mar 15 Nov, 2022 15:40 ]
Oggetto: Re: Novembre: Una Lunga Estate O Ritorno Alla Normalità?
bella carta

Olimeteo [ Mar 15 Nov, 2022 17:10 ]
Oggetto: Re: Novembre: Una Lunga Estate O Ritorno Alla Normalità?
Intanto scivoliamo. Poi franiamo pure.
E dire che è da più di 10 giorni che nei modelli certi accenni a certi incastri erano nelle corde.
Si, chiaro. Ma principalmente, se non erro, siamo partiti dal vedere in maniera embrionale il cutoff (che era ancora da definire). Andiamo passo passo partendo dal GFS 00Z del 10/11:
1) a seguito del veloce e quasi indolore passaggio oltralpe di mercoledì scorso, che ha lambito il nord italia, si è isolato tra Spagna occindentale e Baleari un piccolo cutoff che si è rinvigorito nei giorni a seguire, spostandosi poi verso ovest fungendo da "calamita" per il fronte atlantico presente all'altezza delle Azzorre e nel frattempo è andato anche a rompere la radice dell'HP africano, ingabbiandolo poi tra mediterraneo ed europa centro-settentrionale...
2) come visibile nell'immagine sotto e come accennato alla fine del punto 1, troviamo quindi l'altro cutoff che ci ha interessati questo fine settimana...
3) arriviamo così ad oggi....
In tutto ciò rimane la speranza di raccogliere quanto più possibile da oggi in poi, sia come mm che come territori colpiti.

Sì, Fra, la dinamica degli ultimi 5 giorni l'hai ottimamente rianalizzata.
Volevo solo intendere che già 10 giorni fa qualche tassello andava a stuzzicare la voglia di hp centronord europea; da lì e più volte ho fatto menzione ad una possibile evoluzione in cella scandinava con tunnel interattivo sotto. Ovviamente, allora era solo ipotesi nella sinottica.
Ancora non potevamo certo arguire niente su cut-off retrogradi o abbassamento netto del flusso principale o se avrebbe prevalso questo o correnti più continentali o se saremmo rimasti ai margini.
Poi dal 6-7 la retro si è fatta più chiara, come il suo riaggancio.
Poi nei giorni seguenti ha cominciato pian piano a guadagnare punti, nella configurazione a tunnel, l'ingerenza atlantica.
Il tutto a voler significare che quando, in una fase statica, si analizza giocoforza sul medio o sul lungo, è pur sempre utile spunto di riflessione, se fatto a ragion veduta e coi condizionali d'obbligo.

Frasnow [ Mar 15 Nov, 2022 18:11 ]
Oggetto: Re: Novembre: Una Lunga Estate O Ritorno Alla Normalità?
Intanto scivoliamo. Poi franiamo pure.
E dire che è da più di 10 giorni che nei modelli certi accenni a certi incastri erano nelle corde.
Si, chiaro. Ma principalmente, se non erro, siamo partiti dal vedere in maniera embrionale il cutoff (che era ancora da definire). Andiamo passo passo partendo dal GFS 00Z del 10/11:
1) a seguito del veloce e quasi indolore passaggio oltralpe di mercoledì scorso, che ha lambito il nord italia, si è isolato tra Spagna occindentale e Baleari un piccolo cutoff che si è rinvigorito nei giorni a seguire, spostandosi poi verso ovest fungendo da "calamita" per il fronte atlantico presente all'altezza delle Azzorre e nel frattempo è andato anche a rompere la radice dell'HP africano, ingabbiandolo poi tra mediterraneo ed europa centro-settentrionale...
2) come visibile nell'immagine sotto e come accennato alla fine del punto 1, troviamo quindi l'altro cutoff che ci ha interessati questo fine settimana...
3) arriviamo così ad oggi....
In tutto ciò rimane la speranza di raccogliere quanto più possibile da oggi in poi, sia come mm che come territori colpiti.

Sì, Fra, la dinamica degli ultimi 5 giorni l'hai ottimamente rianalizzata.
Volevo solo intendere che già 10 giorni fa qualche tassello andava a stuzzicare la voglia di hp centronord europea; da lì e più volte ho fatto menzione ad una possibile evoluzione in cella scandinava con tunnel interattivo sotto. Ovviamente, allora era solo ipotesi nella sinottica.
Ancora non potevamo certo arguire niente su cut-off retrogradi o abbassamento netto del flusso principale o se avrebbe prevalso questo o correnti più continentali o se saremmo rimasti ai margini.
Poi dal 6-7 la retro si è fatta più chiara, come il suo riaggancio.
Poi nei giorni seguenti ha cominciato pian piano a guadagnare punti, nella configurazione a tunnel, l'ingerenza atlantica.
Il tutto a voler significare che quando, in una fase statica, si analizza giocoforza sul medio o sul lungo, è pur sempre utile spunto di riflessione, se fatto a ragion veduta e coi condizionali d'obbligo.

