Linea Meteo
Meteocafè - L'alta pressione sotto l'albero di Natale: fino a quando?
gubbiomet [ Sab 20 Dic, 2014 11:22 ]
Oggetto: Re: L'alta Pressione Sotto L'albero Di Natale: Fino A Quando?
Gfs 06: conferme sui possibili sfiocchettamenti del 27 dicembre..

Poranese457 [ Sab 20 Dic, 2014 12:51 ]
Oggetto: Re: L'alta Pressione Sotto L'albero Di Natale: Fino A Quando?
Gfs 06: conferme sui possibili sfiocchettamenti del 27 dicembre..

Si un bell'affondo freddo quello del post Natale, essenzialmente la Natività sarebbe l'ultima giornata veramente mite prima del deciso ingresso di aria molto più fredda.
Durata dell'evento freddo breve, entro Capodanno si tornerebbe su valori simili a quelli odierni o poco più bassi ma bisogna prendere quello che passa il convento.
Mich17 [ Sab 20 Dic, 2014 12:51 ]
Oggetto: Re: L'alta Pressione Sotto L'albero Di Natale: Fino A Quando?
negli spaghi che hai postato solo quello nero è di oggi. gli altri sono quelli dello 0z di ieri. se li trasli in avanti di 24 ore sono abbastanza sovrapponibili almeno nel breve termine.
P.S.: riguardo all'uscita strampalata degli spaghi, GFS ha annunciato di aver avuto problemi in fase di aggiornamento, dovuti ad ulteriori upgrade sul nuovo run (parallelo), che rimane sospeso per il weekend.
Ho capito, grazie mille a tutt'eddue.
Intanto l'ufficiale GFS 06 sembra seguire la strada tracciata da Reading stamattina.

As_Needed [ Sab 20 Dic, 2014 13:16 ]
Oggetto: Re: L'alta Pressione Sotto L'albero Di Natale: Fino A Quando?
Ma perché gli spaghi si vedono così?
Comunque per il 26/27 qualcosa potrebbe succedere, ma bisogna aspettare i prossimi run, cioè almeno quelli poco prima di Natale per inquadrare meglio la situazione. Per il prosieguo ancora molto incerti i GM
Paolo Leoni [ Sab 20 Dic, 2014 13:49 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] L'alta Pressione Sotto L'albero Di Natale: Fino A Quando?
burjan [ Sab 20 Dic, 2014 16:00 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] L'alta pressione sotto l'albero di Natale: fino a quando?
La legge dei grandi numeri dice che il mese non può continuare così, salvo voler stabilire un record pazzesco. A Foligno siamo quasi tre gradi sopra media. Se anche la terza decade si volesse concludere sul livello del Dicembre più caldo di sempre (2011), dovremmo passare da una media di 9,7°C (si, avete capito bene) registrata nelle prime due decadi, a non più di 5.
and1966 [ Sab 20 Dic, 2014 16:26 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] L'alta pressione sotto l'albero di Natale: fino a quando?
Solita frase scontata, ma con il caldo non v' è da stupirsi.
nevone_87 [ Sab 20 Dic, 2014 17:30 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] L'alta Pressione Sotto L'albero Di Natale: Fino A Quando?
sbarellamenti continui di gfs! est shift imponente di 400-500 km

dalla -4 alla +1 per il 26-27
bugno [ Sab 20 Dic, 2014 17:57 ]
Oggetto: Re: L'alta Pressione Sotto L'albero Di Natale: Fino A Quando?
Adriatic92 [ Sab 20 Dic, 2014 18:06 ]
Oggetto: Re: L'alta Pressione Sotto L'albero Di Natale: Fino A Quando?
il target tra il 27/30, con la prima incursione artica, poi a seguire per gli inizi di gennaio fiutano una nuova retrogressione continentale davvero tosta (sia per l'ufficiale e il parallelo), ma purtroppo il malloppo scivola sui balcani... il blocco cede e viene minato dalla depressione nel nord-atlantico con successivo ricompattamento e chiusura del Vp, stiamo parlando cmq di aria fritta, ma prendiamo per buona la discesa di fine anno.. chissà quante volte cambieranno
enniometeo [ Sab 20 Dic, 2014 19:04 ]
Oggetto: Re: L'alta Pressione Sotto L'albero Di Natale: Fino A Quando?
Spaghi molto buoni

andrea75 [ Sab 20 Dic, 2014 19:12 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] L'alta pressione sotto l'albero di Natale: fino a quando?
enniometeo [ Sab 20 Dic, 2014 19:42 ]
Oggetto: Re: L'alta Pressione Sotto L'albero Di Natale: Fino A Quando?
reading a 144 ore come UKMO,buoni segnali

nevone_87 [ Sab 20 Dic, 2014 19:56 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] L'alta Pressione Sotto L'albero Di Natale: Fino A Quando?
differenze abissali per la fine dell'anno tra reading e gfs

gubbiomet [ Dom 21 Dic, 2014 06:20 ]
Oggetto: Re: L'alta Pressione Sotto L'albero Di Natale: Fino A Quando?
Gfs 18 incomprensibile la differenza tra la versione vecchia e il parallelo
Gfs 00 rimette le cose a posto e media tra i due.. con il risultato che gli ultimi giorni dell''anno sembrerebbero decisamente interessanti dal punto di vista configurativo; non eccelsi dal punto di vista termico.
Fase cmq interessante.

Mich17 [ Dom 21 Dic, 2014 08:10 ]
Oggetto: Re: L'alta Pressione Sotto L'albero Di Natale: Fino A Quando?
andrea75 [ Dom 21 Dic, 2014 09:09 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] L'alta pressione sotto l'albero di Natale: fino a quando?
Ormai la "guerra" è tra Reading/UKMO vs. GFS. Per i primi 2 c'è ancora una buona possibilità di una bella sciabolata che coinvolgerebbe buona parte d'Italia, mentre GFS continua a proporre la solita strisciatina buona solo per le adriatiche.
Differenze veramente notevoli a 144 ore.
ECMWF:
UKMO:
GEM:
GFS:
Gli unici modelli a seguire GFS per ora sono solo GME, e NAVGEM che forse sono addirittura più orientali.
Il seguito poi non è affatto pessimo. Tutti i modelli presi in esame propongono irruzioni artiche a più riprese sul Mediterraneo, più o meno incisive, ma in grado di portare nuove occasioni nevose da Nord a Sud.
Forse i panorami poco allettanti di questo inizio inverno nelle nostre montagne sono destinati a subire un degno cambiamento da qui alla fine dell'anno. Speriamo bene.

Frasnow [ Dom 21 Dic, 2014 09:16 ]
Oggetto: Re: L'alta Pressione Sotto L'albero Di Natale: Fino A Quando?
Anche gli spaghi non è che aiutino molto...
enniometeo [ Dom 21 Dic, 2014 09:49 ]
Oggetto: Re: L'alta Pressione Sotto L'albero Di Natale: Fino A Quando?
moyennes fantastiche conferme x il 27

Mich17 [ Dom 21 Dic, 2014 10:11 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] L'alta Pressione Sotto L'albero Di Natale: Fino A Quando?
Ormai la "guerra" è tra Reading/UKMO vs. GFS. Per i primi 2 c'è ancora una buona possibilità di una bella sciabolata che coinvolgerebbe buona parte d'Italia, mentre GFS continua a proporre la solita strisciatina buona solo per le adriatiche.
Differenze veramente notevoli a 144 ore.
Se vogliamo proprio trovare il modello che propone gli scenari migliori anche in prospettiva stamattina, io scelgo tutta la vita UKMO, che oltre a vedere la rasogliata fredda di S. Stefano bella incisiva, è quello che mette quella trottolina sopra la Gran Bretagna in posizione più favorevole affinche scenda sull'Italia e richiami in seguito venti freddi da nord.
Ma probabilmente sto andando troppo oltre, andiamo per gradi va ...
andrea75 [ Dom 21 Dic, 2014 10:17 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] L'alta pressione sotto l'albero di Natale: fino a quando?
Ormai la "guerra" è tra Reading/UKMO vs. GFS. Per i primi 2 c'è ancora una buona possibilità di una bella sciabolata che coinvolgerebbe buona parte d'Italia, mentre GFS continua a proporre la solita strisciatina buona solo per le adriatiche.
Differenze veramente notevoli a 144 ore.
Se vogliamo proprio trovare il modello che propone gli scenari migliori anche in prospettiva stamattina, io scelgo tutta la vita UKMO, che oltre a vedere la rasogliata fredda di S. Stefano bella incisiva, è quello che mette quella trottolina sopra la Gran Bretagna in posizione più favorevole affinche scenda sull'Italia e richiami in seguito venti freddi da nord.
Ma probabilmente sto andando troppo oltre, andiamo per gradi va ...
Concordo... UKMO è migliore sia per il 27 sia per il prosieguo...

Ma andrei intanto a confermare il primo step. Probabilmente, o almeno lo spero, anche GFS dovrebbe piegare almeno in parte verso gli altri modelli già con lo 06Z.
Il dopo si vedrà.

Fili [ Dom 21 Dic, 2014 11:25 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] L'alta pressione sotto l'albero di Natale: fino a quando?
passata fredda con stau in Appennino per il 26/27
a seguire Rodanata old-style con nevone Appenninico e fiocchi oltre i 7/800 metri...questo è quanto propone GFS06z
nevone_87 [ Dom 21 Dic, 2014 12:15 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] L'alta Pressione Sotto L'albero Di Natale: Fino A Quando?
con gfs non si va mai oltre una scialba -3 per tutto il run, con queste carte la neve a quote basse è un autopia

Icestorm [ Dom 21 Dic, 2014 12:16 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] L'alta pressione sotto l'albero di Natale: fino a quando?
passata fredda con stau in Appennino per il 26/27
a seguire Rodanata old-style con nevone Appenninico e fiocchi oltre i 7/800 metri...questo è quanto propone GFS06z
Sarebbe un auspicabile inizio di stagione secondo me...ci vorrebbe proprio. Per quanto riguarda il Nord, le quote neve raggiungerebbero sicuramente la pedemontana a mio avviso ma per ora è bene attendere ulteriori aggiornamenti..

burjan [ Dom 21 Dic, 2014 12:21 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] L'alta pressione sotto l'albero di Natale: fino a quando?
Sarebbe già molto l'irruzione di aria polare marittima vista da GFS06 per il 28. Purtroppo, moltissimi spaghi continuano a puntare da tutt'altre parti. Con quel tipo di aria, difficile la neve a quote basse anche al Nord, figuriamoci al Centro.
Poranese457 [ Dom 21 Dic, 2014 12:39 ]
Oggetto: Re: L'alta pressione sotto l'albero di Natale: fino a quando?
Beh credo che dopo la mitezza degli ultimi mesi puntare alla neve a bassa quota, subito alla prima irruzione sia abbastanza irrealistico.
Come dice Luisito sarebbe già moltissimo riuscire ad imbiancare i monti sia Alpini che Appenninici fino a quote basse tanto per dare un po' di sapore a questa stagione finora così sciapa.
Iniziare Gennaio col piede giusto sarebbe cosa buona, a me sinceramente non dispiacerebbe nemmeno un capodanno bello freddo e senza umidità
Adriatic92 [ Dom 21 Dic, 2014 12:42 ]
Oggetto: Re: L'alta Pressione Sotto L'albero Di Natale: Fino A Quando?
intanto iniziamo con l'appennino a farlo imbiancare, poi per le quote basse ci pensiamo dopo

As_Needed [ Dom 21 Dic, 2014 13:29 ]
Oggetto: Re: L'alta Pressione Sotto L'albero Di Natale: Fino A Quando?
Comunque GFS si è piegato agli altri modelli per il 26/27, come dico da parecchio, potrebbe esserci qualcosa di interessante per quella data che poi potrebbe influenzare il prosieguo; in più gli spaghi sono ancora molto incerti dal 27 in poi:

Freddoforever [ Dom 21 Dic, 2014 13:34 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] L'alta Pressione Sotto L'albero Di Natale: Fino A Quando?
bisognerà aspettare sino alle fatidiche 72h per il 26/27,per il proseguo ancora siamo nel fantameteo.
As_Needed [ Dom 21 Dic, 2014 13:41 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] L'alta Pressione Sotto L'albero Di Natale: Fino A Quando?
bisognerà aspettare sino alle fatidiche 72h per il 26/27,per il proseguo ancora siamo nel fantameteo.
Penso che quando sarà arrivato questo HP prima di Natale, già sapremo definire meglio cosa accadrà per il 26/27, perché ancora potrebbe esserci un est-shift, come questo che è accaduto oggi e nemmeno la sentiremo passare questa ondata fredda.
Freddoforever [ Dom 21 Dic, 2014 13:45 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] L'alta Pressione Sotto L'albero Di Natale: Fino A Quando?
bisognerà aspettare sino alle fatidiche 72h per il 26/27,per il proseguo ancora siamo nel fantameteo.
Penso che quando sarà arrivato questo HP prima di Natale, già sapremo definire meglio cosa accadrà per il 26/27, perché ancora potrebbe esserci un est-shift, come questo che è accaduto oggi e nemmeno la sentiremo passare questa ondata fredda.
esatto

solo quando si parla di caldo ci si può sbilanciare tranquillamente anche a 144 h e più

As_Needed [ Dom 21 Dic, 2014 13:56 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] L'alta Pressione Sotto L'albero Di Natale: Fino A Quando?
bisognerà aspettare sino alle fatidiche 72h per il 26/27,per il proseguo ancora siamo nel fantameteo.
Penso che quando sarà arrivato questo HP prima di Natale, già sapremo definire meglio cosa accadrà per il 26/27, perché ancora potrebbe esserci un est-shift, come questo che è accaduto oggi e nemmeno la sentiremo passare questa ondata fredda.
esatto

solo quando si parla di caldo ci si può sbilanciare tranquillamente anche a 144 h e più

Purtroppo si

i freddofili sono "svantaggiati" su questo, ci vuole proprio un ondata fredda, anche se sono caldofilo, so che serve

e poi una bella nevicata, piace molto anche a me

Francesco [ Dom 21 Dic, 2014 14:16 ]
Oggetto: Re: L'alta pressione sotto l'albero di Natale: fino a quando?
Beh credo che dopo la mitezza degli ultimi mesi puntare alla neve a bassa quota, subito alla prima irruzione sia abbastanza irrealistico.
Come dice Luisito sarebbe già moltissimo riuscire ad imbiancare i monti sia Alpini che Appenninici fino a quote basse tanto per dare un po' di sapore a questa stagione finora così sciapa.
Iniziare Gennaio col piede giusto sarebbe cosa buona, a me sinceramente non dispiacerebbe nemmeno un capodanno bello freddo e senza umidità
Quoto tutto!
Comunque la situazione sta prendendo la piega giusta....
È da tanto che non vedevo il comparto europeo interessato da una così ampia discesa
Sempre che confermino ...

Icestorm [ Dom 21 Dic, 2014 15:15 ]
Oggetto: Re: L'alta pressione sotto l'albero di Natale: fino a quando?
Beh credo che dopo la mitezza degli ultimi mesi puntare alla neve a bassa quota, subito alla prima irruzione sia abbastanza irrealistico.
Come dice Luisito sarebbe già moltissimo riuscire ad imbiancare i monti sia Alpini che Appenninici fino a quote basse tanto per dare un po' di sapore a questa stagione finora così sciapa.
Iniziare Gennaio col piede giusto sarebbe cosa buona, a me sinceramente non dispiacerebbe nemmeno un capodanno bello freddo e senza umidità
Quoto tutto!
Comunque la situazione sta prendendo la piega giusta....
È da tanto che non vedevo il comparto europeo interessato da una così ampia discesa
Sempre che confermino ...
Permettetemi di dissentire... Per me potrebbero crearsi scenari molto interessanti nel caso in cui l'impulso artico di fine anno si verifichi con le modalità che in questi giorni i modelli prospettano.
Facciamo dapprima preparare il terreno alla sferzatina del 26/27 dicembre, che poi dopo si entra pienamente in gioco anche con eventuali cuscini freddi padani se le tempistiche si fanno favorevoli..
Aspettiamo un quadro più chiaro in ogni caso, passare però già il testimone al nuovo anno mi sa piuttosto prematuro con simili scenari..

