Analisi modelli primavera 2026 »  Mostra messaggi da    a     

Linea Meteo


Meteocafè - Analisi modelli primavera 2026



Matto 98 [ Dom 29 Mar, 2026 20:37 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Primavera 2026
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
GFS si è leggermente accodato agli altri modelli, il passaggio della -35° viene spostato più ad Ovest (parliamo di 100/200km, non più). La cosa preoccupante del modello americano sono le 48 ore con il minimo di pressione stazionario sullo Ionio. Per l'Umbria termiche fino a -4 ad 850hPa.

Quadro previsionale da aggiornare necessariamente domani pomeriggio

Stante queste ipotesi cosa ci potremmo aspettare? Qualche nevicata a bassa quota?


Fili [ Dom 29 Mar, 2026 21:01 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Primavera 2026
Matto 98 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
GFS si è leggermente accodato agli altri modelli, il passaggio della -35° viene spostato più ad Ovest (parliamo di 100/200km, non più). La cosa preoccupante del modello americano sono le 48 ore con il minimo di pressione stazionario sullo Ionio. Per l'Umbria termiche fino a -4 ad 850hPa.

Quadro previsionale da aggiornare necessariamente domani pomeriggio

Stante queste ipotesi cosa ci potremmo aspettare? Qualche nevicata a bassa quota?


onestamente per tutte le zone appenniniche non vedo grosse chance, se non qualche rovescio iniziale dovuto all'ingresso instabile da nordest domani pomeriggio-sera. Ma sarà rapidissimamente tutta roba appenninica, con zone come eugubino-gualdese (fossato di vico su tutti) e nocerino in pole per ottimi accumuli PIOVOSI, difficile vedere neve al fondovalle, secondo me le nevicate si manterranno mediamente oltre 800/1000 metri.

martedì e mercoledì stau sull'Appennino con quota neve bassa (5/600 metri sui versanti adriatici), favorite le zone da Colfiorito verso sud, stante la posizione del minimo.

Giovedì il minimo risale, le precipitazioni tornano ad interessare anche la dorsale più a nord, ma con QN in aumento sin sui 1000/1200 metri.

Vediamo domani pomeriggio gli ulteriori aggiornamenti.


CESTER [ Dom 29 Mar, 2026 21:19 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Primavera 2026
Ottima quota neve così tra la pioggia prima e la neve ora per questo anno le sorgenti appenniniche non dovrebbero avere mai scarsità di Acqua sul dopo si vede una bella rimonta anticiclonica per godersi le festività pasquali


giantod [ Lun 30 Mar, 2026 00:11 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Primavera 2026
Prossimo peggioramento ancora di stampo invernale, con nevicate ancora notevoli in Appennino lato adriatico, dai Sibilini in giù, con Abruzzo e Molise che avranno numeri da record se confermato per il periodo di aprile.
Da monitorare TLC possibile tra Ionio e Adriatico, con criticità inevitabili idrologiche dalle Marche in giù fino Puglia. Vedremo gli aggiornamenti.

Nel lato centrale tirrenico, non interessato da precipitazioni degne di nota, il protagonista sarà il vento! Grecale con raffiche importanti da martedì a giovedì . Situazione non proprio tranquilla.
Freddo!


Poranese457 [ Lun 30 Mar, 2026 07:09 ]
Oggetto: Re: Analisi modelli primavera 2026
Stavolta sarà veramente un tutto Adriatico, anche medio-basso Adriatico: nessun coinvolgimento delle zone interne occidentali

Rimane comunque un episodio davvero notevole, il secondo di questa prima fase di primavera astronomica a portare i termometri fortemente sottomedia ed a ricoprire di tanta, tantissima neve gli appennini. Abruzzo e Molise sepolti, Gran Sasso e Majella con metri e metri di neve

Attenzione al vento che soffierà da martedì a giovedì anche sui nostri settori: previsti regimi di burrasca o burrasca forte


Luca_91 [ Lun 30 Mar, 2026 11:34 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Primavera 2026
Il lago di Bolsena sarà uno spettacolo il 1 aprile sulla sponda sud con il livello del lago così alto rispetto agli altri anni.
Raffiche di grecale previste fino a 90 orari. Speriamo non venga sommersa Marta.

Prevista neve anche nella zona di Amatrice ed Accumoli.


enniometeo [ Lun 30 Mar, 2026 12:01 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Primavera 2026
Che roba
96_777it_1774864871_861147


Fili [ Lun 30 Mar, 2026 14:13 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Primavera 2026
per l'Umbria unica chance per precipitazioni discrete sarà stasera, con l'approssimarsi del nucleo freddo, che andrà a scavare un veloce minimo sul Tirreno: precipitazioni sparse saranno possibili un po' su tutta la regione, con prime nevicate in Appennino oltre 1200/1400 metri.

Già da domani nubi e precipitazioni si concentreranno sulla Dorsale appenninica, specie settori meridionali, a causa del posizionamento del minimo. Locali sconfinamenti nelle solite zone, pochi millimetri possibili anche qui nel folignate. Precipitazioni moderate/intense saranno invece possibili sulla fascia da Nocera Umbra verso sud, soprattutto zona Colfiorito ed Alta Valnerina (Norcia-Cascia). Quota neve in questa fase intorno ai 7/900 metri a seconda delle zone e dell'intensità delle precipitazioni. Asciutto, probabilmente, nei settori settentrionali umbri.

Mercoledì la giornata "migliore" per tutto il nostro Appennino, con precipitazioni intense lungo tutta la Dorsale (specialmente settori eugubino-gualdesi) con nevicate intorno 800 metri, da valutare se localmente più in basso. Non esclusi deboli sconfinamenti su altotevere, folignate, valnerina. Ottimi accumuli oltre 900/1000 metri mediamente.

Giovedì fascia precipitativa che si estende anche al nord della Dorsale fin sulla Romagna, ma con limite delle nevicate in graduale aumento, fin oltre 1000/1200 metri.

Nemmeno a citare la ventilazione, prevista molto intensa da nordest su tutti i luoghi esposti. Mercoledì il giorno più freddo.


Adriatic92 [ Lun 30 Mar, 2026 14:57 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Primavera 2026
Abruzzo e Molise a potenziale rischio alluvionale, nonché valanghivo per le zone appenniniche che riceveranno ulteriori apporti nevosi ingenti in quota. Questo in particolare nella fase post perturbata. Direi di tenere alta l'attenzione in questa area.

Sempre per il versante adriatico, risulteranno invece meno coinvolte le Marche specie a nord, con accumuli più contenuti, a esclusione del maceratese interno e ascolano che rientrano bene nella fase più abbondante di precipitazioni


Francesco [ Lun 30 Mar, 2026 15:44 ]
Oggetto: Re: Analisi modelli primavera 2026
Avete già detto tutto voi.
Aggiungo che dopo questa fase prettamente invernale la tendenza è di un graduale aumento delle temperature

graphe9_10000_12_3695_43_1511_1774878244_923168


Poranese457 [ Mar 31 Mar, 2026 08:31 ]
Oggetto: Re: Analisi modelli primavera 2026
Che roba ragazzi!!

snow24h_z2_2

snow24h_z2_3

snow24h_z2_4

Il mio amato Gran Sasso e la mia amatissima Majella vedranno accumuli letteralmente spaventosi sopra gli accumuli già spaventosi che ci sono al suolo
Scieranno fino a chissà quando


and1966 [ Mar 31 Mar, 2026 09:45 ]
Oggetto: Re: Analisi modelli primavera 2026
Grande occasione per le adriatiche del CS. Speriamo non faccia danni.

 
Off Topic
:
da un po' di giorni, mi sovviene il solito parallelo con il 2003 e la tarda ondata fredda dei primi d' Aprile di allora ..... speriamo non replichi. Purtroppo l' andazzo degli ultimi anni non aiuta, se penso che due/tre anni fa al valico del s. Gottardo (2150 slm circa) c' erano ben 11 m di copertura nevosa ai primi di maggio (su aree non soggette ad accumuli eolici!), letteralmente divorati a fine agosto / inizio settembre ......


and1966 [ Mer 01 Apr, 2026 00:42 ]
Oggetto: Re: Analisi modelli primavera 2026
Occhio a GFS18 (e soci): nel lungo pare che non sia finita ....

E nel breve non pare così passeggera la attuale burrasca.


Fili [ Mer 01 Apr, 2026 01:00 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Primavera 2026
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Occhio a GFS18 (e soci): nel lungo pare che non sia finita ....

E nel breve non pare così passeggera la attuale burrasca.


A dire il vero da tutti gli spaghi serali si vede soltanto un lungo termine di stabilità e caldo


Poranese457 [ Mer 01 Apr, 2026 07:55 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Primavera 2026
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Occhio a GFS18 (e soci): nel lungo pare che non sia finita ....

E nel breve non pare così passeggera la attuale burrasca.


