Tornato ora da collestrada, ho trovato nevischio più intenso in zona Montebello con inizio di attecchimento sulle superfici più fredde. Arrivato a s.andrea delle fratte il nulla più totale. Mi pongo come obiettivo quello di studiare la mia zona, per capire come sia possibile che ogni volta che sopraggiungono nubi compatte si sfaldino sopra le nostre teste per poi ricompattarsi (come dice Roberto) dalle parti di tavernelle

Secondo me Ale è Perché con queste correnti da sud/est le nubi scaricano l'umidità residua contro i colli perugini da nord a sud, le nubi che oltrepassano tale "ostacolo" orografico si sfaldano trovando campo aperto, per poi ricompattarsi dove trovano i primi "rilievi" in zona Tavernelle /Pietrafitta /Piegaro e via dicendo, riacquistando a volte umidità necessaria ad apportare precipitazioni nelle suddette zone. Io me la immagino così, l'altra spiegazione é che io te Luca e Andrea insieme siamo talmente sfigati che sfaldiamo le nubi impedendo nevicate!!!
Mi spiace molto perché abbiamo avuto davvero un bel periodo freddo a tratti anche intenso, ma non ne abbiamo tratto nulla di buono. Per noi pianeggianti di questa porzione di regione, i tempi di ritorno per nevicate degne di nome, sono davvero ventennali.