Pagina 17 di 27
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 16, 17, 18 ... 25, 26, 27  Successivo
Vai a pagina   
 

Messaggio Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale e Nord Atlantico

#241  Carletto89 Mar 13 Set, 2022 21:56

Sicuramente attendere domani aiuterà un minimo a verificare la credibilità di queste proiezioni, però non stiamo parlando di un minimo basso pressorio la cui formazione e posizione fino all'ultimo risulta determinante, questa è una azione meridiana che punta la Spagna e trasla lentamente su di noi.

Occhio perché, come dice Luca, qualche V-Shape ci scapperà e farà male.
 



 
avatar
italia.png Carletto89 Sesso: Uomo
Carlo
Moderatore
Moderatore
 
Utente #: 1419
Registrato: 30 Dic 2012

Età: 36
Messaggi: 6069
1534 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: LaCrosse WS2350 e LaCrosse Generica

Località: Perugia - Madonna Alta 310 mt.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Messaggio Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico

#242  Frasnow Mar 13 Set, 2022 22:03

Anche domani sarà difficile sciogliere la prognosi, solo il nowcasting toglierà ogni dubbio.
 




____________
small
"131mm di leggenda – Beroide, 21/08/2025"
 
avatar
italia.png Frasnow Sesso: Uomo
Francesco
Contributor
Contributor
 
Utente #: 510
Registrato: 19 Gen 2009

Età: 32
Messaggi: 17594
4974 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Ecowitt

Località: Beroide (PG) - 223mslm

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico

#243  prometeo Mar 13 Set, 2022 22:12

Chi detterà la legge con quelle correnti da sud ovest sarà la Corsica... Vediamo
 




____________
Le medie non sono altro che un tentativo della mente umana di dare un ordine ad un sistema che per natura sua è disordinato
www.perugiameteo.it
 
avatar
italia.png prometeo Sesso: Uomo
Guru
Guru
 
Utente #: 31
Registrato: 21 Apr 2005

Età: 50
Messaggi: 6569
798 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: PCE-FWS 20

Località: PONTE SAN GIOVANNI/RIVOTORTO

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico

#244  Olimeteo Mar 13 Set, 2022 23:48

Come già detto, attenderò domani, giusto per avere qualche dettaglio in più.
Anche se la dinamica è ormai abbastanza chiara; gli ingredienti ci sono tutti (mari caldi, low level jet da OSO con una warm conveyor belt carica di vapor acqueo, ramo della jet stream sopra, shear verticale, lifting orografico... e chi più ne ha più ne metta) per avere un giovedì davvero scoppiettante, direi anche pericoloso localmente.

ECMWF ha comunque ridotto gli accumuli, anche se il quadro rimane lo stesso.
 xx_model_en_343_0_modez_2022091312_68_1179_157

Poi fino a sabato ce ne sarà ancora, con la saccatura che irrompe al di qua delle Alpi, facendo perno, con formazione di un minimo ligure lento a traslare verso l'Adriatico.
Domenica un temporaneo recupero geopotenziale e poi ad inizio settimana probabilmente un'altra veloce rasoiata, per le adriatiche più che altro, velocemente in fuga verso sudest.

Sabato si raggiungerà il minimo di pressione e GPT, per poi risalire.
Assodato il crollo termico.
 



 
Ultima modifica di Olimeteo il Mer 14 Set, 2022 01:24, modificato 3 volte in totale 
avatar
italia.png Olimeteo Sesso: Uomo
Oliviero
Guru
Guru
 
Cartellini gialli: 2 Cartellini gialli: 2 
Utente #: 2845
Registrato: 29 Set 2019

Età: 49
Messaggi: 7113
6221 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Nessuna

Località: Gubbio

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico

#245  Olimeteo Mer 14 Set, 2022 01:27

Ecco le anomalie ECMWF per il periodo 18/19-26.
Emblematiche.

20220913140440_bc135012031fd03a92abda0ea6b0f28c3aa705f9  20220913140554_69332b4abbcbfd7ed448704ef9a8f4e02cb4ad12
 



 
avatar
italia.png Olimeteo Sesso: Uomo
Oliviero
Guru
Guru
 
Cartellini gialli: 2 Cartellini gialli: 2 
Utente #: 2845
Registrato: 29 Set 2019

Età: 49
Messaggi: 7113
6221 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Nessuna

Località: Gubbio

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale e Nord Atlantico

#246  Poranese457 Mer 14 Set, 2022 07:13

Davvero non male come scombussolamento termico in pochi giorni, si passa dalla +19 alla +5 e poi di nuovo alla +10

In pratica si cambiano 3 stagioni  

 cattura_1663132308_810768

GFS 00z è tristemente avaro di precipitazioni, vedremo nelle prossime ore i LAM ma da ieri ad oggi mi pare ci sia stata una netta tendenza al ridimensionamento del quadro pluviometrico previsto

 120_777it
 




____________
small
 
Socio Fondatore
Socio Fondatore
 
Utente #: 197
Registrato: 29 Ott 2006

Età: 40
Messaggi: 45627
8074 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Porano (TR), 457m slm - Umbria occidentale

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico

#247  GiagiMeteo Mer 14 Set, 2022 07:37

Il peggioramento che arriverà secondo me sarà molto a strisciate temporalesche, anche parecchio intense.
In pratica avremo correnti da W in quota e da S/SW al suolo a fare convergenza ed inoltre un ramo del js sopra la capoccia, che aumenta notevolmente i rischi di sistemi V-shaped.
Il fatto è che gli accumuli in queste circostanze sono spesso ineguali ed estremamente irregolari, quindi per vedere dove e come colpiranno probabilmente bisognerà aspettare il nowcasting, anche se ad oggi pare molto favorito l'alto Tevere.
 