A dire il vero da tutti gli spaghi serali si vede soltanto un lungo termine di stabilità e caldo


Ha ragione And

Sia GFS sia GEM vedono per la seconda decade del mese un nuovo afflusso freddo ed instabile di origine artica: GEM addirittura lo anticipa alle 200h mentre GFS lo vede qualche giorno dopo

Chiaro che parliamo di distanze previsionali infinite ma tutti i peggioramenti che abbiamo avuto a Marzo sono stati visti con ampissimo anticipo quindi..........


Fili [ Mer 01 Apr, 2026 08:22 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Primavera 2026
Ah vabeh parliamo di Fanta meteo, ci può stare. Penso comunque che con peggioramenti di stampo invernale abbiano finito...spero!


Poranese457 [ Mer 01 Apr, 2026 08:29 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Primavera 2026
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ah vabeh parliamo di Fanta meteo, ci può stare. Penso comunque che con peggioramenti di stampo invernale abbiano finito...spero!


Eh infatti And ha scritto "nel long"


Francesco [ Mer 01 Apr, 2026 09:28 ]
Oggetto: Re: Analisi modelli primavera 2026
Nell'immediato ci aspetta un deciso aumento della pressione.
Personalmente non mi dispiace per niente...

graphe4_10000_12_3695_43_1511_5_1775028478_491784


Poranese457 [ Ven 03 Apr, 2026 10:06 ]
Oggetto: Re: Analisi modelli primavera 2026
Spaghi iper eloquenti: periodo di benvenutissima stabilità mite di circa una settimana, poi probabilmente come fiutato nei giorni scorsi dai GM si va verso una nuova fase instabile

graphe9_10000_12_1_42_68_16


and1966 [ Ven 03 Apr, 2026 11:36 ]
Oggetto: Re: Analisi modelli primavera 2026
Braccio di ferro fra una fine del periodo instabile (e probabile, sostanzioso aumento delle T per i ben noti motivi), e la continuazione con connotazioni da inizio primavera (capricci meteo ed incursioni fresche/fredde, anche se il vigoroso serbatoio groenladese a 850 hPa pare in via di esaurimento).

Lo snodo cruciale per me è qui:

gfsopeu00_174_1

gfsopeu00_174_2


... e dal "timing" nei movimenti delle varie figure bariche: poco basterebbe per spostare l' ago della bilancia.

Buona Pasqua a tutti (in anticipo).



Fili [ Lun 06 Apr, 2026 09:58 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Primavera 2026
ECMWF continua per la sua strada, in totale solitaria, proponendo una nuova fase fredda e perturbata per il weekend.

ecm1_120_1775462291_285217

Tutti gli altri modelli vedono una lieve "strisciata" adriatica, ma in linea di massima la prosecuzione del regime anticiclonico mite.


andrea75 [ Lun 06 Apr, 2026 13:08 ]
Oggetto: Re: Analisi modelli primavera 2026
Differenze a dir poco clamorose anche nelle ENS

grapheens0_0001_0_0_12_3097_43_0935

graphe3_10000_12_3097_43_0935


and1966 [ Lun 06 Apr, 2026 13:25 ]
Oggetto: Re: Analisi modelli primavera 2026
Effetto - Lambrusco da grigliata su ECWMF ?


and1966 [ Lun 06 Apr, 2026 21:59 ]
Oggetto: Re: Analisi modelli primavera 2026
No comment

fb_img_1775505483759


Poranese457 [ Mar 07 Apr, 2026 07:06 ]
Oggetto: Re: Analisi modelli primavera 2026
GFS 00z stamani vede un profondo guasto del tempo a partire da domenica-lunedì

Nel frattempo altri 5giorni di tempo bello e molto mite


Francesco [ Mar 07 Apr, 2026 09:30 ]
Oggetto: Re: Analisi modelli primavera 2026
Ci aspettano altre bellissime giornate di sole.
Diminuzione graduale della pressione nel mediterraneo con posso possibile guasto ad inizio prossima settimana.

graphe4_10000_12_3695_43_1511_1775546961_443586


andrea75 [ Mar 07 Apr, 2026 10:32 ]
Oggetto: Re: Analisi modelli primavera 2026
Beh, intanto è abbastanza evidente come stamattina, dopo diversi run abbastanza folli, ECMWF abbia fatto un deciso passo in direzione GFS.


enniometeo [ Mar 07 Apr, 2026 12:25 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Primavera 2026
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Beh, intanto è abbastanza evidente come stamattina, dopo diversi run abbastanza folli, ECMWF abbia fatto un deciso passo in direzione GFS.


