Pagina 127 di 161
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 126, 127, 128 ... 159, 160, 161  Successivo
Vai a pagina   

Messaggio Re: Run By Run Gennaio 2017 - Qui I Commenti Live Ai Modelli

#1891  Poranese457 Dom 15 Gen, 2017 11:15

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Due giorni fa si vedevano 5cm (scarsi) stamattina sull'orvietano. Sono spariti quelli. Altro non si vedeva nemmeno due giorni fa

Qualcosa in più di 5cm ma non credere che ambivamo a molto di più, almeno noi meteo appassionati

5cm sarebbero comunque un lusso notevole date le carte di questi ultimi 2gg  

Mese comunque termicamente straordinario, quello si  

Socio Fondatore
Socio Fondatore

Utente #: 197

8126 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

#1892  Burian Express 94 Dom 15 Gen, 2017 11:15

Che poi nelle prossime 48 ore qualcosina (poco) da est-nordest possa arrivare anche ad Ovest, come dice cyborg, ci potrebbe anche stare. Ma era chiaro che le precipitazioni legate alla formazione ed al passaggio del minimo tirrenico sarebbero state troppo lontane dall'umbria  

Dai Fili vai a Colfiorito e goditela  

italia.png Burian Express 94 Sesso: Uomo
Gianluca
Guru
Guru

Utente #: 1805

2957 Punti

Stazione Meteo: PCE-FWS 20

Condividi

#1893  yeti Dom 15 Gen, 2017 11:18

Riprendete la stanza meteo sfoghi non ve se po più legge.... se questo è il run by run....

canada.png yeti Sesso: Uomo
Lorenzo
Esperto
Esperto

Utente #: 491

135 Punti

Stazione Meteo: Ecowitt

Condividi

#1894  Burian Express 94 Dom 15 Gen, 2017 11:21

Il 6z propone ingerenze atlantiche, sarà il turno del nord  

italia.png Burian Express 94 Sesso: Uomo
Gianluca
Guru
Guru

Utente #: 1805

2957 Punti

Stazione Meteo: PCE-FWS 20

Condividi

#1895  Baronenero1985 Dom 15 Gen, 2017 11:25

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dic96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fino a qualche giorno fa sembrava una festa per le Tirreniche! Sempre peggio, sempre più sfigati...

Non per niente ma questa famosa "festa" ve la siete creata un po' da soli. Non c'è mai stata. Si, poteva esserci qualche chance stamani, ma sarebbe stata comunque davvero poca roba. Non è mai esistita alcuna configurazione tale da portare neve seria sulle colline tirreniche.

È sempre stata una roba adriatica. Quelli che possono parlare di festa rovinata sono semmai in romagnoli e i marchigiani del nord, che comunque qualcosa rimedieranno. Ma per loro era previsto davvero un nevone.

Ma non è vero su... e che c'eravamo tutti impazziti di botto?  

Via, le carte hanno subito un notevole peggioramento negli ultimi 2gg ed ecco perchè siamo passati da ampie speranze a quasi un nulla di fatto.

Non ci siamo inventati proprio un bel nulla, le premesse per almeno un paio di giorni consecutivi erano ben diverse.

Impazziti no, però sono dell'idea che dopo il 2012 molti di voi sono convinti che basta vedere un cerchietto sul Tirreno, non importa che sia in Liguria Sardegna o isole Eolie, per sperare nella neve sull'Umbria tirrenica. Il problema è che non è assolutamente così

Due giorni fa si vedevano 5cm (scarsi) stamattina sull'orvietano. Sono spariti quelli. Altro non si vedeva nemmeno due giorni fa

tiri le conclusioni troppo presto....fino a giovedi può nevica benissimo su tutta l'Umbria.
Perugia vai tranquillo che almeno 5cm con lo sfondamento li prende.intanto...
Poi aspetto nuclei risalita da sud..perchè col minimo in quel modo qualcosa  torna su.
Troppo disfattismo..e sicurezze negative.La meteo io la vivo diversamente.soprattutto co ste carte.
Sembra cè HP per te.

Novizio
Novizio

Utente #: 2240

92 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Condividi

#1896  cptnemo Dom 15 Gen, 2017 11:34

I modelli fino ad un paio di giorni fa prevedevano temperature diverse, da evento, quelli si analizzano, poi se una -7 diventa una -2 è ovvio che la situazione cambi, non ci sta da fare tanto gli scienziati.
Comunque la configurazione generale è interessante con grosse potenzialità anche per fine mese/inizio febbraio, perché sono ancora vivi i ricordi di inverni che non lasciavano spazio alla fantasia.
La neve è il coronamento di tanta attesa, però è anche divertente seguirle le carte, poi se non arriva personalmente non mi suicido, so dove abito e quante volte ho visto nevicate serie in più di 40 anni.
Mi dovessi incavolare farei due fatiche  

