#121 andrea75 Mer 05 Apr, 2017 09:59
In realtà anche le ENS di Reading vedono un discreto calo della pressione sul Mediterraneo... per ora solo il run ufficiale rimane più dubbioso....
Vediamo se anche le ENS delle 00Z rimangono più votate all'instabilità, o tenderanno a seguire il run ufficiale.
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
4321 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#123 zeppelin Mer 05 Apr, 2017 11:53
Intanto vi propongo questo articolo, sintetico e molto chiaro che spiega le cause del mancato dinamismo e di come il tempo purtroppo si sia "inceppato"
http://meteolive.leonardo.it/news/E...ovrebbe-/61335/
E' quello che sostengo da mesi...
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
-
2048 Punti
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#126 il fosso Mer 05 Apr, 2017 21:49
Domani ottima occasione per intensa instabilità diurna su tutta la regione, grazie ad un impulso fresco in ingresso da NE proprio nelle ore pomeridiane. Speriamo in una buona distribuzione degli accumuli.
In pole oltre alle zone appenniniche, specie settentrionali, tutta la fascia occidentale della regione. La fascia centrale invece potrebbe subire l'ombra pluvio causata della ventilazione da NE, ma non è detto
____________ Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
-
-
Contributor
-
- Utente #: 378
-
2680 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
- Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
-
#127 Adriatic92 Gio 06 Apr, 2017 08:40
Ancora poche novità nel medio-lungo termine: HP che regna incontrastato, qualche cedimento debole in quota sul fianco orientale, ma niente di più.. abbiamo un muro invalicabile a ovest con il perno anticiclonico tra Spagna e Francia che devia qualsiasi ingresso perturbato, mettiamoci poi la falla in pieno atlantico e la frittata è quasi fatta
-
-
Guru
-
- Utente #: 1723
-
6066 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica
- Località: Polverigi - AN - 140 mslm / circa 20km a SW di Ancona
-
#128 Poranese457 Gio 06 Apr, 2017 08:46
Oggi le maggiori possibilità per avere instabilità diffusa ed anche di una certa intensità.
Da domani si torna sui binari con tempo piatto e mite: di buono rimarranno solo le minime mattutine
-
- Utente #: 197
-
8012 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#129 andrea75 Gio 06 Apr, 2017 09:46
Oggi le maggiori possibilità per avere instabilità diffusa ed anche di una certa intensità.
Da domani si torna sui binari con tempo piatto e mite: di buono rimarranno solo le minime mattutine 
Fino al 10/12 del mese, quindi altri 5/6 giorni di piattume... poi si dovrebbe cambiare di nuovo registro. Reading molto buono in tal senso.... forse addirittura un po' troppo estremo.
Tornerà comunque quasi certamente l'instabilità e torneranno a calare le temperature. Nulla di organizzato, niente piogge monsoniche, ma i pluviometri nella seconda parte del mese di Aprile non dovrebbero rimanere asciutti, almeno nella seconda decade.
-
-
Presidente
-
-
4321 Punti
-
#130 zeppelin Gio 06 Apr, 2017 10:01
Fino al 10/12 del mese, quindi altri 5/6 giorni di piattume... poi si dovrebbe cambiare di nuovo registro. Reading molto buono in tal senso.... forse addirittura un po' troppo estremo.
In realtà non sarebbe estrema, sarebbe solo un'irruzione artica primaverile, il problema è che non vedo un'irruzione artica meridiana come questa da.... mesi, forse addirittura da oltre un anno!  Ergo, sarà probabilmente cancellata.
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
-
2048 Punti
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#131 Adriatic92 Gio 06 Apr, 2017 10:14
In realtà non sarebbe estrema, sarebbe solo un'irruzione artica primaverile, il problema è che non vedo un'irruzione artica meridiana come questa da.... mesi, forse addirittura da oltre un anno!  Ergo, sarà probabilmente cancellata. 
Ormai la "normalità" è avere la +10/+15° che solitamente siamo abituati già a vedere in questo periodo
Comunque i modelli dopo il 15 evidenziano un possibile "braccio di ferro" tra l' HP a ovest e l'affondo artico da nord, ovviamente la porta atlantica occidentale sembra quasi del tutto serrata
Ultima modifica di Adriatic92 il Gio 06 Apr, 2017 10:16, modificato 2 volte in totale
-
-
Guru
-
-
6066 Punti
-
#132 Poranese457 Gio 06 Apr, 2017 10:23
Tornerà comunque quasi certamente l'instabilità e torneranno a calare le temperature. Nulla di organizzato, niente piogge monsoniche, ma i pluviometri nella seconda parte del mese di Aprile non dovrebbero rimanere asciutti, almeno nella seconda decade.
Si, è un mese, due forse che io parlo di piattume e mi rispondete co sto "i modelli vedono uno sblocco tra 6/7 giorni" e poi puntualmente non si sblocca nulla.
Prima o poi dovrà succedere, metà mese è in linea anche con le mie aspettative però ci credo davvero poco
-
- Utente #: 197
-
8012 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#133 andrea75 Gio 06 Apr, 2017 11:43
Si, è un mese, due forse che io parlo di piattume e mi rispondete co sto "i modelli vedono uno sblocco tra 6/7 giorni" e poi puntualmente non si sblocca nulla.
Prima o poi dovrà succedere, metà mese è in linea anche con le mie aspettative però ci credo davvero poco 
Se ti riferisci a me, io l'ho scritto 3 giorni fa... e mi riferivo esclusivamente al target successivo al 10 di Aprile... ma più che di sblocco ho parlato di un semplice ritorno dell'instabilità. Ovvio che se puntiamo all'Atlantico possiamo anche smettere di commentare le carte.  Ma se puntiamo a qualcosa di diverso del nulla possiamo anche provare a vedere se c'è la possibilità di vederlo questo qualcosa. Anche questi 2 giorni non sarebbe dovuto succedere nulla, mentre alla fine da queste parti sono caduti una quindicina di mm (e manca ancora oggi), che proprio niente niente, considerando appunto il periodo, non è.
Non "estrema" in se... ma estrema rispetto al resto dei modelli... e ahimé, anche delle ENS....
Quindi sì, probabilità di realizzazione pari allo 0.5%....
-
-
Presidente
-
-
4321 Punti
-
#134 Francesco Gio 06 Apr, 2017 11:55
Anche questi 2 giorni non sarebbe dovuto succedere nulla, mentre alla fine da queste parti sono caduti una quindicina di mm (e manca ancora oggi), che proprio niente niente, considerando appunto il periodo, non è.
Andri, mi citi ieri.... però come vedi le zone interessate sono state pochissime. Quindi il dato è praticamente trascurabile. Per me rimane una situazione assolutamente bloccata.
Chiaro che per il mio orticello sono felice per la pioggia di ieri.
____________ *************************************
Consulenze informatiche.
www.it-next.it
www.perugiameteo.it
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Vice Presidente
-
- Utente #: 3
-
3925 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350
-
#135 Adriatic92 Gio 06 Apr, 2017 12:01
Il punto è che cerchiamo di trovare una svolta PIOVOSA, quando alla fine sappiamo che difficilmente arriverà da qui in avanti, tra qualche mese poi arriverà la bella stagione e sappiamo pure che le giornate saranno più votate alla stabilità, quindi la distribuzione pluvio sarà mal distribuita e più localizzata. Se non arrivano ora, figuriamoci dopo...
-
-
Guru
-
-
6066 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|