Raramente ECMWF sbaglia così sotto le 100 ore


and1966 [ Mar 07 Apr, 2026 22:24 ]
Oggetto: Re: Analisi modelli primavera 2026
Al di là di certe fantasiose fughe modellistiche, quello che mi sembra di intuire, dopo la flessione di metà mese, è un lento, ma inesorabile trend in salita verso la terza decade. Staremo a vedere, ma non auspicherei un proiettarsi verso maggio con tempo stabile e soleggiato.

gubbio07426_3


andrea75 [ Mer 08 Apr, 2026 09:06 ]
Oggetto: Re: Analisi modelli primavera 2026
Totale virata verso GFS da parte di ECMWF, che stavolta ha preso una toppa di quelle micidiali.

grapheens0_0000_0_0_12_3097_43_0935

Ad oggi weekend salvo per ECMWF, e instabile per GFS.


Poranese457 [ Mer 08 Apr, 2026 09:07 ]
Oggetto: Re: Analisi modelli primavera 2026
Sembra confermato che, a partire da Domenica-Lunedì, si andrà incontro ad un guasto del tempo che coinvolgerà buona parte della prossima settimana

A livello modellistico si confermano ancora una volta le ottime performance di GFS e quelle decisamente meno buone di ECM: ormai non è più una novità


Frasnow [ Mer 08 Apr, 2026 11:35 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Primavera 2026
Si, peggioramento grosso modo confermato, rimane ancora una piccola distanza tra gfs ed ecmwf su tempistiche ed effetti specifici almeno sulla nostra Regione. Nel frattempo sopra media termico ad oltranza, ma senza fiammate preoccupanti, ad oggi.

graphe4_00000_12_7235_42_8262
grapheaifsens1_0000_0_0_12_7235_42_8262
graphe9_10000_12_7235_42_8262_1775640758_815244
174_777it_1775640772_324255
ecmwfit_25_174


andrea75 [ Gio 09 Apr, 2026 10:16 ]
Oggetto: Re: Analisi modelli primavera 2026
Stesso scenario anche oggi. Peggioramento che ormai prende forma, ma con GFS che continua ad anticiparlo dal tardo pomeriggio di Domenica, mentre il modello europeo lo farebbe partire da Lunedì.


Poranese457 [ Ven 10 Apr, 2026 09:17 ]
Oggetto: Re: Analisi modelli primavera 2026
Peggioramento un po' "smosciato" negli ultimi run: si inizierà probabilmente con qualche piovasco già domenica pomeriggio-sera per proseguire con piogge un pochino più consistenti tra lunedì e martedì

Piovaschi residui anche mercoledì ma il tutto rispetto ad un paio di giorni fa pare nel complesso depotenziato


andrea75 [ Ven 10 Apr, 2026 10:12 ]
Oggetto: Re: Analisi modelli primavera 2026
Sempre differenze tra i 2 modelli. Coinvolgimento dalla serata di Domenica per GFS e solamente da Lunedì per ECMWF.

graphe3_00000_12_3097_43_0935

grapheens0_0000_0_0_12_3097_43_0935_1775808676_925622

Ed in ogni caso sì, toni del peggioramento leggermente più "mosci" rispetto a quanto previsto nei giorni scorsi.


Frasnow [ Dom 12 Apr, 2026 13:04 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Primavera 2026
Permangono ancora diverse letture per i prossimi 2 giorni, specie per la nostra regione.

xx_model_en_349_0_moddeuhd_2026041206_84_16_157
xx_model_en_349_0_modez_2026041200_90_16_157
xx_model_en_349_0_modgfs13_2026041206_84_16_157

Futuro poi tutt'altro che stabile, a vedere le ENS di oggi. Niente rimonte folli, niente anticicloni subtropicali ma anzi sembra resistere una sorta di "palude barica"

graphe4_10000_12_7235_42_8262_1775988582_144896
grapheaifsens1_0001_0_0_12_7235_42_8262


andrea75 [ Dom 12 Apr, 2026 19:01 ]
Oggetto: Re: Analisi modelli primavera 2026
Peggioramento che è tornato ad assumere caratteristiche più incisive. La giornata più prolifica, almeno per la nostra regione, resta quella di Martedì.

pcp12h_z2_4_1776013273_627203
pcp12h_z2_5_1776013284_892531
pcp12h_z2_6


snow4ever [ Lun 13 Apr, 2026 09:16 ]
Oggetto: Re: Analisi modelli primavera 2026
Non credo in grossi accumuli per l'Umbria centro-meridionale, se dovessero verificarsi sarà solo ed esclusivamente dovuto a formazioni temporalesche che, per definizione, risulteranno molto localizzati e disomogenei.
Mi aspetto una ventina di mm a fine evento qua, altro discorso per la Toscana ed Umbria settentrionale che vedranno accumuli senz'altro più ingenti.
Oggi e domani passaggio bello incisivo anche per Alpi occidentali e Triveneto.


andrea75 [ Lun 13 Apr, 2026 12:17 ]
Oggetto: Re: Analisi modelli primavera 2026
Differenze abbastanza sostanziali comunque tra GM e LAM...

meteogram_v2_5_1

meteogram_v2_6_1


Francesco [ Mar 14 Apr, 2026 09:29 ]
Oggetto: Re: Analisi modelli primavera 2026
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Differenze abbastanza sostanziali comunque tra GM e LAM...


