Linea Meteo
Meteocafè - Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
Olimeteo [ Mer 11 Ago, 2021 18:13 ]
Oggetto: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
Si. Comunque lo vedeva già nei giorni scorsi.

enniometeo [ Mer 11 Ago, 2021 18:18 ]
Oggetto: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
Si. Comunque lo vedeva già nei giorni scorsi.
Però è l'unico che lo vede...strano

Francesco [ Mer 11 Ago, 2021 18:26 ]
Oggetto: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
Conferme da Gfs12... speriamo !

Olimeteo [ Mer 11 Ago, 2021 18:35 ]
Oggetto: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
Si. Comunque lo vedeva già nei giorni scorsi.
Però è l'unico che lo vede...strano

Sì. Gli altri avevano accennato alla chiusura delle isobare ma in maniera molto più blanda.
Fra, dovremmo dire che l'accodamento americano a ECMWF sta guadagnando sempre più punti. Adesso GFS ha anticipato anche i tempi. Il pattern sta tendendo a quell'Atlantic Ridge proposto da ECMWF (ovviamente da mettere a posto come asse ed estensione e come risvolti concreti in Italia) tra 15 e 20/21. Comunque, meglio attendere altri 2 giorni di emissioni.

gubbiomet [ Mer 11 Ago, 2021 20:45 ]
Oggetto: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
Sono tre giorni che gli spaghi evidenziano la tendenza. A mio giudizio sul lungo gli spaghi hanno il loro valore in macro visioni. Sempre sul lungo eviterei di guardare le singole uscite delle mappe.

Frasnow [ Mer 11 Ago, 2021 21:25 ]
Oggetto: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
C'è poco da aggiungere, solo aspettare

pinopileri [ Mer 11 Ago, 2021 21:32 ]
Oggetto: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
Comunque ragazzi, secondo tutti i siti, è tornato Lucifero...

menca92 [ Mer 11 Ago, 2021 21:53 ]
Oggetto: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
C'è poco da aggiungere, solo aspettare

Dai che oggi era il giorno meno caldo della serie

Olimeteo [ Mer 11 Ago, 2021 22:31 ]
Oggetto: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
Sono tre giorni che gli spaghi evidenziano la tendenza. A mio giudizio sul lungo gli spaghi hanno il loro valore in macro visioni. Sempre sul lungo eviterei di guardare le singole uscite delle mappe.

Sono giorni infatti che postiamo spaghi. Ho voluto semplicemente rimarcare la - secondo me - maggior coerenza di ECMWF che oggettivamente si sta portando dietro GFS. E la sinottica euro-atlantica ha preso la piega del modello inglese: ora nelle carte vediamo quello che analizzavamo con Giagi lunedì, che era la visione ECMWF a scala sinottica.
In queste 48 ore ho messo spaghi a confronto e carte a 850hpa a confronto, ma solo per evidenziare l'andamento dei modelli. Ne ho postate più d'una di run in run proprio per poter apprezzare differenze e andamenti. Chi ha fatto dietrofront da una nuova ondata monster è stato GFS. Almeno finora. Poi ho già scritto che attenderò fino a venerdì par maggiori certezze.
In ogni mio intervento il condizionale è routine e "attendiamo per maggiori certezze". Poi, Fra, sai bene che io emetto bollettini e mai mi sognerei di emettere un bollettino ora per la fase 16-20 Agosto con lo spread che c'è ancora e la poca definizione per la nostra zona. Unica cosa che possiamo dire al momento è che molto probabilmente assisteremo ad una flessione termica dopo il 16. Che è quanto scrivevo giorni fa come unica "dritta" plausibile.
virgi [ Gio 12 Ago, 2021 00:54 ]
Oggetto: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
Sono tre giorni che gli spaghi evidenziano la tendenza. A mio giudizio sul lungo gli spaghi hanno il loro valore in macro visioni. Sempre sul lungo eviterei di guardare le singole uscite delle mappe.

