Linea Meteo


Meteocafè - Febbraio 2009, La Rivincita Entro La Prima Decade Sicura Al 100%!!!!!!



Poranese457 [ Mar 27 Gen, 2009 22:48 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Febbraio 2009, La Rivincita?
Beh oddio Jò... paragonare questo evento a quello di Gennaop non è il massimo... .qui ci sono in gioco termiche più basse ed un affondo più deciso... stando ovviamente alle carte odierne.

Come detto dallo Snowman qui sopra, all'interno di questo forum era già da qualche giorno che si era annusata la "sòla"...

PS: non nominare il 28 Dicembre.... qui ancora tutti non se capacitano come solo NOI abbiamo visto la neve, e rosicanooooooooooooo


jony87 [ Mar 27 Gen, 2009 22:59 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Febbraio 2009, La Rivincita?
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Beh oddio Jò... paragonare questo evento a quello di Gennaop non è il massimo... .qui ci sono in gioco termiche più basse ed un affondo più deciso... stando ovviamente alle carte odierne.

Come detto dallo Snowman qui sopra, all'interno di questo forum era già da qualche giorno che si era annusata la "sòla"...

PS: non nominare il 28 Dicembre.... qui ancora tutti non se capacitano come solo NOI abbiamo visto la neve, e rosicanooooooooooooo


E certo che rosicano, dopotutto nessuno lo aveva pronosticato fin dalla vigilia e per questo quell'episodio è risultato essere eccezionale per la sua imprevidibilità..

Comunque, termiche e affondo a parte, rimango ancora un tantino scettico sulla possibilità che il gelo siberiano investi la nostra zona cosi pesantemente: dopotutto, per esperienza personale, le nevicate nel nostro 'asse' Porano-Orvieto-Viterbo avvengono SOLO nel caso in cui esse scavalchino l'Appennino Umbro, il che, episodio del 28 a parte, mi pare un po' improbabile, poi chissà cosa ci riserverà la Natura 'quella vera'...


jony87 [ Mar 27 Gen, 2009 23:03 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Febbraio 2009, La Rivincita?
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Beh, tu Jony sei nuovo, e non so da quanto tu seguissi il Forum di Lineameteo prima di iscriverti, pero' posso dirti che qui dentro ci sono due signori che avevano largamente previsto che quell'evento avrebbe avuto un impatto inferiore a quanto strombazzato anche da media specializzati (leggi: altri siti meteo), beccandosi, poveretti, vituperi anche all'interno di questo forum (a proposito, che fine ha fatto, l'aviatore li', forse aspetta che passi 'sto SW, ed essere sicuro che magari non ci siano ripercussioni, per ricominciare poi con le sue litanie? ).

Inoltre, le prospettive sembrano un tantino diverse. quindi, concordo nel portare avanti un adeguato monitoraggio della situazione, ma senza necessariamente pensare a situazioni "sfigate". Le configurazioni ad oggi non ci danno ancora certezze se saremo fuori o dentro.

Ciao!


Beh, concordo su quanto dici, al punto che tra tutti i siti web meteo consultati ritengo che SOLO Meteo Giornale e Il Meteo siano stati più corretti e obiettivi sugli eventi a lungo termine..poi, come al solito, sono opinioni personali da cui puoi dissentire o no, dato che mi ritengo un 'profano' in materia..


Fili [ Mar 27 Gen, 2009 23:18 ]
Oggetto: Re: Febbraio 2009, La Rivincita?
CVD, GFS18z ci riporta coi piedi per terra, e rimanda tutto a N.

gfs_0_132

6 ore di gloria...


jony87 [ Mar 27 Gen, 2009 23:23 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Febbraio 2009, La Rivincita?
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
CVD, GFS18z ci riporta coi piedi per terra, e rimanda tutto a N.

gfs_0_132

6 ore di gloria...


Beh, prevedibile come sempre..morale della favola: neve al Nord, pioggia e Libeccio per noi centrali, per ora!


Fili [ Mar 27 Gen, 2009 23:25 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Febbraio 2009, La Rivincita?
jony87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Beh, prevedibile come sempre..morale della favola: neve al Nord, pioggia e Libeccio per noi centrali, per ora!


Magari pioggia... se va cosi, scirocco e nuvolosità sterile


il fosso [ Mar 27 Gen, 2009 23:29 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Febbraio 2009, La Rivincita?
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

PS: non nominare il 28 Dicembre.... qui ancora tutti non se capacitano come solo NOI abbiamo visto la neve, e rosicanooooooooooooo


solo voi è , sicuro?


il fosso [ Mar 27 Gen, 2009 23:40 ]
Oggetto: Re: Febbraio 2009, La Rivincita?
I rischi sono i soliti cioè tutto a nord e a ovest,
e vista l'aria che tira probabilmente andrà a finire così,
però sta cavolo di ricorrenza dovrà interrompersi prima o poi
C'è da dire però che la traiettoria del nocciolo freddo è come solito piuttosto imprevedibile,
quindi si potrà sperare fino all'ultimo in shift anche corposi. Reading sembra aver già scelto Nord, e ciò
mi preoccupa, ma resto speranzoso, l'impianto è buono.
gfs12 era davvero perfetta


Poranese457 [ Mer 28 Gen, 2009 08:54 ]
Oggetto: Re: Febbraio 2009, La Rivincita?
Dall'alto in basso tremano ballando a tutte l'ore, alzate gli occhi al cielo è arrivato l'Imperatoree!

Doverosa citazione di un jingle dell'immenso Max Ricci, ex dj resident dell'epico Cyrborg, per descrivere le GFS00z di stamani.

Solitamente non mi lascio andare ad eccessi di gioia ne tantomeno di depressione... ma queste sono veramente da....

SHOOOOOOOOOOWTIMEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

gfs_1_108_1233129127_853144

gfs_1_114_1233129168_811413

gfs_1_120_1233129188_816283

gfs_1_126_1233129210_960386

gfs_1_132_1233129227_889280

gfs_1_138_1233129242_442482

gfs_1_150_1233129257_466896



Fili [ Mer 28 Gen, 2009 09:23 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Febbraio 2009, La Rivincita?
GFS00 e GFSP coincidono alla perfezione...se anche 06z confermano, io dico che stasera READING si allinea!

PS: va detto però che ENS, DWD e UKMO mandano tutto a Nord. Oltre che ECMWF. Quindi siamo solo ad un 20% dell'opera...aspettiamo le 06z


zerogradi [ Mer 28 Gen, 2009 09:25 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Febbraio 2009, La Rivincita?
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
GFS00 e GFSP coincidono alla perfezione...se anche 06z confermano, io dico che stasera READING si allinea!

PS: va detto però che ENS, DWD e UKMO mandano tutto a Nord. Oltre che ECMWF. Quindi siamo solo ad un 20% dell'opera...aspettiamo le 06z


Di solito le intuizioni geniali le ha gfs....tifiamo per lei per una volta, dopo che ci ha illuso troppe troppe volte quest inverno...!


Fili [ Mer 28 Gen, 2009 09:35 ]
Oggetto: Re: Febbraio 2009, La Rivincita?
"Solitario nella notte, ma se lo incontri gran paura fa..."

graphe_ens3_php_1233135297_533556


mondosasha [ Mer 28 Gen, 2009 09:35 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Febbraio 2009, La Rivincita?
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
GFS00 e GFSP coincidono alla perfezione...se anche 06z confermano, io dico che stasera READING si allinea!

PS: va detto però che ENS, DWD e UKMO mandano tutto a Nord. Oltre che ECMWF. Quindi siamo solo ad un 20% dell'opera...aspettiamo le 06z


Di solito le intuizioni geniali le ha gfs....tifiamo per lei per una volta, dopo che ci ha illuso troppe troppe volte quest inverno...!


Beh solitamente tutti i modelli insieme agli spaghi ci vedono dentro e il run ufficiale GFS fuori, per una volta spero che ci dica bene e che gli altri sbaglino!!!


Fili [ Mer 28 Gen, 2009 09:43 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Febbraio 2009, La Rivincita?
Purtroppo la depressione Iberica c'è, e sembra davvero improbabile che il nucleo gelido non vada ad agganciarla.


jony87 [ Mer 28 Gen, 2009 10:36 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Febbraio 2009, La Rivincita?
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Purtroppo la depressione Iberica c'è, e sembra davvero improbabile che il nucleo gelido non vada ad agganciarla.


