#391 Fili Lun 16 Gen, 2017 16:32
microgoccioline a Foligno, si notano più per le strade "scure" che per l'effettiva visibilità della precipitazione. Nuvolosità più irregolare verso W. T in graduale lento calo, +3.4°. Giornata sostanzialmente inutile.
Anche a La Franca la precipitazione è costante ma debole, e il nuovo accumulo irrisorio. Aspettiamo (con fiducia?) le prossime ore notturne e la giornata di domani
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
-
5932 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#392 gubbiomet Lun 16 Gen, 2017 16:32
Dopo una massima di 1,7° toccata verso le 13,30, ora tornata 0,2° (complice una bella nevicata ) e ricomincia a coprire le strade dove hanno buttato il sale..
Ultima modifica di gubbiomet il Lun 16 Gen, 2017 16:33, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 23
-
443 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
-
#393 fiocco_di _neve Lun 16 Gen, 2017 16:34
Situazione immutata da ore. Tendine sui monti e vento. In gran forma le montagne che separano Ternano e Orvietano, quindi zone occidentali... il fatto che non faccia nulla nelle località di pianura è dovuto all'umidità? Qui +3.5, ricordo serate di 15/20 anni fa quando con forte grecale e cielo chiuso capitolavano anche le pedemontane sotto nevicate che attecchivano, ma non conosco le differenze di configurazione...
Idem qua, nevica su tutte le montagne, anche sui Martani ad W fin verso i 4-500m mentre da noi il nulla.
+3.7° in questo momento.
Non vi illudete,non sono questi i Martani sotto tendina,sOno precipitazioni deboli che non portano nulla.
Neanche sui monti intorno alla conca riesce ad attecchire ma semplici spolverate.
Sono entrato a lavoro con 5,5 gradi,riesco e trovo la stessa temperatura..bah.
confermo. Ora tendina rialzata e non ha fatto nulla, i martani sono bianchi per neve "vecchia", ancora presente dall'altro giorno. Come dicevo nell'altro messaggio sono prc deboli e coreografiche anche per l'alta col collina/sub-appennino. Al massimo spolverate di qualche cm. Figuriamoci qui in pianura. 
C'è un nuovo e bellissimo velo comunque, ho visto foto della strada per Sant'Erasmo completamente bianca. Non sarà antipasto dello "tsunami nevoso" (  ) ma è dovere di cronaca. Attendiamo l'eventuale recrudescenza dei fenomeni.

Fa sempre piacere anche un semplice velo,però per noi oramai l'evento è sfumato,colline dai 700mt in su se attecchisce e le solite zone sculate dell'adriatico.
-
-
Veterano
-
- Utente #: 1399
-
373 Punti
-
#394 marco85 Lun 16 Gen, 2017 16:38
Situazione immutata da ore. Tendine sui monti e vento. In gran forma le montagne che separano Ternano e Orvietano, quindi zone occidentali... il fatto che non faccia nulla nelle località di pianura è dovuto all'umidità? Qui +3.5, ricordo serate di 15/20 anni fa quando con forte grecale e cielo chiuso capitolavano anche le pedemontane sotto nevicate che attecchivano, ma non conosco le differenze di configurazione...
Idem qua, nevica su tutte le montagne, anche sui Martani ad W fin verso i 4-500m mentre da noi il nulla.
+3.7° in questo momento.
Non vi illudete,non sono questi i Martani sotto tendina,sOno precipitazioni deboli che non portano nulla.
Neanche sui monti intorno alla conca riesce ad attecchire ma semplici spolverate.
Sono entrato a lavoro con 5,5 gradi,riesco e trovo la stessa temperatura..bah.
confermo. Ora tendina rialzata e non ha fatto nulla, i martani sono bianchi per neve "vecchia", ancora presente dall'altro giorno. Come dicevo nell'altro messaggio sono prc deboli e coreografiche anche per l'alta col collina/sub-appennino. Al massimo spolverate di qualche cm. Figuriamoci qui in pianura. 
C'è un nuovo e bellissimo velo comunque, ho visto foto della strada per Sant'Erasmo completamente bianca. Non sarà antipasto dello "tsunami nevoso" (  ) ma è dovere di cronaca. Attendiamo l'eventuale recrudescenza dei fenomeni.

Fa sempre piacere anche un semplice velo,però per noi oramai l'evento è sfumato,colline dai 700mt in su se attecchisce e le solite zone sculate dell'adriatico.
parliamoci chiaro, qui il massimo che potevamo attenderci era una fioccata o, se proprio ci diceva bene, una imbiancata. Tutto sommato ci siamo andati vicini, e fino a domani metà giornata si può ancora sperare.
Mi sarei aspettato qualcosa in più su media collina e monti, questo si.
-
-
Novizio
-
- Utente #: 2210
-
60 Punti
- Stazione Meteo: Altro
-
#395 castiglionese Lun 16 Gen, 2017 16:40
Nevicata che aumenta sempre piu...40cm belli che raggiunti..peggioramento fantastico...
-1.2
-
-
Esperto
-
- Utente #: 829
-
119 Punti
-
#397 Cesuremeteo Lun 16 Gen, 2017 16:43
Nessuna novità a Terni con cielo coperto e temp di 5gradi
-
-
Nuovo Utente
-
- Utente #: 2245
-
50 Punti
-
#398 menca92 Lun 16 Gen, 2017 16:44
Continua forte.
Leggendo altri forum, sulla costa qui sotto non fa praticamente niente, quindi al momento sembra essere stau più che altro, anche se dal sat le nuvole sembrano belle cariche. A questo ritmo le mie previsioni di 50-60 cm di cumulata totale per l'episodio vanno a farsi benedire: sono in vista dei 35cm totali, i 50 sono raggiungibili entro mezzanotte (considerando anche l'assestamento).
Per non parlare di stanotte/domani
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 837
-
1512 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#400 gubbiomet Lun 16 Gen, 2017 16:49
Temperatura che ora cala costantemente. Passati in territorio negativo -0,1°
-
- Utente #: 23
-
443 Punti
-
#401 prodo66 Lun 16 Gen, 2017 16:51
Cessate ora le precipitazioni e aperture con cielo azzurro +0.5°
-
-
Esperto
-
- Utente #: 1319
-
130 Punti
-
#402 Poranese457 Lun 16 Gen, 2017 16:55
A Porano deve esser passato un altro rovescio nevoso perchè i giardini visibili dalla webcam hanno un velo bianco che poco fa non c'era
Temp -0.2°C
-
- Utente #: 197
-
7931 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#404 cptnemo Lun 16 Gen, 2017 16:58
OT:
Mi scoccia fare la figura di quello che attacca qualcuno e stento a trovare attacchi nei miei messaggi
Per "attaccarsi" più che altro intendevo "appiccicarsi", ovvero "battibeccare"....  Gli attacchi intesi come tali sono altra cosa. E cmq era un invito a larga scala, viste le varie discussioni di questi giorni, quasi poi onnipresenti in queste situazioni di fibrillazione, dove capisco che a volte il nervosismo viene un po' esasperato dagli episodi.
Anche perché poi certe discussioni sono anche interessanti se vengono gestite in maniera costruttiva...
Sì, scusa André, non per tirarla lunga, ma non mi pare che ci siano tutti sti battibecchi tra utenti, ed io non sono affatto nervoso e nemmeno in fibrillazione. Ogni post che faccio viene replicato in modo più o meno polemico e abbastanza strafottente. Dopo tutti i lamenti letti e tutte le previsioni fatte di grandi eventi che ci prendevano o meno si può dire che lasci l'amaro in bocca a più persone di quanto previsto?
Il discorso che ci ha fregati a parecchi è che in molti prevedevamo, almeno io sinceramente, poi sarò l'unico ignorante, che gli spaghi aperti si sarebbero allineati verso il basso, il che avrebbe comportato un periodo molto più lungo di temperature basse. Parecchi pensavano che a turno un po' tutta l'Umbria avrebbe vissuto un episodio con almeno una spolverata a terra, almeno sopra i 3-400 metri.
A me sembra invece che sia la traiettoria dei nuclei, ma soprattutto i richiami umidi dal tirreno, abbiano stiepidito notevolmente tutto il settore occidentale, mettendolo fuori dai giochi anche a quote relativamente alte.
Qua non tira proprio aria di neve, poi magari stanotte fa anche qualcosa, però credo di non essere l'unico che a vedere le carte si aspettava qualcosa in più.
Stamattina un mio amico è andato sulla costa marchigiana da Terni e la viabilità era fortunatamente perfettamente regolare, con pochissimi accumuli e zero precipitazioni.
Io gli avevo detto di evitare di fare il viaggio stamattina per prudenza. Se voi venerdì o sabato prevedate un viaggio in totale tranquillità e tutte le colline/montagne intorno a Terni quasi completamente verdi tanto di cappello, io non c'ho capito una sega.
-
-
Esperto
-
- Utente #: 480
-
50 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS3650 e Oregon Scientific Generica
-
#405 Baschi96 Lun 16 Gen, 2017 17:01
Foto scattata ora in Loc. Biagio, tra Castel Giorgio e Bolsena. Neve sottile che inizia ad attecchire.
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
291.63 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 4 volta(e) |

|
-
-
Novizio
-
- Utente #: 2234
-
50 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|