Linea Meteo
Meteocafè - Ultima Settimana Di Settembre: autunno Al Nord, estate Al Sud
tramontana [ Lun 24 Set, 2012 11:58 ]
Oggetto: Re: Ultima Settimana Di Settembre: Autunno Al Nord, Estate Al Sud
prometeo [ Lun 24 Set, 2012 12:26 ]
Oggetto: Re: Ultima Settimana Di Settembre: Autunno Al Nord, Estate Al Sud
Si, sono stati stemperati i toni
ma come hai detto giustamente sarebbe un errore madornale abbassare la guarda per una singola emissione
vediamo se il tempo perturbato magari quadagna qualche chilometro verso sud-est
da questa emissione sembra di si

nevone_87 [ Lun 24 Set, 2012 13:03 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Ultima Settimana Di Settembre: Autunno Al Nord, Estate Al Sud
riguardo alle nostre zone, non c'è via di uscita fino a data da destinarsi purtroppo
zerogradi [ Lun 24 Set, 2012 13:26 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Ultima Settimana Di Settembre: Autunno Al Nord, Estate Al Sud
riguardo alle nostre zone, non c'è via di uscita fino a data da destinarsi purtroppo
Io invece sono convinto che si andrà verso un peggioramento già in questo fine di settimana.
zeppelin [ Lun 24 Set, 2012 13:47 ]
Oggetto: Re: Ultima Settimana Di Settembre: Autunno Al Nord, Estate Al Sud
riguardo alle nostre zone, non c'è via di uscita fino a data da destinarsi purtroppo
Guardando le GFS e gli spaghi invece mi pare di notare una riduzione dei picchi di caldo e una maggiore possibilità di nubi e forse anche qualche precipitazione giovedì, la giornata peggiore sembra diventata venerdì quando i 30 gradi potrebbero essere diffusamente raggiunti!
E' vero però che non si vede l'entrata diretta della saccatura (ormai ridotta a goccia fredda) sull'Italia e che nel ternano ci sono sempre quei 2-3 (almeno) gradi in più di massima, però non vedo un "incubo caldo" a oltranza. comunque oggi tempo veramente fastidioso...
tramontana [ Lun 24 Set, 2012 14:11 ]
Oggetto: Re: Ultima Settimana Di Settembre: Autunno Al Nord, Estate Al Sud
Porano444 [ Lun 24 Set, 2012 14:19 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Ultima Settimana Di Settembre: Autunno Al Nord, Estate Al Sud
riguardo alle nostre zone, non c'è via di uscita fino a data da destinarsi purtroppo
Io invece sono convinto che si andrà verso un peggioramento già in questo fine di settimana.
E anche questa volta, sono d'accordo con te.....

Fili [ Lun 24 Set, 2012 14:34 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Ultima Settimana Di Settembre: Autunno Al Nord, Estate Al Sud
a me sembra che ci siano termiche da piena estate almeno per un'altra settimana...

nevone_87 [ Lun 24 Set, 2012 19:31 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Ultima Settimana Di Settembre: Autunno Al Nord, Estate Al Sud
a me sembra che ci siano termiche da piena estate almeno per un'altra settimana...

altre 72h di netto sopra-media alle porte

zeppelin [ Lun 24 Set, 2012 19:49 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Ultima Settimana Di Settembre: Autunno Al Nord, Estate Al Sud
a me sembra che ci siano termiche da piena estate almeno per un'altra settimana...

altre 72h di netto sopra-media alle porte

Adesso sì! E ti pareva che le GFS12 non ripeggioravano un'altra volta spostando di nuovo tutto a ovest... ma che palle!!! E scusate il francesismo...
zerogradi [ Mar 25 Set, 2012 07:11 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Ultima Settimana Di Settembre: Autunno Al Nord, Estate Al Sud
riguardo alle nostre zone, non c'è via di uscita fino a data da destinarsi purtroppo
Io invece sono convinto che si andrà verso un peggioramento già in questo fine di settimana.
Vedere gfs00 di oggi...

Poranese457 [ Mar 25 Set, 2012 07:37 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Ultima Settimana Di Settembre: Autunno Al Nord, Estate Al Sud
riguardo alle nostre zone, non c'è via di uscita fino a data da destinarsi purtroppo
Io invece sono convinto che si andrà verso un peggioramento già in questo fine di settimana.
Vedere gfs00 di oggi...

