Analisi modelli Autunno 2025: calmo o movimentato? »  Mostra messaggi da    a     

Linea Meteo


Meteocafè - Analisi modelli Autunno 2025: calmo o movimentato?



Poranese457 [ Mar 30 Set, 2025 09:23 ]
Oggetto: Re: Analisi modelli Settembre 2025: calmo o movimentato? E il caldo?
ECM vede un secondo affondo freddo, stavolta da nord, ad inizio settimana prossima

ecm100_144_1759216974_941003

Di piogge ve ne sarebbero davvero poche, qualcosa domani e basta, ma credo che più o meno tutti di pioggia ne abbiamo avuta più che abbastanza negli ultimi mesi


alex 76 [ Mar 30 Set, 2025 23:12 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Settembre 2025: Calmo O Movimentato? E Il Caldo?
lamma per domani con le precipitazioni concentrate nel versante Adriatico, tutto comunque molto rapido
pcp12h_z1_3
pcp12h_z1_4



snow4ever [ Mer 01 Ott, 2025 09:32 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Analisi modelli Settembre 2025: calmo o movimentato? E il caldo?
Aggiornamenti mattutini che evidenziano la possibilità di rovesci sparsi a ridosso del primo pomeriggio.
Oltre alle temperature in forte calo per i prossimi due giorni, comunque, occhio al vento che potrà raggiungere picchi molto intensi, specie a ridosso dei rilievi.

Altra cosa che merita attenzione saranno le minime di Venerdì (anche se ci sarà ancora vento) e soprattutto Sabato mattina, che potranno spingersi fino agli zero (e probabilmente sotto) nelle zone sottovento e valli soggette a forte inversione.


enniometeo [ Mer 01 Ott, 2025 20:31 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Settembre 2025: Calmo O Movimentato? E Il Caldo?
Intanto dopo questo passaggio fresco è in arrivo la classica ottobrata
ecm1_144_1759343429_919956


alex 76 [ Mer 01 Ott, 2025 23:39 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Settembre 2025: Calmo O Movimentato? E Il Caldo?
prima dell' Ottobrata in arrivo la prossima settimana per Domenica è previsto il passaggio di una debole perturbazione con precipitazioni che al momento sembrano di debole intensità
eci1_96



Francesco [ Gio 02 Ott, 2025 10:16 ]
Oggetto: Re: Analisi modelli Settembre 2025: calmo o movimentato? E il caldo?
Possibile giornata instabile domenica 5 ottobre?

graphe4_10000_12_3695_43_1511_1759392991_590505


alex 76 [ Ven 03 Ott, 2025 06:57 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Settembre 2025: Calmo O Movimentato? E Il Caldo?
accumuli previsti entro domenica sera dai due modelli GFS e ECMWF
66_777it
ecmwfit_25_72



Mich17 [ Ven 03 Ott, 2025 07:53 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Settembre 2025: Calmo O Movimentato? E Il Caldo?
Dal punto di vista delle temperature è anche abbastanza ficcante la sventagliata di Domenica-Lunedi. +2/3° ad 850 hPa.


Poranese457 [ Sab 04 Ott, 2025 09:06 ]
Oggetto: Re: Analisi modelli Settembre 2025: calmo o movimentato? E il caldo?
"ottobrata" cancellata dai radar (almeno quella )

graphe9_10000_12_1_42_68_1_1759561593_701073

La misericordia termica avuta da Luglio in poi ha dell'incredibile

Speriamo sia di buon auspicio per l'inverno venturo


zeppelin [ Sab 04 Ott, 2025 14:34 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Settembre 2025: Calmo O Movimentato? E Il Caldo?
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
"ottobrata" cancellata dai radar (almeno quella )

graphe9_10000_12_1_42_68_1_1759561593_701073

La misericordia termica avuta da Luglio in poi ha dell'incredibile

Speriamo sia di buon auspicio per l'inverno venturo


Penso che la fine del 'Niño' 2023/24 e l'attuale fase neutrale tendente alla 'niña' durante i prossimi mesi possa aver avuto il suo effetto nel calmierare le temperature dall'estate in poi: https://iri.columbia.edu/our-expert...5%20to%2014%25.


Frasnow [ Lun 06 Ott, 2025 09:18 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Settembre 2025: Calmo O Movimentato? E Il Caldo?
Fino alla terza decade calma piatta, forse qualche nebbia da giovedì. Per il resto...
graphe9_10000_12_72352_42_82685_1759735103_114337


enniometeo [ Lun 06 Ott, 2025 12:48 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Settembre 2025: Calmo O Movimentato? E Il Caldo?
Ovviamente l'ottobrata non poteva mancare


Adriatic92 [ Lun 06 Ott, 2025 14:31 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Settembre 2025: Calmo O Movimentato? E Il Caldo?
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ovviamente l'ottobrata non poteva mancare


Ottobrata classica in vecchio stile però, una fase anticiclonica in linea o quasi con le medie, non avremo almeno le temperature estive con i soliti +25/+30° o più sparsi per l'Italia.


snow4ever [ Lun 06 Ott, 2025 14:44 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Analisi modelli Settembre 2025: calmo o movimentato? E il caldo?
Bravo Daniel, se non l'avessi sottolineato tu, l'avrei sicuramente detto io
Ottobrata solo per le condizioni anticicloniche, perché a livello termico avremo inversione e massime sui 20°C in pianura (forse 22/23° nelle conche).
Da metà settimana in poi, probabile formazione di nebbie.


enniometeo [ Lun 06 Ott, 2025 16:27 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Settembre 2025: Calmo O Movimentato? E Il Caldo?
Ovviamente parlavo della stabilità

Lato temperature nulla da dire


zeppelin [ Lun 06 Ott, 2025 17:33 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Settembre 2025: Calmo O Movimentato? E Il Caldo?
Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ovviamente l'ottobrata non poteva mancare


Ottobrata classica in vecchio stile però, una fase anticiclonica in linea o quasi con le medie, non avremo almeno le temperature estive con i soliti +25/+30° o più sparsi per l'Italia.


Esatto. Questa é l'ottobrata classica. Quella degli anni scorsi era settembrata o addirittura agostata come nel 2023


Gab78 [ Lun 06 Ott, 2025 23:08 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Settembre 2025: Calmo O Movimentato? E Il Caldo?
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ovviamente l'ottobrata non poteva mancare


Ottobrata classica in vecchio stile però, una fase anticiclonica in linea o quasi con le medie, non avremo almeno le temperature estive con i soliti +25/+30° o più sparsi per l'Italia.


Esatto. Questa é l'ottobrata classica. Quella degli anni scorsi era settembrata o addirittura agostata come nel 2023

Settembrata e agostata è bellissimo...


Verglas [ Mar 07 Ott, 2025 09:46 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Analisi Modelli Settembre 2025: Calmo O Movimentato? E Il Caldo?
Reading carino, GFS propone qualcosa di decente a distanze siderali. La cosa che sembra più probabile è lo sblocco da nord est anziché atlantico.


Francesco [ Mar 07 Ott, 2025 10:14 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Settembre 2025: Calmo O Movimentato? E Il Caldo?
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Esatto. Questa é l'ottobrata classica. Quella degli anni scorsi era settembrata o addirittura agostata come nel 2023





Campana anticiclonica di quelle "cattive". Sarà dura scalfirla.
Arriveranno anche le nebbie

gfsopnh00_126_1_1759824839_115512


Frasnow [ Mar 07 Ott, 2025 10:34 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Settembre 2025: Calmo O Movimentato? E Il Caldo?
Mi sa che possiamo saltare direttamente a Novembre se rimane così
graphe4_10000_12_72352_42_82685_1759826048_519369


alex 76 [ Mar 07 Ott, 2025 22:10 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Autunno 2025: Calmo O Movimentato?
poco da commentare, alta pressione e sole ancora per parecchi giorni
ens_image_1759867843_143181



enniometeo [ Mer 08 Ott, 2025 13:32 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Settembre 2025: Calmo O Movimentato? E Il Caldo?
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ovviamente l'ottobrata non poteva mancare


Ottobrata classica in vecchio stile però, una fase anticiclonica in linea o quasi con le medie, non avremo almeno le temperature estive con i soliti +25/+30° o più sparsi per l'Italia.


Esatto. Questa é l'ottobrata classica. Quella degli anni scorsi era settembrata o addirittura agostata come nel 2023



Occhio che GFS ti ascolta
gfs_1_288


Ovviamente è Fantameteo...


zeppelin [ Mer 08 Ott, 2025 21:43 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Settembre 2025: Calmo O Movimentato? E Il Caldo?
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ovviamente l'ottobrata non poteva mancare


Ottobrata classica in vecchio stile però, una fase anticiclonica in linea o quasi con le medie, non avremo almeno le temperature estive con i soliti +25/+30° o più sparsi per l'Italia.


Esatto. Questa é l'ottobrata classica. Quella degli anni scorsi era settembrata o addirittura agostata come nel 2023



Occhio che GFS ti ascolta
gfs_1_288


Ovviamente è Fantameteo...


peró la vedo dura come realizzazione! Vuoi vedere che questo ottobre finisce sotto la media? Ma sottomedia per davvero non rispetto a medie recenti?

ens_image_6


Fili [ Gio 09 Ott, 2025 12:25 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Autunno 2025: Calmo O Movimentato?
Chiuderemo anche sottomedia, ma è un freddaccio inutile, buono solo per rovinare la stagione dei funghi e fare accendere i riscaldamenti in anticipo

Preferirei mille volte mitezza e pioggia.


enniometeo [ Gio 09 Ott, 2025 13:56 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Autunno 2025: Calmo O Movimentato?
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Chiuderemo anche sottomedia, ma è un freddaccio inutile, buono solo per rovinare la stagione dei funghi e fare accendere i riscaldamenti in anticipo

Preferirei mille volte mitezza e pioggia.


Esatto...meglio qualche grado in più è pioggia qui in Abruzzo

Qui gli ultimi due mesi sono stati molto avari di pioggia


alex 76 [ Ven 10 Ott, 2025 22:46 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Autunno 2025: Calmo O Movimentato?
forte anticiclone che abbraccia buona parte dell'Europa
ecm1_24



CESTER [ Ven 10 Ott, 2025 23:46 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Autunno 2025: Calmo O Movimentato?
La cosa che mi fa ridere basta o due giorni di fresco che sui social sparano subito che a metà mese arrivava l'ondata di gelo, invece anticiclone e pure caldo,quante cavolate sul web


Adriatic92 [ Sab 11 Ott, 2025 08:55 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Autunno 2025: Calmo O Movimentato?
Piattume che continua inesorabile, forse ancora per altri 5-7 giorni. Staremo immersi in una sorta di palude barica, senza avere un'affondo deciso nè dalla porta nord/orientale, nè in quella occidentale atlantica. Praticamente tolta qualche pioggia al sud, non c'è altro a cui aspirare. Ottobre prosegue nell'anonimato...


alex 76 [ Sab 11 Ott, 2025 22:59 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Autunno 2025: Calmo O Movimentato?
temperature in calo dall'inizio della prossima settimana con rientro in media e forse anche qualcosa al di sotto.
per la pioggia ci sarà da aspettare
ens_image_1760216347_521337



alias64 [ Dom 12 Ott, 2025 21:18 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Autunno 2025: Calmo O Movimentato?
Stasera i due modelli , vedono uno sblocco atlantico per inizio terza terza decade..


alex 76 [ Dom 12 Ott, 2025 22:51 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Autunno 2025: Calmo O Movimentato?
ancora ci sono parecchi giorni ma qualcosa sembra inizi a muoversi
ecm1_216



Poranese457 [ Lun 13 Ott, 2025 07:17 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Analisi modelli Autunno 2025: calmo o movimentato?
Dopo qualche giornata decisamente troppo tiepida, ma anche dopo una prima settimana di Ottobre fredda, nel corso dei prossimi giorni il quadro termico si ridimensionerà ed andremo verso temperature prossime alle medie del periodo o lievemente inferiori ad esse

Per eventuali sblocchi a livello di precipitazioni ci sarà da attendere la terza decade: in quel range temporale i modelli insistono nel vedere degli ingressi atlantici che se andassero in porto potrebbero risollevare le sorti pluviometriche di un Ottobre fin qui avarissimo di piogge


andrea75 [ Lun 13 Ott, 2025 09:15 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Analisi modelli Autunno 2025: calmo o movimentato?
Sì, settimana decisamente piatta sia termicamente che a livello di precipitazioni, almeno da queste parti, dove le chance di vedere qualche pioggia è decisamente pari a zero.

graphe3_10000_12_3098_43_0936_1760338704_906427


Francesco [ Lun 13 Ott, 2025 11:41 ]
Oggetto: Re: Analisi modelli Autunno 2025: calmo o movimentato?
Torna prepotente la situazione di potenziale siccità.
63 mm a settembre ed 1 mm ad ottobre.
Come dicevo in qualche post indietro sarebbe stata dura scalfire l'HP europeo che quando si piazza non molla.

Il target che vedo è (speriamo!) metà novembre.
gfsopnh00_60_1


Fili [ Lun 13 Ott, 2025 19:22 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Autunno 2025: Calmo O Movimentato?
Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Torna prepotente la situazione di potenziale siccità.
63 mm a settembre ed 1 mm ad ottobre.
Come dicevo in qualche post indietro sarebbe stata dura scalfire l'HP europeo che quando si piazza non molla.

Il target che vedo è (speriamo!) metà novembre.
gfsopnh00_60_1


Metà novembre 2026 vorrai dire? ricominciamo con lo sconforto, appena non piove per due settimane riparte la litania.

Ci ha affogato per 2 mesi tra agosto e settembre (penso solo la tua zona abbia fatto 60mm, che comunque è soltanto di poco inferiore alla media di settembre credo) ed ora per 15gg asciutti siamo a potenziale siccità?

No dai, proprio no eh.

Peraltro penso che in terza decade qualche pioggia possa arrivare.


alex 76 [ Lun 13 Ott, 2025 22:59 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Autunno 2025: Calmo O Movimentato?
se da noi nei prossimi giorni si manterranno condizioni stabili, il sud Italia vedrà abbondanti precipitazioni
ecmwfit_25_174



enniometeo [ Lun 13 Ott, 2025 23:40 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Autunno 2025: Calmo O Movimentato?
alex 76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
se da noi nei prossimi giorni si manterranno condizioni stabili, il sud Italia vedrà abbondanti precipitazioni




Incredibile

Prima troppo a nord poi a ovest e infine a sud...qui mai nulla

Negli ultimi 3 mesi sono fermo a 49mm


alias64 [ Mar 14 Ott, 2025 21:47 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Autunno 2025: Calmo O Movimentato?
Modelli incommentabili..inizia di nuovo l incubo?


andrea75 [ Mer 15 Ott, 2025 09:48 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Analisi modelli Autunno 2025: calmo o movimentato?
Poco da dire... oramai difficile che vedremo uno sblocco prima di fine mese, a parte qualche debole infiltrazione come quelle di questi giorni che stanno portando qualche piovasco qua e la, ma per il resto è piattume totale...

graphe3_10000_12_3098_43_0936_1


Francesco [ Mer 15 Ott, 2025 10:47 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Analisi modelli Autunno 2025: calmo o movimentato?
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poco da dire... oramai difficile che vedremo uno sblocco prima di fine mese, a parte qualche debole infiltrazione come quelle di questi giorni che stanno portando qualche piovasco qua e la, ma per il resto è piattume totale...


E' si, ci sono poche vie di uscite al momento.
X Fili: non sono lamenti o altro è solo una mia sensazione guardando le carte. Felice di sbagliarmi chiaramente!
Il processo di invecchiamento del nostro HP è molto lento, come l'esperienza insegna in questi anni.

gfsopnh00_102_1_1760518010_403575


Fili [ Mer 15 Ott, 2025 19:14 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Analisi Modelli Autunno 2025: Calmo O Movimentato?
Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poco da dire... oramai difficile che vedremo uno sblocco prima di fine mese, a parte qualche debole infiltrazione come quelle di questi giorni che stanno portando qualche piovasco qua e la, ma per il resto è piattume totale...


E' si, ci sono poche vie di uscite al momento.
X Fili: non sono lamenti o altro è solo una mia sensazione guardando le carte. Felice di sbagliarmi chiaramente!
Il processo di invecchiamento del nostro HP è molto lento, come l'esperienza insegna in questi anni.

gfsopnh00_102_1_1760518010_403575


chiaramente è una situazione statica e bloccata, ma ci poteva stare. Ormai le stagioni non danno più "garanzie tradizionali", e sappiamo che un mese da "0mm" può capitare anche in pieno autunno.

Quel che voglio dire è che quest'anno, perlomeno, ottobre l'ha fatto ad agosto, e settembre è stato tutto sommato bello piovoso (dove più dove meno ovviamente), per cui AD OGGI non ci sono gli estremi per parlare di siccità, ne potenziale ne tantomeno conclamata. Non c'è alcun elemento di preoccupazione in questo senso.

Quel che si può dire, da meteo-appassionati, è che 'sto periodo è assai palloso, in una stagione che dovrebbe essere invece dinamica. Ma la Natura non esiste per far divertire noi.

Pazientiamo che prima o poi tornerà la pioggia


alex 76 [ Mer 15 Ott, 2025 22:22 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Autunno 2025: Calmo O Movimentato?
qualcosa potrebbe cambiare la prossima settimana, anche se ancora è troppo presto per avere certezze
ecmwf_0_144



Francesco [ Gio 16 Ott, 2025 09:53 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Analisi Modelli Autunno 2025: Calmo O Movimentato?
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]


chiaramente è una situazione statica e bloccata, ma ci poteva stare. Ormai le stagioni non danno più "garanzie tradizionali", e sappiamo che un mese da "0mm" può capitare anche in pieno autunno.

Quel che voglio dire è che quest'anno, perlomeno, ottobre l'ha fatto ad agosto, e settembre è stato tutto sommato bello piovoso (dove più dove meno ovviamente), per cui AD OGGI non ci sono gli estremi per parlare di siccità, ne potenziale ne tantomeno conclamata. Non c'è alcun elemento di preoccupazione in questo senso.

Quel che si può dire, da meteo-appassionati, è che 'sto periodo è assai palloso, in una stagione che dovrebbe essere invece dinamica. Ma la Natura non esiste per far divertire noi.

Pazientiamo che prima o poi tornerà la pioggia


Su questo discorso sono assolutamente d'accordo!

Intanto direi che sembra confermato il calo di pressione per la prossima settimana, molto bene!
graphe4_10000_12_3695_43_1511_1_1760601175_915671


enniometeo [ Gio 16 Ott, 2025 11:44 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Autunno 2025: Calmo O Movimentato?
Spaghi osceni...c'è davvero poco da commentare
grapheens0_0001_0_0_13_81386_42_10158_1760607891_424054


Fili [ Gio 16 Ott, 2025 12:33 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Autunno 2025: Calmo O Movimentato?
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Spaghi osceni...c'è davvero poco da commentare
grapheens0_0001_0_0_13_81386_42_10158_1760607891_424054


già la situazione è quella che è, più ovviamente tu vai a postare gli spaghi peggiori del lotto...

GFS e GEM sono molto meno tragici per il futuro, perlomeno termicamente. Speriamo che quella gobba sul lungo non si verifichi...


enniometeo [ Gio 16 Ott, 2025 12:42 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Autunno 2025: Calmo O Movimentato?
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Spaghi osceni...c'è davvero poco da commentare


già la situazione è quella che è, più ovviamente tu vai a postare gli spaghi peggiori del lotto...

GFS e GEM sono molto meno tragici per il futuro, perlomeno termicamente. Speriamo che quella gobba sul lungo non si verifichi...


No semplicemente posto il modello più performante

Con gfs la situazione non cambia
graphe3_10000_13_81386_42_10158_1760611323_419261


Cyborg [ Gio 16 Ott, 2025 16:51 ]
Oggetto: Re: Analisi modelli Autunno 2025: calmo o movimentato?
Terza decade di Ottobre dove finalmente torneranno le correnti occidentali, con aria mite, poco sole e qualche pioggia senza eccessi. Non avrei chiesto di meglio in questo periodo, soprattutto dopo una fase di fresco sterile.

ens_image_1760626182_737921


alias64 [ Gio 16 Ott, 2025 20:43 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Autunno 2025: Calmo O Movimentato?
Stasera gfs molto positivo.
Per la terza decade,vediamo ecmwf che dice..


enniometeo [ Gio 16 Ott, 2025 20:56 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Autunno 2025: Calmo O Movimentato?
Prefrontale caldo per ECMWF e GEM

Speriamo di breve durata


alex 76 [ Gio 16 Ott, 2025 22:38 ]
Oggetto: Re: Analisi Modelli Autunno 2025: Calmo O Movimentato?
si conferma la tendenza al ritorno delle correnti Atlantiche e della pioggia per la prossima settimana
ens_image_1760647077_526274





Powered by Icy Phoenix