Chi mi traduce?

Chi mi traduce?
Articolo
Messaggio Chi mi traduce? 

YouTube Link

marvel [ Gio 25 Giu, 2009 15:40 ]

Chi mi traduce?
Commenti
Messaggio Re: Chi Mi Traduce? 

marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
video

Mi astengo, troppo difficile il Perugino!!   
Però troppo toga!!!       

Frasnow [ Gio 25 Giu, 2009 15:42 ]
Messaggio Re: Chi mi traduce? 

Troppo bello !  

Francesco [ Gio 25 Giu, 2009 16:10 ]

Sarà strano ma io ho capito tutto benissimo...almeno mi sembra

Icestorm [ Gio 25 Giu, 2009 16:12 ]

A regà, MA QUANDO VE SVEJATE??????

Ho postato quel video lunedì scorso....

chapa su http://www.lineameteo.it/dalla-cina-col-furgone-vt4878.html        

Poranese457 [ Gio 25 Giu, 2009 16:23 ]

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
A regà, MA QUANDO VE SVEJATE??????

Ho postato quel video lunedì scorso....

chapa su http://www.lineameteo.it/dalla-cina-col-furgone-vt4878.html        

Oh, e tu scrivi 150 messaggi al giorno...  

Comunque io non c'ho capito quasi niente  

marvel [ Gio 25 Giu, 2009 18:22 ]

Il problema di Marvel è che il video (peraltro esilarantissimo, me sò crepato da lo-rride) non è girato nel perugino raddolcito del centro storico, ma nel durissimo argot delle campagne (quel "maghèra" me puzza tanto di Tuoro o Corciano, sbaglio?).

Grazie a 5 anni di università + tanti amici, alla fine il 99% si capisce, come dice Ternano, ma tocca stà a recchje dritte.
L'ultima volta che avevo sentito un perugino così stretto è stata negli anni '70 al Renato Curi.  
Se parlassi in folignate altrettanto stretto metterei a malpartito molti di voi...

burjan [ Gio 25 Giu, 2009 18:48 ]

Io con un solo anno di università perugina + circa 150 amici sparsi tra Marsciano, Perugia, Todi ho capito praticamente tutto      

Poranese457 [ Gio 25 Giu, 2009 18:53 ]

burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il problema di Marvel è che il video (peraltro esilarantissimo, me sò crepato da lo-rride) non è girato nel perugino raddolcito del centro storico, ma nel durissimo argot delle campagne (quel "maghèra" me puzza tanto di Tuoro o Corciano, sbaglio?).

Grazie a 5 anni di università + tanti amici, alla fine il 99% si capisce, come dice Ternano, ma tocca stà a recchje dritte.
L'ultima volta che avevo sentito un perugino così stretto è stata negli anni '70 al Renato Curi.  
Se parlassi in folignate altrettanto stretto metterei a malpartito molti di voi...

quoto in pieno Burian... l'ho risentito due volte   
come dialetto è sicuramente  delle campagne e secondo me si avvicina molto alla parlata dei miei cugini direi tra Umbertide e Tifernate?

EDIT: rettifico, l'ho risentito mi sà proprio che come dice Burian è della zona del lago... i termini che usano sono gli stessi, ma la parlata è differente

Ultima modifica di nubes il Gio 25 Giu, 2009 19:04, modificato 1 volta in totale 
 nubes [ Gio 25 Giu, 2009 18:54 ]

Lavorando nel perugino, l'ho capito tutto, comunque ha ragione Luisito, sembra più una cadenza della zona di Corciano.Spot rifatto così è simpaticissimo.

nicola59 [ Gio 25 Giu, 2009 19:02 ]

nubes ha scritto: [Visualizza Messaggio]

come dialetto è sicuramente  delle campagne e secondo me si avvicina molto alla parlata dei miei cugini direi tra Umbertide e Tifernate?

EDIT: rettifico, l'ho risentito mi sà proprio che come dice Burian è della zona del lago... i termini che usano sono gli stessi, ma la parlata è differente

Se fosse dialetto di Pierantonio e dintorni sarebbe diversissimo, l'area a tendenza  pesarese-romagnola inizia appena a nord del comune di Perugia e si incunea abbastanza profondamente nella Val Tiberina.

burjan [ Gio 25 Giu, 2009 19:30 ]

burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
nubes ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Se fosse dialetto di Pierantonio e dintorni sarebbe diversissimo, l'area a tendenza  pesarese-romagnola inizia appena a nord del comune di Perugia e si incunea abbastanza profondamente nella Val Tiberina.

Ottima osservazione burian, da uno studio dei dialetti regionali l'umbria, è divisa in tre macro zone(Umbria nord-occidentale, umbria sud orientale ed orvietano, poi ci sono i sotto gruppi, per il primo , tifernate, eugubino, perugino e pievese per il secondo, assisiano, folignate, spoletino e ternano; la linea  dei confini linguistici è l'asse Tevere-Chiascio con le dovute sfumature: Anche nelle vicine marche la linea di demarcazione è data dal fiume Esino. Tutti questi fiumi anticamente guarda caso erano il confine dei stati: Ducato di spoleto, stato della chiesa e granducato di toscana

prometeo [ Gio 25 Giu, 2009 19:51 ]

bellissimo, avendo molti amici a PG posso tranquillamente dar ragione allo zio Burjan,
dialetto tipico di Corciano, Ponte Felcino, PSG, Deruta, Masciano e zone limitrofe...

il fosso [ Gio 25 Giu, 2009 21:41 ]

mah.. io sono di pg,e credimi il dialetto corcianese nn esiste...!corciano ,che è vicinissimo a me,psg ponte felcino,il dialetto è lo stesso.cambia solo il livello di "grezzo"che aumenta nella zona lago,magione san feliciano torricella... e di la bosco le pulci ramazzano. deruta e masciano hanno parlata molto differente dalla nostra!cmq credo che i ragazzi siano della zona ramazzano.ciao a tutti

rob [ Dom 28 Giu, 2009 12:52 ]

io ho capito tutto da buon perugino....ma quanto mi sta sulle scatole quella pubblicità.....mamma mia!!!

snow4ever [ Dom 28 Giu, 2009 13:07 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno