Pagina 27 di 40
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 26, 27, 28 ... 38, 39, 40  Successivo
Vai a pagina   

Messaggio Re: MAJOR WARMING: NCEP rivoluziona le carte. Modelli: è caos totale! Agg 28-1(2)

#391  marvel Gio 29 Gen, 2009 09:08

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
26 pagine di niente....... scusate se sono irritante stamattina, ma in soldoni cosa si sta vedendo?? Niente.

Più che irritante ale direi irrispettoso....

tutto sono meno che 26 pagine di nulla... anzi!!

Ok, anche non portassero a nulla di concreto i nostri osservatori della stratosfera ci hanno comunque illustrato magistralmente un fenomeno STORICO per una parte del nostro pianeta, se poi questa parte si trova a decine di km sopra le nostre teste è solo una sua caratteristica.... nessuno ha mai assicurato che in presenza di SW avremmo assistito a gelide conseguenze continentali, era solo una possibilità basata su dati statisci.... un pò quello che succede con tutta la meteorologia in genere, solo che in questo campo abbiamo pochissimissima esperienza per confrontare le varie annate.

Abbiamo più volte asserito come alcuni post di questo topic siano state estremamente didattiche e lodato chi con tanta pazienza ci ha provato a spiegare le dinamiche di un mondo a noi estraneo.

Non parliamo di NULLA per piacere, perchè qui si è parlato tranne che di NULLA    

Dovete capirmi...io sono uno che ignora la filosofia che parla di "essenza"e di "io" perchè materialmente non porta a nulla......
Gli studi sulla stratosfera saranno interessanti, didattici e tutto querlo che volete. Io parlo di reali effetti sulla nostra pellaccia dura.

Alessandro, gente come te manco li dovrebbe frequentare i forum...  
I forum sono stanze di approfondimento in cui la gente parla di materie sconosciute ai più!
Per quelli come te, a cui non interessa nulla al di fuori dei "soldoni" nel suo orticello, è più che sufficiente guardare il meteo del Tg4!  
E' come portare un bracciante agricolo che non conosce altro che zappa e forcone al Louvre, quello anche davanti lla più strabiliante opera artistica tanto st a pensa' al proprioorticello! (magari, però, lui è giustificato, mentre tu co' sta neve c'haiproprio una malattia!!!)
Fammi capire che lo apri a fare un topic di approfondimento sul MMW più spettacolare che si conosca?!?!? (studiato e seguito da milioni di appassionati ed esperti a livello planetario)
Che ci fai qua dentro???  

moh famme parti', che sennò è colpa tua se stavolta faccio tardi)

Webcam: Conca Ternana

italia.png marvel Sesso: Uomo
Contributor
Contributor

Utente #: 17

84 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: PCE-FWS 20

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: MAJOR WARMING: NCEP rivoluziona le carte. Modelli: è caos totale! Agg 28-1(2)

#392  marvel Gio 29 Gen, 2009 09:12

Dalle Strat. di ECMWF arrivano conferme su quanto detto ieri con lapropagazione di venti antizonali fin nella troposfera proprio in queste ora.
Proprio questa spinta antizonale è all'origine del nucleo fredo che i modelli vedono scorrere sull'Europa centrale per i prossimi giorni.
(ne siamo proprio sicuri??)
Quindi queste sono ore cruciali per vedere in che modo la spinta antizonale causata dal MMW si manifesterà in troposfera.
In base a come e dove si manifesterà si adegueranno le carte troposferiche.
Resta sicuramente il timore che il fenomeno possa ignrarci completamente (almeno in queste prime fasi) ,  probabilità da sempre espressa anche dal sottoscritto visti i precedenti.
Ma in questo momento topico credo sia opportuno attendere che si sciolga la prognosi. Solo conoscendo l'effettivo impatto del trasferimento alla troposfera potremo cominciare ad orientarci con maggiore sicurezza.

Pe ora si possono tirare le somme degli effetti in Stratosfera del riscaldamento da record. Se ricorderete questo MMW inizialmente veniva considerato da molti altamente improbabile... e invece ne è venuto fuori il più importante MMW da quando si registrano i dati stratosferici!

(per altro, ancora in fase di compimento, visto che il riscaldamento è ancora in progressione nella medio-bassa stratosfera)

Ecco lo zonale previsto:

Ecco venti zonali e flussi:

Infine queste:

ecmwfzm_u_f168
ecmwfzm_u_f192

Webcam: Conca Ternana

italia.png marvel Sesso: Uomo
Contributor
Contributor

Utente #: 17

84 Punti

Stazione Meteo: PCE-FWS 20

Condividi

#393  zerogradi Gio 29 Gen, 2009 09:21

marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
26 pagine di niente....... scusate se sono irritante stamattina, ma in soldoni cosa si sta vedendo?? Niente.

Più che irritante ale direi irrispettoso....

tutto sono meno che 26 pagine di nulla... anzi!!

Ok, anche non portassero a nulla di concreto i nostri osservatori della stratosfera ci hanno comunque illustrato magistralmente un fenomeno STORICO per una parte del nostro pianeta, se poi questa parte si trova a decine di km sopra le nostre teste è solo una sua caratteristica.... nessuno ha mai assicurato che in presenza di SW avremmo assistito a gelide conseguenze continentali, era solo una possibilità basata su dati statisci.... un pò quello che succede con tutta la meteorologia in genere, solo che in questo campo abbiamo pochissimissima esperienza per confrontare le varie annate.

Abbiamo più volte asserito come alcuni post di questo topic siano state estremamente didattiche e lodato chi con tanta pazienza ci ha provato a spiegare le dinamiche di un mondo a noi estraneo.

Non parliamo di NULLA per piacere, perchè qui si è parlato tranne che di NULLA    

Dovete capirmi...io sono uno che ignora la filosofia che parla di "essenza"e di "io" perchè materialmente non porta a nulla......
Gli studi sulla stratosfera saranno interessanti, didattici e tutto querlo che volete. Io parlo di reali effetti sulla nostra pellaccia dura.

Alessandro, gente come te manco li dovrebbe frequentare i forum...  
I forum sono stanze di approfondimento in cui la gente parla di materie sconosciute ai più!
Per quelli come te, a cui non interessa nulla al di fuori dei "soldoni" nel suo orticello, è più che sufficiente guardare il meteo del Tg4!  
E' come portare un bracciante agricolo che non conosce altro che zappa e forcone al Louvre, quello anche davanti lla più strabiliante opera artistica tanto st a pensa' al proprioorticello! (magari, però, lui è giustificato, mentre tu co' sta neve c'haiproprio una malattia!!!)
Fammi capire che lo apri a fare un topic di approfondimento sul MMW più spettacolare che si conosca?!?!? (studiato e seguito da milioni di appassionati ed esperti a livello planetario)
Che ci fai qua dentro???  

moh famme parti', che sennò è colpa tua se stavolta faccio tardi)

Io sono lo stesso che dice che usare i soldi per fare pozzi in Africa invece che darli a chi studia la stratosfera sarebbe meglio....

Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo

Ultima modifica di zerogradi il Gio 29 Gen, 2009 09:23, modificato 1 volta in totale 
italia.png zerogradi Sesso: Uomo
Contributor
Contributor

Utente #: 11

697 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna

Condividi

Messaggio Re: MAJOR WARMING: NCEP Rivoluziona Le Carte. Modelli: è Caos Totale! Agg 28-1(2)

#394  Fili Gio 29 Gen, 2009 09:21

Credo che la verità tra Massi ed Ale stia nel mezzo... è giustissimo studiare e parlare di un fenomeno interessante e quest'anno strabiliante come questo MMW. Però è altrettanto vero che poi la meteorologia è fatta di fenomeni "solidi", di acqua, neve, vento, nuvole. Quindi come capisco l'entusiasmo degli "stratosferici" capisco lo scetticismo dei "troposferici". Io personalmente mi metto tra i secondi.

Detto questo, non ritengo assolutamente inutile questo topic, anzi. Magari quando avrò tempo e voglia di leggerlo per bene, ne ricaverò qualcosa di più concreto. Nel frattempo, mi limito a seguire le conclusioni.    

small small small small

italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru

Utente #: 343

5975 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi

#395  tifernate Gio 29 Gen, 2009 09:22

.....l'antizonale chiaramente ci sarà, purtroppo però l'aria fredda sembra riuscire a beccare 3/4 d'Europa, Inghilterra e Spagna incluse, e non l'Italia.    

italia.png tifernate Sesso: Uomo
Fabio
Contributor
Contributor

Utente #: 14

88 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi

Messaggio Re: MAJOR WARMING: NCEP Rivoluziona Le Carte. Modelli: è Caos Totale! Agg 28-1(2)

#396  Fili Gio 29 Gen, 2009 09:23

tifernate ha scritto: [Visualizza Messaggio]
.....l'antizonale chiaramente ci sarà, purtroppo però l'aria fredda sembra riuscire a beccare 3/4 d'Europa, Inghilterra e Spagna incluse, e non l'Italia.    