Chiaro, ma non ho scritto l'analisi per controbattere la tua visione d'insieme (corretta peraltro), bensì per riepilogare quanto successo gli ultimi 5 giorni che sono quelli che poi ci hanno "chiarito" come il tunnel che tu menzionavi tempo fa si sarebbe raggiunto grazie al cutoff in risalita verso nord, attirando il flusso zonale da una parte, abbassandolo verso di noi e provando ad attirare a sua volta la controparte orientale, rimanendo comunque quest'ultima ai margini rispetto al punto di eventuale interazione.
Nel frattempo 12z un pelo peggiorato

GiagiMeteo [ Mar 15 Nov, 2022 18:37 ]
Oggetto: Re: Novembre: Una Lunga Estate O Ritorno Alla Normalità?
GFS 12z velocizza un po' tutti i passaggi ed in generale questi sono meno profondi.
ICON, GEM ed UKMO invece secondo me rimangono ottimi, in attesa di ECMWF.
Olimeteo [ Mar 15 Nov, 2022 19:18 ]
Oggetto: Re: Novembre: Una Lunga Estate O Ritorno Alla Normalità?
[quote user="Frasnow" post="587791"][quote user="Olimeteo" post="587785"]
Chiaro, ma non ho scritto l'analisi per controbattere la tua visione d'insieme (corretta peraltro), bensì per riepilogare quanto successo gli ultimi 5 giorni che sono quelli che poi ci hanno "chiarito" come il tunnel che tu menzionavi tempo fa si sarebbe raggiunto grazie al cutoff in risalita verso nord, attirando il flusso zonale da una parte, abbassandolo verso di noi e provando ad attirare a sua volta la controparte orientale, rimanendo comunque quest'ultima ai margini rispetto al punto di eventuale interazione.
Nel frattempo 12z un pelo peggiorato

Perfetto, Fra.

Almeno abbiamo riepilogato il tutto.
Mich17 [ Mar 15 Nov, 2022 19:21 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Novembre: Una Lunga Estate O Ritorno Alla Normalità?
A 96 ore in Reading, il bubbolone freddo da est si avvicina paurosamente all'Austria e alla Slovenia, noi siamo li sotto e il passaggio del minimo nello stesso istante potrebbe calamitarlo in basso ...

solo suggestioni ovviamente

Poranese457 [ Mer 16 Nov, 2022 08:56 ]
Oggetto: Re: Novembre: Una Lunga Estate O Ritorno Alla Normalità?
modelli buoni stamani
Dopo la scaldata di questi giorni, nel weekend verrà attirata sul mediterraneo una buona dose di aria fresca di provenienza orientale
Ciò contribuirà ad acuire l'instabilità ed a portare neve sugli Appennini a quote medie
GFS propone poi per settimana prossima una depressione de allerta meteo ma è prestissimo per parlarne
Comunque resteremo in balia di correnti atlantiche per almeno un altra settimana

Frasnow [ Mer 16 Nov, 2022 09:56 ]
Oggetto: Re: Novembre: Una Lunga Estate O Ritorno Alla Normalità?
snow4ever [ Mer 16 Nov, 2022 10:19 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Novembre: Una Lunga Estate O Ritorno Alla Normalità?
Reading si è dimostrato inaffidabile in questa prima passata.
Non guarderei troppo alle sue stime. Peccato, perché erano davvero allettanti.
Frasnow [ Mer 16 Nov, 2022 10:24 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Novembre: Una Lunga Estate O Ritorno Alla Normalità?
Reading si è dimostrato inaffidabile in questa prima passata.
Non guarderei troppo alle sue stime. Peccato, perché erano davvero allettanti.
Beh dai, la giornata è ancora lunga e il grosso dovrebbe essere proprio nelle prossime ore. I LAM vedono situazioni abbastanza concordanti, col centro nord regione il più colpito al momento

Frasnow [ Mer 16 Nov, 2022 11:45 ]
Oggetto: Re: Novembre: Una Lunga Estate O Ritorno Alla Normalità?
Boba Fett [ Mer 16 Nov, 2022 11:55 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Novembre: Una Lunga Estate O Ritorno Alla Normalità?
Reading si è dimostrato inaffidabile in questa prima passata.
Non guarderei troppo alle sue stime. Peccato, perché erano davvero allettanti.
erano accumuli assolutamente fuori da ogni logica, non è possibile che un GM ti metta 10 mm e un LAM 100.
Olimeteo [ Mer 16 Nov, 2022 11:56 ]
Oggetto: Re: Novembre: Una Lunga Estate O Ritorno Alla Normalità?
Al limite si può notare di accumuli un po' sotto le attese in area toscana. Per il resto, non vedo grosse lacune sulle attese, parlando di GM.
I LAMMA hanno un po' sballato vedendo il passaggio sia troppo alto sia foriero di sistemi a mesoscala troppo "cattivi".
Il fronte freddo, tra l'altro, deve ancora entrare (pomeriggio/sera). Anche se non so quanto potrà essere funzionale in Umbria.
Se guardiamo alla mappa Pretemp pubblicata ieri, direi che è stata, non perfetta, ma più realistica.