Sono giorni infatti che postiamo spaghi. Ho voluto semplicemente rimarcare la - secondo me - maggior coerenza di ECMWF che oggettivamente si sta portando dietro GFS.
Su questo sono d'accordo con te Oli, almeno fino a 2 giorni fa l'ufficiale di GFS mostrava geopotenziali molto elevati fin sull'Europa centro-occidentale, mentre nelle ultime 3-4 uscite (e a questo punto non si parla più di singola uscita, ma ciò inizia ad avere una validità statistica e quindi bisogna porre attenzione) si vede un netto indebolimento dei GPT e un accodamento al modello europeo sull'AR nel breve-medio termine con anche abbassamento dell' isoterma +20/+21° a 850hPa sull'Italia meridionale.
Buonanotte.
zeppelin [ Gio 12 Ago, 2021 17:51 ]
Oggetto: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
Sono tre giorni che gli spaghi evidenziano la tendenza. A mio giudizio sul lungo gli spaghi hanno il loro valore in macro visioni. Sempre sul lungo eviterei di guardare le singole uscite delle mappe.

Sono giorni infatti che postiamo spaghi. Ho voluto semplicemente rimarcare la - secondo me - maggior coerenza di ECMWF che oggettivamente si sta portando dietro GFS.
Su questo sono d'accordo con te Oli, almeno fino a 2 giorni fa l'ufficiale di GFS mostrava geopotenziali molto elevati fin sull'Europa centro-occidentale, mentre nelle ultime 3-4 uscite (e a questo punto non si parla più di singola uscita, ma ciò inizia ad avere una validità statistica e quindi bisogna porre attenzione) si vede un netto indebolimento dei GPT e un accodamento al modello europeo sull'AR nel breve-medio termine con anche abbassamento dell' isoterma +20/+21° a 850hPa sull'Italia meridionale.
Buonanotte.
le ENS di Ecmwf Rules, come al solito.

