Affondo fresco 25/28 Ottobre, quali gli effetti reali. »  Mostra messaggi da    a     

Linea Meteo


Meteocafè - Affondo fresco 25/28 Ottobre, quali gli effetti reali.



andrea75 [ Lun 25 Ott, 2010 15:45 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Affondo fresco 25/28 Ottobre, quali gli effetti reali.
Oltretutto si apre un bel periodino instabile....

graphe_ens3_nfd9

Bene, autunno in piena regola!


il fosso [ Lun 25 Ott, 2010 21:33 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Affondo Fresco 25/28 Ottobre, Quali Gli Effetti Reali.
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Nessuno ha detto che avevo ragione...

Come dicevo mi sembrava strana questa divergenza così netta nel breve termine.
Si, GFS è molto ballerina; comunque rimane un'ottimo mezzo per vedere tendenze anche lontane...


Il neretto lo quoto in pieno. Andate a vedere cosa prevedeva 10 gg fa Reading .....HP sparato. GFS, bene o male, questo affondo lo aveva già fiutato.

Che poi sia essenziale capire i dettagli, e nelle 96 ore Reading sia superiore, è assodato.


E qui ti sbagli di grosso And, vatti a riguardare i miei vecchi post, parlo di questo terzo affondo da una decina di giorni e io faccio riferimento solo a reading sulle proiezioni del lungo
termine, anche perchè è impossibile capirci qualcosa con gfs, cambia radicalmente
ad ogni run. Gli inglesi sono stati i primi a fiutare, come avviene nel 90% dei casi.
Se poi avessimo a disposizione liberamente anche le ens di reading e tutti gli altri dati, arrivederci americani, e chi li guarderebbe più


Fili [ Mar 26 Ott, 2010 00:20 ]
Oggetto: Re: Affondo Fresco 25/28 Ottobre, Quali Gli Effetti Reali.
Quando di suol dire "corridoio freddo"....

giorno1_1288045201_577033


Boba Fett [ Mar 26 Ott, 2010 01:24 ]
Oggetto: Re: Affondo Fresco 25/28 Ottobre, Quali Gli Effetti Reali.
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Quando di suol dire "corridoio freddo"....

giorno1_1288045201_577033

Muahahah. E questa da dove salta fuori???


burjan [ Mar 26 Ott, 2010 06:59 ]
Oggetto: Re: Affondo fresco 25/28 Ottobre, quali gli effetti reali.
GFS00 appena scodellate. Bello stau e venti forti sui valichi appenninici. Che la danza cominci!


FIELD REL HUMIDITY W-WIND TEMPERATURE WIND DIRECTION WIND SPEED
LEVEL 850 MB 850 MB 850 MB 900 MB 900 MB
UNITS PCT HPA/H DEGC DEG KTS
HR
+ 0. 76.8 -9.1 4.4 25.1 3.4
+ 3. 81.2 -15.7 3.8 40.4 6.7
+ 6. 82.3 -17.7 3.5 40.7 12.1
+ 9. 83.5 -22.4 3.0 31.1 14.6
+ 12. 88.4 -19.7 1.9 29.3 16.4
+ 15. 89.8 -15.5 1.2 30.1 16.8
+ 18. 92.0 -9.9 1.7 33.5 19.8
+ 21. 91.9 -12.4 2.0 37.1 20.2
+ 24. 88.5 -1.8 2.7 40.3 19.6
+ 27. 88.4 -11.9 2.4 33.2 20.2

+ 30. 66.8 -2.6 2.0 28.2 22.0
+ 33. 63.5 -3.1 1.8 33.7 18.7
+ 36. 68.0 -4.6 2.4 32.0 15.6
+ 39. 59.7 -3.8 2.4 32.4 13.8
+ 42. 40.2 -0.9 3.1 33.2 14.5
+ 45. 29.9 -5.0 4.1 25.6 15.8
+ 48. 27.1 -6.4 4.3 29.6 15.0


Poranese457 [ Mar 26 Ott, 2010 08:08 ]
Oggetto: Re: Affondo fresco 25/28 Ottobre, quali gli effetti reali.
Come già più volte detto da me e da altri di voi, si prospetta per oggi/stasera un peggioramento abbastanza interessante per il nostro amato Appennino:

pcp6hz_web_4_1288073002_383676

pcp6hz_web_5_1288073013_185727

Tuttavia la QN non sarà particolarmente bassa (credo sui 1500m in media) ma laddove girerà a neve potrebbero esserci davvero accumuli interessanti.

Vista la forte ventilazione non è escluso uno stau anche nelle aree non proprio limitrofe ai monti.

Possibilità di qualche sporadico rovescio pure verso il Perugino.... giornata meno tranquilla di quello che potrebbe sembrare secondo me


Fili [ Mar 26 Ott, 2010 08:15 ]
Oggetto: Re: Affondo Fresco 25/28 Ottobre, Quali Gli Effetti Reali.
gli spaghi continuano a far piuttosto ridere comunque... ma che senso hanno a sto punto!?

immagine_3_1288073726_301109


mondosasha [ Mar 26 Ott, 2010 08:20 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Affondo Fresco 25/28 Ottobre, Quali Gli Effetti Reali.
Appurato che l'affondo fresco ( ormai non più freddo!) durerà non più di 2 giorni, già giovedì il tempo migliorerà.

Fortunatamente non avremo ancora freddo e questo è positivo per il proseguo invernale.....a livello termico anzi andremo di 1-2 gradi sopra media stagionale


Poranese457 [ Mer 27 Ott, 2010 07:57 ]
Oggetto: Re: Affondo fresco 25/28 Ottobre, quali gli effetti reali.
Oggi dovrebbe essere la giornata con le temperature in quota più fredde e di sicuro con questo vento i gradi in meno si faranno sentire eccome!!

Da domani poi rapida ripresa termica ma le nubi continueranno a non mancare anche se non dovrebbe piovere.

Tempo più stabile sino a Domenica pomeriggio/sera quando potrebbe partire un nuovo treno perturbato da trattare magari in un topic dedicato


Fili [ Mer 27 Ott, 2010 08:16 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Affondo Fresco 25/28 Ottobre, Quali Gli Effetti Reali.
comunque, anche se ridimensionata e va bene, mi aspettavo di più che qualche mm in dorsale (davvero pochi) e una spolverata oltre i 1600 metri...

davvero deludente come primo antipasto invernale, i fasti del 21 ottobre 2007 sono ben lontani!


mondosasha [ Mer 27 Ott, 2010 08:33 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Affondo Fresco 25/28 Ottobre, Quali Gli Effetti Reali.
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
comunque, anche se ridimensionata e va bene, mi aspettavo di più che qualche mm in dorsale (davvero pochi) e una spolverata oltre i 1600 metri...

davvero deludente come primo antipasto invernale, i fasti del 21 ottobre 2007 sono ben lontani!


Beh da me tra ieri e stamani caduti 25 mm....mi pare non male!!!


Poranese457 [ Mer 27 Ott, 2010 08:40 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Affondo Fresco 25/28 Ottobre, Quali Gli Effetti Reali.
mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
comunque, anche se ridimensionata e va bene, mi aspettavo di più che qualche mm in dorsale (davvero pochi) e una spolverata oltre i 1600 metri...

davvero deludente come primo antipasto invernale, i fasti del 21 ottobre 2007 sono ben lontani!


Beh da me tra ieri e stamani caduti 25 mm....mi pare non male!!!


Si però io sono d'accordo con Fili... mi aspettavo qualcosa in più in appennino di quei 4 fiocchi visibili dalle webcam.

Poi magari dalle tue parti ne ha fatta di più......


zerogradi [ Mer 27 Ott, 2010 08:48 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Affondo fresco 25/28 Ottobre, quali gli effetti reali.
Son mancate le temperature, non le precipitazioni. In Appennino siamo mediamente oltre i 20 mm, che significano 20 cm di neve abbondante con temperature idonee.
Mi pare un evento "normale" in un contesto di fine ottobre.


Poranese457 [ Mer 27 Ott, 2010 08:53 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Affondo fresco 25/28 Ottobre, quali gli effetti reali.
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Son mancate le temperature, non le precipitazioni. In Appennino siamo mediamente oltre i 20 mm, che significano 20 cm di neve abbondante con temperature idonee.
Mi pare un evento "normale" in un contesto di fine ottobre.


Le termiche erano evidentemente troppo alte già da qualche giorno, scrissi proprio a Riccardo che a Castelluccio la neve non l'avrebbe fatta.

Io boh pensavo in un peggioramento più forte (l'ho scritto qui sopra) ma evidentemente dobbiamo rassegnarci al fatto che sia davvero ancora Ottobre


zerogradi [ Mer 27 Ott, 2010 08:58 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Affondo fresco 25/28 Ottobre, quali gli effetti reali.
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Son mancate le temperature, non le precipitazioni. In Appennino siamo mediamente oltre i 20 mm, che significano 20 cm di neve abbondante con temperature idonee.
Mi pare un evento "normale" in un contesto di fine ottobre.


Le termiche erano evidentemente troppo alte già da qualche giorno, scrissi proprio a Riccardo che a Castelluccio la neve non l'avrebbe fatta.

Io boh pensavo in un peggioramento più forte (l'ho scritto qui sopra) ma evidentemente dobbiamo rassegnarci al fatto che sia davvero ancora Ottobre


Castelluccio è bianco... la webcam ripartirà attorno alle 10, l'immagine attuale è di ieri pomerigigo.


mondosasha [ Mer 27 Ott, 2010 09:04 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Affondo Fresco 25/28 Ottobre, Quali Gli Effetti Reali.
Ad occhio se da me a 600 mt ci sono 5°..... sui 1200-1300 nevica.....sarò più preciso se si aprirà un pò il cielo!


and1966 [ Mer 27 Ott, 2010 09:07 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Affondo Fresco 25/28 Ottobre, Quali Gli Effetti Reali.
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Son mancate le temperature, non le precipitazioni. In Appennino siamo mediamente oltre i 20 mm, che significano 20 cm di neve abbondante con temperature idonee.
Mi pare un evento "normale" in un contesto di fine ottobre.


Quoto al 100%. Anche qui in Appennino Bolognese, le T da neve sono arrivate a giochi praticamente fatti, e molte illusioni me le ero tolte già da lunedì pomeriggio, quando oltre i 1000 mt c'erano ancora + 5/6 °C.

La pioggia invece è stata più che generosa, se si considera che qui a Badia si sono sfiorati i 50 mm complessivi nel peggioramento.


andrea75 [ Mer 27 Ott, 2010 09:14 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Affondo fresco 25/28 Ottobre, quali gli effetti reali.
Eventro prettamente invernale, e comunque rilevante per il periodo. Deludente lo sarebbe stato se fossimo stati a Dicembre. Era lecito aspettarsi di più con la situazione che si era vista tra Sabato e Domenica. Una volta cambiate le carte, e ridimensionato l'evento (già da domenica sera peraltro) non c'era da aspettarsi nulla di diverso da quel che è accaduto, almeno per quanto mi riguarda.



gubbiomet [ Mer 27 Ott, 2010 09:37 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Affondo Fresco 25/28 Ottobre, Quali Gli Effetti Reali.
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Eventro prettamente invernale, e comunque rilevante per il periodo. Deludente lo sarebbe stato se fossimo stati a Dicembre. Era lecito aspettarsi di più con la situazione che si era vista tra Sabato e Domenica. Una volta cambiate le carte, e ridimensionato l'evento (già da domenica sera peraltro) non c'era da aspettarsi nulla di diverso da quel che è accaduto, almeno per quanto mi riguarda.



hai ragione nel dire che è stato un episodio prettamente invernale. Ieri sera per la prima volta, al di là degli effetti e delle temperature, si respirava un'aria tipica della stagione fredda. Anche la cappa della mia cucina testimoniava questo facendo sentire tutta la forza del vento che viaggiava con raffiche di 60 km orari.


zerogradi [ Mer 27 Ott, 2010 10:02 ]
Oggetto: Re: Affondo fresco 25/28 Ottobre, quali gli effetti reali.
Sono d'acciordo con Andrea e Gubbiomet sull'episodio prettamnete invernale.
Il mio normale "virgolettato" era inteso come un buon evento che comunque in questo periodo, pur uscendo dalla norma, ci può tranquillamente stare.

Mi ero espresso male.


tifernate [ Lun 08 Nov, 2010 15:33 ]
Oggetto: Re: Affondo Fresco 25/28 Ottobre, Quali Gli Effetti Reali.
.....quota neve che in Alta Badia si attesta ora sui 1500 metri

colfosco2010nov08ore1500


Poranese457 [ Lun 08 Nov, 2010 22:49 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] Affondo fresco 25/28 Ottobre, quali gli effetti reali.
State sbagliando Topic...




Powered by Icy Phoenix