| Commenti |
 Re: Evoluzione Periodo 15 - 20 Settembre: Sarà Vero Autunno?
|
|
|
Poranese457 [ Gio 18 Set, 2008 16:28 ]
|
 |
|
infatti vediamo il benedetto minimo dove si posiziona domani...se si piazza bene ci divertiamo proprio...
un venerdi con i fiocchi!...sperem 
|
|
pablo [ Gio 18 Set, 2008 17:59 ]
|
 |
|
GFS 12 conferma che le piogge ci saranno  ...ma ormai siamo prossimi al nowcasting e non resta che far passare la nottata... 
|
|
giantod [ Gio 18 Set, 2008 18:25 ]
|
 |
|
Per me non si vedrà molta pioggia resto di quella opinione, mi sbilancio pericolosamente ma non ho nulla da perdere
Foligno tra l'altro potrebbe ricevere meno di tutti in accordo con le maggiori precipitazioni previste man mano che si procede da est ad ovest..
Qualche temporalino potrebbe però cambiare le carte in tavola tra la mezza ed il primo pomeriggio! 
|
|
Icestorm [ Gio 18 Set, 2008 20:41 ]
|
 |
|
Per me non si vedrà molta pioggia resto di quella opinione, mi sbilancio pericolosamente ma non ho nulla da perdere
I LAMMA ti danno ragione... staremo a vedere comunque! 
|
|
Fili [ Gio 18 Set, 2008 20:44 ]
|
 |
|
|
Si infatti staremo a vedere, sono situazioni molto difficili da valutare queste siamo un pò in bilico ed il reale posizionamento del minimo sarà determinante come sempre, già un S-SE sarebbe diverso da un SE pieno...
|
|
Icestorm [ Gio 18 Set, 2008 20:48 ]
|
 |
|
|
GFS12 annulla quasi completamente il vento, a questo punto ininfluente. Restano i moti discendenti alle basse quote (850 hpa). Alla fine, i 5-10 mm. piazzati da Meteotitano in gran parte del Centro mi sembrano congrui.
|
|
burjan [ Gio 18 Set, 2008 23:42 ]
|
 |
|
|
si, anche ML stima circa 11 mm di media in umbria
la tendenza dovrebbe essere su questi accumuli
|
|
nubes [ Gio 18 Set, 2008 23:47 ]
|
 |
|
Rispondo qui a Fili...
Ok, probabilmente saranno gli ultimi millimetri del mese, ma non mi sento di potermi lamentare... sto già over 60 in questo settembre 2008 e anche se le medie sono ben altre, alla luce degli accumuli degli ultimi mesi proprio non mi lamento
E cmq anche se non pioverà più, ci godremo del sano freschetto autunnale

|
|
Poranese457 [ Ven 19 Set, 2008 09:09 ]
|
 |
|
E mica si può pensare che dopo tre mesi di nulla, in quindici giorni di settembre si può andare in media per il mese!! Alla fine sarebbe troppa acqua insieme che i terreni non assorbirebbero. Io credo che per adesso và bene così. L'importante è aver smantellato quell' HP così forte ed invadente a cuore caldissimo..... 
|
|
mondosasha [ Ven 19 Set, 2008 09:15 ]
|
 |
|
Rispondo qui a Fili...
Ok, probabilmente saranno gli ultimi millimetri del mese, ma non mi sento di potermi lamentare... sto già over 60 in questo settembre 2008 e anche se le medie sono ben altre, alla luce degli accumuli degli ultimi mesi proprio non mi lamento
E cmq anche se non pioverà più, ci godremo del sano freschetto autunnale
...va bene il fresco, ma la terra ha bisogno di pioggia... siamo a 60mm anche qui, ma la media è di 90....e c'è tutto agosto da recuperare.
quello che sembrava in partenza un periodo lungo di piogge e temporali, si sta rivelando come al solito piuttosto effimero.
Abbiamo si fatto tutti almeno 50mm, ma la tendenza ad appittimento precipitativo mi piace poco. Non vorrei restare a secco fino a metà ottobre.
|
|
Fili [ Ven 19 Set, 2008 09:49 ]
|
 |
|
il morale mi sembra un pò giu...
provo a sollevarlo con questa carta
solo per sognare si intende
|
|
nubes [ Ven 19 Set, 2008 10:00 ]
|
 |
|
Abbiamo si fatto tutti almeno 50mm,
Aridaje a girare il dito nella piaga.
Qui sono a ben 31,5 mm ed sulla stessa linea pure Stefc a Castello centro (entrambi pluviometro manuale).
La pioggia è penetrata sì e no 3 cm nel terreno (negli spazi aperti!).
Sotto le foglie degli alberi del bosco non ne parliamo: fanno cric crac...
|
|
Marco376 [ Ven 19 Set, 2008 11:25 ]
|
 |
|
Per recuperare 2 mesi ci voleva un alluvione, ma non l'augurerei così tanto facilmente a nessuno.
Per ora va bene così, i mesi precedenti a Luglio sono stati ottimi per tutti... quindi non stiamo sempre a lamentarci cavolo! La pioggia di oggi poi è una manna, i terreni la assorbono tutta senza perdere una goccia...
|
|
andrea75 [ Ven 19 Set, 2008 11:26 ]
|
 |
|
|