Olimeteo [ Gio 12 Ago, 2021 18:41 ]
Oggetto: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
La strada maestra è confermata, anche se rimane ancora improponibile parlare della distribuzione e intensità di eventuali precipitazioni.
Frosty [ Gio 12 Ago, 2021 18:51 ]
Oggetto: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
Anche le ens di gfs sono state ottime
Olimeteo [ Gio 12 Ago, 2021 21:45 ]
Oggetto: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
Intanto, giusto per stilare un'analisi, i due grandi grosso modo concordi come dinamica del break tra martedì 17 e mercoledì 18: prima un minimo Ligure, poi la formazione di un minimo adriatico da ritornante per le Adriatiche (Marche e Abruzzo in primis). Cambiano un po' le tempistiche (GFS leggermente "in ritardo" rispetto a ECMWF) e gli accumuli previsti. Ma ovviamente questa è solo una lettura molto generale, in attesa di dettagli da captare domenica.
Il seguito, fino all'weekend del 20/22 ancora molto fumoso: si dovrebbero comunque rialzare i gpt subito dopo il transito del fronte, passando da una visione "gfs-iana" a rischio "goccia galiziana" con nuova fiammatella, a una visione "readinghiana" più clemente, una sorta di palude barica con Africa in agguato per le meridionali e qualche disturbo atlantico da nordovest.
Fili [ Ven 13 Ago, 2021 18:15 ]
Oggetto: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
La cosa incredibile è come anche a fine agosto, dalle ENS gfs, sia quasi naturale il "puntare" alla +20 dopo la relativa rinfrescata della prossima settimana...come se fossimo nel cuore della stagione estiva.
Speriamo sia solo una proiezione errata.
enniometeo [ Ven 13 Ago, 2021 18:52 ]
Oggetto: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
Oggi ogni modello vede una configurazione diversa (GFS, UKMO, GEM e ICON)
Adriatic92 [ Sab 14 Ago, 2021 09:42 ]
Oggetto: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
Il break che propongono i gm dalla prossima settimana, favorirà una rimescolata d'aria a livello generale, produrrà comunque ben pochi fenomeni vista la traslazione rapida orientale della saccatura, alcuni spunti temporaleschi ci saranno tra NE e adriatiche-interne del Centro. Seguirà dopo il temporaneo break, un'altra nuova rimonta anticiclonica che invaderà buona parte dell'Europa, i massimi GPT a quel punto dovrebbero piazzarsi a ovest del continente, lasciando scoperta l'Italia soprattutto il lato orientale. Sia ECMWF che GFS sembrano optare questa strada almeno dagli aggiornamenti mattutini
Maxddd [ Sab 14 Ago, 2021 14:28 ]
Oggetto: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
Salve Qualcuno mi potrebbe dare il link per le previsioni estofex grazie
Massimo
alias64 [ Dom 15 Ago, 2021 06:47 ]
Oggetto: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
Sbaglio o stamani gfs ridimensiona di molto il break di metà settimana? Facendo intravedere un altra ondata di caldo a seguire..
and1966 [ Dom 15 Ago, 2021 07:28 ]
Oggetto: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
Salve Qualcuno mi potrebbe dare il link per le previsioni estofex grazie
Massimo
https://www.estofex.org/
and1966 [ Dom 15 Ago, 2021 07:33 ]
Oggetto: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
Sbaglio o stamani gfs ridimensiona di molto il break di metà settimana? Facendo intravedere un altra ondata di caldo a seguire..
Ieri sera l' ufficiale arrivava a vedere addirittura una + 8 °C, mentre stamani tutto il fascio si orienta su una + 15 °C.
A me sinceramente il fatto che i massimi dell' HP si stiano disponendo versi la Spagna, lasciando solo leggermente scoperto il bordo orientale, con uno scivolo su di noi, non è che ispiri granché.
Speriamo almeno in un cambio circolatorio, variazioni più sostanziose verranno più avanti.
alias64 [ Dom 15 Ago, 2021 12:31 ]
Oggetto: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
Brutto pure lo 06...
Frasnow [ Dom 15 Ago, 2021 13:55 ]
Oggetto: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
gubbiomet [ Dom 15 Ago, 2021 14:06 ]
Oggetto: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
Sbaglio o stamani gfs ridimensiona di molto il break di metà settimana? Facendo intravedere un altra ondata di caldo a seguire..
Ieri sera l' ufficiale arrivava a vedere addirittura una + 8 °C, mentre stamani tutto il fascio si orienta su una + 15 °C.
A me sinceramente il fatto che i massimi dell' HP si stiano disponendo versi la Spagna, lasciando solo leggermente scoperto il bordo orientale, con uno scivolo su di noi, non è che ispiri granché.
Speriamo almeno in un cambio circolatorio, variazioni più sostanziose verranno più avanti.
Che non sarebbe stata una +8 credo che era pacifico. Arrivare comunque anche ad una +13 significherebbe tornare a massime intorno ai 28-29 °. Butta via !!
Ora bisogna vedere cosa accadrà dopo. Ma su questo dobbiamo ancora attendere. ☺
zeppelin [ Dom 15 Ago, 2021 18:55 ]
Oggetto: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
Su tratterá di una rinfrescata appena sufficiente a fare scendere le temperature nella media. Seguita da nuovo rafforzamento subtropicale di durata incerta. Agosto che nel complesso non supererà il 2017 ma che potrebbe rivaleggiare con 2012 e persino 2003 se va come dice gfs.
and1966 [ Dom 15 Ago, 2021 21:14 ]
Oggetto: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
Se va come dice GFS12, long compreso, altro che agosto 2017: lì furono solo quei, pur terribili 8 giorni iniziali, poi rientrò nei ranghi. Qui , dopo un semplice rientro nelle medie (perché questo sarà, inutile illudersi troppo) l' americano riprospetta scenari foschi che, ripeto, a costo di essere noioso, con l' hp a radice forte, ed il fatto che ora si sposti sulla Spagna, non sono da escludere.
Reading alla lunga vede invece uno slancio verso Nord, con un ingresso "artico", foriero di forti contrasti sul Mediterraneo.
Maxddd [ Dom 15 Ago, 2021 21:17 ]
Oggetto: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
Salve Qualcuno mi potrebbe dare il link per le previsioni estofex grazie
Massimo
https://www.estofex.org/
Grazie, questa è quella che vedevo io, ma non trovo le previsioni per domani sera
and1966 [ Dom 15 Ago, 2021 21:21 ]
Oggetto: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
Salve Qualcuno mi potrebbe dare il link per le previsioni estofex grazie
Massimo
https://www.estofex.org/
Grazie, questa è quella che vedevo io, ma non trovo le previsioni per domani sera
È un "laboratorio" in cui singoli esperti formulano previsioni, evidentemente non c' è ancora nessuno che si sia ufficialmente "lanciato".
In alternativa, c'è questo:
https://pretemp.altervista.org/
Olimeteo [ Dom 15 Ago, 2021 23:17 ]
Oggetto: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
Se va come dice GFS12, long compreso, altro che agosto 2017: lì furono solo quei, pur terribili 8 giorni iniziali, poi rientrò nei ranghi. Qui , dopo un semplice rientro nelle medie (perché questo sarà, inutile illudersi troppo) l' americano riprospetta scenari foschi che, ripeto, a costo di essere noioso, con l' hp a radice forte, ed il fatto che ora si sposti sulla Spagna, non sono da escludere.
Reading alla lunga vede invece uno slancio verso Nord, con un ingresso "artico", foriero di forti contrasti sul Mediterraneo.
Sì, And. Come già postato e prospettato, ECMWF sta impostando prove generali di Atlantic Ridge. Inizialmente, tra domani e martedì, cercherà di fare affluire aria fresca meridiana da nord per poi tornare ad una situazione più zonale con pressioni alte e livellate e parziale contributo oceanico per noi (treno perturbato dal Labrador verso UK).
Poi, intendo fine settimana e inizio successiva, sarà da scoprire: l'hp tende di nuovo a ponte verso paralleli britannico-islandesi, ma sarà da vedere se qualche "isola" depressionaria in zona portoghese richiamerà una nuova fiammatella (più GFS su questa linea). Ma è presto adesso per poter tirare le somme.
GiagiMeteo [ Lun 16 Ago, 2021 10:56 ]
Oggetto: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
Stamattina modelli che mi piacciono assai nel medio/long.
Getto che si invortica a sud della Groenlandia, richiamando il tanto amato hp sulle isole britanniche, il quale veicolerebbe aria di estrazione inizialmente atlantica e poi artica verso l'Italia.
Questo movimento si vede in tutti i gm a partire dalle 144h. Aspettiamo e speriamo in conferme, un pattern del genere sarebbe altamente positivo, soprattutto per le sofferenti zone adriatiche e meridionali della nostra penisola

