#1921 prometeo Dom 15 Gen, 2017 13:32
Per vedere neve seria tirrenica serve o un minimo su alto adriatico in discesa verso sud (merce più rara del platino...), oppure il classico occhiale in discesa da nord a sud, o un blando minimo tirrenico che dal golfo ligure si porta sul basso adriatico in movimento diagonale.
In questa fase sulle carte si è sempre e solo visto un minimo tirrenico più o meno stazionario, a volte più vicino alla costa (con minime possibilità di neve sui colli pievesi e orvietani), altre volte piu lontano, come poi al 90% succederà. In questo caso è roba solo per adriatici e appennino, e così sarà. Locali sconfinamenti sulla pedemontana ci potranno essere, ma saranno esigui a mio avviso.
Sono altre le configurazioni che stuzzicano la mia fantasia di collinare tirrenico.
Detto ció, è un bel gennaio, freddo e dal sapore di anni 80.
E una G-LOW stazionaria non troppo ampia?
Serve la Preparazione.....
serve freddo pellicolare da est per almeno un paio di giorni poi una veloce perturbazione atlantica, veloce!
una vecchia e sana saccatura da ovest.......non le trottoline....... ed ecco la neve sul tirreno da Livorno a Latina e od ovviamente sull entroterra
____________ Le medie non sono altro che un tentativo della mente umana di dare un ordine ad un sistema che per natura sua è disordinato
www.perugiameteo.it
-
-
Guru
-
- Utente #: 31
-
798 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#1922 cptnemo Dom 15 Gen, 2017 13:42
Un conto è Terni, un altro Spoleto, Assisi, Todi e Perugia. Io da piccolo lo slittino rosso lo usavo tutti gli anni...adesso manco li vendono piu!
Certamente, ma parliamo sempre di eventi che sarebbero stati definiti dai "nordici dentro" come "autunnali" visto che anche Spoleto non penso che abbia avuto ogni anno settimane continue di neve al suolo.
La bella novità di quest'anno rispetto agli ultimi 20, anni storici a parte che non sono molti, è che si stanno ripresentando situazioni potenzialmente nevose in modo più regolare.
Potrebbe mantenere le promesse di qualche episodio simpatico, questo è quello che è lecito attendersi.
Tanto alla fine sono proprio le aspettative che fanno la differenza
Non ci si può sicuramente incazzare se non si vince alla lotteria.
-
-
Esperto
-
- Utente #: 480
-
50 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: LaCrosse WS3650 e Oregon Scientific Generica
-
#1923 zeppelin Dom 15 Gen, 2017 13:47
Non sò se io e Virgilio qua e a Chianciano stiamo in un'altra dimensione, ma, parlo anche per lui perchè qua e a Chianciano nevica di solito molto similmente, di solito una nevicata "seria", cioè da una decina di cm in sù, mediamente si vede (o vedeva) ogni 2-3 anni al massimo e non siamo certo località appenniniche, dunque non servono queste chissà quali fantascientifiche configurazioni. Semplicemente o c'era un minimo nordatlantico con afflusso di aria fredda al seguito e passaggio acqua/neve e successivo accumulo, oppure un minimo tirrenico a seguito di irruzione fredda e/o rodanata. QUa ha fatto almeno 10 cm di neve, da che ricordo cioè dagli anni 90 (e quelle le ricordo a memoria, pensate come sto e come stavo da piccino!), nel febbraio 1991, gennaio 1992, novembre 1993, dicembre 1996, marzo 1998, febbraio 1999, febbraio 2001, gennaio 2004, gennaio e febbraio 2005, gennaio 2007 (nonostante l'inverno insulso!!), dicembre 2007, dicembre 2008, dicembre 2009, marzo 2010, febbraio 2012. Dunque sto facendo il record con quasi 5 anni a fila senza una nevicata seria, e non parlo rispetto agli anni 60, parlo di anni 90 e 2000.
Siamo stati sfigati perchè il minimo è stato poco profondo e in secondo luogo troppo a sudovest, tutto qua secondo me.
Ultima modifica di zeppelin il Dom 15 Gen, 2017 13:49, modificato 1 volta in totale
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
-
2074 Punti
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#1925 Poranese457 Dom 15 Gen, 2017 13:52
Ma quanto OT siamo ? 
Zero,
stiamo parlando di situazioni e configurazioni nevose mica di abbigliamento
-
- Utente #: 197
-
8125 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#1927 Adriatic92 Dom 15 Gen, 2017 13:56
Ma quanto OT siamo ? 
Zero,
Tutto molto interessante eh!  Però questo non è un "commento live ai modelli" ?  Devo andare dietro 5 pagine per trovare qualche commento 
In effetti ...
Ultima modifica di Adriatic92 il Dom 15 Gen, 2017 13:58, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 1723
-
6101 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica
- Località: Polverigi - AN - 140 mslm / circa 20km a SW di Ancona
-
#1928 As_Needed Dom 15 Gen, 2017 13:58
In effetti ...
però sempre di ambito meteo di parla
Ovvio! Se no sarebbe OT del forum proprio  Comunque come ho detto è interessante, però sarebbe bello fosse in un topic a parte, così uno sa che là trova queste cose, perché sono interessanti!
EDIT: Scusa ormai t'avevo quotato anche la frase che hai cancellato
Ultima modifica di As_Needed il Dom 15 Gen, 2017 13:59, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 1789
-
183 Punti
- Stazione Meteo: Altro
-
#1929 fiocco_di _neve Dom 15 Gen, 2017 14:12
Cmq questo mi serva da lezione,come immagino pure a voi,come tutti quelli che speravano visto l'ingresso di aria fredda dal rodano con conseguente minimo di bassa pressione,e precipitazioni nevose lato tirrenico.
La meteo è bella per questo,ogni volta si imparano cose nuove, ognuno monitora e cerca di imparare il meteo del proprio territorio in cui vive.
Sono d'accordo sia con fili(bravo nel rimanere con i piedi per terra),ma anche con poranese(se non ci spera lui nella neve con un ingresso freddo tirrenico chi ci deve sperare.
-
-
Veterano
-
- Utente #: 1399
-
373 Punti
-
#1930 Poranese457 Dom 15 Gen, 2017 14:18
Ma quanto OT siamo ? 
Zero,
Tutto molto interessante eh!  Però questo non è un "commento live ai modelli" ?  Devo andare dietro 5 pagine per trovare qualche commento 
Ma che te frega voglio sapè
Tutto ontopic continuare pure,almeno il ruolo di amministratori/moderatori lasciatelo, grazie
Fine dalla discussione
-
- Utente #: 197
-
8125 Punti
-
#1931 andrea75 Dom 15 Gen, 2017 14:30
Volevo di cuore ringraziare pubblicamente gente come Fili, Poranese, Andrea75 e tutti gli altri che rimangono sempre con i piedi per terra e commentano le carte così come sono. Gente competente come voi è fondamentale in un forum meteo, in barba a tutti coloro che fanno spesso sceneggiate e che alludono sempre al nevone di qua e di là
Ma siete tutti bravi ragazzi e simpatici..
Un bel forum,gestito alla grande.
Grazie ad entrambi... complimenti che giro anche agli altri.
Alla fine si discute, ci si incazza, si ride e si scherza, ma penso (e spero) che alla base di tutto ci sia sempre il rispetto per le opinioni.
Finché c'è quello ognuno può dire la sua, come è giusto che sia. Se poi la fa è meglio, altrimenti pazienza, sarà per la prossima.
Io finora ho visto appena una sfiocchettata senza accumulo, e probabilmente è l'unica cosa che rimarrà di questa irruzione. Ma se mi dovessi lamentare sarei un'ipocrita... mi sono divertito lo stesso, ho visto tornare un sacco di gente nel forum e questo per ora mi basta.
Se arrivasse anche una timida imbiancata poi tanto meglio... ma ad oggi le speranze si son ridotte quasi a zero...
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
4444 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#1933 Fili Dom 15 Gen, 2017 14:47
Ma se mi dovessi lamentare sarei un'ipocrita... mi sono divertito lo stesso, ho visto tornare un sacco di gente nel forum e questo per ora mi basta.
ma non di le cazzate che non ce crede nessuno!
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
-
6049 Punti
-
#1934 Adriatic92 Dom 15 Gen, 2017 14:52
Ma quanto OT siamo ? 
Zero,
Ma che te frega voglio sapè
Tutto ontopic continuare pure,almeno il ruolo di amministratori/moderatori lasciatelo, grazie
Fine dalla discussione 
Scusami eh, se permetti, ma fino a prova contraria è stato ribadito più volte di "lasciare questo topic solo per fare un breve commento riguardo ai modelli" , ora invece ci siamo buttati a capofitto su altro, come la neve tirrenica, la neve adriatica, il micro-clima di una zona per far nevicare, l'orticello a destra e l'orticello a sinistra. Chiaro non vuole essere una polemica eh, ci sta pure che uno va un pò "fuori dagli schemi", ma sono 2-3 pagine di fila che si parla di orticellismi vari e microclimi, allora a questo punto, apriamo un altro topic in un'altra sezione.. era questo che voleva sottolineare As Needed.
Ultima modifica di Adriatic92 il Dom 15 Gen, 2017 14:54, modificato 2 volte in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 1723
-
6101 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica
- Località: Polverigi - AN - 140 mslm / circa 20km a SW di Ancona
-
#1935 As_Needed Dom 15 Gen, 2017 14:54
Scusami eh, se permetti, ma fino a prova contraria è stato ribadito di "lasciare questo topic solo per fare un breve commento riguardo ai modelli" , ora invece ci siamo buttati a capofitto su altro, come la neve tirrenica, la neve adriatica, il micro-clima di una zona per far nevicare, l'orticello a destra e l'orticello a sinistra. Chiaro non vuole essere una polemica eh, ci sta pure che uno va un pò "fuori dagli schemi", ma sono 2-3 pagine di fila che si parla di orticellismi vari e microclimi, allora apriamo un altro topic in un'altra sezione.. era questo che voleva sottolineare As Needed. 
Esatto  tutto qua non mi pare di essere stato scortese..
Ultima modifica di As_Needed il Dom 15 Gen, 2017 15:01, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 1789
-
183 Punti
- Stazione Meteo: Altro
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|