Linea Meteo
Meteocafè - Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
setra85 [ Lun 01 Feb, 2021 09:54 ]
Oggetto: Re: Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
il sub tropicale continentale nord americano porterà con se masse d'aria molto calde
virgi [ Lun 01 Feb, 2021 10:11 ]
Oggetto: Re: Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
Non volevo offendere o attaccare nessuno:)
Spero di non aver irritato nessuno
Nessun problema, tranquillo
come il jet in uscita dal continente asiatico influenza le onde planetarie
In effetti il numero d'onda è elevato solo sul "nostro" lato euro-americano, mentre il getto è molto teso sull'Asia. Penso che però dalla nostra parte ci sia influenza anche della convezione equatoriale (almeno in questa fase)

GiagiMeteo [ Lun 01 Feb, 2021 11:38 ]
Oggetto: Re: Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
GFS 06z a grandi linee simile a Reading, sparisce qualsiasi velleità di blocco ed avviene l'aggancio tra lp e aria siberiana in pieno Atlantico.
Cyborg [ Lun 01 Feb, 2021 12:10 ]
Oggetto: Re: Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
Pochi segnali anche stamattina per qualcosa di buono in ottica invernale, attendiamo

setra85 [ Lun 01 Feb, 2021 12:23 ]
Oggetto: Re: Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
Non volevo offendere o attaccare nessuno:)
Spero di non aver irritato nessuno
Nessun problema, tranquillo
come il jet in uscita dal continente asiatico influenza le onde planetarie
In effetti il numero d'onda è elevato solo sul "nostro" lato euro-americano, mentre il getto è molto teso sull'Asia. Penso che però dalla nostra parte ci sia influenza anche della convezione equatoriale (almeno in questa fase)

zeppelin [ Lun 01 Feb, 2021 12:55 ]
Oggetto: Re: Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
Riprendendo quanto detto da Paolo qualche giorno fa a proposito dei 'buoni' di Gfs. Stavolta il buono ce lo fa il parallelo.
https://youtu.be/Iy9H8ltkAH8
enniometeo [ Lun 01 Feb, 2021 13:03 ]
Oggetto: Re: Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
Olimeteo [ Lun 01 Feb, 2021 13:33 ]
Oggetto: Re: Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
...Come Soriso, Rise, Risata, come Me vié dda ride... - Qua c'è poco da ridere.
A 144 ore vediamo se ECMWF modifica qualcosa. Se va così come propone, vedo le solite pietanze atlantiche a... getto continuo.
Il promontorio su di noi, come si vedeva già giorni fa, tenderà a farsi più mediorientale, ma poi sarà da vedere se un tentativo di innalzamento della Wave2 sarà di nuovo inibito o si aprirà 'sta porta (evoluzione da monitorare nel comparto canadese; intanto ronzano le 1060 al Polo).
Al momento sembra proprio che l'interazione e il trasporto di masse artico-continentali non ne voglia sapere. Ma ancora non possiamo tirare le somme.
fiocco_di _neve [ Lun 01 Feb, 2021 16:16 ]
Oggetto: Re: Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
Conosco Setra ed è un bravo ragazzo. Ed è puramente appassionato ai meccanismi e alle dinamiche, in sé e per sé, esattamente come te, Dani.
Lasciate esprimere un parere, anche fuori dal coro, finché questo non sia oltraggioso.
Tu conosci tutti:)
enniometeo [ Lun 01 Feb, 2021 16:46 ]
Oggetto: Re: Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
ICON 180 ore

Olimeteo [ Lun 01 Feb, 2021 16:49 ]
Oggetto: Re: Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
Tu conosci tutti:)
Non so cosa tu voglia esprimere con questo intervento, che ritengo gratuito e mirato alla provocazione. Se ho interpretato male, sarai tu a dirmelo. Vedo che continui solo a prendermi di mira nelle rarissime occasioni in cui comunichi con me. Spero di aver frainteso.
GiagiMeteo [ Lun 01 Feb, 2021 17:00 ]
Oggetto: Re: Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
ICON mi piace, la 180h probabilmente finirebbe con una Rodanata anche se non molto ficcante.
Comunque sarebbe tanta roba per come si stanno mettendo le cose

Ricca Gubbio [ Lun 01 Feb, 2021 17:32 ]
Oggetto: Re: Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
Tu conosci tutti:)
Non so cosa tu voglia esprimere con questo intervento, che ritengo gratuito e mirato alla provocazione. Se ho interpretato male, sarai tu a dirmelo. Vedo che continui solo a prendermi di mira nelle rarissime occasioni in cui comunichi con me. Spero di aver frainteso.
Ma tu non hai i cartellini??
Frosty [ Lun 01 Feb, 2021 17:48 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
Io no dico che deve arrivare sul polo l'alta pressione ....ma basterebbe un pò più viva

Danimeteo [ Lun 01 Feb, 2021 17:58 ]
Oggetto: Re: Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
Gfs 12z un po' meglio rispetto al run precedente, anche GEM personalmente non mi dispiace. Aspetto reading.
Verglas [ Lun 01 Feb, 2021 19:51 ]
Oggetto: Re: Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
Per reading avviene l'aggancio con l'atlantico che sforna uragani che neanche negli Usa nella miglior stagione

Danimeteo [ Lun 01 Feb, 2021 21:05 ]
Oggetto: Re: Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
Per reading sarebbe praticamente autunno.
fiocco_di _neve [ Lun 01 Feb, 2021 21:17 ]
Oggetto: Re: Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
Tu conosci tutti:)
Non so cosa tu voglia esprimere con questo intervento, che ritengo gratuito e mirato alla provocazione. Se ho interpretato male, sarai tu a dirmelo. Vedo che continui solo a prendermi di mira nelle rarissime occasioni in cui comunichi con me. Spero di aver frainteso.
Era una battuta oli.
Olimeteo [ Lun 01 Feb, 2021 21:44 ]
Oggetto: Re: Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?

. Scusami, l'avevo interpretata altrimenti. Basta chiarirsi. Con me la porta dell'amicizia e della cordialità è sempre apertissima.
Fili [ Lun 01 Feb, 2021 21:49 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
modelli osceni.... in arrivo fase nevosa di portata notevolissima per Isole Britanniche.
Per noi solo correnti meridionali e umide. Il peggio del peggio

setra85 [ Lun 01 Feb, 2021 22:52 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
modelli osceni.... in arrivo fase nevosa di portata notevolissima per Isole Britanniche.
Per noi solo correnti meridionali e umide. Il peggio del peggio

Adriatic92 [ Mar 02 Feb, 2021 07:30 ]
Oggetto: Re: Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
Niente da fare, connubio est/ovest con aggancio alto , il muro gelido resta confinato alle alte latitudini nord europee.
Poranese457 [ Mar 02 Feb, 2021 07:39 ]
Oggetto: Re: Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
Classica perturbazioncina della Domenica
Ormai un must

Mich17 [ Mar 02 Feb, 2021 07:40 ]
Oggetto: Re: Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
Niente, la prima saccatura non ce la fa ad agganciare il freddo sul nord Europa, che scorre alto e poi viene risucchiato in atlantico, rinvigorendo in flusso occidentale. Stamattina gli spaghi sono concordi, fino al 11/12 la strada sembra segnata:
Su di noi prima HP e poi correnti occidentali sicuramente non fredde.
Adriatic92 [ Mar 02 Feb, 2021 07:40 ]
Oggetto: Re: Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
Questa era la perfezione.... ERA senza di quelle dannate LP , se al loro posto avevamo un blocco anticiclonico che dall'atlantico si innalzava fino al polo..

Mich17 [ Mar 02 Feb, 2021 07:46 ]
Oggetto: Re: Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
In effetti per tirare giù tutto quel bel freddo che fa vedere Reading a 168 ore basterebbe davvero poco, è li a due passi, ma l'Azzorre non sembra intenzionato a elevarsi nemmeno quel poco. Sarebbe sufficiente anche una misera elevazione tipo quelle avute a Gennaio...
Mich17 [ Mar 02 Feb, 2021 07:57 ]
Oggetto: Re: Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
Ecco, una modesta elevazione tipo quella che fa vedere Reading alle 240 ore.
prometeo [ Mar 02 Feb, 2021 07:59 ]
Oggetto: Re: Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
Scrivo poco perché a 6 / 12h ore leggo tutto ed il contrario di tutto.
Una fotografia su oggi?
Vorrei ma non posso.....
Attenzione però a dare delle certezze non proprio per l'indomani.
Non griderei allo scandalo se nei prossimi run le disposizione bariche cambiano in meglio o in peggio.
GiagiMeteo [ Mar 02 Feb, 2021 07:59 ]
Oggetto: Re: Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
Reading a 240h è un'onda cortissima in Atlantico, ma con tutto il gelo nel centro Europa qui ci scapperebbe una rodanata con i contro... il pannello dopo.
Cioè, abbiamo a che fare davvero con un potenziale immenso, vediamo se almeno una briciola ne sapremo utilizzare.
stefanoesse [ Mar 02 Feb, 2021 08:02 ]
Oggetto: Re: Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
Il finale di Reading è tutt'altra cosa rispetto al nulla di ieri..
Zuk [ Mar 02 Feb, 2021 10:29 ]
Oggetto: Re: Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
Reading a 240h è un'onda cortissima in Atlantico, ma con tutto il gelo nel centro Europa ...
Se confermata, in arrivo una potente ondata di gelo in Germania, come da anni non accade...
Fili [ Mar 02 Feb, 2021 10:39 ]
Oggetto: Re: Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
Reading a 240h è un'onda cortissima in Atlantico, ma con tutto il gelo nel centro Europa ...
Se confermata, in arrivo una potente ondata di gelo in Germania, come da anni non accade...
Guarda gli spaghi di Berlino per GFS e quelli di ecmwf... Pazzesca la differenza tra i due modelli

Frosty [ Mar 02 Feb, 2021 11:00 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
Hai ragione fili è la prima cosa che sono andato a vedere ! Anche gem è dello stesso avviso di Reading

