Linea Meteo


Meteocafè - 9-13 Gennaio 2009 - Fase fredda con quali conseguenze per l'Italia???



andrea75 [ Ven 08 Gen, 2010 07:22 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] 9-13 Gennaio 2009 - Fase fredda con quali conseguenze per l'Italia???
Limatona alle termiche! Domenica rimarremo tra una -2°C e una -3°C... la -5°C rimane addirittura ad W della Sardegna. C'era da aspettarselo... il problema è che il rialzo c'è stato anche per domani. Si rischia che le nevicate siano relegate oltre i 1200-1300 m....


Poranese457 [ Ven 08 Gen, 2010 08:02 ]
Oggetto: Re: 9-13 Gennaio 2009 - Fase fredda con quali conseguenze per l'Italia???
Intanto eccoli qua, i nostri temporali di Sabato pomeriggio:

vvel_ita_30

pioggia_ita_30_1262934090_736154

Si nota abbastanza bene come essi DOVREBBERO colpire la fascia occidentale umbra, il Lazio e la media-bassa Toscana.
Questa dei temporali e dei rovesci intensi era una prospettiva che si intuiva sin dai giorni scorsi, rinforzata dall'ultimissima emissione GFS disponibile.
Vedremo se effettivamente le cose andranno così


burjan [ Ven 08 Gen, 2010 08:57 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] 9-13 Gennaio 2009 - Fase fredda con quali conseguenze per l'Italia???
L'imprevedibilità della fase si vede già da stamattina. I LAM non mi davano niente, ed ecco pioggia scrosciante da almeno un'ora. Messe sempre male Umbria occidentale e ValTiberina. Sembra più al riparo l'Est appenninico, rispetto alle emissioni dei giorni scorsi.
Questo a causa della traiettoria più nettamente S/N del corpo nuvoloso.


burjan [ Ven 08 Gen, 2010 12:16 ]
Oggetto: Re: 9-13 Gennaio 2009 - Fase fredda con quali conseguenze per l'Italia???
GFS06 danno a tutti poco vento con minimo proprio sulla testa. E' un bene per umbri e toscani, il SW che col suo effetto stau avrebbe potuto fare sfracelli si allontana dalle nostre prospettive.

Restano le piogge "sinottiche", quelle non ce le leva nessuno, ma con intervalli che, almeno sul nostro settore, sembrano tali da poter consentire un deflusso quasi indolore delle acque.

Lunedì prospettive nevose per l'alta collina.


tifernate [ Ven 08 Gen, 2010 12:29 ]
Oggetto: Re: 9-13 Gennaio 2009 - Fase fredda con quali conseguenze per l'Italia???
burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
GFS06 danno a tutti poco vento con minimo proprio sulla testa. E' un bene per umbri e toscani, il SW che col suo effetto stau avrebbe potuto fare sfracelli si allontana dalle nostre prospettive.

Restano le piogge "sinottiche", quelle non ce le leva nessuno, ma con intervalli che, almeno sul nostro settore, sembrano tali da poter consentire un deflusso quasi indolore delle acque.

Lunedì prospettive nevose per l'alta collina.


il problema è che, a guardare le ENS, solo lo spago ufficiale opta per la soluzione che hai sottolineato.....tutti gli altri no, anzi aumentano le precipitazioni e siamo ancora a 18-24 ore.


DragonIce [ Ven 08 Gen, 2010 13:47 ]
Oggetto: Re: 9-13 Gennaio 2009 - Fase Fredda Con Quali Conseguenze Per L'Italia???
questa dovrebbero essere le prp nevose in 24 ore a partire da domani..

abbaglio?!

neve24h_48


prometeo [ Ven 08 Gen, 2010 14:06 ]
Oggetto: Re: 9-13 Gennaio 2009 - Fase Fredda Con Quali Conseguenze Per L'Italia???
Neve non neve... diciamo di no......
In queste situazioni le termiche nemmeno le guarderei......
ma mi affiderei di più alle precipitazioni.... secondo me quelle latiteranno
A gennaio e febbraio lo 0 termico in caso di precipitazioni consistenti (temporali nevosi) può scendere anche di 800m, non mi sorprenderei come nel 2004 l'ovest regione imbiancato fino alla pianura con 30cm e l 'est con 2/3cm sopra i 500m, vediamo e aspettiamo sono situazioni che si giocano su 10km


prometeo [ Ven 08 Gen, 2010 14:11 ]
Oggetto: Re: 9-13 Gennaio 2009 - Fase Fredda Con Quali Conseguenze Per L'Italia???
Anno 2005, gennaio, quando entro' una 0 sporca sulla campania dalla sardegna(noi al contempo avevamo la regione divisa a metà con i metri dell'appennino e il secco dell'ovest) tutto l'entroterra vide la neve dai 400m in su con punte di 70/80cm a 600m sugli Alburni e Potenza con neve pesante da Ovest (una rarità) sono abituati alle folate da est loro
Ho detto tutto


il fosso [ Ven 08 Gen, 2010 21:15 ]
Oggetto: Re: 9-13 Gennaio 2009 - Fase Fredda Con Quali Conseguenze Per L'Italia???
Provo a sbilanciarmi un pò io sulle nevicate,
allora domani la giornata comincierà con QN ancora elevata,
le probabili intense precipitazioni saranno però accompagnate da un graduale calo termico
da W-SW verso E-NE, verso tardo pomeriggio-sera, sul finire della fase precipitativa piùm prolifica, la QN dovrebbe attestarsi sui 500-700m ad Ovest, 600-800m ad Est.
Nel corso delle ore successive comunque, l'atmosfera rimarrà discretamente instabile,
con eventiuali precipitazioni, più probabili ad W, e QN in ulteriore ribasso,
400-600m.
Così ariveremo alla sera di Domenica con un possibile graduale nuovo incremento dell'instabilità,
che porterà una maggiore probabilità di precipitazioni, la QN si attesterà fin sui 300-400m,
di questa fase potrebbe ben usufruire il perugino, con precipitazioni non molto intense ma abbastanza frequenti e neve che potrebbe imbiancare il centro storico.
Fase che potrebbe comunque risultare buona su un pò tutta la regione e che dovrebbe accompagnarci fino a Lunedì inoltrato.

Altre possibilità nevose dovrebbero esserci nel corso della settimana, specie per la collina,
grazie al bel mix di impulsi occidentali e refoli continentali che si andrà ad instaurare.
Vedremo se sarò stato bravo


burjan [ Ven 08 Gen, 2010 22:23 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] 9-13 Gennaio 2009 - Fase fredda con quali conseguenze per l'Italia???
In tutta sincerità, mi sembra prematuro e secondario parlare di quota neve, alla vigilia di un evento che rischia di essere foriero di seri danni su buona parte del nostro paese.

Concentriamo le nostre energie sulla previsione dell'effettiva portata della perturbazione che si sta formando in queste ore sul Tirreno.

Se i modelli l'hanno sottostimata nella stessa proporzione delle precedenti (oggi da me è caduta il doppio della pioggia stimata dal LAM, tanto per dirne una) siamo fritti.

Tutto ciò, con la massima stima per lo sbilanciamento del Fosso, sia chiaro...


burjan [ Ven 08 Gen, 2010 22:28 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] 9-13 Gennaio 2009 - Fase fredda con quali conseguenze per l'Italia???
E in ogni caso, la violenza delle precipitazioni non mi sembra certo tale da alterare la colonna d'aria... QN sui 900 metri almeno fino a tutto lunedì!


FIELD REL HUMIDITY W-WIND REL HUMIDITY W-WIND HEIGHT TEMPERATURE
LEVEL 850 MB 850 MB 700 MB 700 MB 900 MB 900 MB
UNITS PCT HPA/H PCT HPA/H DM DEGC
HR
+ 0. 95.9 9.6 92.2 -9.5 85.7 7.2
+ 3. 95.6 -0.1 89.3 -6.4 84.1 8.2
+ 6. 97.1 -1.0 94.3 -0.8 85.4 7.5
+ 9. 91.6 0.4 89.2 -2.9 85.4 6.8
+ 12. 85.7 5.5 94.8 -8.6 84.8 6.7
+ 15. 94.6 -16.6 92.6 -41.0 81.7 5.8
+ 18. 99.2 -27.8 95.9 -18.7 80.6 5.3
+ 21. 97.0 12.6 80.8 27.2 82.1 3.5
+ 24. 94.9 8.7 80.0 16.2 82.8 4.1
+ 27. 96.2 -1.0 86.0 -4.4 84.4 3.2
+ 30. 97.4 0.6 65.9 9.9 86.3 2.1
+ 33. 96.2 6.7 59.9 22.7 87.8 1.4
+ 36. 96.4 10.5 49.8 25.2 88.8 0.7
+ 39. 94.1 13.0 55.5 10.0 89.0 0.1
+ 42. 78.2 14.3 64.0 10.6 89.7 -0.4
+ 45. 72.7 5.5 55.9 4.8 91.2 0.0
+ 48. 92.8 -6.5 40.0 -3.2 92.0 1.1
+ 51. 94.7 -1.3 57.8 4.4 93.1 0.4
+ 54. 97.3 4.2 61.9 -1.9 94.7 -0.3
+ 57. 92.1 12.0 51.9 13.2 96.1 -0.4
+ 60. 88.9 9.9 51.4 6.5 96.8 -0.7
+ 63. 81.3 10.1 49.8 5.3 96.5 -0.8
+ 66. 75.6 10.6 55.2 6.3 96.6 -0.6
+ 69. 82.8 8.4 70.2 2.2 97.6 -0.4
+ 72. 93.8 -3.8 71.4 -7.2 97.1 0.5
+ 75. 94.9 -3.6 93.3 -2.1 96.5 0.5
+ 78. 96.0 -2.5 94.5 1.0 96.7 0.2
+ 81. 93.7 0.4 93.0 5.1 97.2 0.2
+ 84. 88.7 3.5 87.6 4.2 97.1 0.1


andrea75 [ Ven 08 Gen, 2010 22:39 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] 9-13 Gennaio 2009 - Fase fredda con quali conseguenze per l'Italia???
Perugia è assolutamente fuori da ogni tipo di evento nevoso, soprattutto se parliamo di accumuli.


burjan [ Ven 08 Gen, 2010 22:41 ]
Oggetto: Re: 9-13 Gennaio 2009 - Fase fredda con quali conseguenze per l'Italia???
GFS18 inizia assecondando il movimento del corpo nuvoloso visto dal satellite, con componente sud-orientale.

Va male per la Maremma, gran parte delle zone interne appenniniche iniziano a tirare un sospiro di sollievo.

Nel pomeriggio entra aria più fredda ed i temporali abbordano l'entroterra ma senza fenomeni di grande rilievo, sembrerebbe. Aspettiamo la prova sul campo prima di dichiarare lo scampato pericolo.


tifernate [ Ven 08 Gen, 2010 22:51 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] 9-13 Gennaio 2009 - Fase fredda con quali conseguenze per l'Italia???
...... secondo me se qui fa 30/40 mm da domattina alle 5 fino alle 15 non penso possa fare molti danni, cosa diversa se me li fa in 4 ore, a quel punto partirebbe un'onda di piena di una cerata consistenza.


tifernate [ Ven 08 Gen, 2010 22:58 ]
Oggetto: Re: 9-13 Gennaio 2009 - Fase fredda con quali conseguenze per l'Italia???
burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
GFS18 inizia assecondando il movimento del corpo nuvoloso visto dal satellite, con componente sud-orientale.

Va male per la Maremma, gran parte delle zone interne appenniniche iniziano a tirare un sospiro di sollievo.

Nel pomeriggio entra aria più fredda ed i temporali abbordano l'entroterra ma senza fenomeni di grande rilievo, sembrerebbe. Aspettiamo la prova sul campo prima di dichiarare lo scampato pericolo.


...........mmmm già ora c'è discrepanza tra modelli LAM e realtà, non mi fido per nulla. Sta improvvisa componente del tutto meridionale delle correnti a 500 hPa non mi convince.

anche martedìdoveva essere meridionale con poca pioggia e rialzo termico ed invece ci ha allagato e momenti nevica.


Poranese457 [ Ven 08 Gen, 2010 23:05 ]
Oggetto: Re: 9-13 Gennaio 2009 - Fase fredda con quali conseguenze per l'Italia???
Attenzione a domani pomeriggio sera.... temporali secondo me abbastanza diffusi specialmente nell'ovest regionale ed anche su dalle parti del Tife!!!

nevosi????

Basta, non lo dico più, promesso... però non mi sottovalutate quella -30 per piacere!!!!


vvel_ita_24_1262988289_986531

hgt500_ita_18


il fosso [ Sab 09 Gen, 2010 03:40 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] 9-13 Gennaio 2009 - Fase Fredda Con Quali Conseguenze Per L'Italia???
burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
In tutta sincerità, mi sembra prematuro e secondario parlare di quota neve, alla vigilia di un evento che rischia di essere foriero di seri danni su buona parte del nostro paese.

