Linea Meteo
Meteocafè - Analisi Modelli Estate 2026
zeppelin [ Gio 18 Giu, 2026 11:31 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Davvero incredibile la bolla calda che ci si piazzerà sopra la zucca
Impossibile vederne la fine
Come sottolineato giustamente da altri, non essendo proprio nel fulcro dell'HP potrebbero scapparci dei fenomeni temporaleschi, localmente intensi, simili a quelli poi avutisi nei giorni scorsi
Maremma ladra, neanche a 300 ore si vede la fine

Fili [ Gio 18 Giu, 2026 12:25 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Davvero incredibile la bolla calda che ci si piazzerà sopra la zucca
Impossibile vederne la fine
Come sottolineato giustamente da altri, non essendo proprio nel fulcro dell'HP potrebbero scapparci dei fenomeni temporaleschi, localmente intensi, simili a quelli poi avutisi nei giorni scorsi
Maremma ladra, neanche a 300 ore si vede la fine

Tipico delle ondate di calore no?
Ecco, già bolla calda è più consono alla situazione in essere. Perlomeno non descrive una situazione passeggera, ma piuttosto statica. Ed è ciò che avremo per un paio di mesetti

pinopileri [ Gio 18 Giu, 2026 14:23 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Se nel mentre famo un po' di accumulo male non sarebbe eh
Speramo solo de non vede dew point schizzare a 25 gradi per questo

Poranese457 [ Gio 18 Giu, 2026 15:01 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Speramo solo de non vede dew point schizzare a 25 gradi per questo

Il rischio è esattamente quello
Ti fa un temporale, magari sfila a 2km da te, ti rimangono le nubi che limano le minime ma nemmeno ti piove ed intanto il dewpoint va 25 gradi

Poranese457 [ Ven 19 Giu, 2026 07:18 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Modelli scoraggianti circa l'andamento dell'ondata calda
La scaldata proseguirà costante nei prossimi giorni, a partire dal weekend le isoterme saranno costantemente tra la +21 e la +23°C

al Centro Italia
Parliamo di un anomalia termica fissa di +6/+7°C rispetto alle medie 1980-2010 (dai basi ECM)
Intanto Giugno 2026 rosicchia decimi molto velocemente nel confronto con il 2025, nel giro di pochi giorni siamo passati da 2.7°C di differenza a 2°C scarsi
Intanto, nel long, la +22°C a Copenaghen
Tipico Giugno Danese

Francesco [ Ven 19 Giu, 2026 10:38 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Adriatic92 [ Ven 19 Giu, 2026 10:44 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Nessuna via d'uscita da parte di ecmwf e aifs con un blocco subtropicale forte a mettere radici sull'Europa
Gfs un pelo meglio, le infiltrazioni fresche almeno si presentano più basse di latitudine a garantire qualche giorno di respiro.
and1966 [ Ven 19 Giu, 2026 11:42 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Sbaglierò, ma quei TS dove colpiranno potrebbero fare molto male ....
enniometeo [ Sab 20 Giu, 2026 22:02 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
La voglia di guardare i modelli l'estate è completamente sparita, che desolazione
Frasnow [ Sab 20 Giu, 2026 22:49 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
La voglia di guardare i modelli l'estate è completamente sparita, che desolazione
La tendenza nel lungo termine sembra quella di una flessione delle temperature, giusto per parlarne perchè la valenza è prossima allo 0%

Fili [ Dom 21 Giu, 2026 04:10 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
La famosa ondata calda
Si può apprezzare la salita, il picco e la conseguente discesa dei valori termici
Ma di che stiamo parlando?
Gab78 [ Dom 21 Giu, 2026 06:24 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Beh, è una ondata che dura da giugno ad agosto...

and1966 [ Dom 21 Giu, 2026 07:05 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
La famosa ondata calda
Si può apprezzare la salita, il picco e la conseguente discesa dei valori termici
Ma di che stiamo parlando?
Stiamo parlando che non è il caso, con l' argomento "caldo nel nuovo millennio", di porre limiti alla provvidenza.
Vedo più probabile, da qui a fine settembre, un' ulteriore step verso la +25 °C che una discesa verso la +15°C
lognomo [ Dom 21 Giu, 2026 09:37 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
La famosa ondata calda
Si può apprezzare la salita, il picco e la conseguente discesa dei valori termici
Ma di che stiamo parlando?
Stiamo parlando che non è il caso, con l' argomento "caldo nel nuovo millennio", di porre limiti alla provvidenza.
Vedo più probabile, da qui a fine settembre, un' ulteriore step verso la +25 °C che una discesa verso la +15°C
Poco ma sicuro
andrea75 [ Dom 21 Giu, 2026 10:01 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
La famosa ondata calda
Si può apprezzare la salita, il picco e la conseguente discesa dei valori termici
Ma di che stiamo parlando?
Di una ondata prolungata forse? Probabilmente della più lunga ondata che abbiamo a memoria per Giugno?
https://www.3bmeteo.com/giornale-me...menti-100755844
Ovvio che il metro di riferimento vada cambiato, e non può essere lo stesso di 20 o di 30 anni fa. Ma se finora non avevano mai avuto più di 3 giorni consecutivi oltre i 35°C a Giugno, e ora rischiamo di starci 10 giorni, questo come lo chiami?
Ripeto, se questa deve essere considerata la nuova normalità c'è da preoccuparsi. Vuol dire la fine del Mondo è prossima.
Fili [ Dom 21 Giu, 2026 10:06 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
La famosa ondata calda
Si può apprezzare la salita, il picco e la conseguente discesa dei valori termici
Ma di che stiamo parlando?
Di una ondata prolungata forse? Probabilmente della più lunga ondata che abbiamo a memoria per Giugno?
https://www.3bmeteo.com/giornale-me...menti-100755844
Ovvio che il metro di riferimento vada cambiato, e non può essere lo stesso di 20 o di 30 anni fa. Ma se finora non avevano mai avuto più di 3 giorni consecutivi oltre i 35°C a Giugno, e ora rischiamo di starci 10 giorni, questo come lo chiami?
Ripeto, se questa deve essere considerata la nuova normalità c'è da preoccuparsi. Vuol dire la fine del Mondo è prossima.
Semplicemente c'è un momento in estate in cui le isoterme si stabilizzano sulla +20, e li rimangono a parte brevi break (o ondate di caldo atroci). Se va bene, questo succede a luglio, se va male a giugno come quest'anno o l'anno scorso

è solo questione di tempo. Infatti si nota una vera "ondata calda" a fine mese, quando i valori in quota sembrano salire fino alla 23/24, per poi scendere di nuovo sulla +20.
Frasnow [ Dom 21 Giu, 2026 10:29 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
La famosa ondata calda
Si può apprezzare la salita, il picco e la conseguente discesa dei valori termici
Ma di che stiamo parlando?
Di una ondata prolungata forse? Probabilmente della più lunga ondata che abbiamo a memoria per Giugno?
https://www.3bmeteo.com/giornale-me...menti-100755844
Ovvio che il metro di riferimento vada cambiato, e non può essere lo stesso di 20 o di 30 anni fa. Ma se finora non avevano mai avuto più di 3 giorni consecutivi oltre i 35°C a Giugno, e ora rischiamo di starci 10 giorni, questo come lo chiami?
Ripeto, se questa deve essere considerata la nuova normalità c'è da preoccuparsi. Vuol dire la fine del Mondo è prossima.
Semplicemente c'è un momento in estate in cui le isoterme si stabilizzano sulla +20, e li rimangono a parte brevi break (o ondate di caldo atroci). Se va bene, questo succede a luglio, se va male a giugno come quest'anno o l'anno scorso

è solo questione di tempo. Infatti si nota una vera "ondata calda" a fine mese, quando i valori in quota sembrano salire fino alla 23/24, per poi scendere di nuovo sulla +20.
Pur concordando con ciò che dici sul discorso delle temperature, credo che il punto più importante sia un altro. Ci stiamo abituando molto rapidamente a quella che definiamo "nuova normalità". Il problema non è tanto avere una +20 stabile a giugno, quanto il fatto che condizioni che fino a pochi decenni fa sarebbero state considerate eccezionali stiano diventando frequenti nel giro di una manciata di anni. Nella storia della terra ci sono già stati periodi più caldi dell'attuale, ma ciò che colpisce è la velocità del cambiamento osservata negli ultimi decenni. Non sappiamo ancora con precisione quali saranno tutti gli effetti a lungo termine di questa accelerazione, anche perché molti ecosistemi e molte attività umane si sono sviluppati in un contesto climatico relativamente stabile.
Per questo, più che la singola ondata di caldo, trovo interessante osservare come stia cambiando il quadro climatico di riferimento nel suo complesso. Stiamo sempre lì insomma...
Frasnow [ Dom 21 Giu, 2026 10:31 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Gab78 [ Dom 21 Giu, 2026 11:29 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Clamoroso il sopramedia domani in Francia...
E noi che ci lamentiamo...

Caldonevone [ Dom 21 Giu, 2026 11:57 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Se non vogliamo chiamarla " nuova normalità", chiamiamola "nuova tendenza". Sono anni che c'è stata un' accelerazione verso un ulteriore caldo e, questo giugno (come lo scorso), ci mostra nuovamente che l'inversione di tendenza o una stabilizzazione, non sono state ancora raggiunte.
Fili [ Dom 21 Giu, 2026 12:01 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
La famosa ondata calda
Si può apprezzare la salita, il picco e la conseguente discesa dei valori termici
Ma di che stiamo parlando?
Di una ondata prolungata forse? Probabilmente della più lunga ondata che abbiamo a memoria per Giugno?
https://www.3bmeteo.com/giornale-me...menti-100755844
Ovvio che il metro di riferimento vada cambiato, e non può essere lo stesso di 20 o di 30 anni fa. Ma se finora non avevano mai avuto più di 3 giorni consecutivi oltre i 35°C a Giugno, e ora rischiamo di starci 10 giorni, questo come lo chiami?
Ripeto, se questa deve essere considerata la nuova normalità c'è da preoccuparsi. Vuol dire la fine del Mondo è prossima.
Semplicemente c'è un momento in estate in cui le isoterme si stabilizzano sulla +20, e li rimangono a parte brevi break (o ondate di caldo atroci). Se va bene, questo succede a luglio, se va male a giugno come quest'anno o l'anno scorso

è solo questione di tempo. Infatti si nota una vera "ondata calda" a fine mese, quando i valori in quota sembrano salire fino alla 23/24, per poi scendere di nuovo sulla +20.
Pur concordando con ciò che dici sul discorso delle temperature, credo che il punto più importante sia un altro. Ci stiamo abituando molto rapidamente a quella che definiamo "nuova normalità". Il problema non è tanto avere una +20 stabile a giugno, quanto il fatto che condizioni che fino a pochi decenni fa sarebbero state considerate eccezionali stiano diventando frequenti nel giro di una manciata di anni. Nella storia della terra ci sono già stati periodi più caldi dell'attuale, ma ciò che colpisce è la velocità del cambiamento osservata negli ultimi decenni. Non sappiamo ancora con precisione quali saranno tutti gli effetti a lungo termine di questa accelerazione, anche perché molti ecosistemi e molte attività umane si sono sviluppati in un contesto climatico relativamente stabile.
Per questo, più che la singola ondata di caldo, trovo interessante osservare come stia cambiando il quadro climatico di riferimento nel suo complesso. Stiamo sempre lì insomma...
concordo

che poi sfiga (o almeno a noi sembra sfiga ma ci sarà un motivo) ha voluto che proprio il Mediterraneo centrale e l'Europa occidentale sia diventato il "core" di questo fuoriscala climatico.
Io alla cosiddetta "nuova normalità" ormai mi sono abituato. Mi stupisco di più se mi fa un bimestre luglio-agosto quasi fresco come l'anno scorso, che se facesse 35 gradi+ . Tanto c'è poco da fare, bisogna rassegnarsi: le estati con medie fisse sui 15/17 a 850hPa non esistono più.
and1966 [ Dom 21 Giu, 2026 12:29 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
in tutta questa "nuova normalità ", quanto credete che duri la "pacchia" dell' assuefazione?
Io credo che a breve pagheremo conseguenze ben più pesanti e sopratutto immediate o quasi di tutto ciò.
Intanto, non scherza nemmeno lo 06z ufficiale .....