Zuk [ Mar 02 Feb, 2021 11:11 ]
Oggetto: Re: Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
Reading a 240h è un'onda cortissima in Atlantico, ma con tutto il gelo nel centro Europa ...
Se confermata, in arrivo una potente ondata di gelo in Germania, come da anni non accade...
Guarda gli spaghi di Berlino per GFS e quelli di ecmwf... Pazzesca la differenza tra i due modelli

Visto, incredibile...
Fili [ Mar 02 Feb, 2021 11:30 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
non si vede davvero soluzione di continuità a questa giostra atlantica... che macello

Olimeteo [ Mar 02 Feb, 2021 11:52 ]
Oggetto: Re: Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
Prospettive EFFIS fine Gennaio/prima metà Febbraio che si stanno rivelando centrate per il momento.
Ultimi pannelli ECMWF lasciano presupporre qualcosa, ma per ora è pura ipotesi.
virgi [ Mar 02 Feb, 2021 12:06 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
non si vede davvero soluzione di continuità a questa giostra atlantica... che macello

Concordo, almeno 15 giorni sono compromessi. Il setting emisferico di Reading di stamattina non mi sembra molto diverso da ieri sebbene a 240h c'è quella colata in ingresso da nord (stasera scomparirà). L'anticiclone delle azzorre per ora non dà segnali di vita nonostante la MJO prevista in forte magnitudo in 7.
Francesco [ Mar 02 Feb, 2021 12:25 ]
Oggetto: Re: Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
Guarda gli spaghi di Berlino per GFS e quelli di ecmwf... Pazzesca la differenza tra i due modelli

Hai assolutamente ragione ! Poche volte ho visto una cosa del genere....
zeppelin [ Mar 02 Feb, 2021 12:28 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
non si vede davvero soluzione di continuità a questa giostra atlantica... che macello

Concordo, almeno 15 giorni sono compromessi. Il setting emisferico di Reading di stamattina non mi sembra molto diverso da ieri sebbene a 240h c'è quella colata in ingresso da nord (stasera scomparirà). L'anticiclone delle azzorre per ora non dà segnali di vita nonostante la MJO prevista in forte magnitudo in 7.
Infatti è incredibile. Considerando le anomalie medie con MJO in fase 7 e Nina quell'affollarsi di depressioni in Atlantico è davvero incredibile. Unico motivo per cui si può dare un minimo di credito a ECMWF di stamani, che altrimenti sembrerebbe l'ennesimo "buono".

alexsnow [ Mar 02 Feb, 2021 12:40 ]
Oggetto: Re: Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
Guarda gli spaghi di Berlino per GFS e quelli di ecmwf... Pazzesca la differenza tra i due modelli

Hai assolutamente ragione ! Poche volte ho visto una cosa del genere....
Mai visto
Frosty [ Mar 02 Feb, 2021 12:59 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
Forse gfs sottovaluta la portata del freddo che c è ad est mentre piano piano reading la sta analizzando?

Frosty [ Mar 02 Feb, 2021 13:08 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
Cioè c'e un abisso alle 144 ore di portata di gelo ad est tra gfs e reading ?
setra85 [ Mar 02 Feb, 2021 13:08 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
non si vede davvero soluzione di continuità a questa giostra atlantica... che macello

Concordo, almeno 15 giorni sono compromessi. Il setting emisferico di Reading di stamattina non mi sembra molto diverso da ieri sebbene a 240h c'è quella colata in ingresso da nord (stasera scomparirà). L'anticiclone delle azzorre per ora non dà segnali di vita nonostante la MJO prevista in forte magnitudo in 7.
Si muove su un ritardo di una decina quindicina di giorni
enniometeo [ Mar 02 Feb, 2021 13:30 ]
Oggetto: Re: Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
Spaghi orrendi...

neveneve [ Mar 02 Feb, 2021 13:32 ]
Oggetto: Re: Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
Siamo ancorati ormai all'idea di un qualcosa che non accadrà mai, a noi ci tocca l'occidente purtroppo.
Dic96 [ Mar 02 Feb, 2021 15:07 ]
Oggetto: Re: Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
Insomma a forza di benedire la neve “atlantica” che mediamente è rimasta sopra i 1200 mslm (con qualche sortita più in basso) arriviamo a metà febbraio con un pugno di mosche in mano.
Mi metto tra quellli che apprezzavano la neve in montagna ma evidentemente sono mancate le avvenzioni fredde. Il tempo stringe...
Poranese457 [ Mar 02 Feb, 2021 15:10 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
Chiamo l'prete? Famo il funerale all'inverno?
Suvvia ragazzi, animo!!!!

gubbiomet [ Mar 02 Feb, 2021 15:28 ]
Oggetto: Re: Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
Poranese457 [ Mar 02 Feb, 2021 15:55 ]
Oggetto: Re: Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
Prima giornata in spiaggia al lago

mausnow [ Mar 02 Feb, 2021 15:58 ]
Oggetto: Re: Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
Se il dottore si riconferma al prossimo run, direi che potrebbe essere un primo segnale importante.