Olimeteo [ Lun 16 Ago, 2021 11:41 ]
Oggetto: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
Non è che ECMWF abbia apportato grandi modifiche ai pannelli finali del 12z: dettagli ma benevoli.
Era da mercoledì 11 che i suoi forecast puntavano dritto all'Atlantic Ridge, come anche le ssta potevano far supporre.
Ci sarà molto probabilmente un'interfase un po' più zonale tra 18 e 23 (con hp come descritto ieri) tra l'abbozzo di ridge di questi 2 giorni e il successivo più proficuo (si spera).
In carta (puramente indicative) i 2 momenti di elevazione azzorriana (il secondo fotografato nel nascere).
Adriatic92 [ Lun 16 Ago, 2021 11:55 ]
Oggetto: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
Stamattina modelli che mi piacciono assai nel medio/long.
Getto che si invortica a sud della Groenlandia, richiamando il tanto amato hp sulle isole britanniche, il quale veicolerebbe aria di estrazione inizialmente atlantica e poi artica verso l'Italia.
Questo movimento si vede in tutti i gm a partire dalle 144h. Aspettiamo e speriamo in conferme, un pattern del genere sarebbe altamente positivo, soprattutto per le sofferenti zone adriatiche e meridionali della nostra penisola

C'è da sperare che il "core" instabile della saccatura si abbassi di latitudine, e che non si fermi oltre il baluardo alpino, sfuggendo poi a est.
Olimeteo [ Lun 16 Ago, 2021 13:23 ]
Oggetto: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
Questo sì, in generale. Com'è vero che il limite del 16 tante volte l'ho sottolineato come il termine ultimo della vampata africana.
Probabilmente da una stemperata dei prossimi giorni risaliremo di qualche grado tra 20 e 23.
In attesa di un break più deciso.
pinopileri [ Lun 16 Ago, 2021 14:42 ]
Oggetto: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
Direi che possiamo tranquillamente rispondere al titolo: CALDO

enniometeo [ Lun 16 Ago, 2021 19:47 ]
Oggetto: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
Con GEM possiamo salutare l'estate

Andrea1981 [ Lun 16 Ago, 2021 20:29 ]
Oggetto: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
In che senso ? Non mi sembra di vedere una rottura drastica ma piuttosto un rientro a comdizioni più umane
enniometeo [ Lun 16 Ago, 2021 20:39 ]
Oggetto: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
In che senso ? Non mi sembra di vedere una rottura drastica ma piuttosto un rientro a comdizioni più umane
Se questa non è una rottura