Frosty [ Dom 21 Giu, 2026 12:33 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Purtroppo sono d'accordo sulla nuova normalità .....non solo d estate ma anche in inverno ! Io godo a vedere solo a fioccare mentre gli altri ti dicono che neve é! Lo so ma solo veder fioccare poi con accumoli illusori già sono contento

Fili [ Dom 21 Giu, 2026 13:48 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
La +25 a Parigi, come se nulla fosse...

quasi 20c sopra la media. Come se da noi entrasse una +35.
and1966 [ Dom 21 Giu, 2026 16:55 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
La +25 a Parigi, come se nulla fosse...

quasi 20c sopra la media. Come se da noi entrasse una +35.
Mah.... ti dirò.
Spaghi di Parigi:
Spaghi di Perugia:
Chi è meglio?
Poranese457 [ Dom 21 Giu, 2026 17:54 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Nemmeno quando si è sotto o vicino ad uno tsunami si vede la fine dell'onda ma difficilmente non si definirebbe onda uno tsunami
In ogni caso, l'onda di calore che ci sta interessando e che ci continuerà ad interessare per tutta la prossima settimana inizia a puzzare davvero di roba non vi dico storica ma almeno da top3, almeno per il mese di Giugno
Nel frattempo, a ieri, la differenza con il Giugno 2025 è diventata di appena un grado e mezzo
lognomo [ Dom 21 Giu, 2026 21:33 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
I nuovi modelli fanno intravedere qualche possibilità di un minimo sblocco per inizio mese. Ovviamente essendo luglio sarebbe qualcosa che durerebbe magari 2-3 giorni, ma non sarebbe male anche solo un ritorno in media (pensate come stiamo messi) per appunto qualche giorno.
Boba Fett [ Dom 21 Giu, 2026 22:49 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
La +25 a Parigi, come se nulla fosse...

quasi 20c sopra la media. Come se da noi entrasse una +35.
Mah.... ti dirò.
Spaghi di Parigi:
Spaghi di Perugia:
Chi è meglio?
un'ondata di caldo solstiziale alle alte latitudini crea una combo micidiale con il soleggiamento al massimo
lognomo [ Lun 22 Giu, 2026 09:17 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
I nuovi modelli fanno intravedere qualche possibilità di un minimo sblocco per inizio mese. Ovviamente essendo luglio sarebbe qualcosa che durerebbe magari 2-3 giorni, ma non sarebbe male anche solo un ritorno in media (pensate come stiamo messi) per appunto qualche giorno.
Perchè parlo?? Ahahah, previsione successiva GFS, +28 a inizio luglio
Poranese457 [ Lun 22 Giu, 2026 09:31 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Prima carta "decente" è la 240h di ECM che vede un'anomalia di appena +4°C ad 850hpa ma soprattutto pone accenni di parziale ritirata dell'HP verso sud-ovest
Per il resto ondata di calore che proseguirà senza intralci, anzi addirittura acuendosi nella settimana appena iniziata
Non credo che il record di temperatura media di Giugno 2025 sia in pericolo ma ci andremo terribilmente vicini

Frasnow [ Lun 22 Giu, 2026 09:38 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Tanto l’unica speranza è limitare i danni, ma non mi sembra questo il caso.

zeppelin [ Lun 22 Giu, 2026 09:58 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Prima carta "decente" è la 240h di ECM che vede un'anomalia di appena +4°C ad 850hpa ma soprattutto pone accenni di parziale ritirata dell'HP verso sud-ovest
Per il resto ondata di calore che proseguirà senza intralci, anzi addirittura acuendosi nella settimana appena iniziata
Non credo che il record di temperatura media di Giugno 2025 sia in pericolo ma ci andremo terribilmente vicini

GFS invece vede 360 ore di sofferenza senza fine.

Boba Fett [ Lun 22 Giu, 2026 09:59 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
l'unica è sperare il più possibile di salvare il pomeriggio con un po' di instabilità o anche solo nuvolosità, per questa sett siamo sulla +20, diciamo quasi accettabile...
Poranese457 [ Lun 22 Giu, 2026 10:16 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
l'unica è sperare il più possibile di salvare il pomeriggio con un po' di instabilità o anche solo nuvolosità, per questa sett siamo sulla +20, diciamo quasi accettabile...
Mmmm mica lo so quanto è meglio sai? Ti ritrovi immerso in una cappa invereconda di calore ed umidità
Personalmente l'unica cosa che mi auguro è un qualche miracolo che salvi almeno le minime perchè il collina sono un problema grosso, enorme, gigantesco

Frosty [ Lun 22 Giu, 2026 19:04 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Siamo distanti ma per l inizio del nuovo mese sembra qualcosa cambiare .....per lo meno sulle temperature! Ho dei dubbi ma speriamo
Poranese457 [ Mar 23 Giu, 2026 07:11 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Intanto attenzione a possibili temporali di calore, anche intensi, tra oggi e soprattutto domani
Per il resto quadro sconfortante: ondata di calore che proseguirà imperterrita fino a data da destinarsi, i timidissimi segnali di sblocco intravisti ieri dai modelli sono svaniti come neve al sole stamani. La sua durata potrebbe tranquillamente superare le 3 settimane divenendo una delle più persistenti che si ricordino (intendo senza nemmeno uno o due giorni di break in mezzo)
Nel frattempo la differenza col Giugno 2025 è diventata di appena un grado
andrea75 [ Mar 23 Giu, 2026 09:03 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Niente da fare... situazione che non si sblocca. Bisogna riporre le speranze in qualche temporale di calore, ma sempre a patto che non ti lisci, o si rischia di fare ancora peggio.
Nel frattempo la differenza col Giugno 2025 è diventata di appena un grado
Siamo OT, ma se vi interessa adesso si possono fare confronti carini con i dati in archivio.

Poranese457 [ Mar 23 Giu, 2026 09:30 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Niente da fare... situazione che non si sblocca. Bisogna riporre le speranze in qualche temporale di calore, ma sempre a patto che non ti lisci, o si rischia di fare ancora peggio.
Nel frattempo la differenza col Giugno 2025 è diventata di appena un grado
Siamo OT, ma se vi interessa adesso si possono fare confronti carini con i dati in archivio.
Molto interessante ma in questo specifico caso io faccio un confronto diverso e cioè non confronto Giugno 2025 con Giugno 2026 nella sua interezza ma faccio un calcolo progressivo al giorno in cui ci troviamo (in realtà al giorno precedente)
Sta roba qui per intenderci
In altre case of use di sicuro la funzione di confronto della rete è comodissima

andrea75 [ Mar 23 Giu, 2026 11:10 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Molto interessante ma in questo specifico caso io faccio un confronto diverso e cioè non confronto Giugno 2025 con Giugno 2026 nella sua interezza ma faccio un calcolo progressivo al giorno in cui ci troviamo (in realtà al giorno precedente)
Sta roba qui per intenderci
In altre case of use di sicuro la funzione di confronto della rete è comodissima

Ovviamente per un mese non ancora terminato il modo corretto per misurare e confrontare le medie è quello lì.
Anche se potrei lavorarci su un intervallo di date da inserire manualmente. Vediamo...

menca92 [ Mar 23 Giu, 2026 11:13 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Possibile via di uscita a inizio luglio. Teniamo duro che la fase più tosta deve ancora arrivare.
Frosty [ Mar 23 Giu, 2026 11:32 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Reading un po' di speranze ce le dà ! Anche gem con gli spaghi sul lungo
Boba Fett [ Mar 23 Giu, 2026 12:56 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Possibile via di uscita a inizio luglio. Teniamo duro che la fase più tosta deve ancora arrivare.
i prox giorni a malapena intorno a una +20, teniamo duro davvero perché questo è solo un riscaldamento
intanto con il 6Z continua a comparire quel rumore a partire dalla fine del mese