Tife dai onestamente questo ancora non possiamo dirlo...si parla di situazione oltre i 10 giorni!

Certo è che l'atlantico dovrebbe piantarsela di sfornare quelle LP risucchia-freddo  

small small small small

Filippo
Guru
Guru

5975 Punti

Condividi

#397  zerogradi Gio 29 Gen, 2009 09:27

Insomma, il succo del discorso è questo.
Io sono un mero e becero materialista. Al mondo d'oggi tutti studiano tutto....molte cose sono utilissime, altre meno, altre sono totalmente inutili.
Mi spiego meglio: 5 anni fa gli USA hanno fatto uno studio milionario sulla quantità d'acqua dolce presente sul pianeta Terra, e sono giunti a conclusione che sarà sempre di meno. Doevvano spendere milioni....???? Bastava che mi telefonassero!

Molti studi dei giorni nostri sono inutili....meglio concentrarsi sulle cose reali, che accadono ogni giorno.
Insomma....io sono uno che dei record a 2345008348747 metri di altezza se ne frega pochino...mi pace dio più osservare i venti raggiunti nel centro di una tempesta scozzese, o analizzare gli eventi reali passati per poter capire di più su quelli futuri.
Tutto quà...lo studio della stratosfera cozza con i miei ideali...da agricoltore orgoglioso quale sono.  

Contributor
Contributor

697 Punti

Condividi

Messaggio Re: MAJOR WARMING: Ingresso In Troposfera! Ore Decisive. Agg 29-1(1)

#398  mondosasha Gio 29 Gen, 2009 09:34

Io sono certo di una cosa: tutti i modelli stavolta prenderanno una grossa cantonata....quello che prevedono oggi è la solita storia...ma la storia è diversa e presto se ne accorgeranno!!!Al 4-5 febbraio manca una settimana e visti i risultati che hanno ottenuto in quest'inverno per me oltre le 48 ore sono carta straccia...e mi fanno solo ridere...

www.vissometeo.altervista.org

italia.png mondosasha Sesso: Uomo
Alessandro
Guru
Guru

Utente #: 81

396 Punti

Stazione Meteo: Ecowitt

Condividi

Messaggio Re: MAJOR WARMING: ingresso in troposfera! Ore decisive. Agg 29-1(1)

#399  zerogradi Gio 29 Gen, 2009 09:35

Comunque sotto sotto ci spero....                

Contributor
Contributor

697 Punti

Condividi

#400  mondosasha Gio 29 Gen, 2009 09:38

Insomma, il succo del discorso è questo.
Io sono un mero e becero materialista. Al mondo d'oggi tutti studiano tutto....molte cose sono utilissime, altre meno, altre sono totalmente inutili.
Mi spiego meglio: 5 anni fa gli USA hanno fatto uno studio milionario sulla quantità d'acqua dolce presente sul pianeta Terra, e sono giunti a conclusione che sarà sempre di meno. Doevvano spendere milioni....???? Bastava che mi telefonassero!

Molti studi dei giorni nostri sono inutili....meglio concentrarsi sulle cose reali, che accadono ogni giorno.
Insomma....io sono uno che dei record a 2345008348747 metri di altezza se ne frega pochino...mi pace dio più osservare i venti raggiunti nel centro di una tempesta scozzese, o analizzare gli eventi reali passati per poter capire di più su quelli futuri.
Tutto quà...lo studio della stratosfera cozza con i miei ideali...da agricoltore orgoglioso quale sono.  

Però Ale scusa: avevi detto che a causa di quello strano indice di quei due studiosi avremmo avuto 60 giorni di HP e mitezza!!Pure quello per me è un'indice che non ha nessun valore( i fatti l'hanno dimostrato)!!!Anche loro potrebbero studiare e quindi buttare soldi in altre cose!!!Io invece faccio un mix e cerco di capire dove può essere la verità...come accade nella vita reale!!!

www.vissometeo.altervista.org

italia.png mondosasha Sesso: Uomo
Alessandro
Guru
Guru

Utente #: 81

396 Punti

Stazione Meteo: Ecowitt

Condividi

#401  tifernate Gio 29 Gen, 2009 09:55

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
tifernate ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Tife dai onestamente questo ancora non possiamo dirlo...si parla di situazione oltre i 10 giorni!

Certo è che l'atlantico dovrebbe piantarsela di sfornare quelle LP risucchia-freddo  

Scusa ma leggi bene quanto ho scritto. Ho detto che l'antizonale ci sarà (almeno in line a di massima) e che l'aria fredda sembra riuscire a colpire 3/4 d'Europa e non l'Italia ( od almeno l'Italia centrao meridionale.

italia.png tifernate Sesso: Uomo
Fabio
Contributor
Contributor

Utente #: 14

88 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi

#402  Fili Gio 29 Gen, 2009 10:00

Sorry, comunque la penso come te... non mi pare che siamo sulla buona strada, perchè l'Atlantico è più vivo che mai e l'Azzorriano non mi pare abbia intenzione di puntare in alto. AO--, NAO-, il MMW del secolo....ma cosa serve al freddo per arrivare qui??

IO VOGLIO L'HP RUSSO-SIBERIANO!      

small small small small

Filippo
Guru
Guru

5975 Punti

Condividi

#403  il fosso Gio 29 Gen, 2009 10:27

Una cosa certa c'è.... più di tutti i run modellistici abbiamo il sistema nervoso nel caos!
Almeno io!... ma qui si racchiude tutta la bellezza degli eventi atmosferici, che per quanto potremo sforsarci
di capirli, riusciranno sempre a sorprenderci.. e meno male!

italia.png il fosso Sesso: Uomo
Paolo
Contributor
Contributor

Utente #: 378

2680 Punti

Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica

Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)

Condividi

#404  loris60 Gio 29 Gen, 2009 11:02

I modelli, anche l'uscita dello 06 di GFS peggiorano, se possibile, nei nostri confronti, parlo di Italia intera. Le Strato mi sembra che non abbiano più molto da dare (hanno già dato). Certo, ad ora, la delusione regna sovrana e onestamente mi aspettavo di vedere risultati migliori di quelli fin quì visti e ad ora prevedibili. In sostanza per noi non cambia nulla e dovremo attendere la solita rodanata di fine febbraio - primi marzo (che capita anche senza SW) e poi chiuderemo finalmente un'altra stagione che è stata valida solo per il NW. poi se anche tre fiocchi fradici che si sciolgono appena cadono sono eventi epocali allora siamo in presenza di un inverno storico

blank.gif loris60 Sesso: Uomo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Utente #: 515

50 Punti

Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica

Condividi

#405  snow96 Gio 29 Gen, 2009 11:17

loris60 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
I modelli, anche l'uscita dello 06 di GFS peggiorano, se possibile, nei nostri confronti, parlo di Italia intera. Le Strato mi sembra che non abbiano più molto da dare (hanno già dato). Certo, ad ora, la delusione regna sovrana e onestamente mi aspettavo di vedere risultati migliori di quelli fin quì visti e ad ora prevedibili. In sostanza per noi non cambia nulla e dovremo attendere la solita rodanata di fine febbraio - primi marzo (che capita anche senza SW) e poi chiuderemo finalmente un'altra stagione che è stata valida solo per il NW. poi se anche tre fiocchi fradici che si sciolgono appena cadono sono eventi epocali allora siamo in presenza di un inverno storico

Interrompo il silenzio stampa solo per quotarti. Tutti pensano che al nord stiamo vivendo chissà quale inverno, ma il nord di cui si parla finisce a Milano. Per il nord est pianeggiante non c'è niente di epocale.

Per carità, a Vicenza ci sono state 4 nevicate con accumulo, ma solo una sui 10 cm, il resto sotto i 5 cm, e viste le situazioni potenziali sono briciole.

E poi Vicenza è storia a se, Verona e Padova parlano di accumuli ben minori e ben più effimeri...  

italia.png snow96 Sesso: Uomo
Marco
Contributor
Contributor

Utente #: 4

554 Punti

Condividi

Pagina 27 di 40
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 26, 27, 28 ... 38, 39, 40  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML