#241 and1966 Sab 20 Ago, 2011 01:44
Ripeto, raga, rottura de che?
E poi, a vedere anche le 18z, mi pare di scorgere un andazzo non bello, con la LP nordatlantica che sembra fare lo "yo-yo" e:
a) si dissolvono, o comunque indeboliscono molto, i fronti perturbati.
b) il SW continua a farla da padrone per almeno un' altra setimana.
Situazione davvero molto al limite, ma io credo che qualche zona d' Italia se la ricorderà bene questa ondata calda ....
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3808 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#242 mondosasha Sab 20 Ago, 2011 07:53
Niente da fare ancora una volta reading dà le mele a tutti!!! Chiedo scusa a quel modello che pensavo avesse bevuto ed invece vede caldo ad oltranza e così sarà...estate 2011 una delle più calde degli ultimi 10 anni e se a fine luglio non faceva quella passata di una settimana ora eravamo cotti bene bene.....altro che estate fresca e sottotono!!!
____________ Mia stazione meteo:
www.vissometeo.altervista.org
-
-
Guru
-
- Utente #: 81
-
396 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#244 andrea75 Sab 20 Ago, 2011 09:22
Le 12Z di ieri sembravano dare qualche speranza in più... gli spaghi che ho postato ieri sera erano abbastanza eloquenti... illusione purtroppo durata poco più di un run.... a quanto pare non se ne uscirà facilmente...
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
4271 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#245 Francesco Sab 20 Ago, 2011 09:24
Le 12Z di ieri sembravano dare qualche speranza in più... gli spaghi che ho postato ieri sera erano abbastanza eloquenti... illusione purtroppo durata poco più di un run.... a quanto pare non se ne uscirà facilmente... 
E' un incubo!!!
____________ *************************************
Consulenze informatiche.
www.it-next.it
www.perugiameteo.it
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Vice Presidente
-
- Utente #: 3
-
3890 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350
-
#246 riccardodoc80 Sab 20 Ago, 2011 09:40
Mi piace pensare....trovando anche un po di sollievo, che questa lunga fase estiva tardiva probabilmente causata dalla fresca anomalia che abbiamo avuto a Luglio......sarà lei stessa controbilanciata da un periodo fresco e magari piovoso verso Settembre/Ottobre!
Questa teoria ovviamente non ha nessuna base scientifica.....ma per come la vedo io, il tempo meteorologico è come un'altalena.....piu si spinge forte da un lato, maggiore sarà lo spostamento dalla parte opposta!
Ogni tanto lasciatemi farneticare!!!!
-
-
Contributor  Staff Rete Meteo Socio Sostenitore
-
- Utente #: 54
-
50 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#247 mondosasha Sab 20 Ago, 2011 09:47
Mi piace pensare....trovando anche un po di sollievo, che questa lunga fase estiva tardiva probabilmente causata dalla fresca anomalia che abbiamo avuto a Luglio......sarà lei stessa controbilanciata da un periodo fresco e magari piovoso verso Settembre/Ottobre!
Questa teoria ovviamente non ha nessuna base scientifica.....ma per come la vedo io, il tempo meteorologico è come un'altalena.....piu si spinge forte da un lato, maggiore sarà lo spostamento dalla parte opposta!
Ogni tanto lasciatemi farneticare!!!! 
Guarda che non hai detto una cosa sbagliata...a luglio si è avuta quella botta fredda perchè prima si è avuta una botta calda...ora con circa 15 giorni di over 20 o quasi il rischio è di avere un cambio tosto ai primi di settembre e magari neve sui rilievi più alti appenninici ( 2000 mt)
-
-
Guru
-
-
396 Punti
-
#248 and1966 Sab 20 Ago, 2011 20:15
Io invece, come discutevo in altro forum ieri sera, ritengo che ci abbia detto una gran botta di terga che questa configurazione non si sia presentata un mesetto fa o poco più, perché altrimenti sarebbero stati dolori, e grossi. Comunque, saro' il solito lagnoso, ma avete visto come la peggiore (per i freddofili) opzione possibile, di tutto il ventaglio sparato dalle carte nei gg scorsi, si sia puntualmente verificata.
Ora vorrei vedere se una rodanata con -10 alla fine di Febbraio riesca a concretizzarsi altrettanto pomposamente ....seeeeeee!! Alòra magni!
-
-
Moderatore
-
-
3808 Punti
-
#249 prometeo Sab 20 Ago, 2011 21:34
Io invece, come discutevo in altro forum ieri sera, ritengo che ci abbia detto una gran botta di terga che questa configurazione non si sia presentata un mesetto fa o poco più, perché altrimenti sarebbero stati dolori, e grossi. Comunque, saro' il solito lagnoso, ma avete visto come la peggiore (per i freddofili) opzione possibile, di tutto il ventaglio sparato dalle carte nei gg scorsi, si sia puntualmente verificata.
Ora vorrei vedere se una rodanata con -10 alla fine di Febbraio riesca a concretizzarsi altrettanto pomposamente ....seeeeeee!! Alòra magni!

é il mio stesso pensiero...
in precedenza dissi che non sarebbe arrivata a 35° ma in alcune realtà sono stati superati
pero' sono anche convinto che se sta situazione si fosse manifestata a luglio il record del 30/7/2005 sarebbe stato seriamente messo in discussione
____________ Le medie non sono altro che un tentativo della mente umana di dare un ordine ad un sistema che per natura sua è disordinato
www.perugiameteo.it
-
-
Guru
-
- Utente #: 31
-
798 Punti
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#250 and1966 Sab 20 Ago, 2011 23:07
..............
Guarda che non hai detto una cosa sbagliata...a luglio si è avuta quella botta fredda perchè prima si è avuta una botta calda...ora con circa 15 giorni di over 20 o quasi il rischio è di avere un cambio tosto ai primi di settembre e magari neve sui rilievi più alti appenninici ( 2000 mt) 
[code linenumbers=false]
Film già visto.
E nemmeno troppo tempo fa
con la prima, 40 °C a Roma. Con la seconda, spolverata di neve sul Catria dai 1600 slm in su.
-
-
Moderatore
-
-
3808 Punti
-
#251 mondosasha Dom 21 Ago, 2011 08:39
Con stamane gfs e reading vedono la stessa configurazione.....fino a domenica 28 veniamo cotti e non a fuoco lento!!!
Da lunedì lento ritiro della lingua di fuoco con ingresso di aria più fresca....e lì io mi attendo grossi botti dopo 10 giorni di temperature ad 850 hpa su +18/+21 e praticamente 34-35 giorni senza pioggia potrebbero scapparci temporali forti.....
Ultima modifica di mondosasha il Dom 21 Ago, 2011 12:34, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
-
396 Punti
-
#252 prometeo Dom 21 Ago, 2011 09:23
Con stamane gfs e reading vedono la stessa configurazione.....fino a domenica 28 veniamo cotti e non ha fuoco lento!!!
Da lunedì lento ritiro della lingua di fuoco con ingresso di aria più fresca....e lì io mi attendo grossi botti dopo 10 giorni di temperature ad 850 hpa su +18/+21 e praticamente 34-35 giorni senza pioggia potrebbero scapparci temporali forti..... 
Speriamo
Bisogna vedere come e quando entra.....
senza precipitazioni non c'è nulla di più deleterio del vento secco e fresco dopo una situazione del genere
____________ Le medie non sono altro che un tentativo della mente umana di dare un ordine ad un sistema che per natura sua è disordinato
www.perugiameteo.it
-
-
Guru
-
- Utente #: 31
-
798 Punti
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#253 burjan Dom 21 Ago, 2011 12:20
Con stamane gfs e reading vedono la stessa configurazione.....fino a domenica 28 veniamo cotti e non ha fuoco lento!!!
Speriamo
Bisogna vedere come e quando entra.....
senza precipitazioni non c'è nulla di più deleterio del vento secco e fresco dopo una situazione del genere 
Quoto e straquoto. Con le piogge di luglio e le giornate che si accorciano, alberi, orti e giardini non avrebbero problemi a resistere a oltranza. La tramontana sarebbe una sciagura. Il cambiamento viene spostato ogni giorno più avanti. A me sembra il classico effetto miraggio di cui tante volte ha parlato Zerogradi.
-
-
Contributor
-
- Utente #: 5
-
143 Punti
-
#254 Frasnow Dom 21 Ago, 2011 21:02
Giù giù giù giù
Contributor
-
- Utente #: 510
-
4899 Punti
-
#255 jony87 Dom 21 Ago, 2011 21:24
Sì, per fine mese, come mostra anche Reading, parrebbe certo un calo di GPT con cambio stagionale anche dio un certo rilievo, anche se mi pare altrettanto certo il fatto che fino a domenica prossima, come linea di tendenza, il caldo continueremo a subirlo eccome, come sorta di "compensazione" di un luglio oltremodo pessimo (dal mio punto di vista  )
-
-
Veterano
-
- Utente #: 517
-
183 Punti
- Preferenza Meteo: Caldofilo
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|