Differenze direi notevoli !

Comunque sopramedia sempre notevole!
Da domani pausa asciutta di qualche giorno, poi vedremo

graphe9_10000_12_3695_43_1511_1_1776151731_969332


Poranese457 [ Mar 14 Apr, 2026 09:34 ]
Oggetto: Re: Analisi modelli primavera 2026
Differenze nei modelli con GFS che vede un altro piccolo affondo perturbato mentre ECM nada de nada

E' però poi il modello europeo a vedere, per metà prossima settimana, una nuova ingerenza fredda (pure corposa) di origine artico-continentale

ecm1_192_5 ecm1_216_3


Poranese457 [ Mer 15 Apr, 2026 07:21 ]
Oggetto: Re: Analisi modelli primavera 2026
GFS stamani conferma un nuovo guasto del tempo a partire da Domenica. Tempo che in pratica avrà si e no due giorni di quiete (venerdì e sabato) prima di virare nuovamente al dinamismo

Sembrano concretizzarsi poi anche per il modello americano scenari di importante sottomedia a partire da metà settimana prossima


andrea75 [ Mer 15 Apr, 2026 08:49 ]
Oggetto: Re: Analisi modelli primavera 2026
Modelli abbastanza concordi stavolta sulla possibile nuova perturbazione. Sia GFS che ECMWF vedono i primi segnali di cambiamento già a partire domenica sera.
Un po' più incisivo GFS

gfs_0_114

Da Martedì poi potrebbe arrivare un secondo impulso ancora più insidioso, ma qui siamo quasi nel fanta...

gfs_0_156_1776235875_789584


andrea75 [ Gio 16 Apr, 2026 08:54 ]
Oggetto: Re: Analisi modelli primavera 2026
Weekend che sembra ormai salvo, Domenica compresa.

Modelli invece oramai tutti concordi sul guasto a partire da Lunedì. Nel frattempo ci accompagneranno giornate belle e soleggiate, e anche piuttosto miti.


Poranese457 [ Gio 16 Apr, 2026 09:09 ]
Oggetto: Re: Analisi modelli primavera 2026
Si, domenica salva e peggioramento a partire da Lunedì anche se, pure stavolta, mi pare ci sia stato un ridimensionamento della fase instabile

Sono poi quasi del tutto sparite le velleità fredde proposte da ECM un paio di giorni fa

Fa davvero caso vedere come il modello europeo abbia perso performance nel medio/lungo termine


snow4ever [ Gio 16 Apr, 2026 09:52 ]
Oggetto: Re: Analisi modelli primavera 2026
Sì Leo, è da un pezzo che seguo EMC e purtroppo ha perso molta della sua affidabilità.
Quest'inverno 9 previsioni su 10 andavano come GFS intuiva.

Sarà un caso che ogni cosa che si sposta in Italia fa una brutta fine?


snow4ever [ Gio 16 Apr, 2026 14:59 ]
Oggetto: Re: Analisi modelli primavera 2026
A partire dall'inizio della prossima settimana, comunque, sembra ormai assodato un cambio di regime.
Correnti fresche e più instabili che porteranno anche discrete precipitazioni, dove lo vedremo meglio nel dettaglio i prossimi giorni.


enniometeo [ Ven 17 Apr, 2026 12:46 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Primavera 2026
Calo termico confermato, anche se per queste zone sembra abbastanza secco

grapheens0_0001_0_0_13_81386_42_10158


Frasnow [ Dom 19 Apr, 2026 10:05 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Primavera 2026
Stabilità vera ancora lontana salvo brevi parentesi, ad oggi. Si tratterebbe comunque di instabilità prettamente convettiva.

ens_image_1_1776585861_860831

ens_image_1776585866_650715


Francesco [ Lun 20 Apr, 2026 09:11 ]
Oggetto: Re: Analisi modelli primavera 2026
Possibili temporali nel pomeriggio.
Impossibile localizzarli.

pcp6h_z1_5_1776669085_149192




Powered by Icy Phoenix