stefanoesse [ Mer 16 Nov, 2022 12:31 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Novembre: Una Lunga Estate O Ritorno Alla Normalità?
Reading si è dimostrato inaffidabile in questa prima passata.
Non guarderei troppo alle sue stime. Peccato, perché erano davvero allettanti.
erano accumuli assolutamente fuori da ogni logica, non è possibile che un GM ti metta 10 mm e un LAM 100.
Zona Alfina presa in pieno la previsione... prendo in riferimento la stazione di San Lorenzo che sta a 3 km in linea d'aria..segnava 70 mm prima della mezzanotte e segna 21 mm dopo la mezzanotte....
Poranese457 [ Mer 16 Nov, 2022 12:35 ]
Oggetto: Re: Novembre: Una Lunga Estate O Ritorno Alla Normalità?
In GFS 06z si vedono le prime isoterme negative della stagione a spasso per il Centro

Boba Fett [ Mer 16 Nov, 2022 12:46 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Novembre: Una Lunga Estate O Ritorno Alla Normalità?
Reading si è dimostrato inaffidabile in questa prima passata.
Non guarderei troppo alle sue stime. Peccato, perché erano davvero allettanti.
erano accumuli assolutamente fuori da ogni logica, non è possibile che un GM ti metta 10 mm e un LAM 100.
Zona Alfina presa in pieno la previsione... prendo in riferimento la stazione di San Lorenzo che sta a 3 km in linea d'aria..segnava 70 mm prima della mezzanotte e segna 21 mm dopo la mezzanotte....
i LAM di cui parlavamo mettevano sui 100 mm tra toscana ed eugubino, ben più a N della zona che è stata più colpita invece (alto lazio, SW umbria)
GiagiMeteo [ Mer 16 Nov, 2022 20:34 ]
Oggetto: Re: Novembre: Una Lunga Estate O Ritorno Alla Normalità?
I 12z confermano, seppur con visioni ancora divergenti, i veloci fronti che si alterneranno da dopodomani fino al 23, con possibile, in quest'ultima data una prima imbiancata a quote medie nell'Appennino centrale e collinari in quello settentrionale.
Per il seguito pare generalmente ridimensionata la spinta zonale che si vedeva tra ieri sera e stamattina a favore di un JS più disturbato. Data la distanza comunque direi prendiamo e portiamo a casa, posto che qualche giorno di pausa è probabilmente da attendersi.
Olimeteo [ Mer 16 Nov, 2022 21:13 ]
Oggetto: Re: Novembre: Una Lunga Estate O Ritorno Alla Normalità?
Misurata sintesi, Gia. Parentesi da ora a domani sera e poi "sotto i freschi" anche se i fronti di fine settimana mi sembrano veloci e non molto strutturati. Altra cosa sarebbe l'incursione del 22.
Vedremo passo passo.
Fili [ Mer 16 Nov, 2022 23:38 ]
Oggetto: Re: Novembre: Una Lunga Estate O Ritorno Alla Normalità?
posto che qualche giorno di pausa è probabilmente da attendersi.
Tipo il mese e mezzo dopo le piogge di settembre

Poranese457 [ Gio 17 Nov, 2022 07:28 ]
Oggetto: Re: Novembre: Una Lunga Estate O Ritorno Alla Normalità?
Prima di auto-iettarsi l'HP nel lungo termine, mi concentrerei su quanto di succosissimo prevede il breve ed il medio
Qualche ora di pausa oggi ma già dalla serata dovrebbero giungere nuove precipitazioni con possibili formazioni temporalesche sulle aree occidentali del Centro Italia
Precipitazioni che ovunque andranno esaurendosi entro domattina in concomitanza con l'arrivo dei primi refoli freschi del fronte atteso poi in gran forma per Sabato
Sabato dunque nuovo peggioramento con piogge piuttosto diffuse e FINALMENTE neve a quote non lunari sugli Appennini (1600/1700mt)
Rapido miglioramento nella giornata di domenica MA occhi puntati su quanto potrebbe accadere tra martedì e mercoledì: il fronte freddo arrivato nel weekend andrà ad alimentare una ciclogenesi mediterranea dovuta ad un impulso instabile atlantico
In questa fase potremo avere precipitazioni di elevata intensità su buona parte dei settori centrali in un contesto tutt'altro che mite
A seguire si, probabile rilassamento altopressorio ma prima ci saranno un sacco di variabili da definire con esattezza
Fili [ Gio 17 Nov, 2022 07:41 ]
Oggetto: Re: Novembre: Una Lunga Estate O Ritorno Alla Normalità?
Dopodomani finisce un sopra media lungo quasi 2 mesi.

Frasnow [ Gio 17 Nov, 2022 08:53 ]
Oggetto: Re: Novembre: Una Lunga Estate O Ritorno Alla Normalità?
Concordo con Poranese, godiamoci quello che dovrà arrivare (tra l'altro modellame niente male stamattina) e poi valuteremo l'eventuale ritorno dell'HP, che ad oggi non sembra particolarmente contemplato dai GM
