Linea Meteo
Meteocafè - Trasimeno - Monitoraggio delle variazioni di livello
zerogradi [ Lun 22 Feb, 2010 16:42 ]
Oggetto: Re: Trasimeno + 17 Centimetri In Tre Giorni!
Ho capito ma...a mio avviso...è destinato a rimanere com'è, in piena crisi.
prometeo [ Lun 22 Feb, 2010 16:55 ]
Oggetto: Re: Trasimeno + 17 Centimetri In Tre Giorni!
Bisogna tenerlo cosi come è...... storicamente, vedi anni 50/60 addirittura il livello è stato sotto di 2,5m poi con l'immissione del canale dell'Anguillara con cui sono state drenate le acque del Tresa, del moiano e del maranzano hanno permesso un recupero che ha portato nei primi anni ottanta allo 0 idrometirico.
Sono d'accordo con Alessandro è un lago destinato a morire, l'accumulo dei fanghi sui fondali sale il livello mediamente scende, la profondità media è di 3,5 m, ricordiamoci che il trasimeno è il residuo(insieme ai laghi di Montepulciano e Chiusi ) del grande lago della Chiana che in altre ere era esteso da Orvieto ad Arezzo.
Sono d'accordo nel migliorarlo , nel canalizzare le acque ma dico anche che ne allunghiamo solo l'agonia

..... magari negli anni passati bisognava avere il coraggio di fare come nel Fucino... dico negli anni passati perchè ora per me è un complemento irrinuciabile al paesaggio umbro

zerogradi [ Lun 22 Feb, 2010 17:22 ]
Oggetto: Re: Trasimeno + 17 Centimetri In Tre Giorni!
Bisogna tenerlo cosi come è...... storicamente, vedi anni 50/60 addirittura il livello è stato sotto di 2,5m poi con l'immissione del canale dell'Anguillara con cui sono state drenate le acque del Tresa, del moiano e del maranzano hanno permesso un recupero che ha portato nei primi anni ottanta allo 0 idrometirico.
Sono d'accordo con Alessandro è un lago destinato a morire, l'accumulo dei fanghi sui fondali sale il livello mediamente scende, la profondità media è di 3,5 m, ricordiamoci che il trasimeno è il residuo(insieme ai laghi di Montepulciano e Chiusi ) del grande lago della Chiana che in altre ere era esteso da Orvieto ad Arezzo.
Sono d'accordo nel migliorarlo , nel canalizzare le acque ma dico anche che ne allunghiamo solo l'agonia

..... magari negli anni passati bisognava avere il coraggio di fare come nel Fucino... dico negli anni passati perchè ora per me è un complemento irrinuciabile al paesaggio umbro

Via, scaviamone i fondali e approfondiamolo covogliandovi le acqua del Tevere

Boba Fett [ Lun 22 Feb, 2010 17:33 ]
Oggetto: Re: Trasimeno + 17 Centimetri In Tre Giorni!
Il problema dell'approvvigionamento al solito sono le condotte da montedoglio e dalla lodigiani... quando si decideranno a completare i lavori avremo preso due piccioni con una fava (riempimento del trasimeno e convogliamento delle piene).

Francesco [ Lun 22 Feb, 2010 17:40 ]
Oggetto: Re: Trasimeno + 17 Centimetri In Tre Giorni!
Si... il Tevere rappresenta l'unica possibile salvezza per il Trasimeno.
Gli ambientalisti stanno facendo una battaglia che non si regge in piedi, o forse ci sono altri interessi dietro.
Non si vuol contaminare un certo habitat (dicono loro...) ma il Trasimeno non ha più un suo profilo; è allo sbando e va salvato a tutti i costi.
Boba Fett [ Lun 01 Mar, 2010 16:00 ]
Oggetto: Re: Trasimeno + 17 Centimetri In Tre Giorni!
Boba Fett [ Lun 08 Mar, 2010 15:46 ]
Oggetto: Re: Trasimeno + 17 Centimetri In Tre Giorni!
marvel [ Lun 08 Mar, 2010 16:19 ]
Oggetto: Re: Trasimeno + 17 Centimetri In Tre Giorni!
TRASIMENO: DA MAGGIO 2010 L'ACQUA DI MONTEDOGLIO
Da Maggio 2010 l'acqua di Montedoglio, nei pressi di Castiglion Fiorentino, irregherà il nord del Lago. Enzo Ronca, consigliere regionale del Partito democratico alla Regione Umbria e presidente della Terza commissione consiliare ha fatto un sopralluogo sullo stato dei lavori
Sopralluogo al cantiere per verificare con mano lo stato di avanzamento dei lavori di collegamento tra la diga toscana di Montedoglio e il sistema idrico del Trasimeno. Il lago, che in questo momento misura circa un metro e mezzo sotto lo zero idrometrico, potrebbe veder completata l’opera – finalizzata all’irrigazione dell’area nord del bacino – già nella primavera del 2010, mettendo fine agli attingimenti agricoli. “C’è ancora un po’ da soffrire ma oggi, tutti abbiamo potuto constatare di persona che i lavori per portare acqua al Trasimeno procedono spediti. E poiché restano da interrare solo 2,5 chilometri di condutture, dobbiamo dar fiducia ai tecnici che prevedono dal prossimo mese di maggio di poter irrigare almeno l’area nord del Trasimeno rinunciando finalmente ai prelievi dal lago”. Enzo Ronca, consigliere regionale del Partito democratico alla Regione Umbria e presidente della Terza commissione consiliare, ha concluso con queste parole la visita – fatta insieme ai sindaci dei comuni del Trasimeno – ai cantieri dell’Ente irriguo umbro toscano, in località Castiglion Fiorentino in provincia di Arezzo. Un sopralluogo voluto dallo stesso Ronca per appurare, dopo un’interruzione dei lavori durata quasi un anno per la necessità di sostituire la ditta a cui era stata affidata l’opera, che il cantiere dell’Ente irriguo umbro toscano avesse ripreso a pieno la sua attività.
Ronca ha anche precisato che “entro due anni, con la realizzazione del tratto successivo di conduttura, da Tuoro a Montepulciano, i cui lavori saranno assegnati a fine ottobre, sarà possibile immettere direttamente nel Trasimeno i surplus di acqua che si dovessero creare nella diga di Montedoglio. Una operazione, con un flusso stimabile in 3-4 metri cubi al secondo, che verrà realizzata mediante una apposita stazione di uscita da realizzare sul torrente Paganico, nei pressi di Castiglione del lago, in ragione del fatto che la conduttura principale in quel tratto avrà un diametro di 180 centimetri, ben superiore a quello di Borghetto di Tuoro che non supera i 50 centimetri”. Alla visita dei cantieri di Castiglion Fiorentino, oltre ai sindaci dei comuni del Trasimeno e ai rappresentanti delle associazioni di categoria del turismo, era presente anche Diego Zurli, direttore dell’Ente irriguo umbro toscano.
SCHEDA