andrea75 [ Dom 21 Dic, 2014 15:21 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] L'alta pressione sotto l'albero di Natale: fino a quando?
Il Nord la neve in pianura se la può giocare già da subito... non tanto con la prima discesa del 26/27, ma con quella subito successiva, che entrambi gli ultimi 2 run hanno inquadrato.
Frasnow [ Dom 21 Dic, 2014 15:29 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] L'alta Pressione Sotto L'albero Di Natale: Fino A Quando?
Il Nord la neve in pianura se la può giocare già da subito... non tanto con la prima discesa del 26/27, ma con quella subito successiva, che entrambi gli ultimi 2 run hanno inquadrato.
Di sicuro i segnali sono incoraggianti...
Icestorm [ Dom 21 Dic, 2014 15:29 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] L'alta pressione sotto l'albero di Natale: fino a quando?
Il Nord la neve in pianura se la può giocare già da subito... non tanto con la prima discesa del 26/27, ma con quella subito successiva, che entrambi gli ultimi 2 run hanno inquadrato.
I nostri Appennini centrali vivranno una bella invernata a partire dal 25 sera con belle nevicate da stau, neve che secondo me a S. Stefano imbiancherà anche Gubbio e la fascia interna umbra con sfiocchettamenti che arriveranno anche nel solito Folignate- Assisano.
Domani un nuovo topic dedicato...
As_Needed [ Dom 21 Dic, 2014 17:08 ]
Oggetto: Re: L'alta Pressione Sotto L'albero Di Natale: Fino A Quando?
Migliorato di tantissimo GFS
Con questa configurazione è neve in pianura, poi ovviamente bisogna vedere le precipitazioni e sopratutto se avverrà questa cosa

ancora mancano 132 ore, è un po' presto per dirlo.
alias64 [ Dom 21 Dic, 2014 17:15 ]
Oggetto: Re: L'alta Pressione Sotto L'albero Di Natale: Fino A Quando?
Migliorato di tantissimo GFS
Con questa configurazione è neve in pianura, poi ovviamente bisogna vedere le precipitazioni e sopratutto se avverrà questa cosa

ancora mancano 132 ore, è un po' presto per dirlo.
si..forse anche per la mia zona..con un po di fortuna..
Mich17 [ Dom 21 Dic, 2014 18:02 ]
Oggetto: Re: L'alta Pressione Sotto L'albero Di Natale: Fino A Quando?
Molto bene GFS sta sera.
Per la giornata di oggi portiamoci a casa il netto miglioramento (o se vogliamo si è accodato agli altri GM) della prima entrata che stamattina era vista sfilare via senza far danni.
E' bene avere configurazioni fredde per noi ed è bene averle entro il range temporale più breve possibile, per il dopo ancora il caos regna sovrano e si vedrà strada facendo.