Intanto GFS 00z va giù nuovamente pesante con il Nord Italia che, stavolta si, rischia imponenti precipitazioni con il Nord Ovest sempre più sugli scudi ma con fenomenologia importante, tra Venerdì e Sabato, anche sul Nord/Est, Veneto e Trentino in primis.
Per noi centrali invece il focus è spostato su Domenica quando una moderata fase perturbata potrebbe annaffiare a dovere Toscana, Umbria e Lazio per spostarsi poi, ad inizio nuova settimana, pure al Sud Italia.
Contesto termico comunque sempre assai mite.
gubbiomet [ Mar 25 Set, 2012 12:16 ]
Oggetto: Re: Ultima Settimana Di Settembre: Autunno Al Nord, Estate Al Sud
A guardare i modelli mi vado sempre più convincendo di abbandonare pensieri atlantici a favore incursioni fredde dal nord-europa....; che in questa parte dell'anno ci si fa una bella mazza

Plutodik64 [ Mar 25 Set, 2012 12:40 ]
Oggetto: Re: Ultima Settimana Di Settembre: Autunno Al Nord, Estate Al Sud
gubbiomet [ Mar 25 Set, 2012 12:46 ]
Oggetto: Re: Ultima Settimana Di Settembre: Autunno Al Nord, Estate Al Sud
Secondo me non dobbiamo aspettarci niente (o poco)...

Plutodik64 [ Mar 25 Set, 2012 13:19 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Ultima Settimana Di Settembre: Autunno Al Nord, Estate Al Sud
tramontana [ Mar 25 Set, 2012 13:57 ]
Oggetto: Re: Ultima Settimana Di Settembre: Autunno Al Nord, Estate Al Sud
l'ultimo di settembre,fino a qualche gg fa sembra un weekend di terrore al nw,da ieri e con la riconferma odierna,sembrerebbe un periodo con tempo in netto miglioramento gia'dal sabato,con una domenica abbastanza buona

,e miglioramento che si concretizzera'nella prima meta'della nuova settimana,per poi magari riaprirsi la porta settentrionale.

zeppelin [ Mar 25 Set, 2012 14:17 ]
Oggetto: Re: Ultima Settimana Di Settembre: Autunno Al Nord, Estate Al Sud
Oggi le carte sono nettamente migliori: mai più di una +16 ad 850 hpa sia per EMCWF che per GFS06, nonchè per gli spaghi (in pratica ieri sarebbe stato il giorno più caldo, anche se al suolo non son tanto sicuro che sarà così...), mentre per sabato domenica si prospetta una bella innaffiata! Ottimo!

prometeo [ Mar 25 Set, 2012 14:38 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Ultima Settimana Di Settembre: Autunno Al Nord, Estate Al Sud
Alla fine sembra che a prevalere sia la situazione più indolore, con piogge per tutti o quasi
sembra scongiurato al momento il rischio alluvione nel N-W

tifernate [ Mar 25 Set, 2012 15:43 ]
Oggetto: Re: Ultima Settimana Di Settembre: Autunno Al Nord, Estate Al Sud
.......difficilmente si verificano alluvioni su Piemonte, Valdaosta e Lombardia con questa situazione. Serve pioggia intensa e continua per più giorni, neve abbondante in fusione fino a quote elevate e terreni già intrisi d'acqua, non mi pare questo il caso. Al limite si può temere qualche alluvione lampo piuttosto localizzata, specie su Liguria, e dovuta a possibili temporali autorigeneranti, ma per ora il tutto sembra abbastanza evolutivo.

tifernate [ Mar 25 Set, 2012 17:30 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Ultima Settimana Di Settembre: Autunno Al Nord, Estate Al Sud
.......difficilmente si verificano alluvioni su Piemonte, Valdaosta e Lombardia con questa situazione. Serve pioggia intensa e continua per più giorni, neve abbondante in fusione fino a quote elevate e terreni già intrisi d'acqua, non mi pare questo il caso. Al limite si può temere qualche alluvione lampo piuttosto localizzata, specie su Liguria, e dovuta a possibili temporali autorigeneranti, ma per ora il tutto sembra abbastanza evolutivo.

Ora vediamo gli aggiornamenti serali, così diamo un'occhiata a possibili aree di convergenza stazionarie sul Levante ligure per domani.

Plutodik64 [ Mar 25 Set, 2012 18:38 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Ultima Settimana Di Settembre: Autunno Al Nord, Estate Al Sud
.......difficilmente si verificano alluvioni su Piemonte, Valdaosta e Lombardia con questa situazione. Serve pioggia intensa e continua per più giorni, neve abbondante in fusione fino a quote elevate e terreni già intrisi d'acqua, non mi pare questo il caso. Al limite si può temere qualche alluvione lampo piuttosto localizzata, specie su Liguria, e dovuta a possibili temporali autorigeneranti, ma per ora il tutto sembra abbastanza evolutivo.

