| Commenti |
 Re: Analisi Modelli Gennaio 2026 - Come proseguirà l'inverno?
|
Comunque per AIFS sabato mattina presto abbiamo già una -2/-3°C diffusa su tutta la regione
La situazione non è pessima secondo me (parlo per le colline ovviamente)

|
|
Poranese457 [ Gio 08 Gen, 2026 16:38 ]
|
 |
 Re: Analisi Modelli Gennaio 2026 - Come Proseguirà L'inverno?
|
I LAM sono molto generosi per le colline, specie Ternano/Spoletino/Reatino; onestamente anche troppo vedendo le carte, non sono affatto sicuro che potrà nevicare a quote cosi basse...quello che è cruciale per questo peggioramento è una bella nevicata in Montagna.
Speriamo in un bel 20 cm a tappeto sopra i 1500m, in modo tale da far partire la stagione degli sport invernali.
Ultima modifica di Figino il Gio 08 Gen, 2026 17:00, modificato 1 volta in totale
|
|
Figino [ Gio 08 Gen, 2026 16:59 ]
|
 |
|
I LAM sono molto generosi per le colline, specie Ternano/Spoletino/Reatino; onestamente anche troppo vedendo le carte, non sono affatto sicuro che potrà nevicare a quote cosi basse...quello che è cruciale per questo peggioramento è una bella nevicata in Montagna.
Speriamo in un bel 20 cm a tappeto sopra i 1500m, in modo tale da far partire la stagione degli sport invernali.
effettivamente mi sembrano eccessivamente generosi magari fosse....ma....avoja quanto verranno limati
|
|
Sottozero [ Gio 08 Gen, 2026 17:47 ]
|
 |
|
GFS insiste con la recrudescenza instabile fino al pomeriggio di sabato.
Per ECMWF tutto finito già prima dell'alba
A 48 ore ancora totale discordanza.
|
|
Fili [ Gio 08 Gen, 2026 17:55 ]
|
 |
|
GFS insiste con la recrudescenza instabile fino al pomeriggio di sabato.
Per ECMWF tutto finito già prima dell'alba
A 48 ore ancora totale discordanza.
GFS contro tutti
Penso di sapere già come finisce 
Ultima modifica di enniometeo il Gio 08 Gen, 2026 18:46, modificato 1 volta in totale
|
|
enniometeo [ Gio 08 Gen, 2026 18:44 ]
|
 |
|
Se é come pochi giorni fa anch'io lo so 
|
|
Frosty [ Gio 08 Gen, 2026 19:07 ]
|
 |
|
Vedo un generoso trasporto di aria fredda in quota, vorrei sperare in una durata maggiore delle precipitazioni, soprattutto in un migliore sconfinamento a quote più basse del teorico da carte.

|
|
Carletto89 [ Gio 08 Gen, 2026 20:44 ]
|
 |
|
Vedo un generoso trasporto di aria fredda in quota, vorrei sperare in una durata maggiore delle precipitazioni, soprattutto in un migliore sconfinamento a quote più basse del teorico da carte.
Il problema mi sembrano precipitazioni viste troppo blande e fugaci 
|
|
Fili [ Gio 08 Gen, 2026 21:11 ]
|
 |
|
Unio sguardo ai LAM a 48h .. in pratica vede IFS anticipare le precipitazioni di diverse ore per vedere tutto in effetti terminato già al primo mattino , mentre GFS le piazza in mattinata e fino alle ore centrali... passaggio in entrambi i casi assai veloce, ma che a differenza di questi giorni vede a 500hPa aria piu fredda con termiche e anche GPT ad 850 hPa alla fine non brutti con quella -2°/-3° a 1320 m.
Morale come sempre in questi casi, ci si affiderà ad intensità delle precipitazioni e del rovesciamento freddo ..
In ogni caso pare per entrambi che ci attenderà un altro gelido risveglio lunedì mattina
vediamo domattina come si mettono le cose ..

Ultima modifica di Lelemet il Gio 08 Gen, 2026 21:14, modificato 1 volta in totale
|
|
Lelemet [ Gio 08 Gen, 2026 21:12 ]
|
 |
|
So che farò storcere il naso a più d' uno, ma davvero prendiamoci tutto il possibile con questo imminente peggioramento, perché la tempesta attualmente sulla Manica sembra destinata a spostare l'ago della bilancia per un generale rientro ad un clima più mite.
Se poi dovesse andare come la coda del superfanta ....

Ultima modifica di and1966 il Gio 08 Gen, 2026 21:40, modificato 1 volta in totale
|
|
and1966 [ Gio 08 Gen, 2026 21:40 ]
|
 |
|
|
Io personalmente non mi aspetto nulla sotto i 700 metri, la zona di Spoleto è proprio sfavorevole alla neve. Solo se il freddo arrivasse dall' africa forse ci becca.in pochi minuti qui si è alzato.io venti caldo che ha letteralmente scacciato il freddo temperatura in rapide ed inesorabile salita.
|
|
Sottozero [ Gio 08 Gen, 2026 21:54 ]
|
 |
|
Non capisco onestamente il senso di pubblicare una carta del genere a 400 ore 
|
|
Fili [ Gio 08 Gen, 2026 23:13 ]
|
 |
|
Io personalmente non mi aspetto nulla sotto i 700 metri, la zona di Spoleto è proprio sfavorevole alla neve. Solo se il freddo arrivasse dall' africa forse ci becca.in pochi minuti qui si è alzato.io venti caldo che ha letteralmente scacciato il freddo temperatura in rapide ed inesorabile salita.
Le temperature saliranno a 9-12 gradi domani ma non sarà questo il problema . Domani sera comincerà a scendere e nella notte con l’entrata di una bella -33 -34 le piogge faranno crollare le termiche .. Servono rovesci e temporali per imbiancare Spoleto . Comunque intorno i 500-700 metri localmente più in basso tra martani Ternani , Spoleto e Valnerina potrebbe fare una bella nevicata
|
|
Grego80 [ Gio 08 Gen, 2026 23:31 ]
|
 |
|
Tra l'altro prima di quella mega scaldata avremmo 10 giorni praticamente in media (almeno sull'Italia centrale). Insomma, io sono sempre per il bicchiere mezzo pieno, in qualunque ambito, figuriamoci nella meteorologia. 
|
|
menca92 [ Gio 08 Gen, 2026 23:33 ]
|
 |
|
|