enniometeo [ Dom 21 Dic, 2014 18:26 ]
Oggetto: Re: L'alta Pressione Sotto L'albero Di Natale: Fino A Quando?
burjan [ Dom 21 Dic, 2014 18:34 ]
Oggetto: Re: L'alta pressione sotto l'albero di Natale: fino a quando?
Va bene, divertiamoci, ci scappa anche il meteogramma (coordinate di Foligno città).
neve oltre 7/800 metri per Santo Stefano, venti fortissimi in Appennino.
GFS
Latitude: 42.90 Longitude: 12.70
DATA INITIAL TIME: 21 DEC 2014 12Z
CALCULATION STARTED AT: 25 DEC 2014 00
HOURS OF CALCULATION: 72
FIELD REL HUMIDITY W-WIND TEMPERATURE HEIGHT PRECIPITATION WIND DIRECTION WIND SPEED
LEVEL 850 MB 850 MB 925 MB 925 MB 10 M 10 M
UNITS PCT HPA/H DEGC DM MM DEG KTS
HR
+ 0. 53.4 11.5 4.8 85.1 0.00 216.0 3.6
+ 3. 49.1 7.8 4.4 84.2 0.00 214.0 3.7
+ 6. 49.1 6.5 4.2 83.8 0.00 222.5 3.0
+ 9. 51.4 4.1 4.9 84.1 0.00 225.0 2.7
+ 12. 58.6 3.8 6.8 82.8 0.00 237.8 3.5
+ 15. 66.8 5.3 6.6 81.7 0.00 234.1 2.1
+ 18. 75.5 5.0 5.7 81.3 0.00 201.1 1.5
+ 21. 79.6 5.5 5.3 80.6 0.00 176.5 2.5
+ 24. 84.0 -5.8 5.3 79.7 0.00 144.4 1.3
+ 27. 86.1 -3.4 5.1 78.3 0.04 63.0 2.0
+ 30. 87.8 -19.2 4.0 77.8 0.27 38.5 5.5
+ 33. 91.4 -12.3 1.3 79.6 2.61 47.4 19.1
+ 36. 89.7 9.7 0.4 80.6 1.05 47.8 17.9
+ 39. 81.0 1.3 -0.1 81.5 0.89 45.0 15.8
+ 42. 86.3 8.7 -1.1 82.5 0.57 47.5 15.3
+ 45. 86.5 13.8 -1.6 83.5 0.00 49.1 15.3
+ 48. 84.8 20.5 -2.1 84.0 0.00 46.9 13.3
+ 51. 79.6 14.7 -2.3 84.1 0.00 45.9 10.6
+ 54. 73.3 15.3 -2.0 84.8 0.00 45.0 8.7
+ 57. 59.6 8.7 -1.3 84.8 0.00 49.8 8.6
+ 60. 64.4 3.4 -0.0 83.4 0.00 48.6 7.1
+ 63. 70.0 9.0 -0.0 82.1 0.00 57.9 4.8
+ 66. 72.3 9.3 -0.9 81.6 0.00 77.8 2.3
+ 69. 62.2 9.2 -0.5 80.4 0.00 175.1 4.0
+ 72. 62.8 7.3 0.1 78.7 0.00 213.1 5.5
andrea75 [ Dom 21 Dic, 2014 18:52 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] L'alta pressione sotto l'albero di Natale: fino a quando?
Ocio che ci scappa qualche bella sorpresa....

enniometeo [ Dom 21 Dic, 2014 18:57 ]
Oggetto: Re: L'alta Pressione Sotto L'albero Di Natale: Fino A Quando?
saghi completi

ma che si è fumato il run di controllo

As_Needed [ Dom 21 Dic, 2014 19:03 ]
Oggetto: Re: L'alta Pressione Sotto L'albero Di Natale: Fino A Quando?
saghi completi
ma che si è fumato il run di controllo

una -20000

Frasnow [ Dom 21 Dic, 2014 19:51 ]
Oggetto: Re: L'alta Pressione Sotto L'albero Di Natale: Fino A Quando?
Non male come regalo di Natale, le termiche sono ottime, vediamo se l'appennino ci da una mano per il resto...
enniometeo [ Dom 21 Dic, 2014 19:52 ]
Oggetto: Re: L'alta Pressione Sotto L'albero Di Natale: Fino A Quando?
gubbiomet [ Dom 21 Dic, 2014 21:46 ]
Oggetto: Re: L'alta Pressione Sotto L'albero Di Natale: Fino A Quando?
Spaghi clamorosamente crollati per il 27... con queste temperature si rischia la neve fino alla pianura. Resta da vedere se sarà solo stau e allora le zone ad ovest della regione sarebbero penalizzate.

As_Needed [ Dom 21 Dic, 2014 22:08 ]
Oggetto: Re: L'alta Pressione Sotto L'albero Di Natale: Fino A Quando?
picco del freddo,non male,per la neve in pianura
Speriamo resti questa configurazione

As_Needed [ Dom 21 Dic, 2014 22:14 ]
Oggetto: Re: L'alta Pressione Sotto L'albero Di Natale: Fino A Quando?
Pure le ENS buone:
Ancora mancano 120 ore, però la situazione sembra essersi definita molto meglio, si vede anche dagli spaghi, però quando mancheranno 72 ore, tutto sarà molto più chiaro e sapremo bene se farà qualcosa. Per le precipitazioni c'è da attendere come minimo la vigilia.
