#2221 Fili Mer 25 Gen, 2017 20:17
Ah ovviamente visto che non ci sarà alcuna retrogressione, ritiro i complimenti a Poranese
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
-
5926 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#2222 Burian Express 94 Mer 25 Gen, 2017 20:53
Calma ragazzi, calma ...
nonna pochi giorni fa ha sentenziato: "Febbraio è curtu, ma è lu pejjo!"  e io mi fido di lei.
Comunque a parte gli scherzi,
l'Atlantico, vorrebbe avanzare verso di noi, ma almeno fino alle 144 ore lo blocca l' HP che rimane ben presente ad est (Russia europea). Per cui quello che scende verso di noi si disgrega e per ora la roba sostanziosa va tutta molto più a nord.
Ma fino a 2 giorni fa non era quello che auspicavamo tutti? Una settimana di tempo più clemente? 
Vabè ma te non fai testo, al posto tuo sarei sazio di neve per 10 anni, purtroppo qui da me una situazione come la tua non l'avrò mai
-
-
Guru
-
- Utente #: 1805
-
2935 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#2223 Burian Express 94 Mer 25 Gen, 2017 20:56
Comunque magari al sud sarà stato a livelli storici, Abruzzo compreso... qua da noi sarà stato un bellissimo Gennaio, neve sui Sibillini e tanto freddo... ma al nord, sta stando un inverno scialbo da Dicembre, a parte qualche gelata e stessa cosa qui per Dicembre. Al nord a parte qualche episodio di neve a Novembre al NW e qualche temperatura fredda a NE a Gennaio, niente da segnalare veramente. Tutto sommato sta stando un buon inverno in generale, ma storico non esageriamo ragà  Forse solo per qualche zona a sud in termini di neve. Io spero in perturbazioni atlantiche fredde con nevoni sulle Alpi almeno dagli 800 metri!
Secondo me a livelli non dico storici, ma rari sì, per i Balcani, Turchia e quelle zone lì  Altra ondata di gelo in arrivo
Lo hai detto pure tu che è stato storico, hai detto mezza Italia in pratica, dai non guardiamo l'orticello e diciamo le cose come stanno che già mi immagino quanto tempo passerà prima di vedere robe come quelle appena vissute
-
-
Guru
-
- Utente #: 1805
-
2935 Punti
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#2224 Fili Mer 25 Gen, 2017 21:12
dai non guardiamo l'orticello e diciamo le cose come stanno che già mi immagino quanto tempo passerà prima di vedere robe come quelle appena vissute 
2005, 2012, 2014 ed ora 2017...  non è stato un evento con tempi di ritorno secolari, al massimo quinquennali...
-
-
Guru
-
-
5926 Punti
-
#2225 and1966 Mer 25 Gen, 2017 22:15
Al nord c' è un problema di prp, di certo non di freddo.
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3787 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#2226 As_Needed Mer 25 Gen, 2017 22:36
dai non guardiamo l'orticello e diciamo le cose come stanno che già mi immagino quanto tempo passerà prima di vedere robe come quelle appena vissute 
2005, 2012, 2014 ed ora 2017...  non è stato un evento con tempi di ritorno secolari, al massimo quinquennali... 
Ma magari in qualche zona, scrivevo sotto nel messaggio quotato "Tutto sommato sta stando un buon inverno in generale, ma storico non esageriamo ragà Forse solo per qualche zona a sud in termini di neve" ; mi riferivo a qualche zona della Puglia, con l'Abruzzo mi sono sbilanciato troppo.
Però come non guardo il mio orto, non posso guardare solo l'orto degli altri  Storico è un evento che comprende moltissime zone e alla fine tolte delle colline Pugliesi, il resto si può dire che è stato un evento decennale  Un bell'evento a scala NAZIONALE, di certo non lo critico, però niente di storico.  Inverno raro, probabilmente nelle zone della Turchia lo stanno vivendo
Ultima modifica di As_Needed il Mer 25 Gen, 2017 22:41, modificato 2 volte in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 1789
-
181 Punti
- Stazione Meteo: Altro
-
#2228 Chri83 Mer 25 Gen, 2017 22:49
Quoto assolutamente con chi dice che questo inverno NON È STATO storico: non c'è nulla di storico , eccetto che per la quantità di neve caduta sugli Appennini, anzi su qualche zona appenninica, perché già appenino settentrionali e Alpi fanno la Storia.... Ma al contrario, le Alpi senza neve , il nord Italia senza acqua da due mesi... Ecco la storicità di questo inverno, invece di spalmare precipitazioni in maniera democratica in Italia, ha fatto 4 metri in Appennino e in zone dove la neve adesso era meglio che non ne faceva così tanta, e ha lasciato a secco altre zone..... Definire inverno storico secondo me vuol dire offendere inverni veramente storici, come il 2012 o altri di cui non cito perché lo sapete meglio di me come sono andati a finire.
Guardando gli spaghi e le proiezioni dei vari modelli, mi vien da piangere perché, come ho già detto in altri post, non si può pretendere un inverno con 15 giorni da leoni e 3 mesi da co..... , insomma mi avete capito bene, dicembre è stato penoso, gennaio in parte si salva, ora febbraio ricominciamo la solita solfa di dicembre e poi??? Marzo, si chiude i battenti.....
Per quanto mi riguarda di storico in questo inverno non c'è nulla se non la ripetitività del freddo ad andare sempre nelle stesse zone....
-
-
Novizio
-
- Utente #: 2192
-
50 Punti
-
#2229 Fili Mer 25 Gen, 2017 23:36
Quoto assolutamente con chi dice che questo inverno NON È STATO storico: non c'è nulla di storico , eccetto che per la quantità di neve caduta sugli Appennini, anzi su qualche zona appenninica, perché già appenino settentrionali e Alpi fanno la Storia.... Ma al contrario, le Alpi senza neve , il nord Italia senza acqua da due mesi... Ecco la storicità di questo inverno, invece di spalmare precipitazioni in maniera democratica in Italia, ha fatto 4 metri in Appennino e in zone dove la neve adesso era meglio che non ne faceva così tanta, e ha lasciato a secco altre zone..... Definire inverno storico secondo me vuol dire offendere inverni veramente storici, come il 2012 o altri di cui non cito perché lo sapete meglio di me come sono andati a finire.
Guardando gli spaghi e le proiezioni dei vari modelli, mi vien da piangere perché, come ho già detto in altri post, non si può pretendere un inverno con 15 giorni da leoni e 3 mesi da co..... , insomma mi avete capito bene, dicembre è stato penoso, gennaio in parte si salva, ora febbraio ricominciamo la solita solfa di dicembre e poi??? Marzo, si chiude i battenti.....
Per quanto mi riguarda di storico in questo inverno non c'è nulla se non la ripetitività del freddo ad andare sempre nelle stesse zone....
sei andato un po' in contraddizione, visto che anche nel 2012 ci furono 15 giorni gelidi e nevosi e due mesi e mezzo di nulla o quasi  comunque concordo nel dire che un "Inverno storico" non può essere fatto di 15 giorni gelidi in mezzo ad altri 75 di nulla. In questo, ritengo l'unico vero inverno storico recente quello del 2005, freddo e nevoso dal 25 gennaio al 10 marzo pressochè ininterrottamente
Tutto sommato sta stando un buon inverno
geniale!  te la rubo!
Ultima modifica di Fili il Mer 25 Gen, 2017 23:38, modificato 2 volte in totale
-
-
Guru
-
-
5926 Punti
-
#2231 Poranese457 Gio 26 Gen, 2017 08:00
Ah ovviamente visto che non ci sarà alcuna retrogressione, ritiro i complimenti a Poranese 
Eh ma c'è mancato davvero un pelo pelo!!!!
comunque andarci vicini conta solo a bocce quindi avevate assolutamente ragione voi!
Stamani quadro modellistico leggermente meno disarmante con possibile riapertura della porta Atlantica per Febbraio: inutile provare ad aggiungere altri dettagli.
Notare invece come la vera e propria spinta zonale venga costantemente riletta e ridotta dai modelli nel momento in cui essa va a scontrarsi con il possente blocco gelido orientale
-
- Utente #: 197
-
7875 Punti
-
#2232 Cyborg Gio 26 Gen, 2017 08:13
Gente, gli episodi di Gennaio se non sono storici come andrebbero definiti? La -15°C e metri di neve al centro/sud... dai non scherziamo. Sempre fissati con l'idea che deve nevicare ovunque... lo sappiamo che in Italia non succederà mai. E lo dico io che ho visto poco o niente e non ritengo assolutamente storico quest'inverno per la mia zona e tante altre, ma dall'Abruzzo in giù quello che è successo ha tempi di ritorno lunghissimi. E non solo per la neve, ma anche per le temperature che fino a prova contraria contano qualcosa... la -15°C è entrata sulle Marche, sull'Abruzzo e addirittura sulla Basilicata... io non l'avevo mai visto da quando seguo la meteo.
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 609
-
1613 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#2233 Cyborg Gio 26 Gen, 2017 08:47
Per i prossimi 10 giorni possibilità di freddo quasi pari a zero (a parte quello da inversione).
Prendiamoci questa pausa e speriamo che Febbraio possa regalare ancora buoni episodi.
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 609
-
1613 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#2234 Mich17 Gio 26 Gen, 2017 09:11
L'unica leggera modifica che vedo stamane è un abbassamento della media degli spaghi nel medio termine. Non si dovrebbe sfiorare più la +5 nei giorni a cavallo tra fine mese e inizio Febbraio come si vedeva fino a ieri. Questo è un altro segno di quello che diceva prima Poranese: saremo sostanzialmente ancora sotto l'influenza delle propaggini più occidentali dell' HP Russo. Gli ingressi atlantici vengono di volta in volta posticipati e smorzati. Niente di eclatante ovviamente, ma se pausa deve essere, che sia una pausa quanto più fresca possibile.
Qualche pioggia/nevicata cadrà al nord-ovest e in Sardegna Sabato.
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 1578
-
2750 Punti
- Stazione Meteo: Altro
-
#2235 Adriatic92 Gio 26 Gen, 2017 09:14
Ma è normale che ogni fa configurazione fa "storia a se", nel senso che non può prediligere l'Italia intera da nord a sud, ci sono zone dove questo inverno sicuramente se lo ricorderà a lungo: per alcuni rimarrà storico, per altri invece rimarrà un'inverno discreto, per altri un "invernicchio" e per altri ancora un inverno inesistente .... insomma non può premiare nella stessa e ugual misura tutte le regioni d'Italia. E comunque al di la di tutto, tralasciando Dicembre, Gennaio è risultato un mese a tutti gli effetti INVERNALE, compensando e recuperando quello che è stato perso fino ad ora, vorrei anche ricordare che negli anni passati stavamo qui a pregare tutti i santi, per riuscire a scorgere un lumicino di freddo. Osservando le anomalie ci accorgiamo della situazione che stiamo vivendo, non è da tutti i giorni vedere l'Europa con il segno negativo
Ultima modifica di Adriatic92 il Gio 26 Gen, 2017 09:16, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 1723
-
6002 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica
- Località: Polverigi - AN - 140 mslm / circa 20km a SW di Ancona
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|