#1186 Fili Lun 13 Apr, 2020 18:34
https://corrieredelveneto.corriere.it/veneto/politica/20_aprile_13/zaia-nuova-ordinanza-il-veneto-mascherina-obbligatoria-via-limite-200-metri-casa-10296b22-7d75-11ea-b026-281be3aebd05_amp.html
Da domani in Veneto aumento della distanza nei supermercati e obbligo di mascherina per chiunque esca da casa, via il limite dei 200 metri da casa per attività motoria, possibilità di effettuare pic nic per il 25 aprile e il 1 maggio in terreni/abitazioni private. Credo che questo sia un atto di buon senso.
Concordo, e non capisco perché se può farlo il Veneto che comunque ha i suoi bei contagi, non si possa farlo qui al centrosud.
Oggi +3100 contagi (non ho trovato il numero dei tamponi) e di nuovo oltre 500 vittime. Il dato di ieri sembra quindi un caso isolato.
Gallera, in Lombardia, si lamenta che la gente si muove, giustificando così l'aumento dei contagi a Milano...ma come, i dati di oggi non dovrebbero riferirsi a 10/15gg fa quando "non si muoveva nessuno"? Lassù non sanno che pesci pigliare, la situazione è sfuggita di mano e mi sembra piuttosto chiaro che non sappiano dove sbattere il muso...
Ultima modifica di Fili il Lun 13 Apr, 2020 18:38, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
-
6130 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#1187 Poranese457 Lun 13 Apr, 2020 18:38
Intanto il prof. Rezza, sempre assai equilibrato, ripete giustamente che siamo in FASE1 e che bisogna/bisognerebbe attenersi al concetto di essere in FASE1
Lui stesso poi afferma che nessun Paese può mantenere 3 mesi di lockdown, ed è un commento assolutamente corretto.
Però ecco, da tenere assolutamente a mente che siamo in FASE1, pienamente emergenziale
Inoltre, parere personale, avremo necessariamente una curva di incremento tra 10/15giorni quando avremo le ripercussioni dei moltissimi spostamenti ed aggregamenti di questi giorni
-
- Utente #: 197
-
8178 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
-
#1188 enniometeo Lun 13 Apr, 2020 18:45
https://corrieredelveneto.corriere.it/veneto/politica/20_aprile_13/zaia-nuova-ordinanza-il-veneto-mascherina-obbligatoria-via-limite-200-metri-casa-10296b22-7d75-11ea-b026-281be3aebd05_amp.html
Da domani in Veneto aumento della distanza nei supermercati e obbligo di mascherina per chiunque esca da casa, via il limite dei 200 metri da casa per attività motoria, possibilità di effettuare pic nic per il 25 aprile e il 1 maggio in terreni/abitazioni private. Credo che questo sia un atto di buon senso.
Concordo, e non capisco perché se può farlo il Veneto che comunque ha i suoi bei contagi, non si possa farlo qui al centrosud.
Oggi +3100 contagi (non ho trovato il numero dei tamponi) e di nuovo oltre 500 vittime. Il dato di ieri sembra quindi un caso isolato.
Gallera, in Lombardia, si lamenta che la gente si muove, giustificando così l'aumento dei contagi a Milano...ma come, i dati di oggi non dovrebbero riferirsi a 10/15gg fa quando "non si muoveva nessuno"? Lassù non sanno che pesci pigliare, la situazione è sfuggita di mano e mi sembra piuttosto chiaro che non sappiano dove sbattere il muso...
La media degli ultimi giorni era di 50000 tamponi oggi invece sono stati eseguiti 35000 tamponi
-
-
Guru
-
- Utente #: 1754
-
6273 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue
-
#1189 CESTER Lun 13 Apr, 2020 18:46
Zaia ha detto che lui non ha il potere di riaprire le fabbriche e sui pik-nic solo in aree private giardini ecc e soltanto con le persone del nucleo familiare, giustamente o stiamo a pranzo in casa o nel giardino poco cambia tanto insieme si sta in famiglia, ma niente nei parchi o aree pubbliche
-
-
Veterano
-
- Utente #: 289
-
764 Punti
- Stazione Meteo: Altro
-
#1190 virgi Lun 13 Apr, 2020 18:46
Oggi sono stati fatti 10k tamponi in meno rispetto a ieri. Andrebbe infatti secondo me preso un numero costante di tamponi per fare una statistica campionaria. In questo modo il dato giornaliero è influenzato dal numero dei tamponi. È anche vero che probabilmente se scende il numero viene meno il bisogno di farli evidentemente (meno persone con sintomi tali da richiederlo).
Ultima modifica di virgi il Lun 13 Apr, 2020 18:47, modificato 1 volta in totale
-
-
Esperto
-
- Utente #: 728
-
782 Punti
- Località: Chianciano 475 m s.l.m. , casa mia a 445 metri sul Centro Storico, Vinci (FI) 97 m s.l.m.
-
#1191 Fili Lun 13 Apr, 2020 19:03
Oggi sono stati fatti 10k tamponi in meno rispetto a ieri. Andrebbe infatti secondo me preso un numero costante di tamponi per fare una statistica campionaria. In questo modo il dato giornaliero è influenzato dal numero dei tamponi. È anche vero che probabilmente se scende il numero viene meno il bisogno di farli evidentemente (meno persone con sintomi tali da richiederlo).
Basterebbe comunicare un dato percentuale... Non mi sembra così difficile.
-
-
Guru
-
-
6130 Punti
-
#1192 bix Lun 13 Apr, 2020 19:13
Zaia ha detto che lui non ha il potere di riaprire le fabbriche e sui pik-nic solo in aree private giardini ecc e soltanto con le persone del nucleo familiare, giustamente o stiamo a pranzo in casa o nel giardino poco cambia tanto insieme si sta in famiglia, ma niente nei parchi o aree pubbliche
Se è per quello non ci voleva Zaia per autorizzarmi a fare un picnic nel mio giardino con mia moglie e prole.
per quanto riguarda i 200m ha detto che via il limite ma ha fatto intendere che 300 son già troppi.
La mascherina ed i guanti nei supermercati ormai la indossano tutti.
Sostanzialmente nulla cambia, fase 1 anche in veneto.
____________ Saluti Fabrizio
Le mie foto su:
http://www.flickr.com/photos/bix74
-
-
Veterano
-
- Utente #: 504
-
383 Punti
- Stazione Meteo: Altro
-
#1193 Verglas Lun 13 Apr, 2020 19:21
Con l'unica differenza che io, proprietario di un terreno agricolo, se con i miei oggi fossi andato a fare un pic nic lì sarei stato sanzionato.
Oggi come sono i numeri della terapia intensiva?
-
-
Veterano
-
- Utente #: 2385
-
1177 Punti
- Località: Casa: Gallese (VT) 135 m - Lavoro: Vignanello (VT) 369 m; Vallerano (VT) 390 m
-
#1194 virgi Lun 13 Apr, 2020 20:06
Basterebbe comunicare un dato percentuale... Non mi sembra così difficile.
Hai ragione, infatti il secondo picco (che compare nella curva dei contagi g/g) in percentuale non compare.
Si vede bene qui.
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
67.55 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 5 volta(e) |

|
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
59.07 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 5 volta(e) |

|
Ultima modifica di virgi il Lun 13 Apr, 2020 20:10, modificato 1 volta in totale
-
-
Esperto
-
- Utente #: 728
-
782 Punti
- Località: Chianciano 475 m s.l.m. , casa mia a 445 metri sul Centro Storico, Vinci (FI) 97 m s.l.m.
-
#1195 Alessandro Foiano Lun 13 Apr, 2020 20:33
(meno persone con sintomi tali da richiederlo).
è questa a parer mio la differenza tra Nord e Centro-Sud...al Nord c'è più gente che ne ha bisogno e invece al Sud ci sono più asintomatici, ma non meno contagi.
-
-
Esperto
-
- Utente #: 2987
-
1007 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#1196 GiagiMeteo Lun 13 Apr, 2020 20:45
(meno persone con sintomi tali da richiederlo).
è questa a parer mio la differenza tra Nord e Centro-Sud...al Nord c'è più gente che ne ha bisogno e invece al Sud ci sono più asintomatici, ma non meno contagi.
Questa cosa non ha molto senso, scusa.
Il corpo umano è fatto allo stesso modo, le percentuali sono quelle, possono variare da comune a comune, ma se prendiamo Lombardia e Campania, ad esempio, la % di asintomatici dev'essere la stessa.
Al sud ci sono meno contagi perché è stato tutto contenuto meglio da Governatori che sono stati bravissimi ad acchiappare casi sospetti e ad imporre misure restrittive a chiunque rientrasse dal nord (vedi De Luca o Emiliano).
Il nord è stato più fortunato, perché lì il virus ha girato liberamente dal 25 gennaio all'8 marzo, mentre al sud c'erano molti meno casi nello stesso periodo.
-
- Utente #: 2655
-
5948 Punti
- Località: Bologna q.re Bolognina - 45 m / Gualdo Tadino (PG) - 520 m
-
#1197 Alessandro Foiano Lun 13 Apr, 2020 21:29
Il corpo umano è fatto allo stesso modo...
Quindi due persone sane hanno il solito sistema immunitario per te, questo che scrivi non ha senso.
Esiste una continua lotta evolutiva tra agenti patogeni e sistema immunitario e il nostro sistema immunitario evolve in maniera differente in base all'evoluzione degli agenti patogeni.
Se ci sono due persone sane in un epidemia che coinvolge entrambe le persone ci può essere un motivo per cui una può guarire e l'altra no e questa differenza la fa il nostro sistema immunitario che non è uguale.
Questo è risaputo basta sapere cos è l'ipotesi della regina rossa:
https://it.wikipedia.org/wiki/Ipotesi_della_Regina_Rossa
P.s. L'ipotesi spiegherebbe anche il motivo per cui le donne sono meno attaccate dal virus.
Ultima modifica di Alessandro Foiano il Lun 13 Apr, 2020 21:35, modificato 2 volte in totale
-
-
Esperto
-
-
1007 Punti
-
#1198 Fili Lun 13 Apr, 2020 21:39
Il corpo umano è fatto allo stesso modo...
Quindi due persone sane hanno il solito sistema immunitario per te, questo che scrivi non ha senso.
Esiste una continua lotta evolutiva tra agenti patogeni e sistema immunitario e il nostro sistema immunitario evolve in maniera differente in base all'evoluzione degli agenti patogeni.
Se ci sono due persone sane in un epidemia che coinvolge entrambe le persone ci può essere un motivo per cui una può guarire e l'altra no e questa differenza la fa il nostro sistema immunitario che non è uguale.
Questo è risaputo basta sapere cos è l'ipotesi della regina rossa:
https://it.wikipedia.org/wiki/Ipotesi_della_Regina_Rossa
P.s. L'ipotesi spiegherebbe anche il motivo per cui le donne sono meno attaccate dal virus.
penso che Giacomo intendesse dire che, per quante differenze ci possano essere tra individui a livello di genetica, non può essere quella la spiegazione del divario di contagio tra Nord e Centro-Sud.
Il nord è stato più sfortunato, perché lì il virus ha girato liberamente dal 25 gennaio all'8 marzo, mentre al sud c'erano molti meno casi nello stesso periodo.
questa mi sembra la spiegazione verosimile, ed è anche il motivo per cui dopo 40 giorni di lockdown nelle stesse zone permane una certa instabilità, mentre altrove è tutto molto più quieto.
Ultima modifica di Fili il Lun 13 Apr, 2020 21:40, modificato 2 volte in totale
-
-
Guru
-
-
6130 Punti
-
#1199 GiagiMeteo Lun 13 Apr, 2020 22:00
Intanto ringrazio Filippo per il (doveroso) chiarimento che avrei dovuto fare.
Comunque, da questo link si possono evincere le % di letalità aggiornate ai dati odierni in Italia.
Come si può evincere - ponendo una letalità del 3% che ad ora sembrerebbe verosimile - sono le Regione settentrionali con troppi pochi casi per molti più deceduti, quindi non credo si possa affermare che al sud ci sono/sono stati più asintomatici.
La spiegazione, come ho già scritto, è probabilmente che al nord il virus ha girato di più tra fine gennaio ed inizio marzo, mentre al sud è arrivato in un secondo momento in cui già si stavano prendendo provvedimenti.
Che poi anche in Regioni come Abruzzo o Puglia ci siano molti casi asintomatici che devono venire alla luce è verissimo, ma di sicuro ce ne sono meno che in Lombardia, Piemonte o Liguria.
-
- Utente #: 2655
-
5948 Punti
- Località: Bologna q.re Bolognina - 45 m / Gualdo Tadino (PG) - 520 m
-
#1200 Alessandro Foiano Lun 13 Apr, 2020 22:05
penso che Giacomo intendesse dire che, per quante differenze ci possano essere tra individui a livello di genetica, non può essere quella la spiegazione del divario di contagio tra Nord e Centro-Sud.
ma infatti ho capito cosa intende. Io ho postato un link che parla appunto di patrimonio genetico e di quello che invece penso io. L'evoluzione è importante ed è importante evolversi proprio per stare al passo con l'evoluzione degli agenti patogeni.
-
-
Esperto
-
-
1007 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|