#466 Frasnow Gio 15 Dic, 2011 23:07
Belle belle stasera...
Contributor
-
- Utente #: 510
-
4868 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#467 nevone_87 Gio 15 Dic, 2011 23:08
____________ www.meteocollescipoli.altervista.org ===>3 WEBCAM e dati meteo online h24
-
-
Guru
-
- Utente #: 808
-
1162 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#468 burjan Gio 15 Dic, 2011 23:10
La mia personale esperienza dice che nel breve termine i meteogrammi e i LAM a base GFS sono imbattibili.
I LAM a base Reading non sono altrettanto performanti, anche perchè ancor oggi pubblicati a 18 ore minimo di distanza dall'ora di riferimento.
Cito inoltre una vecchia indagine della rivista Altroconsumo, dalla quale risultava che le previsioni più affidabili per l'Italia, dopo una lunga serie di osservazioni, erano quelle di 3bMeteo/Repubblica (a base UKMO), mentre le peggiori erano... quelle dell'Aereonautica Militare, a base Reading!
Wow, indagine interessante direi..e su quali basi sarebbe stata fatta per curiosità? 
Per un anno, hanno seguito le previsioni a 48 ore (mi pare) per tutti i capoluoghi di regione. Il test dava esito positivo se il sito prevedeva pioggia ed effettivamente si erano realizzati accumuli. Repubblica.it ha azzeccato la previsione nel 61% dei casi. L'Aereonautica nel 36%. Sto cercando ora l'articolo nell'archivio di Altroconsumo, ma non riesco a trovarlo.
-
-
Contributor
-
- Utente #: 5
-
143 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#469 jony87 Gio 15 Dic, 2011 23:13
La mia personale esperienza dice che nel breve termine i meteogrammi e i LAM a base GFS sono imbattibili.
I LAM a base Reading non sono altrettanto performanti, anche perchè ancor oggi pubblicati a 18 ore minimo di distanza dall'ora di riferimento.
Cito inoltre una vecchia indagine della rivista Altroconsumo, dalla quale risultava che le previsioni più affidabili per l'Italia, dopo una lunga serie di osservazioni, erano quelle di 3bMeteo/Repubblica (a base UKMO), mentre le peggiori erano... quelle dell'Aereonautica Militare, a base Reading!
Wow, indagine interessante direi..e su quali basi sarebbe stata fatta per curiosità? 
Per un anno, hanno seguito le previsioni a 48 ore (mi pare) per tutti i capoluoghi di regione. Il test dava esito positivo se il sito prevedeva pioggia ed effettivamente si erano realizzati accumuli. Repubblica.it ha azzeccato la previsione nel 61% dei casi. L'Aereonautica nel 36%. Sto cercando ora l'articolo nell'archivio di Altroconsumo, ma non riesco a trovarlo.
Grazie Luisito, poi in caso trovassi l'articolo postamelo in privato ok?
-
-
Veterano
-
- Utente #: 517
-
183 Punti
- Preferenza Meteo: Caldofilo
-
#470 burjan Gio 15 Dic, 2011 23:13
GFS18 con la più classica delle Ponza Low. L'Asse di Coppe per Ternani e Laziali.
-
-
Contributor
-
- Utente #: 5
-
143 Punti
-
#471 jony87 Gio 15 Dic, 2011 23:17
GFS18 con la più classica delle Ponza Low. L'Asse di Coppe per Ternani e Laziali.
Soprattutto Medio/Basso Laziali...
-
-
Veterano
-
-
183 Punti
-
#472 Poranese457 Gio 15 Dic, 2011 23:23
A ce credo!!!
-
- Utente #: 197
-
7918 Punti
-
#473 nevone_87 Gio 15 Dic, 2011 23:25
A ce credo!!! 
gfs 18
____________ www.meteocollescipoli.altervista.org ===>3 WEBCAM e dati meteo online h24
-
-
Guru
-
-
1162 Punti
-
#474 jony87 Gio 15 Dic, 2011 23:28
A ce credo!!! 
gfs 18 
Beh sì, con quelle carte Viterbese/Orvietano avrebbe neve ma non al di sotto dei 600m almeno (con la -2, prima del passaggio in Adriatico), mentre per il Ternano il discorso cambierebbe...
-
-
Veterano
-
-
183 Punti
-
#475 Powder Gio 15 Dic, 2011 23:36
Per la tendenza nel medio periodo GFS sembra abbia ascoltato le parole di And1966, purtroppo
-
-
Novizio
-
- Utente #: 963
-
50 Punti
-
#476 nevone_87 Gio 15 Dic, 2011 23:50
Per la tendenza nel medio periodo GFS sembra abbia ascoltato le parole di And1966, purtroppo 
bè per il lungo, reading già da parecchi run che vedeva la rimonta dell' HP fino a data da destinarsi,
resta il fatto che godiamoci fino a martedi-mercoledi con qualche gelata che poi al peggio non c'è mai fine
-
-
Guru
-
-
1162 Punti
-
#477 Francesco Gio 15 Dic, 2011 23:52
Ve posso dì na cosa?
RILASSATEVE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Forse qualcuno si dimentica che tutte le chiacchiere che vengono fuori in un forum come questo devono in realtà venire da una passione, da un hobby. La vita va avanti... con o senza freddo.  Vedo sempre troppe questioni personali e troppo " mal di carte".
Ci siamo presi talmente tante fregature negli anni, che questa se anche andasse non benissimo sarebbe na caccola a confronto! Capisco che veniamo da un momento piatto e tutto quello che volete, ma.... oh, se va male pazienza! Non se more de certo. Riprendiamoci il gusto della passione che ci accomuna senza guardare troppo a chi ha ragione e a chi ha torto... ormai abbiamo appurato negli anni che i modelli toppano. Chi più, chi meno... e per questo devono essere presi con le molle. Sta a noi cercare di interpretarli e cercare di dare a chi ci legge un'idea più o meno realistica di cosa accadrà, ma capendo prima di tutto che questo sarà per sola passione e puro diletto.
Come dicevo nel topic delle segnalazioni, questi giorni ho potuto seguire solo marginalmente l'evoluzione di questo peggioramento, e ho seguito la metà dei run usciti.... a fronte di tutto ciò che ho letto, mi pare che alla fine non mi sono perso molto... anzi... ho avuto pure culo!
Come dice qualcuno qui dentro... " vedremo..." 
No boss stavolta non sono d'accordo !
Mi sembra che i toni siano ottimi, come ottime sono le discussioni in corso... O mi sono perso qualcosa?
Se non c'e un minimo di vivacità in queste occasioni...
Io sono per non rilassarsi!!
Scateniamoci che arriva un po' di freddo (finalmente) !!!
____________ *************************************
Consulenze informatiche.
www.it-next.it
www.perugiameteo.it
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Vice Presidente
-
- Utente #: 3
-
3860 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350
-
#478 nevone_87 Ven 16 Dic, 2011 00:07
Ve posso dì na cosa?
RILASSATEVE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Forse qualcuno si dimentica che tutte le chiacchiere che vengono fuori in un forum come questo devono in realtà venire da una passione, da un hobby. La vita va avanti... con o senza freddo.  Vedo sempre troppe questioni personali e troppo " mal di carte".
Ci siamo presi talmente tante fregature negli anni, che questa se anche andasse non benissimo sarebbe na caccola a confronto! Capisco che veniamo da un momento piatto e tutto quello che volete, ma.... oh, se va male pazienza! Non se more de certo. Riprendiamoci il gusto della passione che ci accomuna senza guardare troppo a chi ha ragione e a chi ha torto... ormai abbiamo appurato negli anni che i modelli toppano. Chi più, chi meno... e per questo devono essere presi con le molle. Sta a noi cercare di interpretarli e cercare di dare a chi ci legge un'idea più o meno realistica di cosa accadrà, ma capendo prima di tutto che questo sarà per sola passione e puro diletto.
Come dicevo nel topic delle segnalazioni, questi giorni ho potuto seguire solo marginalmente l'evoluzione di questo peggioramento, e ho seguito la metà dei run usciti.... a fronte di tutto ciò che ho letto, mi pare che alla fine non mi sono perso molto... anzi... ho avuto pure culo!
Come dice qualcuno qui dentro... " vedremo..." 
No boss stavolta non sono d'accordo !
Mi sembra che i toni siano ottimi, come ottime sono le discussioni in corso... O mi sono perso qualcosa?
Se non c'e un minimo di vivacità in queste occasioni...
Io sono per non rilassarsi!!
Scateniamoci che arriva un po' di freddo (finalmente) !!!
ci siamo rilassati fin'ora e siamo depressi da una situazione da noia meteo di record di durata, ora scateniamoci  guerra ai modelli
cmq appare sempre piu probabile HP fino ai primi di gennaio
-
-
Guru
-
-
1162 Punti
-
#479 Poranese457 Ven 16 Dic, 2011 00:15
Confermo!
Modi e toni di questo topic assolutamente esemplarI anche secondo me!!
(tanto domattina ne apro uno nuovo, non potete fermarmi  )
Notte gente e complimenti di nuovo a tutti!!
-
- Utente #: 197
-
7918 Punti
-
#480 prometeo Ven 16 Dic, 2011 06:56
Belline le carte sul breve, meno sul seguito e anche se su questo i modelli non sono lineari nel vederlo.
1° step, oggi, il venerdì da leoni, una giornata importante, quella della svolta dopo il nulla o poco più, sarà una giornata caratterizata da venti forti e da un brusco calo termico avvertito sopratutto in quota. La fenomenologia sara sporadica, di breve durata ma localmente intensa sopratutto nella seconda parte della giornata dove non si escludono temporali, grandinate e la prima neve in montagna. Ampie schiarite in serata da N-O verso S-E
2°step, dopo la giornata di transizione di sabato, domenica un minimo depressionario dal golfo ligure andrà su Otranto.
Qui le variabili in gioco sono tante per veder la neve, io, se non in collina(500m)non credo che possa arrivare in pianura, ma con una tempistica giusta non è detto che possa localmente succedere. Le precipitazioni comunque deboli saranno più importanti nei settori sud-occidentali della regione.
3° potrei fare tanquillamente un copia incolla del mio pensiero di ieri per le giornate di lunedi e martedi'.
Classica situazione da est, fredda, non freddissima con neve sui settori orientali regionali con sporadici sconfinamenti ad ovest, comunque sia, qualora nevicherà in pianura (umbra-tiberina) senza accumuli data la temperatura non proprio consona
____________ Le medie non sono altro che un tentativo della mente umana di dare un ordine ad un sistema che per natura sua è disordinato
www.perugiameteo.it
-
-
Guru
-
- Utente #: 31
-
798 Punti
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|