Pagina 80 di 88
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 79, 80, 81 ... 86, 87, 88  Successivo
Vai a pagina   

Messaggio Re: COVID-19: SOLO Aspetti Scientifico-sanitari

#1186  Fili Lun 13 Apr, 2020 18:34

Verglas ha scritto: [Visualizza Messaggio]
https://corrieredelveneto.corriere.it/veneto/politica/20_aprile_13/zaia-nuova-ordinanza-il-veneto-mascherina-obbligatoria-via-limite-200-metri-casa-10296b22-7d75-11ea-b026-281be3aebd05_amp.html
Da domani in Veneto aumento della distanza nei supermercati e obbligo di mascherina per chiunque esca da casa, via il limite dei 200 metri da casa per attività motoria, possibilità di effettuare pic nic per il 25 aprile e il 1 maggio in terreni/abitazioni private. Credo che questo sia un atto di buon senso.

Concordo, e non capisco perché se può farlo il Veneto che comunque ha i suoi bei contagi, non si possa farlo qui al centrosud.

Oggi +3100 contagi (non ho trovato il numero dei tamponi) e di nuovo oltre 500 vittime. Il dato di ieri sembra quindi un caso isolato.

Gallera, in Lombardia, si lamenta che la gente si muove, giustificando così l'aumento dei contagi a Milano...ma come, i dati di oggi non dovrebbero riferirsi a 10/15gg fa quando "non si muoveva nessuno"? Lassù non sanno che pesci pigliare, la situazione è sfuggita di mano e mi sembra piuttosto chiaro che non sappiano dove sbattere il muso...

small small small small

Ultima modifica di Fili il Lun 13 Apr, 2020 18:38, modificato 1 volta in totale 
italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru

Utente #: 343

6130 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: COVID-19: SOLO Aspetti scientifico-sanitari

#1187  Poranese457 Lun 13 Apr, 2020 18:38

Intanto il prof. Rezza, sempre assai equilibrato, ripete giustamente che siamo in FASE1 e che bisogna/bisognerebbe attenersi al concetto di essere in FASE1

Lui stesso poi afferma che nessun Paese può mantenere 3 mesi di lockdown, ed è un commento assolutamente corretto.

Però ecco, da tenere assolutamente a mente che siamo in FASE1, pienamente emergenziale

Inoltre, parere personale, avremo necessariamente una curva di incremento tra 10/15giorni quando avremo le ripercussioni dei moltissimi spostamenti ed aggregamenti di questi giorni

Socio Fondatore
Socio Fondatore

Utente #: 197

8178 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Condividi

#1188  enniometeo Lun 13 Apr, 2020 18:45

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Verglas ha scritto: [Visualizza Messaggio]
https://corrieredelveneto.corriere.it/veneto/politica/20_aprile_13/zaia-nuova-ordinanza-il-veneto-mascherina-obbligatoria-via-limite-200-metri-casa-10296b22-7d75-11ea-b026-281be3aebd05_amp.html
Da domani in Veneto aumento della distanza nei supermercati e obbligo di mascherina per chiunque esca da casa, via il limite dei 200 metri da casa per attività motoria, possibilità di effettuare pic nic per il 25 aprile e il 1 maggio in terreni/abitazioni private. Credo che questo sia un atto di buon senso.

Concordo, e non capisco perché se può farlo il Veneto che comunque ha i suoi bei contagi, non si possa farlo qui al centrosud.

Oggi +3100 contagi (non ho trovato il numero dei tamponi) e di nuovo oltre 500 vittime. Il dato di ieri sembra quindi un caso isolato.

Gallera, in Lombardia, si lamenta che la gente si muove, giustificando così l'aumento dei contagi a Milano...ma come, i dati di oggi non dovrebbero riferirsi a 10/15gg fa quando "non si muoveva nessuno"? Lassù non sanno che pesci pigliare, la situazione è sfuggita di mano e mi sembra piuttosto chiaro che non sappiano dove sbattere il muso...

La media degli ultimi giorni era di 50000 tamponi oggi invece sono stati eseguiti 35000 tamponi  

italia.png enniometeo Sesso: Uomo
Ennio
Guru
Guru

Utente #: 1754

6273 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Vue

Condividi

#1189  CESTER Lun 13 Apr, 2020 18:46

Zaia ha detto che lui non ha il potere di riaprire le fabbriche e sui pik-nic solo in aree private giardini ecc e soltanto con le persone del nucleo familiare, giustamente o stiamo a pranzo in casa o nel giardino poco cambia tanto insieme si sta in famiglia, ma niente nei parchi o aree pubbliche

italia.png CESTER Sesso: Uomo
Giuseppe
Veterano
Veterano

Utente #: 289

764 Punti

Stazione Meteo: Altro

Condividi

#1190  virgi Lun 13 Apr, 2020 18:46

Oggi sono stati fatti 10k tamponi in meno rispetto a ieri. Andrebbe infatti secondo me preso un numero costante di tamponi per fare una statistica campionaria. In questo modo il dato giornaliero è influenzato dal numero dei tamponi. È anche vero che probabilmente se  scende il numero viene meno il bisogno di farli evidentemente (meno persone con sintomi tali da richiederlo).

Ultima modifica di virgi il Lun 13 Apr, 2020 18:47, modificato 1 volta in totale 
italia.png virgi Sesso: Uomo
Virgilio
Esperto
Esperto

Utente #: 728

782 Punti

Località: Chianciano 475 m s.l.m. , casa mia a 445 metri sul Centro Storico, Vinci (FI) 97 m s.l.m.

Condividi

#1191  Fili Lun 13 Apr, 2020 19:03

virgi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Oggi sono stati fatti 10k tamponi in meno rispetto a ieri. Andrebbe infatti secondo me preso un numero costante di tamponi per fare una statistica campionaria. In questo modo il dato giornaliero è influenzato dal numero dei tamponi. È anche vero che probabilmente se  scende il numero viene meno il bisogno di farli evidentemente (meno persone con sintomi tali da richiederlo).

Basterebbe comunicare un dato percentuale... Non mi sembra così difficile.

small small small small

Filippo
Guru
Guru

6130 Punti

Condividi

#1192  bix Lun 13 Apr, 2020 19:13

CESTER ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Zaia ha detto che lui non ha il potere di riaprire le fabbriche e sui pik-nic solo in aree private giardini ecc e soltanto con le persone del nucleo familiare, giustamente o stiamo a pranzo in casa o nel giardino poco cambia tanto insieme si sta in famiglia, ma niente nei parchi o aree pubbliche

Se è per quello non ci voleva Zaia per autorizzarmi a fare un picnic nel mio giardino con mia moglie e prole.
per quanto riguarda i 200m ha detto che via il limite ma ha fatto intendere che 300 son già troppi.
La mascherina ed i guanti nei supermercati ormai la indossano tutti.
Sostanzialmente nulla cambia,  fase 1 anche in veneto.

italia.png bix Sesso: Uomo
fabrizio
Veterano
Veterano

Utente #: 504

383 Punti

Stazione Meteo: Altro

Condividi

#1193  Verglas Lun 13 Apr, 2020 19:21

CESTER ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Con l'unica differenza che io, proprietario di un terreno agricolo, se con i miei oggi fossi andato a fare un pic nic lì sarei stato sanzionato.
Oggi come sono i numeri della terapia intensiva?

italia.png Verglas Sesso: Uomo
Mario
Veterano
Veterano

Utente #: 2385

1177 Punti

Località: Casa: Gallese (VT) 135 m - Lavoro: Vignanello (VT) 369 m; Vallerano (VT) 390 m

Condividi

#1194  virgi Lun 13 Apr, 2020 20:06

Basterebbe comunicare un dato percentuale... Non mi sembra così difficile.

Hai ragione, infatti il secondo picco (che compare nella curva dei contagi g/g) in percentuale non compare.
Si vede bene qui.

rapporto_tamponi-contagi al 13 aprile.jpg
Descrizione:  
Dimensione: 67.55 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 5 volta(e)

rapporto_tamponi-contagi al 13 aprile.jpg

variazione dei casi totali giornalieri mediata.jpg
Descrizione:  
Dimensione: 59.07 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 5 volta(e)

variazione dei casi totali giornalieri mediata.jpg

Ultima modifica di virgi il Lun 13 Apr, 2020 20:10, modificato 1 volta in totale 
italia.png virgi Sesso: Uomo
Virgilio
Esperto
Esperto

Utente #: 728

782 Punti

Località: Chianciano 475 m s.l.m. , casa mia a 445 metri sul Centro Storico, Vinci (FI) 97 m s.l.m.

Condividi

#1195  Alessandro Foiano Lun 13 Apr, 2020 20:33

(meno persone con sintomi tali da richiederlo).

è questa a parer mio la differenza  tra Nord e Centro-Sud...al Nord c'è più gente che ne ha bisogno e invece al Sud ci sono più asintomatici, ma non meno contagi.

Esperto
Esperto

Cartellini gialli: 1 
Utente #: 2987

1007 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi

#1196  GiagiMeteo Lun 13 Apr, 2020 20:45

Alessandro Foiano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
(meno persone con sintomi tali da richiederlo).

è questa a parer mio la differenza  tra Nord e Centro-Sud...al Nord c'è più gente che ne ha bisogno e invece al Sud ci sono più asintomatici, ma non meno contagi.

Questa cosa non ha molto senso, scusa.
Il corpo umano è fatto allo stesso modo, le percentuali sono quelle, possono variare da comune a comune, ma se prendiamo Lombardia e Campania, ad esempio, la % di asintomatici dev'essere la stessa.
Al sud ci sono meno contagi perché è stato tutto contenuto meglio da Governatori che sono stati bravissimi ad acchiappare casi sospetti e ad imporre misure restrittive a chiunque rientrasse dal nord (vedi De Luca o Emiliano).
Il nord è stato più fortunato, perché lì il virus ha girato liberamente dal 25 gennaio all'8 marzo, mentre al sud c'erano molti meno casi nello stesso periodo.

italia.png GiagiMeteo Sesso: Uomo
Giacomo
Contributor
Contributor

Utente #: 2655

5948 Punti

Località: Bologna q.re Bolognina - 45 m / Gualdo Tadino (PG) - 520 m

Condividi

#1197  Alessandro Foiano Lun 13 Apr, 2020 21:29

GiagiMeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Il corpo umano è fatto allo stesso modo...

Quindi due persone sane hanno il solito sistema immunitario per te, questo che scrivi non ha senso.
Esiste una continua lotta evolutiva tra agenti patogeni e sistema immunitario e il nostro sistema immunitario evolve in maniera differente in base all'evoluzione degli agenti patogeni.
Se ci sono due persone sane in un epidemia che coinvolge entrambe le persone ci può essere un motivo per cui una può guarire e l'altra no e questa differenza la fa il nostro sistema immunitario che non è uguale.
Questo è risaputo basta sapere cos è l'ipotesi della regina rossa:
https://it.wikipedia.org/wiki/Ipotesi_della_Regina_Rossa

P.s. L'ipotesi spiegherebbe anche il motivo per cui le donne sono meno attaccate dal virus.

Ultima modifica di Alessandro Foiano il Lun 13 Apr, 2020 21:35, modificato 2 volte in totale 
Esperto
Esperto

1007 Punti

Condividi

#1198  Fili Lun 13 Apr, 2020 21:39

Alessandro Foiano ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Il corpo umano è fatto allo stesso modo...

Quindi due persone sane hanno il solito sistema immunitario per te, questo che scrivi non ha senso.
Esiste una continua lotta evolutiva tra agenti patogeni e sistema immunitario e il nostro sistema immunitario evolve in maniera differente in base all'evoluzione degli agenti patogeni.
Se ci sono due persone sane in un epidemia che coinvolge entrambe le persone ci può essere un motivo per cui una può guarire e l'altra no e questa differenza la fa il nostro sistema immunitario che non è uguale.
Questo è risaputo basta sapere cos è l'ipotesi della regina rossa:
https://it.wikipedia.org/wiki/Ipotesi_della_Regina_Rossa

P.s. L'ipotesi spiegherebbe anche il motivo per cui le donne sono meno attaccate dal virus.

penso che Giacomo intendesse dire che, per quante differenze ci possano essere tra individui a livello di genetica, non può essere quella la spiegazione del divario di contagio tra Nord e Centro-Sud.

Il nord è stato più sfortunato, perché lì il virus ha girato liberamente dal 25 gennaio all'8 marzo, mentre al sud c'erano molti meno casi nello stesso periodo.

questa mi sembra la spiegazione verosimile, ed è anche il motivo per cui dopo 40 giorni di lockdown nelle stesse zone permane una certa instabilità, mentre altrove è tutto molto più quieto.

small small small small

Ultima modifica di Fili il Lun 13 Apr, 2020 21:40, modificato 2 volte in totale 
Filippo
Guru
Guru

6130 Punti

Condividi

#1199  GiagiMeteo Lun 13 Apr, 2020 22:00

Intanto ringrazio Filippo per il (doveroso) chiarimento che avrei dovuto fare.
Comunque, da questo link si possono evincere le % di letalità aggiornate ai dati odierni in Italia.
Come si può evincere - ponendo una letalità del 3% che ad ora sembrerebbe verosimile - sono le Regione settentrionali con troppi pochi casi per molti più deceduti, quindi non credo si possa affermare che al sud ci sono/sono stati più asintomatici.
La spiegazione, come ho già scritto, è probabilmente che al nord il virus ha girato di più tra fine gennaio ed inizio marzo, mentre al sud è arrivato in un secondo momento in cui già si stavano prendendo provvedimenti.
Che poi anche in Regioni come Abruzzo o Puglia ci siano molti casi asintomatici che devono venire alla luce è verissimo, ma di sicuro ce ne sono meno che in Lombardia, Piemonte o Liguria.

italia.png GiagiMeteo Sesso: Uomo
Giacomo
Contributor
Contributor

Utente #: 2655

5948 Punti

Località: Bologna q.re Bolognina - 45 m / Gualdo Tadino (PG) - 520 m

Condividi

#1200  Alessandro Foiano Lun 13 Apr, 2020 22:05

penso che Giacomo intendesse dire che, per quante differenze ci possano essere tra individui a livello di genetica, non può essere quella la spiegazione del divario di contagio tra Nord e Centro-Sud.

ma infatti ho capito cosa intende. Io ho postato un link che parla appunto di patrimonio genetico e di quello che invece penso io. L'evoluzione è importante ed è importante evolversi proprio per stare al passo con l'evoluzione degli agenti patogeni.

Esperto
Esperto

1007 Punti

Condividi

Pagina 80 di 88
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 79, 80, 81 ... 86, 87, 88  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi La Pioggia Che Non Ti Aspetti giulys Meteocafè 1 Sab 08 Mar, 2008 11:59 Leggi gli ultimi Messaggi
Poranese457
No Nuovi Messaggi La Neve Quando Meno Te La Aspetti? Analisi... Fili Meteocafè 57 Ven 19 Feb, 2010 17:20 Leggi gli ultimi Messaggi
Poranese457
Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. Importante: [TOPIC UFFICIALE CONCORSO FOTOGRAFICO] Car... andrea75 Ditelo con le foto 37 Mar 25 Dic, 2018 20:59 Leggi gli ultimi Messaggi
MilanoMagik