Concentriamo le nostre energie sulla previsione dell'effettiva portata della perturbazione che si sta formando in queste ore sul Tirreno.

Se i modelli l'hanno sottostimata nella stessa proporzione delle precedenti (oggi da me è caduta il doppio della pioggia stimata dal LAM, tanto per dirne una) siamo fritti.

Tutto ciò, con la massima stima per lo sbilanciamento del Fosso, sia chiaro...


Assolutamente secondario, hai pienamente ragione, era solo per buttarla li,
cercando anche di stemperare un pò l'attesa di questo evento dalle potenzialità piovose
preoccupanti.

Comunque, se devo dire la mia, domani sarà sicuramente una giornata molto difficile,
senz'altro da allerta. Credo però che le precipitazioni non raggiungeranno accumuli altissimi
a livello medio, mi aspetto non più di 30-40mm.
Quello che però può destare preoccupazione saranno gli accumuli locali, recati dai probabili
temporali, questi si potrebbero essere davvero molto ingenti.
C'è da sperare che questi fenomeni localizzati non si verifichino nei punti "sensibili".


tifernate [ Sab 09 Gen, 2010 09:16 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] 9-13 Gennaio 2009 - Fase fredda con quali conseguenze per l'Italia???
.......tanto casino per nulla, un minimo profondo che staziona sul medio alto Tirreno finora non ha prodotto ne pioggia ne tanto meno neve. Penso che, almeno per ora, peggio di così non poteva andare (a prescindere da qualunque premessa).


zerogradi [ Sab 09 Gen, 2010 09:44 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] 9-13 Gennaio 2009 - Fase fredda con quali conseguenze per l'Italia???
Esce il sole...oggi arriveremo a 10-11°, più di quelli che sostenevo qualche giorno fa...ed ero pessimista...


prometeo [ Sab 09 Gen, 2010 09:49 ]
Oggetto: Re: 9-13 Gennaio 2009 - Fase Fredda Con Quali Conseguenze Per L'Italia???
Forte rovescio in atto e temperatura precipitata a 5°C...
i miracoli del freddo in quota


Poranese457 [ Sab 09 Gen, 2010 09:57 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] 9-13 Gennaio 2009 - Fase fredda con quali conseguenze per l'Italia???
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Esce il sole...oggi arriveremo a 10-11°, più di quelli che sostenevo qualche giorno fa...ed ero pessimista...


Io sto a 4°C... vedi te!!


Poranese457 [ Sab 09 Gen, 2010 11:44 ]
Oggetto: Re: 9-13 Gennaio 2009 - Fase fredda con quali conseguenze per l'Italia???
GFS06z odierne: -30°C in quota, -3°C ad 850hpa, precipitazioni probabilmente temporalesche...

hgt500_ita_24_1263033782_915069

tmp850_ita_24_1263033799_262015

pioggia_ita_24_1_1263033814_736931


Eppure avevo detto di star zitto!!!


il fosso [ Sab 09 Gen, 2010 11:49 ]
Oggetto: Re: 9-13 Gennaio 2009 - Fase Fredda Con Quali Conseguenze Per L'Italia???
Quella carta è davvero buona per la tua zona Leo e per buona parte del sud regionale,
probabili fenomeni da rovescio e QN sui 300-500m a seconda dell'intensità delle precipitazioni.
Qualche possibilità anche per il resto del territorio


lorenzo88 [ Sab 09 Gen, 2010 12:06 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] 9-13 Gennaio 2009 - Fase Fredda Con Quali Conseguenze Per L'Italia???
Buongiorno a tutti......qua a chiusi per fortuna nessun tipo di danno stanotte con soli 5 mm caduti dalla mezzanotte.....la mattinata pero' è trascorsa con passaggi di rovesci e con temp. basse,che sono variate dai 4 ai 6°C......Secondo me nel pomeriggio-sera ci possono stare altri fenomeni da instabilita' e il lam gfs vede un'interessante linea instabile sulla bassa toscana per le 21 con una -30 in quota....possibile quota neve sui 500 mt....ma tutto dipendera' anche dal temporale...se ci dovesse essere lui potrebbe stravolgere ogni tipo di previsione


and1966 [ Sab 09 Gen, 2010 12:22 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] 9-13 Gennaio 2009 - Fase Fredda Con Quali Conseguenze Per L'Italia???
tifernate ha scritto: [Visualizza Messaggio]
.......tanto casino per nulla, un minimo profondo che staziona sul medio alto Tirreno finora non ha prodotto ne pioggia ne tanto meno neve. Penso che, almeno per ora, peggio di così non poteva andare (a prescindere da qualunque premessa).


Sarebbe una di quelle rare volte in cui una sola meteo sarebbe gradita, visto il contesto di rischi che c'è (speriamo che si possa dire, a breve, ..."c' era"). Qui poc'anzi pure una schiarita con annesso arcobaleno verso il colle della Trinità. T = + 6 °C.


tifernate [ Sab 09 Gen, 2010 12:52 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] 9-13 Gennaio 2009 - Fase fredda con quali conseguenze per l'Italia???
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
tifernate ha scritto: [Visualizza Messaggio]
.......tanto casino per nulla, un minimo profondo che staziona sul medio alto Tirreno finora non ha prodotto ne pioggia ne tanto meno neve. Penso che, almeno per ora, peggio di così non poteva andare (a prescindere da qualunque premessa).


Sarebbe una di quelle rare volte in cui una sola meteo sarebbe gradita, visto il contesto di rischi che c'è (speriamo che si possa dire, a breve, ..."c' era"). Qui poc'anzi pure una schiarita con annesso arcobaleno verso il colle della Trinità. T = + 6 °C.


naturalmente il peggio di così era riferito alla neve.

Qui si alternano piovaschi e rovesci, comunque dal SAT sembra che il grosso debba arrivare nelel prossime ore. Temperatura intorno a 7°C qui e -1°C ai 1290 m del Nerone.


Icestorm [ Sab 09 Gen, 2010 12:55 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] 9-13 Gennaio 2009 - Fase fredda con quali conseguenze per l'Italia???
+6.6°C qui adesso


Dost [ Sab 09 Gen, 2010 13:04 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] 9-13 Gennaio 2009 - Fase Fredda Con Quali Conseguenze Per L'Italia???
io mi trovo ai margini del parco naturale del cilento ed ho la catena montuosa degli lburni alle spalle e i cervati ad sud est ed il mare ad ovest uno spettacolo neve sui moni e piovaschi che salgono dal mare con una velocità inredibile. piove piove il sarno e il calore hanno rotto gli argini anche se le abitazioni in quei punti non ci sono...cmq un vero spettaclo della natura


lorenzo88 [ Sab 09 Gen, 2010 13:30 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] 9-13 Gennaio 2009 - Fase Fredda Con Quali Conseguenze Per L'Italia???
Secondo me d'ora in avanti solo instabilita'...la fase grossa è passata....adesso entra l'aria fredda...si creano contrasti....quindi localmente possono provocare rovesci,grandinate e neve che scendera' piano piano di quota.....
Insomma un pomeriggio che si prospetta molto movimentato


cptnemo [ Sab 09 Gen, 2010 15:05 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] 9-13 Gennaio 2009 - Fase Fredda Con Quali Conseguenze Per L'Italia???
Scusate il semi off-topic di servizio, stasera mi hanno invitato a cena a spoleto, pensate che in tarda serata posso avere problemi sulla somma ? Non in relazione a quanto berrò a cena...


grego [ Sab 09 Gen, 2010 15:40 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] 9-13 Gennaio 2009 - Fase Fredda Con Quali Conseguenze Per L'Italia???
Icestorm ha scritto: [Visualizza Messaggio]
+6.6°C qui adesso


vedi te per cosa vuoi tifare ....ti ricordi cosa ti ho detto ?


Icestorm [ Sab 09 Gen, 2010 15:48 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] 9-13 Gennaio 2009 - Fase Fredda Con Quali Conseguenze Per L'Italia???
grego ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Icestorm ha scritto: [Visualizza Messaggio]
+6.6°C qui adesso


vedi te per cosa vuoi tifare ....ti ricordi cosa ti ho detto ?


Ma cammina va questa è neve? Spolverate a 500 m di mezzo centrimetro di poltiglia non sono altro che un insuccesso...

Ci siamo ridotti talmente male che negli ultimi 20 anni diventa pazzesca anche la normalità.


La qualità e l'estrazione dell'aria fredda è comunque di indubbia nascita continentale, sta calando a +5.9°C in pieno giorno senza precipitazioni, provenendo da oltre +10.

Ecco, l'unico rammarico è che se fosse entrata franca senza andare sui Pirenei avremmo assistito a ben altro...Gesù cristo non ha voluto, pace, che voi fa...


grego [ Sab 09 Gen, 2010 15:56 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] 9-13 Gennaio 2009 - Fase Fredda Con Quali Conseguenze Per L'Italia???
infatti questa no ancora deve entra la -30 vedremo stasera notte che accadra ..


marvel [ Sab 09 Gen, 2010 16:05 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] 9-13 Gennaio 2009 - Fase Fredda Con Quali Conseguenze Per L'Italia???
cptnemo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Scusate il semi off-topic di servizio, stasera mi hanno invitato a cena a spoleto, pensate che in tarda serata posso avere problemi sulla somma ? Non in relazione a quanto berrò a cena...


Uh, che bello, ma ndo' vai?
Sulla somma credo possa anche fioccare... a 650 metri anche attecchire, ma poca roba e la strada è bella salata.


cptnemo [ Sab 09 Gen, 2010 16:07 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] 9-13 Gennaio 2009 - Fase Fredda Con Quali Conseguenze Per L'Italia???
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
cptnemo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Scusate il semi off-topic di servizio, stasera mi hanno invitato a cena a spoleto, pensate che in tarda serata posso avere problemi sulla somma ? Non in relazione a quanto berrò a cena...


Uh, che bello, ma ndo' vai?
Sulla somma credo possa anche fioccare... a 650 metri anche attecchire, ma poca roba e la strada è bella salata.


Tempio del Gusto


marvel [ Sab 09 Gen, 2010 16:30 ]
Oggetto: Re: 9-13 Gennaio 2009 - Fase fredda con quali conseguenze per l'Italia???
La pioggia solo da noi!

http://www.meteociel.fr/accueil/temps-reel.php


and1966 [ Sab 09 Gen, 2010 17:07 ]
Oggetto: Re: 9-13 Gennaio 2009 - Fase Fredda Con Quali Conseguenze Per L'Italia???
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
La pioggia solo da noi!

http://www.meteociel.fr/accueil/temps-reel.php


Si direbbe "capati dal mazzo" ( o "ha 'r capato 'l gran dal giogio) ....


prometeo [ Sab 09 Gen, 2010 17:12 ]
Oggetto: Re: 9-13 Gennaio 2009 - Fase Fredda Con Quali Conseguenze Per L'Italia???
Ripeto, secondo me non sono remote le possibilita di vedere qualche rovescio anche sottoforma di graupel nel occidente della regione..... ricordiamo che il golfo del leone sarà offeso da qui a poco da una -10 e la traiettoria monte cinto permettendo è verso di noi


lorenzo88 [ Sab 09 Gen, 2010 18:59 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] 9-13 Gennaio 2009 - Fase Fredda Con Quali Conseguenze Per L'Italia???
Io sinceramente ho paura che la pausa precipitativa che avremo sara' meno duratura del previsto...infatti diversi modelli,compreso gfs,vedono gia' a meta' della prossima settimana l'arrivo di altri flussi perturbati del cavolo...che riporteranno le piogge e tanto per cambiare la neve relegata ad alta quota...ma quando finira' tutto questo casino...???


Pigimeteo [ Sab 09 Gen, 2010 19:07 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] 9-13 Gennaio 2009 - Fase Fredda Con Quali Conseguenze Per L'Italia???
lorenzo88 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io sinceramente ho paura che la pausa precipitativa che avremo sara' meno duratura del previsto...infatti diversi modelli,compreso gfs,vedono gia' a meta' della prossima settimana l'arrivo di altri flussi perturbati del cavolo...che riporteranno le piogge e tanto per cambiare la neve relegata ad alta quota...ma quando finira' tutto questo casino...???


Per il 17 febbraio, che è carnevale. Poi potrai tirare direttamente fuori i costumi... da bagno...

Mettiti il cuore in pace.


lorenzo88 [ Sab 09 Gen, 2010 19:14 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] 9-13 Gennaio 2009 - Fase Fredda Con Quali Conseguenze Per L'Italia???
Bhe' il cuore in pace non me lo metto....sono convinto che quest'anno avremo il nostro nevone,a fine gennaio avremo le nostre soddisfazioni finalmente....quello che mi preoccupa è la situazione che si verra' nuovamente a creare la prossima settimana


andrea75 [ Dom 10 Gen, 2010 09:49 ]
Oggetto: Re: 9-13 Gennaio 2009 - Fase fredda con quali conseguenze per l'Italia???
E questo sarebbe stato un evento degno di nota?

castelluccio_1200_1263114294_669753

pianperduto_1200_1263113089_614720



Per l'Appennino la stagione è fortemente compromessa a questo punto. Regge solo Monte Prata, dove almeno per un po' si scierà.

Insomma, io non sono daccordo sul fatto che tutto ciò si fosse potuto prevedere con largo anticipo (l'evoluzione si è compromessa dopo, non quando è iniziata a farsi viva con le carte di inizio anno), ma leggere fino a ieri in alcuni lidi gente che parlava di evento storico, con tanto di previsioni da puro artico, beh.... brrrrrrr... rabbrividiamo!


Poranese457 [ Dom 10 Gen, 2010 10:27 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] 9-13 Gennaio 2009 - Fase fredda con quali conseguenze per l'Italia???
Toppata!!!


Fili [ Dom 10 Gen, 2010 10:33 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] 9-13 Gennaio 2009 - Fase Fredda Con Quali Conseguenze Per L'Italia???
Evento freddo notevolissimo... minimone di +3.5°


nicola59 [ Dom 10 Gen, 2010 10:33 ]
Oggetto: Re: 9-13 Gennaio 2009 - Fase Fredda Con Quali Conseguenze Per L'Italia???
Cari amici c'è più neve in Sardegna sopra i 900 metri che da noi a 1500, certo loro hanno beneficiato più dell'aria fredda, però, posso dirlo? Che schifo da noi.


andrea75 [ Dom 10 Gen, 2010 10:48 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] 9-13 Gennaio 2009 - Fase fredda con quali conseguenze per l'Italia???
nicola59 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Cari amici c'è più neve in Sardegna sopra i 900 metri che da noi a 1500, certo loro hanno beneficiato più dell'aria fredda, però, posso dirlo? Che schifo da noi.


Beh che la Sardegna avesse beneficiato più dell'aria fredda era stato già detto, ed era normale, dato che ha fatto un po' meno strada che per arrivare da noi.
Sì, beh... che è un bello schifo puoi dirlo tranquillamente... come dicevo sopra, speravo che almeno in Appennino gli effetti fossero maggiori. Invece una spolverata anche lì, e manco tanto... sotto i 1200 solo pioggia.


DragonIce [ Dom 10 Gen, 2010 12:46 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] 9-13 Gennaio 2009 - Fase Fredda Con Quali Conseguenze Per L'Italia???
posso rispondere alla domanda che titola il topic!?


NESSUNA!!!


Poranese457 [ Lun 11 Gen, 2010 17:12 ]
Oggetto: Re: 9-13 Gennaio 2009 - Fase fredda con quali conseguenze per l'Italia???
Intanto GFS 12z, nella sua straordinaria misericordia, ci toglie buona parte delle precipitazioni viste per Mercoledì e ci regala un progressivo aumento termico ed una settimana relativamente asciutta, escluso appunto mercoledì....

E via!


Fili [ Lun 11 Gen, 2010 17:21 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] 9-13 Gennaio 2009 - Fase Fredda Con Quali Conseguenze Per L'Italia???
DragonIce ha scritto: [Visualizza Messaggio]
posso rispondere alla domanda che titola il topic!?


NESSUNA!!!


anche perchè non c'è stata nessuna fase fredda


mondosasha [ Lun 11 Gen, 2010 17:30 ]
Oggetto: Re: [BREVE TERMINE] 9-13 Gennaio 2009 - Fase Fredda Con Quali Conseguenze Per L'Italia???
A me i modelli non me fregato più....

Non mi aspettavo nulla e nulla è arrivato....

Il rischio concreto è che quest'anno l'appennino non veda neve seria per più di 3 giorni......

Ad oggi quì hanno sciato 5 giorni dall'8 Dicembre.....

E questo sarebbe l'inverno storico....si per gli altri però!!!




Powered by Icy Phoenix