Ora vediamo gli aggiornamenti serali, così diamo un'occhiata a possibili aree di convergenza stazionarie sul Levante ligure per domani.

Run12 che confermano per Sabato e Domenica fenomeni potenzialmente interessanti....
Spaghi che non lasciano spazio a dubbi.....

tramontana [ Mar 25 Set, 2012 19:06 ]
Oggetto: Re: Ultima Settimana Di Settembre: Autunno Al Nord, Estate Al Sud
.......difficilmente si verificano alluvioni su Piemonte, Valdaosta e Lombardia con questa situazione. Serve pioggia intensa e continua per più giorni, neve abbondante in fusione fino a quote elevate e terreni già intrisi d'acqua, non mi pare questo il caso. Al limite si può temere qualche alluvione lampo piuttosto localizzata, specie su Liguria, e dovuta a possibili temporali autorigeneranti, ma per ora il tutto sembra abbastanza evolutivo.

esatto Tife
direi che non e'la configurazione giusta per fenomeni di questo tipo..cmq e'sempre bene non abbassare la guardia,specie nelle vallate alpine e sulla liguria,principalmente il levante,dove potenzialmente sussiste la possibilita'di fenomeni intensi,e per via della morfologia,con montagne molto vicino al mare, valli brevi e strette,basta un temporale tipo quello verificatosi ieri qui a s.remo con un rain max di 300mm/h,per ingrossare immediatamente i brevi corsi d'acqua,recare frane,e disagi lampo,anche pericolosi,ma non estesi su vaste zone.per la pianura padana le alluvioni sono sempre capitate dopo moltissimi giorni consecutivi di piogge,anche ad alta quota,terreni saturi,ma noto invece dalle mappe addirittura molte zone in ombra pluviometrica.
speriamo ovviamente che il tutto possa transitare senza nessun problema,visto che cmq rispetto a quello che veniva proposto giorni fa,la situazione e'decisamente meno preoccupante

tramontana [ Mar 25 Set, 2012 20:59 ]
Oggetto: Re: Ultima Settimana Di Settembre: Autunno Al Nord, Estate Al Sud
tramontana [ Mar 25 Set, 2012 21:10 ]
Oggetto: Re: Ultima Settimana Di Settembre: Autunno Al Nord, Estate Al Sud
anche dagli spaghi del nw..io tutto sto maltempo sinceramente non lo vedo..precipitazioni che sono state molto ridimensionate rispetto ai giorni scorsi e all'inizio del nuovo mese..nulla

mausnow [ Mer 26 Set, 2012 00:00 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Ultima Settimana Di Settembre: Autunno Al Nord, Estate Al Sud
Apposta che dicevo sulla complessità della situazione...
Il fatto che ci siano vedute così diverse (e tutte autorevoli, per carità) sull'evoluzione futura dimostra che non c'è tutta questa chiarezza e linearità del disegno (già nel breve, figuriamoci nel lungo...)
Anch'io con tutta sincerità non mi sento di condividere sino in fondo l'ottimismo del Colonnello, tuttavia sono certo che ha ottime ragioni per aver stilato quella previsione.
Conseguentemente, almeno per quanto mi riguarda, l'incertezza regna sovrana.
Ad esempio, cut-off sì o cut-off no, già dalla prima perturbazione? (che poi sarebbe la 5 del mese di settembre)
Già a rispondere a questa domanda sarebbe un bel passo in avanti, ma temo che lo scopriremo solo vivendo... e come dissi, i modelli fanno quel che possono... fin dove arrivano. A buon intenditor...

Poranese457 [ Mer 26 Set, 2012 08:01 ]
Oggetto: Re: Ultima Settimana Di Settembre: autunno Al Nord, estate Al Sud
Quel che è certo è che da oggi a Sabato noi centrali subiremo gli effetti di una scaldata quasi estiva... ciò ovviamente non significa che torneranno i 40°C da MySnow (

) ma che con questo cielo così schifoso il clima ci apparirà davvero orrendo.
Buone possibilità di rovesci, sempre parlando per il Centro, nella giornata di domani mentre il Nord Italia (specialmente i settori alpini) saranno interessati da buone piogge senza però il rischio alluvioni o allagamenti paventato giorni fa dai modelli.
Piogge che continueranno al centro anche Sabato quando, in tarda serata, le precipitazioni andranno ad interessare con maggiore insistenza anche il Centro Italia:
Secondo me tra Sabato e Domenica le stazioni di Toscana, Lazio ed Umbria inaugureranno a dovere la nuova rete 2.0 con accumuli interessanti. Quando si mette quella circolazione a fine settembre è garanzia di lunghe ore di pioggia, mai troppo intensa e decisamente proficua... speriamo!
Di tutto ciò quasi non si accorgerà il Sud Italia che si troverà ancora alle prese con un clima assai mite specialmente in Basilicata, Calabria e Sicilia

MySn0w [ Mer 26 Set, 2012 08:18 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Ultima Settimana Di Settembre: Autunno Al Nord, Estate Al Sud
L'importante è che non sono state confermate le forti pioggie a carattere di insistenza sul Nord/Ovest;un'alluvione, con le attuali condizioni economiche del paese, sarebbe un danno enorme.
@Poranese:...occhio che il local warming ternano può allargare i suoi orizzonti verso Porano

Plutodik64 [ Mer 26 Set, 2012 08:59 ]
Oggetto: Re: Ultima Settimana Di Settembre: Autunno Al Nord, Estate Al Sud
Buondì a tutti....
Vi pare possibile tutto ciò???
Attendo i vostri pareri da esperti!!!

nevone_87 [ Mer 26 Set, 2012 12:16 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Ultima Settimana Di Settembre: Autunno Al Nord, Estate Al Sud
in arrivo la ultima?!?! (si spera) +19/20 a 850 hpa di questa penosa estate, anche in contesto variabile, l'afa si farà sentire anche se per poco, in attesa del probabile peggioramento di domenica, e l'atteso calo termico generale
zeppelin [ Mer 26 Set, 2012 13:58 ]
Oggetto: Re: Ultima Settimana Di Settembre: Autunno Al Nord, Estate Al Sud
Buondì a tutti....
Vi pare possibile tutto ciò???
Attendo i vostri pareri da esperti!!!

Da non esperto noto che anche il LAM su base gfs di stamani vede più o meno la stessa cosa... anche se quello in base ECMWF ha tolto tutto... rinnovo anch'io il quesito, son credibili???

stefc [ Mer 26 Set, 2012 14:27 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Ultima Settimana Di Settembre: Autunno Al Nord, Estate Al Sud
........ in arrivo la ultima?!?! (si spera) +19/20 a 850 hpa di questa penosa estate...........
...scusa ma detta così è come essere al 26 di marzo alla vigilia dell'ennesima irruzione fredda e dire che è in arrivo l'ultima -10°C di questo penoso inverno..........

stinfne [ Mer 26 Set, 2012 15:18 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Ultima Settimana Di Settembre: Autunno Al Nord, Estate Al Sud
........ in arrivo la ultima?!?! (si spera) +19/20 a 850 hpa di questa penosa estate...........
...scusa ma detta così è come essere al 26 di marzo alla vigilia dell'ennesima irruzione fredda e dire che è in arrivo l'ultima -10°C di questo penoso inverno..........

Più che altro, sembrerebbe che ci si debba preparare a giorni di 36/37°C di massima, quando invece, guardando gli spaghi di Terni, innanzitutto alla +19°C ci si arriva e non ci si arriva, e se si tocca è per....5 minuti di notte tra venerdì e sabato, mentre fino a venerdì sera si oscillerà tra una +14 ed una +16. Passato il picco caldo notturno, già sabato si torna sotto una +16/+17 con possibilità precipitative e da domenica si riscende in media o sottomedia per l'inizio della prossima settimana. Non credo che Terni, nella peggiore delle ipotesi, possa superare i 30/31°C di giorno ed i 20°C di notte (venerdì).
L'estate è stata lunga ed a tratti insopportabile, soprattutto nella conca, ma sto settembre tutto sommato, almeno dal punto termico, mi sembra discreto.
tramontana [ Mer 26 Set, 2012 19:20 ]
Oggetto: Re: Ultima Settimana Di Settembre: Autunno Al Nord, Estate Al Sud
tramontana [ Mer 26 Set, 2012 22:17 ]
Oggetto: Re: Ultima Settimana Di Settembre: Autunno Al Nord, Estate Al Sud
anche reading conferma il miglioramento nella prox sett
piccolo ot..
avete visto il fanta dell'inglese

cupolone con contributo africano

Fili [ Mer 26 Set, 2012 23:35 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Ultima Settimana Di Settembre: Autunno Al Nord, Estate Al Sud
Poranese457 [ Mer 26 Set, 2012 23:59 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Ultima Settimana Di Settembre: Autunno Al Nord, Estate Al Sud
Ha semplicemente voglia di farlo e la leggibilità dei suoi messaggi ne guadagna enormemente!!
Grande Enrico, non dar retta a fili che è noto negli ambienti per aver rifiutato una notte bollente con Belen perché lei aveva la cavigliera non coordinata con la fascia per i capelli.. :ronf:
tramontana [ Gio 27 Set, 2012 00:06 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Ultima Settimana Di Settembre: Autunno Al Nord, Estate Al Sud
nevone_87 [ Gio 27 Set, 2012 00:08 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Ultima Settimana Di Settembre: Autunno Al Nord, Estate Al Sud
scenari osceni disegnati da reading, per fortuna over 168h..
cmq di grandi piogge non se ne vede l'aria
tramontana [ Gio 27 Set, 2012 00:17 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Ultima Settimana Di Settembre: Autunno Al Nord, Estate Al Sud
scenari osceni disegnati da reading, per fortuna over 168h..
cmq di grandi piogge non se ne vede l'aria
non te butta'cosi'a terra

penso che per il centro i fenomeni dovrebbero arrivare soprattutto fra domenica e lunedi',anche se non cosi'abbondanti come al nord..ma sempre meglio de niente

mausnow [ Gio 27 Set, 2012 00:17 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Ultima Settimana Di Settembre: Autunno Al Nord, Estate Al Sud
Ha semplicemente voglia di farlo e la leggibilità dei suoi messaggi ne guadagna enormemente!!
... specie se posta i "cupoloni" come nell'ultima immagine!!
Scherzo, eh!

Icestorm [ Gio 27 Set, 2012 00:18 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Ultima Settimana Di Settembre: Autunno Al Nord, Estate Al Sud
scenari osceni disegnati da reading, per fortuna over 168h..
cmq di grandi piogge non se ne vede l'aria
Mah, domenica io invece mi attendo una giornata piovosa, a tratti pesantemente. Se non cambiano le cose...

prometeo [ Gio 27 Set, 2012 07:29 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Ultima Settimana Di Settembre: Autunno Al Nord, Estate Al Sud
Non ho visto le carte oggi , ma ieri mi sembrava solo readinq imbarazzante........
anzi da gfs si vedeva un rientro in canoni più prettamente autunnali
parliamo di carte oltre 168h.......

and1966 [ Gio 27 Set, 2012 07:38 ]
Oggetto: Re: Ultima Settimana Di Settembre: Autunno Al Nord, Estate Al Sud
Sommando le attese meteo di Icestorm per domenica, ed il cupolone di Tramontana, il risultato é uno solo: funghi, funghi funghi ed ancora funghi ad libitum .....

Poranese457 [ Gio 27 Set, 2012 07:57 ]
Oggetto: Re: Ultima Settimana Di Settembre: autunno Al Nord, estate Al Sud
Purtroppo stamani GFS riduce di molto le precipitazioni viste Domenica sul Centro Italia mentre le conferma alla grande per il Nord.
Nota positiva il lento rientro su canoni termici più adatti alla stagione già a partire dalla prossima settimana.
Più tardi, se GFS 06z batterà segnali positivi, proverò ad aprire un topic per il BREVE TERMINE

zerogradi [ Gio 27 Set, 2012 08:08 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Ultima Settimana Di Settembre: autunno Al Nord, estate Al Sud
Anche io mi attendo una passata piovosa notevole nella notte tra sabato e domenica. Occhio al pomeriggio odierno.

tifernate [ Gio 27 Set, 2012 10:08 ]
Oggetto: Re: Ultima Settimana Di Settembre: Autunno Al Nord, Estate Al Sud
...tra sabato e domenica sto nucleo fresco in quota passa un po' troppo a NW, speriamo sia solo la crisi del 3° giorno.

Poranese457 [ Gio 27 Set, 2012 12:41 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Ultima Settimana Di Settembre: autunno Al Nord, estate Al Sud
nevone_87 [ Gio 27 Set, 2012 12:51 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Ultima Settimana Di Settembre: Autunno Al Nord, Estate Al Sud
avevo sempre i dubbi riguardo a domenica, e oggi sono confermati

daredevil71 [ Gio 27 Set, 2012 13:44 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Ultima Settimana Di Settembre: Autunno Al Nord, Estate Al Sud