In cosa consistono i lavori di adduzione idrica dalla diga di Montedoglio? Due sono i cantieri per la messa in opera di grandi condutture necessarie alla adduzione di acque dalla diga di Montedoglio che consentiranno di intervenire, in modo indiretto e, in determinate circostanze anche in modo diretto, sull’innalzamento del livello delle acque del lago Trasimeno.
Il primo cantiere, riattivato il 9 luglio di quest’anno con il subentro di una nuova ditta in sostituzione della precedente, commissariata ai sensi del Decreto legislativo 231 del ’99, ha consentito di riprendere i lavori abbandonati nel dicembre 2008 dalla precedente impresa, per completare entro il prossimo aprile il tratto mancante (3,5 chilometri) della conduttura Montedoglio-Borghetto di Tuoro, già da tempo ultimata nelle parti restanti.
Il secondo intervento, destinato a completare lo schema idrico che interessa l’Umbria e il Trasimeno, è in fase di assegnazione dei lavori che dovranno essere completati entro due anni, realizzando una nuova conduttura che, “da circa metà strada tra Tuoro e Castiglione del lago, completa tutta la parte umbra, oltre ad un piccolo tratto nel comune di Montepulciano”. Con l’ultimazione dei lavori del primo cantiere, per 11milioni e 857mila euro finanziati dal Ministero dell’economia - la conduttura dovrebbe portare acqua a metà aprile 2010 - sarà possibile cessare una parte dei prelievi irrigui dal lago Trasimeno, disattivando le stazioni di pompaggio “di Tuoro-Passignano che alimenta sia l’invaso di Vernazzano che quello di Cerrete e l’impianto di Borghetto”.
Con il secondo intervento, quello da completare entro due anni, sarà possibile disattivare i restanti impianti di sollevamento, “di Castiglione del lago che alimenta l’invaso di Badia (i due distretti irrigui presenti nel predetto comune) e quello di Panicarola (i tre distretti a sud del Trasimeno)”.
Il progetto irriguo complessivo del Trasimeno, una volta a regime consentirà di irrigare, con le sole acque provenienti dalla Diga di Montedoglio, terreni agricoli dell’area del Trasimeno, per circa 12mila ettari. Sarà possibile invece attivare interventi diretti, con l’immissione di acqua direttamente dalle condutture nel lago nella misura massima di 3 - 4 metri cubi al secondo, facendola defluire dalla condotta principale sul torrente Paganico, se e quando si verificheranno le condizioni previste dall’aggiornamento del “Protocollo d’Intesa del Sistema Montedoglio-Val di Chiana Trasimeno” sottoscritto nel mese di dicembre 2008 dai Presidenti delle due Regioni, Umbria e Toscana, (art. 3, ultimo comma) che consente l’utilizzo degli esuberi di acqua in accumulo nell’invaso di Montedoglio, particolarmente nel periodo invernale.
In base alle previsioni aggiornate del Piano regionale degli acquedotti, e in ragione della ottima qualità delle acque della diga toscana, sarà possibile anche immettere nella rete degli acquedotti dei paesi lacustri circa 160 litri al secondo.
Boba Fett [ Mar 16 Mar, 2010 01:37 ]
Oggetto: Re: Trasimeno + 17 Centimetri In Tre Giorni!
prometeo [ Lun 29 Mar, 2010 16:41 ]
Oggetto: Re: Trasimeno + 17 Centimetri In Tre Giorni!
Da tempo che seguo questo topic e anche con un certo interesse..
detto questo volevo dei chiarimenti da parte dei lacustri.
Ho saputo da parte di un comitato di sant'arcangelo che il livello del lago non potrà più salire di quello che è stato