and1966 [ Lun 16 Ago, 2021 21:02 ]
Oggetto: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
GEM eccezione. Reading da ritorno di un certo caldo.
Non vedo uscita decisa all' orizzonte.
alias64 [ Mar 17 Ago, 2021 06:32 ]
Oggetto: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
Mamma mia gfs da Domenica c'è rimette nel forno..
lognomo [ Mar 17 Ago, 2021 06:39 ]
Oggetto: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
Sarà che qui veniamo da 10 giorni di minime sopra i 25 gradi, livelli che non vedevo dal 2017, ma anche il modello peggiore non è paragonabile a quello che abbiamo appena passato.
Temperatue di 2-3 gradi superiori alla media del periodo per qualche giorno, non di 8-10 gradi.
Certo, preferirei si avverasse la previsione di GEM, ma anche il ritorno alla +20 per qualche giorno a questo punto non mi fa schifo, abituato come ero alla +26 +28.
A qualcuno di voi che si lamenta in continuazione della +20 +21 in estate lo porterei a vivere in sardegna dove la +20 si raggiunge nei periodi di "break".

Adriatic92 [ Mar 17 Ago, 2021 09:02 ]
Oggetto: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
Reading e GEM indicano la possibilità di "rottura estiva" nell'ultima parte mensile, da vedere se la spinta e tenuta dell'HP a nord tra l'Islanda e la Gran Bretagna riesca a far da scivolo diretto alla saccatura in pieno Mediterraneo centrale. Per GFS lo schema rimarrebbe comunque sia immutato, la circolazione depressionaria continuerà a mantenersi ben salda tra l'Atlantico e il nord Europa, facendo scorrere alto quindi il flusso perturbato
enniometeo [ Mar 17 Ago, 2021 18:23 ]
Oggetto: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
Qualche mm lo dovrebbe fare

Maxddd [ Mar 17 Ago, 2021 21:48 ]
Oggetto: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
Salve Qualcuno mi potrebbe dare il link per le previsioni estofex grazie
Massimo
https://www.estofex.org/
Grazie, questa è quella che vedevo io, ma non trovo le previsioni per domani sera
È un "laboratorio" in cui singoli esperti formulano previsioni, evidentemente non c' è ancora nessuno che si sia ufficialmente "lanciato".
In alternativa, c'è questo:
https://pretemp.altervista.org/
Grazie
Olimeteo [ Mar 17 Ago, 2021 23:49 ]
Oggetto: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
Segui PRETEMP, Maxddd, ché va benissimo.
Tornando in tema, l'evoluzione fin verso inizio settimana prossima viene confermata: attenti ai temporali nelle ore centrali lungo la dorsale appenninica (soprattutto centro-meridionale) tra domani e venerdì, ma per il resto nulla da dire. Tra 21 e 23/24 avvezione calda dal Nordafrica, a partire dalla Sardegna, seppur non ai livelli della precedente.
Se tutto venisse confermato, la stessa "goccia" fredda partita dal Terranova e causa di questo richiamo caldo una volta arrivata verso le zone britanniche, porterebbe qualche pioggia e una rinfrescata a partire da martedì 24: il difficile al momento è il capirne ingresso e traiettoria, tutto in base all'asse del già più volte citato ridge atlantico, che si ergerebbe alla destra dell'altra successiva profonda vorticità tra Terranova e Groenlandia.
Due carte (ECMWF e GFS) che fotografano quest'ultima dinamica, giusto per il colpo d'occhio.
Adriatic92 [ Mer 18 Ago, 2021 10:21 ]
Oggetto: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
Modelli che confermano una svolta meteo nella parte conclusiva del mese, sarebbe ora scossa...

GiagiMeteo [ Mer 18 Ago, 2021 10:27 ]
Oggetto: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
Nel lungo termine si conferma la possibilità di una discesa meridiana sulla Mitteleuropa che stando a GEM ed ECMWF colpirebbe anche la nostra penisola, seppur con un po' di difficoltà.
Per GFS invece la saccatura si incstrerebbe nel continente, di fatto non dando una sventagliata ma un progressivo calo.
enniometeo [ Mer 18 Ago, 2021 13:13 ]
Oggetto: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
GFS06z orrendo

Adriatic92 [ Mer 18 Ago, 2021 13:22 ]
Oggetto: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
GFS06z orrendo


confermo, un muro invalicabile al di sotto delle Alpi, non sfonda nulla... se escludiamo dei cedimenti temporanei a livello di GPT più a nord , verso il centro/sud si rimane in un campo prettamente anticiclonico o quasi
Dic96 [ Mer 18 Ago, 2021 13:41 ]
Oggetto: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
Ciao ragazzi domani sui Sibillini vi sembra fattibile l’escursione? O conviene rientrare per mezzogiorno?