Per le nostre zone della conca vediamo se ci scappa un contentino per stasera, anche se la probabilità di vedere solo qualche fiocco fradicio al massimo, è alta.

italia.png cptnemo Sesso: Uomo
Esperto
Esperto

Utente #: 480

50 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS3650 e Oregon Scientific Generica

Condividi

#1897  virgi Dom 15 Gen, 2017 11:46

Dire che non sia stata u a configurazione per le tirreniche mi sembra falso. 2gg fa col minimo più attaccato alla costa noi avremmo preso nuclei con  il sud in quota  stanotte e la ritornante stasera da est. Improvvisamente la dinamica di sfondamento dal rodano ha preso una piega sfavorevole col minimo in scorrimento a ovest della Corsica fino a 'seguire' il getto umido in quota (che è basso da 20gg) sul basso tirreno...

italia.png virgi Sesso: Uomo
Virgilio
Esperto
Esperto

Utente #: 728

782 Punti

Località: Chianciano 475 m s.l.m. , casa mia a 445 metri sul Centro Storico, Vinci (FI) 97 m s.l.m.

Condividi

#1898  Fili Dom 15 Gen, 2017 11:49

cptnemo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
I modelli fino ad un paio di giorni fa prevedevano temperature diverse, da evento, quelli si analizzano, poi se una -7 diventa una -2 è ovvio che la situazione cambi, non ci sta da fare tanto gli scienziati.
Comunque la configurazione generale è interessante con grosse potenzialità anche per fine mese/inizio febbraio, perché sono ancora vivi i ricordi di inverni che non lasciavano spazio alla fantasia.
La neve è il coronamento di tanta attesa, però è anche divertente seguirle le carte, poi se non arriva personalmente non mi suicido, so dove abito e quante volte ho visto nevicate serie in più di 40 anni.

Per le nostre zone della conca vediamo se ci scappa un contentino per stasera, anche se la probabilità di vedere solo qualche fiocco fradicio al massimo, è alta.

temperature? da evento?      il problema (per le colline) non sono mai state le temperature - peraltro sempre e correttamente previste su una -3/-5, non s'è mai vista nè una -2, nè tantomeno una -7°- ma le precipitazioni. Il minimo di pressione si è formato troppo lontano dalla costa tirrenica, ed è scappato troppo velocemente verso sud, per sperare in situazioni da neve sull'Umbria centro-occidentale. Ma questo non è stato un peggioramento degli ultimi 2 giorni, c'è sempre stata questa dinamica. Anzi, addirittura qualche giorno fa si vedeva il minimo finire in Tunisia    

Ciò che è cambiato negli ultimi giorni, secondo me in positivo, è che il minimo rimane in terra italica, evitiamo quindi il rischio di sciroccate successive (scontate se fosse finito sulle Baleari). E' anche cambiato il target principale della neve adriatica, non più Romagna-Urbinate ma Marche centro-sud ed Abruzzo.  Questi sono stati i cambiamenti rispetto alla configurazione iniziale, basta riguardare le carte addietro.  

small small small small

italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru

Utente #: 343

6049 Punti

Condividi

#1899  Fili Dom 15 Gen, 2017 11:51

virgi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dire che non sia stata u a configurazione per le tirreniche mi sembra falso. 2gg fa col minimo più attaccato alla costa

mi puoi trovare una carta con il minimo attaccato alla costa?   io non me lo ricordo proprio!  

small small small small

Filippo
Guru
Guru

6049 Punti

Condividi

#1900  snow96 Dom 15 Gen, 2017 11:56

Dire che non sia stata u a configurazione per le tirreniche mi sembra falso. 2gg fa col minimo più attaccato alla costa

mi puoi trovare una carta con il minimo attaccato alla costa?   io non me lo ricordo proprio!  

In un paio di emissioni addirittura traslava sopra l'Umbria, tanto che io temevo il buco precipitativo. 3-4 gg fa, ma le carte non le ho salvate.

italia.png snow96 Sesso: Uomo
Marco
Contributor
Contributor

Utente #: 4

554 Punti

Condividi

#1901  Luca_91 Dom 15 Gen, 2017 11:57

Volevo di cuore ringraziare pubblicamente gente come Fili, Poranese, Andrea75 e tutti gli altri che rimangono sempre con i piedi per terra e commentano le carte così come sono. Gente competente come voi è fondamentale in un forum meteo, in barba a tutti coloro che fanno spesso sceneggiate e che alludono sempre al nevone di qua e di là, e non mi riferisco solo qua ma anche altrove, è pieno di gente così purtroppo, poi per fortuna si tirano le conclusioni e la verità salta sempre fuori.
Serietà e obbiettività! Capisco che la neve piace a tutti, ma bisogna anche essere realisti.  

Webcam Marta (VT), vista lago di Bolsena

ALTA TUSCIA VITERBESE

italia.png Luca_91 Sesso: Uomo
Luca
Esperto
Esperto

Utente #: 576

231 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Vue

Condividi

#1902  virgi Dom 15 Gen, 2017 11:58

Questi sono i miei spaghi 4gg fa ed erano così fino all'ufficiale di gfs06 di Venerdi. Reading è peggiorato la sera di Mercoledì e su questo devo prenderne atto:

15977842_939753832790760_6841713895724647303_n.png.jpg
Descrizione:  
Dimensione: 74.07 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 4 volta(e)

15977842_939753832790760_6841713895724647303_n.png.jpg

italia.png virgi Sesso: Uomo
Virgilio
Esperto
Esperto

Utente #: 728

782 Punti

Località: Chianciano 475 m s.l.m. , casa mia a 445 metri sul Centro Storico, Vinci (FI) 97 m s.l.m.

Condividi

#1903  cptnemo Dom 15 Gen, 2017 12:02

snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

In un paio di emissioni addirittura traslava sopra l'Umbria, tanto che io temevo il buco precipitativo. 3-4 gg fa, ma le carte non le ho salvate.

Infatti nemmeno io le ho salvate, e non era tanto la posizione dei minimi che cambia ogni 6 ore, ma era intrigante che tutta la settimana prossima era vista con freddo persistente, poi un grado alla volta dalla -7 di reading siamo passati ad una -2 a 850hpa, per me sono cambiate parecchio le carte sti ultimi 2-3 giorni.

Il minimo stava posizionato in pieno Tirreno, non in posizione favorevole per Foligno forse, ma per tutte le "Tirreniche"  la situazione sembrava favorevole, soprattutto per il settore sud occidentale dell'Umbria.

Esperto
Esperto

50 Punti

Condividi

#1904  cptnemo Dom 15 Gen, 2017 12:05

temperature? da evento?      il problema (per le colline) non sono mai state le temperature - peraltro sempre e correttamente previste su una -3/-5, non s'è mai vista nè una -2, nè tantomeno una -7°- ma le precipitazioni. Il minimo di pressione si è formato troppo lontano dalla costa tirrenica, ed è scappato troppo velocemente verso sud, per sperare in situazioni da neve sull'Umbria centro-occidentale. Ma questo non è stato un peggioramento degli ultimi 2 giorni, c'è sempre stata questa dinamica. Anzi, addirittura qualche giorno fa si vedeva il minimo finire in Tunisia    

Ciò che è cambiato negli ultimi giorni, secondo me in positivo, è che il minimo rimane in terra italica, evitiamo quindi il rischio di sciroccate successive (scontate se fosse finito sulle Baleari). E' anche cambiato il target principale della neve adriatica, non più Romagna-Urbinate ma Marche centro-sud ed Abruzzo.  Questi sono stati i cambiamenti rispetto alla configurazione iniziale, basta riguardare le carte addietro.  

Ecco riguardatele, perché le abbiamo viste in molti carte migliori, magari ti sono sfuggite.

Esperto
Esperto

50 Punti

Condividi

#1905  Fili Dom 15 Gen, 2017 12:07

snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Infatti nemmeno io le ho salvate, e non era tanto la posizione dei minimi che cambia ogni 6 ore, ma era intrigante che tutta la settimana prossima era vista con freddo persistente, poi un grado alla volta dalla -7 di reading siamo passati ad una -2 a 850hpa, per me sono cambiate parecchio le carte sti ultimi 2-3 giorni.

Il minimo stava posizionato in pieno Tirreno, non in posizione favorevole per Foligno forse, ma per tutte le "Tirreniche"  la situazione sembrava favorevole, soprattutto per il settore sud occidentale dell'Umbria.

guarda che, se è per quello, Reading la -7° la vede ancora eh... guarda le ENS di stamani   ma i valori termici sono più o meno rimasti quelli, non ci sono stati grossi sconvolgimenti, anzi...con lo spostamento a sud-est del minimo, le termiche si sono abbassate anzichè alzarsi.

Ripeto, il problema sono SEMPRE state le precipitazioni legate alla traiettoria del minimo tirrenico. Possibile che qualche emissione sia stata più favorevole (io non la ricordo, ma ci può stare   ) però la linea di massima è sempre stata quella di "robetta" per le tirreniche e "robba buona" per le adriatiche. Se poi 3cm appaiono e scompaiono...beh...è questione di dettagli  

Davvero stavolta non mi sento di parlare di stravolgimenti dei modelli, che anzi hanno inquadrato una dinamica esatta o quasi a 7 giorni di distanza  

small small small small

Filippo
Guru
Guru

6049 Punti

Condividi

Pagina 127 di 161
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 126, 127, 128 ... 159, 160, 161  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML