ragazzi qualcuno può dirmi come sono messe le strade dell'appennino? io dovrei passare per fossato/osteria del gatto domani mattina o primo pomeriggio, di conseguenza fabriano fino ad arrivare a jesi...è percorribile la strada? magari se paolo (il fosso) mi leggesse possiamo sentirci in privato...se qualcuno ha cmq notizie sulle condizioni delle strade, lo ringrazio.

Qui è molto brutta: visibilità zero e continuamente il vento che ammucchia lingue di neve sulla strada. Quando ti dico visibilità zero, sappi che è così: non vedi ad un palmo dal parabrezza e per vedere qualcosa devi aprire il finestrino, sporgerti in piedi in modo da superare in altezza il bordo della neve ai lati della strada e vedere dove si trova la strada. Gli spazzaneve hanno ormai gettato la spugna, credo,per cui rischi che la strada sia instasata. Ovviamente, telefona prima alla polizia stradale.
Anche la linea ferroviaria è bloccata: non si passa. Te lo dico perché, ieri, ho fatto una breve passeggiata a piedi e sono giunto al passaggio a livello che ho vicino casa: c'erano cumuli di neve sui binari, per cui è chiaro che erano molte ore che non passavano. Ieri, del resto, un treno è rimasto bloccato alla stazione di Gualdo e hanno dovuto rimandare indietro i passeggeri; un altro è rimasto impantanato nella neve poco distante da casa mia, hanno dovuto chiamare una motrice da Fabriano e l'hanno rimorchiato con due motrici fino a Fabriano. Posto anche che tu riesca a passare, tieni conto che:
1) a Fabriano ci sono 60 cm di neve e continua a nevicare, senza vento, con accumuli mostruosi sulle strade
2) a Jesi di cm di neve ce ne sono 30-40 nella parte alta della città, dove nevica a -3°C, per cui temo che anche nella parte bassa, dove passa la superstrada, cambi poco, anche perché nevica fino alla costa, con temperature negative
Il mio consiglio? se puoi evitarlo, questo viaggio, evitalo. Sarebbe uno stress notevole: un conto è camminarci 2 km, un conto è farne 100...
Nel frattempo, qui siamo scesi a -5,7°C e la tormenta, ora, è costituita quasi esclusivamente da neve polverosa strappata dal vento ai monti. Geleranno laghi e fiumi, così...