Linea Meteo
Meteocafè - Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
stefanoesse [ Lun 20 Dic, 2021 20:25 ]
Oggetto: Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
Reading ci porta la grigliata di ferragosto per fine anno
alias64 [ Lun 20 Dic, 2021 20:59 ]
Oggetto: Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
Ogni tanto, sognamo va..
Olimeteo [ Lun 20 Dic, 2021 21:12 ]
Oggetto: Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
Media Ens che mi pare procedere laddove prospettava (fascio spaghi che lascia poche speranze fino al 27/28).
Rispetto alla stilettata con apporto continentale dello 06z, GFS12 l'attenua e la lascia ai margini, per i motivi addotti da Paolo.
Il gioco in Atlantico è però complesso per via di vorticità primarie e secondarie ancora da dirimere che, per quanto possibile, faranno il bello e il cattivo tempo: si passa dal "semplice" strappetto polare-marittimo e via, alla possibilità (credo minoritaria) di un'ondulazione più pronunciata e ficcante. Ovviamente sto parlando del periodo 27-fine mese (nel frattempo si può raccattare qualche pioggia, come detto). Con GFS un po' più addossato alle adriatiche quanto ad avvezione fredda in prospettiva.
Post-festività, quindi, ancora da risolvere, anche se le medie sembrano sfavorevoli ad un ingresso schietto. Grosso della saccatura fredda sempre lì annidato o troppo ad est o troppo a nord.,


Verglas [ Lun 20 Dic, 2021 23:32 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
Il 18z tiene conto di quello che diceva Fili, a 200 ore il freddo si schianta letteralmente contro le Alpi

virgi [ Mar 21 Dic, 2021 00:01 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
Il 18z tiene conto di quello che diceva Fili, a 200 ore il freddo si schianta letteralmente contro le Alpi

Ma in realtà il freddo dopo entra come in GFS06 (pannelli 210-216-222). Non è che se l'aria è artico-marittima, allora entra sempre la -1. bisogna vedere quanto va a pescare a nord l'ipotetico blocco e quanto sebatoio a 850hPa hai sopra le Alpi, è che negli ultimi anni purtroppo ci siamo abituati a blocchi che arrivano al massimo alla latitudine di Saragozza causa assetto NAO sempre neutro-positivo (PDO+) con vorticità sempre piuttosto marcata tra groenlandia e Islanda, negli anni 2000, principalmente 2004,2005 e 2009 non entrava sempre e solo la -1/-2.

Olimeteo [ Mar 21 Dic, 2021 01:15 ]
Oggetto: Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
Premettiamo che stiamo ragionando su carte a 8-10 giorni, quindi quasi solo per piacere di analisi e descrizione.
Come dice Virgi, questo 18z, seppur in tono minore, non differisce troppo dallo 06 (che proponeva certo una super-occlusione) come fisionomia.
Metto 2 pannelli tanto per... uno in finale di occlusione e l'altro
poco dopo in fase iniziale di grecale chiaro (anche se prognosticamente inutili visto che 4 volte al giorno per altri 4-5 giorni vedremo variazioni). E un'altra carta di linee di flusso a 850hpa in cui si nota l'aggiramento dell'arco alpino da Carcassonne e dalla porta della Bora.
Che le Alpi blocchino in parte una massa d'aria continentalizzata, quindi non troppo spessa, direi che è abbastanza normale. Le porte sono sempre aperte, comunque.
Tanto ora stiamo solo parlando di presupposizioni. In linea del tutto generale, alla fase più zonale, alla libecciata, che grosso modo porterà flussi umidi e qualche pioggia (parlo dell'intero dominio italiano) tra Vigilia e il 27-28 (e siamo già in là), potrebbe poi concretizzarsi, tramite onda corta (la Saragozza di Virgi: scherzo

) forse in fase con l'hp più termica lassù (Groenlandia-Islanda e dintorni) l'avvezione fredda e una circolazione depressionaria secondaria italica per gli ultimi del mese.
Ripeto: tutto ciò che verrà dopo le 144 ore sarà ancora da partorire.


enniometeo [ Mar 21 Dic, 2021 01:45 ]
Oggetto: Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
Vediamo tra 6 ore se rimangono così gli spaghi

Poranese457 [ Mar 21 Dic, 2021 07:09 ]
Oggetto: Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
Si conferma l'arrivo dell'autunno per il periodo post-natalizio. Piogge in abbondanza e temperature piuttosto miti per il periodo
Una piccola postilla: spesso mi viene da sorridere quando sempre più frequentemente, qui ed altrove, leggo frasi tipo "Abbiamo questa situazione
a causa della NAO,
come conseguenza della PNA,
con una AO così non può che....
Ecco ragazzi, sorrido perchè tutte le volte ricordo a me stesso che questi sono indici descrittivi e non predittivi. Quindi non si verificano determinate condizioni A CAUSA di quell'indice, ma è quell'indice ad essere COSI' a causa di determinate condizioni.
Gli indici descrittivi non implicano assolutamente nulla ma, appunto, descrivono solo una condizione
Po vi sono gli indici predittivi (AMO, PDO, NAM) e su quelli ok, si possono stilare delle linee di tendenza globali ma attenzione a non confonderli appunto con gli indici descrittivi

gubbiomet [ Mar 21 Dic, 2021 08:13 ]
Oggetto: Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
Gli scenari di GFS proposti tutti gli anni: irruzione fredda per Natale, poi la sposta all'ultimo dell'anno e poi per la Befana.
Secondo me fanno ctrl+c e ctrl+v....

Gabriele [ Mar 21 Dic, 2021 08:15 ]
Oggetto: Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
Complimenti per tutte le spiegazioni! Sono circa 3 o 4 anni che vi seguo sempre ma purtroppo non sono in grado di leggere le carte e naturalmente ancor meno a stilare una previsione. Sono un appassiomato di meteo e mi piacerebbe molto cominciare a capirci qualcosa di più, a saper interpretare una carta da solo... Naturalmente non pretendo di diventare bravo come voi come ad esempio il fosso, poranese, Andrea 75, olimeteo, fili o altri... Mi potreste dare qualche consiglio da dove si può iniziare? Grazie mille e ancora complimenti!
gubbiomet [ Mar 21 Dic, 2021 08:21 ]
Oggetto: Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
Complimenti per tutte le spiegazioni! Sono circa 3 o 4 anni che vi seguo sempre ma purtroppo non sono in grado di leggere le carte e naturalmente ancor meno a stilare una previsione. Sono un appassiomato di meteo e mi piacerebbe molto cominciare a capirci qualcosa di più, a saper interpretare una carta da solo... Naturalmente non pretendo di diventare bravo come voi come ad esempio il fosso, poranese, Andrea 75, olimeteo, fili o altri... Mi potreste dare qualche consiglio da dove si può iniziare? Grazie mille e ancora complimenti!
Comincia a non prendere troppo sul serio il Poranese
A parte le battute, male non sarebbe cominciare a leggere qualche libro sulla meteorologia tipo "Manuale della Meteorologia" di Mario Giuliacci. In questo modo potrai comprendere meglio le varie discussioni sui modelli che si fanno in queste stanze...

andrea75 [ Mar 21 Dic, 2021 08:48 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
Complimenti per tutte le spiegazioni! Sono circa 3 o 4 anni che vi seguo sempre ma purtroppo non sono in grado di leggere le carte e naturalmente ancor meno a stilare una previsione. Sono un appassiomato di meteo e mi piacerebbe molto cominciare a capirci qualcosa di più, a saper interpretare una carta da solo... Naturalmente non pretendo di diventare bravo come voi come ad esempio il fosso, poranese, Andrea 75, olimeteo, fili o altri... Mi potreste dare qualche consiglio da dove si può iniziare? Grazie mille e ancora complimenti!
Ciao Gabriele, grazie per i complimenti. Oltre a seguire il consiglio di Gubbiomet, perché alla fine la lettura di un buon libro è sempre buona cosa (anche le collane di Andrea Corigliano sono un ottimo strumento), puoi anche sfruttare il forum per approfondire meglio le tue conoscenze. Leggendo, e soprattutto chiedendo, quando qualcosa non ti è chiaro. Vedrai che troverai sempre qualcuno pronto a darti una spiegazione se ce ne sarà bisogno.

Poranese457 [ Mar 21 Dic, 2021 08:48 ]
Oggetto: Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
Complimenti per tutte le spiegazioni! Sono circa 3 o 4 anni che vi seguo sempre ma purtroppo non sono in grado di leggere le carte e naturalmente ancor meno a stilare una previsione. Sono un appassiomato di meteo e mi piacerebbe molto cominciare a capirci qualcosa di più, a saper interpretare una carta da solo... Naturalmente non pretendo di diventare bravo come voi come ad esempio il fosso, poranese, Andrea 75, olimeteo, fili o altri... Mi potreste dare qualche consiglio da dove si può iniziare? Grazie mille e ancora complimenti!
Comincia a non prendere troppo sul serio il Poranese
A parte le battute, male non sarebbe cominciare a leggere qualche libro sulla meteorologia tipo "Manuale della Meteorologia" di Mario Giuliacci. In questo modo potrai comprendere meglio le varie discussioni sui modelli che si fanno in queste stanze...

Quoto tutto!

Zuk [ Mar 21 Dic, 2021 08:55 ]
Oggetto: Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
Ma almeno in montagna sarebbe neve a quote decenti? io dovrei partire per le Dolomiti ma se becco pioggia è veramente il colmo!...
Non becchi ne pioggia ne neve, non precipita proprio

Buongiorno!
Le precipitazioni a quanto pare ci saranno e sono viste deboli e al più moderate (in concomitanza con il picco del richiamo caldo il giorno di S. Stefano). Io alloggerò a circa 1400m di quota in Val Gardena, tutto mi sarei aspettato meno che il rischio pioggia in montagna...
nicola74 [ Mar 21 Dic, 2021 08:56 ]
Oggetto: Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
Ma non è che qualcuno porta s....fortuna!!!
Scherzi a parte concordo con Leonardo.
Zuk [ Mar 21 Dic, 2021 08:57 ]
Oggetto: Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
Ciao potresti darmi il link degli spaghi ecmwf? grazie
Sono poco pratico di "linkaggio". Comunque basta che cerchi da Gooogle ECMWF CHARTS: tra le didascalie vedrai ENS METEOGRAMS: qua trovi gli spaghi (plumes). Inserisci la località che vuoi.
Tante grazie!
virgi [ Mar 21 Dic, 2021 12:46 ]
Oggetto: Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
Si conferma l'arrivo dell'autunno per il periodo post-natalizio. Piogge in abbondanza e temperature piuttosto miti per il periodo
Una piccola postilla: spesso mi viene da sorridere quando sempre più frequentemente, qui ed altrove, leggo frasi tipo "Abbiamo questa situazione
a causa della NAO,
come conseguenza della PNA,
con una AO così non può che....
Ecco ragazzi, sorrido perchè tutte le volte ricordo a me stesso che questi sono indici descrittivi e non predittivi. Quindi non si verificano determinate condizioni A CAUSA di quell'indice, ma è quell'indice ad essere COSI' a causa di determinate condizioni.
Gli indici descrittivi non implicano assolutamente nulla ma, appunto, descrivono solo una condizione
Po vi sono gli indici predittivi (AMO, PDO, NAM) e su quelli ok, si possono stilare delle linee di tendenza globali ma attenzione a non confonderli appunto con gli indici descrittivi

Ma infatti io descrivevo la situazione degli scorsi anni sulla base dell'indice (ho scritto NAO+ per intendere che tra Groenlandia e Islanda ci sono sempre stati gpt bassi e i blocchi arrivavano al massimo all'altezza di Saragozza, non l'ho assolutamente utilizzato come predictor.

Se riguardo il blocco di fine Gennaio 2019 rispetto agli anni 2000 mi ci viene da ridere...

Poranese457 [ Mar 21 Dic, 2021 18:02 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
La prima carta decente di GFS è la solita: a 200h
Francesco [ Mar 21 Dic, 2021 18:22 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
Prendiamo la parte buona: dovrebbe piovere molto (ne abbiamo bisogno) e le Alpi possono fare un bel carico di neve anche se a quote elevate.
Poi va beh... c'è il fantameteo....

Gianni Ferri [ Mar 21 Dic, 2021 19:40 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
Anche reading sembra migliorare
però ancora non ci siamo
Fili [ Mar 21 Dic, 2021 19:57 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
Frosty [ Mar 21 Dic, 2021 20:10 ]
Oggetto: Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
Mi sembra dei passi avanti di reading ....vediamo un pò! Se ce prende gem è meglio che smettiamo di seguire la meteo

!
GiagiMeteo [ Mar 21 Dic, 2021 20:21 ]
Oggetto: Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
Anche in questo caso, approssimandoci all'evento, possiamo notare come stiano man mano venendo riviste le velocità zonali, per via del fatto che l'interazione di aria atlantica con aria molto fredda e pellicolare di solito viene letta meglio col ridursi delle ore (è anche il perché le retrogressioni fanno tribolare i gm fino a pochissime ore).
Confronto 216h 2 gg fa e 168h oggi.
Ovviamente saranno inevitabili altri grossi aggiustamenti vista la distanza ma mi rincuora il fatto che ad ora tutti i gm siano concordi su una frenata zonale dopo le 144h.
Come sempre, gli effetti sul nostro pezzettino di terra si vedranno solo tra qualche giorno, ma oggi pomeriggio i modelli propendono per una prima entrata polare con possibile chiusura continentale in seguito che potrebbe essere più (GFS) o meno (ECMWF) marcata. Intanto cerchiamo di portare a casa l'impianto generale

Frasnow [ Mar 21 Dic, 2021 20:27 ]
Oggetto: Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
Siamo sempre lì, a discutere di dinamiche lontane (troppo) nel tempo. Ha fatto bene Giagi a sottolineare il miglioramento, ma nutro grossi dubbi che possa andare cosi. Mi aspetto un bel ridimensionamento.
Prendiamoci l'acqua nel frattempo, per il dopo le ENS parlano da sole

Olimeteo [ Mer 22 Dic, 2021 00:40 ]
Oggetto: Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
Quasi inutile tentare di tirare qualche conclusione realistica per fine anno.
Ormai, come più volte ribadito e dai modelli riconfermato, accontentarsi di quelle che saranno piogge fino al 28, che raccatteremo con l'umido ovest.
Poi uno spread amplissimo, che attende solo altri 2-3 giorni prima di trovare pace: troppe vorticità secondarie in Atlantico complicano la lettura, pur se l'idea generale sembra quella, già ipotizzata, di un indebolimento zonale e contestuale innalzamento di una cresta d'onda, anche se non troppo convinta, a stuzzicare la "fase" con l'hp termica delle alte latitudini: potenziale avvezione continentalizzata (ipotesi già prospettata dai più), ma ancora troppo aleatoria per saperne sul nostro dominio.
Di run in run, se l'uno toglie l'altro mette e viceversa=... ve lo diremo nella prossima puntata.
Agli spaghi GFS di Fra aggiungo quelli di ECMWF.

alias64 [ Mer 22 Dic, 2021 06:41 ]
Oggetto: Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
Gfs rompe gli indugi, dal 29 tutti al mare..
GiagiMeteo [ Mer 22 Dic, 2021 07:45 ]
Oggetto: Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
Ieri avevo detto che mi rincuorava che tutti i gm mostrassero la frenata a 144h, no?
Bene, stamattina non frena nessuno

Ricca Gubbio [ Mer 22 Dic, 2021 07:48 ]
Oggetto: Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
Desolazione totale fino alla Befana mamma mia che schifo!!
Poranese457 [ Mer 22 Dic, 2021 07:54 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
L'andazzo è obiettivamente e sinistramente dei peggiori, poco da dire
FABBRO [ Mer 22 Dic, 2021 08:02 ]
Oggetto: Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
Al peggio non si ha fine.... qui non si vede nulla di positivo, modelli concordi al netto di cambiamenti drastici
Fili [ Mer 22 Dic, 2021 09:11 ]
Oggetto: Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
Per gfs una Caporetto senza discussione.
Ricca Gubbio [ Mer 22 Dic, 2021 09:35 ]
Oggetto: Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
Per gfs una Caporetto senza discussione.
Si che per Reading..

Francesco [ Mer 22 Dic, 2021 11:01 ]
Oggetto: Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
Quello che mi sembra incredibile è che improvvisamente tutti i modelli (comprese le ens) siano concordi nello schifo di fine anno ed oltre....
Sarebbe alta pressione monster! Una estensione enorme!!

stefc [ Mer 22 Dic, 2021 11:29 ]
Oggetto: Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
....tutti gli inverni la stessa storia......
Tutti ad aspettare il grande evento durante le feste natalizie, evento che non arriva mai.....o quasi, se si considerano quei pochi episodi che si contano nelle dita di una mano nel corso di decenni.......
Gli ingredienti in giro quest'anno sembra ci siano tutti (la vicina Russia pare gelata come ai vecchi tempi, l'HP atlantica un po' più arzilla, HP pacifica finalmente un po' più ad est della costa californiana, ecc.).
I modelli sono instabili forse perché non riescono ad inquadrare bene la situazione, stante una condizione generale un po' diversa rispetto agli inverni recenti..........
Nel corso dei prossimi due-tre mesi qualche evento degno di nota ci dovrà pur essere e se poi non ci fosse, pazienza.....tanto la colpa è e sarà sempre della nostra posizione geografica "sfavorevole" a tale scopo e ovviamente del GW quale forzante degli schemi circolatori di una volta........
Ricordatevi però che tra novembre ed inizio dicembre 3/5 della regione hanno visto la neve quasi fino al piano (escluso l'Altotevere, tra l'altro.......) ed i nostri appennini sono bianchi dalle quote medie in sù da più di 20 giorni, vi sembra poco visti i tempi ?

zeppelin [ Mer 22 Dic, 2021 11:36 ]
Oggetto: Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
Mamma mia che piallata...
enniometeo [ Mer 22 Dic, 2021 11:51 ]
Oggetto: Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
A fine mese gli spaghi scendono...

Falli pure salire...

E infatti salgono

neveneve [ Mer 22 Dic, 2021 13:05 ]
Oggetto: Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
Credo ormai che dicembre sia.andato ormai, occhi puntati comunque dall'inizio anno nuovo in poi, ci sarà da vedere molto.
Fili [ Mer 22 Dic, 2021 14:09 ]
Oggetto: Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
Credo ormai che dicembre sia.andato ormai, occhi puntati comunque dall'inizio anno nuovo in poi, ci sarà da vedere molto.
Un altro po' è andato anche gennaio

Danimeteo [ Mer 22 Dic, 2021 14:34 ]
Oggetto: Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
L’unica cosa buona sono le piogge in arrivò i prossimi giorni e visto che c’è ancora siccità male non fanno. Però sicuramente questo non è inverno e dai modelli non mi sembra di vedere movimenti interessanti neanche per inizio gennaio.
Frasnow [ Mer 22 Dic, 2021 16:30 ]
Oggetto: Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
L’unica cosa buona sono le piogge in arrivò i prossimi giorni e visto che c’è ancora siccità male non fanno. Però sicuramente questo non è inverno e dai modelli non mi sembra di vedere movimenti interessanti neanche per inizio gennaio.
Esatto, intanto facciamo piovere, per il resto l'inverno è appena iniziato e non di dispererei più di tanto

Olimeteo [ Mer 22 Dic, 2021 16:50 ]
Oggetto: Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
Tempo al tempo. Probabile un appiattimento degli heat flux, ok. Adesso non vorrei parlare qui (che non è la stanza adatta) di ipotetico ESE cold (

). Heat flux che potrebbero ritrovare forza dopo i primi di Gennaio, momento in cui si intravede pure l'incipit di un nuovo Siberian Warming in stratosfera (5-6 Gennaio). Sarà/sarebbe quello buono?
Intanto affidiamoci alle piogge e a quel che propone la troposfera nel medio termine. Per ora, dopo il breve strappo di fine anno, sembrano appiattirsi i flussi, senza convergenza al Polo della Wave2 e con l'Europa occidentale sotto ingerenza azzorriana (asse a seconda del "pescaggio").
Come dicevo, per questo fine Dicembre troppe vorticità secondarie da aggiustare in Atlantico che complicavano (e ancora complicano) una lettura chiara troppo affrettata.
Tutto "sembra"=nulla è scritto.
gianpa [ Mer 22 Dic, 2021 18:23 ]
Oggetto: Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
E' strano sentirvi parlare di siccità mentre noi che nel tavoliere soffriamo atavica sete, abbiamo gli invasi con il doppio degli anni precedenti.
Ad ottobre e novembre sembrava di essere in Irlanda.
Considerate che in questi giorni sta ancora fiorendo la malva.
enniometeo [ Mer 22 Dic, 2021 20:06 ]
Oggetto: Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
La -20 che arriva quasi in Romania mentre noi con la +12 ad un passo

Cyborg [ Mer 22 Dic, 2021 20:56 ]
Oggetto: Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
E' strano sentirvi parlare di siccità mentre noi che nel tavoliere soffriamo atavica sete, abbiamo gli invasi con il doppio degli anni precedenti.
Ad ottobre e novembre sembrava di essere in Irlanda.
Considerate che in questi giorni sta ancora fiorendo la malva.
Ma infatti la siccità non c'è più neanche qui... Erroneamente viene spesso associato il fatto di essere sottomedia nel conteggio annuo dei mm con la parola siccità...
menca92 [ Mer 22 Dic, 2021 21:12 ]
Oggetto: Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
E' strano sentirvi parlare di siccità mentre noi che nel tavoliere soffriamo atavica sete, abbiamo gli invasi con il doppio degli anni precedenti.
Ad ottobre e novembre sembrava di essere in Irlanda.
Considerate che in questi giorni sta ancora fiorendo la malva.
Ma infatti la siccità non c'è più neanche qui... Erroneamente viene spesso associato il fatto di essere sottomedia nel conteggio annuo dei mm con la parola siccità...
Chiamala forte deficit idrico. Non cambia molto la sostanza.
Cyborg [ Mer 22 Dic, 2021 21:17 ]
Oggetto: Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
E' strano sentirvi parlare di siccità mentre noi che nel tavoliere soffriamo atavica sete, abbiamo gli invasi con il doppio degli anni precedenti.
Ad ottobre e novembre sembrava di essere in Irlanda.
Considerate che in questi giorni sta ancora fiorendo la malva.
Ma infatti la siccità non c'è più neanche qui... Erroneamente viene spesso associato il fatto di essere sottomedia nel conteggio annuo dei mm con la parola siccità...
Chiamala forte deficit idrico. Non cambia molto la sostanza.
Cambia totalmente
Cyborg [ Mer 22 Dic, 2021 21:23 ]
Oggetto: Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
Certo che l'ultimo pannello di ECMWF è abbastanza clamoroso, tra l'altro guardando la disposizione in atlantico potrebbe partire l'impennata dell'hp delle Azzorre ad unirsi con il termico scandinavo. Restiamo però sempre nel range dei miraggi.
Carletto89 [ Mer 22 Dic, 2021 22:13 ]
Oggetto: Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
Certo che l'ultimo pannello di ECMWF è abbastanza clamoroso, tra l'altro guardando la disposizione in atlantico potrebbe partire l'impennata dell'hp delle Azzorre ad unirsi con il termico scandinavo. Restiamo però sempre nel range dei miraggi.
Eh mica male...
MJO che lavora a manetta in fase 7 non sarebbe quindi peregrina una spinta anticiclonica tale creare una dinamica a ponte.
Ci servirebbe una botta di fortuna ogni tanto sennò ragioniamo sempre su distanze pazzesche che la sera ci danno speranza e il mattino seguente ci fanno tagliare le vene.

Gab78 [ Mer 22 Dic, 2021 22:42 ]
Oggetto: Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
Lievissimo sopramedia...

Olimeteo [ Gio 23 Dic, 2021 00:34 ]
Oggetto: Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
Certo che l'ultimo pannello di ECMWF è abbastanza clamoroso, tra l'altro guardando la disposizione in atlantico potrebbe partire l'impennata dell'hp delle Azzorre ad unirsi con il termico scandinavo. Restiamo però sempre nel range dei miraggi.
Vero. Se ne parlava poco fa fuori forum. Anche se ancora con molti dubbi al riguardo: dà l'idea di un omega troppo addossata al continente. Certo, potrebbe evolvere in quel ponte/blocking nordeuropeo.
Anche in stratosfera ECMWF è più propositivo con buona azione a 2 onde. GFS invece ne fa lavorare una sola, con divergenza della Wave Atlantica. Comunque, puro spulciamento carte e stop.
Ecco, il 18z abbozza qualcosina sull'onda Reading, la cui media dei cluster/scenari, però, non sembra ancora delle migliori.
Insomma, non saprei se sia ancora fuoco di paglia in attesa di quanto (di meglio) ipotizzavo oggi. Spread elevato dopo le 150 ore, ergo attendere, come sempre.