Mi hanno detto, (ora non so' se sono delle chiacchiere da bar dello sport) che in questi anni di magra hanno costruito fino al livello dello 0 idrometrico, e i campi piano piano hanno sottratto metri allo specchio d'acqua.
A questo punto chiedo a chi ne sa qualcosa in più, è vero???? Se fosse toccherebbe mandare le giunte dei comuni riveraschi con la palla al piede sul fondo del lago

klaus81 [ Mar 30 Mar, 2010 23:48 ]
Oggetto: Re: Trasimeno + 17 Centimetri In Tre Giorni!
zerogradi [ Mer 31 Mar, 2010 08:38 ]
Oggetto: Re: Trasimeno + 17 Centimetri In Tre Giorni!
Avranno la finestra direttamente sul Lago...

Boba Fett [ Gio 08 Apr, 2010 11:58 ]
Oggetto: Re: Trasimeno + 17 Centimetri In Tre Giorni!
prometeo [ Gio 08 Apr, 2010 14:41 ]
Oggetto: Re: Trasimeno + 17 Centimetri In Tre Giorni!
Ottima notizia, in fin dei conti ha fatto 30/40mm nelle zone lacustri, ora lo scenario comincia a cambiare,
chiudere con un-60/65 sarebbe un buon viatico per passare un estate tranquilla considerando che in media da maggio ad ottobre il lago perde sempre circa 40/50cm.
Certo, le piogge che ora interesseranno il bacino da casistica saranno diverse dalle precedenti, saranno più isolate e più concentrate con il bacino scolante che difficilmente potra dare il suo contributo come nella stagione fredda a causa del proliferare delle culture e dalla vegetazione in genere, un altro aspetto da non sottovalutare sono le cannine, ogni canna assorbe circa 3lt di acqua al giorno nel periodo primaverile, proprio a causa delle canne il Trasimeno perde ogni primavera circa 5cm.

Boba Fett [ Gio 08 Apr, 2010 18:05 ]
Oggetto: Re: Trasimeno + 17 Centimetri In Tre Giorni!
Penso che un'altra decina di centimetri prima della consueto calo estivo siano possibilissimi, forse anche più con un po' di fortuna. In tal caso sarebbe il livello più alto da 3 anni a questa parte (marzo 2007, -67 cm).
Poi magari dopo tre estati veramente troppo siccitose questa potrebbe essere fresca e piovosa, con una perdita sotto i 40 cm. Mi manca un agosto come quelli del 2005/2006.

bix [ Gio 08 Apr, 2010 20:37 ]
Oggetto: Re: Trasimeno + 17 Centimetri In Tre Giorni!
Mi manca un agosto come quelli del 2005/2006.

A me non manca affatto , di quei pochi giorni di ferie al mare con la famiglia , la meta ha piovuto e l'altra metà faceva freddo.
Se piove a primavera lo preferisco.
Boba Fett [ Gio 08 Apr, 2010 22:04 ]
Oggetto: Re: Trasimeno + 17 Centimetri In Tre Giorni!
Mi manca un agosto come quelli del 2005/2006.

A me non manca affatto , di quei pochi giorni di ferie al mare con la famiglia , la meta ha piovuto e l'altra metà faceva freddo.
Se piove a primavera lo preferisco.
Difatti in ferie bisogna andarci l'ultima decade di luglio, non pioverà mai, nun te sbagli!

Boba Fett [ Lun 12 Apr, 2010 14:27 ]
Oggetto: Re: Trasimeno + 17 Centimetri In Tre Giorni!
Boba Fett [ Lun 19 Apr, 2010 13:27 ]
Oggetto: Re: Trasimeno + 17 Centimetri In Tre Giorni!
Boba Fett [ Lun 03 Mag, 2010 12:50 ]
Oggetto: Re: Trasimeno + 17 Centimetri In Tre Giorni!
-72 cm, questa settimana il primo calo, -1 cm, il livello raggiunto la scorsa settimana rappresenta il nuovo massimo da marzo 2007.
http://www.provincia.perugia.it/web...ja/10421/320130
prometeo [ Lun 03 Mag, 2010 15:04 ]
Oggetto: Re: Trasimeno + 17 Centimetri In Tre Giorni!
E normale e fisiologico

il sole comincia a scottare le cannine per la loro germinazione hanno bisogno di 3lt il giorno l'una, anche anno scorso mi sembra che il max è stato registrato intorno al 30aprile, no?
Ora auspichiamo che questa fase perturbata faccia guadagnare qualche cm in più in virtù della prossima estate

Boba Fett [ Mar 11 Mag, 2010 15:15 ]
Oggetto: Re: Trasimeno + 17 Centimetri In Tre Giorni!
Un altro centimetrozzo, -71 cm.
+86 dal valore minimo di ottobre, +27 sul massimo dello scorso anno, +30 sul livello di un anno esatto fa.
http://www.provincia.perugia.it/web...ja/10421/325280
prometeo [ Mar 11 Mag, 2010 15:30 ]
Oggetto: Re: Trasimeno + 17 Centimetri In Tre Giorni!
Un altro centimetrozzo, -71 cm.
+86 dal valore minimo di ottobre, +27 sul massimo dello scorso anno, +30 sul livello di un anno esatto fa.
http://www.provincia.perugia.it/web...ja/10421/325280
Buono
Se guadagna tanto meglio ma a sto punto è positivo che nemmeno perde