____________
big
 
avatar
italia.png GiagiMeteo Sesso: Uomo
Giacomo
Contributor
Contributor
 
Utente #: 2655
Registrato: 06 Gen 2019

Età: 21
Messaggi: 8957
5948 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Bologna q.re Bolognina - 45 m / Gualdo Tadino (PG) - 520 m

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale e Nord Atlantico

#248  Poranese457 Mer 14 Set, 2022 08:18

"Game of Holes", il gioco dei buchi

 pcp24h_z2_3
 




____________
small
 
Socio Fondatore
Socio Fondatore
 
Utente #: 197
Registrato: 29 Ott 2006

Età: 40
Messaggi: 45627
8074 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Porano (TR), 457m slm - Umbria occidentale

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale e Nord Atlantico

#249  Cyborg Mer 14 Set, 2022 08:59

Preoccupa la costanza con cui ECMWF (ora seguito da altri modelli) vede questi accumuli.

ECMWF

 xx_model_en_343_9_modez_2022091400_47_1181_157

ICON

 xx_model_en_343_9_moddeuhd_2022091400_47_1181_157

Accumuli imputabili ad un sistema che risulterebbe semi-stazionario per diverse ore:

 pcp12h_z2_5
 




____________
www.sangiustinometeo.it
SanGiustinoMeteo su FACEBOOK
 
Ultima modifica di Cyborg il Mer 14 Set, 2022 09:06, modificato 2 volte in totale 
avatar
serbia.png Cyborg Sesso: Uomo
Mirco
Moderatore
Moderatore
 
Utente #: 609
Registrato: 12 Ott 2009

Età: 40
Messaggi: 8629
1613 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Ecowitt

Località: San Giustino (PG) 336m - fraz. Cantone 675m

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico

#250  Fili Mer 14 Set, 2022 11:55

il Vshape sarà inevitabile. Inutile guardare gli accumuli dei GM, totalmente inaffidabili in queste situazioni....
 




____________
www.meteofoligno.it

small small small small
 
avatar
italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru
 
Utente #: 343
Registrato: 17 Dic 2007

Età: 43
Messaggi: 39246
6012 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Foligno V.le Firenze 225m s.l.m.

1 utente ha apprezzato questo messaggio •  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico

#251  CESTER Mer 14 Set, 2022 20:40

Ma domani piove più unico calo di temperatura repentino sabato poi si sempre temperature basse vediamo come andra
 



 
avatar
italia.png CESTER Sesso: Uomo
Giuseppe
Veterano
Veterano
 
Utente #: 289
Registrato: 24 Lug 2007

Età: 56
Messaggi: 1621
762 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Altro


  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico

#252  Frosty Mer 14 Set, 2022 20:43

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
il Vshape sarà inevitabile. Inutile guardare gli accumuli dei GM, totalmente inaffidabili in queste situazioni....
dove colpirà  farà danni !
 



 
avatar
italia.png Frosty Sesso: Uomo
Utente Senior
Utente Senior
 
Utente #: 2646
Registrato: 03 Gen 2019

Età: 47
Messaggi: 3688
2435 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo


Località: Gubbio

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico

#253  Olimeteo Mer 14 Set, 2022 22:16

Testa bella rigonfia.
Ormai siamo prossimi e nonostante ciò non c'è ancora piena concordia.
Questi i livelli Pretemp, che, di prassi, non si esime dal sublimare ogni indice di instabilità all'uopo.  Si consiglia la lettura e l'analisi delle varie aree approntata.

15_09_2022
 



 
avatar
italia.png Olimeteo Sesso: Uomo
Oliviero
Guru
Guru
 
Cartellini gialli: 2 Cartellini gialli: 2 
Utente #: 2845
Registrato: 29 Set 2019

Età: 49
Messaggi: 7113
6221 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Nessuna

Località: Gubbio

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico

#254  Boba Fett Mer 14 Set, 2022 22:26

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
il Vshape sarà inevitabile. Inutile guardare gli accumuli dei GM, totalmente inaffidabili in queste situazioni....


temo invece che andrà come la vede gfs, cioè a fatica 10/20 mm, ai quadretti astratti dei lamma non ci credo mai.
E 150 mm co sto secco non fanno nessun danno
 



 
Ultima modifica di Boba Fett il Mer 14 Set, 2022 22:26, modificato 1 volta in totale 
avatar
canada.png Boba Fett Sesso: Uomo
Guru
Guru
 
Utente #: 389
Registrato: 25 Mar 2008

Età: 38
Messaggi: 5723
2013 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Nessuna

Località: Perugia

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico

#255  Frasnow Mer 14 Set, 2022 22:29

Pensavo di averle sentite tutte e invece no, c'è sempre da stupirsi    
 




____________
small
"131mm di leggenda – Beroide, 21/08/2025"
 
avatar
italia.png Frasnow Sesso: Uomo
Francesco
Contributor
Contributor
 
Utente #: 510
Registrato: 19 Gen 2009

Età: 32
Messaggi: 17594
4974 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Ecowitt

Località: Beroide (PG) - 223mslm

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Pagina 17 di 27
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 16, 17, 18 ... 25, 26, 27  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML