Linea Meteo
Meteocafè - Analisi Modelli Estate 2026
Frasnow [ Lun 22 Giu, 2026 09:38 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Tanto l’unica speranza è limitare i danni, ma non mi sembra questo il caso.

zeppelin [ Lun 22 Giu, 2026 09:58 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Prima carta "decente" è la 240h di ECM che vede un'anomalia di appena +4°C ad 850hpa ma soprattutto pone accenni di parziale ritirata dell'HP verso sud-ovest
Per il resto ondata di calore che proseguirà senza intralci, anzi addirittura acuendosi nella settimana appena iniziata
Non credo che il record di temperatura media di Giugno 2025 sia in pericolo ma ci andremo terribilmente vicini

GFS invece vede 360 ore di sofferenza senza fine.

Boba Fett [ Lun 22 Giu, 2026 09:59 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
l'unica è sperare il più possibile di salvare il pomeriggio con un po' di instabilità o anche solo nuvolosità, per questa sett siamo sulla +20, diciamo quasi accettabile...
Poranese457 [ Lun 22 Giu, 2026 10:16 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
l'unica è sperare il più possibile di salvare il pomeriggio con un po' di instabilità o anche solo nuvolosità, per questa sett siamo sulla +20, diciamo quasi accettabile...
Mmmm mica lo so quanto è meglio sai? Ti ritrovi immerso in una cappa invereconda di calore ed umidità
Personalmente l'unica cosa che mi auguro è un qualche miracolo che salvi almeno le minime perchè il collina sono un problema grosso, enorme, gigantesco

Frosty [ Lun 22 Giu, 2026 19:04 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Siamo distanti ma per l inizio del nuovo mese sembra qualcosa cambiare .....per lo meno sulle temperature! Ho dei dubbi ma speriamo
Poranese457 [ Mar 23 Giu, 2026 07:11 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Intanto attenzione a possibili temporali di calore, anche intensi, tra oggi e soprattutto domani
Per il resto quadro sconfortante: ondata di calore che proseguirà imperterrita fino a data da destinarsi, i timidissimi segnali di sblocco intravisti ieri dai modelli sono svaniti come neve al sole stamani. La sua durata potrebbe tranquillamente superare le 3 settimane divenendo una delle più persistenti che si ricordino (intendo senza nemmeno uno o due giorni di break in mezzo)
Nel frattempo la differenza col Giugno 2025 è diventata di appena un grado
andrea75 [ Mar 23 Giu, 2026 09:03 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Niente da fare... situazione che non si sblocca. Bisogna riporre le speranze in qualche temporale di calore, ma sempre a patto che non ti lisci, o si rischia di fare ancora peggio.
Nel frattempo la differenza col Giugno 2025 è diventata di appena un grado
Siamo OT, ma se vi interessa adesso si possono fare confronti carini con i dati in archivio.

Poranese457 [ Mar 23 Giu, 2026 09:30 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Niente da fare... situazione che non si sblocca. Bisogna riporre le speranze in qualche temporale di calore, ma sempre a patto che non ti lisci, o si rischia di fare ancora peggio.
Nel frattempo la differenza col Giugno 2025 è diventata di appena un grado
Siamo OT, ma se vi interessa adesso si possono fare confronti carini con i dati in archivio.
Molto interessante ma in questo specifico caso io faccio un confronto diverso e cioè non confronto Giugno 2025 con Giugno 2026 nella sua interezza ma faccio un calcolo progressivo al giorno in cui ci troviamo (in realtà al giorno precedente)
Sta roba qui per intenderci
In altre case of use di sicuro la funzione di confronto della rete è comodissima

andrea75 [ Mar 23 Giu, 2026 11:10 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Molto interessante ma in questo specifico caso io faccio un confronto diverso e cioè non confronto Giugno 2025 con Giugno 2026 nella sua interezza ma faccio un calcolo progressivo al giorno in cui ci troviamo (in realtà al giorno precedente)
Sta roba qui per intenderci
In altre case of use di sicuro la funzione di confronto della rete è comodissima

Ovviamente per un mese non ancora terminato il modo corretto per misurare e confrontare le medie è quello lì.
Anche se potrei lavorarci su un intervallo di date da inserire manualmente. Vediamo...

menca92 [ Mar 23 Giu, 2026 11:13 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Possibile via di uscita a inizio luglio. Teniamo duro che la fase più tosta deve ancora arrivare.
Frosty [ Mar 23 Giu, 2026 11:32 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Reading un po' di speranze ce le dà ! Anche gem con gli spaghi sul lungo
Boba Fett [ Mar 23 Giu, 2026 12:56 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Possibile via di uscita a inizio luglio. Teniamo duro che la fase più tosta deve ancora arrivare.
i prox giorni a malapena intorno a una +20, teniamo duro davvero perché questo è solo un riscaldamento
intanto con il 6Z continua a comparire quel rumore a partire dalla fine del mese

and1966 [ Mer 24 Giu, 2026 03:06 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Continuo a preferire Parigi ....

Boba Fett [ Mer 24 Giu, 2026 09:10 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
trova sempre più conferme la fase instabile da fine mese/inizio luglio

Poranese457 [ Mer 24 Giu, 2026 09:13 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Massimi pressori che sembrano spostarsi ad Ovest del Mediterraneo a partire da metà settimana prossima ed attenuazione dell'ondata di calore
Intanto però, oltre ai possibili temporali di oggi, ci attende un weekend bollente con addirittura la +23/24 (anomalie +6/+7°C) al Centro Italia
Il Giugno 2025 che dista ormai una frazione di grado centigrado inizia a tremare e si conferma dunque la storicità di questa ondata di caldo. Storicità che, in ogni caso, era facilmente prevedibile già a metà mese

lognomo [ Mer 24 Giu, 2026 21:12 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
GFS ci vuole morti.
Fili [ Mer 24 Giu, 2026 22:16 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
GFS ci vuole morti.
run completamente isolato, sia dagli altri GM, sia dalle sue stesse ENS. Credo che già col 18z si allineerà agli altri.
lognomo [ Mer 24 Giu, 2026 22:45 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Sia il 06 che il 12 sono andati quasi per conto loro.
Però noto che anche la run media vien su, nella 00 era +16, ora siamo quasi a +19. Il che vuol dire che gli ens sono già saliti di tanto. Boh, speriamo bene ma mi pare si stia andando un una direzione chiara raramente vista negli ultimi anni. Senza picchi da 40 gradi ma con temperature che rischiano di stare per un mese almeno intorno alla +20+22 senza neanche in giorno di respiro.
Disclaimer, parlo sempre di dove sono io.
andrea75 [ Mer 24 Giu, 2026 22:59 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Disclaimer, parlo sempre di dove sono io.
Non siamo così lontani purtroppo...
Gab78 [ Mer 24 Giu, 2026 23:42 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Sarà davvero una domenica di fuoco...
Notare la
+25(!!!) sull'Austria...

Poranese457 [ Gio 25 Giu, 2026 07:24 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Zia GEMma per la gloria
Gli altri modelli, chi più chi meno, un mezzo disastro
Intanto preme sottolineare al +24°C al Centro Italia per tutto Sabato e Domenica
Ondata di caldo memorabile
lognomo [ Gio 25 Giu, 2026 07:50 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Zia GEMma per la gloria
Gli altri modelli, chi più chi meno, un mezzo disastro
Intanto preme sottolineare al +24°C al Centro Italia per tutto Sabato e Domenica
Ondata di caldo memorabile
Quasi mi sento fortunato con la nostra +22. Ed è tutto dire.

Poranese457 [ Gio 25 Giu, 2026 09:10 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Anche ECM lascia poche speranze per un cambio radicale
Si, verso metà settimana vede un micro-break alla calura ma si tornerebbe presto in pesante sopramedia (che a Luglio non è robina banale)
Boba Fett [ Gio 25 Giu, 2026 09:21 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
non è cambiato nulla dal fine mese in poi
ieri e oggi

gubbiomet [ Gio 25 Giu, 2026 15:15 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Ens che lasciano intendere una prima parte di luglio, sì sopramedia, ma sicuramente un po' più umana.

Adriatic92 [ Gio 25 Giu, 2026 17:20 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Canicola tosta ancora per altri 7 giorni, poi forse da inizio Luglio si andrà stemperando l'aria con una riduzione dei gpt e delle isoterme che fletteranno su valori più "umani" . Vedremo se ci saranno nuovi scenari più instabili, le effis danno delle possibilità in tal senso, ci vuole poco per far scoccare la scintilla visto il pregresso di gran caldo accumulato..
Poranese457 [ Ven 26 Giu, 2026 08:36 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Modelli che confermano un "respiro" attorno a metà settimana prossima: nel frattempo Giugno 2026 probabilmente batterà il 2025
Sulla durata del "respiro" molte incognite, GFS e GEM lo vedono un pochino più prolungato. ECM mi pare più breve anche se ancora deve finire di uscire lo 00Z
andrea75 [ Ven 26 Giu, 2026 08:58 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Respiro, e anche qualche buon temporale tra Martedì e Mercoledì sembra... speriamo!
Boba Fett [ Ven 26 Giu, 2026 09:44 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
6Z di oggi anche meglio di ieri
se va a finire così un plauso a GFS che aveva fiutato tutto con quasi 10 gg di anticipo

Poranese457 [ Ven 26 Giu, 2026 10:32 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Come sempre i conti si faranno alla fine ma permettetemi di fare una rapida riflessione
Stiamo a tutti gli effetti vivendo un'ondata di caldo storica!! Le vicissitudini non solo italiane ma anche di Spagna, Francia, Inghilterra, Germania ampliano il raggio d'azione di quella che potrebbe essere ricordata come la fase calda più intensa ed estesa dal 2003 in avanti. Chiaro che il 2003 poi proseguì per altri due mesi mentre stavolta ci si augura una fine più breve ma rimane l'assoluta rilevanza dell'evento di quest'anno
Che poi ad appena 12 mesi da quello che sembrava un traguardo irraggiungibile, cioè battere l'anomalia termica positiva di Giugno 2025, ci troviamo praticamente a fare il bis dimostra l'accelerazione inequivocabile del riscaldamento globale che, permettetemi, non può in alcun modo banalizzato o narrato come "nuova normalità climatica" perchè risulta semplicemente essere un mostro che ogni anno batte se stesso. Quindi non ci sono nuove normalità, c'è solo un costante balzello verso l'alto che frantuma record di caldo su record di caldo non dando a niente e nessuno alcuna possibilità di adattamento o accettazione non dando a niente e nessuno alcuna possibilità di adattamento o accettazione.
E il punto, secondo me, è proprio questo: non siamo davanti al “solito caldo”, né a una semplice estate partita forte. Siamo davanti a una sequenza di eventi che ormai tende a riscrivere continuamente la scala del possibile. Il 2003 fu uno spartiacque perché sembrò un’anomalia irripetibile; oggi, invece, il rischio è che eventi di quella portata vengano non solo raggiunti, ma avvicinati o superati con una frequenza sempre più ravvicinata.
La cosa più inquietante non è il singolo picco termico, per quanto estremo, ma la vastità geografica dell’evento, la sua precocità, la persistenza delle anomalie e la facilità con cui vengono coinvolte aree molto diverse tra loro: Mediterraneo, Francia, Germania, Regno Unito, Europa centrale. Quando un’ondata di caldo riesce a diventare continentale, a mettere sotto stress reti elettriche, sanità, agricoltura, trasporti e vita quotidiana, allora non stiamo più parlando solo di meteorologia, ma di tenuta complessiva dei nostri sistemi.
Poi, come sempre, saranno i dati finali a stabilire il posto esatto di questa fase negli archivi climatici. Ma già oggi possiamo dire che minimizzarla sarebbe un errore enorme. Perché il clima non sta semplicemente cambiando: sta accelerando. E ogni estate che passa sembra aggiungere un nuovo gradino a una scala che non avremmo mai voluto salire così in fretta.
elfazius [ Ven 26 Giu, 2026 11:59 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Domanda, ma è possibile recuperare i dati relativi a temperature massime e minime durante la fase calda del 2003? O del periodo maggio-ottobre?
lognomo [ Sab 27 Giu, 2026 05:49 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Domanda, ma è possibile recuperare i dati relativi a temperature massime e minime durante la fase calda del 2003? O del periodo maggio-ottobre?
Io quelli di Nuoro li ho trovati su "*******.**", a discapito del sito mi sembrano anche abbastanza affidabili.
Poranese457 [ Sab 27 Giu, 2026 08:17 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Sarà pure orografica ma la +25°C fa spavento eh
Specie a fine Giugno, fa spavento!
Confermato il calo da metà settimana, prima però la fase più calda di questa caldissima ondata di calore

and1966 [ Sab 27 Giu, 2026 08:22 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Orvietano e Ciociaria quanti sono? 150 km in linea d' aria?
Poi mi si dovrà spiegare come fanno ad esserci 10 (dieci!) °C di differenza in quota .....
Clima impazzito, poco da dire....

giantod [ Sab 27 Giu, 2026 09:01 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Orvietano e Ciociaria quanti sono? 150 km in linea d' aria?
Poi mi si dovrà spiegare come fanno ad esserci 10 (dieci!) °C di differenza in quota .....
Clima impazzito, poco da dire....

Credo perché la carta si riferisca alle 17 e in Ciociaria vengano previsti temporali
Non vedo altri motivi plausibili
lognomo [ Sab 27 Giu, 2026 09:04 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Consoliamoci con un inizio luglio che ormai tutti i modelli vedono quanto meno non troppo lontano dalla media del periodo. Pensate come stiamo messi.. Esultare per 3-4 giorni in media..

Poranese457 [ Sab 27 Giu, 2026 09:22 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Orvietano e Ciociaria quanti sono? 150 km in linea d' aria?
Poi mi si dovrà spiegare come fanno ad esserci 10 (dieci!) °C di differenza in quota .....
Clima impazzito, poco da dire....

Credo perché la carta si riferisca alle 17 e in Ciociaria vengano previsti temporali
Non vedo altri motivi plausibili
Esatto Matteo, il clima è impazzito ma le carte no
Dimostrazione è che se si prende la carta dell 3h precedenti, cioè quando i temporali non sono ancora previsti in sviluppo, le isosterme sono decisamente più omogenee

and1966 [ Sab 27 Giu, 2026 09:33 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Consoliamoci con un inizio luglio che ormai tutti i modelli vedono quanto meno non troppo lontano dalla media del periodo. Pensate come stiamo messi.. Esultare per 3-4 giorni in media..

Infatti con questi "break" della nuova normalità non parleremo più di "nodi del freddo" ma di "nodi del rientro nella normalità ".
Ps: grazie Matteo e Leo.
Resta però da capire: ce la farà a tirare giù un po' di fresco dai 500 hPa con i moti temporaleschi? O sarà troppo ottimista il modello?
Poranese457 [ Sab 27 Giu, 2026 09:51 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Consoliamoci con un inizio luglio che ormai tutti i modelli vedono quanto meno non troppo lontano dalla media del periodo. Pensate come stiamo messi.. Esultare per 3-4 giorni in media..

Infatti con questi "break" della nuova normalità non parleremo più di "nodi del freddo" ma di "nodi del rientro nella normalità ".
Ps: grazie Matteo e Leo.
Resta però da capire: c'è la farà a tirare giù un po' di fresco dai 500 hPa con i moti temporaleschi? O sarà troppo ottimista il modello?
Ma no, and cosa c’entrano le temperature 500 hPa? Semplicemente ci sono quelle isoterma viste dalle carte perché si ipotizza che in quelle zone ci saranno dei temporali e di conseguenza le temperature sono più basse anche semplicemente per effetto di un downburst non c’è bisogno che tirino giù aria fredda dalle alte quote è proprio la struttura del temporale che come sai bene, abbassa le temperature al suolo
giantod [ Sab 27 Giu, 2026 10:39 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Mentre noi vivremo il picco del caldo mano a mano che l’aria atlantica guadagnerà terreno verso E-SE nell’area di contrasto saranno presenti notevoli eventi. È lo scotto da pagare con l’energia in gioco dopo questo caldo eccezionale. Si è iniziato nel N Europa, e si arriverà man mano anche in Italia.
Carta previsione presa da tornado in Italia per oggi
Boba Fett [ Sab 27 Giu, 2026 17:03 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Consoliamoci con un inizio luglio che ormai tutti i modelli vedono quanto meno non troppo lontano dalla media del periodo. Pensate come stiamo messi.. Esultare per 3-4 giorni in media..

qua sembrerebbe tutto il run praticamente in media dal 2 di luglio... 6Z davvero ottimo

lognomo [ Sab 27 Giu, 2026 17:18 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Consoliamoci con un inizio luglio che ormai tutti i modelli vedono quanto meno non troppo lontano dalla media del periodo. Pensate come stiamo messi.. Esultare per 3-4 giorni in media..

qua sembrerebbe tutto il run praticamente in media dal 2 di luglio... 6Z davvero ottimo

I due 06 (GFS e reading) qui in sardegna invece non sono per nulla simpatici vedendo solo un lievissimo calo termico.
Edit, si stanno rimangiando tutto, si torna ben oltre media a tempo indeterminato, sia GFS che ECMWF sono d'accordo. Per voi qualche speranza per fine prossima settimana, qui neanche quelle.
Vediamo le ens ma i due modelli principali sono pesantissimi, sono due run consecutive che si allineano alle run "estreme".
and1966 [ Sab 27 Giu, 2026 22:56 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
.
Gab78 [ Sab 27 Giu, 2026 23:16 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Una boccata d'aria...
Caldonevone [ Dom 28 Giu, 2026 01:54 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Domanda, ma è possibile recuperare i dati relativi a temperature massime e minime durante la fase calda del 2003? O del periodo maggio-ottobre?
Io quelli di Nuoro li ho trovati su "*******.**", a discapito del sito mi sembrano anche abbastanza affidabili.
Non sempre sono affidabili quei dati riportati su quel sito, a volte hanno riempito colonne per fare massa senza professionalità. Spesso sono dati rielaborati, a partire dal ripasso dei modelli meteorologici... Infatti prova scrivere "Terni" come località...metti il periodo 1-7 agosto 2017, quando la città toccò temperature oltre 40 gradi...troverai riportate temperature molto più basse...devi affidarti ad una stazione precisa che c'era allora e che c'è oggi... Per Foligno i dati del 2003 sono per esempio consultabili sul sito dell' arpa , stazione di Maceratola ( campagna )
lognomo [ Dom 28 Giu, 2026 08:48 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
GFS annulla del tutto i giorni scorsi e prevede un continuo a tempo indeterminato della +20+22 (qui a Nuoro), con QUASI tutti gli spaghi che concordano.
GEM invece vede QUASI tutti gli spaghi concordare per un pesante sottomedia.
ECMWF sta un po' a metà strada con qualche giorno quanto meno in media,
Chiedo a voi più esperti.. come è possibile tanta discrepanza per uno scenario a breve termine?
andrea75 [ Dom 28 Giu, 2026 11:53 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Domanda, ma è possibile recuperare i dati relativi a temperature massime e minime durante la fase calda del 2003? O del periodo maggio-ottobre?
Io quelli di Nuoro li ho trovati su "*******.**", a discapito del sito mi sembrano anche abbastanza affidabili.
Non sempre sono affidabili quei dati riportati su quel sito, a volte hanno riempito colonne per fare massa senza professionalità. Spesso sono dati rielaborati, a partire dal ripasso dei modelli meteorologici... Infatti prova scrivere "Terni" come località...metti il periodo 1-7 agosto 2017, quando la città toccò temperature oltre 40 gradi...troverai riportate temperature molto più basse...devi affidarti ad una stazione precisa che c'era allora e che c'è oggi... Per Foligno i dati del 2003 sono per esempio consultabili sul sito dell' arpa , stazione di Maceratola ( campagna )
Gli unici dati storici affidabili sono quelli presi dalle stazioni meteo "ufficiali" dell'A.M, che si possono trovare anche qui ad esempio:
https://it.tutiempo.net/clima/italia.html
Quelli che trovate con le singole città di tutto il mondo (se non erro si trovano anche su 3Bmeteo) sono semplici rielaborazioni dai dati dei modelli, ma con moooolta approssimazione, anche perché più si va indietro con gli anni, minore sarà la risoluzione degli stessi, con griglie ampie e che non tengono conto dell'orografia. Quindi meglio recuperare eventuali dati delle stazioni meteo vere e proprie, anche se un po' distanti dalla propria località.