#346 Cyborg Lun 16 Gen, 2017 15:30
Ad Umbertide i fiocchi provano ad ingrandirsi, ma per ora nessun segno di accumulo.
Ultima modifica di Cyborg il Lun 16 Gen, 2017 15:31, modificato 1 volta in totale
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 609
-
1613 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#347 Poranese457 Lun 16 Gen, 2017 15:31
Massima intensità ora!
Ecco quanta ne è caduta dalle 12 alle 15, in appena 3 ore (prima la macchina era in garage). A questa va sommata quella di ieri è quella di stamattina prima delle 12. Siamo tranquillamente oltre i 20 cm da inizio evento. Più tardi misuro.
Queste le osservazioni che vogliamo!
-
- Utente #: 197
-
7950 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#348 grego Lun 16 Gen, 2017 15:34
Qui fiocca da stamattina alle 7 nn ha smesso mai un velo a terra X fiocchi molto piccoli per la maggior parte della precipitazione . + 0,1 neve debole ora
-
-
Esperto
-
- Utente #: 52
-
50 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue
-
#349 Dic96 Lun 16 Gen, 2017 15:36
Situazione immutata da ore. Tendine sui monti e vento. In gran forma le montagne che separano Ternano e Orvietano, quindi zone occidentali... il fatto che non faccia nulla nelle località di pianura è dovuto all'umidità? Qui +3.5, ricordo serate di 15/20 anni fa quando con forte grecale e cielo chiuso capitolavano anche le pedemontane sotto nevicate che attecchivano, ma non conosco le differenze di configurazione...
____________ Installazione su tetto a 15 metri da terra
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 523
-
1045 Punti
-
#350 Frasnow Lun 16 Gen, 2017 15:39
Situazione immutata da ore. Tendine sui monti e vento. In gran forma le montagne che separano Ternano e Orvietano, quindi zone occidentali... il fatto che non faccia nulla nelle località di pianura è dovuto all'umidità? Qui +3.5, ricordo serate di 15/20 anni fa quando con forte grecale e cielo chiuso capitolavano anche le pedemontane sotto nevicate che attecchivano, ma non conosco le differenze di configurazione...
Idem qua, nevica su tutte le montagne, anche sui Martani ad W fin verso i 4-500m mentre da noi il nulla.
+3.7° in questo momento.
Contributor
-
- Utente #: 510
-
4888 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#351 cptnemo Lun 16 Gen, 2017 15:40
Sono normali, certo, ma se guardi ogni tipo di previsione per oggi Terni non andava mai oltre i 2-3 gradi previsti, 6 gradi e mezzo indicano che le cose sono andate diversamente, inoltre non mi sembra didatticamente corretto calcolare la quota neve con la calcolatrice, visto che ti sei preso la briga di precisare tanto vale dirla tutta 
2-3°C è impossibile Cristiano... 6°C secondo me ci possono stare tutti considerando le condizioni e le temperature in quota. Certo, se avesse precipitato qualcosa in più allora il discorso poteva cambiare. Ma in queste condizioni abbiamo temperature in linea con quelle previste.
Cmq dai, non troviamo sempre modo per attaccarci.... altrimenti davvero diventa difficile.
Edit: ecco, per quanto le previsioni automatiche lasciano sempre il tempo che trovano... ecco quanto previsto per il pomeriggio (pur mettendoci in conto precipitazioni deboli).
Se togli pure quelle... ecco il grado che manca. 
Boh ragazzi, io oggi mi aspettavo più freddo da queste parti, la maggior parte dei siti più famosi metteva temperature più basse e dalle carte mi aspettavo qualche grado in meno.
Poi che ci fossero problemi di temperature per vedere neve da queste parti lo scrivo da venerdì.
OT:
Mi scoccia fare la figura di quello che attacca qualcuno e stento a trovare attacchi nei miei messaggi, mi pare piuttosto che ogni cosa che scrivo venga puntualmente messa in discussione in modo saccente dal tuo moderatore Fili che da quando sono tornato a scrivere mi bersaglia sia con messaggi privati che pubblici, scrivendo anche cose a mio parere discutibili.
Io quando scrivo e seguo la meteorologia lo faccio per rilassarmi, così diventa oggettivamente pesante, in primis perché non ho la pretesa di passare per esperto o capiscione, inoltre mi trovo chiamato in mezzo in una "guerra non mia" visto che non me ne può fregare di meno di entrare in polemica su ogni cosa che scrivo con chiunque.
Posso sbagliare come tutti, evidentemente sono l'unico che non si aspettava una giornata tra i 6 ed i 7 gradi, senza frustrazioni tra l'altro, visto che se non nevica per vari motivi sono pure contento in questo caso.
Grazie e scusate l'Off Topic.
-
-
Esperto
-
- Utente #: 480
-
50 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS3650 e Oregon Scientific Generica
-
#352 giantod Lun 16 Gen, 2017 15:40
nevica a san sisto e non a Perugia!!
Qua pioviggina 
non ci posso credere!!
Confermo, quel che cade (poco per carità ora quasi nulla...) zona Quasar-Corciano è liquido...non ci credevo pure io a vedere sulla finestra qualche goccia, allora so uscito
Nuvole tipiche più da pioggia che da neve, qualche fiocco dovrebbe cadere sulla Trinità ma solo sulla parte più alta, sotto è acqua
Peggioramento nel pomeriggio...nel senso che comunque per vedere nevicare è peggiorata la situazione
____________ "Vincitore è l'uomo che non ha rinunciato ai propri sogni" N. Mandela
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" A. Baroni
...metti a folle...
Ultima modifica di giantod il Lun 16 Gen, 2017 15:42, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 157
-
1679 Punti
- Stazione Meteo: Bresser 5in1
- Località: Valmarino - Corciano (260 m.s.l.m) - Fratta Todina (215 m.s.l.m.) - PG
-
#353 Burian Express 94 Lun 16 Gen, 2017 15:40
Altalena termica qua, passati da 3,2° a 2,4° attuali, cielo coperto e virghe nevose ma non fa nulla
-
-
Guru
-
- Utente #: 1805
-
2941 Punti
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#354 edo81 Lun 16 Gen, 2017 15:41
il vento pare si sia placato quasi del tutto e le nuvole sembra abbiano cambiato direttrice che non è più sudest-nordovest bensì nord-sud, almeno quelle più basse!...da narni si intravede un muro bianco che va da cesi(martani) verso Montecastrilli-amelia....
-
-
Principiante
-
- Utente #: 1178
-
124 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS3600 e DeAgostini/Palomar
-
#355 castiglionese Lun 16 Gen, 2017 15:44
Continua a nevicare come se non ci fosse un domani...non si spreca un fiocco...-1°
Sono commosso dopo soprattutto 2 anni di digiuno
-
-
Esperto
-
- Utente #: 829
-
119 Punti
- Stazione Meteo: Altro
-
#356 daredevil71 Lun 16 Gen, 2017 15:44
Per dovere di cronaca durante la pausa pranzo ho preso l'auto e mi sono recato a verificare la quota di "attechimento" a terra della neve a San Venanzo visto che sono circa 4/5 ore che nevica senza risultato su strada...risultato 561 m s.l.m
Ultima modifica di daredevil71 il Lun 16 Gen, 2017 15:44, modificato 1 volta in totale
-
-
Veterano
-
- Utente #: 1307
-
295 Punti
-
#357 giantod Lun 16 Gen, 2017 15:46
Per dovere di cronca urante la pausa pranzo ho preso l'auto e mi sono recato a verificare la quota di "attechimento" a terra della neve a San Venanzo visto che sono circa 4/5 ore che nevica senza risultato su strada...risultato 561 m s.l.m 
Ammazza che precisione
Qua mai avrei pensato oggi di vedere piovere...nubi da S-SE in risalita in quota sempre deleterie, non si smentisce mai la faccenda...
____________ "Vincitore è l'uomo che non ha rinunciato ai propri sogni" N. Mandela
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" A. Baroni
...metti a folle...
-
-
Guru
-
- Utente #: 157
-
1679 Punti
- Stazione Meteo: Bresser 5in1
- Località: Valmarino - Corciano (260 m.s.l.m) - Fratta Todina (215 m.s.l.m.) - PG
-
#358 prodo66 Lun 16 Gen, 2017 15:46
-
-
Esperto
-
- Utente #: 1319
-
130 Punti
-
#359 Baronenero1985 Lun 16 Gen, 2017 15:48
nevica a san sisto e non a Perugia!!
Qua pioviggina 
non ci posso credere!!
Confermo, quel che cade (poco per carità ora quasi nulla...) zona Quasar-Corciano è liquido...non ci credevo pure io a vedere sulla finestra qualche goccia, allora so uscito
Nuvole tipiche più da pioggia che da neve, qualche fiocco dovrebbe cadere sulla Trinità ma solo sulla parte più alta, sotto è acqua
Peggioramento nel pomeriggio...nel senso che comunque per vedere nevicare è peggiorata la situazione 
Perugia era una città super nevosa...cè qualcosa di strano...
non lo dico e penso solo io...in città.
Il massimo dell'incredibile è stato per la befana..con neve a ponte san giovanni,ponte valleceppi con 4-5 cm..
A perugia manco i tetti bianchi.monte tezio marrone.
siamo oltre l'impossibile....
-
-
Novizio
-
- Utente #: 2240
-
92 Punti
-
#360 marco85 Lun 16 Gen, 2017 15:48
+3.5 gradi cielo bianco comparto da ore, ma c'è da segnalare una intensificazione dei fenomeni dai Martini verso l'amerino con evidenti virghe nevose e tendine anche sui colli più alti ora.
Di tanto in tanto eventi di simil-nevischio finissimo molto ventato.
Residue speranze dal lamma 3km e meteotitano per il tardo pomeriggio/nottata per coreografia o imbiancata.
-
-
Novizio
-
- Utente #: 2210
-
60 Punti
- Stazione Meteo: Altro
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|