Concordo..dopotutto, come riporta giustamente Umbria Meteo, se il freddo dovrebbe posizionarsi al Nord come pronosticato, noi centrali avremo pioggia e scirocco..poi si vedrà!


jony87 [ Mer 28 Gen, 2009 11:07 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Febbraio 2009, La Rivincita?
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Purtroppo la depressione Iberica c'è, e sembra davvero improbabile che il nucleo gelido non vada ad agganciarla.


GFS06, tutto di nuovo a Nord


Tutto come prevedevo..nevone anche su Milano quindi?


jony87 [ Mer 28 Gen, 2009 11:09 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Febbraio 2009, La Rivincita?
ternano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
E mo Fili chi lo sente???


E come mai?


jony87 [ Mer 28 Gen, 2009 11:17 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Febbraio 2009, La Rivincita?
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
nemmeno me la prendo, tanto era più che ovvio che avrebbero ritrattato! Quella calamita spagnola maledetta!


Beh, tanto è ovvio che a distanza di giorni i modelli avrebbero rivisto la propria posizione 'estrema' degli esordi..quindi nulla di nuovo..


Poranese457 [ Mer 28 Gen, 2009 11:25 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Febbraio 2009, La Rivincita?
Classica depressione e abitudine a "grandi teorie cospiratorie" post run pessimo a seguito di run splendido

Suvvia... rimango dell'idea che questa volta i modelli non ci capiranno niente, gli sono stati differenziati gli input e continuano a variare le emissioni in maniera estrema ogni 6 ore.

Guardatevi gli spaghi degli ultimi 4 aggiornamenti, sembra di vedere previsioni per annate diverse piuttosto che per lo stesso periodo in emissioni distanti solo 6 ore


ginghe [ Mer 28 Gen, 2009 11:57 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Febbraio 2009, La Rivincita?
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ternano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Penso che forse è finita l'era del consultare le GFS sul sito wetterzentrale come sono stato solito farlo negli ultimi 6-7 anni almeno.

Se il 95% dei modelli già all'alba raccontavano una storia fatta di gelo su Europa centrale e noi a bocca asciutta, bisognerà iniziare a prendere altre abitudini..d'altronde se quelli di meteociel stanno intraprendendo altre vie, tutti matti non saranno..


Il fatto è che, quando tutti gli altri mostrano una cosa a noi favorevole, allora ha ragione GFS....
Sembra assurdo, ma questo accade negli ultimi tempi...mai una che ce ne vada bene, e sottolineo UNA.



straquoto!

ormai ci ho fatto caso anche io.



Fili [ Mer 28 Gen, 2009 12:02 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Febbraio 2009, La Rivincita?
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Purtroppo la depressione Iberica c'è, e sembra davvero improbabile che il nucleo gelido non vada ad agganciarla.


GFS06, tutto di nuovo a Nord


Icestorm [ Mer 28 Gen, 2009 12:08 ]
Oggetto: Re: Febbraio 2009, La Rivincita?
E mo Fili chi lo sente???


Icestorm [ Mer 28 Gen, 2009 12:11 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Febbraio 2009, La Rivincita?
Penso che forse è finita l'era del consultare le GFS sul sito wetterzentrale come sono stato solito farlo negli ultimi 6-7 anni almeno.

Se il 95% dei modelli già all'alba raccontavano una storia fatta di gelo su Europa centrale e noi a bocca asciutta, bisognerà iniziare a prendere altre abitudini..d'altronde se quelli di meteociel stanno intraprendendo altre vie, tutti matti non saranno..


Fili [ Mer 28 Gen, 2009 12:14 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Febbraio 2009, La Rivincita?
nemmeno me la prendo, tanto era più che ovvio che avrebbero ritrattato! Quella calamita spagnola maledetta!


zerogradi [ Mer 28 Gen, 2009 12:15 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Febbraio 2009, La Rivincita?
ternano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Penso che forse è finita l'era del consultare le GFS sul sito wetterzentrale come sono stato solito farlo negli ultimi 6-7 anni almeno.

Se il 95% dei modelli già all'alba raccontavano una storia fatta di gelo su Europa centrale e noi a bocca asciutta, bisognerà iniziare a prendere altre abitudini..d'altronde se quelli di meteociel stanno intraprendendo altre vie, tutti matti non saranno..