Boba Fett [ Mar 11 Mag, 2010 19:16 ]
Oggetto: Re: Trasimeno + 17 Centimetri In Tre Giorni!
Un altro centimetrozzo, -71 cm.
+86 dal valore minimo di ottobre, +27 sul massimo dello scorso anno, +30 sul livello di un anno esatto fa.
http://www.provincia.perugia.it/web...ja/10421/325280
Buono
Se guadagna tanto meglio ma a sto punto è positivo che nemmeno perde

Già, di solito a maggio perde sui 5 cm (l'anno scorso 13 mi pare...

).
prometeo [ Sab 15 Mag, 2010 16:09 ]
Oggetto: Re: Trasimeno + 17 Centimetri In Tre Giorni!
A questo punto credo che i -62/63 non siano un utopia, sono curioso degli eventuali aggiornamenti
chiudere a fine maggio con un valore del genere visto le ultime annate sarebbe ottimo

Boba Fett [ Lun 17 Mag, 2010 12:30 ]
Oggetto: Re: Trasimeno + 17 Centimetri In Tre Giorni!
prometeo [ Lun 17 Mag, 2010 13:22 ]
Oggetto: Re: Trasimeno + 17 Centimetri In Tre Giorni!
A questo punto credo che i -62/63 non siano un utopia, sono curioso degli eventuali aggiornamenti
chiudere a fine maggio con un valore del genere visto le ultime annate sarebbe ottimo

Che cecchino

Boba Fett [ Lun 17 Mag, 2010 13:36 ]
Oggetto: Re: Trasimeno + 17 Centimetri In Tre Giorni!
A questo punto credo che i -62/63 non siano un utopia, sono curioso degli eventuali aggiornamenti
chiudere a fine maggio con un valore del genere visto le ultime annate sarebbe ottimo

Che cecchino


Boba Fett [ Lun 17 Mag, 2010 13:41 ]
Oggetto: Re: Trasimeno + 17 Centimetri In Tre Giorni!
Con questi 8 cm il recupero di questa stagione praticamente eguaglia il record del 2005/2006 quando passò da un minimo di -133 cm a settembre 2005 a -36 cm a fine aprile 2006 (+ 97 cm).
Quest'anno gli estremi sono -157/-63, +96 cm appunto. E non è ancora detta l'ultima...

Boba Fett [ Lun 24 Mag, 2010 13:46 ]
Oggetto: Re: Trasimeno + 17 Centimetri In Tre Giorni!
Livello invariato, -63.
http://www.provincia.perugia.it/web...ja/10421/334334
PS: rettifico l'incremento stagionale, per ora è stato di 94 cm, non 96, avevo sbagliato il conto...

prometeo [ Lun 24 Mag, 2010 14:50 ]
Oggetto: Re: Trasimeno + 17 Centimetri In Tre Giorni!
grazie del tuo prezioso contributo
Credo che nonostante i fossi tirino bene oramai il tutto è bilanciato dall'evapotraspirazione molto elevata
Non è detto che il prossimo peggioramento sia generoso in quanto a precipitazioni potremmo chiudere maggio con un -60, visto gli anni precedenti un ottimo viatico per l'estate

Boba Fett [ Lun 24 Mag, 2010 15:24 ]
Oggetto: Re: Trasimeno + 17 Centimetri In Tre Giorni!
grazie del tuo prezioso contributo
Credo che nonostante i fossi tirino bene oramai il tutto è bilanciato dall'evapotraspirazione molto elevata
Non è detto che il prossimo peggioramento sia generoso in quanto a precipitazioni potremmo chiudere maggio con un -60, visto gli anni precedenti un ottimo viatico per l'estate

L'anno scorso recuperò ben 7 cm in seguito al peggioramento di fine maggio inizio giugno dopo un meso secco e caldissimo (-13 cm...), se la perturbazione è confermata potrebbe salire anche altri 10 cm.
http://www.provincia.perugia.it/web...ja/10421/115694
prometeo [ Lun 24 Mag, 2010 15:27 ]
Oggetto: Re: Trasimeno + 17 Centimetri In Tre Giorni!
grazie del tuo prezioso contributo
Credo che nonostante i fossi tirino bene oramai il tutto è bilanciato dall'evapotraspirazione molto elevata
Non è detto che il prossimo peggioramento sia generoso in quanto a precipitazioni potremmo chiudere maggio con un -60, visto gli anni precedenti un ottimo viatico per l'estate

L'anno scorso recuperò ben 7 cm in seguito al peggioramento di fine maggio inizio giugno dopo un meso secco e caldissimo (-13 cm...), se la perturbazione è confermata potrebbe salire anche altri 10 cm.
http://www.provincia.perugia.it/web...ja/10421/115694
Vediamo
sinceramente non mi aspetto molto, oramai le piogge non sono estese ma localizzate e come ti ho detto il sole picchia duro......
ma se succederà sarà un gran bene

Boba Fett [ Gio 03 Giu, 2010 19:49 ]
Oggetto: Re: Trasimeno + 17 Centimetri In Tre Giorni!
Boba Fett [ Lun 07 Giu, 2010 15:49 ]
Oggetto: Re: Trasimeno + 17 Centimetri In Tre Giorni!
Poranese457 [ Lun 07 Giu, 2010 17:03 ]
Oggetto: Re: Trasimeno + 17 Centimetri In Tre Giorni!
So che c'entra poco ma Bolsena sarà cresciuto di almeno 15-20cm quest'anno...
Ci sono rimasto male Sabato quando ho fatto il primo bagno: è sempre stato un lago profondo e poco adatto ad allontanarsi dalla riva, ma stavolta già dopo pochi metri è davvero altissimo!!!

prometeo [ Lun 07 Giu, 2010 17:06 ]
Oggetto: Re: Trasimeno + 17 Centimetri In Tre Giorni!
era prevedibile

considera anche il lago non è come gli esseri viventi(ovvero meglio 35° con l'afa alle stelle che 25° con aria secca da est) effettivamente abbiamo avuto dei giorni anche con un umidita relativamente bassa.. tuttavia è normale e fisiologico che comincia a scendere. A questo punto l'obbiettivo è non perdere più di 10cm a Giugno. Ci riusciremo?

marvel [ Lun 07 Giu, 2010 17:56 ]
Oggetto: Re: Trasimeno + 17 Centimetri In Tre Giorni!
Boba Fett [ Lun 07 Giu, 2010 20:27 ]
Oggetto: Re: Trasimeno + 17 Centimetri In Tre Giorni!
Un aggiornamento a settimana non è un grande impegno.
Mi interessa monitorare le dinamiche della variazione del livello, trovo che sia un ottimo indicatore sull'andamento del clima.

Boba Fett [ Ven 25 Giu, 2010 16:40 ]
Oggetto: Re: Trasimeno + 17 Centimetri In Tre Giorni!
prometeo [ Ven 25 Giu, 2010 20:09 ]
Oggetto: Re: Trasimeno + 17 Centimetri In Tre Giorni!
Ottimo! pensavo peggio, sicuramente le piogge dello scorso fine settimana hanno mitigato il calo

Boba Fett [ Mar 29 Giu, 2010 00:55 ]
Oggetto: Re: Trasimeno + 17 Centimetri In Tre Giorni!
Poranese457 [ Mar 29 Giu, 2010 08:01 ]
Oggetto: Re: Trasimeno + 17 Centimetri In Tre Giorni!
Bolsena + mezzo metro credo!!!
Ora a parte scherzi il lago è cresciuto decisamente rispetto all'anno scorso anche se, rispetto a maggio, è calato di almeno 3/4cm.
Rimane comunque un incremento di almeno una decina rispetto a 12 mesi fa, lo si percepisce benissimo facendo il bagno e l'acqua arriva al gozzo ancora prima del solito... specialmente per chi come me non è esattamente una giraffa!!!!

Francesco [ Mar 29 Giu, 2010 08:26 ]
Oggetto: Re: Trasimeno + 17 Centimetri In Tre Giorni!
Per il Trasimeno.... ma si sa più niente del condotto che viene da Montedoglio ? E' in funzione? Gli agricoltori lo stanno usando?
prometeo [ Mar 29 Giu, 2010 14:17 ]
Oggetto: Re: Trasimeno + 17 Centimetri In Tre Giorni!
Per il Trasimeno.... ma si sa più niente del condotto che viene da Montedoglio ? E' in funzione? Gli agricoltori lo stanno usando?
Francè, esiste, c'è, manca solo un paio di chilometri

ma la regione Toscana non ha interesse
Poi con la storia che quest'anno il lago non desta particolare preoccupazione, è calato anche il sipario mediatico e conseguentemente aumentati i tempi di realizzazione
Oggi ho fatto il giro del lago, da S.Arcangelo a Castiglione ho visto solo campi di Mais, come vogliamo pretendere che il lago riprenda vigore cinto da queste culture?Per me più che sulle "donazioni del Tevere" bisogna insistere su un agricoltura diversa nel bacino del Trasimeno, male che vada credo che quei 6/7cm a stagione in più li avrebbe... da oltre 20anni siamo in deficit, ecco che magari avemmo anche acqua in più
Poi mi posso sbagliare....

Boba Fett [ Mar 29 Giu, 2010 16:05 ]
Oggetto: Re: Trasimeno + 17 Centimetri In Tre Giorni!
Bolsena + mezzo metro credo!!!
Ora a parte scherzi il lago è cresciuto decisamente rispetto all'anno scorso anche se, rispetto a maggio, è calato di almeno 3/4cm.
Rimane comunque un incremento di almeno una decina rispetto a 12 mesi fa, lo si percepisce benissimo facendo il bagno e l'acqua arriva al gozzo ancora prima del solito... specialmente per chi come me non è esattamente una giraffa!!!!

essendo un lago dotato di emissario le dinamiche di variazione del livello dell'acqua sono completamente diverse, sicuramente le oscillazioni sono mooolto minori del trasimeno che tra fine estate e fine primavera può arrivare a +90 e passa centimetri (come quest'anno) e perderne anche 60/70 durante le estati più calde e siccitose.
klaus81 [ Mar 29 Giu, 2010 18:15 ]
Oggetto: Re: Trasimeno + 17 Centimetri In Tre Giorni!
Per il Trasimeno.... ma si sa più niente del condotto che viene da Montedoglio ? E' in funzione? Gli agricoltori lo stanno usando?
Oggi ho fatto il giro del lago, da S.Arcangelo a Castiglione ho visto
solo campi di Mais
Ma sei sicuro?? Guarda che lungo le rive ci sono solo pomodori annaffiati con gli impianti a goccia..Te lo assicuro! Abito qui a 2 km dal lago ...ma per queste strade ci giro tutti i giorni

prometeo [ Gio 01 Lug, 2010 11:37 ]
Oggetto: Re: Trasimeno + 17 Centimetri In Tre Giorni!
Per il Trasimeno.... ma si sa più niente del condotto che viene da Montedoglio ? E' in funzione? Gli agricoltori lo stanno usando?
Oggi ho fatto il giro del lago, da S.Arcangelo a Castiglione ho visto
solo campi di Mais
Ma sei sicuro?? Guarda che lungo le rive ci sono solo pomodori annaffiati con gli impianti a goccia..Te lo assicuro! Abito qui a 2 km dal lago ...ma per queste strade ci giro tutti i giorni

Hai ragione
Ho ancora l'immagine degli scorsi anni evidentemente

.....
Più che altro speriamo che sia una vera e propria linea di tendenza

klaus81 [ Ven 02 Lug, 2010 07:41 ]
Oggetto: Re: Trasimeno + 17 Centimetri In Tre Giorni!
Ultimamente anche molti campi di girasole
