Linea Meteo


Meteocafè - Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?



Verglas [ Lun 01 Feb, 2021 19:51 ]
Oggetto: Re: Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
Per reading avviene l'aggancio con l'atlantico che sforna uragani che neanche negli Usa nella miglior stagione


Danimeteo [ Lun 01 Feb, 2021 21:05 ]
Oggetto: Re: Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
Per reading sarebbe praticamente autunno.


fiocco_di _neve [ Lun 01 Feb, 2021 21:17 ]
Oggetto: Re: Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
Olimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
fiocco_di _neve ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Tu conosci tutti:)

Non so cosa tu voglia esprimere con questo intervento, che ritengo gratuito e mirato alla provocazione. Se ho interpretato male, sarai tu a dirmelo. Vedo che continui solo a prendermi di mira nelle rarissime occasioni in cui comunichi con me. Spero di aver frainteso.

Era una battuta oli.


Olimeteo [ Lun 01 Feb, 2021 21:44 ]
Oggetto: Re: Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
. Scusami, l'avevo interpretata altrimenti. Basta chiarirsi. Con me la porta dell'amicizia e della cordialità è sempre apertissima.


Fili [ Lun 01 Feb, 2021 21:49 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
modelli osceni.... in arrivo fase nevosa di portata notevolissima per Isole Britanniche.

Per noi solo correnti meridionali e umide. Il peggio del peggio


setra85 [ Lun 01 Feb, 2021 22:52 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
modelli osceni.... in arrivo fase nevosa di portata notevolissima per Isole Britanniche.

Per noi solo correnti meridionali e umide. Il peggio del peggio


Adriatic92 [ Mar 02 Feb, 2021 07:30 ]
Oggetto: Re: Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
Niente da fare, connubio est/ovest con aggancio alto , il muro gelido resta confinato alle alte latitudini nord europee.


Poranese457 [ Mar 02 Feb, 2021 07:39 ]
Oggetto: Re: Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
Classica perturbazioncina della Domenica

gfs_0_132_1612247991_790621

Ormai un must


Mich17 [ Mar 02 Feb, 2021 07:40 ]
Oggetto: Re: Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
Niente, la prima saccatura non ce la fa ad agganciare il freddo sul nord Europa, che scorre alto e poi viene risucchiato in atlantico, rinvigorendo in flusso occidentale. Stamattina gli spaghi sono concordi, fino al 11/12 la strada sembra segnata:
Su di noi prima HP e poi correnti occidentali sicuramente non fredde.


Adriatic92 [ Mar 02 Feb, 2021 07:40 ]
Oggetto: Re: Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
Questa era la perfezione.... ERA senza di quelle dannate LP , se al loro posto avevamo un blocco anticiclonico che dall'atlantico si innalzava fino al polo..


Mich17 [ Mar 02 Feb, 2021 07:46 ]
Oggetto: Re: Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
In effetti per tirare giù tutto quel bel freddo che fa vedere Reading a 168 ore basterebbe davvero poco, è li a due passi, ma l'Azzorre non sembra intenzionato a elevarsi nemmeno quel poco. Sarebbe sufficiente anche una misera elevazione tipo quelle avute a Gennaio...


Mich17 [ Mar 02 Feb, 2021 07:57 ]
Oggetto: Re: Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
Ecco, una modesta elevazione tipo quella che fa vedere Reading alle 240 ore.


prometeo [ Mar 02 Feb, 2021 07:59 ]
Oggetto: Re: Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
Scrivo poco perché a 6 / 12h ore leggo tutto ed il contrario di tutto.
Una fotografia su oggi?
Vorrei ma non posso.....
Attenzione però a dare delle certezze non proprio per l'indomani.
Non griderei allo scandalo se nei prossimi run le disposizione bariche cambiano in meglio o in peggio.


GiagiMeteo [ Mar 02 Feb, 2021 07:59 ]
Oggetto: Re: Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
Reading a 240h è un'onda cortissima in Atlantico, ma con tutto il gelo nel centro Europa qui ci scapperebbe una rodanata con i contro... il pannello dopo.
Cioè, abbiamo a che fare davvero con un potenziale immenso, vediamo se almeno una briciola ne sapremo utilizzare.


stefanoesse [ Mar 02 Feb, 2021 08:02 ]
Oggetto: Re: Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
Il finale di Reading è tutt'altra cosa rispetto al nulla di ieri..


Zuk [ Mar 02 Feb, 2021 10:29 ]
Oggetto: Re: Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
GiagiMeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Reading a 240h è un'onda cortissima in Atlantico, ma con tutto il gelo nel centro Europa ...

Se confermata, in arrivo una potente ondata di gelo in Germania, come da anni non accade...


Fili [ Mar 02 Feb, 2021 10:39 ]
Oggetto: Re: Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
Zuk ha scritto: [Visualizza Messaggio]
GiagiMeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Reading a 240h è un'onda cortissima in Atlantico, ma con tutto il gelo nel centro Europa ...

Se confermata, in arrivo una potente ondata di gelo in Germania, come da anni non accade...


Guarda gli spaghi di Berlino per GFS e quelli di ecmwf... Pazzesca la differenza tra i due modelli


Frosty [ Mar 02 Feb, 2021 11:00 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
Hai ragione fili è la prima cosa che sono andato a vedere ! Anche gem è dello stesso avviso di Reading


Zuk [ Mar 02 Feb, 2021 11:11 ]
Oggetto: Re: Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Zuk ha scritto: [Visualizza Messaggio]
GiagiMeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Reading a 240h è un'onda cortissima in Atlantico, ma con tutto il gelo nel centro Europa ...

Se confermata, in arrivo una potente ondata di gelo in Germania, come da anni non accade...


Guarda gli spaghi di Berlino per GFS e quelli di ecmwf... Pazzesca la differenza tra i due modelli


Visto, incredibile...


Fili [ Mar 02 Feb, 2021 11:30 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
non si vede davvero soluzione di continuità a questa giostra atlantica... che macello


Olimeteo [ Mar 02 Feb, 2021 11:52 ]
Oggetto: Re: Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
Prospettive EFFIS fine Gennaio/prima metà Febbraio che si stanno rivelando centrate per il momento.
Ultimi pannelli ECMWF lasciano presupporre qualcosa, ma per ora è pura ipotesi.


virgi [ Mar 02 Feb, 2021 12:06 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
non si vede davvero soluzione di continuità a questa giostra atlantica... che macello

Concordo, almeno 15 giorni sono compromessi. Il setting emisferico di Reading di stamattina non mi sembra molto diverso da ieri sebbene a 240h c'è quella colata in ingresso da nord (stasera scomparirà). L'anticiclone delle azzorre per ora non dà segnali di vita nonostante la MJO prevista in forte magnitudo in 7.


Francesco [ Mar 02 Feb, 2021 12:25 ]
Oggetto: Re: Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Guarda gli spaghi di Berlino per GFS e quelli di ecmwf... Pazzesca la differenza tra i due modelli


Hai assolutamente ragione ! Poche volte ho visto una cosa del genere....


zeppelin [ Mar 02 Feb, 2021 12:28 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
virgi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
non si vede davvero soluzione di continuità a questa giostra atlantica... che macello

Concordo, almeno 15 giorni sono compromessi. Il setting emisferico di Reading di stamattina non mi sembra molto diverso da ieri sebbene a 240h c'è quella colata in ingresso da nord (stasera scomparirà). L'anticiclone delle azzorre per ora non dà segnali di vita nonostante la MJO prevista in forte magnitudo in 7.


Infatti è incredibile. Considerando le anomalie medie con MJO in fase 7 e Nina quell'affollarsi di depressioni in Atlantico è davvero incredibile. Unico motivo per cui si può dare un minimo di credito a ECMWF di stamani, che altrimenti sembrerebbe l'ennesimo "buono".

nina_7_feb_ok


alexsnow [ Mar 02 Feb, 2021 12:40 ]
Oggetto: Re: Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Guarda gli spaghi di Berlino per GFS e quelli di ecmwf... Pazzesca la differenza tra i due modelli


Hai assolutamente ragione ! Poche volte ho visto una cosa del genere....

Mai visto


Frosty [ Mar 02 Feb, 2021 12:59 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
Forse gfs sottovaluta la portata del freddo che c è ad est mentre piano piano reading la sta analizzando?


Frosty [ Mar 02 Feb, 2021 13:08 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
Cioè c'e un abisso alle 144 ore di portata di gelo ad est tra gfs e reading ?


setra85 [ Mar 02 Feb, 2021 13:08 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
virgi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
non si vede davvero soluzione di continuità a questa giostra atlantica... che macello

Concordo, almeno 15 giorni sono compromessi. Il setting emisferico di Reading di stamattina non mi sembra molto diverso da ieri sebbene a 240h c'è quella colata in ingresso da nord (stasera scomparirà). L'anticiclone delle azzorre per ora non dà segnali di vita nonostante la MJO prevista in forte magnitudo in 7.


Si muove su un ritardo di una decina quindicina di giorni


enniometeo [ Mar 02 Feb, 2021 13:30 ]
Oggetto: Re: Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
Spaghi orrendi...
graphe_ens3_twx5


neveneve [ Mar 02 Feb, 2021 13:32 ]
Oggetto: Re: Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
Siamo ancorati ormai all'idea di un qualcosa che non accadrà mai, a noi ci tocca l'occidente purtroppo.


Dic96 [ Mar 02 Feb, 2021 15:07 ]
Oggetto: Re: Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
Insomma a forza di benedire la neve “atlantica” che mediamente è rimasta sopra i 1200 mslm (con qualche sortita più in basso) arriviamo a metà febbraio con un pugno di mosche in mano.

Mi metto tra quellli che apprezzavano la neve in montagna ma evidentemente sono mancate le avvenzioni fredde. Il tempo stringe...


Poranese457 [ Mar 02 Feb, 2021 15:10 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
Chiamo l'prete? Famo il funerale all'inverno?

Suvvia ragazzi, animo!!!!


gubbiomet [ Mar 02 Feb, 2021 15:28 ]
Oggetto: Re: Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
Intanto sabato in alcune zone si rischia il ventello


Poranese457 [ Mar 02 Feb, 2021 15:55 ]
Oggetto: Re: Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
gubbiomet ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Intanto sabato in alcune zone si rischia il ventello


Prima giornata in spiaggia al lago


mausnow [ Mar 02 Feb, 2021 15:58 ]
Oggetto: Re: Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
Se il dottore si riconferma al prossimo run, direi che potrebbe essere un primo segnale importante.


Olimeteo [ Mar 02 Feb, 2021 16:09 ]
Oggetto: Re: Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
Non posto qualche spago siciliano, come Patti o Boccadifalco.


Sottozero [ Mar 02 Feb, 2021 17:04 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Chiamo l'prete? Famo il funerale all'inverno?

Suvvia ragazzi, animo!!!!
bhe mi sembra bello che sepolto!! E per giunta prima di spirare si mangia tutta quella meravigliosa neve in montagna che abbiamo potuto soltanto guardare dalle webcam!!! Che dire io sono deluso.....moooolto deluso!!! Non mi sembra ci siano elementi che nel breve ci posso fare sperare in qualcosa, tutto il freddo se ne sta ad est e a Nord!!! Noi becchiamo la risalita Africana.....


zeppelin [ Mar 02 Feb, 2021 17:31 ]
Oggetto: Re: Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
Io continuo a essere in lutto per la scomparsa prematura, dal 2014 o giù di lì, dell'anticiclone delle Azzorre, che resuscita ormai solo quando lo rianima il suo collega africano.


Fili [ Mar 02 Feb, 2021 17:42 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
aiuto

gfs_0_276_1612284117_492766

alla faccia dell'antizonalità so' sempre più convinto che questi stratwarming facciano più danni che benefici, almeno nell'80% delle annate...


Danimeteo [ Mar 02 Feb, 2021 17:51 ]
Oggetto: Re: Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
Febbraio travestito da novembre, questo quello che mi sembra di vedere.


GiagiMeteo [ Mar 02 Feb, 2021 17:56 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
aiuto

alla faccia dell'antizonalità so' sempre più convinto che questi stratwarming facciano più danni che benefici, almeno nell'80% delle annate...

Con questa le isole britanniche le salutiamo


Francesco [ Mar 02 Feb, 2021 18:21 ]
Oggetto: Re: Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
Ma più che altro cambiano completamente visione ad ogni run.... affidabilità sotto zero....


snow4ever [ Mar 02 Feb, 2021 18:29 ]
Oggetto: Re: Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma più che altro cambiano completamente visione ad ogni run.... affidabilità sotto zero....

No beh, per le nostre lande affidabilità al 100%. Vedono scenari completamente diversi ovunque tranne che qui, da noi sempre e solo schifo


Fili [ Mar 02 Feb, 2021 18:36 ]
Oggetto: Re: Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
A me pare sempre uguale, atlantico a manetta. Nessun accenno di blocco hp e meno che meno di retrogressioni a latitudini decenti


Frosty [ Mar 02 Feb, 2021 18:38 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
Non so proprio che pensare ...a qusto punto reading si accodera a gfs! Anche perché ho visto le ens di gfs 12 su Vienna ....c è un abisso con reading


Fili [ Mar 02 Feb, 2021 20:26 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
zero termico a 3500 metri. Vedremo che temperature si toccheranno in quota, forse valori prossimi ai record. Curioso di vedere il dato del rifugio Franchetti, del Cimone...


GiagiMeteo [ Mar 02 Feb, 2021 20:35 ]
Oggetto: Re: Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
Ovviamente run di Reading stravolto rispetto a stamattina ma ci sta, era praticamente solo contro tutti


virgi [ Mar 02 Feb, 2021 20:44 ]
Oggetto: Re: Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
GiagiMeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ovviamente run di Reading stravolto rispetto a stamattina ma ci sta, era praticamente solo contro tutti
più scontato di Inzaghi che non la passa a Barone...


Danimeteo [ Mar 02 Feb, 2021 20:52 ]
Oggetto: Re: Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
GiagiMeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ovviamente run di Reading stravolto rispetto a stamattina ma ci sta, era praticamente solo contro tutti


Eh già, purtroppo.


Olimeteo [ Mar 02 Feb, 2021 21:16 ]
Oggetto: Re: Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
Stravolgimento smaccato non lo vedo. Alle 120 siamo sempre lì, poi il promontorio trasla verso lidi anatolici. Anche lo 00z ammiccava solo nei pannelli finali. Ora diciamo che non ammicca più.
Anomalie e "ciambelle" tra Groenlandia e Polo, sotto cui scorrono zonali i soliti trenini.

gph500_anom_20210202_12_162




Powered by Icy Phoenix