Il fatto è che, quando tutti gli altri mostrano una cosa a noi favorevole, allora ha ragione GFS....
Sembra assurdo, ma questo accade negli ultimi tempi...mai una che ce ne vada bene, e sottolineo UNA.


marvel [ Mer 28 Gen, 2009 12:18 ]
Oggetto: Re: Febbraio 2009, La Rivincita?
Gfs mi fa accapponare la pelle, non per i brividi di freddo, ma perchè non ci si capisce un tubo!
Effettivamente stanno messi peggio del previsto gli americani... va bene che la situazione è difficile da individuare (per tutti i motivi più e più volte ricordati) ma qui si vedono stravolgimenti sul breve, sul medio e sul lunghissimo termine!

Sul lungo poi sembra di assistere ad un giro tondo di piccole lp, con piccoli HP con mamma VP che guarda e che litiga con un antizonale fin troppo sparato che fa gelare mezza Europa e che lascia l'altra metà a guardare!
(lasciandoci a giocare da soli a mosca cieca) ... ma "tutti giù per terra" non arriva mai???

Non ci si capisce un'H!


Fili [ Mer 28 Gen, 2009 12:25 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Febbraio 2009, La Rivincita?
Questa Ale però sarebbe stata davvero clamorosa... quella LP Iberica è peggio del miele per le mosche!


Fili [ Mer 28 Gen, 2009 12:28 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Febbraio 2009, La Rivincita?
AIUTO CHE PASTROCCHIO STI POST!!


mondosasha [ Mer 28 Gen, 2009 12:51 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Febbraio 2009, La Rivincita?
Piano piano con le sentenze....cambieranno ogni 6 ore e sopratutto da verificare il parallelo e non più l'ufficilae nero( che poi sto colore porta sfiga!!)


Ricca Gubbio [ Mer 28 Gen, 2009 12:51 ]
Oggetto: Re: Febbraio 2009, La Rivincita?
Raga è inutile prendersela ad ogni singolo run al 10/15 febbraio nemmeno ci arriviamo se facciamo così.
Secondo me questo è un run estremo come era quello di ieri quindi bisogna autocontrollarsi per non prendersi un mal di cuore di quelli sonori.
Certo è che le possibilità, vista quella lp spagnola sono molto ridotte io spero in una via di mezzo è un buon impianto per il proseguo.
Tanto per intenderci rinuncerei alla depressione del 1/2 per avere intatto il Run gfs 00 .
Comunque una cosa è certa fino ad ora abbiamo preso già diverse sole!!!


Fili [ Mer 28 Gen, 2009 13:03 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Febbraio 2009, La Rivincita?
Il run GFS06z è il più brutto da un pò di tempo a sta parte...d'altronde come lo 00z era uno dei piu belli! Troppo brutto per essere vero...vediamo 12z


andrea75 [ Mer 28 Gen, 2009 13:08 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Febbraio 2009, La Rivincita?
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il run GFS06z è il più brutto da un pò di tempo a sta parte...d'altronde come lo 00z era uno dei piu belli! Troppo brutto per essere vero...vediamo 12z


ALLEGRIA!

Non ci far caso filì... sto testando il forum!


ginghe [ Mer 28 Gen, 2009 13:19 ]
Oggetto: Re: Febbraio 2009, La Rivincita?
chiedo ai piu esperti....

ma ha sempre senso guardare gli spaghi (visto le ultime deprimenti performance), oppure c'è sempre un lumicino di speranza....????


mt8_verona_ens


Icestorm [ Mer 28 Gen, 2009 13:34 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Febbraio 2009, La Rivincita?
Caro ginghe, a me sembrano tanti sopra e tanti specularmente sotto, diametralmente opposti come ci fosse di mezzo sulla linea di mezzo bianca uno specchio che ne diffragga tanti al di sopra tanti al di sotto.

In poche parole, link cancellato da molto per quanto mi riguarda!


and1966 [ Mer 28 Gen, 2009 14:04 ]
Oggetto: Re: Febbraio 2009, La Rivincita?
Buongiorno

Una (profana) analisi, sulla base di carte (poche) e sensazioni (molte), mi dice che se' e' vero che salteremo l'antipasto, tuttavia il contesto che seguira' sembra di portata tale da provocare un raffreddamento complessivo, cosicche' configurazioni che solitamente non ci favoriscono (leggi: Atlantico basso, caro a Konrad "stelvio6metridineve" ), in questo caso potrebbero rimetterci in gioco. Senza farci spaventare dal quel giallo/arancio che ogni tanto GFS tira fuori.....


Fili [ Mer 28 Gen, 2009 14:08 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Febbraio 2009, La Rivincita?
Io continuo a non vedere nulla di che per tutta la prima decade di febbraio!
Spero ancora in un ribaltone modellistico per domenica, ma di speranze ce ne sono oggettivamente poche.


pablo [ Mer 28 Gen, 2009 14:11 ]
Oggetto: Re: Febbraio 2009, La Rivincita?
anche se c'è un' allineamento di tutti i modelli contro l'italica penisola....aspettiamo perchè come sempre cambieranno e fino a venerdi mattina c'è tempo per sperare. inoltre se veniamo schiavati dalla prima botta stavolta ce ne (dovrebbero essere) saranno altre di occasioni
cmq uscendo dal nostro orticello l'europa sta andando incontro ad un periodo molto freddo e nevoso e sarà bellissimo vedere gli effetti su tutto il continente.
un appplauso a massimiliano per averci anche in altri lidi fatto vedere la nascita e il proseguo dell 'imponente stratwarming: sono stati messaggi molto istruttivi che hanno sicuramente arricchito gran parte dei "forumisti" italiani

per il nostro orticello: ora incrociamo le dita e tutto quello che possiamo incrociare


and1966 [ Mer 28 Gen, 2009 14:13 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Febbraio 2009, La Rivincita?
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io continuo a non vedere nulla di che per tutta la prima decade di febbraio!
Spero ancora in un ribaltone modellistico per domenica, ma di speranze ce ne sono oggettivamente poche.


Quel che vedono le carte oltre le 100 ore, e' ben difficile da valutare: tuttavia c' 'e' un blocco gelido di dimenioni e collocazione non comune, questo si' (a parte l'ultimo GFS 06, che addirittura cammelleggia, vabe'.... ).

Viste le attuali figure bariche, ivi compresa la LP spagnola, non vedo male un bel "gioco di sponda" che fa rimbalzare il freddo su di noi, dopo un bel giretto attenuatore si', ma pure umidificatore , in Atlantico. Successivo slancio, stavolta si' gagliardo, dell'Azzorriano a chiudere le porte alle LP, e a dare un bel calcio verso E a quella spagnola, e strada spianata per il resto di Febbraio.

Esposizione profana, da cane, ma spero abbia reso l'idea!


il fosso [ Mer 28 Gen, 2009 14:55 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Febbraio 2009, La Rivincita?
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io continuo a non vedere nulla di che per tutta la prima decade di febbraio!
Spero ancora in un ribaltone modellistico per domenica, ma di speranze ce ne sono oggettivamente poche.


Se parli di gfs ha cambia idea di continuo, ma qualche run interessante l'ha mostrato,
Ecmwf invece sono ormai 4 run che sforna carte come questa...

untitled

Bellissima
I segnali ci sono


Balde93 [ Mer 28 Gen, 2009 15:03 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Febbraio 2009, La Rivincita?
Per ritornare agli spaghi io non li ho MAI guardati e neanche li voglio guardare...sono praticamente inutili!!

Aspetto il 12z...


Francesco [ Mer 28 Gen, 2009 15:08 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Febbraio 2009, La Rivincita?
Come dice Marvel nell'altro topic, regna il caos! Probabimente questi eventi startosferici stanno mandando un po' in tilt il modellame.

Prendiamo con le molle quello che viene previsto ogni 6 ore, visto che cambia in maniera davvero repentina.

Ecmwf ? Vero che è stabile, ma non per questo è un'oracolo. Seguono una linea ma non è detto che sia quella giusta. Nel recente passato hanno preso grosse cantonate fin quasi all'ultimo.


marvel [ Mer 28 Gen, 2009 15:10 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Febbraio 2009, La Rivincita?
Guardando le ultime carte stratosferiche appena uscite c'è dell'incredibile!
Come dicevo nell'altro topic (quello sul Major Warming) è una rivoluzione totale!
Se solo ieri si leggeva ancora un moto antizonale del lobo siberiano, oggi viene visto scappare di gran carriera verso l'estremo oriente siberiano... forse lasciandosi dietro vari noccioli che potranno essere catturati dalla circolazione anticiclonica atlantica e risucchiati verso l'Europa antizonalmente (tra l'altro cosa più semplice di una migrazione vera e propria di tutto il VP siberiano).
Ma poi che cosa ne sarà di tutta la circolazione troposferica così messa?
Lo split è avvenuto e non sembra, allo stato attuale, che i 2 lobi siano in grado di potersi rifondere presto.
A questo punto è assai difficile fare ipotesi, viste anche le incredibili evoluzione che NCEP vorrebbe far fare agli stessi.
Una specie di danza il cui fine mi resta ancora ignoto.
il Lobo canadese, addirittura, che tenderebbe a scavalcare l'HP atlantico per migrare dove? Al Polo?, Vuole forse andare a trascorrere un periodo nel comparto siberiano?
E quell'HP atlantico, che intenzioni ha?
So, per aver letto altre carte di MMW del passato, che movimenti de genere sono possibili, anche improvvisi ed inaspettati (movimenti di migliaia di km in pochi giorni e identificati solo a poche ore) e che quindi sia noi che i modelli stiamo brancolando nel buio più totale, d'altronde non è semplice cercare di interpretare un cambiamento di circolazione del genere.
Domani, il sole sorgerà e chissà la marea cosa può portare (cit. Cast Away)


marvel [ Mer 28 Gen, 2009 15:15 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Febbraio 2009, La Rivincita?
Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Come dice Marvel nell'altro topic, regna il caos! Probabimente questi eventi startosferici stanno mandando un po' in tilt il modellame.

Prendiamo con le molle quello che viene previsto ogni 6 ore, visto che cambia in maniera davvero repentina.

Ecmwf ? Vero che è stabile, ma non per questo è un'oracolo. Seguono una linea ma non è detto che sia quella giusta. Nel recente passato hanno preso grosse cantonate fin quasi all'ultimo.


NCEP è la parte stratosferica di GFS.. che è tutto dire


Fili [ Mer 28 Gen, 2009 20:12 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Febbraio 2009, La Rivincita?
Intanto Reading ci piazza una bella +6° per i primi di febbraio!! Non se ne può più! Preferisco 100 volte HP e nebbione!


marvel [ Mer 28 Gen, 2009 20:17 ]
Oggetto: Re: Febbraio 2009, La Rivincita?
Cambiate il titolo a 'sto topic!!!
Vi scongiuro!!!
Porta una jellaaaaaaaa!!!!


and1966 [ Mer 28 Gen, 2009 22:03 ]
Oggetto: Re: Febbraio 2009, La Rivincita?
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Cambiate il titolo a 'sto topic!!!
Vi scongiuro!!!
Porta una jellaaaaaaaa!!!!


Scherzi? Se quella Reading12 a 240h resta tale almeno come linea di tendenza, sostituiamo solo il punto interrogativo con 3 o 4 esclamativi, vivaddio!

Lo sviluppo dalle 200 in poi e' lineare verso l'evento storico: guardare bene la 240 (ma anche l'andamento delle precedenti): discesa inesorabile del nocciolone che nell'ultima carta a 240h ci punta dritti, con entrata parziale da Rodano e principale dalla Bora. Sul lato atlantico, finalmente degna erezione dell'azzorriano, e tentativo di saldatura con il groenlandese. LP spagnola che da spina nel fianco diventa catalizzatore sulle nostre teste del freddo, in quanto si sposta ad Est (contrariamente a GFS che invece la ferma sul posto e ne fa il solito scarico di lavandino... ), lentamente, tanto per non veder fuggire il freddo subito in Grecia e Turchia.

E' la carta perfetta, per tutto lo stivale. Spero in conferme (guardate poi la data: 7 Febbraio, meglio di cosi'.....)

Ultima, e non ultima nota, quella carta ricorda in maniera incredibile quella dei primi giorni di gennaio '85 (ma guarda un po'..... )

Quella carta li' e' un calcio di rigore.....

Ciao

P.S.: non mi linciate, se non gela!


jony87 [ Mer 28 Gen, 2009 22:38 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Febbraio 2009, La Rivincita?
Ciao ragazzi, vedo che la discussione si sta facendo davvero interessante, ma proprio oggi pomeriggio ho sentito su Rai1 il caro Guido Caroselli, non proprio l'ultimo arrivato, il quale non ha previsto ondate di gelo cosi imponenti come previsto da giorni e giorni (anche in maniera enfatica da certi siti meteo soprattutto ML) per il weekend..poi, magari spero di sbagliarmi..


stinfne [ Mer 28 Gen, 2009 23:29 ]
Oggetto: Re: Febbraio 2009, La Rivincita?
Oltre a quotare Andrea (and1966), vorrei far notare che le GFSP 12 (scusate, sono rientrato ora a casa quindi le vedo solo ora...) vendono l'Umbria per sabato/lunedì maggiormente coinvolta dal freddo (nucleo leggermente + basso) che stando così le cose potrebbero regalare qualche fiocco a quote bassine, ma soprattutto, dopo una breve ma inevitabile scaldata, il vortice spagnolo si muoverebbe velocemente verso l'Italia centro settentrionale con un rientro portentoso dell'aria fredda da ovest (fino a -6 su di noi), con evoluzione successiva che vedrebbe un ramo (o almeno un robusto ramoscello) piombare verso sud, anche se sarebbe un po troppo ad est. Insomma, tutto sommato non mi strapperei i capelli... ancora!


jony87 [ Mer 28 Gen, 2009 23:36 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Febbraio 2009, La Rivincita?
stinfne ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Oltre a quotare Andrea (and1966), vorrei far notare che le GFSP 12 (scusate, sono rientrato ora a casa quindi le vedo solo ora...) vendono l'Umbria per sabato/lunedì maggiormente coinvolta dal freddo (nucleo leggermente + basso) che stando così le cose potrebbero regalare qualche fiocco a quote bassine, ma soprattutto, dopo una breve ma inevitabile scaldata, il vortice spagnolo si muoverebbe velocemente verso l'Italia centro settentrionale con un rientro portentoso dell'aria fredda da ovest (fino a -6 su di noi), con evoluzione successiva che vedrebbe un ramo (o almeno un robusto ramoscello) piombare verso sud, anche se sarebbe un po troppo ad est. Insomma, tutto sommato non mi strapperei i capelli... ancora!


Beh, a dire il vero, le ultime proiezioni inquadrano esattamente l'opposto..poi, staremo a vedere come sempre..


and1966 [ Mer 28 Gen, 2009 23:49 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Febbraio 2009, La Rivincita?
jony87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
stinfne ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Oltre a quotare Andrea (and1966), vorrei far notare che le GFSP 12 (scusate, sono rientrato ora a casa quindi le vedo solo ora...) vendono l'Umbria per sabato/lunedì maggiormente coinvolta dal freddo (nucleo leggermente + basso) che stando così le cose potrebbero regalare qualche fiocco a quote bassine, ma soprattutto, dopo una breve ma inevitabile scaldata, il vortice spagnolo si muoverebbe velocemente verso l'Italia centro settentrionale con un rientro portentoso dell'aria fredda da ovest (fino a -6 su di noi), con evoluzione successiva che vedrebbe un ramo (o almeno un robusto ramoscello) piombare verso sud, anche se sarebbe un po troppo ad est. Insomma, tutto sommato non mi strapperei i capelli... ancora!


Beh, a dire il vero, le ultime proiezioni inquadrano esattamente l'opposto..poi, staremo a vedere come sempre..


effettivamente GFS 18 deprimente dal primo all'ultimo pannello, una fugace -5 verso le 300 ore (ovviamente a precipitazioni terminate), e addirittura ricucitura finale del VP con HP sulle nostre teste. Se queste carte potessero parlarci, pronuncerebbero la parola "Tiè!" , seguita dal gesto dell'ombrello.

Per fortuna, lunga e' ancora la via. Punto ancora su quelle linee di tendenza dipinte da Reading. Credo sempre che comunque il raffreddamento che bene o male va a definirsi sul comparto europeo, fara' la sua parte

'Notte

P.S.: Guido sicuramente ha visto i vari balletti ed indugi della lama fredda nei modelli, e quindi preferisce non sbilanciarsi al momento.




Powered by Icy Phoenix