Linea Meteo
Meteocafè - Natale 2013 ..Bianco,grigio O Azzurro? Tendenze,valutazioni E Speranze.
Francesco [ Lun 17 Dic, 2012 11:32 ]
Oggetto: Re: Natale 2012 ..Bianco,grigio O Azzurro? Tendenze,valutazioni E Speranze.
Ad un passo!!

prometeo [ Lun 17 Dic, 2012 11:41 ]
Oggetto: Re: Natale 2012 ..Bianco,grigio O Azzurro? Tendenze,valutazioni E Speranze.
Simpatiche le 06

zerogradi [ Lun 17 Dic, 2012 11:51 ]
Oggetto: Re: Natale 2012 ..Bianco,grigio O Azzurro? Tendenze,valutazioni E Speranze.
E' a 220 ore Ale...

Magari con buone probabilità di realizzazione, ma per quanto mi riguarda è ancora fantameteo....
Quel che mi preoccupa Andrè, è che proprio il lungo fa schifo.
Prima, a parte l'essere lambiti da una pseudo discesa fredda il 24, non mi paiono granchè. Spero di essere smentito.
Icestorm [ Lun 17 Dic, 2012 12:09 ]
Oggetto: Re: Natale 2012 ..Bianco,grigio O Azzurro? Tendenze,valutazioni E Speranze.
E' a 220 ore Ale...

Magari con buone probabilità di realizzazione, ma per quanto mi riguarda è ancora fantameteo....
Quel che mi preoccupa Andrè, è che proprio il lungo fa schifo.
Prima, a parte l'essere lambiti da una pseudo discesa fredda il 24, non mi paiono granchè. Spero di essere smentito.
Ricordiamo anche che fino a 48 ore fa anche una pseudo, come tu giustamente dici, discesa fredda, era solo un utopia mentre ora appare possibile.. non cestiniamo ogni cosa, a mio avviso grandi miglioramenti possibili ed è da qualche post che lo vado dicendo..
mausnow [ Lun 17 Dic, 2012 12:27 ]
Oggetto: Re: Natale 2012 ..Bianco,grigio O Azzurro? Tendenze,valutazioni E Speranze.
Mah!... Il peggio non è neppure dopo Natale, sarebbero tre gg di anticiclone, ma benvenuti dato che c'è pure S. Stefano in mezzo, poi dal 28 nuova fase perturbata, e semmai sembra più sgradevole da capodanno in poi, se si approfondisse la falla portoghese.
Ma è fantameteo allo stato puro, per cui gli scenari sembrano apertissimi, ogni run fa storia a sè.
E, tornando on topic, lo sono pure per Natale, figuriamoci un po'...
zerogradi [ Lun 17 Dic, 2012 12:35 ]
Oggetto: Re: Natale 2012 ..Bianco,grigio O Azzurro? Tendenze,valutazioni E Speranze.
E' a 220 ore Ale...

Magari con buone probabilità di realizzazione, ma per quanto mi riguarda è ancora fantameteo....
Quel che mi preoccupa Andrè, è che proprio il lungo fa schifo.
Prima, a parte l'essere lambiti da una pseudo discesa fredda il 24, non mi paiono granchè. Spero di essere smentito.
Ricordiamo anche che fino a 48 ore fa anche una pseudo, come tu giustamente dici, discesa fredda, era solo un utopia mentre ora appare possibile.. non cestiniamo ogni cosa, a mio avviso grandi miglioramenti possibili ed è da qualche post che lo vado dicendo..
No Marco, basta guardare gli spaghi. Sono 4 giorni che per Natale c'è una forbice di 10 gradi, oggi compreso. In pratica non è cambiato nulla. ma il mio sguardo va oltre, perché quella forbice è data da uno spostamento della colata di 200 km...e non è certo quello che cambierà i nostri destini, che a mio avviso sono segnati per almeno due settimane.
Icestorm [ Lun 17 Dic, 2012 13:22 ]
Oggetto: Re: Natale 2012 ..Bianco,grigio O Azzurro? Tendenze,valutazioni E Speranze.
Appunto perchè c'era una bella forbice aperta mi sono sentito di dire la mia e schierarmi dicendo che non tutto era perduto, quando molti di voi davano per natale già la sicurezza di un flusso atlantico con un +5/+10 ad 850 hPa.
Tassello dopo tassello invece la situazione è andata migliorando tanto che ora l'antizonale è previsto abbastanza invadente, almeno fino alle nostre adriatiche piuttosto che ricacciato via dal 90% del territorio europeo come mostrava il modellame fino a ieri...
Non più tardi di ieri dicevi:"Riguardo agli spiragli, io credo che non ci sia trippa per gatti...propendo assolutamente per la visione del modello inglese. Spero di sbagliarmi, ma la vedo dura."

Icestorm [ Lun 17 Dic, 2012 13:23 ]
Oggetto: Re: Natale 2012 ..Bianco,grigio O Azzurro? Tendenze,valutazioni E Speranze.
mentre sembra evidente come ci sia una mezza idea di gelo per fine mese , le 06 mettono lo bomba ad un passo da noi.. non so le 12 ma ha poca importanza , l'idea di fondo è stata inquadrata
Con tutto il rispetto....i modelli hanno validitá 0% per Natale, na sembra evidente una mezza idea di gelo per fine anno?!!
Io credo che per Natale è appurato o quasi uno schifoso zonale alto, con HP a cuore caldissimo sull' Italia...mentre il lunghissimo è assai confuso e fantasioso...
Mentre l'altroieri dicevi ciò...inutile far passare in errore me, le cose le leggo...

zerogradi [ Lun 17 Dic, 2012 13:40 ]
Oggetto: Re: Natale 2012 ..Bianco,grigio O Azzurro? Tendenze,valutazioni E Speranze.
mentre sembra evidente come ci sia una mezza idea di gelo per fine mese , le 06 mettono lo bomba ad un passo da noi.. non so le 12 ma ha poca importanza , l'idea di fondo è stata inquadrata
Con tutto il rispetto....i modelli hanno validitá 0% per Natale, na sembra evidente una mezza idea di gelo per fine anno?!!
Io credo che per Natale è appurato o quasi uno schifoso zonale alto, con HP a cuore caldissimo sull' Italia...mentre il lunghissimo è assai confuso e fantasioso...
Mentre l'altroieri dicevi ciò...inutile far passare in errore me, le cose le leggo...

Lo penso ancora, al 100%.
Cosa che tra l'altro mostrano anche le "fredde" gfs odierne per il 26...
Ma anche quando io scrivevo quello, gli spaghi, che trovi allegati in questo topic, avevano sempre una forbice ampia.
Forbice termica, molto meno pressoria, visto che sotto Hp ci andremo comunque, tra il 25 ed il 26.
In poche parole, il miglioramento secondo me è dettato soltanto dalla visione dell'ufficiale, mentre il fascio degli altri spaghi è rimasto pressochè immuato da tre giorni a questa parte. Cmq non è una gara, anche perchè in configurazioni simili 10 gradi vogliono dire pochi km di shift.
gubbiomet [ Lun 17 Dic, 2012 15:40 ]
Oggetto: Re: Natale 2012 ..Bianco,grigio O Azzurro? Tendenze,valutazioni E Speranze.
mentre sembra evidente come ci sia una mezza idea di gelo per fine mese , le 06 mettono lo bomba ad un passo da noi.. non so le 12 ma ha poca importanza , l'idea di fondo è stata inquadrata
Con tutto il rispetto....i modelli hanno validitá 0% per Natale, na sembra evidente una mezza idea di gelo per fine anno?!!
Io credo che per Natale è appurato o quasi uno schifoso zonale alto, con HP a cuore caldissimo sull' Italia...mentre il lunghissimo è assai confuso e fantasioso...
Mentre l'altroieri dicevi ciò...inutile far passare in errore me, le cose le leggo...

Lo penso ancora, al 100%.
Cosa che tra l'altro mostrano anche le "fredde" gfs odierne per il 26...
Ma anche quando io scrivevo quello, gli spaghi, che trovi allegati in questo topic, avevano sempre una forbice ampia.
Forbice termica, molto meno pressoria, visto che sotto Hp ci andremo comunque, tra il 25 ed il 26.
In poche parole, il miglioramento secondo me è dettato soltanto dalla visione dell'ufficiale, mentre il fascio degli altri spaghi è rimasto pressochè immuato da tre giorni a questa parte. Cmq non è una gara, anche perchè in configurazioni simili 10 gradi vogliono dire pochi km di shift.
Vuoi tu se il fascio degli spaghi è mutato!!
L'emissione 00 dava per il 24 una forbice si di 10°, ma la maggioraparte erano tutti orientati alla +5. Con l'emissione 06 si è ribalatata la situazione: la maggior parte degli spaghi è andata in territorio negativo. Non guardiamo solo la forbice ma quanti sono gli spaghi che la creano....

gubbiomet [ Lun 17 Dic, 2012 19:48 ]
Oggetto: Re: Natale 2012 ..Bianco,grigio O Azzurro? Tendenze,valutazioni E Speranze.
Come purtroppo sono mutati con le 12. Tutti verso l'alto e non di poco..

il fosso [ Lun 17 Dic, 2012 23:44 ]
Oggetto: Re: Natale 2012 ..Bianco,grigio O Azzurro? Tendenze,valutazioni E Speranze.
Io vedo antizonalità pressante che va ad ammassare freddo ad est e che sta moderatamente influenzando e influenzerà a tratti il tempo d'italia fino in prossimità del natale.
Al limite del "guardabile" (7-8gg e già sono un'enormità, lo scenario può mutare ancora di molto) si nota una possibile scaldata per approfondimento del vortice d'islanda, temporaneo, almeno in questa fase, visto che non supportato dal lobo canadaese del vp, che nel frattempo andrà svuotandosi.
Scaldata che appare più probabile per W europa, mentre l'italia è ancora al confine tra essa e i flussi freddi orientali con grossi dubbi su chi andrà a prevalere, più probabilmente rimarremo proprio terra di nessuno tra di essi.
Poi l'unica cosa alla quale si può dar credito per il lungo sono i grandi movimenti a livello emisferico, e questi ci fanno vedere un vp assolutamente disassato e tutto incentrato in zona asiatica, con promettenti prese di vorticità periferiche e hp a spasso per il polo, assolutamente imprevedibile ciò che potrà avvenire sull'italia nel periodo post natalizio, ma sono sicuro che non ci annoieremo

zerogradi [ Mar 18 Dic, 2012 02:32 ]
Oggetto: Re: Natale 2012 ..Bianco,grigio O Azzurro? Tendenze,valutazioni E Speranze.
Io vedo solo un luuuuuungo periodo mite e noioso.
zerogradi [ Mar 18 Dic, 2012 02:34 ]
Oggetto: Re: Natale 2012 ..Bianco,grigio O Azzurro? Tendenze,valutazioni E Speranze.
Io dico piuttosto mite ed anonimo.
Se quegli obbrobri che i GM si ostinano a proporre fossero confermati, ti appoggio. Stante anche questo debutto frizzante, che spesso significa prosieguo meno movimentato. Tuttavia una speranziella d' orso non me la voglio negare.
Mi piace vincere facile. Natale non delude MAI!!!
Poranese457 [ Mar 18 Dic, 2012 07:21 ]
Oggetto: Re: Natale 2012 ..Bianco,grigio O Azzurro? Tendenze,valutazioni E Speranze.
stinfne [ Mar 18 Dic, 2012 07:49 ]
Oggetto: Re: Natale 2012 ..Bianco,grigio O Azzurro? Tendenze,valutazioni E Speranze.
Bello però il balzo termico della notte di Natale. Al posto di soavi fiocchi bianchi avremo pesanti chicchi di grandine? Come cambiano i tempi :-).
prometeo [ Mar 18 Dic, 2012 08:56 ]
Oggetto: Re: Natale 2012 ..Bianco,grigio O Azzurro? Tendenze,valutazioni E Speranze.
Bello però il balzo termico della notte di Natale. Al posto di soavi fiocchi bianchi avremo pesanti chicchi di grandine? Come cambiano i tempi :-).
Almeno qualcosa di bianco si vede

Fatto sta che per il Natale e i giorni a venire il modellame non mi piace affatto

A mio avviso tra hp e atlantico più o meno freddo non ne usciremo per un pò
Poranese457 [ Mar 18 Dic, 2012 09:04 ]
Oggetto: Re: Natale 2012 ..Bianco,grigio O Azzurro? Tendenze,valutazioni E Speranze.
Bello però il balzo termico della notte di Natale. Al posto di soavi fiocchi bianchi avremo pesanti chicchi di grandine? Come cambiano i tempi :-).
Almeno qualcosa di bianco si vede

Fatto sta che per il Natale e i giorni a venire il modellame non mi piace affatto

A mio avviso tra hp e atlantico più o meno freddo non ne usciremo per un pò
Voto per un inverno schifoso fino al 30 Gennaio ed in una fine come quella dello scorso anno!

il fosso [ Mar 18 Dic, 2012 09:10 ]
Oggetto: Re: Natale 2012 ..Bianco,grigio O Azzurro? Tendenze,valutazioni E Speranze.
Voto per un inverno schifoso fino al 30 Gennaio ed in una fine come quella dello scorso anno!

Certo fa rosicare che la scaldata becchi proprio i giorni di natale, ma sono 2gg inseriti in un contesto tutt'altro che stabile e dalle ottime prospettive. L'inverno Europeo vero è Gennaio-Febbraio, Dicembre ha già dato più del dovuto...
E comunque per fine anno...
stinfne [ Mar 18 Dic, 2012 09:38 ]
Oggetto: Re: Natale 2012 ..Bianco,grigio O Azzurro? Tendenze,valutazioni E Speranze.
Voto per un inverno schifoso fino al 30 Gennaio ed in una fine come quella dello scorso anno!

Certo fa rosicare che la scaldata becchi proprio i giorni di natale, ma sono 2gg inseriti in un contesto tutt'altro che stabile e dalle ottime prospettive. L'inverno Europeo vero è Gennaio-Febbraio, Dicembre ha già dato più del dovuto...
E comunque per fine anno...
Al di la della delusione per la probabile mancata neve nei fatidici giorni 25-26 dicembre (che poi delusione, io in 38 anni c'ho avuto un gran CULO a vederla 2 volte con il Natale del 1986 e la burianata iniziata la sera del 25-12-1996, mi sembra mediamente improbabile avere un Natale stile NY

), vorrei far notare che, guardando le emisferiche, si vede bene come non ci troviamo in una situazione fossilizzata di zonale sparato, ma piuttosto sia in atto un generale sconquassamento a livello emisferico, con possibilità (è vero) di finire temporaneamente sotto la cresta di qualche HP, ma al contempo di trovarci dalla parte buona degli scambi meridiani che sembrerebbero voler prendere piede in prospettiva. Come dice Massimiliano nella discussione VLR, diamo tempo al tempo.
zerogradi [ Mar 18 Dic, 2012 09:57 ]
Oggetto: Re: Natale 2012 ..Bianco,grigio O Azzurro? Tendenze,valutazioni E Speranze.
Intanto però, come sovente accade, stiamo spostando il target avanti ogni giorno che passa.
Prima era Natale, poi Capodanno, ora Gennaio.
Certo, prima o poi una irruzione fredda arriverà, d'altra parte è inverno.
Ma queste non le chiamerei previsioni.
and1966 [ Mar 18 Dic, 2012 10:08 ]
Oggetto: Re: Natale 2012 .. Bianco, Grigio O Azzurro? Tendenze, Valutazioni E Speranze.
Mah, sarà che 'sti due gg m' é presa la manìa delle "Reanalisys", per scrutare segnali positivi, ma ho visto che anche le carte sinottiche della settimana pre-natalizia 1996 erano un pianto ....
Pur nel sempre piu' forte allineamento degli spaghi, non demordo:
il freddo non é lontanissimo, e potrebbe, nel caso di approfondimento e spostamento a SW della LP islandese (rispetto a come la dipingono le carte), trovare il pertugio buono ....
andrea75 [ Mar 18 Dic, 2012 10:19 ]
Oggetto: Re: Natale 2012 ..Bianco,grigio O Azzurro? Tendenze,valutazioni E Speranze.
Intanto però, come sovente accade, stiamo spostando il target avanti ogni giorno che passa.
Prima era Natale, poi Capodanno, ora Gennaio.
Certo, prima o poi una irruzione fredda arriverà, d'altra parte è inverno.
Ma queste non le chiamerei previsioni.
Ho capito Ale... ma anche col dire che andrà sempre tutto male alla fine ci si prende...

Considerando il nostro clima, è più facile dire che avremo tempo stabile e mite piuttosto che prevedere lo sbarco dell'Artico!

Detto ciò, concordo con te che quando si parla di carte a 300 ore è corretto non chiamarle previsioni... chiamiamole tendenze, ma alla fine quando qualcosa di interessante si intravede, perché non commentarlo dato il contesto in cui ci si trova?

Lo fanno i grandi siti che fanno previsioni, non possiamo farlo noi che siamo un forum?
zerogradi [ Mar 18 Dic, 2012 10:30 ]
Oggetto: Re: Natale 2012 ..Bianco,grigio O Azzurro? Tendenze,valutazioni E Speranze.
Intanto però, come sovente accade, stiamo spostando il target avanti ogni giorno che passa.
Prima era Natale, poi Capodanno, ora Gennaio.
Certo, prima o poi una irruzione fredda arriverà, d'altra parte è inverno.
Ma queste non le chiamerei previsioni.
Ho capito Ale... ma anche col dire che andrà sempre tutto male alla fine ci si prende...

Considerando il nostro clima, è più facile dire che avremo tempo stabile e mite piuttosto che prevedere lo sbarco dell'Artico!

Detto ciò, concordo con te che quando si parla di carte a 300 ore è corretto non chiamarle previsioni... chiamiamole tendenze, ma alla fine quando qualcosa di interessante si intravede, perché non commentarlo dato il contesto in cui ci si trova?

Lo fanno i grandi siti che fanno previsioni, non possiamo farlo noi che siamo un forum?
Tu hai ragione, ma io odio anche l'inguaribile ottimista.
Spesso i topic previsionali sono totalmente, e sottolineo totalmente, squilibrati verso la ricerca dell'evento freddo, anche quando non ve n'è traccia, come ora.

Fili [ Mar 18 Dic, 2012 10:36 ]
Oggetto: Re: Natale 2012 ..Bianco,grigio O Azzurro? Tendenze,valutazioni E Speranze.
quoto in toto quanto detto da Alessandro
giorni fa (inizio dicembre) si parlava di possibile evento gelido (orso) per metà mese, ora a metà mese si parla di possibile evento per fine anno...ovvio che a forza di dire "al lupo al lupo" prima o poi ci si piglia, d'altronde è Inverno...ma non servono anni di studi meteorologici per questo!
occorrerebbe stare un po' più coi piedi per terra, senza cercare l'evento freddo tout-court...che poi quando arriva (Febbraio 2012) non era stato previsto da mesi da nessun santone, semplicemente è arrivato punto e basta
(...almeno mi pare che nessun previsore a metà gennaio aveva detto che a Febbraio ci sarebbe stata l'Apocalisse nevosa...sbaglio? correggetemi in caso....)

il fosso [ Mar 18 Dic, 2012 10:38 ]
Oggetto: Re: Natale 2012 ..Bianco,grigio O Azzurro? Tendenze,valutazioni E Speranze.
Intanto però, come sovente accade, stiamo spostando il target avanti ogni giorno che passa.
Prima era Natale, poi Capodanno, ora Gennaio.
Certo, prima o poi una irruzione fredda arriverà, d'altra parte è inverno.
Ma queste non le chiamerei previsioni.
Il punto Alessà non è tanto il fatto previsionale, cioè individuare quando e come andremo incontro ad un'irruzione fredda degna di tal nome, ora come ora è impossibile, è in atto un grande riassetto barico, i risvolti per il nostro stivale sono oscuri, può capitare davvero di tutto. Ne abbiamo avute e siamo andati molto vicini ad una fase gelida per l'espansione dell'orso. Ora siamo in fase di attesa, si naviga a vista.
Il punto è che finora l'inverno è andato assai bene e che ci sono prospettive in piena evoluzione, con elementi che lasciano presagire grandi potenzialità, cosa che in tanti inverni passati non era. L'Italia anche nei grandi inverni avrà sempre periodi di correnti atlantiche e mitezza, e Dicembre, insieme alla prima metà di Gennaio, è in assoluto il periodo invernale nel quale mediamente la zonalità è più pressante. Vedere ora come siamo messi a livello di assetto emisferico non può che farmi pensare in maniera positiva per il proseguo stagionale, poi tutto può accadere...
Se poi tu sai stilare una previsione per fine anno-inizio nuovo e oltre tanto di cappello

Fili [ Mar 18 Dic, 2012 10:48 ]
Oggetto: Re: Natale 2012 ..Bianco,grigio O Azzurro? Tendenze,valutazioni E Speranze.
Intanto però, come sovente accade, stiamo spostando il target avanti ogni giorno che passa.
Prima era Natale, poi Capodanno, ora Gennaio.
Certo, prima o poi una irruzione fredda arriverà, d'altra parte è inverno.
Ma queste non le chiamerei previsioni.
Il punto Alessà non è tanto il fatto previsionale, cioè individuare quando e come andremo incontro ad un'irruzione fredda degna di tal nome, ora come ora è impossibile, è in atto un grande riassetto barico, i risvolti per il nostro stivale sono oscuri, può capitare davvero di tutto. Ne abbiamo avute e siamo andati molto vicini ad una fase gelida per l'espansione dell'orso. Ora siamo in fase di attesa, si naviga a vista.
Il punto è che finora l'inverno è andato assai bene e che ci sono prospettive in piena evoluzione, con elementi che lasciano presagire grandi potenzialità, cosa che in tanti inverni passati non era. L'Italia anche nei grandi inverni avrà sempre periodi di correnti atlantiche e mitezza, e Dicembre, insieme alla prima metà di Gennaio, è in assoluto il periodo invernale nel quale mediamente la zonalità è più pressante. Vedere ora come siamo messi a livello di assetto emisferico non può che farmi pensare in maniera positiva per il proseguo stagionale, poi tutto può accadere...
Se poi tu sai stilare una previsione per fine anno-inizio nuovo e oltre tanto di cappello 
a me a dire il vero sembra proprio che OGNI INVERNO di questi tempi ci siano presagi di grandi potenzialità
non penso che Zerogradi volesse dire che lui sa stilare una previsione a lungo termine e altri no...ma semplicemente che NESSUNO è in grado di farlo

andrea75 [ Mar 18 Dic, 2012 10:59 ]
Oggetto: Re: Natale 2012 ..Bianco,grigio O Azzurro? Tendenze,valutazioni E Speranze.
a me a dire il vero sembra proprio che OGNI INVERNO di questi tempi ci siano presagi di grandi potenzialità
non penso che Zerogradi volesse dire che lui sa stilare una previsione a lungo termine e altri no...ma semplicemente che NESSUNO è in grado di farlo

Quindi smettiamo di fare previsioni (o tendenze se vi piace di più...) a lungo termine? Mi pare che quest'anno qualsiasi sito si legga, più o meno autorevole, e qualsiasi previsore (dal più esperto a quello improvvisato) abbia provato a stilare una tendenza sull'inverno, il tenore sia stato comunque ottimistico, sia sull'inizio dello stesso che sul prosieguo...
Io qui dentro non ho mai visto qualcuno lamentarsi perché chi ha provato a fare questo tipo di previsioni abbia sbagliato. Probabilmente perché il lettore ha abbastanza chiaro il concetto di previsione a lungo termine... e sa che si tratta di una semplice linea di tendenza, che nasce comunque da qualcosa di concreto, non dalla fantasia o dalla creatività di chi scrive. E da quando esistono i forum meteo, si tende ad esaltare l'evento potenzialmente interessante, piuttosto che il piattume. E' così da sempre... e da sempre cerchiamo di commentare qualcosa quando merita di essere commentato Magari sbagliando, ma non è di certo una novità del momento o di questo forum in particolare.
Ora qualcuno la prenderà male.... ma purtroppo noto sempre di più, che ultimamente chi critica propone sempre di meno.. e questo oltre ad essere troppo semplice, è anche poco corretto secondo me.
Io sono tra quelli che propongono di meno, lo ammetto, ma perché non ne ho le capacità... sto qui dentro a fare altro... però non mi sentirei mai di criticare il lavoro altrui... perché mi sembra una profonda mancanza di rispetto.
Icestorm [ Mar 18 Dic, 2012 11:00 ]
Oggetto: Re: Natale 2012 ..Bianco,grigio O Azzurro? Tendenze,valutazioni E Speranze.
Intanto però, come sovente accade, stiamo spostando il target avanti ogni giorno che passa.
Prima era Natale, poi Capodanno, ora Gennaio.
Certo, prima o poi una irruzione fredda arriverà, d'altra parte è inverno.
Ma queste non le chiamerei previsioni.
Il punto Alessà non è tanto il fatto previsionale, cioè individuare quando e come andremo incontro ad un'irruzione fredda degna di tal nome, ora come ora è impossibile, è in atto un grande riassetto barico, i risvolti per il nostro stivale sono oscuri, può capitare davvero di tutto. Ne abbiamo avute e siamo andati molto vicini ad una fase gelida per l'espansione dell'orso. Ora siamo in fase di attesa, si naviga a vista.
Il punto è che finora l'inverno è andato assai bene e che ci sono prospettive in piena evoluzione, con elementi che lasciano presagire grandi potenzialità, cosa che in tanti inverni passati non era. L'Italia anche nei grandi inverni avrà sempre periodi di correnti atlantiche e mitezza, e Dicembre, insieme alla prima metà di Gennaio, è in assoluto il periodo invernale nel quale mediamente la zonalità è più pressante. Vedere ora come siamo messi a livello di assetto emisferico non può che farmi pensare in maniera positiva per il proseguo stagionale, poi tutto può accadere...
Se poi tu sai stilare una previsione per fine anno-inizio nuovo e oltre tanto di cappello 
a me a dire il vero sembra proprio che OGNI INVERNO di questi tempi ci siano presagi di grandi potenzialità
non penso che Zerogradi volesse dire che lui sa stilare una previsione a lungo termine e altri no...ma semplicemente che NESSUNO è in grado di farlo

E scusa se non ci dovrebbero essere adesso i presagi di grandi potenzialità, quando dovrebbero esserci...il 10 luglio?

Ci sarebbero grandi potenzialità di calura in quella data, così come ora è normale che ci siano potenzialità fredde in questo momento...
Piuttosto che dire che NESSUNO è in grado di farlo, che sia vero o non vero ciò che tu sostieni, perchè ti scoccia tanto che altri provino a tuffarsi in questa frontiera tutta nuova, risultando le tue parole stucchevoli sia per chi cerca di studiarvi sopra, sia per chi ne è interessato alla semplice lettura?
Non mi è mai sembrato vederti parlare di stratosfera od altro di simile, se sei così estraneo al campo in questione è bene che ne rimani fuori fino in fondo...non potendo apportare discussioni costruttive.
Spiace dirti queste cose ma te lo dico in amicizia, non come moderatore di questo forum; se è un campo per te sconosciuto, ripeto, e per di più non condiviso a priori, rimanine fuori totalmente, conviene a tutti

zerogradi [ Mar 18 Dic, 2012 11:07 ]
Oggetto: Re: Natale 2012 ..Bianco,grigio O Azzurro? Tendenze,valutazioni E Speranze.
Non capisco perché tiriate di nuovo fuori la stratosfera, per piacere non fatelo. Qui si parla di troposfera.
Nemmeno ci pensavo alla stratosfera adesso.
Io non ho detto che nessuno debba fare previsioni a lungo termine, per carità. La questione è assolutamente diversa.
Non capisco come, quando non ce ne sono le tracce, si debba per forza propendere per una visione verso il freddo rispetto a una verso un tipo di tempo più "normale" o mite.
Due settimane fa si prevedeva freddo per Natale, poi adesso è da una settimana che si cerca l'evento freddo per Capodanno, quando francamente non se ne vedevano le tracce nè prima nè ora.
Voi provate a rileggere i due topic previsionali (anche quello della strato dai, giusto per completezza, anche se lì si parla di tendenze ed è più giustificato) con occhio distaccato, e ditemi se non è una ricerca "disperata" all'evento freddo.
Solo questo non concepisco, il resto per carità.
Io poi sono sempre visto male perché ogni volta scrivo che sarà mite o caldo o comunque non farà freddo, ma lo scrivo semplicemente perché lo penso. Quando credo che farà freddo lo scriverò, ma adesso non ne vedo le possibilità ad una distanza temporale "umana".
Icestorm [ Mar 18 Dic, 2012 11:21 ]
Oggetto: Re: Natale 2012 ..Bianco,grigio O Azzurro? Tendenze,valutazioni E Speranze.
Sono di un parere...ognuno nella sua vita ha degli obiettivi..spesso ci si trova ad avere obiettivi condivisi con altre persone e qui nasce una comunità, un forum, un gruppo, delle amicizie. La ricerca spasmodica del freddo, pur piacendo a molti di noi quest'ultimo, non è stata mai e dico mai fatta, visto che ci preme innanzitutto proporre un'informazione il più equilibrata possibile. Lungi da sensazionalismi, e quant'altro, ditemi voi (utenti) se in questo forum si fa una spasmodica ricerca di un freddo che non c'è...
Questo carattere comunque esula totalmente dallo scorgere in fase previsionale delle POTENZIALITA' bariche che possano portarci verso un evento freddo, questo credo sia del tutto lecito e quanto di più lontano dalla disinformazione, dal fanatismo, dalla propensione forzata verso un episodio freddo piuttosto che mite.
E' puramente una ricerca nei modelli, di segnali che possano andare nella direzione del nostro pensiero, dei nostri voleri, dei nostri sogni magari...
Non vedo insomma tutta questa problematica, eppure più di una volta ti ho visto esultare per una grandinata, nevicata, stemporalata, o una giornata di ghiaccio...e li perchè non ti sei chiesto..perchè devo tifare forzatamente per il freddo piuttosto che per l'arrivo di aria più mite?
PS Fili si riferiva chiaramente a long-range e potenzialità, tutte stratosferiche

Poranese457 [ Mar 18 Dic, 2012 11:21 ]
Oggetto: Re: Natale 2012 ..Bianco,grigio O Azzurro? Tendenze,valutazioni E Speranze.
Non capisco perché tiriate di nuovo fuori la stratosfera, per piacere non fatelo. Qui si parla di troposfera.
Nemmeno ci pensavo alla stratosfera adesso.
Io non ho detto che nessuno debba fare previsioni a lungo termine, per carità. La questione è assolutamente diversa.
Non capisco come, quando non ce ne sono le tracce, si debba per forza propendere per una visione verso il freddo rispetto a una verso un tipo di tempo più "normale" o mite.
Due settimane fa si prevedeva freddo per Natale, poi adesso è da una settimana che si cerca l'evento freddo per Capodanno, quando francamente non se ne vedevano le tracce nè prima nè ora.
Voi provate a rileggere i due topic previsionali (anche quello della strato dai, giusto per completezza, anche se lì si parla di tendenze ed è più giustificato) con occhio distaccato, e ditemi se non è una ricerca "disperata" all'evento freddo.
Solo questo non concepisco, il resto per carità.
Io poi sono sempre visto male perché ogni volta scrivo che sarà mite o caldo o comunque non farà freddo, ma lo scrivo semplicemente perché lo penso. Quando credo che farà freddo lo scriverò, ma adesso non ne vedo le possibilità ad una distanza temporale "umana".
Ci sono poi anche una serie di tentativi di previsione, di carte postate con un "ditemi cosa ne pensate", di analisi di qualsiasi tipo.... tutto quanto spesso stroncato con due righe, due righe assai acide e spesso deridenti verso che ha proposto.
E' questo che non va bene, l'atteggiamento con cui vengono proposti i propri pensieri. Superiorità, saccezza, spesso beffeggiamento o derisione: è ora di dare un taglio, se si vuole parlare lo si fa tra persone che si rispettano e per rispetto si intende anche anche capire che vi sono altre persone meno esperte che andrebbero aiutate a capire invece che stigmatizzate se propongono qualcosa di "fuori coro".
Concordo con Andrea quando dice che le critiche vengono sempre più spesso da chi sempre di meno propone.
Proponete, verrete apprezzati

Fili [ Mar 18 Dic, 2012 11:30 ]
Oggetto: Re: Natale 2012 ..Bianco,grigio O Azzurro? Tendenze,valutazioni E Speranze.
non penso proprio che di me o Alessandro si possa dire che non abbiamo proposto materiale per questo forum. Io personalmente ultimamente ho scritto di meno per motivi miei personali, ma ho comunque seguito tutte le analisi varie ed eventuali. Mettendomi quindi con occhio esterno rispetto al forum, da semplice lettore interessato. Quello che si ricava non è ne sensazionalismo ne chissà cosa (ma chi lo ha mai detto??), ma semplicemente una costante ricerca dell'evento freddo sempre e comunque.
Sono 5 anni che sono in questo forum e l'unico evento meteo davvero rilevante in termini di freddo e neve, tanto da scomodare paragoni storici, e' stato quello del febbraio 2012 per cui IO STESSO intorno al 25 gennaio aprii un topic "ottimista" quando nel forum regnava lo sconforto semi totale. Mi avrà detto culo? Possibile. Ma senza anni di studi sono riuscito a fare un ragionamento e stilare una tendenza.
Penso che nessuno di noi abbia gusto a criticare per il semplice piacere di farlo, ma è abbastanza percettibile che se si prova a dire che non verrà nessun ondata fredda o evento gelido si passa da pessimisti o poco costruttivi.
zerogradi [ Mar 18 Dic, 2012 11:30 ]
Oggetto: Re: Natale 2012 ..Bianco,grigio O Azzurro? Tendenze,valutazioni E Speranze.
Sono di un parere...ognuno nella sua vita ha degli obiettivi..spesso ci si trova ad avere obiettivi condivisi con altre persone e qui nasce una comunità, un forum, un gruppo, delle amicizie. La ricerca spasmodica del freddo, pur piacendo a molti di noi quest'ultimo, non è stata mai e dico mai fatta, visto che ci preme innanzitutto proporre un'informazione il più equilibrata possibile. Lungi da sensazionalismi, e quant'altro, ditemi voi (utenti) se in questo forum si fa una spasmodica ricerca di un freddo che non c'è...
La ricerca del freddo si fa.
Non sarà spasmodica ma si fa.
E non mi farai cambiare idea tu dicendo che non si fa.
Si è sempre fatta, addirittura trattando poco bene utenti come Jony che postavano modelli con HP in inverno, ed erano contenti.
Se uno però posta un modello a 384 ore che vede la -10 sull'Italia lo può fare ed è preso anche sul serio.
Riguardo a proporre, ho proposto molto, e come sempre sottolineo che scrivo bollettini giornalieri, che volendo ognuno può leggere.
E scrivendo e lavorando trovo difficile fare delle analisi, soprattutto in periodi piatti come questo.
Giorni fa, dopo che scrissi questo:
quel che mi preoccupa Andrè, è che proprio il lungo fa schifo.
Prima, a parte l'essere lambiti da una pseudo discesa fredda il 24, non mi paiono granchè. Spero di essere smentito., sono stato subito ripreso perchè secondo alcuni di voi niente era scontato. E vabbé, mi sta bene.
Poi, dopo un run freddo di gfs avete riportato la mia frase scritta 5 giorni fa "
Io credo che per Natale è appurato o quasi uno schifoso zonale alto, con HP a cuore caldissimo sull' Italia...mentre il lunghissimo è assai confuso e fantasioso..." giusto per farmi capire che avevo sbagliato. Infatti avremo zonale alto.
Poranese457 [ Mar 18 Dic, 2012 11:41 ]
Oggetto: Re: Natale 2012 ..Bianco,grigio O Azzurro? Tendenze,valutazioni E Speranze.
Riguardo a proporre, ho proposto molto, e come sempre sottolineo che scrivo bollettini giornalieri, che volendo ognuno può leggere.
E scrivendo e lavorando trovo difficile fare delle analisi, soprattutto in periodi piatti come questo.
Ieri ho scritto questo: Quel che mi preoccupa Andrè, è che proprio il lungo fa schifo.
Prima, a parte l'essere lambiti da una pseudo discesa fredda il 24, non mi paiono granchè. Spero di essere smentito.
E tanto avete avuto da ridire, perché niente secondo voi era scontato, etc etc. Non è che ho scritto niente di strano è...
Ale lo sappiamo che fai bollettini ma è roba "ESTERNA" a questo forum: la riguarda solo perchè ritengo che utilizzi anche dati trovati qui dentro in fase di report o di rianalisi.
Ecco, non è che un utente deve andare a cercarsi quello che scrivi: se vuoi che sia valido dentro Lineameteo è qui dentro che deve essere riportato. Saremo in 5 a sapere che fai bollettini, gli altri 1000 utenti? E poi perchè devo andare a cercare altrove?
Dai su... questo discorso non ha senso.
zerogradi [ Mar 18 Dic, 2012 11:43 ]
Oggetto: Re: Natale 2012 ..Bianco,grigio O Azzurro? Tendenze,valutazioni E Speranze.
Riguardo a proporre, ho proposto molto, e come sempre sottolineo che scrivo bollettini giornalieri, che volendo ognuno può leggere.
E scrivendo e lavorando trovo difficile fare delle analisi, soprattutto in periodi piatti come questo.
Ieri ho scritto questo: Quel che mi preoccupa Andrè, è che proprio il lungo fa schifo.
Prima, a parte l'essere lambiti da una pseudo discesa fredda il 24, non mi paiono granchè. Spero di essere smentito.
E tanto avete avuto da ridire, perché niente secondo voi era scontato, etc etc. Non è che ho scritto niente di strano è...
Ale lo sappiamo che fai bollettini ma è roba "ESTERNA" a questo forum: la riguarda solo perchè ritengo che utilizzi anche dati trovati qui dentro in fase di report o di rianalisi.
Ecco, non è che un utente deve andare a cercarsi quello che scrivi: se vuoi che sia valido dentro Lineameteo è qui dentro che deve essere riportato. Saremo in 5 a sapere che fai bollettini, gli altri 1000 utenti? E poi perchè devo andare a cercare altrove?
Dai su... questo discorso non ha senso.
Vogliamo contare quante analisi ho fatto qui dentro in 8 anni?
Icestorm [ Mar 18 Dic, 2012 11:44 ]
Oggetto: Re: Natale 2012 ..Bianco,grigio O Azzurro? Tendenze,valutazioni E Speranze.
Sono di un parere...ognuno nella sua vita ha degli obiettivi..spesso ci si trova ad avere obiettivi condivisi con altre persone e qui nasce una comunità, un forum, un gruppo, delle amicizie. La ricerca spasmodica del freddo, pur piacendo a molti di noi quest'ultimo, non è stata mai e dico mai fatta, visto che ci preme innanzitutto proporre un'informazione il più equilibrata possibile. Lungi da sensazionalismi, e quant'altro, ditemi voi (utenti) se in questo forum si fa una spasmodica ricerca di un freddo che non c'è...
La ricerca del freddo si fa.
Non sarà spasmodica ma si fa.
E non mi farai cambiare idea tu dicendo che non si fa.
Si è sempre fatta, addirittura trattando poco bene utenti come Jony che postavano modelli con HP in inverno, ed erano contenti.
Se uno però posta un modello a 384 ore che vede la -10 sull'Italia lo può fare ed è preso anche sul serio.
Riguardo a proporre, ho proposto molto, e come sempre sottolineo che scrivo bollettini giornalieri, che volendo ognuno può leggere.
E scrivendo e lavorando trovo difficile fare delle analisi, soprattutto in periodi piatti come questo.
Ieri ho scritto questo:
Quel che mi preoccupa Andrè, è che proprio il lungo fa schifo.
Prima, a parte l'essere lambiti da una pseudo discesa fredda il 24, non mi paiono granchè. Spero di essere smentito.
E tanto avete avuto da ridire, perché niente secondo voi era scontato, etc etc. Non è che ho scritto niente di strano è...
Queste considerazioni qualunquistiche per me lasciano il tempo che trovano...

rimarrà sempre inaffidabile una carta fredda a 384 ore, così come una rimonta calda a 100 ore...che però non ritengo possibile su base mia, su base di interpretazione modellistica. Insomma non cerco il freddo a priori, ma non dico nemmeno che sarà caldo a priori perchè vedo per due giorni un modello che mi propone un Natale a 20°C...e così infatti non andrà..forse.
"Non mi farai cambiare idea" tu mi dici...ma tu pensi realmente che sono qui per farti cambiare idea / o che io me la prenda solo per darti addosso..? Mi conosci come un utente piuttosto equilibrato credo, ed umile, cosa di cui molte persone qua dentro difettano.
Su Fili...ci sarebbe da dire molto ma non ho tempo, dico solo che se a Foligno ha nevicato 2 volte negli ultimi 10 anni, in umbria o altrove non è stato così, quindi inutile ridurre 7 anni di osservazioni meteo solamente a due episodi freddi degni di nota...penso che molti utenti qua dentro hanno visto neve molte più volte rispetto alle tue...giusto per dire che c'è stato di cui parlare insomma, contrariamente a quanto sostieni te.
PS come mai riduci tutto a pochissimi eventi freddi? Non eri tu quello che parlava di meteo globalmente e non solo di freddo? Qua dentro c'è spazio per parlare di freddo record, così come di caldo record, così come di piogge e siccità record.
Il capitolo Johny è un altro conto, un utente che spera in tempo siccitoso continuativamente anche quando siamo in crisi idrica giusto perchè gli piace il cielo azzurro, per quanto mi riguarda come dissi a suo tempo, può anche andare a parlare in un forum di cosmetica femminile dove sicuramente troverebbe molti più estimatori.
Fili [ Mar 18 Dic, 2012 12:00 ]
Oggetto: Re: Natale 2012 ..Bianco,grigio O Azzurro? Tendenze,valutazioni E Speranze.
Su Fili...ci sarebbe da dire molto ma non ho tempo, dico solo che se a Foligno ha nevicato 2 volte negli ultimi 10 anni, in umbria o altrove non è stato così, quindi inutile ridurre 7 anni di osservazioni meteo solamente a due episodi freddi degni di nota...penso che molti utenti qua dentro hanno visto neve molte più volte rispetto alle tue...giusto per dire che c'è stato di cui parlare insomma, contrariamente a quanto sostieni te.
PS come mai riduci tutto a pochissimi eventi freddi? Non eri tu quello che parlava di meteo globalmente e non solo di freddo? Qua dentro c'è spazio per parlare di freddo record, così come di caldo record, così come di piogge e siccità record.
non parlo di normali irruzioni fredde che portano neve in collina (ogni inverno ce ne sono almeno 5, senza scomodare...Baumgartner

), ma di EVENTI veri e propri. L'Evento del 2012 è paragonabile a quello del 1996 o del 1985.
Ecco, per quanto riguarda quell'evento, non ricordo nessuna analisi stratosferica di inizio gennaio o metà gennaio che avesse detto di tenersi pronti per i primi di Febbraio. Poi ripeto, sarò io a ricordare male
questo è quanto invece scrissi IO il 20 gennaio 2012
http://www.lineameteo.it/medio-term...peo-vt9837.html
un'umile analisi troposferica, perchè come dite voi di stratosfera non mi intendo...sarà stato solo culo
PS: parlo di eventi freddi perchè di quello si sta parlando!

Morale della favola...a me sembra che la saccenza spesso sia di chi vuole per forza cercare l'evento freddo...ma alla fin fine il mondo è bello perchè è vario no?

andrea75 [ Mar 18 Dic, 2012 12:01 ]
Oggetto: Re: Natale 2012 ..Bianco,grigio O Azzurro? Tendenze,valutazioni E Speranze.
Direi di lasciare da parte il povero Jony che stavolta proprio non centra niente......
Detto ciò, non è una gara... siamo in forum... e a me pare che questo spirito di comunità a volte si perda. Qui non si fanno previsioni per lo stretto scopo di farlo... qui si scrive, si parla, ci si confronta, senza avere la necessità di dover per forza azzeccare la "previsione al km" (ci sono altri che lo fanno, anche nel vero e proprio senso del termine!!!).
In un forum si propone qualcosa, e su quel qualcosa si cerca di discutere... ma DISCUTERE, non denigrare... perché purtroppo a volte questo passa. E lo ripeto, non lo trovo corretto, sia che a farlo è un utente, che, a maggior ragione, un membro dello staff.
Che poi spesso, certi tipi di analisi vengano fatte in un determinato modo quando si intravede qualcosa di più interessante, credo sia normale... ed è normale anche enfatizzarlo. Non accade solo qui, accade in qualsiasi forum... proprio perché trattasi di forum, ci tengo a ribadirlo nuovamente. Se si vuole leggere qualcosa di più misurato basta andare nei 4 siti canonici che fanno solo previsioni meteo e bollettini. Lì probabilmente (dico probabilmente, perché pure tra questi ormai è difficile trovare imparzialità) non ci saranno commenti entusiastici e di parte... ma solo dei misuratissimi commenti alla situazione in corso o degli abbozzi di previsione a lungo termine con 100 "forse" e "magari" nelle righe dell'articolo... come giustamente deve essere, per carità!!!
Ma parliamo di contesti diversi. Un forum è diverso... profondamente diverso... tenete a mente questo...

and1966 [ Mar 18 Dic, 2012 12:05 ]
Oggetto: Re: Natale 2012 ..Bianco,grigio O Azzurro? Tendenze,valutazioni E Speranze.
quoto in toto quanto detto da Alessandro
giorni fa (inizio dicembre) si parlava di possibile evento gelido (orso) per metà mese, ora a metà mese si parla di possibile evento per fine anno...ovvio che a forza di dire "al lupo al lupo" prima o poi ci si piglia, d'altronde è Inverno...ma non servono anni di studi meteorologici per questo!
occorrerebbe stare un po' più coi piedi per terra, senza cercare l'evento freddo tout-court...che poi quando arriva (Febbraio 2012) non era stato previsto da mesi da nessun santone, semplicemente è arrivato punto e basta
(...almeno mi pare che nessun previsore a metà gennaio aveva detto che a Febbraio ci sarebbe stata l'Apocalisse nevosa...sbaglio?
correggetemi in caso....)

toh, cominciamo con uno sconosciuto a caso, va' ...
http://forum.meteonetwork.it/meteor...ng-brividi.html
...e comunque Cloover - Filippo Casciani c' ha preso, eccome.
andrea75 [ Mar 18 Dic, 2012 12:10 ]
Oggetto: Re: Natale 2012 ..Bianco,grigio O Azzurro? Tendenze,valutazioni E Speranze.
E poi aggiungo... basta leggere il titolo del topic per capire che di certezze ve ne sono ben poche su ciò di cui si parla... già sullo stesso si legge "tendenze, valutazione e speranze...". E questo si fa... senza alcuna pretesa di avere in mano una bacchetta magica. Che poi le speranze per alcuni siano state quelle di avere un Natale freddo... beh... che ci può essere di male? Ora è chiaro che i segnali siano tutti ben diversi, ma quando il topic è stato aperto, 15 giorni or sono, penso che di certezze ne avevamo tutti poche.
Bravo Ale ad averci preso al primo colpo... tanto di cappello... ma dire ora che tutti gli altri abbiano avuto solo tanta fantasia, o che abbiano scritto cose solo perché presi dalla smania della propria freddofilia, boh... lo trovo un po' troppo semplicistico.
zerogradi [ Mar 18 Dic, 2012 12:12 ]
Oggetto: Re: Natale 2012 ..Bianco,grigio O Azzurro? Tendenze,valutazioni E Speranze.
zerogradi [ Mar 18 Dic, 2012 12:22 ]
Oggetto: Re: Natale 2012 ..Bianco,grigio O Azzurro? Tendenze,valutazioni E Speranze.
E poi aggiungo... basta leggere il titolo del topic per capire che di certezze ve ne sono ben poche su ciò di cui si parla... già sullo stesso si legge "tendenze, valutazione e speranze...". E questo si fa... senza alcuna pretesa di avere in mano una bacchetta magica. Che poi le speranze per alcuni siano state quelle di avere un Natale freddo... beh... che ci può essere di male? Ora è chiaro che i segnali siano tutti ben diversi, ma quando il topic è stato aperto, 15 giorni or sono, penso che di certezze ne avevamo tutti poche.
Bravo Ale ad averci preso al primo colpo... tanto di cappello... ma dire ora che tutti gli altri abbiano avuto solo tanta fantasia, o che abbiano scritto cose solo perché presi dalla smania della propria freddofilia, boh... lo trovo un po' troppo semplicistico.
No Andrè, no e no.
Io non ho denigrato nessuno, ho solo detto che si è cercato negli ultimi giorni (non all'apertura del topic, è ovvio!) con insistenza un periodo freddo che non veniva visto in nessun modello. Non ho assolutamente scritto che molti hanno troppa fantasia o che hanno smania di freddofilia, era una pura e semplice riflessione, che non offendeva assolutamente nessuno.
Semmai sarei dovuto essere io a stranirmi, visto che addirittura sono stato ripreso perché scrissi che il periodo natalizio sarebbe stato caldo...!!!!
and1966 [ Mar 18 Dic, 2012 12:23 ]
Oggetto: Re: Natale 2012 ..Bianco,grigio O Azzurro? Tendenze,valutazioni E Speranze.
a voler far i precisi il Tife diceva "io guardo
oltre le168h .....".
E comunque, scherzi a parte, ricordo bene che Casciani lo disse con largo anticipo, almeno metà Gennaio (beccandosi pure del temerario, come minimo ....)
mausnow [ Mar 18 Dic, 2012 12:34 ]
Oggetto: Re: Natale 2012 ..Bianco,grigio O Azzurro? Tendenze,valutazioni E Speranze.
La ricerca del freddo si fa.
Non sarà spasmodica ma si fa.
E non mi farai cambiare idea tu dicendo che non si fa.
Si è sempre fatta, addirittura trattando poco bene utenti come Jony che postavano modelli con HP in inverno, ed erano contenti.
Se uno però posta un modello a 384 ore che vede la -10 sull'Italia lo può fare ed è preso anche sul serio.
Boh! Non capisco granché, a me non pare di vedere tutta questa contrapposizione...
Ora, non vorrei che se posto, come ho fatto qualche giorno fa, una carta del 23 dicembre (ora RADICALMENTE smentita, che forza 'sti modelli... grrr) che mostrava una retrogressione fredda vuol dire che sono alla ricerca spasmodica del gelo... (peraltro sul mio profilo NON c'è scritto freddofilo

)
Freddofilìa dappertutto? Mah.
Questa è "sindrome da accerchiamento"!
Assolutamente immotivata! I tuoi interventi sono invece molto apprezzati, così come quelli di Tramontana che peraltro rimane anche lui sempre molto obiettivo e non sbilanciato verso il freddo.
Però questo è un forum, dove è invece è bello elucubrare e anche fantasticare un po', perché pensi che sia un esercizio negativo? Se poi uno scrive proprio s*****ate, oh, vorrà dire che si beccherà qualche motivato sfottò, anzi... è giusto che se le becchi
Poi, non comprendo il motivo per cui non si possa parlare di stratosfera. Mi pare logico che vi sia interazione. Io resto dell'idea che se ne possa parlare persino sui topic di semplice segnalazione meteo, mica stamo a parlà de merletti...
Detto questo, vi prometto neve certa per il 29.

andrea75 [ Mar 18 Dic, 2012 12:35 ]
Oggetto: Re: Natale 2012 ..Bianco,grigio O Azzurro? Tendenze,valutazioni E Speranze.
Semmai sarei dovuto essere io a stranirmi, visto che addirittura sono stato ripreso perché scrissi che il periodo natalizio sarebbe stato caldo...!!!!
Questo non credo sia accaduto... al più può essere accaduto per i modi con i quali lo hai sostenuto, ma non per i contenuti... sempre per il principio che ognuno è libero di dire la sua. Nei giusti modi però.....
and1966 [ Mar 18 Dic, 2012 12:36 ]
Oggetto: Re: Natale 2012 ..Bianco,grigio O Azzurro? Tendenze,valutazioni E Speranze.
La ricerca del freddo si fa.
Non sarà spasmodica ma si fa.
E non mi farai cambiare idea tu dicendo che non si fa.
Si è sempre fatta, addirittura trattando poco bene utenti come Jony che postavano modelli con HP in inverno, ed erano contenti.
Se uno però posta un modello a 384 ore che vede la -10 sull'Italia lo può fare ed è preso anche sul serio.
Boh! Non capisco granché, a me non pare di vedere tutta questa contrapposizione...
Ora, non vorrei che se posto, come ho fatto qualche giorno fa, una carta del 23 dicembre (ora RADICALMENTE smentita, che forza 'sti modelli... grrr) che mostrava una retrogressione fredda vuol dire che sono alla ricerca spasmodica del gelo... (peraltro sul mio profilo NON c'è scritto freddofilo

)
Freddofilìa dappertutto? Mah.
Questa è "sindrome da accerchiamento"!
Assolutamente immotivata! I tuoi interventi sono invece molto apprezzati, così come quelli di Tramontana che peraltro rimane anche lui sempre molto obiettivo e non sbilanciato verso il freddo.
Però questo è un forum, dove è invece è bello elucubrare e anche fantasticare un po', perché pensi che sia un esercizio negativo? Se poi uno scrive proprio s*****ate, oh, vorrà dire che si beccherà qualche motivato sfottò, anzi... è giusto che se le becchi
Poi, non comprendo il motivo per cui non si possa parlare di stratosfera. Mi pare logico che vi sia interazione. Io resto dell'idea che se ne possa parlare persino sui topic di semplice segnalazione meteo, mica stamo a parlà de merletti...
Detto questo,
vi prometto neve certa per il 29. 
Febbraio ??
Scherzi a parte, quoto.
jony87 [ Mar 18 Dic, 2012 12:47 ]
Oggetto: Re: Natale 2012 ..Bianco,grigio O Azzurro? Tendenze,valutazioni E Speranze.
Direi di lasciare da parte il povero Jony che stavolta proprio non centra niente......
Detto ciò, non è una gara... siamo in forum... e a me pare che questo spirito di comunità a volte si perda. Qui non si fanno previsioni per lo stretto scopo di farlo... qui si scrive, si parla, ci si confronta, senza avere la necessità di dover per forza azzeccare la "previsione al km" (ci sono altri che lo fanno, anche nel vero e proprio senso del termine!!!).
In un forum si propone qualcosa, e su quel qualcosa si cerca di discutere... ma DISCUTERE, non denigrare... perché purtroppo a volte questo passa. E lo ripeto, non lo trovo corretto, sia che a farlo è un utente, che, a maggior ragione, un membro dello staff.
Che poi spesso, certi tipi di analisi vengano fatte in un determinato modo quando si intravede qualcosa di più interessante, credo sia normale... ed è normale anche enfatizzarlo. Non accade solo qui, accade in qualsiasi forum... proprio perché trattasi di forum, ci tengo a ribadirlo nuovamente. Se si vuole leggere qualcosa di più misurato basta andare nei 4 siti canonici che fanno solo previsioni meteo e bollettini. Lì probabilmente (dico probabilmente, perché pure tra questi ormai è difficile trovare imparzialità) non ci saranno commenti entusiastici e di parte... ma solo dei misuratissimi commenti alla situazione in corso o degli abbozzi di previsione a lungo termine con 100 "forse" e "magari" nelle righe dell'articolo... come giustamente deve essere, per carità!!!
Ma parliamo di contesti diversi. Un forum è diverso... profondamente diverso... tenete a mente questo...

Andrea, stai tranquillo ché i topic previsionali ormai non li commento più da tempo, dato che mi sono reso conto di non avere umilmente le competenze e l'obiettività (che però mi sto sforzando di avere) nel commentare modelli, stilare tendenze e quanto altro!
Detto questo, io sono dell'opinione che in un forum posizioni pro-freddofile ed anti-freddofile (come la mia

) non siano necessariamente un male e che, anzi, rappresentino senz'altro il "sale" di un forum che altrimenti potrebbe risultare monotono oltre che inaccessibile per contenuti agli altri...tutto qui!

Icestorm [ Mar 18 Dic, 2012 12:55 ]
Oggetto: Re: Natale 2012 ..Bianco,grigio O Azzurro? Tendenze,valutazioni E Speranze.
Mausnow ha colto nel segno, tra l'altro gli spaghi sono cambiati radicalmente, da una +5/+7 media, appiattitisi tutti verso una +0/+2 media...non cerchiamo di limitarci al Natale solo perchè ci fa comodo...il cambio c'è stato eccome...pur non cercando freddo spasmodicamente
X Fili: mi pare che più di un "utente" era possibilista in quello stesso topic di cui ti fai fregio...tra l'altro solo il giorno dopo all'apertura di quel topic già dicevi che tutte le configurazioni fredde facevano a gara per evitare la penisola...

E quello non era un tifo spasmodico per il freddo?

rob [ Mar 18 Dic, 2012 12:57 ]
Oggetto: Re: Natale 2012 ..Bianco,grigio O Azzurro? Tendenze,valutazioni E Speranze.
Sono di un parere...ognuno nella sua vita ha degli obiettivi..spesso ci si trova ad avere obiettivi condivisi con altre persone e qui nasce una comunità, un forum, un gruppo, delle amicizie. La ricerca spasmodica del freddo, pur piacendo a molti di noi quest'ultimo, non è stata mai e dico mai fatta, visto che ci preme innanzitutto proporre un'informazione il più equilibrata possibile. Lungi da sensazionalismi, e quant'altro, ditemi voi (utenti) se in questo forum si fa una spasmodica ricerca di un freddo che non c'è...
La ricerca del freddo si fa.
Non sarà spasmodica ma si fa.
E non mi farai cambiare idea tu dicendo che non si fa.
Si è sempre fatta, addirittura trattando poco bene utenti come Jony che postavano modelli con HP in inverno, ed erano contenti.
Se uno però posta un modello a 384 ore che vede la -10 sull'Italia lo può fare ed è preso anche sul serio.
Riguardo a proporre, ho proposto molto, e come sempre sottolineo che scrivo bollettini giornalieri, che volendo ognuno può leggere.
E scrivendo e lavorando trovo difficile fare delle analisi, soprattutto in periodi piatti come questo.
Ieri ho scritto questo:
Quel che mi preoccupa Andrè, è che proprio il lungo fa schifo.
Prima, a parte l'essere lambiti da una pseudo discesa fredda il 24, non mi paiono granchè. Spero di essere smentito.
E tanto avete avuto da ridire, perché niente secondo voi era scontato, etc etc. Non è che ho scritto niente di strano è...
Queste considerazioni qualunquistiche per me lasciano il tempo che trovano...

rimarrà sempre inaffidabile una carta fredda a 384 ore, così come una rimonta calda a 100 ore...che però non ritengo possibile su base mia, su base di interpretazione modellistica. Insomma non cerco il freddo a priori, ma non dico nemmeno che sarà caldo a priori perchè vedo per due giorni un modello che mi propone un Natale a 20°C...e così infatti non andrà..forse.
"Non mi farai cambiare idea" tu mi dici...ma tu pensi realmente che sono qui per farti cambiare idea / o che io me la prenda solo per darti addosso..? Mi conosci come un utente piuttosto equilibrato credo, ed umile, cosa di cui molte persone qua dentro difettano.
Su Fili...ci sarebbe da dire molto ma non ho tempo, dico solo che se a Foligno ha nevicato 2 volte negli ultimi 10 anni, in umbria o altrove non è stato così, quindi inutile ridurre 7 anni di osservazioni meteo solamente a due episodi freddi degni di nota...penso che molti utenti qua dentro hanno visto neve molte più volte rispetto alle tue...giusto per dire che c'è stato di cui parlare insomma, contrariamente a quanto sostieni te.
PS come mai riduci tutto a pochissimi eventi freddi? Non eri tu quello che parlava di meteo globalmente e non solo di freddo? Qua dentro c'è spazio per parlare di freddo record, così come di caldo record, così come di piogge e siccità record.
Il capitolo Johny è un altro conto, un utente che spera in tempo siccitoso continuativamente anche quando siamo in crisi idrica giusto perchè gli piace il cielo azzurro, per quanto mi riguarda come dissi a suo tempo, può anche andare a parlare in un
forum di cosmetica femminile dove sicuramente troverebbe molti più estimatori.
semplicemente geniale!!